Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 28 maggio 2007 , condotta da Lorena D'Urso .
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 47 minuti.
10:00
15:30
09:30
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
12:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Catania
Buonasera a tutti e benvenuti all'ascolto lo spessore giustizia dedicato come ogni lunedì sera all'attività del Consiglio Superiore della Magistratura
E venerdì scorso l'ex Presidente del anni al Tribunale di Matera Iside gara Nese è stata trasferita alla Corte d'appello di Roma e non più a quella di Napoli come disposto in precedenza dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura
E quanto ha spiegato Palazzo dei Marescialli in una nota precisando così
Che il provvedimento di trasferimento d'ufficio disposto a carico del magistrato non è stato revocato ma è solo stata modificata con una delibera
Dell'assemblea plenaria del ventitré maggio scorso la nuova sede di destinazione
E ghanese infatti una delle toghe lo ricordiamo coinvolte nell'inchiesta
Della la procura di Catanzaro su un presunto comitato d'affari operante in Basilicata
Per questo il
Guardasigilli
Aveva richiesto alla Sezione disciplinare del CSM di adottare
Misure cautelari nei suoi confronti oltre che per altri magistrati lucani quali il procuratore capo di Potenza Giuseppe Galante
Il pubblico ministero potentino felice genovese il Tribunale dei giudici dunque
Il trenta aprile scorso
Aveva disposto a carico di grandezze genovese il trasferimento provvisorio e cautelare mentre Galante aveva deciso di lasciarsi decadere dal suo incarico
Poi è sempre aperta in prima Commissione la pratica appunto relativa
Alle toghe lucane è intanto abbiamo appreso che il ritorno in magistratura dell'ex Presidente di Cassazione Corrado Carnevale
Lettera ancora di al qualche giorno di ritardo questa volta e dovuto al fatto che il il Ministero della giustizia
Aveva inviato al Quirinale un primo decreto di reintegro che conteneva anche l'assegnazione alla Cassazione del magistrato e la Segreteria generale del Quirinale lo ha respinto chiedendo né la la modifica
Anche la CSM che ha disposto appunto il ritorna in Cassazione di Carnevale
Ha dovuto riscrivere la delibera ma i ritardi non hanno sbarrato la strada a Carnevale
Che ha già fatto domanda per partecipare
Alla concorso indetto dal CSM per la nomina del Presidente della quinta sezione penale della Corte di Cassazione vacante dai primi di maggio quando il titolare Bruno Foscarini è andato in e pensione questa sera invece vogliamo tornare sulla dibattito relativo alla circolare Maddalena già lunedì scorso abbiamo ascoltato
La prima parte appunto di questo dibattito che si è tenuto in plenum il quindici Maggio lo scorso
Nessuna violazione del principio costituzionale di
Obbligatorietà dell'azione penale si rileva nella circolare con cui il procuratore capo di Torino Marcello Maddalena
A invitato i sostituti del suo ufficio ad accantonare
I processi che sarebbero resi vani dagli effetti dell'indulto
è quanto a sancito il plenum approvando a maggioranza con tredici voti a favore la proposta redatta dalla togato e ci siamo ancora di Magistratura Democratica
Con essa si delibera di prenderemo a otto allo stato dell'adeguatezza di moduli organizzativi adottati con la circolare del procuratore e di Torino e la dieci gennaio due mila sette seppur con
Precisazioni e limiti risultando tali determinazioni del tutto conformi alla sistema ordinamentale in tema di organizzazione degli uffici di Procura
Così come
Cioè oggi previsto dalla legge offrendo soluzioni realistiche razionali
Controllabile complessivamente compatibili con il principio costituzionale appunto di obbligatorietà dell'azione criminale
A votare a favore della delibera approvata sono stati il vicepresidente Nicola Mancino i togati di Magistratura Democratica Magistratura indipendente
Movimento per la giustizia nonché i laici del centro sinistra Mauro Volpi è letizia Vacca
A sostegno invece della proposta bocciata di cui è stata
Relatrice Luisa Napolitano di unità per la Costituzione secondo la quale Maddalena avrebbe dovuto riconsiderare la sua circolare eliminando le diverse criticità sono stati il Procuratore Generale della Cassazione Mario Delli Priscoli togati di Unicost i laici della casa
Delle libertà Gianfranco Anedda Michele Saponara e la consigliera laica dell'Ulivo Celestina Tinelli
La pratica sulla circolare Maddalena come noto era stata aperta dalla settima Commissione di Palazzo dei Marescialli
A seguito di un esposto dell'Unione delle Camere penali italiane secondo le quali il documento firmato dalla procuratore capo di Torino era in contrasto con l'obbligatorietà dell'azione penale viceversa la delibera approvata in plenum
Rileva come anche i passaggi più delicati contenuti nella circolare non violano il principio costituzionale di obbligatorietà
Infatti il termine accantonamento utilizzato nella circolare in realtà equivoco potendo essere interpretato si legge nel documento sia come
Strumento di governo dei tempi di esercizio dell'azione penale che come intervento correttivo del principio di obbligatorietà della stessa ma
Nel caso specifico non sembra dubitabile che il termine faccia
Riferimento alla dilazione o al differimento né i tempi di trattazione dei procedimenti e non anche alla definitiva esclusione degli stessi dal novero di quelli da trattare
è il voto favorevole dei tredici consiglieri del CSM che ha dato il via libera alla circolare
Maddalena a riaperto le polemiche molto accentuate anche all'interno dell'organo di autogoverno della magistratura con i penalisti italiani
In una nota il presidente Oreste Dominioni
A preso atto della spaccatura verificatasi nel CSM sulla circolare Maddalena che denota una situazione molto grave se una parte del Consiglio si è seriamente
Preoccupata di valutare i contenuti della circolare di individuare le conseguenze negative sul regime di legalità dell'azione penale un'altra parte del Consiglio si è preoccupata di costruire convergenze di copertura corporativa
Per il Presidente dell'Unione Camere penali italiane
Non si è considerato che la circolare Maddalena destabilizzato la struttura e la funzionalità della Procura di Torino
A fronte della fondata contrarietà di alcuni sostituti a direttive della circolare che avrebbero potuto esporvi a responsabilità a causa dell'inerzia nell'esercizio dell'azione penale
Il Procuratore Capo assieme agli aggiunti ha dovuto trattenere asse i procedimenti destinati
All'accantonamento alla luce di tutto ciò per Dominioni si è aperto un gravissimo problema che coinvolge la legalità costituzionale e persino l'assunzione da parte gli uffici giudiziari di poteri di natura politica
Ma noi dunque a questo punto andiamo ad ascoltare la seconda parte del dibattito del quindici maggio scorso partendo dall'intervento della
Consigliera laica dell'Ulivo Celestina
Tinelli poi sentiremo l'altro laico del centrosinistra in particolare di Rifondazione Comunista Mauro Volpi e poi ancora a seguire gli interventi dei due laici della Casa della Libertà a Gianfranco Anedda di An Michele Saponara di Forza Italia poi ancora sentiremo la Consigliere di unità per la costituzione Giuseppe Maria Berruti
Il consigliere Livio Pepino di Magistratura Democratica Roberto Maria Carrelli Palombi di Unicost assieme al collega Francesco Saverio Mannino appunto anche lì di ogni costo e infine l'intervento del consigliere di magistratura
Indipendente Giulio Romano
Grazie livelli
Grazie Presidente
Oggi penso
Che noi
Dovremo faremo con la nostra decisione
Non solo indicheremo i confini di quelli che sono i poteri del CSM sopra le procure ma noi daremo un'indicazione alle procure sui poteri che le procure noi riteniamo che abbiano
Allora
Nel senso che secondo me
Noi stiamo rischiando di emettere una delibera
Che segnerà ma
B veramente i confini dei poteri delle procure perché sarà il CSM a farlo e quindi avrà una grande importanza almeno fino a quando il legislatore la
Non
Non si deciderà relativamente ai temi che ci riguardano
Perché per quanto riguarda le procure il legislatore ha già parlato ha parlato attraverso legge Castelli
E Mastella non ha fatto delle grandi variazioni il Consigliere PATRONO sa molto bene perché che noi abbiamo già iniziato come settima disamina per quanto riguarda la modifica della circolare
Sulle appunto i poteri
Organizzativi o comunque i poteri del CSM attraverso la settima Commissioni quindi sui poteri organizzativi può avere sulle procure dopo queste normative che sono nuove
E consigliere Patrono sa bene che lui ritiene che il CSM o almeno così si è espresso così ho compreso che il CSM abbia ben poco ben pochissimi addirittura uso questa espressione poteri sulle procure
Allora non è facile per la settima procedere e lavorare su un piano di questo genere
Non è facile arrivare a dire non abbiamo poteri sulla Procura
E non lo è almeno per quanto mi riguarda
Perché
Io non credo
Che
Le procure
Possano permettersi di decidere
Autonomamente anzi non tanto le procure addirittura indicati delle procure aveva potere di decidere autonomamente cosa fare e e come farlo
Senza alcun controllo del CSM se non modestissimo e oggi si è visto che effettivamente la situazione è questa circolare o non circolare non è questa l'importanza
Per quanto riguarda i poteri sulle procure e nello stesso tempo e magari non è possibile il perché ripeto cose che già sappiamo ma io sento la necessità di dirle perché credo che sia importante che chiariamo questi aspetti
Le e i procuratori non vengono eletti dal popolo
Per cui che era Procura possa vivere questo tipo di potere non è fondato su
Nessuna fondamento che dal punto di vista della legalità permetta questo
Quando mi sono trovata riflettere sia relativamente alla modifica della proprio circolare sulle procure e sia relativamente alla disamina di questa circolare
Ho avuto lo dico francamente un primo momento in cui avrei voluto non dire nulla e lasciare che le cose andassero così
Facendo passare questa circolare perché
Perché io vedo già la separazione delle carriere età quasi distinta e dà quasi per perfetta che manca solo un ottimo piccolo se vogliamo colpo chiarificatore del legislatore
Ma la si sta creando e noi del CSM lo
Confermeremo per permettendo ai procuratori di fare provvedimenti che noi dichiariamo di organizzazione quando in realtà questo non sono
E per un attimo entrerò però non voglio ripetere quello che già hanno detto altri Consiglieri secondo me molto chiaramente voglio voglio solo veramente fissare l'attenzione sul fatto che noi stiamo oggi decidendo qual è il potere delle procure
Stiamo dando alle procure un potere che non è previsto dalla legge
Un potere al Procuratore Capo che non è previsto dal popolo perché non sono rappresentanti non sono eletti dal popolo senza Investimenti senza più nessun tipo di investimento
Stiamo decidendo che il CSM non ha nessun potere sulle procure
Stiamo decidendo che al CSM piace che le carriere siano separate perché a questo punto cioè questo Consiglio suprema magistratura si dovrà occupare solo degli uffici giudicanti
Sempre che
In un qualche modo sia possibile farlo senza è un procuratore che va a dire al Presidente del Tribunale cosa deve fare e noi non ci possiamo fare nulla quindi diventa anche difficile riuscire a intervenire
Che il procuratore Maddalena sia mosso da intenti possa essere stato mosso da intenti che
Assolutamente erano nel senso
Di
Meglio gestire il numero dei fascicoli esistenti
Questo ci sta però sia ben chiaro che il discorso dell'indulto non passa perché non può essere
Non può che essere uno spunto quello che procuratore Maddalena prende per partire dall'indulto perché che c'entra l'indulto col fatto che la Procura a una marea di fascicoli che non riesce a gestire non c'entra nulla
Cioè voglio dire mi sta bene che un procuratore dica
Voglio l'amnistia perché altrimenti non riesco a gestire in mare di fascicoli che io
Ma che dica e per l'indulto che fatta circolare insomma è utile che ci spiegavano non ha alcun senso cioè il senso è pretendere l'amnistia e non fare provvedimenti perché viene messo minuto mi pare
Mi sa che non ci sia logica
Altrimenti
E
E e
Che non sia giusto interpretare quel che intende dire il procuratore Maddalena come CSM questo mi pare francamente che chiese a me non l'abbia mai fatto e quindi sarebbe la prima volta
Che si utilizza questo consesso per andare interpretare quel che i magistrati ha voluto intendere facendo una circolare e quindi non mi sembra neanche in caso di andare
Che che comunque a me non basti nemmeno che si spieghi che cosa intendeva con la le famose due paroline che il Consigliere PATRONO ritiene essere quelle che hanno creato tutto ciò e non è vero non è nemmeno questo non è vero perché e tutto il testo della circolare
La differenza fra questa e Procuratore Maddalena e le altre è che le altre dicono
A parità naturalmente di commesso reato tratta prima questi procedimenti poi quelli che eventualmente e così sono fatti da una facciata
Il procuratore Maddalena fa invece
Una cosa moltissimo più dettagliata e che non si può che interpretare nel senso che non si deve o azionare o comunque procedere nell'azione penale ed è evidentissimo allora come può essere altrimenti interpretato tutta la parte
Da pagina ventitré che ha già citato il Consigliere Roia
Dove dice eccezioni integrazione di carattere generale si dovrà comunque procedere anche se reato rientra nelle previsioni che precedono
Che si dovrà comunque procedere anche se reato rientra le previsioni che precedono allora vuol dire che ne predoni che precedono non si deve procedere nelle seguenti mi pare celere
E non non lo so nelle seguenti ipotesi
E mi dice fra parla di alcune situazioni e aggiunge anche
Che si dovrà comunque procedere anche se il reato rientra nelle previsioni che precedono se vi sia la manifesta volontà ed interesse concretamente da quel mente dimostrato della persona offesa che si proceda alla trattazione del procedimento o del processo
Se vi sia espressa richiesta da parte dell'indagato dell'imputato alla persona offesa
A che si proceda ulteriormente avendo sempre diritto eccetera sei magistrato assegnatario procedimento ritenga di dover comunque procedere menomale eccessi il sostituto insomma un po'di spazio c'era
Ritenga di dover comunque procedere in considerazione la specificità e peculiarità della situazione della gravità del reato il rapporto con i tre sociale mentali familiari o della persona della personalità della persona sottoposta a indagini cioè come si può interpreta
In tutte e tali ipotesi la questione dovrà comunque essere rimessa al Comune apprezzamento del magistrato del procuratore aggiunto di riferimento e del sottoscritto per una migliore e più completo né fornita di trattamento le persone coinvolte
E qui viene l'altro problema cioè del procuratore che comunque guida determina
Completamente l'operato dei magistrati
Questo è molto grave questo questo passaggio voi sapete che in tutta la parte voi ricorderete nella parte di della fase di emissione di quel narra che sposta al ministro che ci chiedeva praticamente di emettere nel novembre
Delle due mila e sei
Di di di farli un elenco delle priorità immensi seguito armi sarete sull'indulto noi abbiamo risposto come ci siamo già detti
Abbiamo risposto in particolare che i procedimenti interessati non sono individuabili sulla base di un riferimento temporale analogo a quello presa articolo duecentoventisette decreto legislativo cinquantuno il novantotto
Non potendo l'evidenza esser considerato tale tempus commissi delicti ai fini dell'applicazione dell'indulto
E e quindi per per questo il procuratore Madalina dovuto fare queste venti pagine perché non poteva legarsi sole semplicemente ai alla a tempo delle fa dei fatti
Se è vero che esistono rilevanti tipologie di reati per i quali l'indulto risulta prima facie applicabile lo diciamo noi questo è parimenti vero che per numerose categorie di illeciti penali l'estinzione integrali della pena
Non può che essere riferita al caso concreto oggetto dell'accertamento giurisdizionali il che rende non praticabile l'adozione di criteri sufficientemente obiettivi
E trasparenti per la gestione differenziata di relativi procedimenti lo diciamo noi Maddalena fatto questo che noi diciamo non non essere possibile fare e io ci credo ancora che questo non è possibile farlo ma non lo è
Non solo perché io sono un amante della legalità e credo che si debba fare il possibile sempre perché venga questo principio trionfi
Ma
Perché se ricorderete io ho sempre anche nelle audizioni infatti capire più grandi Corti d'Italia e quelle e quelle fra noi e anche di lavoro in Commissione cercato di fare emergere anche l'interesse della parte offesa
Della parte danneggiata l'interesse anche di chi eventualmente innocente e e comunque giustamente
E
Ed interesse
A farsi che venga applicato in un modo corretto anche l'indulto nel momento in cui ho la sentenza
Ho la sentenza di condanna io o la sentenza di condanna perché l'indulto semplicemente lo sappiamo tutti in estingue la pena nomi elimina reato
E quindi questo rimane rimane nella fedina penale rimane scritto
Questo tipo di situazione che prevede e che dire che che che che crea
Con questa procura che poi sarà seguita da tutte da moltissime altre procure io penso forse non tutte perché io ho sentito moltissime procuratori vantarsi e dire noi non siamo come Maddalena
Noi non facciamo queste cose noi i fascicoli seguiamo tutti quindi attenzione perché si sta creando anche una divaricazione fra i procuratori
Senza considerare i ripeto
La situazione dei sostituti procuratori che dopo questa circolare si ritroveranno in condizioni secondo me anche difficili o comunque si dovranno interrogare sul loro ruolo
Allora
Voglio voglio continuare per fare ancora una volta mettere di fronte a quello che ma stiamo rischiando dicendo che questo un modo per organizzare un ufficio
Allora noi stiamo anche confermando che
Il gruppo di reati dell'economia reati per i quali si è fatto si è favorevoli leggo sempre dalla circolare Maddalena si è favorevoli all'accantonamento di relativi fascicoli
E si parla da all'articolo duecentodiciassette legge fallimentare bancarotta semplice bancarotta perfino preferenziale bancarotta fraudolenta e se il passivo inferiore a trecentocinquanta mila euro
Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture documento operazioni inesistenti missione fatture per documento inesistenti dichiarazione infedele omessa dichiarazione dei redditi occultamento risultano distruzione scritture contabili sottrazione fraudolenta
Queste cose io io ho bisogno che
Sì cioè sappiano le persone cosa sta facendo il procuratore Maddalena contro anche se mi rendo conto di quale suo fine ma lui sta seguendo per per giustificare un fine una strada utilizzando dei poteri che non ha
Perché il potere legislativo che si deve porre questi problemi
Allora
Io
La circolare è lunga tutti l'avranno letta però attenzione allora tutti questi reati è giusto che la gente sappia che per il Procuratore Maddalena vengono accantonati tutti questi fascicoli
Sono reati che toccano spesso moltissime parti offese così come il gruppo dei reati delle fasce deboli sono a pagina diciassette
Riprende la famosa parolina che il Consigliere PATRONO dice che essere l'unica cosa che ci ha
In un qualche modo allarmati non è vero cioè sono pagine e pagine che allarmano
Allora dice gruppo reati fasce deboli questo il titolo a archiviazioni generose che possono riguardare i procedimenti di qualche anno fa
Si può stabilire fino all'anno due mila e quattro compreso in temi di reati di cui agli articoli cinque sette e due cinque otto due tre otto otto cinque settantacinque sede tre cinque sette quattro sei sessanta
Sono tutte le molestie maltrattamenti in famiglia tutti i culti
Tutte quelle belle situazioni per cui addirittura cioè si scomoda Donno Cisco ATO si gestiscono dall'Europa abbiamo un disegno di legge sulle sullo stalking sulle violenze in famiglia cioè lo sappiamo di che cosa stiamo parlando cose gravissime
E che tra l'altro minano proprio anche il discorso di
Tutela della famiglia stessa almeno per la parte buona
Dice tutti questi quando da un accertamento presso i carichi pendenti risulti che non vi siano state altre denunce per fatti analoghi o fatti connessi o quando non vi sia fatta richiesta ex articolo quattrocentotto
Generosità in caso di richiesta di archiviazione potrebbe dipendere dal fatto che il tempo decorso rende difficili utili approfondimenti di indagine si pensi a lui utile almeno utilità della consulenza tecnica
Sul posto mi dite adesioni o accertamenti su conti bancari sui tabulati telefonici
Approfondimenti tanto più necessaria in quanto almeno largamente la culla si vale esclusivamente su dichiarazioni rese da persone aperto e pregresso conflitto con l'indagato
Inc chi si occupa di questi reati sa bene
Che difficilmente ci sono denunce reiterate perché in genere la vittima una donna oppure vittime sono minorenni e difficile
Se e quando quando sia rischiano a tentare una denuncia naturalmente con paura e con il timore di non essere poi
Difese nel modo giusto dal potere inquisitorio aveva conseguibili di giustizia
E sistema della giustizia difficilmente depositano un'altra denuncia prima di esser sicuri che sistema è pronto ad intervenire per tutelare e lo sappiamo
Ecco questo sta facendo poi ci sono tutto il gruppo dei reati tutela della salute dei consumatori di cui il Consigliere Roia già parlato
Tutti quelli collegati all'Amministrazione all'urbanistica all'ecologia perché si tratta comunque solo di contravvenzioni
Quindi diciamo più tutti i reati ma i membri una serie di reati in materia ambientale per quanto vale in quel momento delle acque le emissioni in atmosfera cioè
Noi stiamo assecondando questo quindi la gente lo deve sapere che che le procure d'ora in avanti potranno organizzarsi in questo modo sempre perché il porno indulto non c'entra nulla
Non c'entra nulla il problema sono i tanti fascicoli
E il procuratore ha trovato il modo di smaltirli non ha scritto naturalmente buttate rinunci destino ma ero spesso il risultato è identico non verranno mai perseguiti
Il consigliere Patrono dice ma non parlate poi di legittimità non avete detto niente ma non lo dobbiamo dire secondo me noi del CSM lo diranno dei giudici perché le archiviazioni generose della Procura di Torino sono già state impugnate
Suppongo che forse d'ora in avanti smetterà di fare smetteranno di farne forse le accantoneranno e basta può essere
E allora a quel punto lì non lo so qualcuno
Si potrà far valere comunque un'omissione forse di di atti non lo so cioè penseranno le parti a le parti offese amava perse a lite a impugnare questa è nel fascicolo
Già dal febbraio
No deve dire se questa è una richiesta di archiviazione della Procura di Torino dove dice ha rilevato che in ogni caso lo stato attuale per i reati ipotizzati non sussiste interessa svolgerà ulteriore attività di indagine
Accade il tempo trascorso rispetto a loro connessione febbraio due mila tre
E ricadenti medesime era presa normativa di cui alla legge duecentoquarantuno zero sei sappiamo quale del condono ecco è già stato impugnato qui la parte offesa attraverso il proprio difensore ha naturalmente impugnato questa archiviazione ci diranno come andrà a finire sa
Quindi non credo che c'è il seme deva debba
Mettersi a aveva a a verificare se ci si o no legittimità o conformità alla legge per quanto riguarda l'aspetto organizzativo la Commissione settima può solo verificare
Se è un'organizzazione che è plausibile e che e un'organizzazione che possa effettivamente
Tendere a migliorare il servizio
Per quanto riguarda il resto c'è il Procuratore generale presente semmai dovesse essere scontrato o una non conformità a quella che la normativa dottore già del magistrato oppure alla legge non credo che la Commissione settima abbia questo potere
Rispetto all'organizzazione e i risultati saranno quindi di
Quelli che vi ho detto
La mia credo che non per il modo proprio di esprimersi delle procuratore Maddalena sia chiarissimo che non possa dire altro perché
Non fare cioè mettere da una parte per non fare e non si può non non ci sono interpretazioni altre rispetto a questo
La pregherei conclude
Ecco
Presidente lei non ha mai detto a nessuno gradita metodologie sull'altro caso a caso non è andato salvo la
Relatrice perfino escluse
Ma dico più niente
Ho finito no non ho finito però basta se Presidente modulo continui e non solo io come ricco scusi
L'attuale Amenta solo quando parlo io il Presidente si accorge che avrebbe solo che questa è una valutazione su
Io naturalmente non posso condividere
Sono
A nessuna tassa rapinatore mi sembra che sia un atto nessuno è andato ai venti minuti che lei ha utilizzato scusi lei ha diritto a parlare per dieci minuti
Io non lo so cioè
No no no basta non aggiungo nient'altro
Allora concludo nel senso che credo che non ci sia altro modo se non per quanto mi riguarda esprimere la mia solidarietà e la mia associarmi a quella che è la proposta di delibera della relatrice Napolitano
Ma
Né non
Non
Non vedo la differenza abissale fra la proposta
Dieci sia Maccora se non appunto per la conclusione cioè noi nella
In quella delibera nella conclusione
Sì si pone il procuratore Maddalena di fronte
All'interrogarsi su questo aspetto di circolare che ripeto porta a quelle considerazioni a quelle operazioni
Di cui abbiamo eletta
La ringrazio consigliere Corti prego
Grazie Presidente
Per e annuncio subito che
Darò il mio voto la proposta Marcora perché trovo che sia una proposta saggia ed equilibrato
Ho apprezzato molto l'impostazione che la relatrice napoletana Napolitano ha dato nel suo intervento introduttivo presentando la prima
Proposta anche mi pareva molto pacata
Molto razionale
Devo dire che alcuni interventi che ho sentito li ho trovati come dire particolarmente estremi particolarmente forti
Forse esageratamente estremi fuori
Allora vado per punti perché voglio essere breve sicuramente sarò entro i tempi previsti dal Regolamento
Primo punto siamo stati noi come Consiglio nella nostra circolare a incoraggiare i capi degli uffici i capi delle Procure a adottare appunto progetti
Che stabilisse Lorito criteri di priorità
Seconda considerazione è quella che riguarda l'articolo centoundici della Costituzione il principio di obbligatorietà dell'azione penale
Chi immagino che questo principio possa essere attuato in modo come dire assoluto che allo stato puro è fuori dalla realtà
Che tutti i reati di cui una procura notizia possono essere contemporaneamente allo stesso modo perseguiti è fuori della realtà
Quel principio va dissesto banche letto interpretato alla luce di altri principi che stanno nella Costituzione
E questo la risoluzione del a nostra risoluzione lo ricorda in particolare l'articolo novantasette della Costituzione il buon andamento dei pubblici uffici
Aggiungo anche un'altra considerazioni personali c'è un'esigenza tipica di uno Stato democratico che ammette solo alcune limitate eccezioni che l'esigenza della trasparenza
Ora io frattanto francamente preferisco
Che i criteri di priorità siano resi pubblici
E soggetti assoggettate anca il controllo del Consiglio Superiore che non
Siano invece occulti
Perché di chi le criteri di priorità big sono e allora è bene che siano resi pubblici che siano oggetto di progetti che vengono appunto resi pubblici e possono essere discussi e anche criticati naturalmente
Ciò detto
Non dubito affatto che nella circolare Maddalena vi siano delle espressioni equivoche che sono quelle che sono state abbondantemente ricordati
Qui il problema di fondo però
Queste espressioni sono suscettibili di un'interpretazione adeguatrice
Oppure
Sono irrimediabilmente palesemente irrimediabilmente in contrasto con la Costituzione queste punto fondamentale
Allora qui io devo rilevare che nella proposta
A
Vi è una contraddizione
L'ha già rilevato
Vincenzo Siniscalchi prima di allontanarsi
Nella parte motiva si auspica un'interpretazione autentica della circolare da parte dell'autore ce la fate procuratore mandare quindi si lascia intendere che un'interpretazione adeguatrice sia possibile
E poi si invito al procuratore a eliminare le criticità se si elimina vuol dire che qualcosa che non può essere interpretato in modo da renderlo conforma così funziona che appunto in contrasto con la Costituzione tra l'altro è stato segnalato
Da Patrono che in una lettera che ho potuto vedere
Il procuratore Maddalena del Presidente della settima Commissione
Con l'interpretazione viene già dato
E anzi in un caso di è stata alcune una e mail indirizzata ai sostituti in cui si precisava il significato delle espressioni richiesti generosa
La mia
Idea è che questa interpretazione adeguatrice sia possibile
E allora quindi pongo un altro problema il Consiglio può o no dare un'interpretazione adeguatrice o si deve limitare a dire sì o no a promuovere o a bocciare
Io credo che lo posso Crocchiolo possa non solo quello posso
Fare male che l'ordine bus fare quando ciò è possibile
E su queste devo dire che francamente non vedo alcuna contraddizione con l'intervento che è stata fatta dal Consigliere Roia
Che rivendicava come veri poteri del Consiglio di valutare di corregge gli ordini di ore di più di bocciare addirittura i progetti organizzativi delle procure
Piero
Il fatto che il Consiglio dia una sua interpretazione
Adeguatrice
Di alcuni passaggi contenuti in uno di questi progetti non è affatto in contraddizione col potere il Consiglio di bocciarlo quando ritiene che quell'interpretazione non si è assolutamente possibile che quel progetto sia incostituzionale o sia illegittimo
E allora sotto questo punto di vista mi pare che il dispositivo della proposta Maccora non si limiti a dire Maddalena ha fatto bene a promuovere Maddalena
Prende atto dell'adeguatezza dei moduli organizzativi adottati con le precisazioni limiti di cui in motivazione è una tipica delibera interpretativa
Chiedi come me si occupa di giurisprudenza costituzionale sa che la Corte costituzionale fa moltissime sentenze interpretative
Io c'ho fatto la mia tesi di laurea e mi ricordo che quando feci la mia tesi di laurea c'erano illustri giuristi che criticavano la Corte costituzionale perciò non spetta alla Corte
Interpretare le norme di legge questo spetta la Cassazione spetta al giudice dopodiché invece sempre affermata questa linea che mi pare una linea assolutamente logica e condivisibile
E credo che lo sia in questo caso anche per il Consiglio Superiore della Magistratura
Grazie retta
Darò il mio assenso
Alla Risoluzione proposta
Dalla Trichet Napolitano
E dico subito che lo faccio sub specie
Riduzione del danno
Perché consideriamo consigliera non accettabile
Nemmeno una indicazione di preferenze
Per quanto riguarda
Il dettato della Carta costituzionale
Che non consente trattato qui
E secondo me avevano riscoperto trasferiti in termini meramente organizzativi quella che
E un'evidente
Violazione devo un principio costituzionale
Può piacere
Non piace
Può essere ritenuto funzionale poco funzionale
Si può anche auspicare la soppressione di quel
Principio
Certo è
Che il principio nuovamente né delle opere
Ne eccezioni
E nemmeno
Interpretazioni evolutive
Se non può
Valeria svuotare di contenuto questo principio
Il fatto che nell'applicazione pratica come tanto spesso ho sentito dire
Nei fatti
Azione discipline l'azione penale è diventata discrezionale
Perché non è vero
E perché se ciò accadesse rimarrebbe pur sempre la violazione dell'anno
E non so cosa risponderà
La prima compiti Commissione di fronte ai tanti che si lamentano di azioni penali non esercitato
Venderemo un'altra sigla
Che si sente valga
Tradotta
Ha adempiuto alla circolare Maddalena
Sia qui entreranno coloro che si lamentano io credo di no
Vedete nere sappiamo e non voglio Aprilia anche se l'occasione è propizia e stimolanti un discorso complesso
Ma noi sappiamo che il CS anni di CSM negli anni
Ha assunto prerogative e poteri non previsti né dalla legge né dalla Costituzione
Sappiamo che tutto ciò è accaduto in pari misura
Per essa incide delle situazioni
Di protezione del magistrato
è
Per
Salvare o difendere il laurea o principio della indipendenza e dell'autonomia
Vedete io non intendo neanche richiamare l'attenzione sul fatto
Che la amministrazione della giustizia da tanti anni amministrazione della giustizia della magistratura sia stata fatta dal CSM
Che nel suo complesso a sollecitato e talvolta condizionato con l'attività del legislatore
Intendo soltanto dire
Che se la situazione dare giustizia e come il
In molti avete detto di assoluta emergenza ciò è dovuto anche
E in forte in misura
Dalle iniziative lastricate di buone intenzioni del Consiglio Superiore della Magistratura
Per trarne un ulteriore conseguenza
Il professor Gustavo Zagrebelsky uno scritto recente di una grande
A mediazioni e per i suoi scritti
Ha tentato di fornire una definizione della democrazia
Era scritto che la differenza tra la democrazia
E gli altri regimi sta nel fatto
Che è la democrazia è
Essenzialmente laica perché rifuggire dai dogmatismi e in sé contiene non solo il rispetto deve vivere si opinioni
Ma anche la capacità di riconoscere i propri errori
Ecco a me piacerebbe sentire talvolta il Consiglio Superiore della Magistratura riconoscere i propri errori
Adoperarsi per correggerle
è in sostanza per sfuggire anche a quel difetto
Inevitabile ma necessario ed ineludibile che nel sistema di trasformare la democrazia in una dittatura della maggioranza
Che per il fatto di essere maggioranza non è detto che abbia sempre ragione
Tutto questo mi son permesso di rilevare per conclude
Che era circolare
Rappresenterebbe cercherò di dimostrarlo
Un non lo Dahbi le spartiacque qua
E la certificazione della possibilità che il CSM e la magistratura si pongano al di sopra della Costituzione
Qualunque possa essere la giustificazione io ultima tra queste è l'emergenza
Perché nessuna emergenza giustifica la violazione di un principio costituzionale
E allora senza ripetere
Quello che sapete a memoria che la nostra critica attiene alla violazione di questo principio
Io voglio richiamare altri principi che la circolare implicitamente afferma
E che se fosse approvata
Il Consiglio Superiore della Magistratura sanzione Rebeh accetterebbe dicendo essere lecito
Ne discende
Alla stregua
In questo principio
O del principio opposto dalla circolare
E nemmeno sarebbe utile
E perciò non necessaria una decisione giudiziaria
Che si concluda con una condanna
Che prevede la sospensione condizionale della pena
Se il principio è
Giacché è stato l'indulto
A sollecitare la circolare
E io spero e mi auguro
Ma è soltanto un augurio retorico perché son convinto del contrario
Che l'indulto non sia soltanto lo zucchero che ricopre una piccola una pillola amara per farla ingoiare perché queste norme diventeranno definitive
Ma se
Il principio è che è la giurisdizione serve solo per il carcere
Se la giustizia giurisdizione non serve terre attribuire torti ho ragioni
Per identificare se c'è stata o no una violazione delle norme ma soltanto utile quando se possibile raggiunta dalle prove
Venga sottoposto alla privazione della libertà il reo
E allora ci sia anche scordati
Che l'indulto per la sua revocabilità
Sostanzialmente equiparabile alla sospensione condizionale della pena
E non si dicono
Nell'il garbo delle parole
Che l'assurdo la circolare con Luca il realismo
Diremo la Realpolitik
Con
La situazione e che risponde alla necessità di razionalizzare
La trattazione dell'affare
Perché la circolare invita praticamente a trascurare tutte le vicende giudiziarie che si concluderebbe ero con l'applicazione dell'indulto
Il che è ancora di più
Una violazione del
Principio dentro costituzionale
Ulteriore annotazione e e
L'invito alla archiviazione ahimè
Come lo chiamiamo un lapsus lo
Del procuratore Maddalena non credo
Attento a scrivere
Ad un uso a scrivere
Attento a misurare le parole
Il riferimento all'archiviazione generosa che nella interpretazione che dovremo dare della circolare non segni Fichera ebbe generosa ma significherebbe estetica
Non è così
Non è così
Perché
Nel parlare di archiviazione generosa
Aggiungendo
Lo scrittore capace laddove è possibile
Si dimentica che di archiviazioni virgolette generose parla la norma penale laddove impone
Ho suggerisce al gruppo di non rinviare alcuno al giudizio se sia
Prevedibile l'anno condanna
E allora eh pleonastica
E Violante riceve la norma
E infine
Sto per concludere
Soggiungo che il CSM smentisce se stesso
Il CSM e la magistratura associata
Cioè
Sempre negli anni giustamente ha espresso il suo
Energico dissenso in ordine ad ipotesi di scelta
Dell'azione
Penale
Compiuta ad esempio dal Parlamento
Se n'è parlato
Non molto tempo fa e la magistratura è insorta giustamente
Però allora è difficile comprendere perché
Ciò
Che non dovrebbe essere consentito al Parlamento e son d'accordo
Dovrebbe invece essere consentito al Consiglio Superiore della Magistratura peggio
Al singolo Procuratore della Repubblica
Peggio a tanti procuratori della Repubblica ciascuno con idee diverse diverse sensibilità
Il quali potrebbero risponderci tempi Indie contenere il suo territorio conta di più testo dire
Il reato
Di percosse piuttosto che la violazione urbanistica e così via esemplificando
La verità è che
Con questa circolare
Dio non voglia che accada
Il Procuratore della Repubblica Illy Procuratore della Repubblica diventerebbe lui signori incontra Stati della società
Gli arbitri insindacabili di distinguere il bene dal male ciò che è giusto da ciò che e ingiusto
Il male è nel Codice il mare è nella legge
Il male è nelle norme il resto è morale
Questo potere non può essere dato ai procuratori della Repubblica perché il nostro riferimento è la Costituzione e la Costituzione impone che è l'azione di scippo penale venga esercitata sempre e
Con
E il CSM può
Forse si accinge a discostarsi da questo principio assumendosi però una grave responsabilità
Di essere la ritiene l'artefice di una violazione di un principio importante della nostra Costituzione
Grazie Savonarola
Grazie Presidente la mia sarà una semplice dichiarazione di voto in quanto condivido
Integralmente gli argomenti portati lì dal collega sede Tinelli viola erronea e voterò con convinzione la delibera proposta dal Luisa Napolitano che ringrazio per
Aver voluto coinvolge
E apprezzare il contributo dato dai laici nella fattispecie da me e dalla tenerli in Commissione e dagli altri che hanno firmato quella
Quella richiesta alla residenza della al Comitato di Presidenza perché venisse aperto una pratica
Non so
Se questa delibera che io voto con convinzione sarà approvata
Però
Ha avuto il merito
Di avere posto un problema
In
In modo aperto chiaro ed avere sventato
La violazione dell'articolo centododici della Costituzione riducendola a un semplice tentativo o addirittura
Dopo
La a
Ravvedimento operoso del procuratore della Repubblica e per il dottor Maddalena
Perché noi siamo arrivati alla ritrattazione di fatto aiutato anche dall'interpretazione dei colleghi di quello che dottor Maddalena aveva
Scritto
C'è stata violazione ecco non vorrei caro professor Volpi passare per il striminzita
Preferisco essere estremistica estremista e non essere riduttivo o comprensivo in modo eccessivo
E benevolo come è stato fatto dal collega Patrono addirittura quando diceva Sammarco se
Una parolina un aggettivo un sostantivo non significa niente no la violazione c'è stata
Le camere penali hanno denunziato con argomenti
Se lui giudizi scientificità di avere come ci siamo preoccupati di dichiara l'apertura pratica la prima Commissione
Non abbiamo tenuto questa
Questa pratica la prima Commissione non dico che abbiamo subito
La decisione di non concedere già però abbiamo capito sin da allora che si voleva ridurre si voleva attenuare l'impatto di questa circolare con l'opinione pubblica e con tutti con tutti noi
è chiaro c'è un argomento importante
L'azione penale secondo l'articolo prevista articolo centodiciotto dalla Costituzione effettiva o è una finzione è un discorso che viene da lontano il discorso che è stato affrontato anche da Violante
Dice chiaro per la sua cultura dovrebbe essere uno dei fautori più accanite obbligati della obbligatorietà dell'azione penale comunque e sta paragrafo risolvere Maddalena
Maddalena deve rispettare
L'articolo centododici della Costituzione
E l'avvio Lata perché quella circolare così articolata così puntigliosamente articolata
è un messaggio che si manda ai giudici al popolo italiano e ci ho guardate noi per questi reati non
Non procediamo non andiamo avanti calpestata del il Consiglio superiore che ha dato
Il pretesto loro
Approfittato il dottor Maddalena di quella di quella nostra delibare delibere che fu anche sofferta delibere che fu sofferta perché noi fummo provocati dal Ministro Mastella latte ci chiese di indicare
Di indicare le vie le vie prioritari e allora abbiamo detto no noi non possiamo non possiamo né
Optare ne suggerì l'amnistia né possiamo suggerire vie per prioritarie fate voi
Fate voi ma questo non significava violate la Costituzione fate voi significa
Fate in modo organizzati i lavori in modo sembra nell'ambito
Della della Costituzione invece ciò non
Non è avvenuto non è avvenuto tant'è vero mantenere lo stesso Procuratore Maddalena ha riconosciuto
Ha riconosciuto che quanto meno si potesse dare l'illusione o la la sensazione che ci fosse stata la violazione allora ha scritto ha scritto nelle lettere ha chiarito arcaica
Ammettendo implicitamente ora
Si dice
La mia circolare è stata condivisa da tutti non ne vedo lo dice lui stesso
Solo qualcuno pochissimi per la verità espresso preoccupazioni per eventuali possibile propria responsabilità in ordine alla maturazione dalla prescrizione per qualche reato in procedimento lo insegna e comunque
Proprio per sollevare tutti i sostituti da ogni preoccupazione del genere
Assieme agli alti aggiunti abbiamo deciso di assegnare personalmente
E a me Uguagliati giunti tutti i fascicoli progettava circolare per molestie o ora debbo però del vero devo dire che queste dal suggerito la considerati nelle lettere che non auto il mio il tempo
Di di quindi ci tengo
Direttive nel suggerite quindi a voi le prendete in merito chiede di altri comunque è un fatto è certo che ha creato
Ha creato dei problemi
C'è un problema di immagine all'esterno e quindi può creare anche la sensazione che la giustizia viene amministrata
A Torino in un modo
Anche sinonimo il sentito da da tutti i sostituti e a Milano o a Roma INDA in modo diverso e allora
In merito che ha dottor Maddalena è che indirettamente ha provocato questo dibattito è uno stimolo al legislatore dice
Fabio Roia e bisogna trovare dei sistemi
De paralizzare
Tenuità del fatto beh allora a questo proposito io mi auguro mi auguro
Chi si siede per realizzazione i ma quando l'abbiamo fatto quando l'abbiamo fatto
L'unico accenno polemico politico che fa ci siamo laici veniamo dalla Puglia e quindi abbiamo il diritto e dovere di farlo quando l'abbiamo fatto e per il falso in bilancio
E voglio ricordare a tutti del falso in bilancio rimpianto del falso in bilancio non è stato del Governo
Berlusconi essa dal precedente Governo io ciò una audizione del Ministro Fassino in cui diceva le stesse cose diceva che quando
Quando non c'è una grande offensività non costituisce reato quando non c'era
Determina dei dati evidentemente casi c'è c'è la querela quindi noi abbiamo tentato però l'avevamo avuto quando
Quando noi
Abbiamo
Portato avanti la legge Pecorella che era voluta
Da tutti i giuristi era venuto ad oggi io per cui la dichiarazione in questa lista è stata
Inattesa cliniche significava quello
Che tanti processi tanti appelli non si sarebbero fatti quindi indirettamente essere venuti incontro a quello
Che dicevano lasciamo stare il problema della prescrizione che avevamo cercato anche
Di affrontare quindi
Quindi io concludo perché non posso ripetere quanto hanno già detto agli altri e so che
Gli argomenti saranno affrontate ed altri dopo di me
A
Voterò per la
Delibera proposta dalla dalla Napolitano e e comunque sono contento che questo dibattito abbia
Abbia chiarito le idee e e portato all'esterno
Dissolve le preoccupazioni che alla circolare Maddalena aveva provocato grazie grazie Berruti
Questo
Presidente io cercherò
Di parlare poco non solo ma soprattutto di pesare le parole
Castelletti no non lo so sebbene Livio ma di pesare le parole sicuramente perché
C'è qualcosa che mi sconcerta stasera
Voglio dire come una specie di film che abbassa troppo velocemente fotogrammi troppo veloce
Perché sto vedendo delle differenze culturali molto precise
E anche per quel che mi riguarda abbastanza inaspettate
Io sono un moderato sto più o meno sempre al centro tra mi confondo quanto testé Restini sarà cambiano di posizione mi confondo vorrei che si fermassero per farmi capire
Da sempre
La obbligatorietà dell'azione penale nel mirino di chi
Da destra
Ritiene che essa non funzioni
Che sia inefficace
Da sempre si ritiene che il punto debole ed è il punto debole dell'azione penale è obbligatoria
Per la difficoltà di farla funzionare
Una difficoltà che lo sappiamo bene storicamente nel nostro Paese si è sempre tradotta
Qualche volta non sempre chiedo scusa ma nella sua espressione patologica in arbitrarietà queste il punto debole dell'azione penale obbligatori
E a questo inconveniente si è sempre risposto con il grande argomento democratico quello della Costituzione
E cioè che una magistratura potenzialmente diretto a reprimere tutti i reati ecco non distingue asseconda
Del ceto colpito del soggetto colpito ma tutela potenzialmente una linea di tendenza
Tutta la possibile sicurezza con la sensibilità che volta per volta momento per momento storicamente sì eccita nel giudice o né i giudici
Bene la circolare
Maddalena
Che merita ha ragione chi l'ha detto prima di me di grande rispetto perché sicuramente non è un gioco a fregare il Paese
Perché certamente non occulta non in cassetta al contrario propone
Una serie di criteri attraverso i quali
Non voglio dire in cassetta are accantonare
Oppure chiedere l'archiviazione io mi rendo perfettamente conto della differenza che passa tra questo tentativo che a otto intelligente e nobile e che è una fortissima assunzione di responsabilità
Vorrei per favore che non passassero nemmeno subliminale mente
Messaggi che in qualche modo alludono ad una responsabilità di chi invece si è assunto sulle spalle il peso di scrivere la sua circolare
Al tempo stesso però vorrei che
Francamente mi si spiegasse com'è possibile mi dispiace che non ci sia Volpi
Parlare di interpretazione adeguatrice costituzionalmente oppure in qualche modo manipola Trichet della circolare di un capo di un ufficio ecco non vorrei che si passasse fa addirittura
A dire che ci troviamo di fronte alla legge Maddalena o che ogni Procuratore della Repubblica fa un tessuto di tipo normativo così alto da giustificare un intervento di questo genere io credo che questo non si possa fare che non sia ragionevole
E credo anche lo dico con grande rispetto nei confronti di chi ha scritto questa circolare che non si meriti come dire quella sorta di assoluzione benevola
Che appunto partendo dalla necessità di interpretare arrivare a dire sì va bene ma gli aggettivi
Gli aggettivi possono significare altre cose io credo che Maddalena sappia usare bene tanto gli aggettivi quanto di sosta diretti alle abbia adoperati molto bene perché un punto della circolare uno soltanto ve lo leggo per uscito
Pagina diciotto
Per quanto riguarda i reati in tema di pubblica amministrazione si ritiene che nulla possa essere accantonato per la rilevanza dei fatti commessi e per le conseguenze anche essere elenca anche extra penale mi convince politicamente questa scelta ma non me la spiego
Non capisco
Un altro potrebbe dire e perché americana dei quelli che rubano lo Stato sono simpatici a parte la battuta scusate questo criterio politico
Mi va benissimo ma allora prendiamo atto di questo prendiamo atto che di fronte ad una applicabilità indistinta dell'indulto Maddalena fa una scelta molto bene
Il punto non è
Se questa scelta sia buona o cattiva se non secondo le nostre opinioni questo mi sembra
Il punto è se l'azione penale obbligatoria come la Costituzione
La
Indica e definisce
Possono essere allentato come io credo sarebbe sulla base di ottimi criteri politici come quelli che il Procuratore di Torino indica io credo di no
Credo che il principio dell'obbligatorietà dell'azione penale abbia tuttora una fortissima utilità democratica e mentre occupano questi tentativi mi preoccupano questi tentativi così come mi preoccupa come dire la legge aree di un sospetto di illegittimità
E quindi di responsabilità di altra natura assolutamente no ripeto che si tratta di un procuratore che si è assunto in modo trasparente la responsabilità di scegliere non è un procuratore che in cassetta di nascosto ove si propone di farlo però
Il problema del Consiglio Superiore un altro che deve fare l'organo di autogoverno della magistratura di fronte
Vi prego io non sono un penalista ma di fronte al pericolo che il processo non solo l'esercizio dell'azione penale sia travolto da innovazione di questo genere perché
Una massa notevole di archiviazioni
Da altri definita non da me generosa
Devo intendere un po'più ampia che di quella ordinaria altrimenti non mi spiegherei l'uso dello strumento generosità parte non mi spiegherei l'uso dello strumento esisteva già perché lo richiama per direbbe
Usiamolo un po'di più un modo se volete un po'più intelligente ma non mi convince quello che dice sia quando dice
Vuol dire cauta è responsabile e ci mancherebbe altro ma perché l'azione penale non deve essere sempre cauta responsabile o solo quando c'è un problema di questo genere assolutamente no
Non volevamo dire questo allora mi preoccupa l'impatto di questa massa di archiviazioni dir di richieste di archiviazione su jeep che farà il G.I.P.
Potrà dissentire bene fisiologia del processo
Potrà non dissentire potrà essere o sommerso dalla massa
E io sono
Preoccupato di fronte ad una possibilità di questo genere
Perché troppi sono i casi
Di G.I.P.
Poco critici nei confronti dell'esercizio del non esercizio dell'azione penale perché questo è il problema che abbiamo oggi piccolo piccolo
Da sempre il punto di criticità della azione penale obbligatoria non è secondo me la sua difficoltà pratica di attuazione
Ma la in controllabilità del suo non esercizio
Ecco io temo questo
Temo moltissimo che attraverso questa strada
Oggi
Sia durante sia luogo in qualche modo all'ingresso nel nostro ordinamento di un processo senza avvocati
E di processi che non si celebrano
Sulla base di una scelta
Magari certo pubblicizzata ma che rimane una scelta che non è stata fatta dal legislatore questo che mi sconcerta nel passaggio che vi ho letto
Il legislatore quando ha fatto l'indulto non ha distinto
In termini di materia le quali l'indulto deve essere applicato
Il Procuratore della Repubblica di Torino propone di
Individuare questo tipo di reati come non archiviabile ecco non soggette a questa specifica particolare clemenza e questo a me che sono un giudice pare
Fuoriesca
Dalle
Attribuzioni giudiziarie questo è tutto allora
Si è detto mi sembra ha torto che la proposta della collega
Napolitano e contraddittoria a me non sembra
A me sembra che la proposta abbia una spiegazione molto chiara molto rispettosa appunto della legittimità
Del tentativo non del suo merito della legittimità questo si è inteso dire il tentativo è illegittimo a nessuno vengono in mente operazioni oblique
Il tentativo non lo condividiamo nel suo merito questo ha inteso dire la proposta di Luisa Napolitano al tempo stesso io
Di prego di considerare
Che queste sono occasioni storiche
Se il Consiglio oggi
Dice
Che è possibile da parte del Procuratore in questione scegliere sulla base dei suoi criteri
Le materie da accantonare o nei confronti dei quali utilizzare il senza aggettivi la sua particolare forma di archiviazione
E contemporaneamente il procura direttore di Palermo ha potuto vedere approvata la sua circolare che diversa e lo abbiamo capito tutti che è diversa
Beh io non voglio usare aggettivo immagini retorica che appartengono al linguaggio dalla politica
Ma credo che questo per quel che ci riguarda questo lasciatemelo dire sarebbe un decampare dalle nostre attribuzioni questa l'unica cosa che non ci possiamo permettere
è questa la ragione per la quale ritenendo il documento Napolitano assolutamente chiaro ed inequivoco il ribadita la piena legittimità da parte di un procuratore della Repubblica di proporre la sua ricetta
Di fronte a questo sfascio e alla assoluta inettitudine del potere politico
Permettetemi di dirvi che ritengo che il tentativo che abbiamo sottoposto alla vostra attenzione sia
Rispettoso della Costituzione e basta
Grazie Peppino
Sì
Brevemente nei limiti del possibile
Io credo che Antonio Patrono con il quale sono sostanzialmente d'accordo nonostante sia notoriamente disincantato oggi sia stato troppo ottimista nel ridurre
Il tema di cui ci occupiamo AIA a due aggettivi o meglio un sostantivo un aggettivo in realtà
Il discorso come si è visto anche dagli interventi successivi è molto più profondo
Mi sembra anch'io credo che sia un'occasione importante queste dico con tutta sincerità che una parte alcuni degli interventi mi sono parsi un po'caratterizzati dalla tipica astrazione di giuristi mi sembrava o dei
O di simil giuristi mi sembrava di sentire don Ferrante quando sosteneva che
La peste non essendo né sostanza né accidente non esisteva con tutto quanto
Poi è successo ecco io credo che il noi dovremo ragionare non
Come dire fermandoci alla superficie dei problemi e allora vorrei dire solo tre punti il primo punto
Lo ha ricordato altra volta il professor Volpi più modestamente lo ricordato anch'io lo ridico oggi quando parliamo di obbligatorietà dell'azione penale
Credo che dovremmo avere nei confronti dei nostri padri costituenti la consapevolezza che sciocchi non erano
E se ci andassimo a rileggere alcuni degli interventi dei
Dei padri costituenti sapremmo
Quello che abbiamo del resto studiato l'università pagine bellissime di Mortati su questo punto che l'obbligatorietà dell'azione penale significa l'impossibilità di inserire dei filtri politici
Tra il fatto e l'esercizio dell'azione penale non l'affermazione che nessun padre costituente ha mai detto che per una sorta di mirati lo delle cose e tutti i processi procedano con la stessa velocità e naturalmente con una velocità particolare allo stesso modo non l'ha mai detto nessuno
Chi sostiene che questa è l'obbligatorietà dell'azione penale sostiene una caricatura dell'obbligatorietà dell'azione penale allora possiamo sostenere tranquillamente le caricature ma diciamocelo
Perché questa non è l'obbligatorietà dell'azione penale è un fatto è un fatto
Che ogni sostituto quando ha sul tavolo cento fascicoli determina un ordine di priorità nella gestione di questi cento fascicoli
Questo è un fatto e nessun Padre Costituente lo ha mai negato e nell'affermare l'obbligatorietà dell'azione penale non allegato questo punto
Il fatto che ci siano nella gestione dei processi anche dei tempi diversi e un fatto che nessuno può esorcizzare o fingere di ignorare perché se no ritorniamo a don Ferrante
Seconda considerazione
Si rischia in questo modo di realizzare nei fatti la separazione dell'azione penale perché di procuratori della Repubblica potranno decidere
Le i tempi dell'azione penale guardate quello detto scusate grazie
No alla separazione delle carriere sono un po'stanco data l'ora tarda allora il non è così ma non è così perché tutti tutte le circolari che riguardano le priorità le stanno assumendo i procuratori della Repubblica i presidenti dei tribunali
E i Presidenti delle Corti d'appello anche se noi in questo momento esaminiamo tre circolari di procuratori de la Repubblica guardate che il tema dei criteri di priorità inizia non con la circolare Zagrebelsky ma un anno prima con la circolare guardate caso congiunta
Conti Pieri cioè il procuratore del Generale di Torino e il Presidente della Corte d'Appello di Torino
E addirittura ipotesi della congiunzione delle carriere non della separazione delle carriere in cui addirittura il dirigente dell'ufficio giudicante il dirigente dell'ufficio requirente da dettando insieme dei criteri per quanto riguarda l'esercizio dell'azione penale
Allora e chiaro che ciascuno per l'ambito di sua competenza l'uno per l'ambito dell'esercizio nel procedimento e poi nel processo l'altro nei tempi di celebrazione di giudizi ma questo il problema che riguarda esattamente allo stesso modo esattamente allo stesso modo
I dirigenti degli uffici giudicanti e i dirigenti degli uffici inquirenti
Bello brutto quello che volete ma riguarda entrambi
Lei è il problema è che
Di
Sottolineare l'importanza soprattutto del carcere non è assolutamente questo il problema almeno per me per altri potrà esserlo ma non lo è per me e l'importanza dell'accertamento io continuo a ritenere che per il complesso del Paese sia forse più importante sapere cos'è successo nella Parmalat che in una rissa senza feriti
Ci sarà pure una gerarchia
Di importanza che in parte
Sta nella legge perché sta nelle nell'ammontare delle pene sta nella nella possibilità lo o di procedere a piede libero in parte non è questo ma di detta ogni volta il legislatore gli indulti l'amnistia e quant'altro allora il problema non è la smania
Di mandare in carcere il prossimo il problema e di guardare
Quali sono nell'ambito dei valori tutelati anche quelli che esigono un accertamento preliminare che guardate
Riguarda
Il bene giustizia come riguarda il bene salute
Ma insomma se noi diamo un pronto soccorso ci danno il bollino di diverso colore a seconda della gravità della malattia non è che ci mettono tutti allo stesso modo e deve avere la stessa lo stesso periodo chi chi allunga incarni Tai chi ha un tumore grave
No credo che ci debbano essere ma delle priorità perché sono nella logica delle cose allora che ci siano delle priorità e che sia giusto
Che ci siano delle priorità e che questo riguardi inquirenti e giudicanti credo che sia il fatto da cui dobbiamo partire
Se siamo d'accordo su questo e questo badate è stato messo in discussione
Perché io davvero non capisco non sarò tanto pronto nel cogliere ma la differenza tra la circolare Maddalena la circolare di Busto Arsizio e la circolare di Palermo
Perché quando il Procuratore della Repubblica di Busto Arsizio dice questo in conclusione e in via di sintesi la trattazione degli affari dovrà seguire la seguente sequenza di priorità primo
Procedimenti concernenti reati esclusi dal condono secondo
Procedimenti riguardanti reati ricompresi nell'indulto ma di gravità tale da far presumere
Di giungere a una sentenza di condanna terzo procedimenti relativi a reati condonabili e tuttavia comparti offese che sollecito la trattazione e l'ha definito non è del singolo procedimento quello che tu Fabiani criticato per Maddalena quarto procedimenti concernenti i residui reati ricompresi nell'indulto e tuttavia diversi
Da quelli di cui alla lettera seguente quinto procedimenti relativi a reati ricompresi nell'indulto indicati già nell'ultimo provvedimento di amnistia
E qui
Insomma semplicemente
E un po'meno dettagliata ma quando Alfredo viola ci dice
I processi nel due mila dodici saranno comunque prescritti quotate che si tratta solo di decidere quali se non interviene qualcosa di nuovo ed è qui il problema saranno prescritti ma non è che sia la circolare Maddalena una circolare Dettori o la circolare Messineo
Che li fa prescrivere il problema è che se ci sono
X procedimenti e il sistema riesce a gestirne solo una parte una parte gestisce non li gestisce tutti allora io capirei
Se qualitativa e non capirei per la ragione che ho detto prima perché i criteri di priorità ci sono e bisogna io credo razionalizzarli e non lasciarli in capo al singolo ma se mi dicesse non fa bene a nessuna delle tre
Non va bene nessuna delle tre
E quando dove Maddalena in bocca il problema delle parti offese che sollecitano lo invoca allo stesso modo in cui ve l'ho capito e quindi se ha torto Maddalena torto anche elettori quindi qualcuno mi dovrà spiegare perché due circolari vanno bene
E la terza hanno
Ultimo punto e ho finito
Allora qui il problema diventa
Quello che ha scritto Maddalena e che evidentemente può essere sbagliato e può essere sbagliato in alcuni punti nella nel nel riferimento nel nel parere
Redatto da da da da Maccora si fa riferimento a una parte che riguarda poi le citazioni in cui si fanno dei rilievi critici
Proprio sull'operato di Maddalena e si dice lì c'è un problema di coordinamento col Tribunale bisogna vedere
Ma per il resto stiamo attenti proprio rispetto a quanto si diceva prima ha ragione Volpi
Allora il problema è capire
Se
Nel rapporto con gli uffici
Il
Consiglio deve essere un ufficio di burocrati che mette il timbro sì oppure il timbro no
Oppure un
Organismo di governo autonomo che cerca un'interlocuzione con il capo dell'ufficio
Che ha scritto una circolare e quasi l'abbiamo fatto molte volte non è che lo stiamo facendo oggi per la prima volta e allora dice questo testo è un testo che magari è ambiguo
E allora noi lo riteniamo
E qui stabiliamo l'interlocuzione con il dirigente dell'ufficio accettabile se interpretato in questo modo che ci sembra e se era il modo corretto dopodiché se il capo dell'ufficio danno non è vero in Consiglio sbaglia io lo interpreto un altro modo ne trarremo le conseguenze ma altrimenti il problema è di concorrere a un autogoverno responsabile quello di fare i burocrati che mettono dei timbri
Questo mi sembra davvero una rinuncia
Al compito del Consiglio alle difficoltà che avremo proprio nello scrivere la circolare del del del sulle procure a vedere come vorremo rapportarsi con le procure quando avremo delle circolari in futuro delle procure cosa faremo diremo sì o no oppure diremo al Procuratore guarda stai attento c'è una situazione se il tuo testo va interpretato in questo modo ci sembra corretto se nono si stabilisce un'interlocuzione questo il dato fondamentale un'interlocuzione in bisogna stabilire qui viene stabilita io credo che davvero per ragioni che francamente mi viene difficile comprendere proprio dal confronto tra la circolare della Procura di Torino
E le altre due circolari che ripeto
Hanno la stessa
La stessa scansione semplicemente per esempio dicono i reati che erano compresi nell'amnistia del novanta non certo perché si pensi a processi in cui ci sono ancora reati coperti dalla mistica del novanta anziché scriverli
Come ha fatto Maddalena hanno detto andate a vedere quelli che erano scritti dell'amnistia nel comma siccome ha fatto il rinvio va bene invece magari erano la fattoria scritti e no questo non va bene mi sembra francamente che anche al formalismo i giuristi ci debbano essere dei limiti
Grazie Carrelli Palombi
Sì molto brevemente perché tantissimo è stato detto e volevo
E intervenire proprio nel dire che proprio di interlocuzione si tratta di interlocuzione con il Consiglio superiore
O si vuole a venire appunto nell'esaminare la circolare Maddalena e nell'esaminarla nel nel suo complesso perché
Qui non si tratta di individuare dei criteri di priorità perché su questo su questo saremmo tutti d'accordo su questa siamo stati noi con la circolare sull'indulto a invitare gli uffici non potendolo farlo noi come Consiglio
A invitare gli uffici a i capi degli uffici a individuare dei criteri di priorità nella trattazione nella trattazione degli affari
E e questo era senz'altro legittime per questa
Lo operiamo nella proposta Napolitano alla quale io dichiaro di aderire operiamo una netta differenziazione fra la le ipotesi della le circolari del procuratore di Torino alle circolari al procuratore di
Busto Arsizio e quella di di Palermo perché nelle due
Che riteniamo che possano ottenere l'approvazione generalizzata si fa si individua un appunto dei criteri di priorità nell'altra invece si individuano dei criteri in virtù dei quali dei processi non debbano essere fatti e questo è il punto è stato bene messi in evidenza
Perché appunto in quel nella circolare Maddalena valutata nel suo complesso
Mi unisco a tutti gli apprezzamenti che sono stati svolti nei confronti del procuratore Maddalena e per il suo rilevante sforzo organizzativo e di razionalizzazione del sistema in presenza di una deficit di mezzi e di strutture e in particolare vengo a precisare che non si vuole con questa interlocuzione effettuare alcuna censura alcuna valutazione sulle capacità del dirigente
Lo si vuole osservare si vuole a far rilevare che
Non viene condivisa dal Consiglio proprio l'idea che il CD che il procuratore Maddalena ha voluto dare rispetto al processo cioè l'idea che il processo penale
Fosse finalizzato esclusivamente all'irrogazione della sanzione cosa che non è assolutamente perché come è stato ben detto e riprendo le sue parole dal collega consigliere Pepino il processo penale finalizzato all'accertamento di un fatto poi viene l'irrogazione della sanzione
E allora nonostante tutti gli sforzi interpretativi adeguatrice come quasi fosse una norma di legge della circolare Maddalena che si sono fatti io sono convinto dopo l'attenta lettura e la stessa che proprio questa era l'intenzione
Di del procuratore e che emerge molto chiaramente cioè di non farlo di non fare di non far trattare determinati processi
Tant'è vero che a seconda della fase in cui questi processi si trovarono adotta una diversa disposizione che però mira
Allo stesso obiettivo non farli tratta alla prova di questo l'avete l'avete molto chiaramente nell'ultima parte della sua circolare dove appunto arriva a dire
In è questa questa parte perlomeno aveva il avete ritenuto di doverla censurare anche voi che invece ritenete di approvare tutto il resto perché in quella parte appunto arriva a ritenere di
Doverosa omettere la notifica dei decreti di citazione per i quali l'azione penale già era stata era stata esercitata
E lì è stato rilevato da tutti che era un'azione che non si poteva fare per quei processi coperti dall'indulto il proporre ma dovremmo ad Elena appunto teorizza che pericoli per i processi per i quali non è stata esercitata l'azione penale si deve procedere con l'archiviazione anche generosa
Che per i processi per i quali invece è stata esercitata l'azione penale si deve impedire il processo omettendo il decreto di citazione e tutto un filo che lega dalla prima all'ultima disposizione
E allora nell'ambito della serena e tranquilla interlocuzione che esiste tra il Consiglio superiore
E il capo dell'ufficio il Consiglio in questa occasione non deve perdere questa occasione storiche deve dire al procuratore Maddalena di rivedere questo aspetto della sua
Della sua circolare per poterlo per poter arrivare invece all'individuazione di alcol dei criteri di priorità come hanno fatto e stanno facendo tutti gli altri capi degli uffici per questo
è anche per garantire e questo è il motivo che mi ha spinto a intervenire alla fine di questo altissimo dibattito l'autonomia del singolo Sossi tutto che viene comunque alla fine leso da una procedimentalizzazione eccessive e vi assicuro Ming mi preoccupa anche il fatto che di fronte a un provvedimento così
Bene dettagliata non vi siano state nessun tipo di osservazione da parte dei magistrati dell'ufficio invece io penso che anche il singolo sostituto procuratore sia titolare del potere diffuso di esercizio della signore penale e pur essendo tenuto al controllo sottoposto al controllo gerarchico del del procuratore della Repubblica allora per questi motivi io dichiaro di votare a favore della proposta Maddalena
Grazie Mannino
Grazie Presidente
Maggio
Grazie Presidente
Come
Come Presidente la settima Commissione
Fino sin dall'inizio cercato di vedere se era possibile un po'una sorta di mediazione verificare di giungere
A posizioni comuni ma evidentemente le posizioni erano talmente variegate così dibattito lo sta evidenziando
Che a questo punto è stato inevitabile la presentazione delle tre proposte che ci stiamo trovando davanti
Io ringrazio coloro che oltre la Commissione hanno preso parte ai lavori della stessa il consigliere Patrono Petralia Carelli Palombi anche per il contributo che oggi hanno dato che avevano già espresso in Commissione
E la prima cosa che mi sono sforzato che è stato importante verificare
è stata quella di evitare che sì personalizzati asse
Il dibattito in un conflitto procuratore Maddalena camere penali
Io vorrei che la questione fosse inquadrati una questione
Tecnica in una questione che ponesse in luce se la circolare che stiamo discutendo
Possa essere considerata valida sotto l'aspetto organizzativo valido sotto l'aspetto dei principi generali che noi
Stiamo esaminando
E dobbiamo rilevare a questo punto che
Quelle disposizione ambigue vi sono
Disposizione amico che oggi abbiamo sentito più volte accantonamenti in attesa di tempi migliori e archiviazioni generose
Queste disposizioni accantonamenti in attesa di tempi migliori il collega Pepino vorrei dire ma non lo troviamo
Nel
Circolari di Palermo e di Busto Arsizio
La si fa un ragionamento ben diverso si danno dei criteri di priorità di trattazione
Non si danno dei criteri di accantonamento
Priorità di trattazione che sia pure con in condizioni con terminologia
Meno dettagliata e più generalizzata
Danno un quadro completo chiaro sostitutivi cosa devono trattare prima e cosa dopo ecco se copre cosa dopo ma li devono trattare
Qui la generalità la generalizzazione di accantonamento in attesa di tempi migliori
Con la specificazione che i tempi migliori potrebbero essere un'amnistia che non sappiamo neanche se poi
Interverrà o meno
Da chiaro il quadro che il sostituto che si trovano in quella tipologia di procedimento si possa limitare ad accantonarli e così possa non andare avanti nella trattazione di questi procedimenti
E che l'accantonamento in attesa di tempi migliori
Non sia un incidente
Ventuno linguistico occasionale di una parte della circolare insomma lo sia ben chiaro nella ripetizione di questo termine in più parti della circolare
E l'ambiguità e l'ipotesi che vi possa essere un blocco dell'esercizio per l'azione penale
Viene in evidenza in altre parti della circolare per esempio a pagina ventuno
Laddove si legge testualmente in relazione alle violazioni in materia ambientale l'individuazione di criteri di oggettiva gravità tali da imporre la trattazione per l'esercizio dell'azione penale anche per fatti antecedenti
Laddove si dice che per questa tipologia di pena di reati si impone l'esercizio che l'azione penale perché potrebbe fare pensare che per altre tipologie di reati
Questo esercizio dell'azione penale potrebbe non esserlo
E così a pagina ventidue laddove si dice si è deciso di trattare tutti i fascicoli oggetto ipotesi di responsabilità connessa professione sanitaria laddove si potrebbe pensare perché gli atti fascicoli potrebbero non essere trappola così
Quindi accantonamento non è criterio di priorità ma accantonamento blocco e lì c'è l'indeterminatezza di non sapere fino a quando questi fascicolo devono essere accantonati
Sull'archiviazione ingenerose appare ben evidente che il pm pochi dell'archiviazione dico lungo e cosa per carità laddove ritenga non utilmente esercitabile l'azione penale
Sta poi la coscienza del G.I.P. andare a stabilire se accogliere o meno questa richiesta del pizzo
Ma allora signori miei sotto l'aspetto organizzativo
Io non ridevo alcuna valenza
Di positività in questa discussione perché sembra che ci troviamo davanti al G.I.P. capaci di fare il loro mestiere davanti ad archiviazioni generosi indebitamente richieste non vi è dubbio che il G.I.P. deve mettere in moto il meccanismo di fissazione dell'udienza ad hoc per capo di imputazione coattivo e ordine esecuzione delle indagini che riterrà più opportuno
E questo è certamente una complicazione
Per l'attività complessiva dell'attività giurisdizionale
Noi siamo ben abituati in periodi preferì ali a verità a vedere come dei pubblici ministeri tenda spendano a facilitare
Inoltro di richiesta di archiviazione proprio ripeto per scaricare un po'di fascicoli e poi sono problemi del G.I.P. cercare di risolvere i problemi non archiviano ma facendo il loro mestiere
Di fronte a queste perplessità che suscitano in me questa queste ambiguità di questa circolare
Io ritengo che ci si debba porre ci si è posto il dubbio su che cosa fare
Ilardo missione il Consiglio può interpretare integrare
Questi parti ambigui di circolare
Io ritengo che lo può fare solo fino a un certo punto in settima Commissione noi utilizziamo questo sistema ad esempio quando abbiamo delle attribuzioni di affari al Gotto
In esuberanza rispetto all'iter della circolare riportando il tutto ai criteri di circolare cioè quando noi abbiamo dei parametri ben precisi in circolare o nella legge che ci consente di dire te l'approviamo limitatamente ai parametri della legge
Ma qui noi abbiamo dei parametri
Indeterminati che noi con la nostra delibera eventualmente la delibera ma con in questo caso ci sforziamo di indicare noi ci stiamo sostituendo quell'ipotesi della delibera Bini deliberano ancora
A quella che la determinazione del Procuratore Capo
Siamo noi interpretando la volontà del Procuratore Capo i temi sembra che se dovessimo fare questo in ogni delibera che non ci convince settima Commissione ci porterebbe una super attività o una paralisi della Commissione del Consiglio
Si è parlato della lettera inviata a me come Presidente la settima Commissione quindi al Consiglio al procuratore Maddalena in cui chiarisce taluni punti che vi è stata un'interlocuzione con gli altri sostituti ma attenzione si dice anche che il piano di sostituti dissenzienti
E si parla di non è sarebbe stata inviata ai sostituti per chiarire questi concetti e interpretare quindi la sua circolare ma signori miei a fronte di una circolare
Sull'ordine emessa inviata al Consiglio
Più che una mela i sostituti era opportuno un'integrazione ufficiale della circolare stessa o una modifica della circolare stessa
Che chiarisse ufficialmente a nome dei sostituti quali erano i limiti dell'azione che il costi procuratore Maddalena intendeva suggerire
Tutto questo per meglio integrava circolare stessa e non creare equivoci e crea e chiarire quelle che sono di ambiguità
Mi sembra che il dispositivo della
Proposta Napolitano DDA al Consiglio lo strumento per poter invitare il Procuratore a riflettere e sia una evidente necessità per intervenire laddove vi sono
Dove vi è qualcosa da chiarire a cui il Procuratore stesso può mettere mano
In questo Consiglio abbiamo visto un sacco di situazioni che riguardavano contrasti fra procure situazioni di prevaricazione da parte di procuratore nei confronti dei sostituti
Situazione di
Criteri organizzativi poco chiari all'interno delle procure laddove il Consiglio il plenum non potesse intervenire in su questo
Veramente non avremmo alcun strumento
Per riportare
I procuratori che sbagliano terrone incerti specializzati IVE alla ragione e non avremmo nessuno strumento di tutela per i pubblici ministeri per i sostituti che fossero lessi da loro autonomia indipendenza grazie
Romano
Qui poi si parla anche di generosità
Jonica generosità che posso mostrare nel parlare un minuto
Nono
No no non è che se lo farò
Poco più di una dichiarazione di voto perché è una seduta così importante che non si può votare da una parte o dall'altra senza dire la propria
Che io parlo della mia parte parlo dell'altra parte ma dico un anticipo un altro problema è che non vorrei stare al posto dei giornalisti che ci sono qua che dovranno sintetizzare per i cittadini dei tanti
Tutte giuridiche per carità ragioni esposte
Perché il problema non è soltanto quello di prendere una decisione ma anche poi però anche a farla capire alla gente
Allora io dico
Sdrammatizza diamo
Dico schematizzato perché a mio marito ma sdrammatizza diamo perché non deve essere e ne non dobbiamo farla diventare un'occasione storica come ha detto il Consigliere Berruti
Non è un'occasione storica
Perché non è storica la premessa perché la premessa
L'indulto è del tutto peculiare singolari
Allora poche battute a mio parere l'indulto senza amnistia è una stortura una cosa storta si raddrizza solo con un'altra cosa storta e questo bisogna farlo sapere i cittadini
Per questo voterò le proposte che tutte e tre dico tutte e tre i gradua no senza che la legge lo permetta reati importanti e non
E qui non c'entrano le due o tre paroline di Maddalena perché tolte le paroline la sostanza è la stessa
Quindi per questa ragione io voterò la proposta Maccora Ferri che poi sostanzialmente la stessa mi corre però l'obbligo anche di dire che ha ragione a nitida
Per quello che ha detto sull'obbligatorietà dell'azione penale e quindi so che gli studenti di legge non ci capiranno
Spero però che ci capiscono i medici clinici che ci direbbero ma che ti preoccupi dell'influenza sei una malattia mortale spero che ci capiscono i commercialisti che ci direbbero ma che ti ho preoccupi di non aver pagato l'ICI se stai fallendo
E spero che così nel contingente ripeto nel contingente ci capiscano i cittadini
Grazie
Con questo abbiamo chiuso la discussione generale io non ho altri iscritti a parlare del resto
Hanno parlato un po'tutti
Delle due l'una o replichiamo e votiamo oppure andiamo a domani per le repliche eventuali dichiarazioni di voto io mi riservo di fare una dichiarazione di voto
Dipende dipendeva alla Presidente per quanto riguarda il secondo elemento è la replica faccio solo mio l'emendamento di Petralia e basta
Il il Ferri che dice grazie Presidente
Io addirittura Russolo rinuncio alla replica ma il dibattito mi mi porta armi di consiglieri e direi dire questo punto ritiro
La mia proposta e dichiaro che voterò
La proposta della collega Maccora e dunque
Fuori a verbale direttore
Bene allora così come emendata dal collega Beltrandi non aveva la
Consigliera Napolitano
Come la questione su una convinzione per cui forse anche una replica può essere anche inutile ci saranno tante cose da dire io ho puntato tutto avverrà se voglio dire
Nicolini rimetto anche a voi nell'epoca del mio bacino presso
Per forza ormai non lo sa ho visto vista forse più
Va be no io l'unica cosa quell'emendamento che avevo già detto a verbale e poi capirete voi perché nella famosa interpretazione autentica ci metto le virgolette che ci mancavano perché
Evidentemente quella mancanza di virgolette ha creato un'interpretazione che dal mio punto di vista non sta né in cielo né in terra allora Vito quei stanchi il mio emendamento il primario di aggiungere le comunicazioni
Quelle che sono incalza la proposta ma questo è falso e li virgolette sorte etica così poi potrà spiegare magari un'altra momento grazio Marcora
L'altra
E ho già detto faccio mio l'emendamento del presentato dal
Consigliere Petralia che secondo me chiarisce anche alcuni punti
Non ho anch'io rinuncio a o dire ulteriori osservazioni perché mi sembra che il dibattito sia stato ampio ognuno può fare la propria sintesi esprimendo il voto
Bene allora noi dovremmo passare adesso la votazione dei due documenti che sono alternativi però prima ancora
Prima ancora noi abbiamo due emendamenti che dobbiamo diciamo incastonare uno nella proposta e un altro nella proposta di e presidente l'ha fatto già proprio il relatore
Va beh ma io questo della Napolitano
Bene
Però io non vorrei lasciare monco il documento Napolitano perché il documento Napolitano è integrato da questo emendamento
Precoce eccetera
Una ventina di minuti dava
Solo sono vecchie nel ballottaggio sono vuoti avviso
Ballottaggio sul voto non è intervenuto a quanti decidete che ce l'abbia proposta aggiunge giudici
Va
Bene
Il ballottaggio il ballottaggio riammesso
E adesso
La va bene dal punto di vista formale io chiedo I verbalizzato ore necessitata dal punto di vista formale il rifiuto dell'emendamento Napolitano integra la sua relazione finale
L'emendamento Petralia indica input integra la relazione della Maccora studiamo al sorteggio
Vediamo chi è il primo fortunato
Siniscalchi
Fatta
Affrontarlo
Barbato
Bene procediamo
La nostra
Però si va al successivo
Tinelli Consigliere Tinelli tra basta Napolitano
Consigliere Vacca
Consigliere viola proposta Napolitano
Considerevole proposta Maccora
Consigliere Anedda
Consigliere Bergamo
Consigliere Berruti
Consigliere Carrelli Palombi Napolitano
Consigliere Cesqui
Consigliere Delli Priscoli
Consigliere ferme Marcora
Il Consigliere fresa Marcora
Consigliere Maccora
Consigliere Mancino Maccora
Consigliere Mannino
Napolitano
Consigliere Napolitano
Consigliere Patrono Maccora
Consigliere Pepino Marcora
Consigliere Petralia Maccora
Consigliere Pilato Maccora
Consigliere Riviezzo voto per la Maccora
Consigliere Roia
Consigliere Romano
Consigliere Saponara
Quindici maggio
Dieci provare
Hanno ottenuto voti
Un altro proposta Napolitano dieci
La proposta Maccora tredici
Passo alla proposta Maccora
A domani buonasera
Nessuna violazione del principio costituzionale di obbligatorietà dell'azione penale si rileva nella circolare con cui il Procuratore capo di Torino Marcello Maddalena invitato i sostituti del suo ufficio
Ad accantonare i processi che sarebbero resi vani dagli effetti dell'indulto
Ecco così quanto ha sancito il plenum del CSM dopo questo lungo
Dibattito che si è svolto il quindici maggio scorso approvando a maggioranza con tredici voti a favore la proposta redatta dal togato
E ci sia ma quella di magistratura democratica
Con essa si delibera di prendere atto allo stato dell'adeguatezza dei moduli organizzativi adottati con la circolare del procuratore della Repubblica di Torino il dieci gennaio due mila sette seppur con
Precisazioni e limiti risultando tali determinazioni del tutto conformi
Alla sistematica mentale in tema di organizzazione degli uffici di Procura
Così come oggi previsto dalla legge offrendo soluzioni realistiche razionali e controllabili e complessivamente compatibili con il principio costituzionale di obbligatorietà dell'azione penale
A favore della delibera approvata sono stati
A votare a favore sono stati il dice Presidente Nicola Mancino i togati di Magistratura Democratica Magistratura indipendente del Movimento per la giustizia
Nonché i laici del centrosinistra Mauro Volpi e letizia Vacca
A sostegno invece della proposta bocciata di cui è stata relatrice Luisa Napolitano di unità per la Costituzione secondo la quale Maddalena avrebbe dovuto riconsiderare la sua circolare eliminando né diverse criticità sono stati
Il Procuratore Generale della Cassazione Mario Delli Priscoli i togati di unità per la costituzione i laici della casa
Della libertà Gianfranco Anedda Michele Saponaro e la consigliera laica dell'Ulivo Celestina Tinelli
La pratica della circolare sulla circolare Maddalena era stata aperta dalla settima Commissione di Palazzo dei Marescialli a seguito di un esposto dell'Unione
Delle Camere penali italiane secondo le quali il documento firmato dalla procuratore capo di Torino era in contrasto appunto con l'obbligatorietà dell'azione penale è il voto favorevole dei tredici consiglieri del CSM che ha dato il via libera alla circolare a riaperto le polemiche con
Fra CSM penalisti italiani in una nota infatti il Presidente volesse Dominioni ha preso atto della spaccatura verificatasi nella CSM sul sulla circolare Maddalena che denota una situazione molto grave
Se da una parte del Consiglio
Sia e seriamente
Se da parte del Consiglio si seriamente
Preoccupata di valutare i contenuti e la circolare Maddalena edili individuare le conseguenze negative sul regime di legalità dell'azione
Penale un'altra parte del Consiglio si è preoccupata di costruire convergenze di di copertura corporativa pay per evidente dell'Unione Camere penali italiane non si è considerato che la circolare a destabilizzato la struttura e la funzionalità della Procura di Torino
A fronte della fondata contrarietà di alcuni sostituti a direttive della circolare che avrebbero potuto esporvi a responsabilità a causa dell'inerzia
Nell'esercizio dell'azione penale il Procuratore Capo assieme agli aggiunti ha dovuto trattenere asse
I procedimenti destinati all'accantonamento alla luce di tutto ciò per Dominioni si è aperto un gravissimo problema che coinvolge la legalità costituzionale e persino l'assunzione da parte
Infissi giudiziari di poteri di natura politica
E si conclude così anche per questa sera sullo speciale giustizia da Lorena Durso grazie per l'attenzione un buon ascolto dei successivi i programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0