13 FEB 2002

MO: Tensione nell'Anp, Arafat schiaffeggia i suoi collaboratori

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 min 39 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Qualche giorno fa aveva schiaffeggiato uno dei capi della sicurezza in Cisgiordania.

Lunedì il leader dell'Anp è passato alle armi, brandendo una pistola contro Rajoub.

E il tutto passa sotto il silenzio dei media italiani13 febbraio 2002 - Il leader dell'Autorità Palestinese Yasser Arafat ha puntato una pistola contro Jabril Rajoub capo dei servizi di sicurezza in Cisgiordania, nel corso dell'incontro di lunedì sera a Ramallah.

La notizia che stamani occupava le prime pagine dei giornali locali e internazionali, è passata completamente sotto silenzio in Italia.Le fonti del Jerusalem Post
raccontano che Arafat è andato su tutte le furie quando Rajoub gli ha fatto notare che, dopo gli incidenti nei quali la folla aveva costretto le guardie a rilasciare i terroristi detenuti nelle carceri, non può più dirsi capace di controllare il suo popolo.

Il leader palestinese si è mostrato molto infastidito anche per le dichiarazioni rilasciate ai giornalisti da Rajoub.

Arafat, aveva detto il capo dei servizi di sicurezza, dovrebbe ordinare alle brigate di Al Fatah di consegnare le armi.Rajoub, che è uno dei membri del triumvirato che potrebbe succedere ad Arafat, stasera ha diffuso un comunicato in cui ribadisce che le forze di sicurezza fanno quello che decidono i politici.

In testa ai politici, naturalmente, c'è Arafat.

«Liti - continua Rajoub - quando a settanta metri di distanza ci sono tank, sono un tradimento, ed io non ne faccio parte».

Di fatto la crisi tra Arafat ed il Capo della Sicurezza nella West Bank non è un episodio isolato.

Qualcosa del genere era già successo qualche giorno fa, quando il leader dell'Anp aveva schiaffeggiato un altro dei capi dei servizi di sicurezza.

leggi tutto

riduci