12 LUG 2002

TPI: Stankovic, udienza preliminare

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 29 min 9 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Radovan Stankovic è comparso per la prima volta oggi al TPIY.

Accusato per i crimini commessi a Foca, è stato arrestato dalla S-For il 9 luglio e tradotto nella prigione di Scheveningen il 10L'Aja, 12 luglio 2002 - Radovan Stankovic è comparso per la prima volta davanti al giudice Schomburg del Tribunale Penale per i crimini commessi nella ex Yugoslavia a partire dal 1991.

Deve rispondere di crimini di guerra [art.

3 - stupro; oltraggio alla dignità personale] e crimini contro l'umanità [art.

5 - riduzione in schiavitù; stupro] per quanto avvenuto a Foca, a pochi kilometri da Sarajevo, nel
1992.

L'imputato si è rifiutato di dichiarare la propria colpevolezza o innocenza, affermando di essere stato incolpato solo perché serbo, per cui il giudice Schomburg ha assunto (in base al paragrafo iv dell'art.

62) la dichiarazione di 'non colpevolezza' Stankovic, appartenente alle unità paramilitari, è accusato di essere stato il 'direttore' della prigione improvvisata nella casa dei Karaman a Miljevina, "dove donne musulmane erano detenute e soggette a continue violenze sessuali, incluso lo stupro"Dragoljub Kunarac, Radomir Kovac and Zoran Vukovic sono già stati condannati sino ad un massimo di 28 anni di reclusione per reati connessi ai medesimi episodi.

La condanna è stata confermata in appello il mese scorso dal presidente del TPIY, Claude Jorda, con una importante sentenza.

leggi tutto

riduci