09 GIU 2003

Radicali: I non vedenti e la lettura (con Pietrosanti, Cappato, Cicciomessere ed altri)

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 6 min
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 9 giugno 2003 - I non vedenti hanno facilitazioni per l'acquisto di scanner, per ridurre ad uso personale libri stampati in file di word che poi un apposito programma rende loro leggibili.

Oggi chiedono che gli editori siano costretti per legge a dare loro accesso protetto direttamente ai file originali, per risparmiare inutili ore di lavoro.

La proposta di legge, d'iniziativa governativa, esiste già, relativamente ai testi scolastici e solo per gli studenti non vedenti.

Una direttiva europea interviene sul diritto d'autore e consente ai portatori di particolari handicap la riproduzione
di opere e materiali protetti.

Sfruttando questa norma, Paolo Pietrosanti, di Radicali italiani, ha scannerizzato i 12 libri concorrenti al prossimo Premio Strega e dice che potrebbe offrirne, provocatoriamente, ma nel rispetto della legge, i file in rete a pagamento al 6% del prezzo di copertina (9,90 euro complessivi per tutti e 12 i titoli) che verrà versato ai relativi autori.

Della questione si è parlato oggi alla Sala delle Bandiere del Parlamento europeo a Roma, dove si è svolta una conferenza promossa dai radicali sulla accessibilità dei libri per i ciechi e i disabili in generale.

leggi tutto

riduci