09 NOV 2001

Afghanistan: Conferenza stampa a Roma del commissario Unhcr, Ruud Lubbers

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 32 min 12 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 9 novembre 2001 - Alla luce degli ultimi avvenimenti di politica internazionale ''assume sempre maggior significato una legge europea per regolamentare il flusso migratorio e il diritto d'asilo'', ha dichiarato Ruud Lubbers in una conferenza stampa al Senato.

L'Alto Commissario Onu per i rifugiati ha incontrato il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini, il ministro dell'Interno Claudio Scajola e i presidenti di Camera e Senato, Pier Ferdinando Casini e Marcello Pera, nella sua prima visita ufficiale in Italia.

Lubbers ha inoltre
fatto appello a non dimenticare l'emergenza umanitaria in Afghanistan, ricordando ''l'importante ruolo svolto dall'Italia per aiutare i profughi afghani''.

''L'Italia - ha affermato - è un paese che sta dimostrando una grande umanità e generosità in un momento particolarmente difficoltoso''.

Lubbers ha infine auspicato una rapida soluzione del conflitto afghano: ''Non possiamo rimanere indifferenti alle sorti di milioni di esseri umani innocenti che hanno bisogno di aiuto'', in particolare con l'approssimarsi dell'inverno.

leggi tutto

riduci