13 MAG 2007
rubriche

Conversazione settimanale con Marco Pannella

RUBRICA | di Massimo Bordin - RADIO - 22:06 Durata: 1 ora 49 min
Scheda a cura di Guido Mesiti
Player
Puntata di "Conversazione settimanale con Marco Pannella" di domenica 13 maggio 2007 condotta da Massimo Bordin con gli interventi di Marco Pannella (europarlamentare, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Tra gli argomenti discussi: Politica.

La registrazione video di questa puntata ha una durata di 1 ora e 49 minuti.

Questa rubrica e' disponibile anche nella sola versione audio.
  • Sommario

    22:06 Durata: 1 min 35 sec
  • La battaglia per la moratoria universale della pena di morte

    Marco Pannella

    europarlamentare (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa)

    Le indiscrezioni sull'incontro del Cagre, Comitato affari generali dell'Unione europea, ovvero «dei 27 ministri degli Esteri, più il Consiglio dei ministri, la Commissione europea, più il Parlamento europeo». Il governo italiano - spiega Pannella - dovrebbe avere adottato l'essenziale delle richieste inviate dai Radicali alla presidenza tedesca dieci giorni fa. A questo punto i Radicali hanno deciso di inviare, in vista dell'appuntamento di domani, un vero e proprio progetto del Partito radicale transnazionale, di Nessuno tocchi Caino e di Radicali italiani. Prima firmataria è Emma Bonino, con i due parlamentari europei, con alcuni parlamentari italiani e con il gruppo degli scioperanti della fame.
    22:08 Durata: 8 min 57 sec
  • Lo sciopero della fame a oltranza

    «Se la piattaforma viene adottata in modo inequivoco» - dichiara Pannella - può porsi il problema di riunirsi per decidere se continuare o meno lo sciopero della fame.
    22:17 Durata: 6 min 17 sec
  • La manifestazione per il Coraggio laico

    Il comizio di Marco Pannella e i temi affrontati. La dichiarazione di Benedetto XVI sul fallimento del capitalismo. Ancora sui passaggi dell'intervento a Piazza Navona. Il «bellissimo convegno sull'amore civile» e il «bellissimo intervento» di Maria Bonafede, pastore della Chiesa valdese. L'allontanamento di Luigi Castaldi, ex dirigente di Radicali Italiani. La laicità di Marco Pannella e dei Radicali.
    22:23 Durata: 14 min 39 sec
  • Piazza Navona e Piazza San Giovanni

    Il conduttore della manifestazione di Piazza Navona, Alessandro Cecchi Paone, imposto da Enrico Boselli. L'assenza dei Ds. Il terzismo di Pierluigi Battista. La dichiarazione «terzista» di Daniele Capezzone. Il Partito democratico. Il 12 maggio 1974. Le scelte opposte di Piero Fassino rispetto a quelle prese da Enrico Berlinguer.
    22:37 Durata: 17 min 23 sec
  • La Rosa nel pugno e la costituente socialista

    La manifestazione di Piazza San Giovanni come la marcia dei quarantamila per la Fiat, nelle intenzioni astratte degli organizzatori. La posizione antiliberale di Giuliano Ferrara. La distinzione di Marco Pannella tra i Capaci di tutto e i Buoni a nulla: una metafora. La Rosa nel pugno. La costituente socialista e quella liberale: errori, secondo Marco Pannella. Le poche probabilità che la costituente socialista vada bene. L'attualità e l'urgenza della Rosa nel pugno.
    22:55 Durata: 12 min 20 sec
  • No Vatican, no Taliban

    Il togliattiano Fabio Mussi. La situazione in Polonia. L'evocazione del termine "ipocrita" in politica. Il Papa e l'America latina. L'intervento di Luciano Pellicani. Il primo genocidio per motivi razziali. Il telegramma di adesione di Biagio De Giovanni e consorte alla manifestazione di Piazza Navona. No Vatican, no Taliban. L'assenza nei tg di questo slogan. La direzione di Gianni Riotta. Titoli, occhielli e immagini sui quotidiani. Paolo Mieli e i direttori del Corriere della sera. L'uso della tecnologia per il controllo dell'impaginazione. Pierluigi Battista e il terzismo.
    23:07 Durata: 7 min 38 sec
  • A sinistra del Pci

    Il 12 maggio 1977. Francesco Cossiga e Aldo Moro. La presenza di Maria Fida Moro alle manifestazioni radicali. Il libro di Lanfranco Palazzolo con gli interventi parlamentari di Marco Pannella. La presentazione del libro. Pci, P2, P-Scalfari. Le litanie di Marco Pannella. Il Caso Italia. L'analisi di Daniele Capezzone sul potere di Romano Prodi, l'Iri e gli intrecci bancari. La conferenza stampa di Enrico Deaglio, che aggiornerà con un film e un libro la sua indagine giornalistica sui brogli. La nuova tesi secondo la quale le due mafie hanno lavorato insieme.
    23:15 Durata: 15 min 24 sec
  • La leadership di Romano Prodi

    I trasportati a Piazza San Giovanni. La sensibilità di Emma Bonino. I quasi buoni a niente e l'impegno di Pannella perché diventino meno buoni a niente. La leadership di Romano Prodi. La destra. Le difficili posizioni di Benedetto Della Vedova, di Marherita Boniver e di una parte dei socialisti. La posizione di Giulio Tremonti, antimercatista. Il volenteroso Bruno Tabacci. La sinistra. La questione del tesoretto. I sindacati. Le origini di Sergio Cofferati.
    23:30 Durata: 10 min 37 sec
  • Le elezioni amministrative

    La moratoria della pena di morte. Lo sciopero della fame a oltranza. Le elezioni amministrative. La presenza di Pannella e Bonino giovedì a La Spezia per appoggiare una compagna che è lì candidata. La ricandidatura di Diego Cammarata a Palermo e la presenza di Silvio Berlusconi in Sicilia. La preclusione dell'elettorato passivo per i radicali condannati per azioni di disobbedienza civile. Lo sciopero della fame di Daniele Capezzone per la questione degli otto senatori. L'ospitalità rifiutata in passato. L'invito a Porta a porta. L'umiltà di cui è fatto il cammino democratico. Il Giubileo e i preservativi dei Papa Boys. Il Caso Welby e il Caso Nuvoli. Le iscrizioni.
    23:41 Durata: 14 min 52 sec