06 OTT 2003

Notiziario antiproibizionista del 6 ottobre 2003

[NON DEFINITO] | di Roberto Spagnoli - 00:00 Durata: 37 min 29 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

A cura di Roberto SpagnoliIl Notiziario di questa settimana è dedicato interamente al disegno di legge del Governo annunciato dal vicepremier Fini che intende spazzare via il risultato del referendum radicale del 1993, penalizzare anche il consumo personale di droghe, equiparare la cannabis alle sostanze più pericolose, limitare l'uso del metadone e degli altri farmaci sostitutivi e azzerare ogni possibilità di politica di riduzione dei danni nel nostro Paese.

In particolare poi ci occupiamo dell'attacco alla cannabis e alle ipotesi di depenalizzazione e legalizzazione.

Parliamo della
lettera pubblica sottoscritta da alcuni dei maggiori cantanti e musicisti pop italiani per rispondere a chi li accusa di fare propoganda alla "droga libera".

Ci occupiamo anche del documento del Consiglio Superiore della Sanità che, sulla base di una documentazione lacunosa e discutibile, considera la cannabis come una droga pesante responsabile di gravi danni per l'organismo.

Anche il nuovo capitolo della "Storia delle droghe e del proibizionismo" a cura di Claudio Cappuccino è dedicato oggi alla cannabis, così come il sito della settimana.

Infine di nuovo spazio alla vicenda del carcere di Salerno, in cui mancano le cure per i tossicodipendenti detenuti, su cui prosegue l'iniziativa dei radicali che denunciano inoltre, dati alla mano, l'assurdità del progetto governativo che vuole limitare il ricorso al metadone solo per le terapie "a scalare".

leggi tutto

riduci

  • <p>Per segnalazioni, informazioni e commenti scrivici una <strong>e-mail</strong>
  • www.marijuana.it, "il primo e più completo sito italiano sulla canapa"

    <p><strong>Il sito della settimana</strong>
  • La lettera pubblica dei cantanti e il commento di Daniele Capezzone, segretario di Radicali Italiani (stralcio dall'intervista di D.Marafioti)

    <p><strong>Il Ddl del Governo e l'attacco alla Cannabis</strong>
    0:10 Durata: 8 min 55 sec
  • Il commento e la replica del dottor Ignazio Marcozzi Rozzi, medico e presidente dell'Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze di Roma

    <br><strong>Il documento del Consiglio Superiore della Sanità sulla Cannabis</strong>
    0:21 Durata: 17 min 1 sec
  • La proibizione della Cannabis (a cura di Claudio Cappuccino)

    <p><strong>Storia delle droghe e delle proibizioni</strong>
    0:38 Durata: 11 min 31 sec