12 SET 2001
europa

Ue: Dichiarazione del Presidente Prodi sull'aggressione agli Stati Uniti

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 4 min 57 sec
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Brussels, 12 settembre 2001 h12.15 - Dura condanna agli attacchi terroristici dell'11 settembre agli Stati Uniti d'America totale solidarietà agli Usa.

Il presidente della Commissione Europea Romano Prodi ha ribadito la totale solidarietà agli Stati Uniti e ha riaffermato che l'Europa sarà vicina agli Usa nella lotta al terrorismo.Questo il testo della dichiarazione:«Vorrei chiedervi di osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento per ricordare le vittime di questo odioso e tragico avvenimento.

La Commissione si è riunita questa mattina in sessione straordinaria.

Dopo aver osservato
un minuto di silenzio, abbiamo discusso i vari aspetti politici di questa orribile tragedia che rientrano nelle competenze dirette della Commissione.

Questo pomeriggio, al Parlamento europeo e al Consiglio affari generali (Ministri degli esteri), io sottolineerò che è necessario manifestare la totale solidarietà dell'Europa con il popolo americano ed assumere una posizione comune europea riguardo a tutti gli aspetti di questi tragici eventi.

La Commissione è sgomenta di fronte a questi atti criminali e barbarici, e tiene a trasmettere la propria compassione alle vittime e alle loro famiglie e la propria solidarietà con il popolo americano.

Condividiamo lo straziante dolore ed il lutto che li colpisce e ci impegniamo a cooperare con il Presidente Bush e il governo statunitense per dare alle nostre popolazioni un mondo democratico e sicuro.

Abbiamo preso provvedimenti per la tutela del nostro personale e dei nostri interessi sia in Europa che nelle delegazioni oltreoceano, e siamo pronti ad assisterli con ogni mezzo a nostra disposizione.

Questo il messaggio da me trasmesso ieri sera all'Ambasciatore degli Stati Uniti.

La struttura economico-sociale dei nostri paesi è forte e resistente e rimaniamo sereni e fiduciosi.

La nostra cooperazione con gli USA nella lotta al terrorismo è più che mai necessaria e va perseguita con rinnovato vigore.

Con questo atto criminale si è voluto sferrare un attacco a tutti i nostri valori comuni ed alla libertà stessa.

È un evento spartiacque, e niente sarà più lo stesso.

Le istituzioni e i governi europei lavoreranno in stretta cooperazione con i nostri amci americani in questi drammatici momenti e nel futuro.

Non permetteremo al terrorismo di prevalere.

Non permetteremo al terrorismo di dividere il mondo, come è nelle sue intenzioni e nelle sue azioni.

Non glielo permetteremo.

Nelle ore più buie della storia americana l'America ci è stata vicina.

Oggi noi stiamo vicini all'America».

leggi tutto

riduci