25 MAG 2006
dibattiti

I nuovi modelli organizzativi per competere nel mercato delle telecomunicazioni - V Forum Annuale sulle Telecomunicazioni

CONVEGNO | - Roma - 09:13 Durata: 6 ore 50 min
Scheda a cura di Enrica Izzo
Organizzatori: 
Player
Il mercato delle telecomunicazioni italiano sarà protagonista di una nuova crescita legata alle opportunità dei nuovi servizi, ai vantaggi della digitalizzazione e alla sempre maggiore diffusione della banda larga.

La competizione tra i diversi operatori unita alla velocità del time to market di tecnologie sempre più avanzate rendono fortemente attraente un mercato in piena espansione, in cui i primi posti saranno conquistati da coloro che riusciranno ad affermare un modello organizzativo in grado di ottimizzare le capacità e le competenze distintive di ciascun attore della filiera.

La
VoIP, le nuove offerte della Broadband, i servizi video e multimediali, le tecnologie wireless e le opportunità del WiMAX sono solo alcuni dei temi che verranno approfonditi direttamente con il top management dei protagonisti nazionali e internazionali del mercato delle telecomunicazioni.

leggi tutto

riduci

  • Maurizio Decina

    ordinario di Telecomunicazioni al Politecnico di Milano

    Apertura dei lavori
    9:13 Durata: 15 min 38 sec
  • Relazione: "Il mercato delle telecomunicazioni nella UE: quali prospettive future?"

    Bruno Lamborghini

    presidente dell'European Information Techology Observatory

    9:28 Durata: 20 min 47 sec
  • Relazione: "Situazione attuale e prospettive future del mercato delle telecomunicazioni in Italia"

    Sandro Frova

    ordinario di Finanza Aziendale e di Economia delle Telecomunicazioni, Università Bocconi di Milano

    9:49 Durata: 26 min 2 sec
  • Relazione: "Gli scenari regolatori nazionali nelle comunicazioni elettroniche della nuova convergenza"

    Enzo Savarese

    commissario dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

    10:15 Durata: 20 min 20 sec
  • Pausa caffè

    10:35 Durata: 32 min 13 sec
  • Prima Tavola Rotonda: La maturità delle soluzioni VoIP e la Competizione per i pacchetti "bundle": Gli sconti tariffari sulla voce; La battaglia per la crescita del valore del cliente; L'ampliamento della banda disponibile sull'accesso a larga banda

  • Prima Sessione: L'evoluzione del mercato delle telecomunicazioni fisse e mobili

  • Santino Sagunto

    Director Italy, Spectrum Strategy Consultants

    Modera
    11:08 Durata: 9 min 2 sec
  • Raffaele Giarda

    partner di Baker & McKenzie

    11:17 Durata: 12 min 31 sec
  • Sergio Giovanni Fogli

    direttore Affari Regolamentari Operations di Telecom Italia

    11:29 Durata: 10 min 13 sec
  • Sergio Cellini

    amministratore delegato di Tiscali Italia

    11:39 Durata: 10 min 35 sec
  • Andrea Conte

    direttore Generale Area Centrale Fastweb

    11:50 Durata: 11 min 8 sec
  • Achille De Tommaso

    amministratore delegato di COLT

    12:01 Durata: 14 min 45 sec
  • Leal Renan Oliveira

    general Manager of Quality Product and Services, Telefonica

    Intervento in inglese con traduzione simultanea
    12:16 Durata: 6 min 54 sec
  • Alberto Paglialunga Paradisi

    director Customer Group South East, Lucent Technologies

    12:23 Durata: 5 min 32 sec
  • Santino Sagunto

    Director Italy, Spectrum Strategy Consultants

    Sergio Giovanni Fogli

    direttore Affari Regolamentari Operations di Telecom Italia

    12:28 Durata: 9 min 57 sec
  • Pausa

    12:38 Durata: 1 min 23 sec
  • Luisa Franchina

    Direttore dell'Istituto Superiore delle Comunicazioni e Tecnologie dell'Informazione

    12:40 Durata: 14 min 40 sec
  • Seconda Tavola Rotonda: La convergenza di reti e servizi come opportunità per operatori, fornitori e clienti. Nuovi scenari e trend di mercato: Come gli operatori e i fornitori di tecnologia, applicazioni e servizi possono anticipare la domanda e produrre innovazione?; Quali nuovi servizi e applicazioni soddisferanno le crescenti esigenze di clienti sempre più esigenti?

  • Maurizio Decina

    ordinario di Telecomunicazioni al Politecnico di Milano

    Modera
    12:54 Durata: 14 min 10 sec
  • Massimo Petitti

    innovation Director di 3 Italia

    13:08 Durata: 10 min 15 sec
  • Francesco Le Leo

    direttore del Corporate Communication & Strategy di Wind

    13:19 Durata: 14 min 38 sec
  • Fabrizio Gorietti

    responsabile Marketing Consumer Fisso-Mobile di Telecom Italia

    13:33 Durata: 9 min 41 sec
  • John Giere

    chief Marketing Officier di Lucent Techonologies

    13:43 Durata: 12 min 30 sec
  • Pausa pranzo

    13:55 Durata: 1 ora 34 min
  • Seconda Sessione: I risultati della "nuova" tecnologia WiMAX e le nuove prospettive per la mobilità

  • Terza Tavola Rotonda: La competitività per la crescita del valore del cliente. Fattori base della convergenza TLC/Media e il ruolo delle nuove tecnologie. Quali implicazioni future per gli operatori e come garantire la sostenibilità del futuro modello di business?: Come favorire la penetrazione (a rischio dei margini) sul mercato limando il prezzo d'accesso a larga banda?; La fornitura dei servizi video e multimediali leva strategica per lo sviluppo della quota di mercato; L'evoluzione delle tecnologie wireless/mobili, del DTT e della Mobile TV: nuove occasioni di fruizione dei contenuti video; Leve strategiche di crescita: caratteristiche dei contenuti (basic/premium), modalità di fruizione e ampiezza/personalizzazione dell'offerta

  • Franco Arzano

    componente della Commissione Economia Digitale della Confindustria

    Modera
    15:30 Durata: 7 min 40 sec
  • Fabio Iaione

    country Manager Italy, Qualcomm

    15:37 Durata: 10 min 2 sec
  • Massimo Petitti

    innovation Director di 3 Italia

    15:47 Durata: 10 min 51 sec
  • Roberto Vannini

    business Innovation % technical Solutions di Telecom Italia

    15:58 Durata: 11 min 21 sec
  • Francesco De Leo

    direttore del Corporate Communications & Strategy di Wind

    16:09 Durata: 12 min 3 sec
  • Andrea Filippetti

    amministratore Delegato di Tele 2 Italia

    16:21 Durata: 7 min 44 sec
  • Stefano Quintarelli

    componente del Comitato Scientifico di Equiliber

    16:29 Durata: 18 min 10 sec
  • Stefano Genovesi

    direttore Marketing di §RTI New Media

    16:47 Durata: 13 min 37 sec
  • Luigi Rocchi

    direttore Strategie e Sviluppo Business (Rai - Radiotelevisione Italiana)

    17:01 Durata: 14 min 28 sec
  • Marcello Berengo Gardin

    corporate Communication Manager di SKY Italia

    17:15 Durata: 9 min 59 sec
  • Sara Cantoni

    Marketing Director di Vivendi Universal

    17:25 Durata: 11 min 28 sec
  • Franco Arzano

    componente della Commissione Economia Digitale della Confindustria

    17:37 Durata: 50 sec
  • Quarta Tavola Rotonda: Lo stato dell'arte del WiMAX italiano e l'accelerazione verso il WiBRO

  • Terza Sessione: I risultati della "nuova" tecnologia WiMAX e le nuove prospettive per la mobilità

  • Francesco Chirichigno

    senior Advisor di Sviluppo Italia

    17:38 Durata: 5 min 51 sec
  • Francesco Troisi

    direttore generale della Pianificazione e della Gestione dello Spettro Radio

    Ministero delle Comunicazioni
    17:44 Durata: 9 min 9 sec
  • Dario Di Zenobio

    responsabile dell'Area Radio Comunicazioni della Fondazione Ugo Bordoni

    17:53 Durata: 6 min 23 sec
  • Guido Roda

    responsabile Service Engineering di Fastweb

    17:59 Durata: 8 min 2 sec
  • Dario Di Zenobio

    responsabile dell'Area Radio Comunicazioni della Fondazione Ugo Bordoni

    18:07 Durata: 2 min 14 sec
  • Maurizio Decina

    ordinario di Telecomunicazioni al Politecnico di Milano

    Chiude i lavori
    18:09 Durata: 1 min 27 sec