27 MAG 2007
rubriche

Conversazione settimanale con Marco Pannella

RUBRICA | - RADIO - 22:07 Durata: 1 ora 55 min
A cura di Guido Mesiti e Pantheon
Player
Consueta intervista della domenica sera a Marco Pannella, in replica il lunedì.

A cura del direttore di Radio Radicale, Massimo Bordin.

Puntata di "Conversazione settimanale con Marco Pannella" di domenica 27 maggio 2007 che in questa puntata ha ospitato Massimo Bordin (direttore di Radio Radicale), Marco Pannella (europarlamentare, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa), Marco Cappato (parlamentare europeo e segretario dell'Associazione Luca Coscioni, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Tra gli argomenti discussi: Politica.

La registrazione video di questa
puntata ha una durata di 1 ora e 55 minuti.

Questa rubrica e' disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci

  • Sommario

    Massimo Bordin

    direttore di Radio Radicale

    22:07 Durata: 2 min 47 sec
  • Il Gay Pride di Mosca Collegamento telefonico con Cappato da Mosca

    Marco Pannella

    europarlamentare (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa)

    Marco Cappato

    parlamentare europeo e segretario dell'Associazione Luca Coscioni (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa)

    Il Gay Pride a Mosca e gli arresti dei militanti radicali. La presenza di un prete ortodosso e «manesco» tra i provocatori. Il coordinatore del Gay Pride di Mosca, Nikolai Alexeyev. Sergey Kostantinov, Nikolay Khramov e Ottavio Marzocchi del Prt. Il ritorno dei Radicali sotto l'Ambasciata «sovietica». La commemorazione di Andrea Tamburi, assassinato a Mosca. L'assassinio di Antonio Russo a Tiblisi.
    22:10 Durata: 15 min 6 sec
  • La battaglia per la moratoria universale della pena di morte

    Il testo mandato ai 27 ministri degli Esteri dai Radicali e che è servito a Massimo D'Alema nella riunione del Cagre e che è stato mandato alla Presidenza tedesca. Il fuoco amico di Bruxelles. La mancata risposta della Presidenza tedesca, che potrebbe rispondere martedì prossimo, forse con un testo molto emendato. La fase ulteriore dell'«oltranza» che non è piaciuta a Adriano Sofri. Da mercoledì dal gruppo dell'oltranza comincia un passaggio allo sciopero della sete. Comincia Marco Pannella. E' necessario - spiega - questo aiuto a Romano Prodi e a Massimo D'Alema. La situazione a Cuba. Il silenzio della stampa sul dossier. La riunione di domenica pomeriggio con il gruppo dell'oltranza che si allargherà nei prossimi giorni.
    22:25 Durata: 17 min 20 sec
  • Le elezioni amministrative

    La presenza diretta dei Radicali in alcuni collegi e l'indicazione di voto per lo Sdi nei restanti collegi, esclusa la Basilicata. La Rosa nel pugno e l'atteggiamento della stampa. Il «riflesso» dei Ds. Firenze. La candidatura di Giorgio Morales fatta dai radicali in tempi di depressione socialista. Le tradizioni piduiste a Firenze. Il capo toscano e nazionale delle Br, Giovanni Senzani, che ha operato anche grazie al patrocinio dei socialisti. La solidarietà di Pannella ai compagni dello Sdi e della Rosa nel pugno. Silvio VIale in Piemonte. Il Riformista che dà spazio agli insulti nei confronti dei Radicali. L'incaricato esteri dei Ds che ha espresso la sua solidarietà a Vladimir Luxuria e «a tutti gli altri manifestanti» al Gay Pride.
    22:42 Durata: 16 min 43 sec
  • La nonviolenza e il carcere

    Le battaglie radicali che hanno condotto molti degli esponenti politici in carcere (da Gianfranco Spadaccia e Adele Faccio a Marco Cappato). La nonviolenza e la responsabilità. Il ceto politico radicale e il ceto politico di sinistra in Italia.
    22:59 Durata: 5 min 49 sec
  • Ancora sulle elezioni amministrative

    Le aspettative di Marco Pannella. Male per i Buoni a niente e benino per i Capaci di tutto.
    23:05 Durata: 3 min 8 sec
  • Il dossier su Daniele Capezzone

    L'annuncio dei Volenterosi che presenteranno un loro Dpef. La preesistenza di un Dpef radicale. L'assenza di novità politiche in Daniele Capezzone che non siano quelle che ha ereditato dalla storia radicale. L'elezione a «Presidente» con il voto del centrosinistra e della Rosa nel pugno. Il dossier su Daniele Capezzone che Marco Pannella pubblicherà lunedì. I toni megalomani e la mancanza di senso del limite. L'inadempimento degli oneri di dialogo e di consultazione. La verifica di ciò di cui è divenuto capace. La proposta di costituire un Comitato per le riforme economiche in Radicali Italiani, dopo l'elezione a segretario di Rita Bernardini, proposta che Capezzone rifiutò.
    23:08 Durata: 15 min 55 sec
  • L'exploit di Luca Montezemolo

    L'assemblea di Confindustria e la relazione di Luca Cordero di Montezemolo. Ancora su Daniele Capezzone. Pierluigi Battista. Il terzismo e il terzaforzismo. Il bipolarismo, il monopartitismo imperfetto. Ancora sul Dpef dei Volenterosi che lo realizzano con gli strumenti che hanno in mano.
    23:24 Durata: 14 min 10 sec
  • Da Vincenzo Visco a Adriano Sofri a Luigi Calabresi

    Alitalia. La Guardia di Finanza e le accuse a Vincenzo Visco. Il parere giuridico di Alfredo Mantovano pubblicato da Il Giornale e ripreso da Silvio Berlusconi. L'evocazione mai offensiva del fascismo da parte di Marco Pannella (tranne quando parla di fascismo dell'antifascismo). Due grandi pagine. La pagina di Giorgio Israel e Giuliano Ferrara. E la pagina di Adriano Sofri. L'opinione a riguardo di Marco Pannella. Giuseppe Pinelli, le responsabilità di Luigi Calabresi, Enzo Tortora, Nilde Iotti.
    23:38 Durata: 21 min 21 sec
  • La settimana che si apre

    Lo sciopero della fame a oltranza e la prospettiva dello sciopero della sete per la battaglia per la risoluzione dell'Onu per la moratoria della pena di morte.
    23:59 Durata: 3 min 38 sec