04 APR 2001

«Diritto o dovere di informare?» Incontro con Roberto Zaccaria

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 20 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Perugia, 4 aprile 2001 - Documento audiovideo dell'incontro con il Presidente della Rai, Roberto Zaccaria, svoltosi presso l'Università per Stranieri di Perugia, sul tema: «Diritto o dovere di informare?» .

Le caratteristiche del servizio pubblico e la libertà di satira sono al centro del discorso tenuto dal presidente Zaccaria, che si intrattiene a lungo sull'opportunità delle scelte compiute dal Cda in merito al 'Caso Satyricon'.

''Nel dubbio il Consiglio d'Amministrazione della Rai ha deciso per la libertà d'informazione" - afferma Zaccaria, ed apre il dibattito: ''Era satira, quella
della trasmissione di Luttazzi, o no?".

In sostanza, secondo Zaccaria, è quanto meno dubbio che esista qualcuno che debba e possa decidere se quel comportamento sia da sanzionare o meno e se due-tre milioni di italiani che vogliono seguire il programma possano davvero continuare a farlo.

In merito alla possibilità di una 'par condicio' anche nella satira, il presidente della Rai, la esclude categoricamente.

A chi, tra il pubblico, gli fa notare che all'attacco al candidato-premier del Centrodestra, da parte del comico Daniele Luttazzi e del giornalista Marco Travaglio, non è seguito nulla di simile nei confronti del Centrosinistra, Zaccaria risponde: «La satira non può essere teleguidata, e voi comunque avete 'Le Iene' e 'Striscia la notizia'».

leggi tutto

riduci

  • Saluto di Paola Bianchi De Vecchi, Rettore dell'Università per Stranieri di Perugia

    <strong>Indice degli interventi</strong>
    0:00 Durata: 3 min 24 sec
  • Roberto Zaccaria, presidente della Rai: «Il punto fondamentale è che la Rai mantenga le sue caratteristiche di pluralità ed autonomia»

    0:03 Durata: 44 min 59 sec
  • Pietro Borzomati, preside della Facoltà di Lingua e Cultura Italiana, modera

    0:48 Durata: 1 min 35 sec
  • Domande del pubblico

    0:49 Durata: 23 min 24 sec
  • Roberto Zaccaria, sull'impossibilità di una 'par condicio' nella satira: «La satira non può essere teleguidata»

    1:13 Durata: 6 min 56 sec