09 AGO 2002

Caso Surace: Capezzone e Bernardini continuano lo sciopero della fame

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 11 min 46 sec
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Nuova domanda di grazia per l'ex direttore de Le Ore.

Capezzone: «Ora non ci sono più alibi»Roma, 9 agosto 2002 - Per Daniele Capezzone «ora non ci son più alibi, nessuno può dire di non sapere nulla».Stamani, il segretario di Radicali Italiani insieme alla presidente Rita Bernardini, ha espresso la sua solidarietà a Marina Surace, che ha depositato una seconda domanda di grazia per il padre.

Stefano Surace, settantenne ex direttore de Le Ore, è in carcere da circa otto mesi per pubblicazioni oscene e diffamazioni a mezzo stampa compiute quarant'anni fa.«Se ci sono pubblicazioni
oscene - osserva la presidente di Ri - sono le decisioni dei tribunali di sorveglianza, non solo per Surace ma per migliaia di detenuti che aspettano risposte».Per Surace né girotondi, né avvocati-deputatiNaturalmente - osservano i due dirigenti radicali - stavolta davanti al Ministero della Giustizia non c'erano né girotondi né mobilitazioni di altro tipo.«Per questo ci sono i radicali».

Capezzone e Bernardini sono, infatti, giunti al secondo giorno di sciopero della fame per sollecitare una decisione del ministro Castelli per la concessione della grazia a Surace.«La nostra azione non violenta - sottolinea Capezzone - ha portato ad un primo risultato, e dopo 48 ore siamo riusciti a far emergere la vicenda dalle sabbie mobili».

«Spero che ora il presidente della Repubblica e il ministro della Giustizia - aggiunge il leader radicale - facciano quello che debbono, e lo facciano presto.

C'era già stata la domanda di grazia presentata al tribunale di Napoli, ma oggi è stato deciso di ripresentarne un'altra per evitare equivoci» «Ciampi - conclude Capezzone - potrebbe farlo anche senza alcuna domanda formale».

leggi tutto

riduci

  • Daniele Capezzone, segretario Radicali Italiani

    0:00 Durata: 3 min 2 sec
  • <p><strong>Altri servizi</strong> La storia di Stefano Surace<strong>Il dibattito nel Forum</strong> Il caso Surace<strong>La notizia sulla stampa on-line</strong> Il Manifesto Il Corriere della Sera La Gazzetta del Sud Il Tempo Quotidiano Nazionale
    0:00 Durata: 5 min 53 sec
  • Rita Bernardini, presidente Radicali Italiani

    0:03 Durata: 2 min 51 sec