20 APR 2001

Polo delle Libertà: «Città più sicure per lo sviluppo commerciale e turistico»

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 20 min
Player
Lucca, 20 aprile 2001 - Documento audiovisivo del convegno sul tema: «Città più sicure per lo sviluppo commerciale e turistico».

Intervengono, tra gli altri, Sergio Billé e Marcello Pera.Sergio Billè affronta il problema della globalizzazione del crimine per cui propone di ispirarsi alle politiche statunitensi degli anni '50, di aumentare il numero di "infiltrati" e di realizzare un'unione delle banche dati tra le varie forze di polizia.

Per quanto riguarda l'immigrazione, il presidente di Confcommercio ribadisce la necessità di un'immigrazione controllata con lo sviluppo di politiche di
formazione nei Paesi di provenienza.

A tal proposito Marcello Pera afferma che l'attuale governo ha dimostrato: "ritardo nella comprensione del fenomeno immigrazione, cattiva interpretazione e pessima risposta".

Il senatore di Forza Italia fa quindi riferimento all'aspetto sociale della sicurezza con una rivalutazione del territorio, e all'aspetto criminale della sicurezza, il cui soggetto sono le forze di polizia.

La sinistra, sostiene, con misure quali il "pacchetto sicurezza" ha delegato al magistrato le responsabilità proprie del corpo di polizia, attuando uno spostamento che fa diventare il giudice un tutore dell'ordine e appesantisce il sistema giudiziario.

Pera ribadisce poi la necessità di una forte attività di coordinamento tra le forze di polizia che consenta cooperazione e divisione delle competenze sul territorio.

Il responsabile giustizia di Forza Italia ribadisce la proposta per i vigili di quartiere e conclude accennando alla polemica sui toni della campagna elettorale. .

leggi tutto

riduci

  • Sergio Billè, presidente Confcommercio

    0:00 Durata: 19 min 52 sec
  • Pietro Fazzi, sindaco di Lucca

    0:19 Durata: 8 min 34 sec
  • Giovanni Santini, candidato del centrodestra a presidente della Provincia di Lucca

    0:28 Durata: 9 min 8 sec
  • Altero Matteoli, deputato AN

    0:37 Durata: 12 min 46 sec
  • Marcello Pera, responsabile giustizia di Forza Italia

    <strong>Conclusioni</strong>
    0:50 Durata: 30 min 31 sec