17 AGO 2001

La Versiliana: Zaccaria, in Rai sempre presenti i temi radicali

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 52 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Marina di Pietrasanta (LU), 17 agosto 2001 - Il presidente della Rai, Roberto Zaccaria e Antonio Di Bella, neo direttore del Tg3, hanno risposto alle domande di Romano Battaglia, scrittore e giornalista, nel corso dell'incontro al Caffè della Versiliana sul tema: "Quale televisione negli anni futuri?" Zaccaria ha risposto ad alcuni militanti radicali che stavano manifestando contro l'atteggiamento censorio della Rai nei confronti dei temi radicali, ed ha inoltre reso noto che l'autorità per le comunicazioni e quella per la concorrenza hanno dato parere favorevole all'operazione di privatizzazione di Raiway, con gli americani della Crown Castle.

Il presidente della Rai ha tra l'altro rievocato le polemiche circa la trasmissione di Daniele Luttazzi ed ha motivato le scelte del Cda in merito ai giornalisti nelle varie testate e sulla formazione dei palinsesti. .La censura sui temi radicali Relativamente alla censura dei temi radicali nella programmazione televisiva Roberto Zaccaria ha ricordato che la RAI ha avuto "denunce da parte dei Radicali sulla sottorappresentazione dei Radicali nelle trasmissioni televisive".

Ma i temi "che sono alla base delle battaglie radicali, che riconosco essere importanti - ha aggiunto - sono stati trattati ripetutamente negli speciali e in una quantità di approfondimenti, Il Fatto, Porta a Porta, Circus" programmi che "trattano questi argomenti, a volte senza i Radicali, ma li trattano in maniera generale".

Dopo la decisione da un certo momento in poi "di fornire tutti i dati sulle presenze delle varie forze politiche" è risultato evidente che i canoni dell'azienda "sono sempre gli stessi", il presidente della RAI ha quindi proseguito evidenziando che "ci sono state delle denunce ma ci sono state delle assoluzioni da parte dell'Autorità per le Comunicazioni.

Non siamo mai stati condannati per inadempienze".

La privatizzazione di Raiway Zaccaria ha quindi annunciato con soddisfazione che l'Autorità per le Comunicazioni e quella per la Concorrenza hanno dato parere favorevole all'operazione di privatizzazione di Raiway, la società di logistica dell'azienda pubblica.

''questa e' la più grande operazione industriale fatta alla RAI nella sua storia - ha detto Zaccaria - è un accordo industriale con gli americani della Crown Castle per un valore di 1.600 miliardi, per noi circa la metà, perché abbiamo ceduto il 49% di Raiway".

Le polemiche sulla trasmissione di Luttazzi È stata poi la volta della rievocazione delle polemiche seguite alla trasmissione di Daniele Luttazzi, che ha visto ospite anche Marco Pannella.

"Mi sentivo di difendere un prodotto di espressione del pensiero anche se estremo", ha affermato Zaccaria, citando Voltaire "Posso non condividere le tue idee ma sono disposto a battermi fino alla morte perché tu le possa sostenere".

Luttazzi "può avere anche sbagliato", ma l'azienda scelse di offrire uno spazio in cui chi si sentiva accusato dalla trasmissione poteva replicare".

Tuttavia la questione non è ancora chiusa dato che "c'è una causa da 25 miliardi su questo programma".

leggi tutto

riduci