23 AGO 2006
dibattiti

Laicità vs laicismo

DIBATTITO | - RIMINI - 11:23 Durata: 1 ora 18 min
A cura di Guido Mesiti
Player
Nell'ambito di "La ragione è esigenza di infinito e culmina nel sospiro e nel presentimento che questo infinito si manifesti" XXVII edizione del "Meeting per l’amicizia fra i popoli".

Registrazione audio del dibattito dal titolo "Laicità vs laicismo", registrato a Rimini mercoledì 23 agosto 2006 alle 11:23.

Dibattito organizzato da Comunione e Liberazione e Fondazione per la Sussidiarietà.

Sono intervenuti: Sergio Belardinelli (ordinario di Sociologia dei processi culturali all'Universita' Alma Mater Studiorum di Bologna), Nikolaus Lobkowicz (Direttore del Centro Studi sull'Europa
dell'Est e sulla Mitteleuropa), Rocco Buttiglione (senatore, Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro), Marcello Pera (senatore, Forza Italia), Luigi Negri (vescovo di San Marino-Montefeltro, Presidente Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Anticlericalismo, Cattolicesimo, Chiesa, Cultura, Democrazia, Diritto, Filosofia, Giovanni Paolo Ii, Laicita', Politica, Religione, Societa', Stato, Storia.

La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 18 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Introduce

    Sergio Belardinelli

    ordinario di Sociologia dei processi culturali all'Universita' Alma Mater Studiorum di Bologna

    11:23 Durata: 10 min 38 sec
  • Nikolaus Lobkowicz

    Direttore del Centro Studi sull'Europa dell'Est e sulla Mitteleuropa

    Parla del termine Laicismo e della separazione/conflitto tra Chiesa e Stato. Laicismo come barriera per il cittadino credente verso la politica. Il Laicismo rischia di diventare una nuova religione di Stato. Laicismo come contraddizione al diritto e alla democrazia.
    11:34 Durata: 28 min 57 sec
  • Rocco Buttiglione

    senatore (UDC)

    Laicismo inteso come censura: "I laicisti preferiscono che i cristiani non parlino della propria esperienza di vita e che questa sia esclusa dalla sfera pubblica".
    12:03 Durata: 14 min 50 sec
  • Marcello Pera

    senatore (FORZA ITALIA)

    Affronta il tema della laicità in tre punti: 1) Significato di laicità; 2) Cosa comporta e cosa ha comportato la laicità in Europa ed in Italia ?. 3) Cosa si può fare per correggere ciò che la laicità ha portato in italia ?
    12:18 Durata: 17 min 43 sec
  • Chiude il dibattito

    Luigi Negri

    vescovo di San Marino-Montefeltro, Presidente Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II

    12:35 Durata: 6 min 7 sec