17 OTT 2006
dibattiti

Social Communication International conference. Politically un-correct. La comunicazione sociale oltre il buonismo e la provocazione

CONVEGNO | - Milano - 09:59 Durata: 7 ore 26 min
Scheda a cura di Enrica Izzo
Player
Due giornate dedicate alla pubblicità e alla sua etica sotto il titolo "Politically un-correct, la comunicazione sociale oltre il buonismo e la provocazione".

La Fondazione Pubblicità Progresso festeggia così i 35 anni dalla sua nascita e mette sul tavolo del confronto tematiche di grande attualità insieme a una provocazione e a un interrogativo.

Se il rischio dell'uso di una comunicazione politicamente corretta è quello di sfociare in un falso buonismo, i rischi di una comunicazione politicamente scorretta potrebbero essere quelli di una visione strumentalizzata della realtà.

Quale allora
la strada da percorrere per una comunicazione socialmente etica e costruttiva? Tra i relatori del convegno, organizzato presso l'Università degli Studi di Milano da Alberto Contri (presidente della Fondazione Pubblicità Progresso) in collaborazione con Enrico Decleva (rettore dell'Università), nomi importanti della politica e della cultura, dell'informazione e dello spettacolo: dall'onorevole Paolo Gentiloni, ministro delle Comunicazioni, a Bernard Henry Lévy, filosofo e scrittore francese; dal presidente della Fondazione Cariplo e Acri, Giuseppe Guzzetti, al presidente Rai, Claudio Petruccioli.

Conforme al suo stile iconoclasta, Lévy - in apertura del primo giorno di incontri - ha fatto una sorta di elogio del 'politicamente corretto'.

"Soppesare e scegliere le parole - ha osservato- è un segno di attenzione e rispetto.

Certo ci sono elementi grotteschi e ridicoli nel politicamente corretto, come riscrivere la storia o la Bibbia ma, se si mettono da parte questi aspetti, credo che utilizzare determinate parole sia fonte di rispetto.

Occorre lasciare spazio alle idee - ha aggiunto- ma dire che alcune cose sono sbagliate, quando lo sono, è giusto".

In avvio del convegno - che si concluderà domani con un intervento in collegamento del ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni - il presidente di Pubblicità Progresso, Contri, ha precisato come, nel corso delle due giornate, verrà proposta la migliore produzione mondiale di campagne sociali del 2006 e una serie di storie di successo relative alla Comunicazione.

A fianco del convegno, anche la mostra 'Per sempre presente'.

Per l'occasione dei suoi trentacinque anni di vita, Pubblicità Progresso ha ricevuto anche "l'apprezzamento" del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano il quale, in una lettera, non ha mancato di puntualizzare come "la formula Pubblicità Progresso sia entrata come elemento culturale di stimolo e civiltà nel sentire comune e ha contribuito a dimostrare che l'intervento pubblicitario professionale e di qualità rappresenta uno strumento efficace e utile per la maturazione sociale e civile del paese".

Sul sito internet di Pubblicità Progresso (www.pubblicitaprogresso.it) è possibile seguire la diretta streaming della conferenza.

leggi tutto

riduci

  • Alberto Contri

    presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

    Presenta e conduce
    9:59 Durata: 7 sec
  • Enrico Decleva

    rettore dell'Università degli studi di Milano

    9:59 Durata: 6 min 28 sec
  • Daniela Gasperini

    assessore al personale, rapporti con la Conferenza dei Sindaci

    Curatrice del progetto speciale per il piano strategico dell'area metropolitana - Provincia di Milano
    10:05 Durata: 4 min 56 sec
  • Mariolina Moioli

    assessore alle Politiche sociali del comune di Milano

    10:10 Durata: 5 min 9 sec
  • Giuseppe Guzzetti

    presidente della Fondazione Cariplo e dell'Acri

    ACRI (Associazione delle Casse di Risparmio Italiane e delle fondazioni di origine bancaria)
    10:15 Durata: 16 min 6 sec
  • Relazione: "Politically correct e i suoi effetti collaterali"

  • Bernard Henry Levy

    filosofo e scrittore

    Intervento in lingua francese con traduzione simultanea
    10:31 Durata: 39 min 5 sec
  • Bernard Henry Levy

    filosofo e scrittore

    Alberto Contri

    presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

    Interventi in lingua francese con traduzione simultanea Domande dal pubblico
    11:10 Durata: 24 min 6 sec
  • Relazione: "La carità non è buonismo"

  • Luigi Negri

    vescovo di San Marino-Montefeltro, presidente Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II

    11:35 Durata: 25 min 56 sec
  • Tavola rotonda: "Un mondo tra cinismo e buonismo"

  • Franco Bechis

    direttore ed editore associato di "Italia Oggi"

    Coordina
    12:01 Durata: 2 min 25 sec
  • Giorgio Israel

    docente di matematica e storia della scienza all'Università La Sapienza di Roma

    12:03 Durata: 10 min 26 sec
  • Giorgio Vittadini

    presidente della Fondazione per la Sussidiarietà

    12:13 Durata: 11 min 5 sec
  • Mariolina Moioli

    assessore alle Politiche sociali del comune di Milano

    12:24 Durata: 12 min 17 sec
  • Giorgio Israel

    docente di matematica e storia della scienza all'Università La Sapienza di Roma

    Giorgio Vittadini

    presidente della Fondazione per la Sussidiarietà

    Mariolina Moioli

    assessore alle Politiche sociali del comune di Milano

    12:37 Durata: 32 min
  • Pausa pranzo

    13:09 Durata: 1 ora 44 min
  • Tavola rotonda: "Ma la politica può essere politicamente corretta?"

  • Oscar Giannino

    direttore di Bloomberg Finanza & Mercati Roma

    Coordina
    14:53 Durata: 6 min 36 sec
  • Bruno Tabacci

    deputato (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro)

    14:59 Durata: 17 min 54 sec
  • Chiara Beria Di Argentine

    giornalista

    15:17 Durata: 12 min 4 sec
  • Milly Moratti

    capolista della lista Bruno Ferrante

    15:29 Durata: 12 min 37 sec
  • Aldo Brandirali

    consigliere del Comune di Milano (Forza Italia)

    15:42 Durata: 15 min 6 sec
  • Bruno Tabacci

    deputato (Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro)

    Chiara Beria Di Argentine

    giornalista

    Milly Moratti

    capolista della lista Bruno Ferrante

    Aldo Brandirali

    consigliere del Comune di Milano (Forza Italia)

    15:57 Durata: 24 min 37 sec
  • Tavola rotonda: "Politically uncorrect in comunicazione: possibile, impossibile, doveroso"

  • Alberto Contri

    presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

    Coordina
    16:22 Durata: 2 min 39 sec
  • Maria Latella

    giornalista e direttore di Anna

    16:24 Durata: 11 min 15 sec
  • Massimo Bernardini

    giornalista e conduttore TV

    16:36 Durata: 13 min 43 sec
  • Giovanna Gadotti

    professore di psicologia all'Università di Trento

    16:49 Durata: 12 min 55 sec
  • Maria Latella

    giornalista e direttore di Anna

    Giovanna Gadotti

    professore di psicologia all'Università di Trento

    Massimo Bernardini

    giornalista e conduttore TV

    Alberto Contri

    presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

    17:02 Durata: 22 min 26 sec