L'intervista è stata registrata giovedì 26 marzo 1987 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Aids, Chiesa, Vaticano.
La registrazione audio ha una durata di 29 minuti.
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TEOLOGO
Radio radicale nei giorni scorsi i giornali hanno pubblicato le dichiarazioni dell'arcivescovo di Genova Giuseppe sì sulla ex secondo il cardinale Siri Lights è una malattia particolare è un segno inviato dal cielo per punire l'uomo delle sue deficienze morali e ammonirlo duramente a ritrovare la retta via il mondo ha affermato il cardinale Siri è progredito soprattutto nei peccati capitali Dio per risposta ci ha dato l'altezza
è una malattia terribile ha detto sì che colpisce direttamente il peccato del sesto come no comandamento Non commettere atti impuri il virus non infetta e reca indicibili sofferenze solo ai peccatori perché pur dopo la malattia si espande da costoro ad altri innocenti che così gli hanno sulla coscienza per un po'di anni io temo che non si troverà rimedio Larizza è un castigo di Dio evidentemente
Questo dice il cardinale si e alle sue affermazioni
Che sono inaccettabili dal punto di vista scientifico hanno risposto in questi giorni numerosi teologi fra questi Gianni Gennari
Il quale ha detto tra l'altro Gesù stesso nel Vangelo contesta il legame tra le malattie e il peccato
A Gianni Gennari che abbiamo in linea
Chiediamo innanzitutto che cosa si deve intendere con la parola peccato dal punto di vista teologico e morale
Innanzitutto se mi è permesso io continuo a ribadire la il totale disaccordo alla banalità feroce crudele stelle discorso fatto al cardinale fieri che non annullati cristiano o meglio non ha nulla di evangelico non annulla di autenticamente ispirato a Gesù Cristo certo è ancora frutto di un immaginario antico
Chi era presente nelle religioni pagare in tutte le religioni inventate per gli uomini e che è rimasto anche dentro la testa di tanti cristiani per secoli alimentato anche a scopo di potere perché oggi uscire ancora presente in testa piante come il cardinale Siri che in questo caso non si rende conto dei danni che procura alla credibilità del cristianesimo impostando o o un discorso in questi termini sarebbe interessante chiedere al cardinale fieri a quale peccato corrisponde la morale via a quale altro peccato corrisponde l'osteoporosi a quale peccato corrisponde che so io avevo il mal di testa reale è un discorso che una inaccettabilità anche dal punto di vista religioso pressoché totale proprio perché la concezione di peccato
E emerge dal messaggio di Gesù Cristo quella della rottura vi è una relazione d'amore dell'uomo con gli altri uomini che sono l'unica immagine lipidico e conseguentemente legata
Il peccato alla sessualità in questa forma può venire soltanto dalla da una paura maniacale del sesso da una concezione della sessualità identica peccato ed è una una cosa veramente veramente pericolosa orario riconosco che nel corso dei secoli spessissimo uomini di religione hanno identificato sessualità il peccato Marche il discorso rimanga ancora si presenti ancora con la pretesa di credibilità mi sembra assolutamente incredibile allora è chiaro che e tipicamente parlando si passi parla di peccato non di colpa che il io son convinto che il concetto di peccato che ci viene dalla scrittura dal per un concetto di grande capacità all'imperante per è il contrario del senso di colpa il il il terzo autentico del peccato non è la coscienza di del male che una affatto ma la coscienza del bene che potrà fare nel cammino che potrà riprendere del futuro che non costante tutti gli eventuali tradimenti del rapporto con gli altri e quindi con Dio perché il peccato è sempre una violazione del rapporto con gli altri uomini e quindi condivido perché direttamente con Dio non si hanno rapporti secondo la scrittura né uno ha mai visto Dio Pio ci si presenta sempre nello nel nell'uomo allora io sono convinto che ogni violazione nel rapporto con l'altro con gli altri e quindi condiviso comporta per nella nella luce autentica nella fede la coscienza e potevo ricominciare e quindi vorrei che gli uomini avessero sempre meno sensi di colpa perché il terzo del corpo è quasi tre ore in in qualcosa che non si può anch'l'aria un peso che ci schiaccia le spalle il cattolico per guardare la proprietà con lo specchietto retrovisore corro fatto allora corso fatto allora cosa ho fatto allora uno come sono miserabile tratto dal peccato e portare avanti e piede da costante tutti i tradimenti tutte le violazioni alla giustizia dell'amore del prossimo io posso continuare a camminare c'è un futuro anche per me è come c'è un futuro per il mondo e per la storia certo nel nel discorso del cardinale fieri
La ferocia è tale che che ci presenta l'immagine di un piglio cecchino degli dei dei peccatori naturalmente contro il terzo comandamento che il che il cardinale Siri cita alla maniera aggiustata come Non commettere atti impuri in realtà il sesto comandamento e non come tre adulterio e quindi cioè il proprio il il il discorso della relazione d'amore ecco con la donna che si chiama un discorso molto più ampio molto più profondo molto più ricco e molto meno populistico di come l'unico presente non so se in cui sono stato chiaro ok e e presenta ore il peccato in un contesto di paura in un contesto di punizione in un contesto ieri messaggi che portano terrore ok instaurano questo rapporto tra peccato e malattie è non solo Antici e siccome anche anti evangelico del resto lo ribadisco Gesù nel Vangelo di fronte ad una domanda che veniva dalle superstizioni correnti su chi aveva peccato perché c'era uno che era nato cieco cameo di gli domandavano se aveva peccato lui poi
Suoi genitori Pietro il pesce perlomeno i suoi genitori e quindi piglia e cancella e toglie di mezzo che qualche cardinale che è rimasto l'Antico Testamento una cosa piuttosto triste mi pare ecco io vorrei ricordare che noi
Ci stiamo occupando
Delle dichiarazioni del cardinale Siri e quindi del fatto che l'UI
Mettere l'azione Lights al fatto che sia originato da un peccato ma questo naturalmente tutto da dimostrare anzi la scienza il fatto che Leitz sia una malattia che ha origine sessuale e quindi Sini affermi che le le pratiche sessuali
Quelle che non sono ritenute normali uso questo termine tra virgolette sono originari della ex e tutto da dimostrare anzi è dimostrato e qui l'esatto contrario io vorrei ritornare sì sì certamente fanno
Occupiamo dichiarazioni di stima e che è quello che le condizioni completo che ci porterebbe a temi che che permettono estremamente interessante che possono anche avere degli sviluppi in futuro perché credo che
Il vero problema altri affermare la sessualità e la procreazione debbono per forza essere la stessa cosa una volta superato eventualmente e in parte già superato anche dalla Chiesa cattolica questa identità riapre anche il discorso del della sessualità come forma di relazione di
Comunicazione di linguaggio e allora noi andiamo a a prospettive che possono anche essere estremamente interessarsi un po'non è un discorso che riguarda cioè come certo ma se mi consenti fosse questo è anche un discorso successivo cioè
Originariamente anche nella Chiesa cattolica
Specialmente il come dimostra il cardinale Siri con quello che ha detto ci si dovrebbe informare prima di lanciare degli strali contro contro delle persone
In questo caso gli omosessuali perché purtroppo le campagne di stampa che si sono avuti in questi ultimi mesi hanno incentrato sulla cutting su questa categoria a rischio e non è nient'altro che questo
La possibilità di un contagio nei confronti degli altri ma questo ripeto è un altro discorso ci occupiamo in questo momento delle dichiarazioni dissi è in quest'ottica tu hai detto vorrei ritornare su questo punto sul fatto che tu e sottolineato che il peccato a un
La capacità liberamente venne seccato il senso del peccato ha una capacità di variante qui se potessi dal canto di colpa che prossima che paralizzata certo emeroteca se potessi precisare meglio questa spesa voglio dire che
E il il il senso autentico del peccato innanzitutto il senso della bontà di Teglio della grandezza dell'uomo della del del del Peppino o meglio della chiamata dell'uomo a sviluppare pienamente se spesso il il canto tempio del peccato è soltanto in intrepida in seconda linea il la coscienza di ciò che che abbiamo mancato in realtà in prima linea per avere il senso autentico del peccato bisogna avere il senso autentico del Grandetto uno che è la vita che la sto chi è che la libertà che è l'amore che la speranza in questo senso di concerto se noi continuiamo ad andare appresso all'idea per i peccati come una specie di cose che si sono fatti l'idea del peccato come ho rubato la marmellata mi sono toccato il Pirellino colpito il Leone o pensato hotel titolava la donna d'altri in termini molto banali e molto come si può dire molto cauti ICI allora allora è evidente che siamo su in un'altra prospettiva ora questo non è il discorso biblico e soprattutto non è il discorso di chiuso Cristo le peccato la rottura della relazione d'amore con gli altri e quindi con Dio e quindi con la speranza e quindi con il futuro e quindi con la liberazione in questo senso dico che un autentico senso del peccato
Sarebbe da sviluppare perché eliminerebbe tanti sensi di colpa tante nevrosi originate anche da fantasmi di tipo religioso perché con la con la immagine di Pio come quella che per esempio Penati Filippo nella sua mente di ecclesiastico che si ritiene assolutamente al di là di ogni possibilità di male non provoca danni ma nella mente di un poveraccio che Pieve e la vita di tutti i giorni in cui è rinchiuso alla molti momenti negativi e momenti positivi porta necessariamente qua allora il fiuto può ora a una a una situazione di nevrosi i sensi di colpa di auto disprezzo eccetera che che poi fanno quello che fanno vediamo un pochino il nostro mondo fatto di peccatori non peccatori quante nevrosi si porta addosso e bisognerebbe credo che compito della cliente degli uomini di Chiesa farebbe quelle
è quello di aiutare gli uomini ad essere più felici non i dare la la martellata finale sulle loro infelicità ecco nella religione cattolica che rapporto invece accetta la malattia è peccato nessuno
Nessuno
Lo voglio dire sinceramente che e questo è un discorso che io ho anche detto che la malattia tutto tocca tutti i peccati minori per Khatami non peccatori quindi in quel concerto e in in un in un discorso che risale alle origini una visione che ha anche del mitico cioè che cosa sarebbe la creazione senza il peccato quindi senza che l'uomo impedire creativo rivenderlo radicalmente felici e in questo contesto che è un discorso puramente mitico perché l'unica creazione che c'è e quella che è ancora in cammino direi che la la concezione che sta emergendo nella teologia sia cattolica che protestante e che la creazione in corso non si può dire che una volta prima del cosiddetto peccato originale gli uomini erano perfetti che sogno Tech The Old Saxon la Scala in testa a al cosiddetto uomo che che è medico che sul suo progetto di fantasia al cosiddetto primo uomo che noi siamo abituati a chiamare Adamo mentre la la parola ebraica ad ambo dire fatto di Perna quindi è un è un se in volo non è un personaggio storico così come Eva Alois vuol dire Ponte della vita è il verbo Ayala che vuol dire che vuol dire rivivere e quindi non è un personaggio storico insistente concreto dei cori nell'immaginario se usato perché aveva in testa ad Adamo non è che non non gli faceva il bernoccolo ognuno li fatturava ogni frattura alle ossa e quindi dobbiamo uscire da questa idea che quanta fantasiosa mitologica primitiva infantile una creazione che una volta era tutta perfetta poi purtroppo
Lo ha mangiato la mela e per colpa naturalmente della donna come la guerra di Troia che è successa per colpa di una mela di una donna perché limiti originari che che nascondono delle grandi verità ma se vengono presentati così mentre la guerra di Troia tutti dicono da un mito il peccato originale che ha raccontato in forma analoga mitologica tutti per SIP si pretende di dire che che è una realtà che è una realtà utenti che in realtà c'è un significato profondissimo che è quello del mettere in rilievo il fatto che la libertà dell'uomo quello che decide il bene il male nella storia e questo cancella definitivamente qualche adiposi
Evita dei identificare peccato e malattia perché risulta piuttosto evidente tutta la storia indicanti sono stati anche ammalati allora non o discorso viene fatto in termini astratti
E quella che una volta veniva chiamata la metafisica teologica o la teologia dogmatica oppure concretamente bisogna tagliar corto e Pires che nella concezione autentica della Pepe e
Eventualmente parlando peccato e malattia sono due cose radicalmente rivela ecco Gianni ti vorrei chiedere illa Izzo è stato dipinto come il male del secolo
Purtroppo
Aggiungo
Da questo punto di vista accade spesso avente che anche i cattolici si chiedano perché dio manda sulla terra il male
E questi rispondono
Ci si risponde a voglio dire accade che si ci si risponda Dio non esistesse manda il male tu come rispondessi con Matteo Angioli ben capito che continua a concepire il male come mandato dal vivo viene fuori quel Pacolli ma
L'immagino di un dio cattivo che poi non sarebbe vivo oppure di un di un di un fatto assurdo eccetera che che che elimina l'idea di Pio cioè il problema fondamentale e ciò purtroppo le immagini di Pio noi continuiamo immaginare io secco con la la la fantasia rovesciato dei nostri fallimenti noi siamo piccoli e più grande noi siamo poveri e più ricco e siamo mortali io non muore noi ci ammaliamo e più in salute perfetta eccetera inquisito con tetto è chiaro che e poi immaginiamo la casa una causalità tra le cose che ci capitano e ed è quello che dice io allora CCC si ribella contro di lui criteri per Rampino attiene io ti cancello e quindi dico che non ci sei in realtà
E qui è il grande discorso di Cristo ecco perché Gesù Cristo è veramente latente che ho preso io non credenti cioè non interesserebbe niente il figlio tenta Gesù di Nazareth in realtà la
La rivelazione cristiana rivelazione biblica in particolare a imitazione del modestamente ci presenta io che ero vittima con lui di questo di questo male che che impettito che è legato dentro la storia e che semplicemente la manifestazione del fatto che noi ancora non siamo pienamente quello che il disegno creativo di Dio vuole che noi stiamo cioè una visione evoluzionistica della creazione che nella PPA trascritta sta dalle origini nelle capitolo ottavo della lettera ai Romani Paolo dice che tutta la Creazione gemme e soffre le doglie del Po atto in attesa della rivelazione definitiva dei figli di Dio io chiamo non sono gli uomini quindi e e e nell'Apocalisse siti che ci saranno cerimonie Terranova non c'è stato bisogno e aspettare i Tarquini però viene l'idea anche se poi magari tanti uomini di chiesa
Non hanno accettato dal per avere l'idea che la nostra storia come o comunque a otto lento vi è una umanità il cui volto sarà rivelata rivelato in futuro la cosa fondamentale questo il dolori la sofferenza la spinta a morte io è stata condivisa ecco perché sono cristiano Pietro Cristo è una risposta non magica
Alla alla alla all'accusa contro attivo perché io eh sofferente come lui è compagno di strada lo so capisco pare che sto facendo una predica però la domanda ma apertura quando quando cambio diceva non posso credere
Finché i bambini parlava dei dei parà francesi che il nome della civiltà cristiana tortura vano i bambini algerini non posso credere in Dio finché i parà francesi torturano i bambini oppure quando che dice dove e quando si dice dovere io ad Auschwitz
La risposta ripiana al di là di ogni mito pecche il bambino torturato e attivo e e ad Auschwitz io a Pera nelle camere a gas gli ebrei ma massacrati erano la la realtà
In Italia io specifica presente in Gesù Cristo ecco allora non non ripeto non è che voglio voglio fare l'apologetica può mercato utilizzando radio radicale materico che le Mancini ed evolutivo che viene negato perché esiste il male sono tutte le altre immagini poiché è quella che ci si è presentato in Gesù Cristo io credito d'appello
Che il cammino della storia sia un cammino di liberazione definita eterna perché io è morto e risorto in Gesù Cristo e della nostra morte e la promessa dall'altro l'insurrezione allora io rispetto naturalmente che dice non credo in Dio
Perché nel mondo c'è il male
Ma io dico
Proprio ritocchi io quel figlio che ci si è rivelato in Gesù Cristo perché altrimenti il mare farebbe l'unica parola e perché perché poi ecco c'è l'esperienza di fede che mi fa essere più incerto della realtà IPTV più che decreta il discorso che sto facendo adesso Conte questo è un discorso è una cosa che non si può lo si può soltanto testimoniare non si può convincere nessuno devo dire sinceramente che sono anche un po'imbarazzato a parlare di queste cose sapendo che poi sapendo che devono essere trasmesse relativo
No secondo me non ci deve essere l'imbarazzo
Aguiari amicale notte che voglio convincere gli ascoltatori che in questo momento le convinto che le convenzioni vere non vengono attraverso legati alla radio ma per la probabilità di importante ascoltare specie gli ascoltatori di radio radicale che non sono abituati ad ascoltare
Queste cose
Ascoltati appunto anche l'opinione di un teologo che si parla di queste cose io ti volevo chiedere piuttosto tornando un punto che tu hai hai spiegato prima il rapporto tra sessualità epoche azione per la Chiesa cattolica la dottrina ufficiale della Chiesa cattolica non ci può essere senza sessualità senza protezione ti vorrei chiedere all'interno della Chiesa cattolica
Non solo in Italia quali sono le posizioni ma veri questo è un discorso enorme perché abbraccia un pochino tutta la storia della Chiesa ora bisogna dire che il il
Rocco sessualità uguale procreazione un un blocco che dal punto di vista storico si spiega facilissima mentre nel nel corso dei secoli
Le le esigenze della dell'umanità erano quelle di procreare sempre di più e quindi
A nessuno veniva in mente di teorizzare la possibilità di una sessualità tenta procreazione c'era la identificazione quasi piena
Grazie sulla vita diciamo così genitali Tata sessualità e spera
Eccetera sue sfera sessuale nel senso stretto tutto il discorso del della sessualizzazione nel senso positivo che che che è stato scoperto da prove decretato oggi teorizzato che oggi è riconosciuto anche dalla chiede la sessualità è una qua
Età fondamentale della della della vita dell'uomo ricco ricordo che uno dei documenti principali e più repressivi della Chiesa cattolica il documento persona umana del settantatré però comincia proprio con riconoscere che la sessualità è una valenza assolutamente essenziale della personalità umana ora nel passato questo legame tra sessualità e procreazione de questa questo controllo per cui tutto ciò che non era proprio azione veniva proibito era assolutamente assoluto e dettato anche se nella scrittura e interessante che nella PPA la prima narrazione
La più antica narrazione del della
Creazione dell'uomo e della donna non fa minimamente accenna la creazione ma fa accenno alla completamento dei due facendo quindi alla piuttosto alla alla sfera della sessualità come comunicazione come linguaggio come gioia come come partecipazione Cipro Ca'poi nella seconda narrazione quella più sistematica si fa accenno anche al crescite moltiplicate vi si fa cenno ai figli nella pipì a questi due filoni di una sessualità come linguaggio e comunicazione e di una sessualità come appropriazione ma la tempra intrecciandosi continuamente nella storia della Chiesa cattolica propone di acquisto di questo ha parlato per niente interessante e della procreazione che su non ha quasi per niente parlato e non ha dato dei comandi di tipo sessuale se non mettendo l'accento fondamentale sulla fedeltà tra l'uomo e la donna in un autentico rapporto d'amore che non vuol dire la negazione che lo Stato possa regolamentare di fallimenti matrimoniali questo è un altro discorso ora chiatta dalla grande ringrazio di Sant'Agostino Santagostino in un
Spettato uno straordinario tanto grande teologo un formidabile tentatore ma ho avuto la disgrazia di avere un rapporto molto strana e molto intenso con la madre e dei pessimi rapporti con le donne nella sua gioventù prima della cosiddetta convertì la conseguenza è stata che gli ha teorizzato in forma definitiva e che è rimasta per per per per quattordici secoli e mezzo l'idea che la la sessualità tanto procreazione un banale e che l'unica cosa che giustificato all'uso della sessualità era l'intenzione pro creativa Non lo fo per piacer mio ma per dare figli Attilio le antiche le antiche e cose della sapienza popolare questo blocco quindi del sesso e conseguente ente anche della donna che cambierebbe il terzo in una società puramente maschilista è rimasto praticamente fino a questo secolo Pio dodicesimo così tradizionale per certi Aspet copie apolidi uno spiraglio dopo tante resistenze ci furono anche dei contratti personali con qualche teologo con qualcuno che gli diceva di diciamo con sì di dare il via alla possibilità della cosiddetta continenza periodica e Pio dodicesimo resisteva non voleva perché mi pareva a mettere la spinta intenzione non prospettiva pareva che sarebbe stata una catastrofe eppure Pio dodicesimo lo affermò deleghe che aprì la discussione che sarebbe stata possibile come si può dire non soltanto accettare la non propria attività naturale ma in qualche modo una volta che era ammessa la possibilità di utilizzare la sessualità in tempi naturalmente info Condi provocare la in fecondità Heather sorta tutta la questione del del della contraccezione quindi dei contraccettivi eccetera eccetera quella che è chiamata la propria la con la regolamentazione artificiale delle nascite sappiamo bene che la grave gran parte della teologia cattolica
Era proprio ore però di fatto ci frulla il prevalere delle Paure tradizionali al si arriva all'Humanae vitae moltissimi episcopati e si dichiararono in disaccordo all'Humanae vitae eccetera però e quella fu una breccia di fatto si fa benissimo che da questo punto di la replica ufficiale cattolica non è più seguita dalla stragrande maggioranza dei dei coniugi anche praticanti riparo nell'ottanta per cento e e dal dal novantacinque novanta novantanove per cento dei teologi alcuni teologi di corte da questo punto di vista il discorso è aperto che cosa vuol dire questo vuol dire che è assolutamente evidente che non è detto che ogni se sua figlia sessualità dei paesi se le procreativo il che comporta la possibilità egli aprire un discorso nuovo io non non me la sento di dire che da qui a dire che l'omosessualità è semplicemente una delle varianti dalla sessualità a un discorso che si potrà fare anche teologicamente però è certamente chiaro che la prospettiva di una sessualità rompono creativa ma che sia fedele rispettosa come si può dire temi era capace di comunicare affetto considerazione eccetera acquista un carattere diverso la contabilità assoluta di ogni tipo di omosessualità corre il rischio e in qualche modo lui far far disperare chi si trova in situazioni simili e che so io qualche come mettendo sullo stesso piano delle cose terribili come la violenza sessuale come la prostituzione come una mancanza di rispetto eccetera con una la possibilità di una relazione omosessuale kefiah però fedele rispettosa autenticamente caricati
Affetto di amore nel senso autentico del terzo piano della parola questo è un discorso problematico però discorso che apre davvero un una come si può dire una porta a degli sviluppi che non possono essere semplicemente negativi affermando il l'intrinseca pervertita dei di di ogni di ogni atteggiamento omosessuale questo io ritengo che perché veramente in questo senso sia opportuno che con l'aiuto della scienza eccetera anche la teologia rifletta e son convinto anche che il futuro è riserverà delle delle grandi sorprese e delle delle autentiche sorprese cento cioè sempre nel contesto di un alone che pienamente impegnativo io son convinto che l'etica cristiana non potrà mai
Lei
Come si può dire approvare usa e getta chiederti tratti relazioni eterosessuali sia che si tratti di relazioni omosessuali Lusetti è perché vuol dire strumentalizzazione dell'altro non incuria
Dei sentimenti della fedeltà dello dispetto della costruzione di una resistenza in Comune eccetera eccetera credo che sia un discorso che il panda pena
Forse potremmo concludere non so se è d'accordo che alcuni cardinali come sembra dimostrare il cardinale Siri
Debbono pure imparare che esistono soltanto dei diversi e non dei perversi esistono soltanto dei diversi non dei perversi chi pertanto dobbiamo poi soprattutto la parola perché credo che detto evangelico non giudicare
Un'altra delle non sarai giudicato sia veramente importante è l'atteggiamento da dal Solone del della morale eccetera non finì Walter virgolettato duro e tremendo soltanto con gli ipocriti con coloro che hanno utilizzato il peso per umiliare per sfrutta degli uomini e in questo senso credo che un atteggiamento di maggiore moderne per fortuna pensare che per fortuna il meteo è finito che
Esiste la dignità di ogni persona prescindendo dal anche dalle sue convinzioni religiose ed etiche un fatto estremamente importante ti ringrazio molto Gianni gracchia poi con loro
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