07 MAG 2002

Olanda: Conferenza stampa della lista di Pim Fortuyn

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 min 57 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Conferenza stampa al quartier generale della lista di Pim Fortuyn.

L'invito è a mantenere la calma, e già si fanno ipotesi sul possibile successoreL'Aja, 7 maggio 2002Si è tenuta oggi una conferenza stampa al quartier generale della Lista di Pim Fortuyn, il leader olandese di estrema destra assassinato ieri a colpi di arma da fuoco.Il portavoce Mat Herben affermato che "per rispetto alla memoria e alla famiglia di Fortuyn" è ora più che mai necessario "mantenere la calma" e fare in modo che vengano riaffermati i valori della democrazia.

In questa occasione il portavoce ha chiarito che "non
è ancora stato stabilito nulla" sulla possibilità del rinvio delle elezioni, ma nel pomeriggio è arrivata la decisione del governo di non posporre le elezioni.

(Vai al servizio correlato)Il premier Wim Kok ha ieri affermato che le decisioni del partito di estrema destra sarebbero state tenute nella massima considerazione e oggi ha affermato - secondo quanto riporta il suo portavoce - che vi sono "elementi sufficienti per decidere che la data delle elezioni può essere mantenuta invariata", nonostante "nessuno in Olanda possa prendere questa decisione a cuor leggero".Successore di Fortuyn dopo le elezioniPer la legge olandese ora il partito di Fortuyn potrà decidere chi sarà il nuovo leader dopo le consultazioni elettorali e sono già iniziate le speculazioni sui nomi.

Secondo voci non confermate ufficialmente ma provenienti da stampa locale e da persone vicine al partito guidato dal leader di estrema destra assassinato ieri, è probabile che nuovo leader del partito sarà Winny De Jong, una donna di 43 anni.

Jim Janssen van Raay, la persona su cui si stava spostando l'attenzione, ha infatti dichiarato oggi di "non essere intenzionato a prendere il posto di Pim Fotuyn" e non si ritiene che Joao Varela di 27 anni abbia l'esperienza necessaria per guidare il partito.

leggi tutto

riduci

  • Prima parte (in olandese)

    <br>Indice
    0:00 Durata: 2 min 31 sec
  • Seconda parte (in inglese)

    <strong>Servizi correlati</strong> (07.05.2002) - Il Governo conferma le elezioni per il 15 maggio (06.05.2002) - Sangue sulle elezioni, scontri davanti al Parlamento
    0:02 Durata: 1 min 26 sec