23 GEN 2006

Notiziario del 23 gennaio 2006

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 31 min 47 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Notiziario di lunedì 23 gennaio 2006In studio Giovanna Reanda.

Puntata di "Notiziario del 23 gennaio 2006" di lunedì 23 gennaio 2006 .

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 31 minuti.
  • Intervento in diretta di Marco Pannella

    <br><strong>Indice</strong>
    0:00 Durata: 8 min 10 sec
  • Massimo Villone (DS-U) (intervista di Paolo Martini)

    <br><strong>Dalla mezzanotte Marco Pannella ha iniziato il suo sciopero della sete di dialogo</strong>, rivolto al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, ai Presidenti delle Camere, ai Direttori di reti e testate radiotelevisive, della carta stampata, on line.<strong> Lo sciopero della sete ha l'obiettivo di denunciare e sanare il tentativo di impedire alla Rosa nel Pugno di essere presente in condizioni di parità alle prossime elezioni politiche</strong>. In particolare questa - che non è una protesta ma una proposta politica - si articola su due emendamenti ad un decreto all'esame del Senato da questo pomeriggio, emendamenti che mirano a correggere la legge elettorale che prevede per la Rosa nel Pugno l'obbligo di raccogliere le firme sulle liste elettorali in vista del voto del 9 aprile. Due di questi emendamenti mirano rispettivamente a cancellare l'obbligo di raccolta delle firme per le liste - come la Rosa nel Pugno - che sono di fatto presenti in Parlamento, e a mantenere la raccolta di firme ma sul simbolo e non sulle liste complete. Quest'ultimo emendamento - ferma restando la raccolta di firme - metterebbe la Rosa nel Pugno alla pari con gli altri partiti nella preparazione delle liste, dando lo stesso tempo degli altri per la preparazione delle liste. <br>Ieri, nella consueta conversazione settimanale con Massimo Bordin, Marco Pannella ha ricordato questa battaglia e il senso della sua iniziativa nonviolenta. <br><strong>Veniamo dunque al dibattito in Senato, dove probabilmente mercoledì si voterà su questi emendamenti.</strong> Sentiamo cosa pensa degli emendamenti il senatore dei DS Massimo Villone.
    0:10 Durata: 2 min 2 sec
  • Sauro Turroni (Verdi-Un) (intervista di Dino Marafioti)

    <br>Sentiamo ora il giudizio di un altro senatore che ha partecipato ai lavori della Commissione affari costituzionali, il verde Sauro Turroni, che si riferisce al relatore del decreto Lucio Malan.
    0:12 Durata: 2 min 45 sec
  • Giovanni Crema (Misto-Rnp) (intervista di Lanfranco Palazzolo)

    <br><strong>Sentiamo allora un bilancio della situazione dal parlamentare della Rosa nel Pugno che dall'inizio sta conducendo questa battaglia in Parlamento: il senatore Giovanni Crema</strong>.
    0:15 Durata: 2 min 28 sec
  • La rubrica del professor Luigi De Marchi

    <br>
    0:17 Durata: 7 min 13 sec
  • «Il lessico dell'economia» della professoressa Fiorella Kostoris Padoa Schioppa

    0:24 Durata: 9 min 9 sec