La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 50 minuti.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 50 minuti.
Rubrica
09:30
9:03 - CAMERA
10:00 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
Buonasera a tutti e benvenuti all'ascolto dello Speciale giustizia è arrivata l'ora della ritrovata armonia tra i magistrati e il Governo per usare le parole scelte dalla ministro della Giustizia Clemente Mastella
A commento del clima nel quale si è svolta venerdì scorso la solenne inaugurazione dell'anno giudiziario due mila sette nell'Aula Magna della Cassazione
Esemplare in proposito l'apertura di credito alla nuova compagine di Palazzo Chigi meritevole di aver messo il tema giustizia nell'agenda degli impegni pronunciata dalla presidente Gaetano Nicastro nella relazione sull'andamento giudiziario nel due mila sei in seguito alle passo della suprema corte dove vuota la poltrona del primo presidente per la bocciatura inferta dal CSM al numero due della corte Vincenzo Carbone è toccato proprio a Nicastro in quanto presidente di Solari sezione più anziano il compito di illustrare c'è la solita drammatica situazione dei processi lumaca al cospetto delle più alte cariche istituzionali
Tra le quali il capo dello Stato il ministro della giustizia con un gesto di cortesia il capo dello Stato al suo arrivo nel cortile d'onore della Cassazione ha stretto la mano a a carbone che attualmente presidente aggiunto della Cassazione dopo
Lacchiarella di ricorsi al TAR per la sua mancata nomina e proprietà Nicastro e forse proprio per il suo background o che coniuga la formazione cattolica quella di giurista esperto e responsabilità
Professionale dei medici è venuto un inatteso appello alla parlamento affinché subito realizzi una legge che tuteli il diritto dei malati terminali
A a rifiutare le cure sanitarie non ha mai nominato la parola eutanasia e per rispetto ai drammi umani non ha fatto riferimento al caso Welby
Ma a quello ha pensato quando ha detto è indispensabile un intervento del legislatore
Che affronti i gravi problemi che sempre più si presentano in seguito alla progresso della farmacologia e della ingegneria medica
Seduti in prima fila nell'aula magna della cassazione ad ascoltare Nicastro c'erano dicevamo il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il premier Romano Prodi il vicepremier Francesco Rutelli
I presidenti delle Camere Bertinotti e Marini il ministro della Giustizia Clemente Mastella commissario europeo alla Giustizia Franco Frattini ebbene undici ministri della giustizia dell'Unione europea nonché il cardinale Camillo Ruini
Nessuno ha fatto commenti sulla passaggio della relazione sull'eutanasia una reazione molto buona molto corretta molto dialogica
Si è limitato a dire il Guardasigilli ma quando gli è stato chiesto un commento specifico su quel passaggio ha risposto non lo sentito sulla versante strettamente corporativo Nicastro ha rivendicato il diritto dei magistrati a dire la loro sulle leggi che li riguardano così come il procuratore generale della Suprema Corte Mario Delli Priscoli
Nel suo breve intervento ha ribadito il no alla separazione delle carriere compresa l'ipotesi di separazione delle funzioni formulata da Mastella anzi ha chiesto di facilitare il passaggio dal PM al giudice tra i dati più eclatanti citati da Nicastro di trecento quattrocento giorni necessari per ottenere in primo grado nel civile la fissazione di un'udienza
Il calo dell'undici per cento dei reati che non ha però migliorato la ricerca dei colpevoli l'aumento delle separazioni
E dei divorzi consensuali come segno di maturazione sociale in una cornice dove tuttavia la famiglia rimane ben salda e ancora il lieve calo dei fallimenti e delle procedure mobiliari che potrebbe indicare una ripresa economica l'allarme per la criminalità organizzata che solo a Napoli conta cento clan a che si dividono il territorio e per la borghesia mafiosa che spalleggia Cosa Nostra in Sicilia
Il fardello insopportabile delle morti sul lavoro che ha ricordato Nicastro aveva provocato un accorato appello del capo dello Stato a ruota e il seguito l'intervento del ministro della Giustizia che ha rivendicato la sua azione nel recupero e nel recuperato clima di serenità
Tramite la sospensione della riforma dell'ordinamento giudiziario firmata dall'e l'ex guardasigilli Castelli è tanto invisa ai giudici non ha poi i potuto fare a meno di notare la particolarità della giornata per la mancanza del vertice di questo luogo ha detto
Dalla presenza straordinaria i tanti colleghi europei insieme alla vicepresidente della Commissione europea Frattini
E il vicepresidente del CSM Nicola Mancino da parte sua ha registrato anche Luís un clima diverso nei rapporti tra il CSM la politica perché è finito lo scontro sulla giustizia più risorse ha invece chiesto l'avvocato generale dello Stato Oscar Fiumara ricordando le vittorie
Superiori alle sconfitte che ottiene il suo ufficio critiche seppur contenute sono state rivolte alla legge Bersani dalla presidente del Consiglio nazionale forense Guido Alpa che ha invitato a non ignorare il malessere dell'avvocatura
Specie quella penale che ha mantenuto il piede di guerra disertando venerdì la Cassazione
E noi come sempre questa sera vogliamo farvi ascoltare integralmente la cerimonia d'apertura dell'anno giudiziario che appunto inizia con la relazione del presidente Gaetano Nicastro
La seduta dall'assemblea generale della Corte di Cassazione
Prima di rendere conto al Paese dell'andar rivolgo a nome mio personale di tutti i partecipanti all'assemblea generale un deferente saluto al signor Presidente della Repubblica
Unitamente ad un vivo ringraziamento per l'interesse che con la sua ambita partecipazione mostra i problemi della giustizia ribadito anche in un recentissimo documento ringrazio altresì sua Eminenza il cardinale vicario di Sua Santità
Il Presidente emerito della Repubblica i presidenti del Senato e della Camera il Presidente del Consiglio dei ministri il presidente della Corte costituzionale gli onorevoli ministri e del signor ministro della giustizia
Il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura i capi delle forze dell'ordine le altre autorità qui presenti e tutti gli intervenuti
Un grazie particolare al vicepresidente della Commissione europea commissario responsabile per la giustizia
Ai signori ministri della giustizia degli Stati membri dell'Unione europea Eddie rispettivi ambasciatori che per la prima volta ci onorano indicando con la loro presenza come siano divenuti angusti i confini nazionali
E come i problemi dell'amministrazione della giustizia si proiettino vadano considerati nell'ambito del più vasto spazio europeo un saluto a tutti i colleghi e dagli avvocati che attraverso i loro rappresentanti partecipano ormai appieno il buon diritto a questa cerimonia e senza il cui apporto nella dialettica delle singole posizioni sarebbe inane parlare di giustizia mi sia consentito infine rivolgere un omaggio alla sensibilità istituzionale del presidente aggiunto della Corte
Di fronte a ripetersi allarmato ed allarmante di anno in anno di dati che evidenziano disfunzioni della giustizia e legittimo chiedersi se abbia ancora un significato questa pubblica solenne cerimonia
Ma presenze si autorevoli confermano l'interesse che povere per il Paese la la panoramica che vi si svolge se non rimane fine a se stessa ma facendo emergere a livello ufficiale i gravissimi problemi che attanagliano possa essere di stimolo alla loro soluzione
Che il problema del giusto processo che ha trovato consacrazione anche nell'articolo centoundici della Costituzione appena diritti fondamentali della persona umana e la ragionevole durata sulla quale si appuntano i maggiori strali non costituisce un corollario secondario attenendo al diritto acché l'unicuique sumo Todi tempestiva attuazione non sono nell'interesse del singolo ma della società nel suo insieme
Quale condizione dell'ordinato vivere civile e dello sviluppo della sua economia e dell'intero Paese
Pur facendo Grazia divenuti riferimenti numerici
Dai dati forniti dalla direzione generale di statistica del ministero si deduce una lieve diminuzione nel periodo considerato dei procedimenti introdotti dinanzi ai giudici di pace ed ai tribunali di primo grado
Che ampiamente compensa tenuto conto della sproporzione di ratti l'aumento del sedici otto per cento per il secondo
Il dato il più eclatante sono costituiti da tale aumento e da quello del sessantanove virgola tre per cento dei giudizi di primo grado dinanzi alle Corti d'Appello anche se numericamente considerati entrambi non destano particolare allarme in quanto riferiti a limitati dati iniziali il secondo preoccupa sotto un altro profilo
In quanto denuncia una massiccia presenza di richieste di equa riparazione per violazione del termine ragionevole del processo
L'entità dei dati relativi al giudice di appello presso le magistrature di merito ha reso del tutto inane
La pur positiva riforma attuata con la legge numero trecentocinquantatré del mille novecentonovanta e si assiste ormai alla fissazione della presidenza o delle conclusioni spesso oltre
Dall'analisi della composizione dei procedimenti sopravvenuti emerge con una discreta diminuzione delle separazioni personali il prevalere delle separazioni consensuali e Vieri corsi congiunti per il divorzio
Questi ultimi più che doppio riti doppie rispetto agli altri che denota una maturazione della società italiana malgrado gli efferati delitti questi assistiti nell'anno per risolvere in modo cruento situazioni di crisi
Una confortante anche se limitatissima diminuzione hanno avuto le procedure fallimentari e i procedimenti esecutivi mobiliari
Possiamo affermare ottimisticamente che si tratta di un primo stentato segnale di ripresa
Pur in un periodo di stagnazione
Un leggero decremento subito tuttavia nel periodo il numero dei procedimenti esauriti presso i giudici di pace ed i tribunali
Che trova spiegazione nelle carenze di organico dei magistrati e del personale amministrativo che raggiunge la punta del trenta per cento in alcuni distretti quale quello di prima
Per effetto del rinvio dei concorsi il numero di procedimenti esaminate ed esauriti rimane comunque un'orca enorme tre milioni novecentodiciannove mila novecentonovantanove nel solo primo grado
In accettabilmente elevato rimane comunque il tempo necessario perché si pervenga la sentenza nelle controversie civili
Da un minimo di trecentoquaranta giorni presso il giudice di pace e di trecentonovantaquattro giorni presso le Corti d'Appello ad ottocento ottantasette giorni per i giudici di primo grado presso il tribunale
La giacenza sedi e si tratta di vedi ovviamente la giacenza si riduce di poco nella controversa in materia di lavoro e di previdenza e assistenza
E si tratta quindi di standard ancora e spesso lontanissimi da quelli individuati dalla Corte europea dei diritti dell'uomo
Nel settore penale alla consistente diminuzione dei procedimenti penali sopravvenuti presso il giudice di pace anche per effetto della depenalizzazioni e alla lieve diminuzione avvertita per i tribunali per i minorenni e per i tribunali ordinari in primo grado
Corrisponde un incremento presso le Corti d'Assise le corti d'appello e le corti d'assise d'appello ma non un aumento dei procedimenti esauriti
Ove si consideri che i procedimenti che si esauriscono con decreto di archiviazione sentenze di proscioglimento di assoluzione di non luogo a procedere
Ben un milione quattrocentocinquantotto mila cinquecentoquarantanove rispetto al totale dei procedimenti instaurati raggiungono il sessantanove per cento emerge che è ricorso al giudice penale non risponde sempre ad un'esigenza di giustizia
Ma evidenzia un certo grado di ormai risalente deterioramento dei rapporti sociali
Oggetto di sconcerto presso la pubblica opinione rimane inoltre la permanenza negli uffici di dipendenti che si sono macchiati di gravi reati contro la pubblica amministrazione condannati con sentenza passata in giudicato
E apprezzabile che sul problema siano stati di recente presentati alcuni disegni di legge
La giacenza media dei procedimenti presso tutti gli uffici si attesta tra i trecento e quattrocento giorni con un picco di seicentotrenta giorni per il rito collegiale presso i tribunali
E di seicento tre giorni per le Corti d'Appello il termine invece di quattrocentoventisei giorni per le corti d'Assisi e duecentoquarantadue per la corte di Assise d'appello
Fra le novità più significative introdotte nell'anno va richiamata alla legge venti febbraio due mila sei numero quarantasei che limitava l'appello dell'imputato e soprattutto del pubblico ministero avverso le sentenze di procedimento
I cui articoli uno e dieci comma secondo e terzo sono stati dichiarati incostituzionali proprio ieri l'altro come si evince dal comunicato stampa della corte costituzionale
Ed in tal senso va integrata la relazione scritta
Nel corso dell'anno ha subito anche alcuni ridimensionamenti ad opera della stessa corte costituzionale la legge cinque dicembre due mila cinque numero duecentocinquantuno
Per la quale sono note le contestazioni e le critiche avanzate in particolare alla rideterminazione dei termini di prescrizione agli effetti della interruzione in relazione alle tipologie di particolare di atti e dalla loro gravità ovvero la recidiva
Alle circostanze e da loro comparazione
Regolamentati in modo più favorevole all'imputato in molti casi peggiorativo in altre degna di riflessione e anche la modifica dell'articolo cinquantadue del Codice Penale difesa legittima operata dalla legge numero cinquantanove del due mila sei
Che sotto la spinta dell'allarme sociale di ripetuti e gravi deprecabili fatti ha istituito legislativamente un rapporto di proporzionalità nel caso di violazione di domicilio tra il fatto e l'uso delle armi legittimamente detenute
Il ripetersi di alcune deprecabili fatti ha insistentemente per riproposto il problema della tutela dei dati acquisiti in sede di indagini preliminari
In particolare mediante le intercettazioni
Delle quali si sono spesso impadroniti i mass media condanno per la prosecuzione delle indagini e talvolta dallo stesso indagato
Coinvolgendo anche soggetti terzi per fatti strettamente personali e del tutto estraneo i a quel procedimento un malcostume ricorrente che m'ha colpito anche penalmente
Nello scorso anno ha turbato gravemente le coscienze le grande numero di infortuni sul lavoro
Con una notevole ed inaccettabile incidenza di esiti infausti problema sul quale è intervenuto accuratamente accuratamente ed autorevolmente anche il Presidente della Repubblica
L'intervento del giudice penale non potrà ridare la vita nell'integrità fisica rimane quindi mera parvenza di ripristino della legalità
Si tratta piuttosto di operare preventivamente per la scrupolosa e completa osservanza delle norme di prevenzione per la predisposizione di tutti quei mezzi che impediscano e ripetersi di stimoli dolorosi episodi
Altro grave problema emerso imperiosamente dando luogo ad appassionati dibattiti è stato quello di stabilire se e quando sia legittimo interrompere
I trattamenti terapeutici né i malati terminali alla cui soluzione sono indebitamente connessi profondi convincimenti etici che investono il significato stesso della Vito umana e diritti ritenuti indisponibili
Con la tutela della vita la nostra Costituzione garantisce il diritto alla salute contemporaneamente all'autodeterminazione
Mentre di fronte al progresso della Farmacologia e soprattutto dell'ingegneria medica rimane ambiguo il concetto stesso di accanimento terapeutico
Appare quindi indispensabile ed urgente un intervento del legislatore che affronti chiarisca i gravi problemi che sempre più frequentemente si presentano al medico ed al giurista
Da quasi tutti i distretti si segnala il costante aumento del ricorso al patrocinio a spese dello Stato sia nel settore civile sia soprattutto in quello penale
Con una ben norme impatto sulla finanza pubblica un doveroso impegno dello Stato a rendere accessibile la giustizia anche ai non abbienti
La facilità dell'ammissione al gratuito patrocinio sulla base di una semplice autocertificazione si risolve essa stessa in un moltiplicatore di vidi giù sita anche al di là di ogni effettiva esigenza di giustizia
Si rende quindi necessario un più penetrante ed immediata autocontrollo delle dichiarazione di autocertificazione che accompagna le domande di ammissione allo stato non adeguatamente garantito altre e e soluzioni Leo indicate nella relazione scritta
Nel due mila sei la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo non appare costellata come negli anni precedenti di condanne dell'Italia
Ma ciò si deve chiaramente all'applicazione della cosiddetta legge Pinto che ha determinato la cosa del mandato le corti di appello i relativi accertamenti
Dopo alcune controverse decisioni si può dire che le corti italiani ivi compresa la Corte di Cassazione si siano ormai adeguate ai parametri della corte europea evitando sin dal modo il ricorso a quest'ultima in una funzione di supplenza chiarimento ed integrazione
Vistose eccezioni alle otto sentenze pronunziata da la Grande Chambre e il ventinove marzo due mila sei
E ricorrenti avevano dovuto attendere vari mesi e in alcuni casi iniziare una procedura esecutiva prima di ottenere l'indennizzo loro riconosciuto con sentenza passata in giudicato
Per una riduzione dei tempi del processo può fare ben sperare il fatto che sin dalla conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio abbia indicato tra le priorità il nodo della giustizia
Perché il ministro della Giustizia abbia predisposto di linee guida ed un'offensiva legislativa miranti a ridurne i tempi al fine di rispettare gli standard indicati la corte europea da introdurre per legge nel nostro ordinamento
Sarebbe prematuro analizzare qui le singole disposizioni ma ritengo siano da inutili da in condividere i principi ispiratori
Tanto la magistratura quanto l'avvocatura sono in grado di avvertire che non si tratta di provvedimenti limitativi della libertà e del diritto di difesa o punitivi per alcuno
Quanto di porre il processo su basi più rispondenti alle esigenze di una società moderna
La magistratura potrà fornire il contributo della sua esperienza e dei suoi approfondimenti anche nell'ambito della funzione consultiva attribuita alle assemblee generali delle corti dall'articolo novantatré dell'ordinamento giudiziario
E siamo certi che il signor ministro della giustizia che con essa ha saputo instaurare un colloquio pur nell'ambito dell'assoluta autonomia propositiva e decisionale che gli compete saprà cogliere i frutti migliori
Ma non basta ovviamente la fissazione di termini occorre contemporaneamente che gli uffici siano forniti delle risorse necessarie
Umane e materiali essendo a tutti noto come nell'anno che sta ed è corso da più parti si siano levate fondate proteste per la mancanza di fondi per supplire ad esigenze elementari
Spiace quindi dove ricordare come il decreto legge quattro luglio due mila sei numero duecentoventitré
Convertito in legge
Pur nel comprensibile impegno di fronteggiare la difficile contingenza economica abbia tra l'altro ridotto i gesti gli stanziamenti
Di euro cinquanta milioni per l'anno due mila sei e ancor più drasticamente io per cento milioni del due mila sette e di euro duecento milioni a decorre dal due mila otto
Non si è disconosce che l'impegno di ulteriori risorse presuppone di analizzare se ed in quali limiti la distribuzione di quelle esistenti
Risponda alle esigenze dei singoli uffici giudiziari e se una più adeguata gestione non posso già sortire migliori e maggiori risultati
Sempre più la nostra giurisprudenza si trova a confrontarsi con le convenzioni internazionali e con il riconoscimento in quei testi di ampi diritti fondamentali
In tema con le pronunce della nostra corte costituzionale
La sentenza della Corte europea venti aprile due mila sei in ordine all'immunità parlamentare prevista dall'articolo sessantotto dalla Costituzione
Ha ribadito che sussiste l'abbiamo assoluto la convenzione
Allorché le deliberazioni del Parlamento vengono a paralizzare le azioni dei privati a tutela delle loro reputazione in assenza di un evidente collegamento tra le condotte ascritte e l'attività parlamentare
Con numerose pronunce la corte ha censurato inoltre il meccanismo dell'occupazione appropriativa la quale contrasta con il principio di legalità che deve presiedere all'attività della pubblica amministrazione consolidando una situazione di illegalità
Non che ha posto in discussione anche le norme sulla determinazione delle indennità di espropriazione
Dai dati forniti dall'Istat
Risulta che nel periodo preso in esame e considerato l'ente di vino mito dell'UDC e cinquantuno per cento il numero dei reati denunciati anche se eccessiva rimane la percentuale di quell'ad opera di ignoti
Un dato confortante deriva dalla riduzione pressoché generalizzata di tutte le tipologie di reati ivi compresi gli omicidi volontari purtroppo con una incidenza notevole di quelli commessi all'interno del nucleo familiare
E gli omicidi colposi ma anche le rapine dei che talvolta con conseguenze luttuosi e quindi per particolarmente allarmanti all'UPIM giustamente l'opinione pubblica le estorsioni sequestri di persona e così via
Un prevedibile aumento del sessantadue per cento hanno subito le violazione delle leggi in materia di immigrazione
La contraffazione e l'alterazione di marche l'uso di marchi contraffatti nonché il traffico illecito di rifiuti e leggera diminuzione infine il numero di minorenni resisi responsabili di reati
Nella lotta alla criminalità si sono distinte come per il passato le forze dell'ordine Carabinieri Polizia di Stato Guardia di Finanza preziosa nelle indagini relative a reati di matrice economico finanziaria ed altri corpi
Fornendo alla magistratura inquirente un qualificato e leale supporto
Fruendo ormai come hanno evidenziato recentissimi fatti cui non possono fare ombra eventuali sforati chiede di sporadiche deviazioni
Dell'ausilio di competenze e dei mezzi scientifici dei quali sono dotati che presuppongono altissime specializzazioni hanno raggiunto risultati notevolmente positivo
Anche la polizia penitenziaria ha svolto con abnegazione il suo compito nella difficile situazione delle affollate carceri italiane
Realtà di estremo rilievo rimangono le note organizzazioni criminali di matrice in terra mafia 'ndrangheta camorra e Sacra corona unita ma l'età dei colpi inferti mediante l'opera coordinate ed intelligente della direzione nazionale antimafia
E delle forze di polizia con la cattura di importanti personaggi ed attraverso l'applicazione di misure patrimoniale su beni di rilevante entità
Alla struttura piramidale delle prime di tali organizzazioni fa riscontro la polverizzazione da camorra in un equilibrio instabile che nell'anno ha dato luogo a ricorrenti guerre fra i vari clan
Attività comune il traffico di stupefacenti con un intreccio di rapporti tra i vari gruppi e con le organizzazioni criminali del resto d'Europa soprattutto Albania e Paesi dell'Est europeo
Della Turchia dell'America Latina e basi logistiche specie della 'ndrangheta anche in altri paesi europei
Quale l'Olanda e la Spagna cui si aggiungono usura ed estorsioni infiltrazione nei pubblici appalti e nello smaltimento di rifiuti traffico di vite umane per la 'ndrangheta soprattutto e gare clandestine per la camorra
Si uniscono ora stabilmente installate nel nostro territorio organizzazioni criminali straniere ognuna secondo l'analisi della Direzione nazionale antimafia con proprie caratteristiche mi riferisco alla criminalità albanese rumena bulgara russa nordafricana sudamericana in particolare colombiana e cinese con tendenza ad insediarsi nelle regioni dove minore e la presenza di mafie tradizionali
Desidero chiarire anche se può considerarsi lapalissiano
Che contano i raggruppamenti di matrice etnica
Non si intendono esprimere giudizi criminalizza anche su intere compagini nazionali quando individuare quei limitati gruppi criminali enucleati sì dalle stesse come del resto per le organizzazioni autoctone di origine regionale
Né si può ignorare il contributo che i lavoratori stranieri danno alla nostra economia confermato da recenti indagini
Con l'entrata nella Unione europea della Romania e della Bulgaria
Degni di apprezzamento sono i contatti che il ministero dell'interno e la direzione di polizia
Hanno intrattenuto con i corrispondenti organi di quei Paesi
Per uno scambio di informazioni ed il mimo Random precedentemente siglato tra la nostra direzione verso l'antimafia la procura generale della Repubblica di Bulgaria per il rapido scambio di notizie informazioni ed altri
La presenza del vicepresidente da Commissione europea commissario responsabile per la giustizia ed illustri titolari dei dicasteri della Giustizia degli Statuto pay unicamente con le caratteristiche internazionale assunte della criminalità
Induce a soffermarmi sul mandato di arresto europeo che ha comportato il superamento dell'istituto della Fréjus dell'estradizione fra gli stati membri
E la sua sostituzione con un sistema di consegna fondato sulla fiducia reciprocamente riposta nei vari sistemi giudiziari
In odi della legge ventidue aprile due mila cinque numero sessantanove che ha formato il diritto interno alla decisione quadro
Del Consiglio d'Europa del tredici giugno due mila due sono esplosi in relazione ad alcuni vincoli ostativi alla consegna soprattutto alla previsione della sussistenza di gravi indizi di colpevolezza allorché la richiesta si è fondato su un titolo cautelare cui fa riferimento il comma quarto dell'articolo diciassette della legge
E dall'interpretazione dell'articolo diciotto mentre che impone il rifiuto se alla legislazione dello Stato membro di missione non prevede limiti massimi dalla carcerazione
Se il primo problema può considerarsi risolto in relazione alla Lazio delle norme la seconda questione attualmente al vaglio delle sezioni unite è stata rimessa dalla corte d'appello di Venezia alla Corte costituzionale
Fra le tante riforme legislative e ne ha già abbiamo già accennato ad una spesso importanti brevemente riteniamo di doverci soffermare per rilievo che assume sulla legge due mila sei numero centocinquantadue con la squame è stata data attuazione
Alla legge del due mila quattro numero trecentootto in materia ambientale
L'offesa all'ambiente come Stato incisivamente affermato costituisce un delitto contro l'umanità
Una correzione seppur Bini ma alla legge è intervenuta di recente ma ulteriori e più penetranti modifiche potrebbero essere necessarie per sottrarre il nostro paese ad una serie di procedure di infrazione aperte dalla Comunità europea
Va ricordato soprattutto che con una norma da tante parti ritenuta devastante l'articolo prima comma trentasette della legge delega la legge delega aveva introdotto il cosiddetto condono paesaggistico per i lavori compiuti entro il trenta settembre due mila quattro
Questa Corte ha ritenuto che anche adesso vanno riferiti i limiti previsti dal decreto
Numero duecentosessantanove del due mila tre sul condono edilizio che escludeva la sanatoria quantomeno per le costruzioni realizzate Inari assoggettata vincoli idrogeologici e ambientali e paesistici
Fra le più attese sin dall'entrata in vigore della Costituzione repubblicana ma anche fra le più discusse e contestate la riforma dell'ordinamento giudiziario
In attuazione della legge delega venticinque luglio due mila cinque numero centocinquant'attraverso una serie di decreti il cui contenuto ha polarizzato tra grandi polemiche l'attenzione degli studiosi più attenti ai profili di costituzionalità ed indipendenza della magistratura
Accogliendo alcune critiche
La recente legge numero duecentosessantanove del due mila sei ha sospeso sino al trentuno luglio due mila sette il decreto legislativo relativa l'accesso in magistratura e la progressione in carriera
Ed ha modificato alcune disposizioni del decreto sulla riorganizzazione dell'Ufficio di procura e di quello sugli illeciti disciplinari
è rimasto in tal modo provvisoriamente bloccato il macchinoso iter di valutazione della professionalità dei magistrati nell'ambito dei ricorrenti corsi che in parte e sostanzialmente espropriato il Consiglio superiore dei poteri attribuitigli dall'articolo centocinque della Costituzione
Benché si ritengo opportuna una migliore e più approfondita valutazione delle qualità professionale dei magistrati destinati ai diversi uffici
Ed in particolare la Corte di Cassazione e delle capacità organizzative di coloro cui vanno conferiti gli uffici direttivi non si può negare che anche il sistema attuale ha in buona parte consentito un'adeguata selezione
Ma è d'obbligo a tale scopo invitare gli organismi universitari e soprattutto gli argani esimi forensi al più assoluto rigore nel segnalare i soggetti disponibili
Cui vanno riconosciuti i meriti insigni richiesti dall'articolo centosei della Costituzione
E dalla relativa legge di attuazione per la loro chiamata all'ufficio di Consigliere di Cassazione
Fra i più controversi anche dopo le modifiche apportate dalla legge citata e sono le norme sulla procura legge che è pura oil minato le più gravi storture
Il decreto numero centosei ha ridisegnato in senso spiccatamente gerarchico l'ufficio del pubblico ministero sul quale non porremmo mancano non pochi dubbi di perplessità anche al rispetto dell'assetto costituzionale
Non si può negare che talune delle disposizioni siano state determinati da atteggiamenti non sempre rispondenti alle esigenze di giustizia e la necessità di sicure linee guida nell'esercizio di quella delicata funzione
Ma si deve riconoscere che la titolarità diffusa l'azione penale ha consentito sinora di individuare e perseguire con l'impegno di tanti sostituti gravissime violazioni in particolare nell'ambito della pubblica amministrazione
Evito di soffermarmi sulle altre problematiche e sugli altri decreti il cui si fa cenno ampio cenno anzi nella mia relazione scritta
Una certa ambiguità desidero aggiungere rimane nei rapporti tra il magistrato dirigente dell'ufficio giudiziario che permane capo dell'ufficio stesso e di dirigenti amministrativi e soprattutto per i rapporti con gli uffici decentrati
Cioè di e invece attraverso il il decreto numero duecentoquaranta che disciplina il decentramento delle competenze del ministero
Tali norme possono fare tardi temere che ne possa rimanere condizionato l'esercizio stesso della giurisdizione
Le modifiche predisposto dal ministro della giustizia
Hanno risolto indubbiamente molte delle perplessità cui Orrico
Break fatto riferimento ma mi sia consentito esprimere l'auspicio che possono essere fugati i residui dubbi che permangono in ordine all'assetto del pubblico ministero e di una scuola della magistratura al di fuori di un effettivo controllo del Consiglio superiore
Passando brevemente ai problemi della Cassazione
Devo accenna al fatto che presso la Corte rimane in crescendo l'aumento dei ricorsi nel settore civile
Attestatosi nel due mila sei sull'otto per cento ben trentacinque mila centosessantanove ricorsi contro i quattordici mila ottocentoquarantasei dell'anno mille novecentonovantasei un unicum come è stato sottolineato nell'ambito poi europeo e aggiungo la mia esperienza personale per coi colleghi di altri stati quando io vi fornì forniva loro questi dati
Pensavo di che non c'eravamo intesi non c'eravamo intesi per effetto delle lingue le ho dovute confermare purtroppo
Occorre ammettere che la corte non è stata in grado di fronteggiare integralmente una tale mole di ricorsi e che quelli definiti hanno sofferto anzi un leggero decremento rispetto al due mila cinque del quattro virgola nove per cento
Malgrado l'impegno profuso e l'ingente numero di ricorsi esauriti
Quasi un assoluto per una Corte suprema ventinove mila seicentoquarantuno il decremento trova spiegazione nelle gravi carenze di organico risultano scoperti ben dodici posti di Presidente di Sezione quarantasei posti di Consigliere e ventidue posti di magistrato di tribunale
E nei ricorrenti scioperi degli avvocati nell'ultimo semestre dell'anno
Un numero notevolissimo di ricorsi è stato deciso dalle sezioni unite ben due mila seicentotré presso le quali si verifica la minore durata media dei procedimenti l'impegno dei presidenti di consiglieri emerge comunque oltre che dal numero di ricorsi esauriti dall'ulteriore riduzione della durata effettiva dei procedimenti a trenta mesi anche se ancora lontanissima dall'ospitato contenimento nell'anno
Ove si prescinda peraltro dall'anomala situazione della sezione tributaria
La quale sconta tutta una serie di condizionamenti e da un canto la sua stessa mancata previsione legislativa una volta soppressa la Commissione tributaria centrale
Con la naturale previsione che si sarebbe riversato la corte un considerevole numero di ricorsi in materia
E dall'altra le varie sospensioni imposta dalle leggi sui condoni con la difficoltà di conoscerne gli esiti nella frequente mancanza della prevista comunicazione da parte degli uffici competenti al consistente numero di ricorsi giudicati e della riduzione dei tempi a concorso la creazione di un'apposita struttura per l'esame preliminare ai sensi dell'articolo trecentosettantacinque del codice di procedura civile sotto l'impulso del primo presidente aggiunto e grazie all'impegno della procura generale che oltre il normale lavoro si è sobbarcata l'onere delle relative motivate richieste
Si deve all'impegno del personale del dirigente superiore che ha sempre fornito la più ampia disponibilità nella soluzione dei problemi e qui va il nostro riconoscimento se si è potuto sopperire al maggio di impegno derivante anche dalla Costituzione di tale struttura un ulteriore progresso potrà realizzarsi attraverso la piena attuazione dell'articolo trecentosettantacinque del Codice di procedura civile nella nuova formulazione introdotta dalla re legge di riforma del giudizio di Cassazione
E soprattutto del nuovo trecentottanta codice di procedura civile applicabili peraltro esclusivamente all'impugnazione avverso i provvedimenti pubblicati a decorre dalla data dell'entrata in vigore della legge norma questa quest'ultima che rende il Consigliere dominus sotto del processo almeno nella fase iniziale e a fine di determinate scelte anche sotto altri aspetti la legge qui brevemente accennata contribuirà a razionalizzare il giudizio di Cassazione recuperando la funzione assegnata alla corte già dall'articolo sessantacinque dell'ordinamento giudiziario del quarantuno
Valorizzata dalla legge di delega assicurare l'esatta osservanza dell'uniforme interpretazione della legge nonché L'Unità del diritto oggettivo
L'articolo trecentosessantasei disse istituisce infatti una precisa corrispondenza tra il ricorso il quale allorché proponga questioni di giurisdizione competenza violazione o falsa applicazione di legge
Ho deduca resistenza di nullità deve concludersi a pena di inammissibilità con la formulazione di un quesito di diritto
E la decisione nella quale corrisponderà in ogni caso l'enunciazione del principio di diritto applicabile a fattispecie
Ha fatto discutere la nuova formulazione dell'articolo trecentosettantaquattro comma secondo che vincola le Sezioni semplici sulle questioni già decise dalle sezioni unite
Trattasi di un principio che non scandalizzare abbia fatto i giuristi nei sistemi di common law né si può temere un anchilosi della giurisprudenza
La quale deve essere partecipe delle esigenze di certezza del diritto potendo la sezione che dissenta rimettono ulteriormente la questione alle sezioni unite con ordinanza motivata come del resto aveva già nella prassi
L'ufficio del massimario encomi abilmente diretto svolge in proposito una preziosa funzione d'informazione attraverso le relazioni tematiche segnalando eventuali contrasti
E trasmettendo il teste il testo originale ed integrale delle sentenze delle Sezioni unite che ne abbiamo risolti
è di quelle di maggior rilievo
Non che completi sintesi annuali delle decisione adottate dalle singole
Mi scuso
è utile ricordare che seguendo i criteri adottati in passato per le più rilevanti riforme sullo schema di decreto delegato si è sentita l'esigenza di acquisire il parete dell'assemblea generale della corte
La quale unitamente all'apprezzamento per il testo predisposto da una commissione di insigni processuali visti ha formulato con spirito costruttivo analitiche osservazioni
Non poche delle quali sono state recepite dalle Commissioni parlamentari e nel testo definitivo approvato
Opportuno segnalare infine che l'hanno appena decorso è stato contrassegnato dal definitivo assestamento del riparto di giurisdizione fra giudice ordinario
E giudice amministrativo in tema di tutela giurisdizionale intesa a far valere la responsabilità della pubblica amministrazione da attività provvedimentale illegittima
Occorre tuttavia ch'io mi soffermi su alcuni aspetti connessi all'iperbolico e costante aumento del ricorso e forse è venuto il momento di riflettere anche sull'articolo centoundici della Costituzione che garantisce ricorso per Cassazione avverso le sentenze e di provvedimenti sulla persona libertà personale
E parlo di quella Costituzione che pure ha entusiasmato la mia giovinezza e quella di tanti altri con i suoi principi di libertà uguaglianza pari dignità riconoscimento del diritto al lavoro rifiuto della guerra
Ma ci si può e ci si deve chiedere cui prodest consentire dei corsi da sottoporre all'esame di cinque magistrati avverso sentenza di condanna al pagamento di euro zero cinquantatré
Quale in molti un centinaio circa pervenuti proprio alla mia sezione
Torna anche opportuno chiedersi
Se l'indiscriminato accesso alle giurisdizioni superiori senza alcuna verifica pressoché unico nell'ambito europeo giovi alla migliore tutela del cittadino e dalla funzione attribuita a lecco alla corte ed alle altre giurisdizioni superiori
Specie ove si consideri il numero di procedimenti che si concludono con pronuncia di inammissibilità
è improcedibilità del ricorso ovvero con un approccio un Cia di rigetto soprattutto in sede penale sui quali in quella sede torneremo
Pressoché analoga la situazione nel settore penale ove a fronte di una limitata diminuzione dei procedimenti sopravvenuti
Pare lo zero quattro per cento non si riscontra una corrisponde d'alterazione positiva di quelli esauriti diminuiti anzi con un conseguente aumento dei giudici prende in il numero medio dei procedimenti definiti nell'anno per consigliere è stato comunque di ben trecento novantatré
Sì che quella riduzione non può essere ascritta ad un carente impegno quanto piuttosto alle rilevate carenze di organico all'astensione dalle udienze ripetutamente proclamata dal nel corso del due mila sei dagli organismi dell'avvocatura e in particolare dalla Camera penale che ha inciso maggiormente nel settore penale
Discretamente confortante rimane tuttavia la durata media dei procedimenti penali attestanti sugli otto mesi nei limiti europei ma con un picco di quindici mesi nella quarta sezione è una nostra via riduzione a sei nella settima che si riduce ulteriormente a cinque nella prima sezione
Tra tutti i procedimenti esauriti solo una limitata limitatissima direi percentuale di ricorsi ha determinato l'annullamento dalla sentenza impugnata
Ove si tenga conto dell'altissima percentuale dell'inammissibilità sessantatré virgola sette per cento nel penale dei rigetti diciassette virgola dieci per cento e che alcune accoglimenti derivano da prescrizioni ed altri fatti sopravvenuti
Unitamente alla constatazione del buon lavoro svolto dei giudici di merito è legittimo chiedersi quale sia in concreto attualmente la funzione del giudizio di Cassazione
E se non si tratti di una macchina che gira a vuoto
Sembra contraddire in parte la funzione propria della corte in senso diametralmente opposto alla riforma del giudizio civile di cassazione l'articolo otto della legge due mila sei numero quarantasei più volte richiamata il quale ha modificato l'articolo seicentosei letta è che peraltro avuto una determinata una sistemazione nell'ambito delle sezioni
Di questa corte
Avviandomi alla fine
Devo riferire mi piace riferire che nel corso dell'anno sia inviato e portata a compimento con il prezioso contributo della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense
Al cui presidente e al cui Consiglio va in tv un ringraziamento non solo nostro ma presumo dell'avvocatura tutta un progetto di traduzione degli atti del procedimento civile in un codice a barre contenente anche l'Inter documento processuale con i dati destinate ad essere riportati all'atto dell'iscrizione nei registri della cancelleria
è stato sviluppato anche il sito internet www corte di cassazione punto it
Ad oggi visitato da ben tre milioni e mezzo di utenti che fra l'altro con le dovute garanzie per la sicurezza dei dati e del rispetto della privacy permette agli avvocati la consultazione della revochi la banca dati
Tra i contenuti più importanti il servizio novità
Curato dall'Ufficio del massimario che segnala le sentenze più significative le più pregnanti novità legislative revisione della corte costituzionale ed alla Corte di giustizia europea servizio che ha ottenuto un vasto consenso presso i visitatori
Dal due mila sei il nuovo sistema di ricerca delle banche dati di giurisprudenza di dottrine dei legislazione
Denominato ItalgiureWeb può essere sfruttato anche da utenti privati mediante convenzioni col ministero che al dieci gennaio due mila sette sono state ben ventuno mila seicentosessantatré con ottimi benefici economici
Per l'erario
Purtroppo alcuni archivi importanti come quello di merito sono stati sospesi per carenza di personale
Mi sia consentito infine esprimere il mio plauso per il funzionamento della Biblioteca centrale giuridica venga dipendente direttamente dal ministero e non dalla Corte di Cassazione ma qui allocata
Ministero del quale a buon diritto può costituire un fiore all'occhiello
Alla bellezza di locale si aggiunge la competenza la disponibilità e l'impegno del personale che in un breve giro di anni ha saputo realizzare il rinnovo di alcuni vetusti cataloghi
Ho voluto concludere accennando ad organismi che positivamente si inseriscono nell'amministrazione della giustizia per infondere un senso di ottimismo
Benché manchevolezze disfunzioni siano sotto gli occhi di tutti tanto da far venir meno spesso la fiducia dei cittadini
Da un'attenta disamina di quanto avuto l'onore di sottoporre all'attenzione di presenti emergono sin molte ombre ma anche aspetti positivi non potendosi contestare l'impegno dei magistrati e del personale per l'utilizzazione al meglio delle risorse disponibili
Le stesse polemiche innescate sì su taluni provvedimenti legislativi non vanno interpretate quale indebita ingerenza
Contrapposizione aprioristica o peggio ideologica derivando dalla comune tensione perché il servizio giustizia risponda sempre più è sempre meglio per mezzo di rischio vivi opera alle aspettative degli utenti ed a ciò tende in generale ne siamo convinti il legislatore culla costituzione la democrazia stessa assegnano in un Paese democratico il compito delle scelte definitive
Per questo si è cercato di sottoporre scevri da ogni iattanza qualche riflessione sull'impatto di alcune norme sulla giurisdizione e di accennare ad alcune possibili soluzioni
Nella rinnovata fiducia che Governo e Parlamento portino a conclusioni quelle riforme anche profonde ma ormai improcrastinabili perché il servizio giustizia risponda più adeguatamente all'esigenza di una società moderna
Ma pur con il riconoscimento e l'ossequio dovute legislatore del passato e dalle nostre grandi tradizioni giuridiche
Vorrei indicare ad operare con spirito veramente innovativo consono alle attuali dinamiche sociali ed economiche
Accogliendo la provocazione di Diderot che invidiano e di grande dentro vantaggio degli uomini del passato considerando che lei se non si nate paganti
Rivolgo Novo il mio vivo grazie a lei signor presidente alle autorità e tutti i presenti che sottraendo del tempo ad altri importanti impegni hanno dimostrato l'interesse che i problemi della giustizia hanno per il Paese
Il nome del popolo italiano dichiaro aperto l'anno giudiziario due mila sette
Do la parola al signor vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura onorevole avvocato Nicola Mancino
Signor Presidente della Repubblica
Signori presidenti del Senato e della Camera
Gargo signor Presidente del Consiglio signor Presidente dalla Corte costituzionale autorità tutte
Insediatosi formalmente tra la fine di luglio
E gli inizi di agosto
Il nuovo Consiglio Superiore della Magistratura è stato chiamato da subito
A dare pareri sulle iniziative del Governo di sospendere alcuni decreti delegati attuativi della riforma dell'ordinamento giudiziario
La passata consiliatura aveva molto lavorato sia sui contenuti della riforma ordinamentale sia sui successivi decreti legislativi
In un clima che risentiva dello scontro in atto nel Paese proprio sui temi della giustizia
Erano in discussione questioni che riguardavano la disciplina dell'accesso immagini di magistratura
Delle carriere dei magistrati il distintivo separati nelle funzioni giudicanti e requirenti
Della natura del ruolo del pubblico ministero e dell'ufficio cui era preposto
Tutte questioni che avevano fatto registrare profonda divisione all'interno dell'organo di autogoverno che tuttavia non aveva mancato di esprimere i propri pareri e già nel corso del due mila cinque nel primo semestre del due mila e sei
Su iniziativa del governo in carica di sospendere della riforma
I decreti delegati che più degli altri avevano fatto registrare divisioni nel Parlamento e nel Paese
Ha avuto avvio l'attività del nuovo consiglio superiore
Lo scontro sulla giustizia
Che aveva procurato non pochi danni sul versante istituzionale non poteva durare
L'attuale capo dello Stato cui rivolgo un saluto deferente
All'atto del suo giuramento dinanzi al Parlamento in seduta comune
Aveva avuto normalmente invitato le forze politiche a mettere da parte la contrapposizione fra schieramenti principalmente sui temi della giustizia
E a dialogare nel merito sulle questioni aperte dinanzi al Paese
L'appello non cada nel vuoto sia la magistratura chiamata a rinnovare per la propria parte il Consiglio superiore sia le forze politiche impegnate per altra parte ad aleggia nella componente laica
Diedero prova di volere voltare pagina rispetto all'esperienza pregressa
La mia stessa elezione alla vicepresidenza fece registrare nel plenum una unanimità di consensi che non si arriva da moltissime consiliatura
In questo spirito nuovo nella ricerca cioè del più vasto consenso
Si è mosso l'organo di autogoverno che senza mettere in discussione i periodi spesso a maggioranza espresse nella passata consiliatura sui temi cruciali della riforma dell'ordinamento giudiziario
Olindo ha orientato le proprie risoluzioni un termine ovviamente collaborativi con il Governo e il Parlamento uffici al ruolo del procuratore della Repubblica
Procedimento disciplinare ripensamento della disciplina dell'accesso in magistratura che alla carriera e delle funzioni dei magistrati
Le modifiche appunti non secondari dei decreti delegati sono il risultato vantarmi ricordato prima diverso
Che anche grazie a un intenso lavoro parlamentare svolto dal ministro dalla giustizia
Ha finora consentito un approdo che alla vigilia del dibattito al Senato nera facilmente prevedibili
Sul provvedimento disciplinare siamo passati dalla discrezionalità alla obbligatorietà dell'azione
Con un rafforzamento dei poteri del Procuratore generale presso la Suprema Corte avvio dell'azione fino all'archiviazione
L'esperienza di casa il potere di archiviazione attribuita al procuratore generale presso la Cassazione
Non abbia bisogno di correttivi come potrebbero essere la previsione di una sorta di jeep meglio presso la Sezione disciplinare e presso la Cassazione
Mi rendo conto che l'attuale ridotta composizione del Consiglio superiore della magistratura non consente aggravio di compiti sul versante dell'organo disciplinare
Anche il proposito manifestato dall'onorevole Mastella
Di tornare alla vecchia composizione a meno di rinnovo anticipato riguarderebbe il futuro piuttosto che l'attuale assetto
La nuova legge sull'ordinamento non innova rispetto alla previsione secondo cui i componenti del collegio disciplinare possono partecipare anche all'attività amministrativa del Consiglio
Per evitare che vengono concentrate nelle stesse persone funzione di giudice quelli di amministrazione attiva o anche quelle di giudice del rinvio in caso di cassazione occorrerebbe una riforma più radicale allo stato forse non ancora
Matura e però occorre aggiungere
Che il progettato ritorna alla vecchia composizione se non risolve tutti i problemi miglioreranno almeno il funzionamento dell'organo di autogoverno convengo che non è questa la sede o il momento per approfondire questioni collegate all'esercizio di funzioni giurisdizionali proprie della sezione disciplinare perciò mi sono limitato a succinte osservazioni
Ma perché sono nel team approfitto per sottolineare che nella successione tra la vecchia e la nuova disciplina del procedimento disciplinare
Il contenzioso dinanzi all'apposita sezione allo stato registra una buona riduzione infatti il numero dei procedimenti pendenti rispetto all'anno precedente sensibilmente diminuito da centotrentatré a sessantacinque così come quello dei procedimenti sopravvenuti novantadue rispetta centocinquanta del due mila e cinque
La combinazione del forte decremento dei procedimenti sopravvenuti
Ed è l'incremento di quelli definiti ha determinato un abbattimento della pendenza
Alle sedici all'incirca del cinquanta per cento rispetto all'anno precedente consente di affermare tutto ciò che in essa e oggi contenuta in limiti Fes fisiologici
La nuova disciplina dell'ordinamento giudiziario ha inciso in difetto su alcuni poteri del Consiglio superiore della magistratura
La formazione con riferimento alla progressione in carriera il mancato rispetto del rapporto laici togati nei consigli giudiziari la formazione delle tabelle
Le disfunzioni negli uffici e nei rapporto tra magistrati appartenenti allo stesso ufficio per condotte incolpevoli
Comunque non sussumibili infatti specie di illeciti disciplinari trasferimento previsto dal vecchio articolo due della legge referenti
E di qualche giorno la decisione della sezione disciplinare di sanzionare un provvedimento cautelare con trasferimento di un magistrato ad altra sede anche il Guardasigilli di recente ci ha sollecitato l'adozione di una misura cautelare
Di certo l'istituto ha grande rilievo quando per comportamenti posti in essere la banda del buon andamento dell'amministrazione della giustizia
Occorre adottare misure di particolare urgenza sul presupposto della sussistenza di gravi elementi di fondatezza dell'azione disciplinare
E non provvedendo con tempestività si procuri danno al funzionamento dalla macchina giudiziaria
Di questo istituto non si nasconde l'utilità adesso tuttavia si può e si deve fare ricorso ove proprio si dimostri non siano ancora maturi i tempi per la fissazione le conclusioni a breve del procedimento disciplinare
Un'ultima osservazione sulla tipizzazione degli illeciti e benessere usciti la formula elastiche genetiche differita comportamenti pregiudizievoli del decoro ed è l'immagine del magistrato e della magistratura
Le prime esperienze della sezione disciplinare ci suggeriscono che è opportuno pensare a una norma di chiusura che consenta
Di tradurre in sanzione comportamenti giudicati riprovevoli ma non sempre riconducibili a una delle fattispecie tipizzate
è stato saggio giusto è necessario che il Consiglio superiore della magistratura
Abbia per il passato ribadito la necessità del rispetto nei confronti dei giudici e dei pubblici ministeri
Nessuno ovviamente può pretendere dei provvedimenti giudiziali non debbano essere commentati
Troppe sono state però le polemiche tese a delegittimare il giudice il quale occorre ricordare opera all'interno di un impianto processuale più gradi di giudizio
E perciò attraverso misure e provvedimenti soggetti a modifiche a correzione da parte dei gradi ascendenti
Il Consiglio superiore la magistratura il compito istituzionale di difendere l'autonomia e l'indipendenza del giudice
Ed è chiamata a svolgerlo nella firma convinzioni che difendendo l'una e l'altra si difende la democrazia e la libertà del nostro Paese
Non a caso poc'anzi ho evidenziato che molta importanza da il Consiglio la sezione disciplinare
La stragrande maggioranza dei giudici lavora fra non poche difficoltà in carenza di mezzi di strumenti tecnologicamente avanzanti
Di uomini specie del ramo amministrativo in un clima diventato spesso di diffidenza e anche di sospetto
Se i processi durano anni insopportabilmente anni non possiamo prendercela con i magistrati nei confronti dei quali la critica e spesso ingenerosa e qualunquisti
Quando un sistema che è fatto di regole di garanzia funziona
Colpire chi non fa la propria parte giusto ma è buona regola ammettere che le colpe di Portici nessuno non possono ricadere sui più che lavorano in silenzio senza piegare le regole di comportamento a convenienze
Personale
L'attuale consiliatura utilizzando quel clima nuovo da me richiamato
Ha fatto tesoro dell'autorevole opinione del Capo dello Stato secondo cui il Consiglio superiore dalla magistratura su molteplici aspetti che attengono all'organizzazione nella giustizia può esprimere il proprio Parrini anche quando non ne fosse richiesto
Non si tratta di trasformare il Consiglio superiore in una terza Camera
Si tratta semmai di dare pubblico punto di un'opinione che può anche non essere accolta utile però ad allargare la riflessione su argomenti essenziali concernenti il funzionamento della macchina giudiziaria
Deporre le polemiche di un tempo sono stata a cannonate fino a poter confermare al ministro Mastella che non è avaro di richieste di pareri e desidero non mangiarne atto di aspettarsi le nostre puntuali articolare e articolate risoluzioni sui provvedimenti di riforma del processo qualche giorno fa comunicati al Parlamento
La questione vera collegata alla linea dura e ineludibile esigenza della sua ragionevole durata è il processo i sui tempi lunghi
Una volta stabilito che tutte le pregiudiziali nei preliminari di questione attenenti alla competenza territoriale ed altre vanno poste a pena di decadenza la prima udienza
Anche il doppio grado di merito può forse fare sfumare quel pregiudizio di inutile duplicazione su cui è ancora aperta la discussione la Corte di Cassazione deve tornare ad essere lo diceva poco fa il presidente Nicastro
Giudice di legittimità
E perciò occorre per vedere uno sbarramento a qualsivoglia valutazione di merito
Un organismo ad hoc potrebbe colorare di rosso o diverso da il semaforo per accedere alla Suprema Corte
Il ritorno al passato MOI mai come sul ruolo della Cassazione non legittimerebbe nessuno a muovere accuse di passatismo
A scadenza degli attuali consigli giudiziari al trentuno marzo
Prossimo venturo richiede al Governo e al Parlamento l'adozione di un provvedimento urgente per ovviare alla carenza di procedure per la elezione dei nuovi componenti pongo un problema la cui mancata soluzioni inciderà anche sul funzionamento del Consiglio superiore della magistratura a proposito del quale svolgo una considerazione finale
Per quando negli ultimi tempi si sia smosso in numero rilevante una situazione dipendenze prolungate negli incarichi direttivi e semidirettivi
Non ho difficoltà ad ammettere che dobbiamo migliorare ulteriormente la produzione sia per smentire chi sostiene che la concentrazione offro occasioni
E apra tentazione di equilibrio di bilancio mentre i sia per evitare di rimanere bloccati da logiche di parte il successo di questo Consiglio è strettamente legato ad attuare severi criteri selettivi
Nel plenum abbiano in questi cinque mesi realizzato convergenze che sulle questioni essenziali hanno
Permesso di esprimere all'unanimità apparirvi risoluzioni importanti
Vorrei così fosse anche per la selezione dei magistrati dirigenti
La platea per deliberare lei provviste amplia ragguardevole e quale Dio vivo mentre competitiva basta sapere via attingere con spirito di servizio e concludo
Come tutto alla magistratura nella sua unitaria componente associativa ha sostenuto durante la lezione degli attuali membri togati dell'organo di autotutela grazie
Consiglio Superiore della Magistratura e do la parola al signor ministro della Giustizia senatore dottor Clemente Mastella
Questa di oggi non è signor Presidente la Repubblica signori rappresentanti delle istituzioni civili e religiose signori magistrati signori avvocati signore e signori il personale misto da Cinzia signori tutti questa non è una giornata senz'anima e senza storia
Né una stanca di dizione annuali un po'barocca
Di un atto tutto dentro un orizzonte abbastanza scontato
La mancanza del vertice di questo luogo simbolo e la presenza straordinario al tempo stesso i tanti colleghi europei assieme al vice presidente la commissione europea che ringrazio raccontano di una giornata fosse tutta particolari
Cade quest'anno il cinquantesimo anniversario del Trattato di Roma signor Presidente della Repubblica evento storico forse il più importante tra gli atti fondativi dell'organizzazione politica del nostro continente
Nel processo di integrazione che ne è derivato il diritto e la giustizia sono stati i fattori nel tempo divenuti sempre più rilevante
L'Europa della pace costruita cinquant'anni fa intorno all'economia ricerca ora nella giustizia e nella proclamazione diritti fondamentali uno degli elementi trainanti di istituzioni comuni vicine però i cittadini
Questa di oggi è il momento sole quasi una sorta di esame di coscienza
Nel quale l'istituzione giudiziari italiana riflette su se stessa e su c'è il problema problemi che la RAI si è appena tracciata dal presidente Nicastro ha descritte in dettaglio e senza alcuna reticenza problemi che già erano disagio sociale e una vera e propria crisi di fiducia tra cittadini che la giustizia di fronte all'inverno di uno scontento diffuso alla insoddisfazione crescente tra gli utenti e gli stessi attori del mondo giudiziario
La riflessione politica si impone e l'azione del governo dello farsi carico corresponsabilità di quegli aspetti il sistema giustizia i più pensano sulla collettività
Innanzitutto i tempi
Di quella gente non comprende più la continua dilatazione una sentenza in ritardo anche se è giusta e comunque ingiusta
E poi i costi non solo legati all'esborso di denaro necessario per l'accesso alla giustizia ma anche forse soprattutto al negativo impatto su individui e società chi ritardi resa giustizia produco
L'ho già detto qualche giorno fa dinanzi alle Camere tengo a ribadirlo oggi in questo alto consesso fronteggiare questa crisi affidabilità della giustizia non è solo una priorità del governo
Del resto enunciata senza equivoci di recente dal presidente del Consiglio Romano Prodi ma un'urgenza ed una sfida per tutta la classe dirigente del Paese una vera e propria questione nazionale
Questione dalla quale per quanto riguarda le mie responsabilità politiche ho inteso far pienamente cani
Credo si dovrà riconoscere converranno conventi versi il due mila e sei rappresenta lo ha sottolineato anche lei signor presidente la ringrazio rappresenta uno spartiacque nel recupero di quel clima di serenità e di mitezza istituzionale
Che il fondamento di ogni opera seriamente riformatrice in questo l'adozione da parte del Parlamento su mia proposta di un provvedimento di formali sospensione della riforma da ordinamenti o giudiziario ha rappresentato un atto di grande responsabilità di cui ringrazio le forze politiche parlamentari
Di conflitti antagonismi senza fine di guerre puniche tra poteri
Di un conflitto politico i toni gridati che si protragga oltre misura il Paese non ha più di soli sento quindi forte l'esigenza di richiamare fermi il monito più volte rivoltoci con tanto terrorizzata lei signor Capo dello Stato la ricerca serena il paziente di soluzioni condivise a fronte questa rido grafia che ho tracciato avanzano due tentazioni opposte ma entrambe ahimè altrettanto pericolosi da un lato fa capolino l'idea di chi vorrebbe indirizzare la giustizia italiana verso la palude della rassegnazione dell'impotenza
Sono costoro i chierici e lo statu quo gli adoratori dell'inerzia fanno finta di marciare ma segnalo semplicemente il passo altre voci pure il DT Marco mi discosto si devono invece il nome di una presunta maliziosa oserei dire difesa di Giusti sa che principi giuridici per rifiutare l'innovazione il forte cambiamento di cui il Paese ha urgente bisogno
Questo lo voglio dire con forza condannerebbe il sistema d'una deriva verso l'immobilismo morale ed ingiusto profondamente ingiusto per i cittadini di questo Paese la mia posizione è quella del governo estremamente chiare senza ambiguità
Ridurre i tempi massimi processo comparato agli standard di quinquennali imposti dalla nostra appartenenza all'Europa è possibile e ritengo sia necessario senza partigianerie
Senza eccessiva parte dall'altro
La discesa in campo delle mie proposte non è un libro dei sogni come qualcuno ha affermato mi è un starà con è una stragrande Utopia senza capocomico da Giolitti
Non è un libro dei sogni poiché il complessivo Progetto per la riforma del giustizia io delineato in Parlamento
Realizzò una serie di interventi prosciutto una serie di formalismi e invece pone mano a snodi problematici del sistema e se non prende lo voglio dire con molta chiarezza agli avvocati come la Torre di Pisa da qualche parte e ingiusto e stabile equilibrio costituzionale
In primo luogo quello cui metter mano sono gli aspetti Order mentali con una struttura più moderna della selezione ed è la formazione della classe della carie dei magistrati ancorato ad un vaglio più serio e responsabile loro professionalità con una verifica periodica delle più delicate di uffici alla specificità delle capacità organizzative richieste dalle funzioni dirigenziali
Con un sistema di forte distinzione delle funzioni requirenti e giudicanti nell'ambito però di un'unica carriera che garantisca al tempo stesso l'indipendenza e l'autonomia della magistratura
Quanti processi Sensi sono più rapidi e si giovano a tutti i soggetti coinvolti giovani cittadini trasformando le garanzie veramente formali in tutte le sentiva delle persone e della società a riguardo aprendo una breve parentesi una piccola del Tenza
E apro questa parentesi mentre e dico al tempo stesso che non sono in linea con quanti rispetto alla recentissima sentenza la Corte sulla Pecorelli
Hanno giubilato e messo gridi giubilo né al tempo stesso sono certamente distante non sintonia con chi ha manifestato elementi dissenso e limiti al galateo costituzione
Voglio assicurare per quanto mi riguarda la massima attenzione a porre rimedio ascoltando ragioni tutte giuridiche e politiche ad eventuali vuoti normativi modulando i relativi interventi nel pieno rispetto al fondamentale principio di parità delle parti del processo
A ridare a processi che durino al massimo cinque anni si può se si accompagnò le riforme sui riti colosso forti organizzazioni strutture giudiziari che ho proposto centrato sull'ufficio per il processo la ricrea riqualificazione del personale amministrativo
Il passaggio della informatizzazione da punte di eccellenza in realtà invece sono soltanto di nicchia a quotidianità i nostri tribunali e delle nostre cose
Arrivare a processi che durano cinque anni si può se realizzeremo le misure per l'abbattimento l'arretrato pioli strato l'altro giorno in Parlamento
Arrivare a processi che durano cinque anni si può se l'Amministrazione riduce i costi inutili smaltendo i costi inutili e qualifica la spesa ma soprattutto arrivare a processi che durano al massimo cinque anni Sideri
Si deve se condividiamo l'esigenza di riannodare il rapporto di fiducia tra giustizia e cittadini perché la giustizia Sankara ed è rispettata quando funziona
Si deve se si è tutti convinti della centralità al sistema giustizia vero pilastro ha ricordato il presidente Mancino
Dell'ordinamento democratico
Per la difesa diritti individuali la sicurezza dei cittadini la sua straordinaria importanza della compiti da economica del Paese la sua rilevanza strategica per dare nuovo slancio onorevoli colleghi di cui son grato per esser qua nuovo slancio alla costruzione di un'Europa vicino ai bisogni di ogni cittadino dell'Unione si deve si deve se si vuole che nell'Europa della libera circolazione di persone dell'approvazione riti fondamentali
Nell'Europa del pluralismo della solidarietà della tolleranza e della non discriminazione corrisponda un livello omogenei per dizione ditte individuali
Garantito a sistemi giudiziari nazionali indipendenti sicuri accessibili ed efficaci si deve sì se tutti coscienti che le sentenze emesse in nome del popolo italiano sono oggi destinata ad avere valore extraterritoriali era di essere seguiti menti sette Stati eletti mettere lingue diverse tra il progetto però e la sua sorrisi azioni nord
Tra la prospettazione degli organi ideale realizzazione concreta
Solo essenziali rotoli parlamento un aperto dibattito con tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione in dialogo costruttivo io operoso con tutte le istituzioni con tutti gli attori del processo e con la società civile
Tra la norma e la sua applicazione concreta esistettero talvolta va riconosciuto lo spessore di resistenze psicologiche il peso di radicate abitudini professionali
Occorre io credo credere fermamente e l'obiettiva giustizia più efficiente che sappia difendere i deboli senza impaurire i giusti e al tempo stesso occorre saper rinunciare al facile consenso derivante dall'uso propagandistico le scelte politiche eh indispensabile
Essere consapevoli ti operare in questo settore comporta spessi dover accettare i propri meriti risultino invisibili le disfunzioni invece balzi no con evidenza
La decisiva importanza della giustizia per la democrazia impone a tutti noi un impegno coerente coese anche per me ne sono orgogliosamente consapevole
Ringrazio il signor ministro e do la parola al procuratore generale presso la Corte di Cassazione dottor Mario Delli Priscoli grazie
A nome dei magistrati della procura generale della Cassazione e mio personale ripongo un deferente ossequio al signor Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ci onora con la sua presenza un caloroso saluto vivo ringraziamento alle autorità civili e religiosi presenti ai graditi ospiti stranieri e a tutti intervenuti dato il pochissimo tempo a mia disposizione mi limiterò ad una sintetica esposizione di alcuni temi trattati più diffusamente nella mia relazione scritta separazione delle funzioni o delle carriere
Con il decreto legislativo numero centosessanta del due mila sei ora sono spesso sia disposta la separazione delle funzioni di giudice e di pubblico ministero
Rendendo estremamente difficile
E necessariamente limitato a pochi casi il passaggio dall'una all'altra funzione passaggio che invece a mio giudizio dovrebbe essere incoraggiato e facilitato
A mio giudizio infatti e proprio nell'interesse dell'imputato e quindi della giustizia che il magistrato che svolge le funzioni di pubblico ministero abbia l'habitus mentale del giudice e cioè tendano sola ricerca della verità
Senza acquisire una mentalità agonistica e persecutoria
L'unicità di carriera tra giudici e pubblici ministeri correlata ovviamente ad una distinzione effettiva delle funzioni in ambito processuale
è una soluzione rispettavo quella adottata in altri Paesi non più arretrata madonne ugualmente più avanzata per rafforzare le garanzie di libertà dei cittadini
Per quanto riguarda poi in particolare la procura generale della Cassazione va ricordato che almeno la metà dei suoi magistrati svolge la sua funzione con riferimento ai cinque giudizi civili
E questa è una funzione essenziale se si ritiene che il giudizio civile di cassazione debba rispondere non solo al compito di rendere giustizia alle parti ma anche quello di garantire l'interesse pubblico alla uniforme interpretazione del diritto
Ne consegue che limitare come prevede l'articolo ventiquattro del decreto numero centosessanta
L'accesso alla procura generale ai magistrati provenienti dalle procure di merito i quali non si occupano se non in misura marginale di controversie civili sarebbe del tutto irrazionale
Anche il settore disciplinare tra l'altro non potrebbe che risentire negativamente della carenza di professionalità civilistica
Inoltre un ulteriore grave danno discenderebbe dal fatto che non si potrebbe di attingere nemmeno al più vasto settore dei giudici penali
La procura generale ha bisogno più di giudici penali e civili che ti indagatori
è così pure incongruo qualunque limite o filtro per il passaggio dei magistrati dalla Cassazione alla procura generale e viceversa
Quale che sia pertanto l'esito del processo chiusi a Bologna rielaborazione in corso su questa materia
Quindi segnalo l'esigenza che primo di tutta logica funzionale di dare una considerazione radicalmente differenziata alla posizione dei magistrati della procura generale della Cassazione
Pubblico ministero
Il decreto legislativo centosei del due mila sei relativo alla riorganizzazione dell'ufficio del pubblico ministero è stato accolto dalla magistratura
Con non poche riserve
La modifica apportata dalla legge duecentosessantanove del due mila e sei ha lasciato il procuratore capo la titolarità dell'azione penale mentre ha eliminato la sua responsabilità esclusiva
Il problema è dovunque come coniugare il potere direttivo del procuratore capo con l'indipendenza e l'autonomia dei sostituti
Ritengo che la risposta debba essere cercata nella considerazione che secondo il disegno costituzionale
Anche i magistrati del pubblico ministero godono della garanzia di indipendenza stabilita dalla Costituzione
Anche per quanto riguarda tali magistrati infatti l'indipendenza non rappresenta e non va considerata quale loro privilegio ma come criterio organizzativo diretto a garantire i cittadini circa la trasparenza e l'imparzialità dell'esercizio dell'azione penale
La legge riconosce al procuratore al procuratore capo un potere di direttiva generale di controllo di coordinamento al fine di assicurare l'uniformità razionalità efficienza e correttezza nell'esercizio delle funzioni inquirenti e requirenti
Ma richiede anche un profondo rispetto dell'indipendenza dei singoli magistrati e quale garanzia dell'imparzialità della funzione e dell'esclusiva soggezione di essa alla legge
Il potere del procuratore capo di intervenire in relazione a singoli processi esiste solo in funzione del suo dovere
Di assicurare il rispetto di tali parametri ma deve essere citato in modo da garante la consentire una piena trasparenza di modi di Fini e quindi con motivazioni adeguate altro problema
E quello di coniugare la responsabilità che che si rispetti continua a sussistere il potere direttivo del procuratore capo con le funzioni del Consiglio Superiore della Magistratura aperti ci organizzativo della istituzione giudiziaria
Funzioni che implicano il potere dovere di impartire direttive anche circa i moduli organizzativi delle procure al fine di assicurare in concreto rispetto non già di regole formalistica
Ma dei fondamentali criteri di valore che ho cercato poco fa di indicare per quanto riguarda il mio ufficio posso dire che non solo sono propenso ad accettare implicazioni del Consiglio superiore della magistratura circa l'esercizio delle mie funzioni di procuratore generale
Macché ascritto che l'attenzione del Consiglio sia sempre vigile attiva approfondito
Poche parole sul processo disciplinare
è una delle funzioni principale forte dalla procura generale della Cassazione la materia è stata profondamente innovata con il decreto legislativo centonove del due mila sei
Nel complesso ci si trova però di fronte a un testo normativo privo di organicità e sistematicità
Sebbene molte gravi problematiche siano state superate con la legge duecentosessantanove del due mila sei
Sono dunque necessari interventi migliorativi e correttivi alcuni già da ora individuabili ed altri che potranno emergere dalla pratica e l'ufficio è disponibile se richiesto alla più ampia collaborazione
In ogni caso è certo che la nuova normativa
Ha reso più pesanti ricompense gravante sulla procura generale con riguardo al settore disciplinare
Questo maggior carico di lavoro sarà qualcosa di positivo sia adesso corrisponderà non già una dispersione del controllo disciplinare su questioni di poco conto
Ma una maggiore efficienza dello strumento disciplinare ed una sua maggiore capacità di intervenire con prontezza in tutte le zone d'ombra
Condizione indispensabile per rendere efficace questa funzione perché parla i fatti e alle situazioni che hanno effettivamente bisogno di risanamento
è che la Procura generale sia fornita di adeguare risorse umane e materiali attualmente inferiore anche quelle di molte procure
E tela costantemente garantita la completa copertura degli organici dei magistrati
Eccessiva durata dei processi
Tutti
Sono d'accordo sulla necessità che l'attuale stato di cose si ponga finalmente che seriamente rimedio ritengo che sia illusorio pensare di risolvere il problema senza predisporre da attuare un programma di ampio respiro per la cui completa realizzazione sono certamente necessari tempi molto lunghe
Tutte le iniziative dovrebbero essere coordinate ed inserite in un piano organico con precise scansioni temporali per quanto attiene alla realizzazione e dovrebbero prevedere oltre che la fornitura gli uffici dell'avversario risorse uno la revisione della distribuzione territoriale degli uffici giudiziari con contestuale rideterminazione sulla base degli indici di lavoro degli organici più tutti tutti gli uffici al fine di commisurato di alle reali esigenze
Due la eliminazione dei vuoti d'organico la scopertura attuale supera il dieci per cento attraverso la indizione di concorsi per uditori giudiziari in anticipo
Rispetta la vacanza dei posti in modo da precostituire graduatorie cui attingere man mano che si renda vacante un posto per pensionamento od altro
Tre
Radicali modifiche delle norme procedurali sia civili che penali
In modo da semplificare al massimo il processo unificando anche le procedure quattro porre a capo dei vari uffici magistrati veramente preparati in possesso di Dodi organizzative motivati e capaci di motivare i magistrati dell'ufficio
E questo è compito arduo del Consiglio superiore della magistratura
Che poi dovrà procedere ad una incisiva valutazione valorizzazione delle attitudini dirigenziali e da prestarsi anche per provvedere con la massima tempestività alla nomina dei capi degli uffici
Altro problema delicatissimo è quello dell'esecuzione delle sentenze della Shadow
Commissione europea dei diritti dell'uomo per la quale il nostro Paese
Paese è stato destinatario di severi moniti da parte degli organi del Consiglio d'Europa
Adesso ha opportunamente cercato una risposta in via interpretativa di dare una risposta in via interpretativa la Cassazione con una sentenza depositata in questi giorni la quale ha colto la tesi da tempo sostenuta da questa Procura generale
Sezione prima primo dicembre due mila sette in conclusione
Ribadisco l'auspicio che si proceda all'elaborazione di un ordinamento giudiziario che uscendo dalla dall'ottica degli emendamenti degli interventi tampone
Della risposta contingente e di emergenza alle esigenze del momento e alle richieste corporative
Si ponga invece con coraggio il compito di innovare radicalmente sul piano dell'efficienza e anche su quello delle garanzie della responsabilità e della trasparenza
Nel contempo garantendo il mantenimento del moltissimo di positivo che il Parlamento la magistratura i sono sistema di autogoverno dei singoli magistrati hanno costruito dal dopoguerra a Tocci
Si tratta di un compito delicatissimo e difficile che richiede ponderazione quindi tempo e soprattutto richiede il concorso di tutte
Le forze culturali che in questo campo possono essere essere espresso dalla politica dalla magistratura dalla potatura dal mondo accademico
Auspico altresì che come autorevolmente preannunciato vengono al più presto varate leggi processuali che seriamente perseguano attraverso la semplificazione dei riti
L'abbattimento dei formalismi la valuta la valorizzazione del carattere sostanziale delle garanzie l'obiettivo di una drastica riduzione della durata dei processi
Con riforme ispirati a tali principi si potrà assicurare la effettività della giustizia che per il primario cui tutti i cittadini hanno diritto grazie
Ringrazia il procuratore generale e do la parola all'avvocato generale dello Stato avvocato Oscar Fiumara
Rivolgo rivolgo a lei signor Presidente della Repubblica
A lei evidenziare evidentissima cardinale vicario di Sua Santità a tutte le autorità e a tutti i presenti alla Suprema Corte e all'intera magistratura
Il saluto mio personale e dell'intero corpo degli avvocati e procuratori dello Stato
La sua particolare si posizione e l'entità del contenzioso che essa tratta
Legittimano l'Avvocatura dello Stato a far sentire la sua voce nel momento in cui si riferisce sullo stato dell'amministrazione della giustizia nel nostro Paese
Come è noto l'avvocatura dello Stato rappresenta la Presidenza del Consiglio dei ministri in tutti i numerosissimi giudizi in via principale incidentale dinanzi alla Corte costituzionale rappresenta lo Stato
Nei giudizi dinanzi alla Corte di giustizia delle Comunità europee il Lussemburgo in un vastissimo contenzioso spesso di grande rilievo ricordo solo la nostra vittoria a Lussemburgo sulla vicenda dell'Iraq che ha evitato oltre rimborsi assolutamente insostenibili per le casse dello Stato
E rappresenta tutte le amministrazioni dello Stato e alcuni enti pubblici ad essere complementari
Dinanzi ai giudici ordinari e amministrativi di ogni ordine e grado
In tal modo Issa con l'organicità e l'esclusività del suo patrocinio
Assicura l'unitarietà della difesa dello Stato moderno nelle sue molteplici articolazioni in una visione globale e non settoriale degli interessi pubblici in gioco
Ciò che la ragion d'essere della nascita e della stessa esistenza ultra secolare del nostro istituto
Il numero degli affari trattati è altissimo con un organico estremamente ridotto oggi circa trecentocinquanta avvocati e procuratori in tutt'Italia
Entrano nel nostro ufficio oltre duecento mila affari nuovi nuovi l'anno duecentoquindici mila nel due mila e sei
Con una progressione costante di anno in anno che non tanto ci preoccupa per la nostra capacità di assorbimento quanto appare un ulteriore indice generale di un aumento della conflittualità
Frutto non ultimo in un ovvio circolo vizioso
Della lentezza dei processi
Per limitare i dati alla sola Roma
Possiamo ricordare
Che sono aperti nei nostri uffici quelli dell'Avvocatura generale soltanto dell'Avvocatura generale nel due mila e sei
Oltre cinquanta mila nuovi affari che si aggiungono ad una mole enorme alcuni milioni di a fari anteriori ancora pendenti attenzione
Molti singoli affari
Sono
Hanno uno sviluppo complesso che si articola spesso in tre gradi di giudizio
Riguardo in particolare alla giustizia ordinaria sono state aperte qui a Roma nel due mila sei circa mille cause ben poche grazie al cielo davanti ai giudici di pace circa novemila davanti ai tribunali circa novemila davanti alle Corti d'Appello
Belli quindici mila nuove cause davanti alla corte di cassazione in cui lo Stato è ricorrente o resistente
Poco meno della metà dell'intero carico della corte di cassazione
Per materia
La parte del leone dinanzi alla Suprema Corte è stata assunta dal contenzioso tributario su ricorsi dello stato dei contribuenti contro le decisioni delle commissioni tributarie
Davanti alle quali noi non compriamo il linea più generale parti notevolissime del contenzioso hanno riguardato il pubblico impiego
La ormai ben nota legge Pinto sulla durata irragionevole dei processi la posizione degli extracomunitari né sui vari aspetti
Ma l'avvocatura curato cause di grande spessore in tutti i campi del diritto dagli appalti alle concessioni dall'urbanistica all'ambiente dai Beni culturali alle varie forme di responsabilità civile eccetera eccetera
L'avvocatura dello Stato far fronte a questa mole di lavoro
Credo con dignità e buon successo e non ci fa velo la constatazione che dobbiamo mettere i nel conto fisiologicamente alcune disfunzioni e alcune inevitabili tetti
La percentuale di vittoria
Nostra e di gran lunga superiore a quella delle soccombenza
Ma certamente un miglior servizio l'avvocatura potrebbe rendere allo Stato e alla giustizia in particolare si essa fosse dotata di risorse umane e materiali
Più idonee con spesse molto molto modeste in risulta in in relazione ai risultati che potrebbero essere raggiunti
Si parla oggi insistentemente
Della necessità di un recupero di effettività ed efficacia più sinteticamente di efficienza del sistema giustizia occorre razionalizzare tale sistema semplificarlo modernizzare lo renderlo più agile fruttuoso
E l'avvocatura dello Stato cerca di fare la sua parte
In piena e leale collaborazione con tutte le componenti del pianeta giustizia
L'avvocatura dello Stato fu tra i primi negli anni settanta a dotarsi di un sistema informatico
Così allora veramente allo stato embrionale così come la Corte di Cassazione sulla prima in Europa a realizzare la situazione informati
Ma finora le procedure informatiche hanno avuto sviluppi importanti ma settoriali
Che consentono una consultazione dall'interno e solo parzialmente dall'esterno mentre è necessario promuovere sistemi integrati
Che dialoghino tra loro così l'Avvocatura dello Stato collabora nell'ambito della giustizia civile con il ministero della giustizia per la realizzazione del processo civile telematico
Con risultati già promettenti già raggiunti in alcune sedi come a Bari a Bologna proprio con i decreti ingiuntivi di cui si parlava è stata chiamata a collaborare con la Corte di Cassazione per la sperimentazione di un sistema automatico di iscrizione a ruolo di assegnazione di sviluppo procedurale della fare di competenza della Corte e che sono sappiamo tantissimi
Collabora con gli organi della giustizia amministrativa nel progetto finanziato da dal Centro nazionale informatica dalla pubblica amministrazione per l'interscambio di dati sul processo amministrativo
Ha avviato in alcuni siti con risultati già promettenti un progetto di smaterializzazione dei fascicoli
Solo iniziative alcune iniziative che possono aiutare ma altre misure di razionalizzazione potrebbero essere adottate in via legislativa Olivia amministrativa
Mi riferisco ad una riconsiderazione della effettiva utilità di alcune delle sedi giudiziarie esistenti
Essendo evidente il vantaggio derivante da una migliore distribuzione delle risorse umane materiali perché difficile appare attualmente il bilanciamento delle risorse stesse in relazione ai variabili carichi di lavoro
Per ciascuna sì talvolta di dimensioni molto modesti come è noto le sedi dell'avvocatura devono coincidere per legge con quelle delle sedi delle Corte d'appello e guardiamo con apprensione
Al paventato aumento di esse che qualche volta in cui qualche volta si parla speriamo di no speriamo proprio di no
Ricordo l'opportunità di disciplinare lo strumento della class action
Allo scopo di ridurre i costi processuali e favorire soluzioni rapide ed omogenee in materia nelle quali proprio l'Avvocatura dello Stato potrebbe avere una parte molto importante
Parlo della opportunità di dotare sia le sedi giudiziarie come si appresta a fare il ministero dalla giustizia ma anche l'avvocatura di personale amministrativo non togato di profilo medio-alto i cosiddetti assistenti giudiziari
Che posso svolgere un'attività di supporto effettivo e di assistenza specifica al personale togato
Mi riferisco e perché no alla opportunità di rimeditare con un approccio pragmatico
Anche a livello costituzionale il problema o qualche volta il mito della obbligatorietà della motivazione in tutti i casi anche i più scettici
Mi permetto di segnalare l'opportunità di riconsiderare le misure disposte nell'articolo trecentosessantasei bis del codice di procedura civile
Che sia pur dettate nel lodevole intento di scoraggiare ricorsi per Cassazione scarsamente meditati ed proposti con molta leggerezza
Hanno però anche l'effetto perverso di rendere ardui altri pur meritevoli riferì ricorsi avverso decisioni che mal si prestano per la loro ordinaria struttura parlo essenzialmente di quelle delle commissioni tributarie mal si prestano al rispetto delle scansioni richieste dalla norma suddette
Infine sempre con riferimento al massiccio contenzioso tributario rilevo come pronunce delle Sezioni Unite
Quale quella che sembra sembra rendere vincolante il giudicato tributario aldilà
Dello specifico anno d'imposta e dello specifico tributo oggetto della causa producano un effetto moltiplicatore del contenzioso perché pur in assenza di vincolanti ragioni di principio che depongono in tal senso ci costringono a proporre tutte le impugnazioni anche per le cause più semplici onde evitare preclusioni a cascata
Concludo
Dichiarando e confermando il pieno e costante impegno dell'avvocatura
Nei confronti della pubblica amministrazione che ci onoriamo di difendere nei confronti dei cittadini cui assicuriamo il rispetto della legalità pur nello svolgimento del nostro compito istituzionale nei confronti della Corte Suprema
E dell'intera magistratura cui garantiamo la più completa e leale collaborazione grazie signor Presidente della Repubblica grazie a tutti coloro che mi hanno ascoltato
Ringrazio l'avvocato generale dello Stato e do la parola al presidente del Consiglio nazionale forense professor avvocato adeguata
Signor Presidente della Repubblica imminenza autorità
Si rinnova in virtù della legge del venticinque luglio Perna mila cinque numero centocinquanta la Presidenza del Consiglio nazionale forense in rappresentanza dell'intera avvocatura a questa cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario
Porgo a tutti gli intervenuti il deferente saluto del consiglio e mio personale
Meditando sull'esperienza trascorsa in questo arco di tempo mi corre l'obbligo di rilevare come non si siano registrati molti cambiamenti innovativi migliorativi rispetto alla situazione che emergeva con disincantata franchezza dalle relazioni degli anni passati
Non si tratta di novità essendo tutti consapevoli che la crisi dell'amministrazione della giustizia un fenomeno cronico del nostro Paese
Le navi leggi strano che nel mille novecentoventisette i procedimenti civili e commerciali iniziati erano un milione quattrocentotrentatré mila quattrocentonovantasei i ricorsi in Cassazione dirlo dodici mila la popolazione era dimezzata però rispetto a quella attuale oggi il numero dei procedimenti si è quadruplicato
Gli avvocati procuratori nel mille centotrentuno erano intorno ai ventotto mila oggi si aggira intorno alle centottanta mila unità di cui ben trentotto mila abilitati al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori
L'amministrazione della giustizia e tema sempre presente all'attenzione del Consiglio degli ordini forensi delle altre componenti dell'avvocatura come risulta anche dall'ultimo congresso nazionale che abbiamo celebrato a Milano e a Roma
Sul piano del monitoraggio della macchina processuale abbiamo potuto verificare come il nuovo rito civile non abbia almeno per il momento sortito l'effetto sperato
Non ci sono abbreviati tempi dei processi sì che la fissazione dell'udienza viene con scansioni così lunghe da non consentire a chi attende giustizia di soddisfare le proprie GT mi aspettative un processo lungo per sua natura è un processo ingiusto le cause sono ampiamente notte nome il caso qui di riprenderle debbo tuttavia rimarcare che alcune cause potevano essere rimosse ma le valutazioni istituzionali non hanno trovato il loro dissolvimento
Mi riferisco in primo luogo alle risorse finanziarie assegnate al ministero della giustizia e quindi i tribunali ridotte rispetto al passato e quindi oltremodo insufficienti
Le carenze finanziarie hanno rafforzato gli ostacoli ad un'organizzazione efficiente del lavoro e pertanto desidero esprimere un pubblico ringraziamento agli ordini forensi che sono più ti soccorso di tribunali anticipato finanziamenti numerario e provvedendo alla fornitura di servizi che materiali
Mi riferisco può e le carenze del personale sia dell'organo giudicante sia dell'ordine amministrativo
L'organico deve essere ancora completata attraverso l'effettuazione dei concorsi il Consiglio avevo proposto di introdurre un concorso semplificato per avvocati ricercatori universitari ma la proposta è caduto nel vuoto
Per contro si sono riaffacciati ipotesi che già il consiglio aveva respinto con determinazione la stabilizzazione dei giudici onorari con il loro ingresso in organico separato rispetto a quello della magistratura ordinaria
Innovazione che implicherebbe la perpetuazione di un modello binario non rispondente alla logica temporanea dettata dall'urgenza e dalla prossimità al collasso del sistema
Che aveva sorretto ricorso a questa categoria di giudici e con un'articolazione di status e di metri valutativi non uniformi per tutti coloro che svolgono un servizio che noi continuiamo a considerare un'autentica missione
Vi fosse mi riferisco pure la giustizia minore fondata sull'equità gli amministrati in condizioni di grande difficoltà logistiche ma anche di qualificazioni di aggiornamento del personale che vi ha detto
Per tra le cause prestiti della crisi di può anche sottolinearla confusione e quindi le difficoltà strutturali creata dall'esazione processuale ancora farraginose a e a sistematica nella quale si contano più di ventisei diversi riti non avendo il nuovo rito assommati se tutti gli altri che avrebbero consentito una tale semplificazione
Devo con amarezza constatare che non solo le carenze finanziarie ma anche le difficoltà incontrate negli ambienti giudiziari hanno portato il processo telematico sul binario morto
Non si sa come e quando si potrà mutare l'esperimento di una pratica consolidata estesa a tutto il Paese
Sembra invece in fase di decollo forse questo è un gioco di uno dei pochi dati positivi di cui ci possiamo rallegrare l'organizzazione delle vie alternative alla giustizia togata si tratta degli organismi di conciliazione e di mediazione
A questi organismi si dovrebbe prestare maggiore attenzione come richiedono le direttive comunitarie
I come risulta dalle esperienze provenienti degli altri paesi europei e si è ormai hanno sostituito per larghe fasce di cittadini e per molte categorie di procedimenti il ricorso alla giustizia ordinaria
L'accesso alla giustizia il commento ben più pregnante di un semplice cenno alle tecniche di risoluzione stragiudiziale controversia l'incremento delle spese di accesso non ha certo giovato alla soluzione del problema
Non è che si possono diminuire i processi aumentandone il costo né si può pensare che i consumatori possono essere agevolati dalla soppressione delle tariffe minime previste per l'attività forense in giudizio
Dal momento che la libera negoziazione e peggio
La missione dei patti di quota lite finiscono per incrementare la litigiosità e privare che eserciti sui buoni diritti di giovarsi integralmente del risultato ottenuto dovendo per così dire spartire con il suo difensore
Alcuni aspetti di questa problematica sono stati ripensati dall'attuale governo e condensati in altrettanti frutti dell'altro del programma di Caserta in cui oltre la migliore organizzazione amministrative processuale si menziona l'avvocatura
Mi si è simile a un nuovo ruolo e si prospettano soluzioni che ci mette del tempo aveva sollecitato anche facendosi latore di un progetto di legge consegnato alle Camere
Per richiedere una riforma compiuta della disciplina forense ormai dotata legge risale al mille novecentotrentatré
E per sottolineare la specificità di questo ruolo che lei ha riconosciuto dallo Stato di diritto in ogni Paese occidentali sia minati esiti Seminar nel dettaglio le proposte che il ministro guardasigilli annunciato in Parlamento
Il purtroppo doloroso constatare che se la situazione non si risana con urgenza occorrerà rimeditare il disposto dell'articolo centoundici della Costituzione varato dalla nostra costituzione repubblicana modello di un ordinamento democratico e solidale
Il testo purtroppo non collima più con le risorse umane e finanziarie disponibili con un'aggiudicazione dei rapporti con la dominanza degli aspetti economici sui valori fondamentali sui quali è rinato il nostro paese anche permettendo l'avvocatura
Preoccupazioni devo anche esprimere a proposito dei progetti di legge che vorrebbero introdurre le azioni collettive ovvero class actions o un modello misto nel nostro sistema
Si badi le preoccupazioni non riguardano tanto il rimedio processuali se che se correttamente occultamento e costruito potrebbe davvero come si consentire di dare ingresso la tutela di interessi deboli di interessi non coltivati e di diritti conculcati
Ma la tecnica normativa con cui il testo è stato proposto tecnica normativa carente sulla quale lo stesso Presidente da Repubblica nel suo messaggio cura del venti dicembre
Scorso avvertito
L'esigenza di richiamare l'attenzione delle istituzioni competenti perché si ha anche diritto sostanziale oltre che il diritto processuale diviene poco comprensibile farraginosità erratico non solo si danneggi la giustizia ma si del Niger l'immagine dell'intero Paese
Come ha sottolineato la giustamente al nostro modelli della Banca mondiale degli investimenti
Le incertezze purtroppo si della nella interpretazione della legge si trovano persino nella Costituzione come documento nell'ormai numerose sentenze della Corte costituzionale a proposito delle interpretazioni della formula ordinamento civile
Di quell'articolo centodiciassette che le Regioni intendono nel modo più variegato invasivo delle competenze legislative statuali ora collezionato diciassette diversi significati di queste espressioni
L'incertezza normativa non solo scoraggia i cittadini
E c'è da chiedersi che fine abbia fatto il principio di usanze dei GIS nomina scusate ma diviene un ulteriore fan detta Rebello per l'avvocato il quale per il suo servizio anche in questo caso può usare senza retorica le espressioni di missione e custodi dei diritti
E quindi deve poter sapere con ragionevole certezza su quali basi si possono fondare le aspettative del cliente per potere promuovere una causa Transit gerla prevenirla o abbandonati
L'indifferenza per la qualità della legge sostanziale si registra anche l'atteggiamento assunto delle istituzioni nei confronti di progetti di codificazione civili europea alla quale stiamo lavorando insieme con l'avvocatura doppia con il parlamento e la Commissione
Se amministrazione della giustizia significa difese dei diritti e degli interessi e quindi necessario coinvolgimento dello peraltro dall'avvocato e se l'avvocato deve preoccuparsi di svolge la sua funzione sociale in ogni luogo del Paese nel modo più efficiente possibile
Anche l'organizzazione della professione forense gioca un ruolo fondamentale in questa impresa
Non è certo questo il momento per fare rivendicazioni né pro conseguire con i lamenti
Ma non posso non sottolineare come le manifestazioni di Prato di proposte di protesta di protesta che questa mattina richiamate nelle azioni che mi hanno preceduto ditte gli esponenti di tutte le professioni regolamentate in particolare dell'avvocatura
Siano del tutto inusitate e sintomo di grande Manes dicci mezza intende proseguire il suo compito fino in fondo osservando la legge
Proprio in coincidenza con il nuovo anno è stata approntata la revisione del Codice deontologico imposto cit
Dalla Legge numero duecentoquarantotto del due mila sei testo consegnato alle autorità competenti in primis il Presidente da Repubblica di udienze gentilmente concesso il il diciannove gennaio scorso ma lei non possiamo venir meno ai principi fondamentali credono l'avvocatura pilastro lo ripeto dello stato di diritto in ogni democrazia dell'Occidente mi riferisco all'indipendenza autonomia alla realtà e alla competenza
L'avvocatura necessaria componente della macchina giustizia al merito e di agire come abnegazione e sacrificio
Sì gli avvocati si estendono delle udienze lo fanno perché costrette da circostanze intollerabile oppure da provvedimenti urgenti
E si dicono essere conformi al diritto comunitario ma sono poi sono smentiti dalla sentenze delle sentenze della corte di giustizia mi riferisco al caso cioè la toga quelle del giudice quella dell'avvocato è un segno distintivo è un segno evocativo è una garanzia
Il servizio reso al Paese e che noi vogliamo qui pubblicamente riconfermare dall'avvocatura non può essere ignorato
Per questo ci attendiamo che nell'interesse del Paese venga al più presto approvate dal Parlamento misure urgenti per l'amministrazione della giustizia e le proposte di aggiornamento della disciplina della professione forense grazie
Esso alta e dichiara chiusa l'assemblea generale della corte di cassazione
Ecco così la solenne inaugurazione dell'anno giudiziario due mila sette nell'aula magna della Cassazione venerdì discorso lo avete sentito Gaetano Nicastro presidente della terza
Sezione civile della corte di cassazione al quale è toccato il compito di inaugurare l'anno giudiziario al Palazzaccio perché da ottobre la suprema corte e senza primo presidente non ha fatto volutamente il nome di Piergiorgio Welby ne ha pronunciato
La parola eutanasia ma il suo appello al legislatore affinché affronti e chiarisca i gravi problemi problemi che sempre più frequentemente si presentano al giurista e al medico in seguito alla progresso della farmacologia
E dell'ingegneria medica è stato chiarissimo abbiamo poi sentito fra gli altri interventi del procuratore generale della Cassazione Mario Delli Priscoli
Poi è intervenuto il ministro della Giustizia Clemente Mastella il vicepresidente
Del consiglio superiore della magistratura Nicola Mancino è ancora l'avvocato generale dello Stato Oscar Rusty un mare a Guido Alpa presidente del consiglio nazionale forense non sono intervenuti invece i penalisti perché non avevano diritto di parola e quindi hanno disertato la cerimonia in Cassazione
Anche per questa sera si conclude lo speciale giustiziabile da Lorena D'Urso grazie per l'attenzione o mora ascolto i successivi programmi di radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0