08 APR 2007
rubriche

Conversazione settimanale con Marco Pannella

RUBRICA | di Massimo Bordin - RADIO - 21:06 Durata: 1 ora 54 min
A cura di Guido Mesiti e Pantheon
Player
Puntata di "Conversazione settimanale con Marco Pannella" di domenica 8 aprile 2007 , condotta da Massimo Bordin con gli interventi di Marco Pannella (europarlamentare, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Afghanistan, Digiuno, Economia, Esteri, Governo, Nonviolenza, Pannella, Partito Radicale Nonviolento, Pena Di Morte, Politica, Radicali Italiani, Sdi.

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 54 minuti.
  • Sommario

    Marco Pannella è al 18° giorno di sciopero della fame
    21:06 Durata: 1 min
  • La Rosa nel pugno e la Marcia di Pasqua

    Marco Pannella

    europarlamentare (LISTA BONINO)

    La relazione di Enrico Boselli allo Sdi. La celebrazione della Rosa nel pugno come «accordo elettorale» (nemmeno come «soggetto politico») morto. Il dissenso di Marco Pannella rispetto all'opinione diffusa nel mondo radicale (la Rosa nel pugno come recupero delle «frattaglie» del passato). L'Associazione «per» la Rosa nel pugno di Lanfranco Turci che è già «oltre» la Rosa nel pugno. La Marcia di Pasqua. La partecipazione rispetto alla Marcia di Natale. La telefonata di Marco Pannella a Silvio Berlusconi per invitarlo, la seconda in un anno (l'aveva chiamato anche prima della Marcia di Natale). La presenza di Emanuele Macaluso, di Francesco Cossiga, di Valter Veltroni. Il ruolo di Massimo D'Alema che fa soprattutto il ministro degli Esteri all'estero. Un modo per lasciare cuocere la politica in sua assenza. Comunque tempo reale a questa battaglia per la moratoria della pena di morte, secondo Pannella, D'Alema non l'ha dato. Le critiche puntuali di Daniele Capezzone al governo. L'importanza che uno di questi giorni Capezzone onori anche i radicali delle sue critiche. Il patrimonio che il Governo rischia di liquidare. Il digiuno di Marco Pannella. Classe politica e potere giornalistico. L'obiettivo di questa iniziativa nonviolenta: ottenere l'impegno del Governo italiano a raggiungere (o a dichiarare ufficialmente perché non) quello che ha detto a partire dal 2 gennaio: in questa assemblea generale dell'Onu, quella in corso, la risoluzione per la moratoria. Dichiarazione e risoluzione. L'importanza per Pannella del riferimento all'assemblea in corso, per non rimandare ancora, come in passato.
    21:07 Durata: 21 min 22 sec
  • La Rosa nel pugno

    La Rosa nel pugno e il Congresso straordinario dello Sdi. La dichiarazione del Comitato straordinario di Radicali Italiani. L'importante intervento di Sergio Stanzani.
    21:28 Durata: 6 min 6 sec
  • Sergio Stanzani al Comitato straordinario di Radicali Italiani

    Riproposizione dell'intervento di Sergio Stanzani al Comitato straordinario di Radicali Italiani.
    21:34 Durata: 7 min 15 sec
  • Ancora sulla Rosa nel pugno

    La proposta della Rosa nel pugno. L'unità dei socialisti. L'invito ai radicali. L'attività del Partito radicale transnazionale.
    21:42 Durata: 18 min 14 sec
  • Il sistema elettorale

    L'attualità italiana. La questione dell'Afghanistan. L'uccisione del collaboratore di Daniele Mastrogiacomo. L'onestà di Karzai. Vladimir Putin. L'abbraccio tra Oumar Kambiev e Francesco Cossiga. L'irragiungibilità di Giuliano Amato. La legge elettorale. Il ruolo del Presidente della Repubblica. Costituzione materiale e formale. La partecipazione di Daniele Capezzone nel comitato esecutivo del Comitato promotore del referendum, quando la sua formazione politica è molto riservata se non contraria. Il sistema elettorale e quello istituzionale. La battaglia di oggi e quella degli Anni Settanta. Il ruolo di Abc durante la campagna per il divorzio. L'impossibilità di farlo oggi. La Francia. La politica francese. Bayrou. Il libro di Lanfranco Pace sulla Francia. Sarkozy e Ceronetti.
    22:00 Durata: 27 min 53 sec
  • Giochi di potere e rievocazioni

    I giochi di potere nell'economia italiana. L'aggiornamento attraverso Daniele Capezzone ed Emma Bonino. La rimessione di Marco Pannella al partito su queste questioni. L'inadeguata conoscenza di questo settore. Uno dei primi convegni del Mondo sulle riforme del codice civile e in particolare del diritto societario. La rievocazione di Aldo Moro, la rievocazione di bettino Craxi. Un intervento di Marco Pannella del 1984. La rievocazione del 1978 e del tentativo di fare «un governo delle Br». L'Italia rappresentata in questi anni dai radicali. Francesco Rutelli e Daniele Capezzone. La sopravvivenza dei radicali oggi. La gestione Bernardini e Zamparutti. Il «tesoretto». Ancora su Telecom e Tronchetti Provera. Ancora sul digiuno.
    22:28 Durata: 32 min 23 sec