02 GEN 2002
europa

UE: Conferenza stampa del commissario Pedro Solbes sull'introduzione dell'Euro

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 37 min 58 sec
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Pedro Solbes, commissario europeo agli Affari economici e monetari, tiene una conferenza stampa sulla recentissima introduzione dell'euro, nel corso della quale afferma che in 2, massimo tre, settimane la nuova moneta soppianterà le valute nazionali.BRUXELLES, 2 gennaio 2002 - Pedro Solbes, commissario europeo agli Affari economici e monetari, parlando davanti ad un pubblico di giornalisti dell'introduzione dell'euro, si dice "estremamente soddisfatto di come stanno andando le cose.

I risultati del primo giorno e, in particolare, la reazione dei cittadini vanno considerati in maniera molto
positiva".Secondo il commissario Ue, vi è stata un'accettazione molto calorosa da parte dell'opinione pubblica; in media sono stati convertiti l'80% dei Bancomat di Eurolandia: una percentuale superiore a quella da noi prevista.

Il ritiro di euro dai distributori automatici è di 2 volte superiore al normale, il che è significativo per quanto riguarda l'introduzione della nuova moneta.Importante per fare una valutazione - aggiunge Solbes - sarà la giornata di sabato, quando si vende di più: "Sabato vedremo se le cose stanno andando come devono".Tuttavia, il commissario europeo agli Affari economici e monetari diventa improvvisamente laconico quando un giornalista gli domanda come stanno funzionando le banche ed il commercio al dettaglio.

"Nesssuna notizia, buona notizia", risponde Solbes che aggiunge: "Occorrono maggiori elementi prima di dare una risposta".Euro e petrolioUn giornalista iraniano dell'agenzia IRNA porta l'attenzione sui temi energetici: i paesi produttori di petrolio legheranno i loro prezzi all'euro invece che al dollaro? L'euro potrà diventare la moneta con cui pagare il petrolio? Solbes risponde che "per adesso è difficile fare delle previsioni.

Comunque, i Paesi produttori possono utilizzare l'euro per altri acquisti nella zona euro, per esempio; ci vorrà del tempo, ma questa sarà la ripercussione normale dell'introduzione dell'euro, in futuro".Il change-overA proposito del change-over, il commissario Ue agli Affari monetari, è stato cauto, definendo "limitato" l'impatto della maxi-operazione di conversione in corso: "Ma ogni elemento che sopprime l'incertezza e' positivo per il futuro.

Se qualcuno aveva dubbi sull'accettazione dell'euro da parte del pubblico, questi dubbi sono stati spazzati via".Utilizzare al massimo l'euroSolbes fa poi una raccomandazione: "è necessario utilizzare al massimo l'euro, perchè così ci si adatta più in fretta all'introduzione della nuova moneta; e più in fretta lo facciamo meglio è".Solbes ha stimato che alla fine della seconda settimana dell'era dell'euro il 90% dei pagamenti in contanti saranno effettuati con la nuova moneta.

Un risultato che, se confermato, avvalora lo scenario di un change-over che in termini concreti potrebbe concludersi in netto anticipo rispetto ai due mesi di doppia circolazione fissati nella maggioranza degli stati membri.Ma allora - dsmanda un giornalista - visto il successo, non sarebbe meglio ridurre il periodo di transizione da 8 a 4 settimane? "No - a detta di Solbes - perchè è evidente che rimarranno sempre dei problemi di utilizzazione.

Comunque, ritengo che in 2/3 settimane l'euro soppianterà le monete nazionali.Il caso GermaniaViene chiesta al commissario europeo anche un giudizio sulla Germania, il Paese dove il change-over è stato immediato.

Solbes riponde che "è difficile fare una valutazione Paese per Paese; occorre aspettare che le varie opzioni nazionali scelte convergano verso una soluzione unica; penso comunque che i risultati generali siano migliori di quelli che ci si aspettavamo.DuisenbergNon manca la domanda velenosa: "Duisenberg ha dichiarato alla tv olandese che non ha intenzione di rinunciare al prorio incarico nel 2002, Chirac ha affermato il contrario: tutto questo non potrebbe causare ulteriore incertezza per il futuro?".

Solbes risponde seccamente:"Se il trattato dice che il presidente della BCE è nominato per 8 anni, allora secondo me è nominato per 8 anni.

leggi tutto

riduci