29 APR 2001

Conversazione settimanale con Marco Pannella

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 54 min 25 sec
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 29 aprile 2001 - Documento audiovideo della conversazione settimanale di Marco Pannella a Radio Radicale, tenutasi a circa 26 ore dall'inizio del satyagraha radicale, con lo sciopero della sete di Emma Bonino e l'autoriduzione dei farmaci di Luca Coscioni (accompagnati nella grave iniziativa nonviolenta da centinaia di altri cittadini che stanno conducendo analoghe azioni di lotta) e nell'imminenza della riunione del Comitato dei Radicali.

In studio, il direttore di Radio Radicale, Massimo Bordin.Pannella commenta le dichiarazioni rilasciate oggi da alcuni leader politici.

Innanzitutto le
affermazioni di Tremonti, che accoglievano favorevolmente la possibilità di un voto disgiunto, dato al proporzionale alla Lista Bonino e al maggioritario alla Casa delle Libertà.

Pannella, accostandole all'appello formulato dai Liberal di Debenedetti e costantandone invece la lontananza dalle ultime posizioni di Rutelli, rammenta che "sarebbero di estremo interesse" se non fossero riportate solo da Radio Radicale.

Analogo commento per la solidarietà espressa dal presidente di Alleanza Nazionale, che ha parlato di "un genocidio culturale verso i Radicali".

"Ha fatto una bellissima dichiarazione" - afferma Pannella.Un discorso diverso investe la reazione di Massimo D'Alema.

"Ha detto soltanto: «Smettela!»" - dichiara il leader radicale, ricordando che la tesi espressa dal presidente dei Ds è quella, avallata anche da Silvio Berlusconi, per cui le grandi riforme si fanno unanimi.

Dunque, soprattutto in campagna elettorale, va bandito il dibattito su tali questioni.

Intanto prosegue il satyagraha ed aumentano le adesioni dei cittadini tramite le più disparate forme di lotta nonviolenta.

Circa la possibilità di una soluzione favorevole, ricordando l'esperienza con il presidente Giovanni Leone, Pannella dichiara di avere "una speranza": che Ciampi (o i suoi consiglieri) ci riveli "di avere una forza personale".

Ma il leader radicale riconferma le responsabilità del Presidente della Repubblica, che ultimamente sembra aver dismesso il ruolo di garante impostogli dalla Costituzione.

Tra le altre: quella di lasciar credere agli italiani che con queste consultazioni si elegge un Presidente del Consiglio.

Che poi significa abdicare "ad un potere non abdicabile" come Presidente della Repubblica: il potere di dare liberamente l'incarico di premier. .

leggi tutto

riduci

  • Le dichiarazioni di Tremonti: «Sembrano animate dallo stesso spirito di quelle di Cacciari, Debenedetti, Spadaccia e altri»

    <strong>Indice degli interventi</strong>
    0:00 Durata: 6 min 28 sec
  • Quella di Fini: «Ha fatto una bellissima dichiarazione»

    0:06 Durata: 1 min 32 sec
  • E quella di D'Alema: «Ha detto soltanto: "Smettela!"»

    0:08 Durata: 2 min 52 sec
  • Le teorie di Celentano: «Si muore per colpa di tre forze: l'America e le multinazionali, gli scienziati e i Radicali»

    0:10 Durata: 5 min 44 sec
  • La responsabilità di Ciampi: «Il presidente della Repubblica ha abdicato ad un potere non abdicabile: il potere di scegliere liberamente di dare l'incarico di premier»

    0:16 Durata: 7 min 37 sec
  • Le numerose partecipazioni al satyagraha

    0:24 Durata: 4 min 43 sec
  • L'antropologia culturale della classe dirigente italiana: «La tesi di Massimo e la tesi di Silvio è che le grandi riforme si fanno unanimi. Perchè andare al litigare sui grandi temi e le grandi opzioni?»

    0:28 Durata: 1 min 36 sec
  • Ulteriori spazi per il voto radicale: «Stimo a 35-40 i collegi in cui la Cdl deve scegliere tra far eleggere un radicale o un esponente del centrosinistra e altrettanti nei quali il centrosinistra deve scegliere tra fa eleggere un boniniano o un polista»

    0:30 Durata: 9 min 26 sec
  • Come Rutelli ha annientato la propria storia liberale: «Tremonti rappresenta di più l'area liberale dell'Ulivo, rispetto a Francesco Rutelli»

    0:39 Durata: 2 min 47 sec
  • La soluzione possibile del satyagraha: «Ho una speranza: che Ciampi ci riveli di avere una forza personale»

    0:42 Durata: 4 min 39 sec
  • Il comitato dei Radicali: «E' una riunione di partigiani che stanno al fronte in prima linea»

    0:47 Durata: 7 min 1 sec