04 MAR 2007
rubriche

Conversazione settimanale con Marco Pannella

RUBRICA | di Massimo Bordin - RADIO - 22:05 Durata: 1 ora 53 min
Scheda a cura di Guido Mesiti e Iva Radicev
Player
Puntata di "Conversazione settimanale con Marco Pannella" di domenica 4 marzo 2007 , condotta da Massimo Bordin che in questa puntata ha ospitato Marco Pannella (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Economia, Politica, Radicali Italiani.

La registrazione video di questa puntata ha una durata di 1 ora e 53 minuti.

La rubrica e' disponibile anche in versione audio.
  • Sommario

    22:05 Durata: 2 min 23 sec
  • La vittoria di Simone Cristicchi al Festival di Sanremo

    Marco Pannella

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    La canzone vincitrice del Festival di Sanremo, Ti regalerò una rosa, scritta da Simone Cristicchi dopo un viaggio negli ex manicomi italiani, è l'occasione che Marco Pannella coglie per ricostruire la battaglia per la loro chiusura e ricordare un altro vincitore dell'Ariston, Domenico Modugno, che nel suo ultimo periodo come parlamentare radicale fece esplodere il caso del manicomio di Agrigento, dove si recò in visita su una sedia a rotelle. Il «'68» e il «'77» radicali. L'incontro con Pietro Ingrao, presidente della Camera dei deputati, dopo l'ostruzionismo radicale. La parola di Silvio Berlusconi.
    22:07 Durata: 22 min 57 sec
  • La riforma elettorale

    La posizione tradizionale dei radicali e il dibattito in corso.
    22:30 Durata: 4 min 18 sec
  • La rinnovata fiducia al Governo

    Il ruolo dei radicali nella coalizione di Governo secondo Marco Pannella. La linea politica adottata da Daniele Capezzone, la sua non convenienza e la sua non coerenza con la storia radicale. Il vertice di maggioranza che ha prodotto il dodecalogo. Il ruolo giocato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
    22:34 Durata: 7 min 10 sec
  • L'astensione di Daniele Capezzone

    La riunione del Gruppo parlamentare senza che ne sia scaturito un grande dibattito sulla questione.
    22:41 Durata: 3 min 15 sec
  • L'assenza dei Dico nella replica di Romano Prodi

    Il giudizio di Marco Pannella è lo stesso che ha espresso sul dodecalogo (da cui i Dico sono assenti). Se avessero votato quel documento, avrebbe votato contro. I ringraziamenti a Romano Prodi, in passato ringraziato due volte anche da Daniele Capezzone. L'editoriale di Pierluigi Battista che equipara la manifestazione contro la Base Usa di Vicenza e quella per i diritti degli omosessuali.
    22:45 Durata: 6 min 45 sec
  • La «partita radicale» secondo Adriano Sofri

    Il rilievo tipografico dato all'articolo apparso sul «Foglio» di Giuliano Ferrara. La storia radicale, che può essere ricostruita attraverso gli interventi di Adriano Sofri. L'intervento di Michele Rana su «Notizie Radicali». La diversa posizione sui «connotati» della storia radicale. Di sinistra secondo Adriano Sofri, non così per Marco Pannella. L'idea di Sofri che il Partito Democratico, così come è oggi immaginato, sia una buona cosa. L'idea di Pannella. Il riferimento socialista del Partito Radicale. Il convegno di Bertinoro promosso, tra gli altri, dall'Associazione per la Rosa nel pugno di Lanfranco Turci. L'«appello» ai radicali di Turci e Boselli. Il mancato invito ai radicali. L'invio di una lettera alla sola Rita Bernardini.
    22:51 Durata: 21 min 56 sec
  • La dinamica interna all'area politica radicale e il futuro della Rosa nel Pugno

    23:13 Durata: 30 min 53 sec
  • La crisi dei due poli e il ruolo dei Radicali

    23:44 Durata: 13 min 23 sec