28 GEN 2007
rubriche

Conversazione settimanale con Marco Pannella

RUBRICA | di Massimo Bordin - RADIO - 22:03 Durata: 1 ora 55 min
Scheda a cura di Guido Mesiti
Player
La settimana che si chiude, con l'iniziativa per la moratoria dell'Onu sulla pena di morte discussa dal Consiglio dei ministri degli esteri dell'Unione Europea, e quella che si apre, con l'appuntamento di lunedì pomeriggio a Milano con il primo incontro pubblico dei Volenterosi, al quale tutti i soggetti radicali hanno aderito.

Questi i temi al centro dell'intervista della domenica sera a Marco Pannella.

Puntata di "Conversazione settimanale con Marco Pannella" di domenica 28 gennaio 2007 , condotta da Massimo Bordin con gli interventi di Massimo Bordin (direttore di Radio Radicale), Marco
Pannella (parlamentare europeo, La Rosa nel Pugno laici socialisti liberali radicali).

Tra gli argomenti discussi: Abolizionismo, America Latina, Antisemitismo, Capezzone, Corriere Della Sera, Corte Penale Internazionale, Digiuno, Ebrei, Economia, Elezioni, Esteri, Fortuna, Gandhi, Giavazzi, Governo, Iraq, Iscrizioni, Israele, L'espresso, La Rosa Nel Pugno, Legge Elettorale, Liberalizzazione, Mastella, Medio Oriente, Napolitano, Nato, Nonviolenza, Onu, Partiti, Partito Radicale, Pena Di Morte, Politica, Presidenza Della Repubblica, Radicali Italiani, Religione, Revisionismo, Rutelli, Salvemini, Scalfari, Senato, Sionismo, Societa', Tavolo Dei Volenterosi, Totalitarismo, Usa, Vaticano, Zapatero.

La registrazione video di questa puntata ha una durata di 1 ora e 55 minuti.

Questa rubrica e' disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci

  • Sommario

    Massimo Bordin

    direttore di Radio Radicale

    22:03 Durata: 1 min 24 sec
  • Il primo incontro pubblico dei Volenterosi

    Marco Pannella

    parlamentare europeo (La Rosa nel Pugno laici socialisti liberali radicali)

    Il riconoscimento nei Volenterosi dei temi proposti da Marco Pannella e dai Radicali nel recente e nel remoto passato. L'adesione di tutti i soggetti radicali all'iniziativa (promossa dai firmatari del manifesto: Alberto Alesina, Daniele Capezzone, Enrico Cisnetto, Giuliano Da Empoli, Franco Debenedetti, Maurizio Ferrera, Francesco Giavazzi, Pietro Ichino, Fiorella Kostoris, Alberto Mingardi, Paolo Messa, Savino Pezzotta, Antonio Polito, Gustavo Piga, Nicola Rossi, Bruno Tabacci), compilando il modulo di adesione presente sul sito internet (www.volenterosi.it). Il comunicato pubblicato su Radicali.it (http://www.radicali.it/view.php?id=83889).
    22:05 Durata: 7 min 29 sec
  • La Lista Giannini del 1992

    Il futuro politico dei Volenterosi e la difficoltà di un paragone con l'esperienza e il percorso della Lista Giannini nel 1992.
    22:12 Durata: 3 min 53 sec
  • Da Gaetano Salvemini a Francesco Giavazzi

    I rischi della Rosa nel pugno e la sua attualità. L'attualità della politica di José Luis Zapatero. L'attualità di Loris Fortruna, «negato» come Gaetano Salvemini, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni. Le tesi di Francesco Giavazzi. Il federalista Luigi Einaudi. Le tesi di Pietro Ichino. Marco Pannella e i sindacati.
    22:16 Durata: 8 min 57 sec
  • L'atteggiamento del Corriere della sera

    Paolo Mieli, Pierluigi Battista e il Corriere della sera. Il silenzio sul Congresso internazionale, «Tecnologie e riforme contro la disabilità. Rivoluzione digitale e politica per la libertà di parola e la vita indipendente», organizzato a Milano dall'Associazione Coscioni, con il contributo della Fondazione 7 Novembre Onlus. Il monopolio di Radio Radicale.
    22:25 Durata: 3 min 9 sec
  • La politica internazionale

    Le dichiarazioni di Giorgio Napolitano su antisemitismo e antisionismo. L'incontro tra Francesco Rutelli e Sonia Ghandi e la consegna di una vecchia copia del «Satyagraha» radicale. L'Iraq. La Corte penale internazionale. La possibilità che Israele aderisca alla Nato. La politica americana in America Latina. La Legge Mastella. Lo Stato più totalitario del mondo: il Vaticano.
    22:28 Durata: 26 min 48 sec
  • Il Governo

    Ancora sul Vaticano e sulla politica delle gerarchie cattoliche. L'inchiesta dell'Espresso. La conferenza stampa su «Rai e libertà religiosa: esposto delle minoranze religiose al Garante delle comunicazioni», con la partecipazione, tra gli altri, della moderatrice della Tavola Valdese. La campagna per le iscrizioni. La situazione nel Governo. L'alternanza per l'alternativa. La questione delle liberalizzazioni. Le critiche di Eugenio Scalfari a Francesco Giavazzi.
    22:55 Durata: 22 min 43 sec
  • La moratoria della pena di morte

    L'impegno dei compagni. Il coordinamento con Franco Frattini. L'impudenza di Silvio Berlusconi. La stanchezza di Tony Blair. Il ruolo della Germania.
    23:18 Durata: 7 min 15 sec
  • Il caso degli otto senatori

    Lo sciopero della fame di Daniele Capezzone. I colloqui avuti. Il problema di una decisione che sia conforme alla legge. Gli echi cattolici-liberali di Gianfranco Rotondi. Il ruolo di Giorgio Napolitano. I pareri dei giuristi. La delusione per alcune dichiarazioni di Francesco Paolo Casavola. La relazione per il Piemonte con la possibilità di esclusione di Franco Turigliatto.
    23:25 Durata: 11 min 36 sec
  • La crisi delle coalizioni

    23:37 Durata: 21 min 46 sec