20 FEB 2004
intervista

La Francia e il velo. Intervista a Khalid Chaouki, presidente dei Giovani musulmani d'Italia

INTERVISTA | di Roberta Jannuzzi - Radio - 00:00 Durata: 18 min 54 sec
Player
La Commissione per la riflessione sull'applicazione del principio di laicità nella Repubblica, nominata il 3 luglio del 2003 da Jacques Chirac, ha rimesso il suo parere l'11 dicembre dello stesso anno.

Il documento, in tutto una settantina di pagine, si divide in quattro parti.

La prima ricostruisce la storia ed analizza i termini del principio di laicità, quale «principio universale» e «valore repubblicano».

La seconda individua la così detta «laicità alla francese»: i presupposti normativi, le esigenze, la tendenza europea.

La terza parte contiene invece una verifica della laicità in
concreto, attraverso una panoramica delle condizioni di uguaglianza sostanziale rispetto all'esercizio del diritto di manifestazione del pensiero e della libertà di culto.

Con particolare riguardo ai servizi pubblici e al mondo del lavoro, ma senza trascurare i nuovi fenomeni di razzismo.

L'ultima parte contiene infine le indicazioni della Commissione per affermare «una laicità che unisca» (promuovere la laicità e lottare contro le discriminazioni, far vivere i principi della Repubblica, rispettare pienamente la divesità spirituale, prendere in considerazione i fatti più solenni delle religioni più rappresentative).

Tra luglio e dicembre 2003 la Commissione ha condotto un centinaio di audizioni pubbliche e una quarantina di audizioni a porte chiuse.

Sono stati ascoltati politici, religiosi, sindacalisti, amministratori locali, imprenditori, professori, direttori d'ospedali, di carceri e di altri luoghi pubblici.

La diagnosi contenuta nella terza parte del documento è frutto di queste indagini condotte dai venti membri della Commissione, a loro volta espressione di sensibilità diverse ed esperti in diversi campi.

Di seguito una sintesi dell'indagine e delle proposte contenute nel Rapporto Stasi.

leggi tutto

riduci

  • Ascolta l'intervista a Khalid Chaouki

    <em>di Roberta Jannuzzi</em> Roma, 20 febbraio 2004 - Dieci giorni fa i deputati francesi hanno detto sì alla legge sulla laicità. A stragrande maggioranza, con 494 voti a favore e 26 contro, l'Assemblea nazionale ha approvato in prima lettura la normativa che bandisce l'ostentazione dei simboli religiosi nelle scuole pubbliche. La proposta di legge passa al Senato. Su questa normativa e sul Rapporto Stasi, l'indagine e il parere realizzati dalla Commissione sulla laicità nominata da Jacques Chirac, Radio Radicale ha sentito il presidente dei Giovani musulmani d'Italia, Khalid Chaouki. <p>
    0:00 Durata: 18 min 54 sec