05 LUG 2002

Radicali Italiani: 1° Congresso (II giornata, sessione pomeridiana)

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 9 ore 32 min
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 5 luglio 2002 - Seconda giornata del Congresso di Radicali Italiani che si svolge all'Ergife.

Notevole l'apprensione per le condizioni di Marco Pannella, che, dopo 120 ore di sciopero della sete e 84 giorni di digiuno, decide di guadagnare un giorno in più di resistenza bevendo un bicchiere della sua urina.

Gi ultimi bollettini medici parlavano di superamento della «soglia di non ritorno», oltre la quale c'è la morte o gravissime menomazioni.

«E' longevo colui del quale si serba memoria giusta» - è la rassicurazione del leader radicale.

Nel corso della giornata il capo dello Stato ha
chiamato il presidente della Camera Casini, rinnovando l'auspicio che il Parlamento, nella sua autonomia, trovi una soluzione sollecita e rapida.

Poi ha chiamato il leader radicale per informarlo della nuova iniziativa e per invitarlo affettuosamente a sospendere una forma di protesta che mette a rischio la sua vita.«Ho sentito - aggiunge Pannella a proposito del presidente della Repubblica - tutta la sua umanità, la sua ricchezza umana, la sua vitalità e la sua tolleranza».

Il leader radicale spiega anche che proprio «la bontà umana di quel grande uomo che è Ciampi», lo ha convinto a continuare la sua battaglia.

«Il meglio di te - Pannella riferisce le parole rivolte a Ciampi - richiede ancora il mio aiuto perché la legalizzazione dell'Italia non sia l'illusione di un momento».

leggi tutto

riduci