25 SET 2001
europa

UE: La Commissione Europea propone facilitazioni nell'accesso ad Internet per i disabili

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 49 min 10 sec
Organizzatori: 

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Brussels, 25 settembre 2001, h11.00 - Su iniziativa di Erkki Liikanen, responsabile per l'Impresa e la Società dell'informazione, la Commissione Europea ha adottato una comunicazione per l'implementazione di misure per facilitare l'accesso ad Internet alle persone disabili.Ci sono 37 milioni di persone disabili nell'Unione Europea e il numero delle persone anziane in Europa sta crescendo costantemente.

Con lo sviluppo dell'eGovernment nel mondo, questi gruppi rischiano un'effettiva esclusione dalla vita pubblica a causa di una serie di barriere tecniche che incontrano nell'uso di Internet."In
Europa abbiamo evidenziato chiaramente la necessità dell'implmentazione di misure per identificare e rimuovere queste barriere", ha dichiarato Erkki Liikanen, commissario europeo per la Società dell'informazione.

"Vogliamo assicurare una società inclusiva che garantisca pari opportunità per tutti e l'Unione Europea si sta muovendo per raggiungere questo scopo"Il presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, ha ricordato che "l'informazione è di vitale importanza per tutti i cittadini nella società affinché venga garantita piena cittadinanza e uguaglianza".

Nell'odierna società dell'informazione, il web è uno dei canali principali di comunicazione, di lavoro, o di commercio.

per i disabili, il modo in cui i siti web sono costruiti può significare la distinzione tra integrazione e emarginazione"La maggior parte delle barriere per l'accesso al web potrebbero essere facilmente eliminate dagli web-designers, che dovrebbero seguire delle semplici regole per quanto riguarda i contenuti, la struttura e i codici dei siti.

Purtroppo queste tecniche sono poco diffuse anche per scarsa conoscenza del problema.L'adozione delle direttive definite dal W3C/WAI (World Wide Web Consortium/Web Accessibility Initiative) con il supporto del programma di ricerca per le applicazioni telematiche della Commissione Europea, consentirebbe l'eliminazione delle barriere di accesso ad Internet per disabili e persone anziane.

Alla fine del 2001 tutti i siti pubblici degli Stati membri e delle istituzioni europee si adegueranno a questi standard e verranno portate avanti delle iniziative per la promozione e l'implementazione di tali direttive per eliminare le barriere all'accesso.

Tutte le iniziative sono monitorate dal gruppo di esperti eAccessibility for all, all'interno del programma 2002 eEurope. .

leggi tutto

riduci

  • Proiezione video sulle difficoltà di accesso alla Rete per le persone disabili

    <strong>Indice</strong>
    0:00 Durata: 8 min 20 sec
  • Yannis Vardakastanis, presidente di EDS (European Disabilities Forum)

    0:08 Durata: 18 min 2 sec
  • Erkki Liikanen, commissario europeo per l'Impresa e la Società dell'informazione

    0:26 Durata: 8 min 42 sec
  • Erkki Liikanen, sul sito web dell'Unione Europea

    <strong>Domande dei giornalisti</strong>
    0:35 Durata: 3 min 53 sec
  • Yannis Vardakastanis sulle modalità di accesso ad Internet per i non vedenti

    0:38 Durata: 2 min 30 sec
  • Erkki Liikanen, sui software per il superamento delle barriere nell'accesso

    0:41 Durata: 51 sec
  • Yannis Vardakastanis, sull'accesso per i disabili alle tlc mobili

    0:42 Durata: 1 min 46 sec
  • Yannis Vardakastanis, sulle iniziative a livello europeo per le facilitazioni nell'accesso

    0:44 Durata: 5 min 6 sec