La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 minuto.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 minuto.
10:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:11 - Roma
11:30 - Roma
11:43 - Roma
12:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Catania
Dello Spesal giustizia di questa sera torniamo ad occuparci della vicenda di Calciopoli la vicenda
Giudiziaria che ha sconvolto il calcio professionistico italiano a partire dalla scorsa estate di cui si continua ancora a a parlare di queste ore la notizia dell'arbitrato
Per anche per il l'ex presidente federale né Carraro in queste ore si parla nuovamente di nuove indagini e la Procura di Napoli che sembrerebbero
Coinvolgere altri arbitri italiani quindi vicenda che ancora tutto a da scoprire vicenda che sta portando anche un po'alla rivoluzione del mondo profit del calcio professionistico italiano si parla di riforma della gestione dei diritti e televisivi si parla anche soprattutto per un altro filone quello relativo al caso Gea
L'agenzia di procuratori sportivi figli d'arte diciamo così vicenda filone né che seguito dalla procura di Roma che ancora non ha dato nessun esito diciamo in base a questo filone in base a quanto sta emergendo da questo filone è intervenuta l'autorità garante della concorrenza e del e mercato nella figura del presidente Antonio Catricalà che ha proposto promesso una serie di interventi nella regolamentazione nella legge che gestisce
Nel sistema che gestisce il procuratori di calce procuratori sportivi in generale chiedendo alcuni interventi interventi forti che il presidente federale il commissario federale Pancalli
Ha prontamente recepito in una proposta di riforma Catricalà queste considerazioni le ha fatte nel corso del di un'audizione nella Commissione cultura della Camera imputati l'undici ottobre scorso Commissione che nella stessa giornata udito oltre a Catricalà anche rappresentante
Della Consob Ferrari Ferrari che proprio la prima voce che andremo ad ascoltare nello speciale di questa sera
Questa indagine conoscitiva sul calcio professionistico
Io illustrerò no diciamo con la relazione che viene consegnata probabilmente saltando cioè salterò anche per ragioni di tempo per lasciare spazio alle domande alcuni passaggi
Che in buona parte tra l'altro sono state già oggetto anche di precedenti audizioni poiché siamo a disposizione
Ecco iniziare con dei brevi cenni sulla quotazione delle società di calcio sul mercato italiano fino anno mille novecentonovantasei come noto in considerazione dello Stato se di società di diritto speciale senza finalità di lucro
Alle società calcistiche risultava preclusa la possibilità di essere quotate nei mercati regolamentati
Con la legge del diciotto novembre novantasei numero cinquecentottantasei che ha abrogato le suddette disposizioni viene riconosciuta la possibilità alle stesse di perseguire lo scopro lo scopo di lucro
Tale circostanza rimuove ogni ostacolo la quotazione dei mercati regolamentati a seguito di tariffe riforma quindi la Consob e Borsa italiana la quale alla quale con il decreto legge legislativo quattrocentoquindici novantasei il cosiddetto decreto euro sì ma viene trasferita la competenza in materia di ammissione esclusione sospensione
Degli strumenti finanziari dalle negoziazioni quindi Conso per Borsa Italiana
Affronta a seguito di quest'anno importante modifica normativa al tema della quotazione delle società di calcio
All'epoca rappresentava un utile paragone per la Val valutazione delle potenzialità e delle criticità delle attività del settore calcio l'esperienza del Regno Unito povera una messa quotazione diverse società calcistiche che però raggiunto significativo sviluppo commerciale
Peraltro la situazione anglosassone evidenziava una fondamentale differenza rispetto a quelle italiana
La presenza di una maggiore dite diversificazione delle fonti di ricavo e la proprietà dello stadio che al di là del valore in sé si riteneva consentisse di ottimizzare lo sfruttamento dei ritorni pubblicitari e di sviluppare attività collaterali
Si poteva quindi per analogia prospettare comunque per per le maggiori società italiane in una fase pionieristica dell'attività commerciale legata al mondo del calcio professionistico opportunità in termini economici e legate soprattutto allo sviluppo del mercato i diritti per i a un più razionale utilizzo degli Stati e alla possibilità di affermazione del costo cosiddetto merchandising
Ecco con riferimento al mercato dei diritti televisivi con l'articolo due comma uno del decreto legge trenta gennaio novantanove numero quindici convertito dalla legge del ventinove marzo novantanove settantotto si è provveduto a conferire la titolarità dei diritti di trasmissione televisiva in forma codificata a ciascuna società seria di serie B
Tale disposizione assegnato quindi il passaggio per via legislativa da un sistema basato sulla figura
Giuridica dei diritti collettivi di trasmissione radiotelevisiva recepita nel previgente Regolamento della lega nazionale professionisti alla soggettività azione dei diritti medesimi permettendo le società calcistiche di contrattare direttamente con le emittenti corrispettivi per la cessione dei diritti
è palese che l'acquisto l'acquisito maggior potere contrattuale dei club più rinomati ovvero quelli con più ampio bacino i tifosi andata a discapito delle società calcistiche più piccole
E a ben vedere a seguito del riconoscimento dello scopo di lucro per le società di calcio non potevano riconoscersi alle stesse la libertà di contrattazione per una delle voci più rilevanti in termini in quattro vite
Di converso dopo il pronunciamento della Corte europea del dicembre novantacinque noto come sentenza Bosman
Che aveva portato all'abolizione dell'indennità da cessione dei calciatori si delineava un aspettativa di minor ritorno economico sul versante dei trasferimenti dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori
La prima società di calcio d'avere azioni quotate è stata la Società Sportiva Lazio S.p.A. ammessa quotazione quindici dicembre novantotto ad un prezzo corrispondente ad euro tre virgola tre cinque sette successivamente sono state autorizzate le negoziazioni in Borsa le azioni della essere home S.p.A. in data otto maggio due mila prezzo di cinque virgola cinque euro e quella Juventus foto Futbol club S.p.A. in data tre dicembre due mila uno
Al prezzo di Euro tre virgola sette
Con riguardo alla quotazione del delle predette società di calcio la Consob oltre a verificare che nei prospetti di quotazione
Fossero inserite tutte le informazioni e le avvertenze richiesta dello schema di riferimento ha provveduto a richiedere l'evidenziazione delle specificità e delle criticità connesse al settore calcistico
Di fatti a fronte dell'opportunità prospettiche rimanevano comunque rischi legati alla volatilità dei ricavi alla rigidità della struttura dei costi e agli squilibri finanziari
Tale criticità sono evidenziate come per tutte le operazioni di ammissione a quotazione nelle avvertenze per l'investitore dei prospetti informativi
Nel periodo successivo alla quotazione delle società calcistiche quindi a partire dal due mila uno le attese opportunità di diversificazione delle fonti di ricavo e le aspettative di razionalizzazione del mercato dei trasferimenti dei diritti
Alle prestazioni sportive non si sono sostanzialmente realizzate difatti se ha rilevato una crescita dei ricavi generata quasi esclusivamente dalla vendita dei diritti diritti televisivi di immagine e delle sponsorizzazioni
Ma non sono venuti meno Danzi sotto il profilo finanziario si sono aggravati quei fattori di debolezza tipici delle società di calcio italiane già evidenziati in sede di quotazione
In particolare la significativa incidenza dei costi sui ricavi infatti gli ingaggi i costi dei servizi agli ammortamenti dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori hanno continuato ad assorbire pressoché tutti i ricavi generati da attività operativa
Investimenti atleti professionisti finanziati con incrementi delle pattuglie passività correnti e la scarsa patrimonializzazione
Il decreto legge due otto due del due mila due convertito in legge ventisette del due mila tre il cosiddetto decreto salvacalcio che consentiva di capitalizzare le svalutazioni di diritti alle prestazioni sportive dei calciatori
Da un lato ai vitate immediati dissesti finanziari ma dall'altro non affrontati i problemi da un punto di vista strutturale
La prima società calcistica quotata a denunciare un sensibile peggioramento dei risultati economici e l'incapacità di copertura del fabbisogno finanziario è stata la Lazio che ha notevolmente risentito a partire dall'esercizio due mila uno due mila due
Del deteriorarsi della situazione finanziaria del proprio azionista di controllo la Cirio Finanziaria S.p.A. poi culminata in vera e propria crisi nel novembre due mila due a seguito dei noti eventi di default
A seguire nell'esercizio due mila due due mila tre anche per la Roma che in passato la sistematicamente beneficiato
Del sostegno finanziario dell'azionista di controllo Roma due mila S.r.l. di proprietà della famiglia Sensi si è presentata una situazione di forte incertezza con riguardo alla propria continuità aziendale infine la Juventus pur mostrando un una situazione gestionale decisamente migliore
Delle precedenti Società tanto da non ritenere necessario il ricorso al beneficio del differimento in dieci anni delle svalutazioni dei diritti sportivi
Riconosciuto dalla legge prima citata ha potuto chiudere inutile l'esercizio due mila due due mila tre solo per effetto di una importante plusvalenza pari a euro trentadue virgola cinque milioni
Derivante dalla cessione di una quota del ventisette per cento circa per la partecipazione mia minoritaria nella controllata Campi di Vinovo S.p.A.
Che faceva parte di un progetto che si sta denominava Mondo Juve parco commerciale
In merito all'attività di vigilanza dalla Consob la la attività sulla trasparenza informativa
Ecco la Consob è dovuta intervenire ripetutamente al fine di assicurare completezza adeguatezza dell'informazione diffusa delle società calcistiche rispetto alle peculiari problematiche societarie ed economico finanziario
Occorre sottolineare che uno dei presupposti dell'efficienza del corretto funzionamento del mercato finanziario e la disponibilità di informazioni di elevato standard qualitativo
Nel caso di società quotate essendo coinvolti gli interessi di una pluralità di investitori diventa fondamentale tendere ad una simile situazione di simmetria informativa
Vede in considerazione delle finalità di tutela del corretto funzionamento dei mercati che già dal due mila due dopo averli riscontrato difformità di comportamento
Nella selezione delle informazioni di maggiore rilevanza sull'andamento gestionale in una scarsa attenzione alla evidenziazione dei flussi di cassa
La Consob ha ravvisato l'esigenza di promuovere un livello minimo di standardizzazione
Dei contenuti e delle forme di presentazione dei dati relativi ai flussi di cassa generati dalla gestione e delle informazioni relative agli effetti economico finanziari dell'operazione di trasferimento dei diritti sportivi sui calciatori e agli stipendi a quest'ultimi corrisposti in particolare si citano le uccidono raccomandazione della Consob del nove dicembre due mila due con la quale la Consob stesse indicato i dati e notizie che dovevano essere che riportate nei comuni sia nei comunicati stampa che nelle ricchezze rendicontazioni periodiche cioè bilance semestrali trimestrali
In particolare la Consob raccomandava con questa comunicazione la massima prudenza nel rilasciare dichiarazioni
In relazione alle trattative di calciomercato tenendo conto che come già osservato a questa Commissione il preannuncio al mercato di notizie ricordi riguardanti accordi vari
Che non siano ancora sufficientemente definiti è utile solo nel caso in cui sia necessario garantire parità informativa
Ecco in particolare nei confronti della Lazio a partire dal due mila due sono state avanzate ventisette richieste dirette ad assicurare adeguati flussi informativi al mercato e alla Consob
Tre nel due mila due dieci e due mila tre se nel due mila quattro quattro nel due mila cinque e quattro fino ad oggi nel corrente anno nel corso del due mila tre anche la Roma palesato la situazione di crisi e di relazione al bilancio al trenta giugno due mila tre
La data a cui chiudono il bilancio società calcistiche la società di revisione si è dichiarata impossibilitata l'espressione di un giudizio speri in certezze con riguardo al presupposto della continuità aziendale
A decorre quindi dal mese di ottobre anche la situazione economico patrimoniale e finanziaria della Roma è stata sottoposta a costante monitoraggio da parte dell'autorità di controllo
Più specificamente la Roma che ha richiesto alla la Consob è richiesta la Roma di aggiornare mensilmente mercato
Con informazioni sull'evoluzione dalla situazione finanziaria consolidato di gruppo sui debiti scaduti sui termini del re di recupero del credito verso la controllante e sulla definizione dei contenuti del piano di ristrutturazione aziendale
Complessivamente la Consob dell'anno dall'anno due mila tre nell'ambito dell'attività di vigilanza avanzato alla Roma dieci richieste di diffusione al mercato di dati e notizie sulla propria situazione economico patrimoniale e finanziaria
Per quanto riguarda loro la Roma è stato altresì attivato il potere di impugnativa dei bilanci di cui l'articolo centocinquantasette
Testo unico della finanza in relazione ai bilanci al trenta giugno due mila tre al quale si è successivamente deciso alla Consob ha deciso di recedere in seguito ad eventi sopra sopravvenuti tali da non richiedere modifiche al quale informativo fornito del Bilancio impugnati
Il riferimento è alla valutazione di crediti verso la controllante Roma due mila S.r.l. per euro trentasette milioni
Da ultimo pur non avendo sofferto come ha già detto di una crisi economica finanziare come le due precedenti Società la Juventus è stata oggetto di accertamenti dalla controparte del a partire dal due mila tre
Nel merito sono state effettuate cinque richieste di integrazione dell'informativa da fornire al pubblico con particolare riferimento all'operazione prima citata di cessione di una quota della società Campi di Vinovo S.p.A.
Un tema di particolare momento e relazionale alla società calcistiche quotate quello che attiene all'applicazione dei nuovi principi contabili internazionale il regolamento europeo numero mille seicentosei del due mila due recepito con decreto legislativo numero trentotto del due mila cinque ha richiesto
Alle società quotate di redigere dal due mila cinque i propri conti consolidati e dal due mila sei i bilanci individuali in conformità ai principi contabili internazionali denominati International Financial Reporting standards
Tale innovazione alla quale la Consob ha partecipato sia nelle competenti sedi internazionali sia nella recente fase di recepimento nella legislazione primaria e secondaria
Ha come obiettivo l'armonizzazione nell'ambito del mercato europeo degli standard contabili ed il miglioramento dalla qualità dell'informazione finanziaria
Nel caso specifico le società di calcio l'esercizio corrente aperto il primo luglio due mila sei che si chiuderà al trenta giugno due mila sette sarà il primo in cui Juventus Lazio Roma redigerà nord il bilancio sulla base dei dei nuovi principi contabili
Per le tre società non saranno più adottabili alcune delle opzioni agevolative che la normativa nazionale e di settore a finora concesso le società calcistiche
Ad esempio la Lazio e la Roma dovranno eliminare gli oneri pluriennali capitalizzati nell'attivo di bilancio derivanti dalle esportazioni eseguite in conformità al decreto legislativo cosiddetto salva calcio in contropartita patrimonio ha detto
Si tratta di valori estremamente significativi ad esempio gli oneri pluriennali che saranno oggetto di rettifica nell'esercizio in corso in corso ammontano rispettivamente per la Roma a ottanta virgola due milioni di euro e per la Lazio a centoventisette virgola sette milioni di euro
A titolo di confronto si consideri che il patrimonio netto delle due società la medesima data ammonta a sessantasette virgola otto per la Roma e ventinove virgola sei milioni di euro per la Lazio
Ciò potrebbe comportare in assenza di variazioni positive un patrimonio netto negativo
Tali notizie sono state oggetto di richiesta di informativa al mercato da parte dalla Consob da maggio a giugno di quest'anno e con conseguenti risposte da parte delle società
In particolare la Lazio ha specificato che la stima complessiva degli effetti negativi sul patrimonio netto derivante dalla prima applicazione dei nuovi principi contabili anche con riferimento all'eliminazione della voce oneri pluriennali da ammortizzare
è pari a circa euro ottanta milioni determinata dalla spruzzo valutazione dell'importo relativo al decreto prima citato
Inoltre sempre secondo quanto riportato dalla Lazio nel comunicato diffuso al mercato sono presenti nel patrimonio la Società
Plusvalenze inespresse la cui valorizzazione consentirà di neutralizzare gli effetti negativi rispettando puntualmente la normativa Uefa di riferimento e di principi contabili internazionali
Tali ultime dichiarazioni formeranno oggetto di ulteriori approfondimenti dalla Consob mi sento dire che formano oggetto
Anche in considerazione delle specifiche condizioni poste dagli stessi principi contabili internazionali per rivalutare le attività in Martin materiali quali diritti alle prestazioni sportive giocatori e i marchi a valori concorrenti il cosiddetto fair value
Come la presenza del cosiddetto mercato attivo che ha un altro requisito richiesto dei principi contabili internazionali
Un altro fattore critico riscontrato nel corso dell'attività di vigilanza da parte della Consob riguarda le regole di governo societario la cosiddetta Corporate governance il presidio di controllo interno all'interno delle società di calcio quotate
Nel corso dell'attività di di vigilanza la Consob ha infatti rilevato una palese concentrazione di poteri in mano a poche persone chiave in assenza di segregazione tra funzioni decisionali e di controllo
Nonché la sostanziale mancanza di procedure definite con frequenti rinvii alla prassi
Si è rilevata inoltre una significativa carenza di piani di intervento periodici delle verifiche operate dalla funzione di controllo interno nonché la mancanza di uniformità delle suddette verifiche e di reportistica specifica
Tutto ciò ha comportato inevitabili ricadute in termini di indipendenza sulle scelte operate dagli amministratori a prescindere dai modelli societari adottati ovvero tradizionale o il dualistico
Si pensi che la cosa perché dovuta intervenire ad esempio su una società di calcio quotata dopo aver rilevato che il presidente del consiglio di sorveglianza
Che il sistema dualistico rappresenta l'organo di controllo sulla gestione era il legale rappresentante era illegale del presidente del consiglio di gestione nonché azionista di riferimento a dispetto degli stringenti requisiti di indipendenza
Previsti dalle norme dettate dal Testo unico dalla finanza come di recente modificato dalla legge due sei due del due mila cinque
Si è rilevata dunque la gestione che poteva definirsi in alcuni casi di carattere familiare nella quale le decisioni venivano affidate con deleghe pressoché illimitate agli amministratori delegati di rischi direttori sportivi sportivi
Adducendo come giustificazioni generici motivi di riservatezza efficienza e rapidità e che solo successivamente a consuntivo veniva assoggettate la ratifica del consiglio d'amministrazione
Un'altra area nella quale sono possibili margini d'intervento è quella dei modelli organizzativi e di codici etici previsti dal decreto legislativo due tre uno del due mila uno
Ecco ora alcune note di Breve Brevi note di confronto sulla situazione delle diciamo in termini comparati a livello europeo in Europa oggi sono su quotate ventisette società titolari di squadre professionistiche di calcio
In particolare le società britanniche sportive quotate tra le quali si citano
Tottenham manioca Stella Aston villa e Manchester United operano tramite più società controllate che svolgono attività diversificate in altri sporta nel tempo libero mi media e nel settore immobiliare
Per le società sportive britanniche già più di dieci anni fa una rilevante percentuale dei ricavi derivava dall'esercizio di attività commerciali come merchandising carte Ring addirittura speciale accoglimento di pubblico aziendale Corporet conferenze
E si utilizzano come fattore critico di successo l'immagine dei propri campioni al fine di promuovere l'incremento dei ricavi in attività commerciali investendo altri sì significative risorse nella crescita del proprio vivaio di calciatori
Anche a discapito gli acquisti da parte da terze Società da un punto di vista patrimoniale le stesse sono proprietarie degli Stati dei complessi sportivi e presentano mediamente una solida patrimonializzazione
Il modello danese a titolo esemplificativo si ricordano il Brøndby Futbol club Copenaghen nella società
Si chiama parka sporta rispecchia in gran parte con l'anglosassone con un significativo Focus sulla gestione degli Stati i cui introiti contribuiscono in modo rilevante ai ricavi della società stessa
Di converso e peculiare interessante il modello utilizzato dalle società calcistiche turche per esempio il Galatasaray si riscontra infatti in quel mercato una dicotomia tra attività sportiva e commerciale
Che è realizzata attraverso lo scorporo degli asset commerciali in una società controllata quotata sul mercato nazionale
Ulteriore caratteristica di questo modello è la concessione in leasing dei giocatori dalla Società Sportiva proprietarie degli stessi diritti alla Società commerciare quotata
Ciò favorisce una minore incidenza del costo degli attrezzi sui conti della società quotata peraltro non sembra essere attuata in questo modello con successo una politica di diversificazione dei ricavi che appaiono incentrati sui diritti televisivi
Nell'appendice del documento che abbiamo lasciato cioè un confronto dalle principali voce di bilancio delle società quotate in Europa
Al fine di illustrare invece le performances azionaria del comparto del calcio è stato preso in considerazione un indice che le racchiude tutte che l'indice Dow Jones foto volte composto dalle principali società proprietarie di squadre calcistiche
Nella torta che ripresentato presentata nel grafico sono indicati pesi percentuali che i diversi mercati azionari hanno in termini di società calcistiche quotate
In termini di performances quindi di andamento borsistico A pagina undici della relazione
è riportato un grafico che quello in salita in grigio scuro che rappresenta l'andamento dei mercati azionari europei dal mille novecentonovantasei ad oggi
Le il grafico in discesa invece grati nel grafico del settore delle società calcistiche europee che come si può vedere registra una significativa perdita approssimabile a circa il sessanta per cento del valore
Rispetto a tale indice l'andamento delle società di italiane quotate e ulteriormente peggiore ed è rappresentata a pagina dodici dove in nero cioè l'indice delle società europee
E gli altri tre grafici lì riguardano l'andamento delle società calcistiche quotate in sul mercato italiano
Ma un elemento ancor più indicativo della della storia di queste società quotate è rappresentato dalla cosiddetta con l'attività che indica
In maniera puntuale riflessa nei prezzi
A seguito diciamo l'andamento dei prezzi delle azioni le il rischio e quindi le oscillazioni medie che queste società registrano qui è stato preso un indicatore che ha una serie storica di trenta giorni come si può vedere la volatilità di queste società quindi le oscillazioni medie giornaliere sono significativamente superiori a quella dell'indice del mercato azionario italiano
Che il grafico nero che ha un andamento sostanzialmente stabile addirittura decrescente negli ultimi mesi e che attesta questo questa volatilità all'undici virgola quattro per cento
Mentre la volatilità di queste Società di questi titoli andare Iwata anche a livelli del sessantatré settanta o settantanove per cento
Infine in merito anche al tema che ha richiamato il Presidente del delisting delle società quotate alcuni riferimenti intanto soprattutto al quadro normativo attualmente in vigore
I delisting può venire
Di un innanzitutto a seguito di un'offerta pubblica di acquisto volontaria quindi la la cosiddetta OPA e totalitaria finalizzata al delisting laddove questa offerta pubblica raggiunga la titolarità di più del novanta per cento del capitale con diritto di voto
Si verifica un prefetto presupposto per promuovere un'ulteriore offerta pubblica di acquisto la cosiddetta OPA residuale sensi tra articolo centootto del testo unico dalla finanza
In base al quale chiunque venga a detenere una partecipazione superiore al novanta per cento delle azioni ordinarie
Promuove un'offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni con diritto di voto al prezzo fissato dalla Consob se non ripristina entro cento venti giorni un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle enunciazioni in tale caso la Consob determina quindi il prezzo di offerta tenendo conto tra l'altro del pool corrispettivo dell'offerta pubblica precedente laddove vi è stata del prezzo medio ponderato di mercato dell'ultimo semestre del patrimonio netto rettificato a valore corrente dell'emittente e dell'andamento e delle prospettive reddituali dello stesso
Nel caso in cui l'offerta raggiunga una percentuale del capitale delle azioni con diritto di voto superiore al novantotto per cento l'offerente potrà procedere al diritto di acquisto sulla restante parte garantita
Sulla restante parte as a norma dell'articolo centoundici del Testo Unico della Finanza e cosiddetto squeeze out
Altra ipotesi altra diciamo previsione normativa che può consentire un delisting
Si verifica per effetto dell'incorporazione della società quotata in una non quotata lo stato di società quotata cessa nel momento in quella stessa viene incorporata da un'altra società
Non quotata e in tale ipotesi l'articolo duecentoquattro mila quattrocentotrentasette del codice civile quinquies attribuisce ai soci il diritto di recesso
Per quei soci che non hanno concorso alle deliberazioni che comportano l'esclusione dalla quotazione
Nei casi in questione le percentuali di possesso degli azionisti di riferimento e quindi diciamo l'assetto proprietario delle società quotate sul mercato italiano com'in particolare il dottor Lotito per la Lazio detiene il ventinove virgola ottantasei per cento del capitale
La Giovanni Agnelli e C S a chi ha per la Juventus detiene il il sessantadue virgola zero uno per cento del capitale
Mentre la compagnia dal pretore Petroli S.p.A. per la Roma detiene il sessantasette virgola zero nove per cento del capitale
Rendono necessari a norma di legge la promozione di un'OPA totalitaria volontaria alla quale solo nel caso di raggiungimento del novanta per cento potrà seguire l'OPA residuale presupposto per la cessazione delle quotazioni
Delle azioni
Tuttavia l'importante presenza di azionisti di minoranza nonché gli attuali livelli di quotazione delle azioni rispetto al momento in cui le stesse furono quotate potrebbe rendere incerto raggiungimento della quota del novanta per cento da parte del socio di riferimento
Le conclusioni
Ad oggi non si riscontra ancora la presenza di questi segnali positivi di superamento delle problematiche del settore calcio
Il mercato dei diritti televisivi appare ormai consolidato in pochi operatori e l'ottica degli stessi è quella di riduzione dei costi derivante dall'utilizzo dei diritti d'immagine in considerazione degli attuali margini reddituali inferiori a quelli in precedenza prospettati
I programmi di diversificazione dell'attività annunciati al momento dalla quotazione non hanno allo stato trovato compiuta attuazione
La sola razionalizzazione del mercato dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori non si è dimostrata finora sufficiente a garantire uno stabile equilibrio economico e finanziario delle società in parola
Ne il ricorso al mercato dei capitali in sede di offerta iniziale nonché all'atto di successivi aumenti di capitale ha permesso di risolvere in modo permanente le carenze e le criticità evidenziate
La fragilità dell'industria del calcio hanno trovato le fragilità hanno trovato riscontro anche negli andamenti dei prezzi di borsa delle azioni delle società quotate rispetto ai prezzi di collocamento per Lazio e Roma Juventus
Si sono registrate perdite pari rispettivamente a novantotto per cento ottantadue e cinquantaquattro per cento
L'esperienza maturata nel nostro Paese così come l'analisi dei modelli attuate negli altri contesti europei offrono taluni spunti di riflessione che potranno essere valutati per quanto di competenza da soggetti interessati
In primo luogo appare una condizione imprescindibile per il riequilibrio economico delle per la gestione delle società sportive
La riduzione dell'incidenza sui ricavi dei costi della produzione tra i quali assume rilievo il costo degli stipendi dei calciatori
Sarebbe inoltre auspicabile che i programmi di diversificazione dell'attività riprendano reale vigore in quanto appaiono costituire un punto di forza delle società quotate estere in qualche misura comparabili
Non è compito della Consob esprimersi sul merito tecnico industriale o politico e delle regole del gioco specifiche di determinati ispettore settori economici ivi incluso quello del calcio
Vi è invece la necessità per l'autorità di vigilanza
Di individuare i riflessi sul mercato finanziario delle aree critiche che interessano le società quotate ivi inclusa quella del calcio al fine di assicurare la massima trasparenza delle informazioni e la correttezza dei comportamenti
Infine occorre ricordare come l'acquisizione dello status di società quotata abbia comportato per Roma Lazio Juventus rispetto alle altre società calcistica non quotate
Un elevato standard dell'informazione finanziaria con la pubblicazione di dati contabili infrannuali trimestrali rispetta la sulla redazione del bilancio annuale
Obblighi di comunicazione al mercato di ogni fatto rilevante editore ad influenzare sensibilmente l'andamento delle quotazioni
L'adozione di modelli di governance anche se solo recentemente attuati maggiormente rigorosi
La redazione a partire dall'esercizio in corso dei bilanci in conformità con i principi contabili internazionali che garantiranno una comparabilità dei dati contabili con le altre socie società quotate europee
L'assoggettamento alla vigilanza dalla Consob che si è appalesata Nico numerosi interventi precedentemente citate
Tali maggiori adempimenti ed obblighi non possono evitare le debolezze economiche patrimoniale finanziari delle società in parola
Tuttavia consentono a tutti gli stakeholders i cosiddetti portatori di interessi
Dagli investitori tesi ad apprezzare correttamente l'investimento fino a che segue il settore per motivi di semplice Paci passione calcistica
Di pervenire a un fondato giudizio sulla situazione patrimoniale economica e finanziaria e sull'evoluzione dell'attività di tali emittenti
Grazie
Grazie a lei professor Ferrari evidentemente il testo integrale della relazione sarà pubblicato nel resoconto stenografico ha chiesto la parola deputato Bono
Grazie della relazione dottor Ferrari è stata illuminante per alcuni aspetti
Esplicativa peraltro è questione che già avevamo avuto modo di capire di intuire la volevo solo rivolgere qualche domanda per una sua valutazione
Circa questa problematica innanzitutto credo di capire nelle maglia della sua Under vento che lei dell'idea che uno dei problemi da risolvere la questione
Della crisi che ha colpito la squadra di calcio Adriana si andando quella di nonno consentire più soggettività dei diritti televisivi ma una possibile loro gestione in termine
Collettivi questo era un'opinione che le chiedevo in ordine a questo aspetto anche perché la nostra legge rosse legge riguarda questo
Una seconda questione è che puro evidenziando tutte le problematicità
Non è arrivato prova bende perché non è il suo compito questo però una sua valutazione la vorrei non è arrivato alla conclusione che forse la quotazione delle società sportive in Borsa non sia uno fatto che risponda a puntuali criteri di carattere e di natura economica e di natura giuridica e che comunque è alla base molto probabilmente di quella che sia andato determinare essere una deriva di ordine anche morale nella gestione di queste strutture
Anche perché
Condotte le problematicità che lei ha individuato volatilità delle precarie rigidità dei costi
Assenza di cespiti patrimoniali
Non mi ha non ha fatto quasi da sola ci hanno forse mi sono distratto io non l'ho sentito in ordine alla prima di tutte alla madre direbbe qualcuno tutte le volatilità che la valutazione del patrimonio calciatori soggetto a oscillazioni che sono indipendente da qualunque criterio di razionale
Previsione
E allora concludendo
La differenza sostanziale che c'è tra la struttura di quotazione in Borsa della società
Europee
Rispetto alla situazione italiana
Può determinare questo poi il centro della domanda la opportunità della soppressione definitiva di questa possibile quotazione in Borsa della società sportive italiane oppure lei ritiene che lei ha fatto una land azione di ipotesi di lavoro di intervento le ritiene che con quelle potesse che ha individuato
Adottando le come misure
Dirle ferimento si possa al contrario risolvere il problema della quotazione
Io personalmente sono dell'idea che forse sarebbe il caso di nonno
Detti fare una norma soppressi va della fine di lucro delle società sportive in modo da togliere alla radice la esigenza di una loro disciplina anche in Borsa e quindi con l'assistenza la la sorveglianza della Consob ma questa è una mia opinione volevo appunto vedere se ci sono elementi di giudizio diverso
Grazie deputato Rusconi
Sì grazie mentre a nome dell'Ulivo dire che il quadro è preoccupante mi sembra un e offre medesimo
Di fatto sembra palese che è stato un errore la quotazione le società in Borsa nel quadro del calcio Paul professionisti dell'Italia
Cioè voi avete secondo me sottolineato un dato estremamente importante l'esperienza inglese
La proprietà degli Stati l'uso degli stati la diversificazione dei ricavi questo è stato detto da tutti i presidenti di serie anche ne abbiamo udito nel due mila e quattro non è stato fatto niente
Perché nessuno prenderebbe
Fuori dal nuovo stadio dell'Arsenal o fuori dallo stadio del Chelsea a due metri dallo stesso l'ottanta per cento di magliette contraffatte come avviene all'olimpico invece che a San Siro
Perché troverebbe dentro lo stadio
Gli unici negozi che vengono le magnifiche vendono le magliette originarie dei campioni di ospitati ho fatto un esempio banale
Per dire di diritti che le società dovrebbero vere di risorse che le società dovrebbero avere e invece non hanno la seconda domanda è questa
Noi abbiamo avuto in questo caso un investitore un po'particolare
Mentre ognuno di noi quando va in banca e magari per sfuggire agli interessi del conto corrente cerca di dare dei consigli informati sui rischi gli eventuali Investimenti
Qui abbiamo
Ha avuto il cittadino tifoso azionista che non so quanta informazione corretta abbia avuto rispetto ai rischi che andava incontro
Ne abbiamo avuto delle tragedie tipo i bond argentini allora domando che possibilità hanno eventuali azionisti male informati di eventuali risarcimenti
La terzo domande e chiudo voi avete detto che
C'è un costo eccessivo da parte dei giocatori
Questo è vero però andrebbe tutto ricollegato agli effetti della sentenza Bosman
Gli effetti della sentenza Bosman in fatto di fatto hanno messo in crisi
Il sistema patrimoniale delle società in particolare
Portando le società
Anche
Ha degli atteggiamenti che non ritengo proprio positivi mi riferisco alle plusvalenze
Di cui c'erano nomi di calciatori pubblici ma quindi concettuale del tutti del tutte gli anonimi che farà diventavano famosi perché la loro valutazione era iperbolica mente alzata allora rispetto a questo non è il caso invece solo di prendere atto come è stata fatta comizio al due mila quattro e così non funziona
Ieri vedere soprattutto in Italia lo status del calciatore professionista che non può essere solo un lavoratore subordinato
Magari non può essere sono un professionista altrimenti mi si risponde che lo Stato così non avrebbe entrate sicure
Ma siccome ne abbiamo avuto rateizzazione dell'IRPEF in ventitré anni
Abbiamo avuto spero di non sbagliare il dato che la sola seria indebitata fiscalmente per cinquecentocinquanta milioni di euro
E mi sembra che lo Stato riscuota comunque poco e poi costretto a questi patteggiamenti poco onorevoli
Allora rispetto a questo non passa
Non passa
Anche perché poi le società sono tra virgolette costrette per non perdere il giocatore a parametro zero a contratti particolarmente onerosi e particolarmente lunghi nel tempo
Per una rivisitazione comunque dello status del calciatore Zemeckis diventa un dato insanabile
Grazie deputata Luxuria
Craxi intanto ringrazio il dottor Ferrari questa audizione
Ma intanto comincerei subito con una domanda secca le chiedo
Quanto il fatto che è una società calcistica venga quotata in borsa e che quindi si trasformi in una società per azioni quindi seguendo le logiche del mercato che sono quelle della ricerca del profitto possano aver in qualche modo facilitato
Anche tutta quella purtroppo spiacevole stagione di Calciopoli c'è nel senso che poi che le vincite di una squadra quando una società viene quotate in Borsa
Non sono più soltanto del soddisfazioni di gioia per chi ha vinto o di dolore perché ha perso ma dive hanno delle ripercussioni finanziarie notevoli
Quindi quanto questa punto ricerca del profitto Possa per influenzato sul non far cominciare le partite zero a zero
Diciamo così cercare altre forme di così poco pulita e per ottenere la vittoria
Questo perché sono fermamente convinta che il calcio come altre entità
Come la telefonia come l'acqua come beni culturali come l'energia elettrica
E non possono seguire soltanto regole di mercato ma sono patrimonio di di tutti sono cultura hanno delle ripercussioni su tanti campi anche addirittura sull'ordine pubblico soprattutto
Su società che come unica proprietà spesso hanno i calciatori che vengono capitalizzati quindi una in capitale che puoi facilmente vaporizzare si
Va con l'infortunio di un singolo calciatore presente
E quindi noi si è penso che anche questa Commissione debba lavorare per
è stato ricordato prima per dei ricavi alternativi di queste società che non hanno neanche appunto gli Stati come proprietà
Parto Arcelloni a per fare un esempio quello stadio e un'attrazione turistica oltre a essere un'attrazione sportiva della città
C'è anche un sono notevoli flussi economici che derivano appunto anche dalla vendita di gadget dentro lo stesso museo lo ricordava prima anche il deputato Rusconi quindi
Chiedo appunto questo
Questa
Dare una risposta a questa mia così domande grazie
Grazie deputato Ciocchetti
Sì soltanto una brevissima domanda perché poi la relazione molto chiara e quindi credo che ci sia bisogno di può che riflessioni Priolo soltanto
Capire il rapporto dei poteri di controllo nel momento in cui le società di calcio si sono quotate e alcune società sono quotate in Borsa
Non era quello il momento rintervenire
Cercare di capire insomma che sarebbe stato difficile che quel sistema
Senza una proprietà definita se non proprio da legate alla ai contratti dei calciatori con la volata volatile allegata anche risultati che in qualche modo fanno muovere in modo diverso
Il valore delle azioni con una s'condizione tutta italiana in cui gli Stati non sono di proprietà delle società di calcio ma sono proprietà per la maggior parte delle amministrazioni comunali non sarebbe stato giusto in quella fase probabilmente o con sopra dei poteri in quella fase di poter impedire la quotazione in Borsa e rimandare
La previsione legislativa al momento in cui eventualmente le società di calcio italiano fossero si possono adeguato insomma anche alla condizione di essere una società di essere società che hanno patrimonio stabile che hanno comunque dei cespiti che consentono anche di poter sostenere questo tipo di attività diciamo questa un po'la domanda generale che io mi pongo qualche volta
Nel che può leggendo la sua relazione chiaramente molti aspetti escono fuori le condizioni di difficoltà
Forti che questo sistema ha provocato
Il problema adesso è la via d'uscita io sono assolutamente convinto almeno personalmente che bisogna modifica la legge novantuno
Che bisogna intervenire sulla status giuridico delle società professionisti che non solo quelle di calcio ma tutte quelle riguardo cosa Società professionisti dirà che svolge l'attività sportiva
Configurando probabilmente uno status giuridico ad hoc attraverso statuti speciali o da altre forme di questo genere mi pare dalla relazione dalla normativa attuale
Che la situazione almeno per le tre società di calcio già quotate sia complicata nel farle diciamo uscire dalla discorso la quotazione in Borsa salvo il discorso di Obama sappiamo bene che a parte i pacchetti di proprietà del diciamo della cruda e maggioranza relativa o in qualche caso in maggioranza assoluta poi c'è una diffusione molto parcellizzata del delle azioni perché sono state acquistate da diffusi e quindi sono tutti piccoli
Pacchetti di azioni sarà difficile in qualche modo Baudelaire ricostruire quale può essere in un eventuale ragionamento
Che sicuramente questa commissione nel corso del tempo affronterà di revisione della legge novantuno quale potrebbe essere come Consiglio questo insomma le procedure giuridiche oltre al delisting per poter arrivare a anche con una modifica normativa per poter arrivare ad una lui diciamo riequilibrio di questo settore una configurazione giuridica che sia più rispondente
Al al mondo professionistico sportivo grazie
Deputato Li Causi
Sì grazie Presidente
Grazie dottor Ferrari a lei e ai suoi collaboratori io desidero fare una domanda
Come si fa ad adottare un un criterio un criterio di valutazione
Pelle le quotazioni in Borsa considerato che le squadre di calcio che sono potati appunto
Non ne sono proprietari di strutture né di beni anche strumentale quindi io ritengo che sono poveri di beni immobili ricchi di beni mobili cioè a dire di calciatori e in questa maniera come avviene la tutela degli investitori e quello che più o meno
Mi appassiona sapere grazie
Grazie allora possibilità di replicare al professor Ferrari
Grazie presidente allora tanto come premessa perché ricorre in alcune domande volevo esplicitare meglio sul tema del cosiddetto scandalo Calciopoli non ci sono non non non ho fatto nessun riferimento nel corso della relazione sono allegati anche gli andamenti dei prezzi dei titoli è un dato che è già stato commentato qua in varie sedi e che rispetto a inizio due mila sei sembra che gli effetti di questo scandalo sulle quotazioni non ci siano state da un punto di vista politico conti economici sono e saranno importanti quelli che ad verranno successivamente mi sembra in questi giorni si stanno anche delle scadenze importanti sulle penalizzazioni e questo indubbiamente influiscono sulle previsioni di introiti da parte dei vari Società faccio solo un esempio la Juventus
Quello che ha perso in termini di diritti o di sponsorizzazione la sicuramente guadagnato anzi termine di plusvalenze realizzate sui calciatori quindi ad oggi non ci sono effetti per questo mi sono permesso di non fare un commento
Ecco sul termine sul tema dei diritti collettivi
Allora ad oggi si
Su tema dei diritti collettivi nella relazione si dice che il passaggio dal diritto collettivo di diritto individuale diciamo era un po'diciamo nella collegato al passaggio da società senza finalità di lucro a passaggio a società con finalità di lucro nel senso che una società una S.p.A. indipendentemente se sia quotato hanno difficilmente può essere tutelata da un meccanismo che influisce su una gran parte anzi lo abbiamo visto su una parte determinante dei ricavi della stessa società in cui non ha un'azione diretta
Ecco mentre insomma esperienza ormai condivisa da tutti che sia il bacino dei di tifosi sia la conoscibilità del marchio hanno inciso significativamente sulla negoziazione di diritto televisivo
Quindi la Consob si limita a constatare questo
Poi immagino e penso che si possano trovare delle soluzioni per tutelare la società per azioni e quindi tutti gli azionisti anche in un ambito di negoziazione collettiva dei diritti però insomma credo vadano previsti dei meccanismi ad hoc
Ecco sul tema della quotazione diciamo pro o contro abbiamo cercato nella relazione
Lo ripeto di rappresentare
I però nel senso che la quotazione per le regole che disciplinano l'attività di Borsa Italiana di Consob etiche lo status di socio società quotata richiesto e richiede tutt'oggi un regime di trasparenza che le altre società per azioni calcistiche
Non hanno ad oggi soprattutto in termini di frequenza informativa principi contabili internazionali che abbiamo citato e anche la cosiddetta corporativo Vernazza
Ecco sul tema anche qui evocato da diverse domande quindi mi permetto intanto di dare una risposta diciamo così collegiale sulla possibilità di delisting ecco non spetta alla Consob in alcun modo esprimere alcun giudizio di merito
Ho abbiamo diciamo raccontato quali sono le previsioni normative
Abbiamo anche rappresentato le difficoltà derivanti dall'assetto proprietario non solo dell'azionista di controllo ma anche come è stato ricordato da il da forte frazionamento del degli altri azionisti e crea comunque delle difficoltà e dei problemi nel senso che un eventuale un'eventuale delisting che avvenisse per esempio per una contestuale volontà iniziativa di tutti gli azionisti di maggioranza che decidano oggi di decidesse qualora decidessero di spendere per fare uno sforzo paritaria come si dice anche nella relazione il prezzo difficilmente potrebbe essere conveniente visto le forti perdite ci sono state per tutti risparmiatori per consentirgli di aderire
E questo quindi non risolverebbe diciamo il il problema del delisting il confronto internazionale che abbiamo fatto anche a fini nostri di vigilanza per approfondimento dimostra che sono possibili insistono in altri mercati Società calcistiche quotate così come noi vediamo società di ogni settore diciamo industriale e di servizi
Alcune con modelli interessanti e sottolineo il fatto che non il modello vincente non è sempre solo quello dalla proprietà dello stadio ci sono anche modelli per questa darci la targa Galatasaray turco che addirittura ai leasing i diritti dei cacciatori quindi ha dei costi molto più bassi
E ricava molto ovviamente da diritti televisivi ma con un regime di costi in una struttura molto più elastica riesce a realizzare dei risultati economici interessanti anche se anche lì non c'è stata la cosiddetta diversificazione
Ecco sul tema della quotazione
Ricordo che il passaggio fondamentale è stato fatto dal legislatore nel momento in cui ha riconosciuto il passaggio da una società senza con senza finalità di lucro a società con finalità di lucro in quel momento si è aperto lo spazio per la quotazione e non c'è nessun organismo non solo in Italia nemmeno all'estero che può intervenire sul merito sarebbe anche francamente pericoloso il compito Della Cozzo per quello di verificare legittimità della documentazione che viene presentata nel momento in cui viene fatta il prospetto informativo ricordo che l'ammissione a quotazione compito di Borsa italiana che una società privata cui sulla quale la Consob comunque ha un dovere di vigilanza
I controlli che vengono fatte sia la Borsa italiana che da Consob sono sulla legittimità correttezza delle informazioni che riguarda informazioni di ogni tipo anche dati previsionali e qui è un po'credo il tema di queste società Mou quasi tutte le società che si quotano si potrà anche sulla base delle aspettative alcune hanno delle aspettative con bassi margini di di errore penso al settore delle liti dis che è stato citato anche prima ci stanno dei settori che hanno invece dei margini di errore sulla previsione molto più elevati
Ecco i dati previsionali ad oggi vengono anche certificati da società di revisione per attestare che le metodologie seguite sino metodologie proposte solide è ovviamente l'investimento in capitale di rischio comporta un rischio queste previsioni non si avverino Severino parzialmente o in alcuni casi si avverano su altri fronti
Ecco sul merito della informativa agli investitori dire questa e che e il nostro compito è nostro dovere credo che l'abbiamo svolto anzi siamo sicuri di averlo svolto compiutamente in questo caso con interventi
Ripetuti devo dire anche costosi dal nostro punto di vista perché sono solo tre società di dimensione tutto sommato modeste che coinvolgono un numero investitori non così significativo ma che hanno richiesto l'attenzione enorme da parte dell'organo di vigilanza ma devo dire non sono lì da parte anche di altri organismi
Possibilità che hanno gli azionisti di rivalsa ce l'hanno nei confronti degli uomini degli amministratori come in ogni società per azioni qualora venissero rilevate delle irregolarità possano avviare delle azioni nei confronti delle dei risparmiatori
Ecco sul tema dello status diciamo dei cacciatori questo francamente non solo non è di nostra competenza ma avremo anche delle difficoltà diciamo entrare nell'argomento tecnico
Dal momento che non riuscì limitiamo osservare l'incidenza del costo dei calciatori che ha un assente come un attività come veniva ricordato molto importante le società calcistiche
Esteri troppo significativa sui ricavi c'è un'incidenza dalla voce di costo enorme ecco sulla valutazione dei cacciatori che è stata un'altra domanda fatta il tema è assoluta e dibattuto così come sono dibattuti i temi di valutazione di molti asset c'è attività soprattutto quelle non materiali si pensi alla valutazione di un marchio o la valutazione di altri beni intangibili e il compito dalla Consob e di verificare che vengano fatti nel rispetto delle regole contabili e su questo svolge anche l'attività la società di revisione che certifica i bilanci
Ecco il il sul tema invece se lo status di società quotata influito su una spasmodica diciamo ricercate di profitto e quindi a favorito anche dei comportamenti non corretti come paiono emergere da dagli ultimi scandali
Mi sento di dire che non è lo stato di società quotata che lo determina se mai lo Stato di società per azioni laddove la finalità di lucro nell'interesse dell'azionista di controllo degli altri azionisti diventa predominante porta a comportamenti in molti casi virtuosi laddove si riconosce
Anche un valore alla mercato e in alcuni casi anche comportamenti a me patologici come questo settore ma devo dire che poi l'esperienza dimostra che non ci stanno anche altri settori dove nel tempo si sono diffuse situazioni patologica
Ecco sul tema della del così detto delisting
Non ci sentiamo di aggiungere nulla di più di quanto diciamo abbiamo detto
In termini di troppo di riferimenti normativi alla Consob spetta di applicare ovviamente la legge e di garantire trasparenza informativa correttezza di comportamenti sul mercato a tutela soprattutto dei risparmiatori
Richiamo l'esempio lo europeo cioè qui mi sembra che ci troviamo di fronte non a un settore necessariamente affetto da patologie
Ma un caso italiano nel quale quel settore a delle patologie questo spetta ovviamente al legislatore valutare diciamo le possibilità gli spazi che ci sono vedere intervenire in questo senso ecco mi auguro di aver risposto a tutto perché mi ero appuntato un po'velocemente eventualmente
Ovviamente sono disposizioni
Ringrazio molto professor Ferrari saluto anche agli altri a presidente della Consob per questa interessantissima audizione sospendiamo per un attimo l'audizione per fare entrare consigliere Catricalà era presentati dell'Authority
Carla Cocco
Dottor Lalli e il dottor Sommella come lei sa bene noi ci stiamo occupando
Delle queste nella legate alla recente scandalo in modo particolare in questo momento del tema dei diritti televisivi
Su cui è in corso in questa Commissione l'esame in sede referente il disegno di legge del governo delega del governo e di altre proposte di colleghi il team Luppi su questa materia ma in generale sulla materia della diciamo disciplina del mercato de e anche delle società che operano nel calcio ci interessa molto avere la sua opinione quindi le chiedo di prendere la parola poi i colleghi rivolgeranno questione domande
Consiglieri che ricadono anche in questo caso distribuiamo se lei mi ha autorizzato testo scritto a tutti
I colleghi evidentemente questo testo verrà poi pubblicato nella resoconto stenografico grazie a lei onorevole presidente grazie ai componenti alla commissione per averci invitato
A dire un poco le la la nostra attività e quali sono le nostre impressioni su questo particolare settore del calcio professionistico
Noi abbiamo iniziato un'indagine conoscitiva marzo del due mila cinque a seguito di denunzie che arrivavano da varie parti
Del del mercato calcistico in particolare da allenatori e calciatori
E abbiamo iniziato un'indagine sulla base la considerazione che il mondo del calcio è un mondo dello sport o e quindi è autonomo ma i risvolti di questa attività sportiva possono avere e fu senti di carattere giuridico economico e sociale
Anche nei mercati che sono assoggettati a una vigilanza da parte dell'autorità
Devo dire che abbiamo incontrato subito varie difficoltà nel condurre avanti quest'indagine non essendo noi provvisti di ponteggi tipici dell'autorità giudiziaria e questo è anche un bene essendo noi un autorità solo amministrativa
Ne abbiamo riscontrato che molti denunziante in fondo veri trattavano con le accuse e probabilmente nel momenti delle varie edizioni si registravano alcune reticenze ecco perché l'indagine e partita lentamente e ad ha avuto un'accelerazione mi quando abbiamo ne ha ricevuto Moon sollecito anche dalla FIGC per la verità pochi giorni prima che si verificasse nello lo scandalo che tutti conosciamo
Un su una sollecitazione a chiudere almeno la parte relativa ai procuratori dato che c'era il problema della Gea chiese in
Rava essere una società dominante nel mercato
Incauta noi abbiamo aderito all'invito e abbiamo chiuso la parte relativa a questo stralcio che riguarda solamente l'attività dei procuratori
E abbiamo quindi inviato in Parlamento i risultati di questa indagine conoscitiva è un da questa indagine derivava dal punto di vista concorrenziale un quadro desolante dato che ci si trovava in presenza di divieti né di contrattare addirittura di contattare chi fosse già in possesso Inter l'azione con un procuratore
Nel Clausura eleganti con penali fortissime
Addirittura al l'obbligo di pagare la provvigione al procuratore anche nel caso in cui egli non avesse contribuito le con la sua attività di procuratore
All'ingaggio del calciatore esclusive contratti leganti per molti anni
E soprattutto quello che abbiamo rilevato era una esaltazione di quella che doveva essere un'incompatibilità e cioè veniva nel nel regolamento è saltato il conflitto di interessi voi mi dette come stai esagerando no è proprio così perché nella nel Regolamento che è un Regolamento FIGC non è un regolamento FIFA perché il regolamento FIFA e di tutt'altra natura
Nel regolamento viene indicato una causa di conflitto d'interessi cioè essere figlio o parente
Di persona chiave nella federazione o nella nelle società un incarico di rilievo quindi il procuratore in conflitto d'interessi quando c'è un suo parente
Questo tipo di
Di di compatibilità però non si traduce in un divieto dal dai in un dovere di astensione dal contratto o dall'attività perché rimane puramente e semplicemente indicato come ipotesi di conflitto di interessi si traduce in un obbligo di dichiarare l'appartenenza a quella famiglia
Il che significa che il figlio del del dirigente di una società calcistica deve dichiarare di essere il figlio
E non fa secondo norma regolamentare naturalmente acquisendo al di là dei propri mezzi competitivi una posizione di particolare forse nel mercato
Questo tipo di di di incompatibilità in altri Paesi è sanzionato cioè
Per esempio la Football Association in America in me scusate in Inghilterra a un approvato un Regolamento mi pare a gennaio del due mila sei no scusate si primo gennaio due mila sei
In cui si fa riferimento al concetto di Close family per stabilire l'incompatibilità all'attività da parte delle singolo procuratore né nel caso in cui abbia parenti della federazione o nelle società
In Italia ancora a questo punto non siamo arrivati nonostante che subito dopo lo il commissariamento il professor Rossi sia entrato in contatto diretto sia con me sia con i nostri uffici si è scosso inflitto un tavolo tecnico per risolvere questo problema che viene in evidenza con particolare rilevanza e il ed è stato steso di comune accordo a livello tecnico un regolamento nuovo per il procuratore un regolamento in cui le clausole leganti vengono praticamente
E beh escluse ville esclusive ridotte c'è maggiore libertà di concorrenza e soprattutto
Si viene a creare una disciplina del conflitto di interessi che prova disciplina differenziata perché non si fa di tutte con fascio ma si stabilisce l'incompatibilità traballa Close family nell'ambito della costa Emily tra procuratore e dirigente della società mentre se il rapporto parentale riguarda un procuratore una dirigente della Federazione
Non mi questo non è di per sé una causa incompatibilità perché la Federazione essendo organo istituzionale di per sé deve comportarsi in maniera neutra e imparziale
Però quel procuratore è giusto che sia sottoposto un particolare monitoraggio e se commette illecito disciplinare approfittando dello della dello Stato parentale
Naturalmente quella costituisce aggravante poi nella sanzione
Non non ha avuto seguito il lavoro tecnico nel senso che il professor Rossi poi si è dimesso oggi c'è un nuovo commissario devo dire che nei giorni scorsi il nuovo commissario ha ripreso i contatti con noi e noi speriamo effettivamente che si possa giungere a una conclusione voi mi direte ma perché ti a Calori tanto su questa cosa
Perché noi probabilmente avremmo già dovuto aprire un istruttoria perché questo Regolamento è una tipica decisione e coordinata tra impresa
Ed è un'intensa anticoncorrenziale dovunque uno va a leggere in tutti gli articoli c'è bisogno di modifiche non l'abbiamo fatto
Certamente per dispetto all'ordinamento sportivo ma non tanto per questo perché c'è stato promesso continuamente prima dei procuratori poi dalla Federazione che questo regolamento sarebbe stato cambiato
Ora è passato un anno in più da quando io mi sento un po'il ritardo con i miei doveri di Antitrust ecco perché mi auguro che questa situazione abbia termine entro l'anno dopo di che dovremo aprire un aprire un'istruttoria e questo mi istruttorie che poi il più delle volte si concludono
Con una condanna a una sanzione pecuniaria
L'indagine nel frattempo sta proseguendo
Prosegue né questa indagine sia sul sistema dei finanziamenti delle delle società
Ma soprattutto sul sistema delle delle regole perché per i finanziamenti per dirla tutta noi abbiamo capito che qui queste società si basano solo sui diritti calcistici tutto il resto che sono piccole fonti che non danno contenuto all'attività commerciale
Probabilmente si potrebbe pensare a una diversa gestione
Degli stadi si potrebbe immaginare una dipendenza dallo stadio direttamente alla società di calcio si potrebbe pensare l'attività di merchandising e da parte di queste di queste squadre la fantasia non manca se ci si mette a lavorare su questo
Il problema che dove è più difficile intervenire il tema delle e regole
Perché l'impressione che l'Autorità ha avuto da queste ieri da questi primi risultati che vengono dall'indagine che ci sia una commistione Foro Tetra lega e FIGC
E da questa Commissione derivi chiese spesso i controllori
Sono designati sia pure indirettamente dai controllati
Questo problema riguarda anche gli arbitri perché gli arbitri hanno una dipendenza dalla FIGC
Ma la FIGC a sua volta ha una forte dipendenza dalla lega e nella lega calcio è ben noto lì poi pelle una libera associazione è chiaro che le imprese più forti riescono ad affermare maggiormente
Le loro ragioni
Da giorni scende che i campionati alla fine vengono vinti sempre dalle stesse squadre eccelle molto spesso disinteresse da parte del pubblico per questo sporto che invece per l'Italia costituisce ora più che mai un settore di eccellenza un vero primato
Per i diritti noi seguiamo l'andamento di questa di questo disegno di legge
In realtà non c'era stato uno pronunciamento negli anni scorsi dell'autorità
Che aveva ritenuto che la vendita collettiva né dei diritti sportivi da parte della lega non fosse in regola con le norme antitrust
Però quel padre ed era stato ho scritto quando c'era un mercato diverso e quando c'è l'anno diverse regole procedimentali
In particolare
All'epoca non esistevano piattaforme diverse da quella della rete analogica e il qualunque intesa doveva essere previamente comunicata all'autorità che la quale doveva autorizzare oggi l'uno e l'altro sono cambiati sia il mercato sia è cambiato il sistema ne autorizzatorio
Con il con Lord Regolamento numero uno del due mila tre l'autorità non deve esprimersi preventivamente sulle intese ma basta che i vigili
Sulle non sull'andamento poi del mercato in quel settore perché un'intesa che può apparire anticoncorrenziale viceversa poi può portare benefici al mercato
Noi pensiamo che una vendita collettiva possa portare benefici al mercato quello che non condividiamo
E l'imposizione per legge
Di questa di questa vendita perché un contratto imposto dalla legge viene a creare nella libera nella libertà negoziale l'autonomia privata una forte deroga
D'altra parte sia la Bundesliga sia per la Premier league
Si vendono i diritti informa cumulativa e si vendono anche a pacchetti per la Premier league in particolare
E questo nasce da un accordo tra le parti noi pensiamo che se ci fosse un incoraggiamento
Affare
Di più e meglio si potrebbe giungere a un accordo a per la vendita collettiva ma non è tanto la vendita che ci preoccupa è quello che ci preoccupa è la spartizione del ricavato perché è vero problema è questo cioè qualunque sia la scelta e che alla mutualità tra virgolette viene destinato solo il diciannove per cento delle risorse
E questo diciannove per cento è effettivamente
Ci sembra irrisorio
Il continuiamo nell'indagine negli con con l'intenzione di di seguire anche quella raccomandazione che ci viene dall'Europa che ci viene anche da da un comitato che è stato costituito ad hoc col sotto la presidenza inglese di seguire il mondo dello sport soprattutto il mondo del calcio per che le le conseguenze soprattutto per gli effetti antitrust sono certamente rilevanti questo e il contenuto della relazione che io ho scritto detto in estrema sintesi però sono qua io ci sono
I i collaboratori dirigenti della dell'Antitrust che hanno lavorato su questa audizione se fosse necessaria qualche qualche chiarimento siamo a disposizione
Grazie grazie cosa Catricalà allora
Deputato Rusconi
Prego
Perché su questi argomenti il collega Giulietti è sicuramente
Il titolo personale mia di Giulietti assomma l'Ulivo
Beh anzitutto la ringrazio per la chiarezza io penso che l'intervento che ho letto potrebbe essere siglato tranquillamente mi auguro dall'unanimità di questa Commissione
Anche perché l'ultimo titoletto l'ultimo paragrafo è intitolato necessità di una riforma generale
Direi che dovrebbe essere il risultato di questa commissione d'indagine e la necessità altrimenti noi vediamo il singolo aspetto
Che però a che fare con altri aspetti e mi sembra che il tema del conflitto interessa eccome lei ha rimarcato sia comune a molti aspetti allora a me interessa in particolare visto che gran parte delle audizioni dovrebbero servire a far domande
Dei consigli dal momento che dovremo affrontare si sta ancora verificando lo strumento in tempi brevissimi la nuova legge sui diritti televisivi
Nella chiamiamo una legge che centralizza i diritti televisivi
Perché nessuno ha l'assurda pretesa che Inter e Chievo ricevano la stessa cifra o abbiano gli stessi diritti il problema è come rendere appetibile anche i diritti del Chievo
Abbiamo l'esperienza negativa del due mila e quattro dove queste cose erano state richieste l'unanimità
Mi ha fatto condivido in maniera forte quello che lei ha detto la commistione tra lega e FIGC
Sempre nel documento unanime nel due mila quattro si sottolineano il caso della Gea
E soprattutto si sottolineo dove in quel caso al di là dei numeri indubbiamente eccessivi come quantità
Erano assistiti dallo stesso dagli stessi procuratori
Dei giocatori e degli allenatori che quattro giorni dopo l'audizione si sarebbero scontrati dall'altra parte del campo
Magari iscritte dove ha una squadra non importava più nulla del campionato per l'altra squadra c'era in trio c'era in gioco la zona Champions invece che la salvezza
Noi fummo
Così arrivo
Di fatto tutta la commissione fu fin troppo lodata
Sì dal presidente della Figc Carraro che dice che che disse e quelli quei consigli erano preziosissime il mondo del calcio
Avrebbe preso immediatamente provvedimenti sia dal presidente la lega
La storia ci insegna come andò a finire
Allora ne siamo accusati rispetto all'impianto della legge sui diritti di ledere l'autonomia del mondo del calcio
Il problema è come salvaguardare i diritti di tutte le società
E come salvaguardare la redistribuzione all'interno del mondo del calcio
Che era avvenuta precedentemente in piena autonomia io aggiungo con la stessa franchezza con cui lei ha parlato in piena autonomia clientelare ovvero i soldi della mutualità dati alla serie B servivano per eleggere presidente l'America
Allora uno può dire abbiamo rispettato l'autonomia no
è un tipo di autonomia e secondo me non voglio fare paragoni irriverenti ha poco a che fare con l'equità e con la giustizia
Perché o ci si salvaguarda in questa che oggi prima nell'interessante incontro con la Consob se visto come le entrate
Le società vanno in Borsa sempre l'Inghilterra perché le entrate le risorse sono molto diversificate ad esempio per l'uso degli Stati
Qui ormai Lundy la principale la principale Issime entrata esclusivamente quei diritti che esista allora o come come si fa a fare in modo che una redistribuzione interna penso i divari di dilettanti possa beneficiare anche di questo il sei la seconda domanda sull'argomento per noi se estremamente difficile le norme transitorie
Perché noi andiamo a intervenire su diritti che ci sono già
Il dottor Confalonieri con la forca franchezza che c'è però che gli è propria nella sua audizione ci ha detto noi abbiamo dei diritti abbiamo delle
Non delle pre del
Delle possibilità di rinnovo automatico facendo valere questi diritti che vanno anche al due mila undici
Il gruppo ska e ci ha fatto presente come
La loro situazione fosse più limitata perché avevano avuto la possibilità di diritti sono biennali
Ieri abbiamo purtroppo auditi poco da questa Commissione nel senso che la presenza era molto ristretto di parlamentari
Ha udito i gruppi del mobile io ha confessato e la mia ignoranza premette quando il mercato del futuro e abbiamo visto che l'esclusiva potrebbe essere in questo caso un limite per fare avere più risorse al mondo del calcio
E quindi anche che da questo punto di vista come così antitrust quale tipo di suggerimento Tare visto i tempi stretti della legge
In definitiva e chiudo la domanda finale
Come aprire un pluralismo dei diritti maggiore
Con un dato di democrazia vera
Senza conflitti d'interesse che sono palesi perché qui dovremmo ricordare come est come è avvenuta l'apertura al digitale terrestre come di fatto a concorso un'unica azienda come di fatto questo ha coinciso in finanziaria Apelle operazioni di incentivo a questo tipo di attività Epitteto stridenti
E come
Salvaguardarci rispetto alle norme transitorie diritti che queste società hanno acquisito grazie
Grazie a lei deputata Luxuria
Grazie dottor Catricalà lei al presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato dal nove marzo due mila e cinque nominato dei precedenti presidenti della Camera e del Senato
E la sua nomi nomina è stata accompagnata diciamo da oltre ai polemiche perché
Era molto Inter una patata Bal bollente pensare chi dovesse rivestire il ruolo questo ruolo perché insomma il tema dell'Antitrust è un tema molto sentito credo che la sua figura sia di straordinaria importanza
Non ho seguito molto lentamente anche
E i suoi commenti sul passaggio della vendita dei diritti televisivi da individuale a collettivo su sui quali diciamo questa Commissione mi sembra sia orientata
E qui non spiego tutti motivi perché ormai si diciamo semplicemente magari anche per evitare
Che
Diciamo così la la avere solo poche squadre che possono avere quelle risorse finanziarie
Per poter non solo magari acquistare solo alcuni calciatori di lusso ma fare anche di più
Te ne comprare anche alcuni calciatori in e tenerli congelati magari in panchina pur di non dare la possibilità altre squadre
Di averli qui caso Recoba penso che possa essere solo uno degli degli esempi
E sono un po'anche l'ex sono alle logiche del mercato ad esempio polo televisivo con me
La televisione commerciale può congelare anche una persona di Successo pur di non cederlo alla concorrenza magari facendogli fare solo delle televendite pur di non farvi fare un programma dall'altra parte
Regole che comunque per una televisione commerciale sono consentite che invece è credo
In uno sport di massa come il calcio dovrebbero insomma farci riflettere per carattere proprio pubblico che ha lo sport sordo del calcio in Italia
Credo che anche la eccessiva come dire
A accumulo di denaro da parte solo di alcune squadre abbia anche favorito
Come dire purtroppo Calciopoli tentare appunto di condiziona le partite con mezzi poco leciti
Adesso ci sono anche le indagini sul sull'arbitro Mazzoleni sua a proposito della squadra Lazio Cagliari o si arriva addirittura al fatto che poi che è una squadra e diceva che può le squadre non le società sportive non dispongono di proprietà comiche come gli Stati e quindi molto spesso i calciatori sono l'unica proprietà su cui si capitalizza e si arriva fino al punto anche paradossale che il patron di una squadra
Tenga così che ci tenga così tanto alle sue diciamo così Proprietà da pagare una società investigativa per controllare quello che fanno le proprie proprietà anche al di fuori diciamo dei campi di allenamento e dello Stato
Ed è lo stadio
Presidente in lei ha parlato anche della di ciò che avviene all'estero
In America lo sport professionistico conosce bene le regole antitrust
Io ho seguito anche le indagini e il anche sulla relazione sul sulla plus family
Cioè sul fatto che bisogna escludere che un agente porti sia gli allenatori che il calciatore che potrebbe anche essere una cosa che di cui potremmo discutere anche in televisione perché molto spesso succede lo stesso chi porta anche la grande presentatrice grande presentatore come agente
Obbligare la stessa trasmissione può ad avere tutta una serie di di persone è un qui c'è però proprio su questo le voglio chiedere
Quanto ancora oggi possa influire su un equilibrio sportivo
Diciamo alcune commistioni anche che abbiamo la nostra politica
Su ruoli importanti rivestiti nella politica
Dev'essere comunque
Presidente di una grande televisione e anche presidente di una squadra
Deputato Pescante
Però Catricalà innanzitutto mi mi scuso per il ritardo ma ero ben rappresentato dal mio capogruppo fuori aveva un po'la presunzione di conoscere il suo punto di vista ho letto la memoria
E mi permetta di dire che condivido in toto ma c'è qualcosa che non va siccome non condivido l'approccio di Rusconi che anche lui condivide in toto io cerco di fare chiarezza
Questa abbastanza normale anche perché qui c'è sullo sport un film inconsueto trasversale mi fa molto piacere perché ciò questo porta ma spesso poi ecco ci sono queste contraddizioni
Ecco dove sono d'accordo
A pagina sette
Dove lei dice
Ahimè ho lasciato le chiavi e gli occhiali e cito a memoria proprio Catricalà spero di non sbagliare quando lei dice che con riferimento alle problematiche economiche se mi ricordo bene
L'intervento normativo ma per la vita questa posizione come dire datata
Rischia di non essere conclusivo questo mi sembrava che lei ha detto anche in passato un'intervista se non si accompagna una incisiva riforma del meccanismo
Interno d'ordine iter artistico relativo che presiede alla ripartizione
E qui che c'è purtroppo abbiamo rifiutato in queste ore ultime ore Vieri Lucio si potesse arrivare a una rapida approvazione di di una legge
Che in pratica sostituisse la vecchia legge D'Alema dico D'Alema ma da tutti voluta
E addirittura come dire consentita anche dall'Authority sulla sui diritti soggettivi ma mi trovo di fronte con grande imbarazzo ad una scelta che non posso condividere sulla provvista guardi non politico
Le pongo subita domanda lei dice se non ci sono
Dei meccanismi interni
Ora poi che questo evidentemente un dubbio che avevano anche i colleghi della maggioranza come hanno risolto il problema
Intervenendo legislativamente devo dire con una sollecitudine che francamente non ho mai condiviso c'è una commissione che sta volando molto bene lei può immaginare con quale fastidio possa fare i complimenti al presidente Folena ma sono obbligato
Sta procedendo bene ha ereditato un lavoro fatto molto bene in precedenza anche perché sotto Italia ero io e quindi qualche indicazione che mi sono permesso di darla e è stata mo'andando colpaccio finale secondo me condiviso
Ecco il fatto nuovo e che quando lei dice meccanismo interno se non mi ricordo male mi manco gli occhiali voleva dire che lei non le chiedo un parere politico non le compete che non voglio come dire vincolate nessun senso ma il meccanismo e interno invece che cosa il governo ha previsto galleggia ed elenca il meccanismo non è interno le regole dal Parlamento
Fatto gravissimo mai accaduto nella storia dei rapporti tra sporte e politica
Cioè il si interviene in un ambito che oserei dire regolamentare mandando dei criteri generali e cioè si abolisce la legge serve un'altra legge perché in e la dico tra Agenzia no addirittura come vanno ripartiti insisto nel dire denaro privato di soggetti privati
Dice ma questi soggetti mi aspetto alto ieri si muovono diciamo così impropriamente per dare a del dello stato no lo Stato non ha compito di realizzare di organizzato sporta sì ma mi il campionato di calcio no sono soggetti viaggia una privato
E concludo la mia preoccupazione e che oggi si parla di diritti televisivi domani
Rispetto al Coni allo sport italiano per il quale c'è una legge che concede autonomia questo deve essere chiaro si chiederà ragione di come invece il contributo pubblico
Destinato a enti pubblici quale frazione viene ripartito
E allora il commento del del collega Rusconi che ha trovato demagogico populista francamente forse varrebbe la pena anche dare un'occhiatina tutto il resto della vita sociale e politico non voglio del Paese ecco e allora se dovremo intervenire con la stesso vigore anche in altri settori non parlo di questa Commissione voglio dire che viene dell'autonomia della democraticità eccetera un giorno avverrà anche nei confronti delle federazioni perché il Governo e il collega Rusconi non è soddisfatto dei contributi che appende a persone bocce rispetto ai professionisti del ciclismo concludo la domanda è la seguente
Se lei mi dice che ha una vocazione politica non è tenuto a rispondere ma vorrei anche chiedere un po'una sua o meglio chiedere Sir rilevante dal punto di vista giuridico delle cose le si occupa il fatto che c'è una legge delega al governo che non solo da un di riso condiviso agli ne avrei fatto a meno in questa fase Beppino ha pensato le regole in base ai lavori a commissione però cioè ne prendiamo atto il Parlamento ha deciso e ci rimettiamo se oltre aver deciso che i diritti devono essere collettivi e va bene addirittura si scende nel dettaglio delle ripartizioni percentuali cinquanta per cento cinque per cento quante cinque per cento eccetera eccetera
Questo purtroppo ha reso renderà impossibile un'approvazione sollecita la legge se ritiene che sia su una posizione politica ovviamente non le chiedo un parere se vuol darci invece un pre appunti servitori sono grato
Grazie dovuto a questa che lei ha dato già informazioni diciamo poi centri che rispetta l'audizione sull'andamento profumi di rinvio sono naturalmente un ottimista proprio che mi ispiro al suo lavoro di sottosegretario nella passata legislatura sì vorrei aggiungere anch'io diciamo una questione sulla scia dell'intervento del deputato Pescante dei Giulietti e di altri la mia convinzione a questo punto la nostra indagine conoscitiva e che l'autonomia dello sport nel nostro Paese nel corso di questi anni che ha un valore a utenti Ico nel senso di cui parlava tessitore ore al cinque
Non inteso come separazione o come chiusura ma in senso perfetto questa autonomia è stata minacciata
Non dalla politica
Anzi semmai l'autonomia chiesta la politica in alcuni casi di intervenire anche modo discutibile per me tipo il decreto salvacalcio
Ma è stata minacciata dal fatto che le regole del mercato
Anche per una qualche responsabilità politica
Applicate tout-court dentro un ambito come quello sportivo calcistico
Nel quale agiscono in prese di diritto privato che fino a qualche tempo addietro ma con lo scopo di lucro dal novantasei in poi ha lo scopo di lucro
Tuttavia questo ingresso diciamo di questa logica di mercato ha determinato obiettivamente un cambiamento profondo nessuno si sarebbe sognato di dire fino a qualche anno fa che
Diciamo che so titolari dei diritti televisivi sono esclusivamente le singole società di calcio però dal punto di vista il diritto privato una qualche ragione le società di calcio
Che rivendicano questo loro i diritti ce l'hanno
Allora io credo che il disegno riformatore verso il quale ci dobbiamo orientare non mi riferisco solo la parte visiva poi dicono cosa anche su questo ma dico in generale
Per essere quello di creare non una zona di separazione uno autonomia in senso negativo la costruzione di un muro l'espellere fuori tempo e fuori Europa
Le regole del mercato dalle regole del calcio non andremo da nessuna parte
Ma di studiare piuttosto le misure di specialità
Si è parlato di statuti speciali per le società
Calcistiche come ipotesi pista di lavoro non entro qui sulle questioni abbiamo parlato prima con la Consob borgo non parlo della transizione del delisting
Delle società oggi quotato in dell'eventuale delisting recita oggi quotato in Borsa ma quanto piuttosto di come si finanziano Podil'prova di come si finanziano queste società e come si diversificano le fonti di finanziamento diventa una questione di grandissimo interesse
Questo mi porta a dire
Che io sposare abbastanza una linea intermedia sono io non mi permetto di dire di condividere al cento per cento le parole dalla pagina uno la pagina nove a differenza di Rusconi e di Pescante della sua relazione per non farle un torto
Io condivido la sua relazione aiuterà ispirazione molto positive ma non è un disegno di legge se anche lei dovesse scrivere un disegno di legge fosse nell'arena politica si troverebbe probabilmente a a dover confrontarsi con gli stessi problemi che tutti noi cerchiamo oggi
Di risolvere le risponderà lei ha detto alcune cose rispetta la lista di avere norme sufficientemente flessibili che tant'è vero queste cose hanno spinto il governo a presentare una forma
Diciamo uno strumento legislativo l'Adele GA
Che nell'esercizio del decreto delegato garantisse rispetta la forma legislativa tradizionale alcuni credere Mother vestibilità questo lo dico paradossalmente perché voi sapete lo sanno i colleghi dell'opposizione che io sto cercando di fare un'opera che ci permetta di superare la diatriba sulla delega sì delega hanno vedere se riusciamo a intervenire in sede
In sede
Diciamo decisionale scusatemi legislativa scusate il lapsus di un attimo come commissione
Per cui io credo che bisogna evitare i due rischi
Da un lato il rischio di una legificazione eccessiva presenti una ripartizione di risorse decisa per legge in modo articolato e rigido sale uno una grata
D'altra parte io credo perché comporterebbe l'ascia di tornare sullo strumento legislativo successivamente d'altra parte una totale delegificazione
Che affidi solo alle società che oggi sono in queste condizioni e al mondo della lega calcio e generale potrà Federazione gioco calcio che questo mente commissariato che sta ridefinendo le proprie regole
Che si trova nella situazione che Rusconi ha descritto abbastanza bene prima per quello che riguarda poi anche l'elezione delle presidenze e quindi il legame che c'è fra decisione della ripartizione delle risorse e assetti interni non dimentichiamoci lo dico fuori da ogni polemica che presidente la lega calcio fino a tre mesi fa è stato il presidente di una delle principali società attrici e qui la quale era presieduta come presidente onorario dall'allora presidente del Consiglio che era anche titolare della società la quale a con il governo passato come ricordava Giulietti
Col digitale terrestre sostenuto attivamente dalle finanziarie sviluppata una nuova tecnologia questo non lo dico per polemica lo dico per una considerazione obiettiva di un dato di fatto sul quale noi diciamo ci siamo trovati a intervenire allora io credo che la soluzione intermedia auspicata cui da molti e anche da chi vi parla
E sarà la ragione di una ricerca autentica ricerca unitaria potrebbe lavorare su due punti
Un punto riguarda gli strumenti di controllo e di verifica con poteri effettivi sostitutivi che altrimenti conduzione sostitutivi sostitutivi che non è che le possiamo semplicemente dare poteri sanzionatori la vera a un certo punto se non c'è una capacità di la ripartizione adeguata
All'interno erano poteri sostitutivi che per alcuni versi sono più energici e più autoritativi rispetto a quelli previsti per esempio nel disegno di legge del governo
Secondo e poi bisogna capire in capo a chi sia all'interno del mondo sportivo sia ipotizzava il collega Giulietti anche Ciocchetti per esempio in capo all'Authority antitrust
Secondo punto da Podestà legislativo non assenza ad intervenire
Con una norma che afferma il principio della contitolarità e quindi vedi diciamo della cessione collettiva dei diritti
Che pur non intervenendo nella merito specifica la ripartizione non affermi
Un paletto un paletto insuperabile perché se no come si realizza quel principio
Io penso che il paletto dovrebbe essere inteso che la metà delle risorse devono essere equamente distribuite e sul resto decidete
Poi dico non mi non mi scandalizza che il Parlamento dica anche a sostegno dei vivai il cinque per cento
Non è poco decidere sul restante quarantacinque per cento
Perché bacino d'utenza possiamo cancellare ogni riferimento in sede legislativa bacino d'utenza storia risultati nel campionato precedente ma quello vuol dire tutto
Vuol dire tutto dire che se tu una banca su una base comune poi la lega alla Federazione gioco calcio
Con poteri sostitutive mentalmente Ciocchetti ipotizzata il Coni nel suo disegno di legge e altre eccetera questa me parrebbe una soluzione reale di mediazione lo dico non per sentire l'opinione di Catricalà che non vogliamo il presidente Catricalà trascinare nelle nostre e nostra Cesi somma diciamo anche molto interessante confronto politico e legislativo quanto per avere diciamo per dare un contributo per la sua replica
Sul sul tema diciamo di che cosa possa voler dire un intervento flessibile che da modificare rispetto a un mercato che in grande cambiamento come quello che abbiamo di fronte
Prego presidente
Grazie a lei onorevole presidente cercherò di dare un ordine logico alle
Alle mie risposte cercando di tenere distinte quelle che sono le posizioni dell'autorità sulle quali l'autorità come collegio ha avuto modo di né confrontarsi e di esprimersi da quelle che sono invece
Le impressioni che sto maturando seguendo né con i dirigenti che sono qui presenti questa indagine conoscitiva
Ne sono particolarmente grato per queste
Domande per queste indicazioni che per loro
Devono costituire l'obiettivo sul quale orientare poiché questa indagine conoscitiva
Per non fare un'indagine che sia solo di teoremi e di principi ma sia calata il più possibile nella realtà e la prima domanda alla quale
Io credo di dover rispondere perché mi inquadra tutto il resto quello che chiarirò e la domanda sulla sull'importanza della autonomia alla domanda dell'onorevole professor Tessitore
Quali sono i limiti di questo ordinamento tutta la prima parte indagine conoscitiva e dedicata a scoprire questi ma questi limiti non li abbiamo già individuati perché esiste a livello europeo una decisione del tribunale di primo grado del gennaio due mila cinque chi ci dice laddove l'ordinamento sportivo e protetto da una rete di invalicabili Thai in quanto diritto originario e diritto internazionale e laddove invece l'autorità statale a la facoltà e il dovere di intervenire
E quindi laddove si ci siano Effetti di tipo economico di tipo sociale dall'attività spera mente da attività meramente agonistica
Non l'attività agonistica male regole che presiedono quel mercato possono essere di interesse statale e diventa un dovere intervenire
Da qui mi viene poi più semplice rispondere a tutto il resto nel
Qual è il problema della mutualità il problema della mutualità evidentemente mi l'inadeguatezza delle risorse che vanno alle piccole squadre
Mi è qui è evidente che l'autorità antitrust non può avere una posizione tra virgolette dirigista cioè ex contrasterebbe con la missione dell'Antitrust è quella di far lavorare il mercato e di intervenire solamente in caso di di abusi però la situazione che si è verificata
Può giustificare un intervento statale perché noi assire abbiamo assistito a un a uno scandalo particolarmente rilevante che anche destabilizzato la nostra immagine sportiva a livello internazionale può riconquistata fortunosamente e per merito sul sul campo di gioco
E perché effettivamente gli squilibri sono evidenti e sono ormai perduranti se la vendita collettiva è uno strumento idoneo
Certamente bisognerà regolamentare poi la ripartizione
Non è detto che a priori bisogna regolamentarlo come non è detto che la legge debba necessariamente prevedere come obbligatoria la vendite diritti potrebbe limitarsi a dire che è una facoltà
A questo punto secondo me la lega e matura per accettare questo tipo di decisione e penso che Lalli indicazione che poi dava il presidente Folena cioè alla fine vediamo se si trova una soluzione all'interno se non si trova ci saranno poteri sostitutivi mi sembra che possa essere un'ottima soluzione che lasciarmi indica tempo anche a questo mondo di adattarsi a nuove regole un po'quello che stiamo facendo all'Antitrust per questo benedetto Regolamento dei dei dei
Dei procuratori
L'onorevole Rusconi segnalava anche un altro aspetto di grande importanza veramente ne segnalava più d'uno
Uno che era molto importante certamente era quello della differenza che c'è nell'importanza tra i vari operatori tra i vari giocatori cioè
Una cosa è il vivaio ma io aggiungerei una cosa e anche il giovane calciatore
Una cosa è il professionista affermato che gioca in Serie A è che gioca in nazionale considerare quest'ultimo un lavoratore subordinato
Francamente mi sembra una protezione eccessiva una grossa forzatura non è così per i giovani reclusi private che hanno bisogno di alcune protezioni ma allora gli ha un settore d'intervento
Dello stato perché la definizione di lavoratore subordinato deriva da una legge mi par vero
Nel novantuno che
Viene a ingessare poi e creato anche un costo particolare dei calciatori visto che ormai il il ritiro
Delle cartellino non ci può essere più si fanno questi contratti particolarmente lunghi è il tutto sin gesta rendendo le società schiave dei de di scelte che hanno fatte perché sono state fatte
Diversi anni prima
L'altra questione di grande profilo che segnalava Rusconi il onorevole Rusconi e il periodo transitorio
Il periodo transitorio è regolato attualmente da contratti questi contratti sono stati già scalfiti e direi contatti dall'Antitrust che è intervenuto ritenendo che ci fosse un abuso di posizione dominante però vorrei anticipare la risposta all'onorevole getti l'Antitrust non ha poteri sui contratti
Cioè non ha perché l'Antitrust valuta solamente i singoli le le le le fusioni le le concentrazioni
Il contratto di per sé non deve essere portata la sera è intervenuta perché ha rilevato che avevano esagerato nelle esclusive nei tempi nelle prelazioni e ha ricondotto il tutto
Per cui io credo che adesso il problema sia sufficientemente il tema dei diritti transitori sia sufficientemente ridotto
Stiamo parlando di diritti che vanno su una sola piattaforma per una sola per una sola società diciamo di di che trasmette proprio solo per la sulla Rete quindi si potrà anche fare una salvezza con alcune accortezze detti transitorie per evitare che ci sia una censura poi di incostituzionalità
Di una legge che ama intervenire su contratti che hanno già passato anche tutti gli esami
Dell'Antitrust e dell'altra
Autorità
Né per la verità in quell'occasione l'autorità Sanzio non sanzionò ma dichiaro
Che c'era stato un abuso di posizione dominante da parte di media sette e la sanzione non fu applicata perché i contratti c'erano stati notificati molto tempo prima cioè eravamo intervenuti molto tempo prima
E quindi non c'era stata una effettività nel mercato di questi contratti
L'altro problema
E quello della democrazia nel mondo sportivo è un problema che tutti gli onorevoli intervenuti hanno sollevato cioè si bisogna distinguere la lega né dalla
Da dalla Federazione bisogna distinguere
Però alla fine questo è il mondo dello sport si è vero però il mondo lo sport è fatto soprattutto dai tifosi cioè da coloro che non essendo iscritti a nessuna federazione vanno contro il biglietto talvolta si espongono al che al rischio di prendersi una che tratta
è per andare a seguire alla squadra ora io che appartenga a questo mondo parlo né a titolo personale perché non ho mai parlato di tifo calcistico in autorità io penso che debba essere
Fuori sì
Debba essere tenuto in considerazione
E ed è uno ed è uno ed è la vera forza poi di questo sport o che lo rende effettivamente invincibile rispetta e dal sol perché nessuno ha questo grado di agonismo nomi in campo ma sugli spalti
Ecco che quindi onorevole
Pescante mi diceva la ripartizione Interna o per legge e quello che dicevo prima cioè il riparto interno e chiaramente preferibile come preferibile che c'è una scelta virtuosa della Lega
In difetto di che è chiaro che non c'è un limite pregiudiziale all'intervento statale
Un intervento che diventa particolarmente pesante perché si deve fare con legge e le leggi come si sa sono difficilissime da rimuovere l'onorevole Giulietti
Ha ha sollevato questioni di particolare rilievo soprattutto sul mercato televisivo dei diritti e in generale su quello che sta accadendo oggi nel mercato televisivo
L'autorità deve essere grata all'onorevole Giulietti perché una legge che reca il suo nome c'ha dato gli strumenti per fare fino in fondo il nostro dovere in tema di pubblicità ingannevole e almeno non abbiamo lo schermo di non avere gli strumenti per assicurare una pubblicità Chiara aggiustare ed informativa
Come
H
No effettivamente noi la chiamiamo la legge Giulietti ma credo che sia così conosciuta nel sbagliamo
Quand'è che noi abbiamo possibilità di intervento laddove noi vediamo un cartello
E laddove che quindi un'intesa sostanzialmente restrittiva dalla concorrenza oppure vediamo che una posizione dominante comincia a diventare più pericolosa cioè cresce e può può crescere quindi in sede di acquisizione di altre aziende
Sono
I due momenti in cui l'Autorità può intervenire sia nel mondo del del della dei diritti in generale sia sul mondo della delle trasmissioni televisive
Non siamo un'autorità di regolazione interveniamo solo su casi specifici e mia l'idea che ci siamo fatti intervenendo su questi casi specifici e che non ci sia stato per ora alcuna forma di allargamento delle dei soggetti che operano in questo mercato
E che la lacca Parlamento delle frequenze
Digitali sia pur sempre avvenuto tra i due soggetti
Oggi già predominanti e devo anche dire è una sede importante questa che la Rai a un certo punto si è fermata
E noi non l'abbiamo capito perché io mi auguro che le compie non ce ne comunichi perché è meglio fargli una sanzione in Cina dopo di inottemperanza all'obbligo che sapere che la RAI rinuncia al digitale mi sembrerebbe mentre vediamo che gli altri hanno acquistato fino a che poi non l'abbiamo messo uno stop anche a Mediaset
Perché le ultime che abbiamo autorizzato di frequenze digitali erano appunto destinate al DVB-H di cui si è parlato cioè la trasmissione sui telefonini abbiamo imposto a Mediaset ritenere
Distinti contenuti dal mezzo trasmissivo e di nonno fare pubblicità su quel mezzo
Il che anche in questo caso una misura inadeguata rispetto all'importanza del fenomeno però l'Autorità non poteva certo rendersi la responsabilità di bloccare il progresso una tecnologia che solo questa azienda porta avanti allora
Lo stimolo deve essere per la RAI di procedere perché la RAI può ancora acquisire
Non abbiamo un apparato sanzionatorio sui sui diritti
E del resto non abbiamo un apparato sanzionatorio su nessuno dei contratti l'Olimpo esaminiamo i contratti solo se le aziende ce li fanno vedere facendoci
Pensare Modugno valutare la concorrenzialità o l'anti concorrenzialità di quei contratti e in quei casi in procedure già aperte noi possiamo intervenire
Per quanto riguarda appunto la la nostro potere di controllo anche su questo
Per l'onorevole al l'onorevole Ciocchetti aveva detto ma voi avete una vedi i poteri di controllo cioè avete possibilità di intervenire editi modificare il sistema attualmente nella maniera più assoluta noi abbiamo questi limiti che sono limiti credo
Che derivano dalla legge e anche dalla tradizione degli Antitrust europei ma anche di quello americano
Però in alcuni casi l'autorità è stata indicata come controllore in un processo per esempio in materia di energia quando sono fatte le tre Genco
Si è scritto che l'Autorità avrebbe vigilato che nessuno ha avrebbe potuto importare più del cinquanta per cento o fabbricare più del cinquanta per cento di energia elettrica
Di queste Genco lì in quel caso noi abbiamo avuto anche i poteri di intervento perché sono stati richiamati i poteri della due otto sette
C'era subito dopo un'altra norma che prevedeva che avremmo dovuto vigilare anche sulla privatizzazione di questi di queste Genco la privatizzazione va molto a rilento le Genco sono tutte quelle tre nuove aziende di produttrice leggermente Galli non è stata prevista nessuna sanzione l'autorità strilla scrive in Parlamento sono venuto da altre commissioni per essere sentito sul punto ma
Laddove non c'è sanzione la norma purtroppo resta inattuata
Il problema lega FIGC
A me è piaciuto molto sentire quello che io ho sempre pensato la lega e la confisca
Cioè quindi è quella parte però la FIGC e il ministero dello sviluppo economico
Cioè non ci può essere questa interferenza io io mi rendo conto che un problema di democrazia
Che dall'altra parte voi avete questo grave onere questo peso di stabilire un rapporto tra democrazia e commistione
Non spetta a me dire come lo dovete risolvere intendiamoci però all'autorità è sempre piaciuto che non ci sia conflitto di interessi e io su questo penso interpretare proprio
Lo spirito del collegio in tutte le sue decisioni anche quelle
Di natura antitrust
Mi pare di aver risposto tuttora scontento che è diventata l'onorevole Luxuria
Il
I limiti della nostra indagine effettivamente ore per non ci consentono di rispondere effettivamente a tutte le questioni che sono state
Oggi segnalate io ci tenevo a dire l'ho detto anche agli altri che avrei tenute distinte mie valutazioni personali da quelle dell'autorità perché l'Autorità un organo collegiale su alcune su alcuni aspetti si è espressa su altri non si espresse
Lei ha ricordato
Onorevole che la mia nomina né di
Presidente Camera il Presidente Senato che appartenevano ad una maggioranza che oggi è minoranza
Io francamente non ho mai valutato di essere stato nominato da una maggioranza o dalla minoranza perché nella mia storia professionale sono stato sempre un servitore dello Stato
E ho lavorato con chiunque mi abbia chiamato lavorato contro Berti
Ho lavorato con piazza
Ho lavorato con Maccanico per tanti anni
Quando mi hanno chiamato alla presidenza del consiglio io sono andato a lavorare alla presidenza del Consiglio a fare il segretario generale della Presidenza del Consiglio non il segretario particolare
Del presidente del consiglio quindi sono andata a rivestire una carica istituzionale che è contemplata tra quelle dopo la quale si può anche essere nominati presidenti l'Antitrust e cioè faceva parte
Del mio percorso professionale
A ventitré anni ero magistrato a trenta ero Consigliere di Stato e già decidemmo in perfetta autonomia questioni molto più rilevanti di quelle che oggi sono chiamate decidere come presidente dell'Antitrust ecco perché non ho avuto nessun imbarazzo ad accettare la nomina e a fare il mio dovere perché la mia abitudine di non avere appartenenze politiche ma di essere solo un servitore delle istituzioni
Ma ha fatto i complimenti deputato psoriasi non avevo capito allora attacca ha fatto i complimenti porta male interpretare se lo ricorda Prodi aveva chiesto al Presidente c'è un piccolo supplemento
Seguisse la già dette mi è sfuggito chiedo scusa è possibile
Sul tema che in tal modo sollevato Rusconi visto che la norma dovrebbe intervenire anche sulle modalità con cui vengono diciamo distribuiti
Vengono fatte queste queste gare o dipinti visti questi diritti si riversi
Sulle diverse piattaforme sì lei ha dei costi di crederci interverrà quell'iter normativo uguale il presidente lei a un certo punto ha detto che il problema e del rapporto che c'è tra le tele che gli atti delegati sostanzialmente
Io penso che la delega debba essere il più possibile di principio una delega che non non vada a forzare troppo il io non so quali pare che ci sarà un decreto delegato che deve ripassare qui dal vostro esame
Ed è lì che va a esercitato un controllo parlamentare molto forte cioè nel senso che
Il sul decreto delegato bisognerà che ci sia un esame su un testo già scritto che ci siano le posizioni
Io francamente proporzioni nonne scriverei però questa è una posizione antitrust è una posizione tipica per qualsiasi tipo di di mercato perché laddove la proporzione
Poi viene a creare un problema nel perché troppo piccola tubi sogna di tornare alla legge mentre lo strumento antitrust è molto più semplice una nostra decisione rivedibili stima basta che cambiano le condizioni di mercato e noi siamo in grado ecco perché io me la sento di dire che l'Antitrust può è in grado
Di gestire una un controllo di questa situazione purché insieme al controllo ci vengono dati ponte
Grazie la ringrazio
Prego
Si sente
Persone
Chiaramente anche se in tema di autonomia di pesce ebbe poi così un confronto bilaterale col professore attorno mio sport rugby si confondesse invertono sporte e il campionato di calcio assunto cose leggermente diverse tale lei diciotto società professionistiche
E milioni milioni di praticanti che fa l'Olimpia c'è già va risolto discorso
Prego
Va va be'no
Parlavamo di autonomia della siamo insieme la questione che poi ho capito bene quando lei adoperato il termine vi è quindi io ho posto una domanda
Se riteneva che si dovesse intervenire libero non risponde anche nella determinazione di percentuali che per cambiare poi nel senso di un'altra legge
Questo suo intervento riguardava questa mia domanda era un discorso pieno in generale ogni qualvolta c'è una percentuale rigida pieghevoli e
Terminata noi preferiamo che sia dei demandato a un'autorità di settore a un'autorità generale come la nostra
Di andare a stabilire se c'è la congruità perché quello che poi significa il ritorno al Parlamento e già cambierà il mercato
Pediatrica è stato chiarissimo lo ringrazio ringrazio i suoi collaboratori e chiudiamo questa questa seduta dell'indagine
E con la voce di Mario Pescante deputato di Forza Italia e comunque uomo di sport tuttora membro del Comitato olimpico internazionale ci fermiamo con Lo speciale di questa sera vi ricordo che abbiamo ascoltato l'audizione del dieci ottobre scorso in a Commissione cultura
Scusatemi dell'undici ottobre scorso in Commissione cultura della Camera deputati nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle recenti vicende relativa al calcio professionistico con particolare riferimento al sistema
Delle regole dei controlli audizione ricordiamo dei rappresentanti della Consob particolare cura del dottor Ferrari e del presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato
Antonio Catricalà ci fermiamo come detto con lo speciale di questa sera buon proseguimento con la programmazione di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0