04 MAR 2003

Sofri: Conclusa la prima udienza davanti alla Corte europea dei diritti umani (Le interviste da Strasburgo)

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 11 min 17 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Strasburgo, 4 marzo 2003 - Si è conclusa l'udienza pubblica davanti alla Corte europea dei diritti dell'uomo sulla ricevibilità del ricorso presentato da Adriano Sofri, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani per violazione del principio del giusto processo nell'insieme dei procedimenti celebrati nei loro confronti in Italia per l'uccisione nel 1972 del commissario Luigi Calabresi.

La IV Sezione della Corte, presieduta dal magistrato britannico Sir Nicolas Bratza e composta in tutto di dodici giudici, renderà pubblica la decisione entro due-tre settimane.

Nel caso in cui la Corte dovesse
ritenere ricevibile il ricorso, una decisione in merito sarà pronunciata in un periodo che può variare dai due ai cinque mesi.

In prima fila nei banchi del pubblico, vicino a Gianni Sofri, il fratello di Adriano, anche Marco Pannella.

«Come nel caso Tortora anche la vicenda Sofri, organizzata da un gruppo criminogeno di magistrati e carabinieri, approda in Europa in base al pentito dire» - ha dichiarato ai cronisti il leader radicale.

«Vedremo se qui sapranno fermare questa peste italiana, o se contaminerà il resto dell'Europa».

Secondo Pannella nel caso Sofri «una associazione per delinquere si è di fatto formata fra alcuni magistrati, ufficiali di polizia giudiziaria e, purtroppo, anche giornalisti».

leggi tutto

riduci

  • Marco Pannella

    <strong>Da Strasburgo</strong>
    0:00 Durata: 2 min 3 sec
  • Marina Mori, collegio di difesa di Sofri e Bompressi

    0:02 Durata: 2 min 19 sec
  • La corrispondenza di David Carretta

    <strong>Selezione dall'archivio</strong> <strong>La corrispondenza di questa mattina</strong> <strong>Intervista ad Alessandro Gamberini</strong> <strong>Dibattito con Luca Sofri, Mattia Feltri e Claudio Martelli </strong> <strong>Speciale sull'omicidio Calabresi</strong><p>
    0:04 Durata: 6 min 55 sec