Tra gli argomenti discussi: Comunicazione, Mass Media, Tecnologia, Telecomunicazioni.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 18 minuti.
Rubrica
15:30
10:00, Roma
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
esperto multimediale
No intorno l'approfondimento settimanale di radio radicale dedica Cornali scenari della comunicazione
Nuovo appuntamento con una media e dintorni Emilio Targia in studio Edoardo Fly spero in collegamento ricorda fra il cantautore e progettista multimediale un po'l'esperto diciamo a beneficio di coloro che fossero nuovi all'ascolto di questa trasmissione che cito accompagna un'analisi sulle notizie della settimana che riguardano appunto un po'i nuovi scenari della comunicazione allora Edoardo buongiorno e buona tale lista appunto la data
Buon Natale a tutti io già per tutti i miei regalini
Non ho resistito
E allora io sì non posso negarlo intrufolare il microfono dentro la tua carta da regalo cercherà di capire se per caso qualcuno ha avuto come dire buon gusto di non farti dei regali
Che potessero avere una come dire pertinenza di carattere multimediale
Finora infatti in famiglia e gli amici hanno più di ritardi accuratamente anche perché molto spesso terrebbero dei doppioni mentre io non mi sono mai tentato di fare il contrario cioè regalato
Come faccio sempre libri allegati via aggeggi elettronici del futuro
è andata molto bene appunto come forse dicevamo domenica scorsa non mi ricordo bene
Su con la macchina fotografica piazza quella diciamo grande con una carta di credito però con prestazioni tecnologiche
Notevole ho fatto la mia bella figura non ho scritto neanche una partita tutto devo dire ecco coda altro pezzi o anche diciamo non regalato ma fatto regalare una stampante a colori perché ha detto devo dire che le stampanti a colori
Costano sempre meno anche se c'è l'inconveniente che le cartucce costano care quindi costando care alla fine dell'anno se uno ne fa un consumo promosso cosa che di solito però in casa non si farà
Paghi tre o quattro durante l'anno becco
E quindi questo diciamo
Però l'inconveniente al potremo a questo punto prendere spunto da quello che dice per riagganciarci un po'alla puntata di domenica scorsa lei in qualche modo fornito ai consigli per gli acquisti multimediali tecnologici elettronici insomma di lei Di Natale credo che fossero fossimo un po'rimasti alla fine
Appesi su qualche consigliere riguardava in particolare macchine fotografiche digitali e me veniva appunto da chiederti non ho fatto in tempo a farlo
Sì la qualità come sta evolvendo la qualità delle macchine fotografiche digitali e che tipo di costi ci sono però per avere lo stesso risultato ad esempio di una Nikon base che lavori ancora col vecchio formato in pellicole che offre comunque una risoluzione
Di alto livello e capire appunto poco Osaka cade e quali sono le dinamiche anche lì cresce del mercato se note su questo fronte di pari passo della qualità che potrebbe richiedere una macchina fotografica resta l'ex per non fa rimpiangere la pellicola
Ma dunque alcune cose velocissime sono ovviamente mi ero dimenticato di viene adottato in Valsolda
E-mail che dicevamo come mi sono permesso di dire che il telefonino Tizio che video tale che il plasma insomma ci sono delle correnti di pensiero ormai consolidate
Nei nostri ascoltatori e quindi c'è un dibattito in corso anche su i regali di Natale o di Capodanno
Diciamo invierete le macchine fotografiche
Beh potevamo accennato anche altre volte ci sono dei dati su cui stare primo
Sette agosto il quattro cinque tenne da megapixel oggi si potrebbe dire con l'espressione colorita che qui li tirano dietro questi mega pixel abbiamo una qualità tale per cui una fotografia
Diciotto per ventiquattro ventiquattro per trentasei centimetri venti per venticinque sono vari formati che si trovano vengono quelle fotografie è solo un occhio esperto capisce ma molto esperto capisce
Che non arrivano da pellicola perché sono ormai hanno la definizione assolutamente comparabile in alcuni casi addirittura superiore
Per alcuni come dire alcuni particolari soprattutto sulle ombre per quanto riguarda detto quando Stato e oltre
Quindi diciamo i quattrocento Euro da caratteristiche tipo appunto cinque sei megapixel
Una un'ottica tre per esistono ovviamente l'usuale altamente professionale ma questo vuol dire prendere
Scatti darò un due Millesimo un Camilleri Mustaine millesimo di secondo vuol dire avere una situazione di controluce molto critica o di
Necessità riavere l'equivalente di ottocento i loro verso ho paura di entrare troppo nel tecnologico qualcuno mi capirà ottocento anche mille di appunto luce ambiente neanche tanto forte B in questi casi si incomincia alle chiedere delle macchie è un pochino più complessa
E non è un utente vale la pena spendere addirittura i cinquecento il mille mille cinquecento euro Bingqiu per avere quell'uno per cento di foto che posso fare in più ecco che invece è una è un professionista esige che la macchina faccia tutto anche foto in situazioni estremamente critiche di luce o di velocità se allora in quel caso essendo un professionista spenderà anche i suoi bravi tre persino quattro e perfino cinque mila euro
Ma è proprio una categoria molto ricca e
Riguardo sia ormai la fine dell'anno e cerchiamo di fare quello che si chiama un Bilancio nostro di notizie la settimana ma a questo punto di quello che è stata di perché è stata la televisione
Di quest'anno nello specifico di quella che è stata la comunicazione di quest'anno conseguenza non è stata un'altra fu diciamo felicissima a dire il vero
Vorrei capire quante però se hai qualche elemento per provare a prefigurare a disegnare a ipotizzare insomma lo scenario prossimo venturo della tv prossima ventura per dire bene e soprattutto di quello che di quello che è di fatto resta uno dei motori principali della televisione cioè la pubblicità che è un motore spesso un po'ingolfato o altre volte un motore monomarca o mi sbaglio
Qui eccetto la pubblicità e il motore l'alimentatore della televisione abbiamo detto molte volte sono usciti
Degli altri rapporti non vi voglio dedicare più di un tanto il giorno di Natale con cifre e numeri eccetera eccetera però sono riusciti però negli ultimi quindi giorni anche dei rapporti che confermano presenta un'anomalia tutta italiana dove la pubblicità assorbita dalla televisione
Una quota assolutamente più alta di tutti i Paesi avanzati europea nonna nei confronti della carta stampata dei periodici del cinema delle affissioni e quindi diciamo che era richiamare la grande idrovora
Della pubblicità nel nostro sistema
Mediatico e poi dal solito anomalia del duopolio che assorbe più del novanta per cento delle pubblicità televisiva due nomi RAI e Mediaset
Tanto per essere chiari inquietano Maria c'è stata una direttiva chiamata direttiva Reding ad Avigliana
Dei Bingo Reding che dir si voglia che è la commissaria europea per questo settore
E non è ancora una una direttiva anche Italia però è una direttiva pubblicata ed è una direttiva che apparentemente riduce la più attenta dove chiede di essere più attenti educati dove infilare la credibilità degli disposta tempio da un margine di trenta minuti per i programmi di informazione
Quindi dice non potete attualmente presente dopo venticinque minuti il telegiornale commettere dunque ci posso mettere degli spot pubblicitari
Adesso c'è la franchigia di trenta minuti ma molto probabilmente succederà che i telegiornali dureranno di più tanto per essere chiari poi questa direttiva va Barbato chiarito è una direttiva che i singoli tappi potranno in cui ammorbidire allargare quindi insomma potranno in qualche modo tenendo sempre conto
Dei degli standard fissati dalla Reding però potranno essere un po'più flessibili certo è che il dato più impressionante almeno dal mio punto di vista e che qui ricerche
Adesso la pubblicità l'affollamento giornaliero la pubblicità può essere pari al venti per cento
Comprese le le televendite e tutto il resto però alla fine fatta un dodici minuti allora
Abbiamo fatto i conti ci vuol poco ad arrivare a quattro ore e quarantotto minuti di pubblicità nelle ventiquattro ore
Tenendo conto che per diciamo Quetta Buber isolato diciamo ma molti da anziani e giovani che superano la media europea delle quattro ore circa di ventitré milioni al giorno arrivano facilmente che otto ore di televisione al giorno
Beh sappiamo ha un bel po'di pubblicità ogni giorno iniettata in vena
Fa parte del mondo cioè se non ci fosse la televisione probabilmente due perché la televisione non inviterebbe e quindi non facciamo i puritani non facciamo i moralisti e diciamo che mette un meccanismo è un meccanico
Che che funziona da anni e quindi è un modello di business che sta in piedi come si dice
Ecco la cosa che vorrei dire del di della del del direttiva Reding che ciniche inciderà molto
Nel prossimo futuro solo la cosiddetta cosiddetto proprio placement cioè mettere un prodotto all'interno tipicamente di un film di un film per la tv
Di un fra in un telefilm e via dicendo ma anche dei film che vanno nel grande schermo vuol dire avere il pacchetto di sigarette sul tavolo dei due protagonisti che stanno parlando oppure la marca di birra oppure l'automobile eccetera
Sappiamo benissimo che questa cosa viene fatta regolarmente nei film americani in Europa la legislazione e molto più ristretta per tutti i Paesi d'Europa e quindi in qualche modo questa direttiva dire della di Viviane Reding è una direttiva che apre su questo punto con una certa soddisfazione di alcuni settori dell'industria
Cinematografica è invece subito una protetta da parte di alcuni leghisti come per esempio Alessandro Amenábar però Bertrand aver niente che tende del chiamammo lì allora legittimo molto autori
Non concepiscono e si oppongono a questo
Approccio pubblicitario dei loro firmati la regola di ebbe almeno questa è la proposta che all'inizio del film vengano messe tutte le marche che compariranno nel film medesimo per in qualche modo avvisare gli spettatori
Che si tratta di una scelta non artistica ma commerciale
Alla domanda che vorrei però anche c'abbiamo la conclusione di questa punta di questo agevola vorrei regala piccole curiosità che riguarda Babbo Natale e internet perché i giornali di qualche giorno fa riportavano che arriverebbe a Nettuno perché è un è un posto vicino a Roma una città sul mare vicino Roma sulla costa laziale l'unico Babbo Natale doc perché dopo perché ha registrato il sito e la casella postale si chiama Armando da un ferroviere napoletano in pensione
Mi piaceva come dire coniugare queste festività con le note come dire Luís ci ha pensato il tenente prima di molti atti tanto che ha un sito internet registrato e ricevere lettere dei bambini
Beh via posta Elettronica si chiama Armando Narciso nel novantuno ha chiesto e ottenuto dal ministero di registrare come marchio d'impresa all'immagine del barbone più amato dai bambini quindi è l'unico Babbo Natale riconosciuto dal congresso dei Santa Claus a cui partecipa ogni anno a luglio nel novantasei ha concesso la liberatoria Luís all'Ente Poste Italiane per riprodurre il suo marchio sui francobolli insomma mi sembrava come dire divertente ricordare questa quest'altra possibilità no è anche mi sembra una bella idea che coniuga tradizione a tecnologie o no
Ma mi sembra un genio in assoluto vero
Tenendo conto che farà un mucchio di soldi su questo non ci sono dubbi
Tenendo conto che tutte le letterine che gli arriveranno sicuramente andranno a finire in un libro che ogni anno verrà pubblicate ci sarà la corsa per comprarlo insomma mi sembra che hai detto che è un pensionato Sissi ecco mi sembra che questo Cattaneo perché è più giovane di tantissimi operatori della Rete della new economy più che ognuno di riunire il più nuovo di lui
Nello stesso tempo come giustamente ha detto tu più
Sembrava cogliere la tradizione infilare nel mezzo più moderno che esista al mondo vira in questo momento non c'è effetti forse un Oscar per l'idea intelligente e proficua ecco io glielo darei subito sì tra l'altro giorno a ricordare chi
Ha conservato però Indirizzo diciamo tradizionale cioè la cosa la casella postale che diamo varrà per il prossimo anno casella postale centodue zero zero zero quarantotto Nettuno provincia di Roma però mi interessa perché sollecitato dalla dalla stampa che lo ha scovato ha detto che col passare degli anni gradualmente arrivano sempre nelle tre è sempre più e-mail ma questo come dire
Va da sé lo sapevamo già ma insomma interessante esserlo lettere
Quello letterario Palanza che ce la racconti Babbo Natale interessante
Ma c'abbiamo dunque sono la punta di questa gelosa sei sollecitazioni proprio dalla posta elettronica pur non è stato un Babbo Natale però insomma approvate mente qualche qualche consiglio prezioso sotto le feste te lo hanno chiesto anche e soprattutto immagino nella settimana che precedere
Questo guarda
Incominciano a infittirsi e quindi destinerà aggirarle
A chi di dovere incominceremo fissi affiancherei nel che si oppongono in qualche modo un nostro allargamento oltre il medium antico le radio che cioè quello radiofonico
Per esempio buonasera avente un sito a quali diritto grazie Valerio compito ovviamente non di radio radicale ma titolo dei media e dintorni che gli rispondiamo
Che ne disponiamo rispondi tu che noi l'abbiamo forse
Non è ancora non arriva a Natale descritto come regalo vediamo questi ci stiamo attrezzando
Ci attrezziamo ci attrezziamo alla bisogna nel ora invece con ecco
Un altro dice ancora estensore sta diventando un nostro collaboratore si chiama Marco
Barsotti dico anche il cognome penso che non ci siano problemi di privati dice a proposito non farebbe una bella coda rendere disponibile almeno sottolineato la vostra trasmissione come porcata
Qui che ti partirà anche queste in merito
E beh insomma vedo tutti i consigli lavorativi colto Morelli Andrea Zanzotto Natale Renzi che rallentare i ritmi dobbiamo entrare va bene
Sarà fatta pathos tutto questo cioè mi sembra abbastanza interessante un dato proprio così di rilevazione dalla nostra
Utenza nei nostri ascoltatori e cioè che anche loro si stanno verranno coniugando sempre di più la capacità di di far diventare un singolo prodotto
Di far fluire un singolo prodotto con divertimento e che oggi viene
Quella che ho sempre chiamato l'accordo mediatica non un metro un messaggio un programma un libero
Un'opera nascono su un certo metodo e poi oggi si sistema digitale contenente proprio di fare questa operazione
Cioè di rimodularlo e riproporlo e ricostruirlo su tanti altri mezzi digitali e nove
Allora vai ci fermiamo qui per questa puntata più breve del solito di Natale rinnovando ovviamente gli auguri chi a chi ci ascolta e cercheremo poi di farci raccontare visto che oggi magari ascolto sarà anche un po'diverso di farci raccontare la settimana prossima e nelle Corsetti ma nei quali sono stati invece i regali tecnologici che avete ricevuto e continuare un po'a parlarne per avere anche come dire ardo riscontro effettivo no a quello che tu hai un po'disegnato come essere scenario probabile di questo di questo Natale allora grazie da Emilio Targia che ci ha ascoltato grazie a Edoardo Fleischer nove giovedì sera le venti e trenta
Torniamo con l'approfondimento tematico settimanale media dossier invece torniamo ormai questa era l'ultima puntata del due mila e cinque torniamo
Il primo gennaio due mila e sei quindi domenica prossima con la prima puntata con la prima puntata dell'anno del nuovo atto
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0