12 FEB 2003

Governo: Presentazione de «L'anno europeo delle persone con disabilità» (con Buttiglione, Maroni, Sirchia, Sestini e Guidi)

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 30 min
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

I ministri Girolamo Sirchia, Roberto Maroni e Rocco Buttiglione hanno presentato alla stampa «L'anno europeo delle persone con disabilità».

La manifestazione di inaugurazione si svolgerà a Bari dal 14 al 16 febbraio 2003 in coincidenza con la Seconda Conferenza sulle politiche per la disabilità.

Roma, 12 febbraio 2003 - La proclamazione del 2003 come anno europeo delle persone con disabilità è stata presa dal Consiglio dell'Unione europea con la decisione del 3 dicembre 2001.L'iniziativa intende sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla non discriminazione e all'integrazione,
sostenere azioni concrete per favorire le pari opportunità e l'inclusione sociale, informare sulle buone prassi a livello locale, nazionale ed europeo, intensificare la cooperazione tra tutti gli attori delle politiche a favore delle persone con disabilità, diffondere un'immagine positiva delle persone con disabilità, promuovere i diritti dei bambini e dei giovani con disabilità ad un pari trattamento nell'insegnamento.

Nei giorni 3-4 dicembre 2003, durante il semestre di Presidenza italiana dell'Unione Europea, si svolgerà a Roma la conferenza di chiusura.

Presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in copresidenza con il Dipartimento per le Politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato istituito l'Organismo di coordinamento nazionale.

E' composto dai rappresentanti di Ministeri, Regioni, Enti locali ed Associazioni e cura la realizzazione delle iniziative di celebrazione dell'Anno nel nostro paese.

leggi tutto

riduci