L'intervista è stata registrata lunedì 12 settembre 2005 alle ore 00:00.
La registrazione audio ha una durata di … 15 minuti.
leggi tutto
riduci
Rubrica
Manifestazione
15:30
12:00
15:00 - Camera dei Deputati
10:00 - Roma
12:00 - Roma
11:00 - Torino
14:00 - Milano
15:00 - Milano
15:30 - Milano
leggi tutto
riduci
senatore (DS)
Deputato europeo (FORZA ITALIA)
vicepresidente del Senato (DS)
La Ferrari che abbiamo qui con noi Guido Calvi capogruppo dei DS in commissione Giustizia telefonate parliamo colui delle intercettazioni telefoniche o per meglio dire del DDL governativi Mele in materia di intercettazioni senatore Calvi lei che cosa ne pensa era meglio un decreto legge PdL da certamente
Ieri perché non c'è dubbio perché decreto legge significava imporre di per il governo avrebbe imposto una sua linea che sarebbe stata immediatamente applicata peraltro visto il disegno che è uscito era sicuramente errato questo è un disegno profondamente sbagliato perché io credo che occorra intervenire
Sull'uso delle intercettazioni nonno Suma intercettabili da perché perché intercettazione è uno strumento di indagine ed ex come dire lasciato all'intelligenza e la prudenza anche dei magistrati
I capi delle Procure devono essere molto attenti digitare sul fatto che non se ne faccia punto ma il problema vero è quello che succede dopo
Cioè sull'uso indiscriminato di queste intercettazioni che poi magari vengono anche pubblicate
Con violazioni della privacy con uso di intercettazioni su soggetti che non hanno assolutamente nulla a che fare con le indagini e che quindi crea no discreti
No violazione anche
I riti fondamentali come quello il diritto non solo attraverso ma anche la propria onorabilità
Quindi questa è la parte che andava a toccare il governo ha invece approfittato come sempre insomma questo governo approfitta sempre per fare i propri interessi
Non si è occupata tanto dell'uso dell'intercettazione ma quello di limitarle di contenere
Indagini basate su intercettazioni ad esempio credo più clamoroso ma qui siamo di fronte
Come sempre glielo ripeto ormai da quattro anni
Il governo per e la maggioranza
Accoppia c'è da copiare sempre per fortuna all'arroganza anche d'ignoranza verrà proposta del disastroso spesso sul disastroso per loro però per il Paese sì però è anche vero che la maggior parte dei leggi che hanno fatto la persona ma poi in realtà non hanno sortito nessuna utilità per coloro che la prima trame per una persona ma per gli altri dal decreto Cirami in poi riconosciuta legge Cirami in poi
Sono state in qualche modo poi rese inutilizzabili da un'interpretazione corretta che mi ha dato la giurisprudenza in questo caso basti pensare a questo particolare nel caso di intercettazione le fatta con person
Indirettamente interessato al processo cioè non imputata occorre notificarglielo guarda le faccio un esempio banalissimo proprio di più elementare se l'imputato a un certo punto può ordinare al bar un caffè chiama il barista per ordinare il caffè che cosa accade bisogna notificare al barista
La intercettazione e tavolini e siamo di fronte a una follia da questo è un aspetto Manara aspetto grave e che nel momento in cui l'intercettazione
E mi con mi carta alla persona terza non si può escludere anzi direi che e e anti fisiologico che il terzo posso a comunicarlo all'imputato il suo telefono sotto controllo quindi rendere vana ogni intercettazione e cioè mi sembra demenziale francamente non so usare la parola migliore e demenziale criminale pensare di bloccare le intercettazione che uno strumento di indagine così efficace pensi non soltanto ai mafia
O o di terrorismo penso alla corruzione mi sembra il governo dimentichi spesso deliberatamente voglia dimenticare che ci sono anche questo di pigra in questo caso che cosa accade che se e colui che Paul corrompere comunica la volontà
Era intervenire attraverso dazioni di denaro per alterare un appalto e lo comunica persone terze a questo punto la persona terzo attore stabili informato che è stato intercettato mentre l'imputato lo stava lo stava informando magari di un fatto di questo tipo tutto io provo questo passaggio veramente un passaggio
Come dire ho detto demenziale corso detto lo definito in modo primitivo che però certamente una legge che andrà sicuramente riformate bene ha fatto il Presidente della Repubblica a riaffidare al Parlamento la possibilità rende Mino lesi o di interesse generale presso questo disegno di legge siamo Guido Calvi capogruppo dei DS in commissione giustizia con l'ascolto come sempre da radio radicale
Radio radicale cambiamo argomento la finanziaria prossima ventura ne parliamo con Renato Brunetta consigliere economico a Palazzo Chigi professor venti professor Brunetta ma ma secondo un quotidiano questa mattina
La finanziaria nel cause vero ma veramente nessuno sa come che la Finanziaria nel senso che
Non si sono viste ancora le proposte del ministro Siniscalco ma non dubito che ci saranno nel più breve tempo possibile anche perché bisogna avviare dapprima urna e intenso lavoro all'interno dei partiti della maggioranza poi un altrettanto intenso lavoro con le parti sociali in maniera tale da vere il massimo delle informazioni del dei segnali delle osservazioni per poi arrivare alle decisioni del Consiglio dei ministri che
Dovrà provare collegialmente la finanziaria ed entro la fine di settembre inviarla al Parlamento per quella data è come se non ci sono ancora tutte queste cose visto che
Giorni insomma la presentazione in Parlamento della finanziaria in un po'indietro un paio
Quindi tentato in altre faccende affaccendato nel senso che terrà il problema della riforma della Banca d'Italia
Ed altre riunioni internazionali non dubito che il ministro abbia pronto un testo da presentare e i partiti della sua maggioranza della maggioranza che sostiene il ministro Siniscalco in maniera tale che i partiti possono esprimersi formulare suggerimenti per poi ripeto averi è una posizione comune da presentare alle parti sociali in poi avere un tecnico definitivo da provare
Ed Enrico si ricomincia
Si parla di una manovra di ventidue miliardi di euro ventisette ma ed è arrivata ventidue
Al mito calcoli che alle diciassette e mezzo in maniera prudenziale io fin da subito detto che nel almeno ventiquattro venticinque per per da un lato correggere il deficit tendenziale come ci chiede l'Europa dall'altro tagliare le tante sia IRAP che io cioè vale a dire quoziente familiare dall'altro ancora una quota perde pere incentivare la ripresa ci sono tutte le condizioni per fare una finanziaria seria pesante rigorosa di rigore finanziario e di sviluppo economico tra l'altro la congiuntura dar segnali positivi è una grande occasione è una grande occasione per concludere la legislatura con una grande finanziaria di rigore ci metta al riparo dalle critiche europee ma soprattutto di sviluppo è possibile parla penso che da parte della maggioranza siano in grado di farla non dubito che il perito Siniscalco risponderà perché
Non dubitare del ministro Siniscalco retribuito ministro tecnico da e
Per definizione sono ministri politici chi dice tecnico produce un corto circuito logico e come dire una madre Vergine decretata una
Come dire sappiamo tutti dove come e quando i altre contraddizioni o altri ossimori del genere non sono possibili quindi Olivier ministri e basta perché limiti tecnici vuol dire che che qualche retropensiero io penso che il il calco non abbia retropensiero
Da così economica da radio radicale D'Alema dica abbiamo qui di fronte a noi il vice presidente del Senato Nicola Bravetti Presidente guardi quali rapporti quale dialogo tra i radicali e l'unione tra i radicali il centrosinistra insomma cerca c'è un po'di
Nebbia diciamo così fine all'interno del centrosinistra circa i rapporti con i radicali o sbaglio ma sarebbe sbagliato c'è Bossi forse Herihor sono convinto che l'Unione debba consolidare un rapporto serio con i radicali tanto più alla luce cioè di questo progetto politico che si lega anche una tradizione storica in Italia di rapporto fra i socialisti i radicali tipo partita anche a una soggettività come quella di
Ne stanno discutendo gli esponenti dell'ostico quelli del Partito Radicale francamente troverei incomprensibile qualunque forma di preclusione ideologica ci sono proprio funzioni uno scoop scritta per c'è Mastella qualcosa
Io mi auguro che non ci sia oggi vedo che c'è stata una riunione di questa unione si è deciso di affrontare il tema ripeto sarebbe profondamente sbagliato se ci fosse qualche preclusione della quale effettivamente si avverte qualche segnale qualche cent dove in questo sistema che noi abbiamo non c'è solo un ragionamento un medico che pure ha la sua rilevanza no questo maggioritario a turno unico ma c'è anche l'esigenza di una rurali dai due con realismo di forse effettivo all'interno delle coalizioni che naturalmente deve portare poi a un progetto unitario a soluzioni condivise ma c'è bisogno di una richiesta di certamente le battaglie dei radicali sul versante dei civili sommersa
Ante dell'ammodernamento del nostro sistema giuridico possono dare un contributo importante lei ha parlato di come le di questo elettorale sul tappeto monete ce la riforma elettorale in senso più o meno proporzionale voluta sembra di capire dai centristi qual è la sua opinione anche da vecchio relatore di ben
Era e io vorrei ricordare due cose buone ascoltatori di radio radicale forse me l'hanno sentito anche altre volte fare questo ragionamento intanto per quanto riguarda il mio partito e in particolare la mia posizione noi votammo come però la legge Mattarella io ero il relatore per la legge elettorale ero io mi dimisi perché questo sistema questo miscuglio fra maggioritario a turno unico e residui proporzionali già allora si poteva prevedere che avrebbe portato risultati insoddisfacenti frattempo consolidato la mia orientamento che a favore di un sistema proporzionale di tipo tedesco presentato con Nicola Mancino ed altri colleghi da tempo un disegno di legge in questo senso favorevole no perché l'UDC non si capisce che cosa vuole a quanto si capisce a parte al nodo argomento chiedo troppo il voto Roma non ci dovrebbero cambiare le regole se non con un largo consenso ma se loro propongono sostanzialmente il simil Tatarellum a livello nazionale quale beneficio ve ne sarebbe rispetto alla tematica che loro stessi poi occorrono dico c'è un problema della lega c'è un problema di Berlusconi c'è un problema di politiche ma il Tatarellum non risolve nessuna di queste tre questioni perché comunque quel impone l'aggregazione di tutti perché anche quello è un sistema in cui si vince la sfida è un colpo solo per un solo voto in più certamente enfatizzare l'elemento personalistico del leader il sistema regionali recepiamo e quindi si ritrovano Berlusconi vuole daccapo come privati diverse fonda ovviamente ma questo vale per qualunque legge elettorale una risposta ai propri limiti linee politiche insomma con problemi sia di merito il regime sia di merito che di metodo l'impressione io hanno fatto il passo più lungo della gamba e si sono rifugiati in corner in questa
La questione della legge elettorale
Intesa
Credo per la percentuale centrista qual è la situazione rossastro statista
Sono molte fibrillazioni e polemiche intestine
Pressione morale
Questione morale viene usata in modo un po'poco poco poco piacevole che noi sappiamo che esiste un problema di qualità della democrazia italiana sopra la Seconda Repubblica è stato un fallimento bisogna partire da qui
Allora il problema è nuove regole nuovo sistema non rifaccio reciproco fra alleati quindi
Quindi io credo che l'Unione dovrebbe fare della
Questione dalla riforma della politica della democrazia un capitolo fondamentale del suo programma regole istituzionali nuove regole istituzionali nuove ma faccio un esempio per tutti la sanità
E in questi giorni all'attenzione la corda per un caso in Campania
Di intercettazioni sempre purtroppo questa antipatica intercettazioni in cui è nata una polemica sulla lottizzazione
Dei primari per un caso Lombardia lei che
Guarda caso due primari dell'ospedale di guardia sono esponenti di Comunione e Liberazione movimento che si dice essere Colomba ah no dal presidente Formigoni
Anche qui noi abbiamo un sistema sanitario per cui i politici nominano immanente delle ASL e di di fatto scelgono voi direttore sanitario primari ma può funzionare un sistema di questo tipo cambiarne queste regole argomenti che allora ci si concentri
Più che sulle polemiche Silvio facci sui meccanismi della Seconda Repubblica si è data e che non risolvono affatto i problemi per cui la Seconda Repubblica editoria doveva nascere
Chiarire Pannella dice che la l'ultimo ultima legislatura prima
Come patria di gara Gaia ma nell'accordo bene ringraziamo cioè festante dei DS vicepresidente azionano con scudo come sempre dalla nostra emittente ovvero da radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0