13 OTT 2001

Unione Camere Penale: Critiche e proposte nella seconda giornata del Congresso

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 8 ore 1 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

I ministri e sottosegretari al governo non dovrebbero svolgere l'attività di avvocato.

Il monito viene dal Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Nicola Buccico, nella seconda giornata del Congresso straordinario dell'Unci, in cui si è parlato anche di legge finanziaria e terrorismoRoma, 13 ottobre 2001 - "Sottosegretari e ministri, a qualsiasi dicastero siano preposti non possono esercitare la professione forense".

L'attenzione del Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Nicola Buccico, quest'oggi è focalizzata sull'"incompatibilità" tra la professione di avvocato e la politica.

Un
problema che si porrà, avverte Buccico, per chi tra gli avvocati andrà a ricoprire incarichi di vertice al Ministero della Giustizia, per esempio.

A chi parla di "partito degli avvocati", Buccico replica con un appello ai colleghi "ad essere liberi, autonomi e indipendenti da qualsiasi forza politica", ma nello stesso tempo avverte la maggioranza di governo che "gli avvocati non sono terra di nessuno".

"Da nessuno di noi i politici si aspettino atteggiamenti di servilismo o genuflettori".Verde propone un ritorno al modello inquisitorioIl processo penale attuale, un misto tra sistema inquisitorio e accusatorio, "non regge", perchè "duplica pregi e difetti" dei due modelli "è perciò arrivato il momento di sceglierne uno e portarlo alle estreme conseguenze", afferma intervenendo al congresso il Vicepresidente del Csm, Giovanni Verde.

Su quale sia il sistema da preferire verde non ha dubbi: il sistema inquisitorio "era molto migliore perchè compatibile con la costituzione, che contiene garanzie largamente condivise dalla pubblica opinione".

"Se vogliamo mantenere questi valori la soluzione non può essere quella del processo accusatorio".Calvi: "Processi bloccati a causa della legge finanziaria"Processi bloccati a causa della legge finanziaria: è lo scenario prospettato ai congressisti dal senatore dei Ds Guido Calvi.

"L'art.

12 della legge prevede per il 2002 il blocco delle assunzioni a tempo indeterminato per magistrati e cancellieri e diminuisce gli emolumenti per gli straordinari.

Questo vuol dire che tutti i processi finiranno alle 14 perchè nessuno farà più gli straordinari.

In sostanza stiamo andando verso il blocco dei processi".Frigo: Non serve un nuovo ufficio per il terrorismo"L'idea è buona, ma mi trova piuttosto scettico l'ipotesi di creare un ufficio nuovo - dichiara il presidente dell'Ucpi Giuseppe Frigo al termine dell'assise ai giornalisti - sono sempre stato favorevole a uffici specializzati per fenomeni così ampi e su vasta scala" ma non serve l'istituzione di un ufficio nuovo.

"Ci si può avvalere di una struttura già esistente, come la Procura Nazionale Antimafia, che potrebbe essere investita anche di questa materia".

leggi tutto

riduci