22 OTT 2006
rubriche

Conversazione settimanale con Marco Pannella

RUBRICA | di Massimo Bordin - RADIO - 20:30 Durata: 2 ore 16 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Consueta intervista della domenica sera a Marco Pannella, in replica il lunedì mattina.

A cura di Massimo Bordin.

Puntata di "Conversazione settimanale con Marco Pannella" di domenica 22 ottobre 2006 , condotta da Massimo Bordin che in questa puntata ha ospitato Marco Pannella.

Tra gli argomenti discussi: Ateismo, Basilicata, Benedetto Xvi, Bonino, Capezzone, Cattolicesimo, Cei, Chiesa, Comunicazione, Concilio Vaticano Ii, Crisi, Di Pietro, Diritto, Economia, Esteri, Finanziaria, Governo, Iran, Iraq, Israele, L'unione, L'unita', La Rosa Nel Pugno, Legge Elettorale, Libano, Medio Oriente,
Messori, Partito Democratico, Partito Radicale, Politica, Prodi, Putin, Radicali Italiani, Religione, Ruini, Russia, Sdi, Segni, Simbolo, Tettamanzi.

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore.

leggi tutto

riduci

  • Sommario degli argomenti della settimana

    Marco Pannella

    (LA ROSA NEL PUGNO)

    20:30 Durata: 3 min 51 sec
  • La Rosa nel pugno

    Le dichiarazioni di Vladimir Putin fatte venerdì sera al vertice europeo di Lahti (in Finlandia) secondo la ricostruzione pubblicata dal quotidiano spagnolo «El Pais». L'intervista di Marco Pannella al Corriere della Sera, in cui torna a definirsi «l'ultimo giapponese dell'utopia prodiana». L'utopia prodiana che non c'è. L'appello sulla Rosa nel pugno di Antonio Landolfi («ottimismo della volontà») pubblicato sull'Unità e la posizione di Biagio De Giovanni («pessimismo della ragione») espressa sul Riformista. De Giovanni, ha detto qualcuno, è come il primo batterista dei Beatles, che lasciò il gruppo proprio quando stava avendo successo. Il programma della Rosa nel pugno e la necessità di aggiungervi alcuni temi. Il vero problema della Rosa nel pugno. L'assenza dei socialisti. Il mondo radicale, - osserva Pannella - nonostante siano soltanto due i soggetti aderenti alla Rosa nel pugno, è presente al completo. I socialisti, i più tra i socialisti italiani oltre lo Sdi, sono pressocché assenti. L'ultima riunione di segreteria. L'apertura sulla questione del simbolo da parte di Pannella e l'apertura da parte di Boselli. I precedenti alle scorse elezioni. La realtà lucana. L'atteggiamento delle realtà locali radicali nei confronti della Rosa nel pugno.
    20:33 Durata: 21 min 31 sec
  • Un partito nuovo

    Le potenzialità della Rosa nel pugno, considerata la situazione difficile in cui si trova il centrosinistra. le dichiarazioni di Gianfranco Pasquino. La Rosa nel pugno, il Partito democratico e il partito unico del centrodestra. L'intervento del professor Massari. I problemi di un partito nuovo. La confutazione da parte di Pannella del principio secondo il quale è il tesseramento individuale l'elemento costitutivo del partito. Il primo statuto del Partito radicale che contemplava il divieto per chi faceva politica di essere salariato dal Partito radicale. Il rapporto tra gli eletti e coloro che rivestono una carica. Cosa è cambiato da allora. La moltiplicazione dei soggetti. L'antichità della «robba radicale». La candidatura delle donne e degli omosessuali. Il prossimo incontro con Mariotto Segni per la questione della riforma elettorale. Le dichiarazioni a proposito di un sistema bipartitico fatte da Romano Prodi al Pais. La richiesta esplicita ai socialisti (e solo a loro) di entrare nel Partito democratico.
    20:55 Durata: 16 min 55 sec
  • Verso un Governo dei volenterosi?

    La situazione di Romano Prodi e del suo governo. Le dichiarazioni di Pier Ferdinando Casini a proposito di un Governo dei Volenterosi. L'iniziativa del Tavolo dei volenterosi di Daniele Capezzone e Paolo Messa. I lavori del 4° Convegno Ecclesiale nazionale. Le dichiarazioni di Joseph Ratzinger. La posizione di Vittorio Messori. La prematura scomparsa del cardinal Francesco Pompedda. La posizione di Dionigi Tettamanzi. Gli atei devoti e gli atei impenitenti. La Legge elettorale. La Legge Finanziaria. Il tfr, il sindacato e Confindustria. La prima pagina di Libero con la caricatura di Lamberto Dini e l'editoriale di Vittorio Feltri. Le preoccupazioni di Luca Cordero di Montezemolo, di Nicola Rossi e di Pier Ferdinando Casini. Le contestazioni di Verona. L'ondata di impopolarità che ha sommerso il Governo. Ancora sul Tavolo dei volenterosi. La altenrative a Romano Prodi. I retroscena dei giornali. La posizione di Carlo De Benedetti. La curiosità di Marco Pannella.
    21:12 Durata: 22 min 42 sec
  • Il prossimo congresso di Radicali Italiani

    Il prossimo congresso di Radicali Italiani. La segreteria di Daniele Capezzone che volge al termine. Le situazioni debitorie. La tradizione del Partito radicale. La segretaria Adelaide Aglietta, membro della giuria popolare nel primo processo alle Brigate Rosse, e la sospensione dell'attività. Lo slogan: «O lo scegli o lo sciogli». Il 1992-93 e l'elezione di Emma Bonino. L'acquisita capacità, attualmente, di passare attraverso i media. La candidatura di Rita Bernardini, oggi tesoriera. La linea di continuità.
    21:34 Durata: 17 min 14 sec
  • La Conferenza episcopale italiana

    Il Concilio Vaticano II. I titoli del Foglio. La posizione di Papa Benedetto XVI e quella di Camillo Ruini. L'atteggiamento del mondo politico.
    21:52 Durata: 9 min 16 sec
  • La riforma della legge elettorale

    La necessaria ri-forma della legalità. La questione degli otto senatori. L'inchiesta che stanno preparando alla Giunta per le elezioni del Senato («della peggiore sottoproduzione democristiana»). L'audizione di Giuliano Vassalli, prevista il primo giorno, e le altre, senza la possibilità di un confronto. Ancora sulla proposta referendaria di Mario Segni e sull'incontro previsto per domani.
    22:01 Durata: 12 min 16 sec
  • La politica internazionale

    Il Libano. Israele. L'Iran. L'Iraq. Gli atteggiamenti difformi del Governo italiano. La ricostituzione di alcune strutture del Partito radicale transnazionale. L'appuntamento del 7-8-9 dicembre a Bruxelles. Il Consiglio generale del Prt.
    22:13 Durata: 7 min 24 sec
  • Emma Bonino versus Antonio Di Pietro

    Il successo di Emma Bonino a fronte delle iniziative di Antonio Di Pietro sulla questione autostrade. Le ultime dichiarazioni in merito di Di Pietro. L'opinione di Marco Pannella. L'impegno di Emma Bonino. La lottizzazione in tutti i ministeri.
    22:21 Durata: 4 min 41 sec
  • Ancora sulla Rosa nel pugno

    Ancora sulla Rosa nel pugno e sul testo pubblicato sull'Unità. L'ottimismo di Marco Pannella.
    22:25 Durata: 4 min 26 sec