21 OTT 2002

Dpefr e pensioni: Conferenza stampa di Benedetto Della Vedova e Giorgio Myallonier

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 44 min 24 sec
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Soltanto la riforma delle pensioni consentirà di liberare risorse per il federalismo fiscale.

In Lombardia, i consiglieri radicali insieme ai colleghi della maggioranza chiedono al Governo un intervento rapido e incisivoMilano, 21 ottobre 2002 - Sarà discusso domani in Consiglio regionale, il Dpefr della Lombardia.

Quest'oggi Benedetto Della Vedova e Giorgio Myallonnier hanno tenuto una conferenza stampa per presentare l'ordine del giorno al Dpefr proposto da Radicali Italiani e sottoscritto anche da consiglieri di altre forze politiche della maggioranza per chiedere al Governo una rapida ed
incisiva riforma previdenziale.

Pensioni e documento di programmazione finanziaria, secondo i radicali, sono temi strettamente correlati.

In particolare, si fa riferimento al Piano regionale per lo sviluppo delle infrastrutture allegato al Dpfr e proposto dalla Giunta.

«Dai numeri presentati - sottolinea Myallonier - si evince chiaramente che la Regione non dispone delle risorse per la realizzazione delle opere infrastrutturali necessarie allo sviluppo».

In particolare mancherebbero alla Lombardia ben 30 milioni di euro dei 48 necessari.

«La fattibilità delle stesse - aggiunge l'esponente radicale - dipende sempre più dall'entità dei trasferimenti da parte del Governo, quest'anno drasticamente ridotti a causa della difficile situazione finanziaria nazionale».

Dunque, secondo Myallonier «soltanto una radicale riforma delle pensioni consentirà di liberare risorse per realizzare il federalismo fiscale e quindi gli interventi nel campo del welfare e delle infrastrutture di cui la Lombardia ha estremo bisogno».

Concorda Benedetto Della Vedova, che osserva che «non sarebbe un fuor d'opera la richiesta della Regione al Governo per una riforma delle pensioni».

«Senza questa riforma - ha concluso l'europarlamentare - continueremo ad avere bilanci pubblici in deficit e conseguentemente lo Stato sarà ancora tentato di lesinare sui trasferimenti agli Enti Locali.

Non solo, la spesa pensionistica assorbe i due terzi della spesa sociale lasciando le briciole a capitoli quali la famiglia, l’occupazione e la disoccupazione e la casa: proprio i capitoli sui quali le Regioni hanno e dovrebbero avere sempre più competenze».

leggi tutto

riduci

  • Giorgio Myallonier, consigliere regionale Lombardia

    <strong>Indice</strong>
    0:00 Durata: 6 min 32 sec
  • La conferenza stampa

    0:00 Durata: 22 min 12 sec
  • Benedetto Della Vedova, europarlamentare Lista Bonino e presidente Radicali Italiani

    0:06 Durata: 15 min 40 sec