27 AGO 2002

TPI: Il mistero del bombardamento della prigione di Dubrava

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 51 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Un ex detenuto e la giornalista della BBC espulsa dalla ex Yugoslavia depongono sulla prigione di Dubrava.

Scontro tra Nice e Milosevic per la testimonianza di Xhemajli sulla strage di Izbica L'Aja, 27 agosto 2002 - Il mistero della prigione di Dubrava è stato al centro dell'udienza odierna del processo a carico di Slobodan Milosevic.

Sul 'caso' sono stati ascoltati due testimoni dell'accusa, Musa Krasniqi e la giornalista della BBC Jacky Rowland.

L'arrivo della ex corrispondente da Belgrado della tv britannica ha destato non poche curiosità da parte dei media, che si sono peraltro interrogati
sul ruolo del giornalismo di fronte alla giustizia internazionale, e un certo imbarazzo in aula.

Conclusa inoltre la deposizione di Sadik Xhemajli, ma il giudice May non ha consentito la proiezione integrale del video sul massacro di Izbica.

Il sostituto procuratore Geoffrey Nice ha reagito con estrema diplomazia, puntualizzando però che "l'imputato nega addirittura che tali eventi abbiano mai avuto luogo".

Per quanto riguarda i ritmi del processo, la Procura sta prendendo tempo, dimostrando punto per punto l'atto d'accusa, ma non tenendo testa alle aspettative delle ultime febbrili settimane precedenti l'interruzione estiva.

L'accusa, insomma, continua a provare i crimini, ma non i collegamenti diretti tra tali atti e Slobodan Milosevic, né tantomeno è riuscita finora a delineare i confusi contorni della 'catena di comando' a Belgrado durante gli anni '90 e l'ex dittatore è innocente fino a prova del contrario.

La deposizione di Musa Krazniqi su Dubrava "Sono stato incarcerato il 16 marzo 1999 in quanto membro dell'Uck.

Sono stato giudicato colpevole di terrorismo - ha raccontato Musa Krasniqi - in quanto appartenente all'Uck e alla Lega Democratica, mi hanno condannato ad un anno di detenzione alla prigione di Dubrava".

"Il 25 marzo - ha proseguito Krasniqi - il giorno successivo [all'inizio dell'intervento NATO, ndr], l'atteggiamento dei carcerieri è cambiato, ci davano meno da mangiare e le condizioni nella prigione sono andate via via peggiorando".

Secondo quanto raccontato in aula da uno dei sopravvissuti alla carneficina, le milizie serbe hanno ucciso un numero imprecisato di detenuti nei giorni precedenti il 22 maggio 1999.

In base alla ricostruzione fornita da Krasniqi e confermata agli investigatori della Procura ONU da altri ex detenuti, le milizie serbe hanno circondato il carcere, lo hanno cannoneggiato, hanno lanciato granate dall'esterno del muro di cinta e hanno ucciso alcuni detenuti a colpi di arma da fuoco.

Le autorità di Belgrado hanno invece asserito che la Nato aveva bombardato il carcere, dando luogo ad una vera e propria carneficina.

Una giornalista della BBC in aula Nel maggio del 1999 la giornalista Jacky Rowland si è recata a Dubrava con una troupe televisiva.

Nella corrispondenza per la tv britannica aveva immediatamente denunciato che la ricostruzione ufficiale fornita da Belgrado sembrava poco rispondente a quanto aveva potuto osservare sul posto.

In particolare Rowland aveva notato che "molti detenuti indossavano abiti civili e che i danneggiamenti alla struttura carceraria non erano così gravi" come denunciato dalle autorità serbe.

La reporter ha visto anche 25 corpi fuori dall'edificio che "non sembravano essere morti all'interno della prigione, sembrava inoltre che i cadaveri fossero morti da più giorni in quanto erano già in stato di decomposizione".Le autorità le hanno spiegato che "vi era stata un po' di confusione - prosegue il video della corrispondenza proiettato in aula - e che le guardie avevano rilasciato alcuni detenuti per 'ragioni umanitarie'".

Il controinterrogatorio si svolgerà domani.

Scontro Nice e Milosevic durante il controinterrogatorio di Xhemajli Nell'udienza si è inoltre concluso il controinterrogatorio di Sadik Xhemajli, che ha spiegato all'amicus curiae i motivi per i quali è costretto a portare gli occhiali con le lenti oscurate.

Kay ha particolarmente insistito su questo punto dato che Xhemajli è considerato un 'testimone oculare' e le ridotte capacità visive potrebbero invalidare in parte o in toto la deposizione dell'ex comandante dell'Uck che ha sostenuto di aver osservato con i propri occhi di notte, nascosto tra i boschi delle colline circostanti Izbica quanto stava accadendo nella cittadina.

La Procura ha quindi voluto mostrare un video con le immagini dei civili uccisi nella cittadina kosovara e la fossa comune in cui sono stati seppelliti dall'Uck.

"Non accetto le manipolazioni di questa Corte, si stanno danno per accertati crimini che non hanno avuto luogo".

Così Slobodan Milosevic, che non ha perso la doppia occasione fornitagli dall'amplificatore mediatico della presenza di Jacky Rowland e dalla deposizione discutibile, e all'apparenza un po' surreale, di Sadik Xhemajli.

Il sostituto procuratore britannico Geoffrey Nice, però, non ha perso la calma facendo chiaramente capire alla Corte che la Procura si trova nella situazione di dover provare fatti ampiamente accertati, documentati e denunciati dalle più importanti istituzioni internazionali (OSCE e NATO), dai maggiori media internazionali, nonché da un gran numero di ONG e associazioni riconosciute a livello mondiale per l'imparzialità di giudizio e la precisione nella documentazione.

"L'imputato - ha evidenziato Nice rivolgendosi al presidente della Terza Corte - sta negando perfino che tali eventi siano avvenuti".

leggi tutto

riduci

  • Questioni procedurali

    Indice
    0:00 Durata: 1 min 11 sec
  • Sadik Xhemajli, interrogatorio della difesa

    <br>[Riprende dall'udienza del 26 agosto 2002]<br>
    0:01 Durata: 12 min 16 sec
  • Sadik Xhemajli, interrogatorio dell'amicus curiae

    0:13 Durata: 12 min 7 sec
  • Questioni procedurali

    0:25 Durata: 5 min 50 sec
  • Sadik Xhemajli, riesame dell'accusa

    0:31 Durata: 19 min 6 sec
  • Questioni procedurali

    0:50 Durata: 3 min 51 sec
  • Musa Krasniqi, interrogatorio dell'accusa

    0:54 Durata: 1 ora 11 min
  • Musa Krasniqi, interrogatorio della difesa

    2:05 Durata: 1 ora 8 min
  • Musa Krasniqi, interrogatorio dell'amicus curiae

    3:13 Durata: 22 min 19 sec
  • Musa Krasniqi, riesame dell'accusa

    3:36 Durata: 1 min 57 sec
  • Questioni procedurali

    3:38 Durata: 57 sec
  • Giuramento e lettura della deposizione di Jaqueline Deborah Rowland

    <p><strong>Link:</strong><p> Le trascrizioni delle udienze<p> Kosovo: Il rapporto con le prove di NPWJ <p> 24 maggio 1999 - Formalizzati i capi d'accusa nei confronti di Milosevic<p> Tribunale Penale per la ex Yugoslavia <p><p> North Atlantic Treaty Organization [NATO]<p> Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa [OSCE]<p> Human Rights Watch<p> La battaglia radicale per l'istituzione del Tribunale ad hoc per i crimini nella ex-Yugoslavia (1993) <p> La campagna del Prt per l'incriminazione di Milosevic<p> Dossier Milosevic<p> Balcani: una cronologia<p><strong>Dall'archivio multimediale</strong><p> <strong>Capodanno 1992</strong> - Pannella in trincea ad Osijek con le "brigate della nonviolenza" <p> <strong>Antonio Russo</strong> - Le corrispondenze dal Kosovo<br>
    3:39 Durata: 12 min 19 sec