La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 58 minuti.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 58 minuti.
10:00
15:30
09:30
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
12:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Catania
Buona sera gli ascoltatori con lo speciale giustizia ci occupiamo della seduta del dieci maggio scorso dall'agenda dei lavori della Commissione affari costituzionali del Senato impegnata nell'indagine sull'ennesima riforma dei servizi segreti
Tocca i nuovi capi dell'intelligenza militare e civile rispondere alle domande dei parlamentari
Si tratta di alti ufficiali delle Forze armate alti funzionari del Ministero dell'interno nominati prima della fine dell'anno scorso dal Governo Prodi
In buona sostanza quindi si tratta di responsabili solo sulla carta perché in carica da pochi mesi
La prima puntata di questa fase della programmazione dedicata al mondo degli zero zero sette vede protagonista l'Ammiraglio Bruno Branciforte
Direttore del SISMI il servizio segreto direttamente legato al Ministero della difesa
La minima islamica io ha preso il posto di un personaggio molto discusso molto noto il generale dell'esercito Nicolò Pollari già comandante della Guardia di Finanza e investito dalla reazione a catena
Innescata dalla fare Abu Omar cioè il sequestro nel due mila tre ad opera della scia americana
Dell'Imam trapiantato a Milano è sotto inchiesta per terrorismo internazionale
La programmazione dello speciale giustiziati queste sedute di alto livello della Commissione affari costituzionali si intreccia fra l'altro
Con la fase d'apertura del processo per il sequestro Abu Omar a Milano che vede Pollari fra i cui imputati italiani delle barbe finte tu oltreoceano buon ascolto signor Presidente prima di
Iniziare io desidero
Ringraziare lei e a questo illustre consesso
Che la termini concesso l'opportunità di esprimere
In questa sede il pensiero di del servizio e che
Di Reggio in merito a questo disegno di legge
Da parte mia io posso assicurare che
Il contributo che cercherò di offrire
Si propone il solo scopo di consentire al servizio di operare con sempre maggiore efficacia
Incompleta cooperazione
Con gli altri organismi preposti alla sicurezza dello Stato che incompleta trasparenza nei rapporti con gli organi di controllo
Ora il testo approvato dalla Camera all'attenzione di questa prima
La Commissione affari costituzionali
Beh merita a mio parere l'approfondimento specifico voluto proprio da questa Commissione
Prima degli argomenti che affronterà risultano
Essere estremamente importanti e particolarmente sensibili
La legge dovrebbe assicurare al Paese la disponibilità di uno strumento
Effettivamente capace di prevenire
Minacce alla sicurezza nazionale
Il corpus direi norme di rango legislativo definiti dai quarantasei articoli approvati dalla Camera dei deputati
Rinvia per diversi aspetti di
Non secondaria importanza ai regolamenti attuativi
Che dovranno essere emanati entro alcuni mesi dall'approvazione della legge
In particolare tali regolamenti dovrebbero definire la
Suddivisione reale delle competenze fra i servizi
Le modalità di coordinamento
Delle loro attività
Le modalità per l'arruolamento e per la gestione del personale filtrate il relativo trattamento economico eccetera
Purtuttavia i predetti regolamenti dovranno necessariamente tener conto delle indicazioni e dei limiti fissati dalla legge di riforma in questione
è proprio su questi ultimi aspetti vorrei richiamare la loro attenzione in particolare su quello di
Che a mio parere se non ben interpretati potrebbero provocare significativi problemi
Nell'assolvimento dei compiti assegnati al servizio di informazione che Vieri
Il primo argomento che desidero porre in evidenza che il fatto che
L'articolo quattro del disegno di legge
Introduce il Dipartimento dell'informazione e della sicurezza
Che figura come lo strumento principale
Attraverso il quale il Presidente del Consiglio assolverebbe alle proprie attribuzioni in punto di politica di sicurezza e tutela del segreto
In merito a questa struttura organizzativa
Incaricata di esercitare le funzioni di coordinamento del Sindaco e del Sile
Ed in generale di sostegno al sistema di informazioni per la sicurezza della Repubblica vanno sviluppate alcune considerazioni intese ad esaminarne la prevista configurazione
In primis vanno considerate le marcate attribuzioni di controllo gestionale e di poteri ispettivi che sono affidati alla struttura
Che gli eserciterà ebbe attraverso una specifica dedicata articolazione
Munita di personale dotato di speciali poteri fra cui quello di accesso a qualsiasi atto e documento dei servizi
In sede parlamentare alla Camera dei deputati questo potere ispettivo è già stato stemperato
E quindi si ha ragione di ritenere
Che oggi ingresso rappresenti solo l'espressione
Della volontà del Presidente del Consiglio di esercitare quando lo ritenga necessario
L'esercizio del diritto-dovere di controllo interno dell'Autorità gerarchicamente sovraordinati
Va ricordato a mio parere in ogni caso che
Già oggi esistono organi di controllo in particolare nel settore amministrativo
Dove esistono controlli da parte della Corte dei conti della ragioneria centrale
Sugli atti e sulle attività dei servizi per le spese sul bilancio ordinario
E la rendicontazione trimestrale che i direttori dei servizi devono presentare al Ministro competente
Altro aspetto dell'articolo quattro che andrebbe riconsiderato e quello che conferisce al direttore generale del PLIS
Il ruolo di direttore Ferente del Presidente del Consiglio
Al quale sono conferite attribuzioni che gli consentono di dirigere e coordinare controllare le attività di due servizi e che assume un ruolo di fare il proprio interfaccia fra la Presidenza del Consiglio
E di direttori dei Servizi tanto che questi ultimi
Dovrebbero riferire ardui dal ministro sottosegretario tramite l'ITIS
Lo stesso ruolo di tramite si evidenzia nella procedura prevista della richiesta delle garanzie funzionali al Presidente del Consiglio e nei rapporti dei direttori dei servizi eventuali
Con la magistratura
La previsione appesantisce la procedura esistente ed espande notevolmente
La conoscenza di dati di assoluta sensibilità
Ora a mio parere è noto che nel settore Intelligence quali sono i fattori di cui è necessario tener conto per assicurare
Un supporters informativo efficace
L'integrazione delle informazioni
La suddivisione delle stesse con tutti gli enti interessati
E la tempestività del supporto informativo
Peraltro la tecnologia moderna consente oggi di fare ciò che fino a qualche anno fa non era più non era possibile
Informare in tempo reale tutti coloro che hanno bisogno di conoscere
Nel campo militare questo è un concetto che fa già parte della cultura del personale
Che lo stesso dovrebbe avvenire in tutti gli altri settori
L'aggiornamento che oggi il SISMI fornisce giornalmente settimanalmente o mensilmente alle autorità politiche che dal Censis non può essere trasmesso attraverso
Tramite
Di un organismo che non può aggiungere o modificare nulla su questa informazione
L'informazione deve giungere il più rapidamente possibile al destinatario
Il quale si avrà bisogno di chiarimenti poi dovrà colloquiare direttamente con chi ha prodotto l'informazione
La vera valenza Vertis come Capo dipartimento Capo del Dipartimento Sicurezza del Presidente del Consiglio oltre che nel ruolo di
Indirizzo e coordinamento dell'iter né in terra attività intelligenza
Dovrebbe risiedere nella valorizzazione delle informazioni ricevute dei servizi
Per l'elaborazione
Delle opzioni strategiche da sottoporre all'esame del Presidente del Consiglio nei vari settori per l'economia della sicurezza dei rapporti internazionali
Di rilievo
A mio parere
E anche la tematica del RIS il servizio informazioni dalla difesa
Tematica ripresa e disciplinata dall'articolo otto
Al riguardo mette conto sottolineare che lo stretto collegamento ivi previsto
Li produce l'attuale disciplina e pertanto al fine di realizzare dei migliori sinergie possibili risulterà decisivo il contenuto della prevista normativa discendente
Quale elemento di chiarificazione rispetto alla precedente formulazione assume rilievo l'asserzione che RIS non è parte del sistema di formazione per la sicurezza
In quanto tale assunto è l'idea ab origine qualsiasi ipotesi o possibilità di sovrapposizione tra le attività dei due enti
Per la migliore cooperazione peraltro occorreva stabilire attentamente i modi di esercizio di azioni collegate fra interlocutori che diversamente da quanto oggi in atto non dipenderanno più
Dalla stessa l'autorità politica ovvero il ministro della difesa
Dunque sembra opportuno anticipare già in questa sede l'importanza delle Camere funzionale
Grazie che risse che dovrà essere definito nel decreto della Presidenza del Consiglio dopo l'approvazione della legge per affermare la possibilità del Sile
Di continuare ad avvalersi delle potenzialità informative del RIS e dei dispositivi tattici
I sorveglianza dei Teatri delle Forze armate che l'interesse del RIS all'attività di ricerca informazioni nelle aree di crisi e di supporto dei feriti di umiltà alle attività militari in aria operativa
L'applicazione della legge se ho capito bene
Perché avete
Lei ritiene che bisognerebbe la forza
La parte della normativa perché il Regolamento temi contenga delle norme di coordinamento io penso che i
Per questo punto quello che prevede la legge sufficiente perché
Nell'ambito del Regolamento vengono definite
I rispettivi compiti le rispondo in anticipo perché era una delle
Questioni che supponevo mi sarebbero
Sicuramente è stato posto oggi esiste già una disposizione firmata dal ministro per la difesa che regola i rapporti fra il SISMI e represso che questa disposizione funziona in maniera F
Quindi si tratta di travasare nell'ambito del Regolamento le disposizioni già esistenti
A livello di prodotto informativo le dico subito che sia noi sia
Il lo stato maggiore difesa è soddisfatto del livello di cooperazione raggiunto quindi lo ritengo necessaria nessuna variante CUP
Un altro passaggio che merita una riflessione
è quello relativo alla formulazione dell'articolo sei che riguarda direttamente il signore
Con il
Quanto in quanto con alcuni commi due tre quattro piene più volte sottolineato il nuovo riparto delle competenze ispirato al criterio territoriale
è evidente che la divisione geografica delle competenze potrebbe preludere ad una conforme rimodulazione delle risorse periferiche del servizio sul territorio nazionale
Infatti una letterale applicazione della norma potrebbe indurre
Ad una rigida scelta territoriale che vede in futuro il si è impiegato esclusivamente
All'esterno con conseguente pressoché totale dismissione
Di capacità info per attive sul territorio nazionale
Non è un caso che io abbia letto qualche giorno fa su un
Giornale
Che il SISMI avrebbe passato tutti i suoi centri
Assiste con comma emesso inclusi anche sui luoghi
Tale opzione da un lato finirebbe con il rappresentare una
Grossolana razionalizzazione delle risorse disponibili
Che dall'alto inciderebbe pesantemente sull'operatività del Sile
Che si troverebbe improvvisamente depauperato delle proprie potenzialità di reclutamento e di acquisizione informativa
Infatti
La dislocazione sul territorio nazionale di strutture operative di fondamentale importanza per le attività del servizio
Invero individuare in Italia fiduciarie dentro lo futuri da impiegare all'estero consente di non esporre a rischi gravissimi il personale
Che opera all'estero il quale nell'eventuale ricerca di fondi di fonti
Potrebbe contravvenire a norme giuridiche del Paese ospitante
In sintesi sembra necessario esprimere sin d'ora il concetto che il dispositivo periferico rimane indispensabile per due motivi fondamentali la creazione delle reti informative
E la possibilità di condurre operazioni in collaborazione con il servizio interno sul territorio nazionale
Oltre alla insostituibilità dei centri per le dichiarazioni delle reti
Ma infatti considerata
Per il secondo punto ma funzione indispensabile di cerniera fra esterno e interno che il dispositivo periferico nazionale dovrebbe assumere
Tale dispositivo specie nelle aree di confine cioè nei luoghi di ingresso è uscito dal territorio nazionale rappresenta il predominio con il servizio interno
Funzionale in ogni caso offrono a favorire con tempestività il prosieguo di ogni azione gli interessi congiunto dei due servizi
L'ipotesi che alla luce dell'esperienza risulta tutt'altro che marginale ma che potrebbe ricorrere nella maggioranza dei casi
Va da sé che tale dispositivo dovrà avere la massima conoscenza del territorio e dei fenomeni di interesse
Collegamenti e quant'altro utile allo scopo
Il mantenimento di una rete periferica del sia sul territorio nazionale non si confluì dura pertanto quale duplicazione di quello dislocato dal Sen
Per contemperare quindi alle esigenze nel solco della proposta di legge si può pensare
Oltre ad una leggera contrazione delle articolazioni periferiche esistente esistenti e non ritenute indispensabili anche ad un loro riposizionamento ricollocando le magari con formule organizzative più economiche
Più leggera e dove necessario comunque nei luoghi di interesse
L'occasione comunque è favorevole per riesaminare le competenze per materia affidate ovvero in corso gli affinamenti affidamento al servizio
Non può essere revocato in dubbio il settore centrale del contro terrorismo internazionale e del controspionaggio
Cui si affianca in modo esplicito quello del contrasto della proliferazione delle armi di distruzione di massa quest'ultimo in termini pressoché esclusi
Per il contro terrorismo va osservato che per definizione la genesi e conseguentemente il fuoco della ricerca su tali obiettivi è localizzato all'estero
E dunque non possono sussistere dubbi sulla necessità di una piena e diffusa e competenza del servizio contro una minaccia le cui radici e i cui sviluppi internazionali
Vanno monitorizzati in campo internazionale che attraverso la cooperazione con gli altri servizi
Degli altri Paesi
Così come appare ovvio che deve essere invece compito del servizio interno la sorveglianza della difesa dal terrorismo endogeno
Di cui una parte oggi la più pericolosa può trovarsi mescolata nella numerosa presenza straniera nel Paese
I due servizi devono necessariamente coordinare la loro attività
Ma soprattutto in questo particolare settore devono essere messi in grado di utilizzare mezzi tecnici e giuridici per assicurare la prevenzione degli atti terroristici
La difesa dallo spionaggio invece si attua prevalentemente comma
Misure passive
Norme di sicurezza fisica
Infrastrutturale tecnica quindi abilitazione di sicurezza sistemi di controllo e sorveglianza delle infrastrutture sensibili specifiche tecniche dei sistemi impiegati procedure di lavoro
Qualsiasi violazione rilevata attraverso le predette misure passive dà origine ad operazioni di controspionaggio
Che merita mirano a scoprire la provenienza della minaccia
Le azioni da adottare per annullarne l'efficacia e se possibile
Volgere a proprio vantaggio la scoperta degli autori
Mi sembra quindi evidente che è un'attività di questo tipo non può conoscere confini geografici in un mondo in cui peraltro tali confini geografici sono spesso inesistenti basti pensare a come ci si muova in Europa
In un quadro di razionalizzazione
L'impiego delle risorse invece una prospettiva di anemizzazione
E quindi di competenza solo eventuale in materia di contrasto alla clinica criminalità organizzata transnazionale non dovrebbe comportare criticità considerato che la specifica branche ampiamente presidiata
Tra le forze di polizia ed altri enti e che si è spesso dovuta
Constatare una sorta di sovrapposizione e duplicazione di spazi ed interventi relazione ad attività indagini condotte dall'autorità giudiziaria
Ciò non toglie che
Ovviamente nella
Ed eseguire le nostre attività di informazione
Significa in questioni di questo genere è d'obbligo la trasmissione all'autorità preposte di questa informazione
Quindi sulla base di quanto detto in merito a questi tre argomenti
Intendo dire
Terrorismo
Limiti dall'organizzatore del controspionaggio
Appare indispensabile un coordinamento che realizzi una intensa osmosi info per latina
Che risulterebbe un preciso diritto dovere fra i due responsabili verso intendersi i quali in tale contesto normativo avrebbero tutto l'interesse a dare corpo la specifica attività pena
La negativa ricaduta anche in termini di responsabilità che è una mediocre
Attenzione comporterebbe per ciascuna delle due organizzazioni interessate
Devo dire che
Da quando a spasso a
Assunto questo incarico con
Il prefetto Gabrielli c'è piena
Consonanza e completa cooperazione
In tutti i settori
Preme poi
Non trascurare gli aspetti più delicati innovativi attinente le cosiddette garanzie
Sarò molto breve sull'argomento perché penso che magari
Ci saranno poi successive domande ma il mio pensiero in merito attualmente questo
Nel contesto attuale in cui
Chi è chiamato ad operare non gode di nessuno strumento di garanzia
Le disposizioni introdotte rivisita no la disciplina delle garanzie funzionali secondo delle linee di soluzione che
Anche se non rappresenta una soluzione a mio parere definitiva al problema
Costituiscono in ogni caso un primo strumento sul quale tutti gli attori saranno chiamati a costruire col tempo le esperienze
Nuove procedure ispirate sempre maggiore rispetto e trasparenza
Queste garanzie così come io le vedo in questo momento sono un po'come le regole di ingaggio per i militari binario operativa
Quindi sicuramente sono un
Notevoli vantaggi
Ci sono margini di miglioramento in ma probabilmente nel futuro
In base all'esperienza di risolvere si potranno fare ulteriori passi
Infine fra i diversi aspetti di possibile approfondimento del testo
Con particolare riguardo a quelli suscettibili di etica tutti operative vorrei richiamare l'attenzione sulla disposto dell'articolo ventuno che si occupa del personale
Due sono solo gli aspetti di mio interesse
Innanzitutto per assicurare la massima flessibilità di impiego
In termini di mobilità del personale sembra conveniente
Non indicare una minima percentuale del cinquanta per cento dei dipendenti in ruolo
I servizi
Questo solo al fine
Di assicurare che se necessario
Il personale possa essere trasferito ho restituito alle mini stazione di appartenenza compra godimento ovviamente approvato secondo le norme dalla Presidenza del Consiglio
Inoltre come ha già avuto modo di rappresentare credo almeno dalle notizie stampa ne ho avuto notizia segretario generale del Cesis ribadisco che
Quella sostanziale riduzione del trattamento economico del personale
Segnalata non può non comportare effetti negativi all'organizzazione in un momento in cui si richiede peraltro un maggiore sforzo e maggiori rischi
La questione potrebbe essere trattata separatamente con uno studio della Presidenza del Consiglio consultando i dicasteri competenti per essere poi definita nell'ambito del discendente Regolamento
Io credo
A questo punto di aveva indicato a grandi linee quei punti più significativi
Del disegno di legge che a mio parere richiedono approfondimenti chiarimenti
Intesi a finalizzare la proposta legislativa in questione in modo che costituisca assieme discendenti regolamenti un riferimento normativo chiaro degli organi di informazione e sicurezza
Che siano in grado di servire il Paese con maggiore efficacia l'efficienza e trasparenza grazie
L'Iran ringrazio per esposizione così puntuale
Vorrei
Ricordare ai colleghi
Siccome oggi ho avuto un'altra audizione su un altro argomento questa è la sede in cui noi convivente
Non svolgiamo il dibattito politico all'interno della Commissione quindi
Raccomanderei di non svolge in questa sede considerazioni che sarebbe lo porto utilizziamo invece
Il tempo a disposizione per rivolgere questioni
Approfondimenti di richieste di parere e poi invece in sede di dibattito in Commissione
Ovviamente potremo approfondire con le nostre valutazioni e scritto già il collega Mantovano subito dopo o Pastore
Poi silenzio
Sette se ritiene la palla per relatore
Nello stesso dormiva poco
Allora tre quattro domande veloce dell'ammiraglio dopo averla ringraziata per la sua esposizione prima domanda
Avendo seguito
Diciamo il suo ragionamento relativo alla individuazione di una linea di riparto delle competenze tra i due servizio tra le due articolazioni dei servizi
Ritiene che una ripartizione per materia
Possa essere più soddisfacente rispetto a quella geografica ma la mia non è una domanda
Che consenta la risposta non alle tende proprio a far capire domandare
Posto che diciamo anche delle fondate preoccupazioni sulla soppressione dei centri
All'interno del territorio nazionale deriveranno in qualche misura da questa ripartizione individuata per territorio e non per materia e poi è ovvio bisogna approfondire il discorso della materia e condivido la sua
Ciò perplessità sul fare occupare servizi presente criminalità organizzata sposto tutte le realtà che già
Se ne occupano anche a livello di intelligenza finalizzata all'azione della polizia seconda domanda
Ritiene utile
Ferma restando la diversa competenza per materia dei servizi
Una concentrazioni invece del della parte amministrativa
Cioè quella che si occupa del personale della gestione e la logistica nella prospettiva di una razionalizzazione dei costi
Terza domanda una valutazione non politico ovviamente non straniere di di chiedere cosa del genere ma tecnica
Per la operatività del servizio
Ritiene congrua la delimitazione delle garanzie funzionali
Congrua cioè insomma anzi
Trovo e troppo e poco circoscritta
Ultimo quesito all'articolo tredici si parla della collaborazione tra
I servizi e le pubbliche amministrazioni e i soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità un argomento che posso polacca vaga più recente arresto particolarmente attuale
è grave
Si parla di dei servizi che possono corrispondere
Con tutte le pubbliche amministrazione con i soggetti che erogano in regime di autorizzazione eccetera servizi di pubblica utilità per quella che la sua esperienza ritiene che questa formulazione possono corrispondere
Sia soddisfacente per le esigenze dei servizi voce necessita di qualche formulazione più cogente
Grazie collega Tondo senatore Pastore che
Dei duecento grazie Presidente ringrazio naturalmente del petrolio Branciforte per
Individuato nella sua relazione anche alcune tematiche
Forse quelle
Fondamentalmente un disegno di legge
Io rivolgerò come
Raccogliendo l'invito della Presidente aggiungerò alcune domande però non svolge una breve premessa che poi la chiude due questioni la premessa è che
Indubbiamente
I problemi dei raccordi tra i due servizi sono diversi in questo disegno di legge rispetto all'esistente
Nel sistema c'è un sistema di archivio alcuna diarchia sostanziale
Che da un lato complica
L'interfaccia diciamo tra le strutture di servizio e quindi il Censis avrebbe voi fungere
Da diciamo da comunque da da regolatore o arbitro mentre questo sistema
Il disco e diventa il
Regista
E i due servizi sono due articolazioni e comunque fanno capo sembra Presidenza del Consiglio
Questo da un lato
A mio sommesso avviso
Stempera le problematicità delle competenze anche se
Una formulazione
Aggiornamento adeguata potrebbe essere opportuna perché formulazione puramente editoriale o portare al di là adesso di tutti i raccordi possibile immaginabile
Potrebbe portare in ogni caso a nulla
A una difficoltà poi ricavato l'opera di cui se c'è una migliore formulazione io in questura aggancio anche la
Osservazione del collega Mantovano
Credo che comunque anche nell'ambito di ultrà giungessero maggiormente unificato questo possa essere assolutamente opportuno però io mi pongo il problema del rapporto
Che lei ammiraglio a definito risolto transiti nel rissa
Oggi
è risolto oggi perché entrambi diciamo i servizi hanno la stessa diciamo paternità
Una stesso DNA per cui hanno risolto in
Attraverso l'avvio di una struttura tutto sommato unitaria il loro rapporto in maniera soddisfacente
Questo vale anche dall'altra parte per quanto riguarda i rapporti tra
I servizi diciamo sull'antiterrorismo del Ministro dell'interno e i servizi voi l'intelligenza per quanto riguarda invece l'altro servizio interno servizi di sicurezza
Quindi vi chiedo se nella prospettiva della riforma sarà altrettanto agevole
Trovare una ritiene di fare altrettanto agevole trovare una
Compenetrazione diciamo di
Di scambio informativo e di coordinamento che oggi diceva domani potrebbe io mi auguro che continua ad esserci potrebbero esserci
Ultima questione sulle garanzie funzionali è evidente che si tratta di una novità ed è bene intanto prendere atto che come novità
Questo rappresenti il disegno di legge introduca c'è un costituisca un punto di partenza
E mi rendo anche conto che l'estensione delle garanzie un fatto
Assolutamente avanza politica per cui
Su questo tema c'è una scelta che il Parlamento può deteneva nella o nell'ulteriore lettura però mi chiedo che posso chiedere
Alle ammiraglie se ritiene che
Ci siano punti di vista normativo una congruità diciamo tecnica operativa delle fattispecie previste
Dal disegno di legge licenze non vi siano antinomiche screzi e contraddizioni o lacune talmente rissosa da richiedere interventi magari di di di di modifica perché l'audizione
E stiamo facendo a Milano anche a valutare questi aspetti
Anche in relazione alla disciplina del segreto di Stato che in qualche modo
L'altro lato della medaglia anche se ha
Presupposti riversi anche in relazione al fatto che appunto
Si tratta di un'assoluta novità normativa che fa colta con con positività cresce grazie collegato storia dove adesso il collega Sinisi poi io stesso rivolgerei domande grazie Presidente anch'io ringrazio il direttore per la sua
L'esposizione
Desidero fare se non lo consento una sola premessa di un minuto uno
In dottrina si distinguono
Le quantità di autorità da affidare a ciascun organo sulla base di criteri di competenza
Che sono solitamente organizzati secondo la tradizionale individuazione della competenza per materia per territorio per funzione
è evidente che la competenza per materia rafforza l'autonomia degli organi
è altrettanto evidente che le competenze per territorio no rafforza invece l'unitarietà di questa organizzazione con riferimento a chi voi al di sopra
Unifica diciamo le competenze attraverso il proprio diretto intervento
Nel sistema
Allora senza nessuna
Diciamo preclusione rispetto alle sue osservazioni
Io osservato le sue critiche ma se condivide diciamo questo corollario mi mi piacerebbe questo questo teorema questa teoria
Questa premessa grazie Presidente
Mi farebbe piacere che poi lei a questo punto ci dicesse anche qual è l'impalcatura organizzativa che lei rispetto a questo preferirebbe ore occorre tutta più idonea perché
Omesso un pesce a mente come ho detto una questione di
Quale tipologia di competenze non individuiamo ma è evidente che in base al tipo di competenze individuiamo noi individuiamo anche un assetto diverso dell'architettura istituzionale
Che stiamo disegnando
La seconda questione qualcosa
Questa organizzazione nuova che tipo di impatto ha poi sulla organizzazione interna esistente
Lei ci ha detto che cosa non intende fare
Ecco e lo comprendo che non non si debba sciogliere tutti i centri organizzativi sul territorio
Perché è una minaccia di carattere internazionale o esterno è evidente che ha dei riflessi anche nel territorio nazionale però mi farebbe piacere sapere da lei oltre ad aver acquisito l'informazione su quello che non intende fare
Anche un'informazione su ciò che invece intende fare cioè come a questo punto impiegare le strutture sul territorio e quale impatto a questo tipo di organizzazione sul personale attualmente in servizio
Una terza questione molto rapidamente anche lì ho colto un cenno di delicata critica nei confronti del sistema ispettivo del disse
Non so se ho compreso bene questa la la leggerezza della sua critica però mi è sembrata una una critica però mi mi piacerebbe sapere da lei
Condividendo il fatto che esistono altri controlli come
Ed il ferimento interno all'Autorità gerarchicamente tre ordinata oppure alla a quelli istituzionali per quanto riguarda invece l'utilizzo del denaro però il problema che non il passi in avanti dell'ispettorato del visto che stanno il sistema di controllo sui comportamenti
Che non necessariamente si traducono in una mala gestio delle risorse economiche e finanziarie talvolta potrebbero addirittura
Paradossalmente portare addirittura ad un arricchimento per l'organizzazione del servizio o non la mancanza di spesa quindi
Per paradosso potrebbero avere diciamo un encomio da parte dalla Corte dei conti e la Ragioneria ma non certamente insomma un encomio dal punto di vista etico per la valutazione del comportamento
Quindi
Se diciamo accompagnare questa sua delicatissima critica anche ad un'osservazione su quale forme può e di controllo interno sarebbero in concreto utili per valutare i comportamenti del personale
Infine le chiedo semplicemente qualche cosa di più per quanto riguarda la nota del personale anche qui lei ha detto non irrigidiamo attraverso delle aliquote la flessibile mandarla strutture interno dell'organizzazione
Probabilmente
Dovremmo fare un ragionamento su quale
Vi prego di fonte normativa utilizzare per regolamentare queste queste questioni
Però le chiedo anche di sapere come intendo Coco o se ritiene che si debba in qualche modo fare qualcosa di più per portare all'interno del nostro organizzazioni quelle competenze nuove che si
Continuamente modificano nel corso del tempo che certamente non non sono soddisfacenti che attraverso personale strutturato a meno che lei non
Rappresenti
Un particolare strumento di formazione del personale evoluto che sappia diciamo garantire le migliori competenze ma mano che si evolvono le innovazioni anche per le Tecnologie oppure nella scienza nel nostro Paese e a livello mondiale
Io mi fermerei qua questi
Grazie collega Sinisi tre questioni da parte mia ammiraglio da prima nel lungo dibattito vi è stato e che ha preceduto il lavoro della Camera dei deputati di
Predisposizione del testo che poi è stato approvato voglio ricordare all'Artissima maggioranza quasi unanimità ciò che è un fatto assolutamente positivo in questa materia
Si sono considerate diverse opzioni
Circa l'articolazione servizi di sicurezza del nostro Paese
E naturalmente una delle pensioni Garda più semplice e quella che ci sia un unico servizio
Magari con articolazioni al proprio interno con agenzie specializzate a seconda della
Del rischio contro cui ci si intende misurare altre sono duplicazioni che corrispondono
No alla
Un po'alle esigenze a sentire del nostro Paese
Le varie possibilità alla fine si è scelto di mantenere un sistema chiamiamolo binario con un forte coordinamento e si è scelto il criterio geografico
Naturalmente molti di noi hanno dubbi sul sistema geografico
Partizione dell'Italia di fronte
A una condizione in cui il rischio soprattutto legata al terrorismo internazionale
è un rischio che come dire non si ferma con la frontiera no
Molti hanno dubbi che in realtà sia
Un criterio sostanzialmente debole e che questo vedere vada comunque mitigato
Di fatto la sua relazione ammiraglio
Porta molti argomenti a sostegno della necessita di mitigare il criterio territoriale e di introdurre più o meno surrettiziamente o esplicitamente
Forme
Di contenimento di questo criterio che rispondono a logiche funzionali o di efficienza o di tradizione o di opportunità
Naturalmente io sono convinto che non è la legge lo spetta sempre la legge quindici finale tutto in modo puntuale una parte significativa saranno evidentemente i regolamenti e poi dovremo ovviamente valutare
Ecco dovremmo valutare poi esattamente che cosa fare ecco i mi pare di capire
Che lei la conseguenza logica il suo intervento del suo dalla sua relazione il criterio per evitare la deve Marra
Fortemente netti va mitigato
C'è una sono siamo avverbi la mitica risolti ecco se su questo può aggiungere qualcosa e ci può aiutare a capire
Anche noi legislatore
Che cosa eccome tradurre restano questa olio d'oliva
Comprendono competere le altre
Due questioni la seconda cosa riguarda il rischio
O nella mia precedente esperienza dell'ultima legislatura di Presidente del Comitato parlamentare ho avuto modo di visitare come le accennavo
Alcune strutture service all'estero e mi è chiaro
Che cosa svolgono l'attività che svolge il RIS di altissimo livello tra l'altro ci tengo a dirlo ed è un'attività ciò di intelligenze chiamiamola
Tecnico militare è questa la formula che si usa molto circostanziate molto limitate però vorrei anche su questo se lei potesse spendere qualche parola in più
Perché periti per coloro i quali non hanno una particolare dimestichezza di questa materia
L'attività rischia di essere di apparire l'attività di intelligenza o di poterlo fare diventare
E in questo caso non si capisce non si capirebbe perché questa attività viene sottratta poi per esempio al regime di controllo parlamentare faccio per dire che invece vale per i servizi quindi le pongo un punto di domanda è
Se può aiutarci a capire e far capire bene che cosa fa una unità di risposta Parisse perché non è un'attività di intelligenze diciamo
Che corrisponde normalmente l'ultima questione telegrafica quella curare gli archivi
Lei ha parlato della della questione relativa
Alla
Alla alla alla potere ispettivo alla
Alla unità diciamo alla direzione c'è un problema lo spiegate le dagli architetti mi sapevo perfettamente per un servizio solo la sua memoria
No vedercela Napoli che è stato direttore del SISMI può confermare se così o no e qua la procedura che viene stabilita nella legge
Creiamo in lei qualche preoccupazione oppure è una procedura verso casi può dare una scelta coraggiosa ma dobbiamo sapere notoriamente quali sono le condizioni verso cui si fa
Darei la parola al collega Zanda poi Caprili poi Saporito e avremmo concluso
Io ho una domanda molto ricade molto generale che vorrei fare dietro il SISMI
Io mia opinione che i servizi segreti in tutto il mondo stanno assumendo ormai da decenni una ruolo sempre più importante siete più dedicato non l'ho sempre avuto ma credo che il loro ruolo sia
Molto cresciuto
Perché non soltanto
Un ruolo di difesa della democrazia e di difesa della stabilità del sistema
Ma molte volte anche un ruolo che l'opinione pubblica i Governi considerano
Dedicato decisivo per
Evitare il peggio voglio dire tutti
Tutti noi ricordiamo che prima del
Della guerra in Iraq dato più parti del mondo si pensava che lo strumento da usare
Non fosse quello militare della guerra forse lo strumento della prevenzione legato all'informazione legato anche al ruolo dei servizi segreti
I servizi segreti hanno sono destinati certamente a vedere accresciuta sia la delicatezza dell'ostruzione sia che
Sia il loro ruolo naturalmente perché questo possa avvenire
Con
Efficacia
E con una in un clima diciamo di di serenità del Paese e necessario e i servizi venga garantita quel quel prestigio
Anche quella
Vengano in qualche modo
Continuamente confermate quelle qualitativi infedeltà alle istituzioni di di di qualità professionale di capacità di realizzare il bicchiere di raggiungere degli obiettivi
Io
Finire le chiederei ammiraglio intanto se lei qual è la sua opinione su come
Nel nostro Paese viene
Vissuto
Dell'opinione pubblica della società politica al ruolo dei servizi segreti
E del SISMI in particolare e poi come se dei
Pensa o ha già elaborato pensa che possa essere lavorato da anche da parte del SISMI certamente non sono d'
Dei SISMI una
Politiche interno AMT qua dentro colleghi li hanno già fatto delle domande sul personale sui sistemi di reclutamento io
Oltre all'asta così avere
Anch'io così tardi conoscere la sua risposta alle domande del senatore Sinisi vorrei chiederle se lei è soddisfatto di quel che ha trovato dica che ha trovato e dei sistemi quindi chiara visto adottati nel finora
Dal servizio che lei dirige lei ha fatto un accenno alle retribuzioni è una un
Una questione delicata che credo che
Su qui sarebbe molto importante sapere se vogliamo arruolamenti qualità dobbiamo garantire ti bucce adeguati quindi bisognerebbe
Non le chiedo di scegliere di scendere nel concreto qui in Parlamento ma di perlomeno mi interesserebbe
Conosce il suo orientamento poi lei nel
Nel riferire sulla lotta al terrorismo alla Provincia turismo l'idea ha fatto un accenno soltanto un accenno sulla necessità
Di maggiori mezzi tecnici e migliori menti giuridici se note allora
Mi interessa capire bene
E per gli uni e per gli altri a che cosa lei alludesse perché per i mezzi tecnici forse no batteri mesi giuridici il Parlamento potrebbe forse dare una mano
Al servizio per per a crescere quello e anche sulle garanzie che sulle garanzie
Vorrei esser certo che lei è soddisfatto del sistema che che la
Il disegno di legge che ne troviamo esaminare
Definisca in modo soddisfacente l'argomento grazie grazie collega Zanon collega Caccia
Io la ringrazio ammiraglia le dico anche una
Preoccupazione che ho
Sul tema anch'io faccio una premessa proprio di un
Di un minuto perché poi estratta giustamente diceva il Presidente non di discutere del merito politico diciamo del provvedimento ma di fare domande per capire
L'orientamento del suo servizio
Perché questa legge come sanno i colleghi molto meglio di me tra l'altro è stata fatta partendo da alcuni presupposti uno di questi era che la legge attualmente in vigore
Che secondo me per esempio certi giudizi liquidatori non non accetterei però insomma ragionamento va be'ragionamento da fare che non che non non è qui insomma non è in questo momento
è una legge mille centosettantasette cambiato il mondo su questo elemento e concordo
Le forme di terrorismo sono e di pericolo sono diverse allora anomale che le faccio è molto semplici io sono
Convinto che molte delle cose che abbiamo scritto nella legge poi
Come dice un verso inglese e come il budino andrà in qualche modo assaggiato perché un po'complicato
Capire ora
Mi minimi particolari su una questione delicata che quel coordinamento che cosa accadrà
Dalla domanda che faccio è questa
Perché non vorrei che mitica Ando miti Grando come diceva il Presidente poi cambia poco
E
Può anche essere una linea quei gamba poco però alla non capisco le premesse da cui siamo partiti una scelta epocale che quella che è cambiato sono cambiate le forme di turismo alla domanda la faccio rispetto alla legge
Tenendo conto che
Penso questa la mia opinione che si è complicato tornare indietro rispetto ed i servizi si sono
Dati nella
Di scuola anche l'ipotesi un servizio unico che
I che mi scandalizza teniamoci
Ma voglio dire assolutamente ora in Europa non credo che ci sono molti esempi se mi ricordo bene il servizio unico ma a parte questo
Penso che attualmente sia complicato visto che siamo in una Commissione parlamentare dobbiamo fare un ragionamento credo anche minimamente realistico
I due servizi e con l'IST la strumentazione di coordinamento che c'è al di là ammiraglio delle buone volontà
Che io penso ci siano sia da parte sua signor da parte del Prefetto Gabrielli quindi non ho nessun dubbio e del coordinamento dei di quello che poi dovrà
Della strumento che dovrà coordinare secondo lei nella legge ci sono elementi di
Coordinamento che
In qualche modo facilitano questo lavoro che parte dalla buona volontà senza la quale
Diventa complicato perché capisco bene che è un pericolo esterno diventa interni e viceversa quindi è molto difficile determinare la qualità
La seconda domanda che un un po'alla domanda che faceva per primo il senatore Sinisi
Non è tanto quella rispetto al personale perché io ho un'idea
Me la sono fatta insomma di del personale che che lei ha trovato il servizio generalmente ha funzionato penso ecco su questo vorrei la sua opinione
Che io le forme di reclutamento del personale
Ed anche le qualificazioni di cui abbiamo bisogno
Impongono scelte abbastanza radicali di
Cambiamento secondo lei nella legge c'è un ci sono previsioni tale
Che
Possono garantire o perlomeno aiutare questo processo che secondo la mia opinione
è indispensabile
Terza questione ed ultima sulle garanzie funzionali io avrei una preoccupazione opposta a quella del senatore Zanda
Zanda scusate
Non pensa che forse
Proprio partendo dal ragionamento che lei faceva milanisti apprezzo molto e cioè
Se è possibile usare questo termine state anche dedicato la trasparenza dei servizi qualcuno dice se sono servizi eccetera spaventi insomma è un po'complicato però intendiamoci dal punto di vista ovviamente dell'affidabilità
Io penso che stabilire un rapporto tra il Paese i servizi che è un apporto positivo aiuta tutti quindi è un elemento di consolidamento della struttura democratiche anche crescita al vostro lavoro
Alla forse non andrebbero diciamo aggiunti alla
A agli elementi
Delle scriminanti anche
Alcune altre cose come presento l'associazione a delinquere e la banda armata cioè allargare le condizioni nelle quali
Non valgono
Le garanzie funzionali su cui io riteniamo insomma senza garanzie funzionali non esiste servizio chiaro perché
Nessuno può chiede al servizio di
Non fare alcune cose quindi da questo punto di vista
Non dovremmo forse io parlo proprio della legge non parlo delle diciamo di opinioni politiche non andrebbe forse precisa che meglio per impedire che ci siano troppe zone grigie
Dove come lei sa bene nel senso che
Ovviamente è una persone che era
Molte competenze molta storia da questo punto di vista qualche volte sono annidate anche nei servizi difficoltà dal punto di vista della trasparenza democratica
Grazie collega Pili collega Saporito
Alcune cose
Io ho capito ringrazio il l'ammiraglio del quadro che ci ha fatto
E anche dalla prudenza con cui ha chiesto o delle riflessioni a noi che dobbiamo poi decidere
Come si è nato quindi io in questi termini non credo non vedo né tristezza né Allegrini oppure nei canyon critica
L'abbiamo sentito lo dico al collega si inizia
Qualche altro che al posto io non mi pare non essere delle critiche oltre l'abbiamo chiesto
La il quadro della situazione anche e le zone per cui in cui il Senato
Dovrebbe mantenere una maggiore riflessione per poter poi dare delle soluzioni che vanno in direzione del modello che noi
Abbiamo in testa che viene delineato in questa legge
Certo però una preoccupazione io c'ero
E noi diciamo con questa norma che con questa legge nuova
Che manteniamo il sistema duale però non mi pare che sia duale perché nonostante la prudenza dell'ammiraglio mi pare che ce ne andiamo a leggere i compiti del
Del visto noi ci rendiamo conto che praticamente duale più banale
Parliamoci chiaro
Lo dico in ragione di alcune
Passaggi dedicati del diciamo così del lavoro dei servizi lo dico in relazione alle garanzie funzionali chiuso in cui i colleghi hanno parlato
Una volta il meccanismo era tale che
Chi chiedeva una garanzia funzionale ad un'operazione che doveva fare la conoscevo non solo chiama il Sottosegretario imprese ai consiglieri
Adesso attraverso
Questo passaggio che bisogna fare
Il i due servizi devono fare con quello di mezzo che deve poi fare la la proposta in alto al
Viceministro alle venissero Sottosegretario ma
Insomma abbiamo garanzie
Che lei anzi che si richiedono poi mantengono la necessaria
Diciamo così riservatezza qualità negli uffici sulle persone diciamo le cose
è questo è una cosa che a me però occorre quindi in questa direzione volevo sapere se noi possiamo in qualche modo porre nel
Dei limiti porre delle norme di garanzia
Seconda cosa sono preoccupato dal costo zero della del dell'operazione questo Governo ancora una volta ancora una volta vuol fare a costo zero un'operazione che non si può fare
Quando si dice all'ultimo tutto quello che voi fate De Falla costo zero allora vediamo che il personale che avevano incerto
Ho qualche cosa in più rispetto ai normali adesso che hai lo stesso trattamento era già di polizia benissimo per carità ma chi ci va
Chi si va corre dei pericoli a penso mi pare una cosa sto costo zero soprattutto sul personale
Solo sul personale
Io capisco che c'è una carattere liquidatorio rispetto al personale che avete questo voi stato uno dei motivi
Insomma che si vuole ovviamente aria nuova impegni nuove ed è giusto e legittimo per carità
Ma ritengo che invece c'è stato dieci anni
Vent'anni trent'anni è bene che ci sia un riga perlomeno io ritengo sia il professor le tasse costruiscono contattare abbiamo fare arrivare mi dispiace che non
Non non dico non lo dico per contraddirebbe non sapevo la tua posizione
Però stare attenti che ci sono dei terreni
Dei meccanismi in diritto amministrativo valeva del personale pubblico personali in generale
Che possono determinarsi delle fuoriuscite agevolate senza mandarli un'altra volta Casazza avere polemiche ricorsi e controricorsi amministrativa perché questo è il meccanismo allora
Si dovrebbe mettere e io
Lo studierò
Un emendamento poche entità o per la autorizzare per esempio a uno scivolo mantenendo lo stesso livello tre debbo dire in ragione del quale si determina con la pesce pensione è una cosa tecnica vera una cosa molto
Bisogna lasciare la libertà a chi gestisce i servizi di scegliere
Serve è un rapporto di fiducia fra chi affida questo incarico ha determinato personaggio per il personaggio che poi alla responsabilità di gestire questo personale
Quindi in linea generale la gestione possano arriviamo così
Per quanto attiene il SISMI esistono delle tipologie di
Di persone di professionalità che possono essere estratte almeno questo posso dire nel sessanta per cento dei casi dall'amministrazione dello Stato
In quanto l'Amministrazione sale dello Stato si è già fatto carico della preparazione di queste persone
Peraltro
Io sostenga una tesi che è un po'innovativa nel senso che
Non voglio che i militari poco personale dell'amministrazione dello Stato che almeno venga sismici rimanga in eterno
A meno che non si tratti di persone altamente qualificati ma vedo il anche la permanenza nell'ambito del SISMI per molti di costoro come un arricchimento della loro professionalità
So faccio alcune l'esempio degli intercettatore perché dovrei istituire dei corsi di istruzione per intercettato riguardo le Forze armate carabinieri finanza hanno già
Personale ha destato a far questo
Possono venire nell'ambito del servizio prestare servizio per tre anni e tornare tranquillamente nell'amministrazione di appartenenza
Quando il direttore ritenesse che
Il loro rendimento non è adeguato o quando vinca Pino in episodi di che
Comporta che venga coi negata
La sicurezza tesa perché determinati persone ecco quindi come vediamo
Nella futuro io vedo questo come avviene nelle migliori organizzazioni
Vanno definiti gli organici e per ciascuna posizione dell'organico va definito quella che
Si chiama la Giotto e scrittrice non si può mettere in un determinato posto chiunque
è necessario avere che qualcuno ossia da determinati requisiti ricoprire quel tipo di incarico
Quindi nel momento in cui
Questa persona non ricoveri non ha qui delineati i requisiti che spesso non può essere impiegata del servizio allo stesso modo vanno fatte le assunzioni
Dal mercato
Quindi io non assolutamente
Non escludo che anzi ritengo che debbano essere sviluppati all'interno del servizio decenti dieci anni di eccellenza anche accedendo a università
Sono un po'
Meno meno propenso
Ad accedere a quel tipo di facilitazioni che riguarda le convenzioni con particolari istituti o istituti di cultura e così via preferisco una volta che si individua l'esigenza di un determinato tipo di professionalità
Fare un concorso
E poi assumere una persona che risponda perfettamente quelle che sono per esigenze del servizio però questo è il mio punto di vista
La
Persone
Parlo di un argomento che è stato trattato da molti il discorso della
Sette o realizzazione dell'attività di servizi cioè non si può a mio parere stabilire per quello che ho già detto una responsabilizzazione per materia
Come ho detto
C'è l'esigenza per determinate quelle determinate materie nulla contro terrorismo da contro proliferazione
E la coesione è necessario che il sia soltanto mio per il risultato il SISMI come prevede peraltro dalla legge per la conto terrorismo in particolare la legge non non definisce chiaramente in chi è il Servizio competente anzi parla di una
Territorialità ben definita quindi insiste dovrebbe lavorare
All'indomani interno del territorio nazionale SISMI allestendo però in un comma che entrambi gli articoli che riguardano
E competenze del SISMI e SISDE prevede la legge stessa che
Ci sia la possibilità di condurre sul territorio nazionale per noi
O all'estero per insiste determinate operazioni se collegate ad attività che già si svolgono nell'altro ambiente
Quindi nell'ambito del Regolamento di attuazione ritengo che ci sia ampio spazio per poter
Definire quelli che sono i rispettivi compiti io credo che in forma globale non sia mai stato affrontato il problema di come contrastare il terrorismo
Bisogna effettivamente sedersi a un tavolo fra tecnici vedere quali sono le attività realmente da svolge per per
Venire questa minaccia e di e dopodiché inutiliter si compiti inc nell'ambito di quella materia questo è quello che io credo che sia la cosa più saggia da fare e
Credo
Su quel in questo campo di trovare
La concordanza anche dell'altro servizio idee attualmente entrambi operiamo nello stesso settore e fino ad oggi non mi sembra che si siano verificati dei problemi
è successo
Tra
Garanzie funzionali ripeto
Io accetto quello che ha scritto la legge come uno strumento giuridico valido oggi non c'è
Dubbio che
Uno strumento come questo è perfettibile
Per chi opera sul campo
Vorrebbe vedere ridotti al zero i rischi almeno da in quel settore quindi è evidente che
Se anziché questo mio pensiero personale
Se anziché aprire l'autorizzazione del Presidente Consiglio ci fosse autorizzazione di un esterno autorità giuridica che mi assicura la completa l'immunità da eventuale o oppure
Che assorba quelle azioni
Investigative nei confronti dei servizi chiedo penso che questo darebbe maggiori garanzie agli operatori del
Nel settore intelligenza presa ma queste capisco bene che a queste soluzioni si possa arrivare e successivi passi
Io mi auguro che con le esperienze le saranno vissute potranno maturare anche soluzioni in questo senso
Controlli amministrativi
Il mio io penso che
Fondamentalmente nell'assegnazione degli incarichi
Degli eletti direttore ai servizi sia un'opera di di fiducia
E penso che chi assegnato l'incarico abbia fiducia nell'operato non voglio assolutamente pensare che
Uno possa sottrarsi ai controlli ma esistono forme di controllo e contro
Nel senso che se
Un controllo che viene disposto su uno specifico evento e quale su quale ci sono dei dubbi che è un discorso se questo deve diventare un controllo continuo in cui
I servizi dovrebbe dovessero trovarsi domani alle condizioni di dover
Aprire archivi soltanto per fare delle ispezioni periodiche comincio a pensare che
Non è conveniente aderire però ripeto mi sembra mi sembra
Che dalla
Versione iniziale
Della
Della legge quella passata alla Camera ci sono stati tali stempera menti per i quali io avverto questo tipo
Io almeno io l'ho questi interpretazione agli articoli ai commi e l'articolo quattro che riguardano questo aspetto e importante
E che sia chiaro a chi dovrà compilare i regolamenti e non mi riferisco solo a questo aspetto a tutti gli altri
Quello che è l'interpretazione corretta da dare perché posso assicurare che nel momento in cui
Ci si dovrà
Sedere
A un tavolo fra tecnici per decidere come poi vanno esplicati determinati tipi di attività se non c'è una corretta interpretazione o almeno corretto indirizzo possono sorgere dei problemi cinque diventano insolubile
L'apporto del SISMI RIS lo rimandiamo a dopo
Lettura operativa dell'antiterrorismo
Mi riferisco alla senatore Sinisi
Certo che pensiamo già adesso ne stiamo pensando a una rimodulazione dei centri periferici del SISMI che subiranno eventualmente ulteriore di rimodulazione
Non intendiamo lavorare come ho detto prima cioè sedermi al tavolo con il SISDE stabilire in quel settore cosa deve fare il SISDE e cosa deve fare il SISMI cos'è l'unico modo per affrontare
In maniera concreta
Un problema perché ci sono delle attività che assolutamente mio fa noi altre loro
Cioè
Il terrorismo fa seguito in campo internazionale non è detto che tutto ciò che si sviluppa in campo internazionale abbia un riflesso di una minaccia in Italia
Allora è chiaro che
Va molto bene la suddivisione geografica il campo di intervento che viene indicato dalla legge nel senso che
La minaccia per il SISDE deve essere la minaccia endogena io mi occuperò chili
Tutto lo sviluppo la creazione dei movimenti terroristici internazionali dovrò occuparmi insieme ai servizi gli altri Paesi ti dove nascono chi sono i capi chi sono i mandanti come vengono finanziati a livello internazionale
Il SISDE si deve occupare di ciò che costituisce oggi
Una
Minaccia immanente
Tutto il territorio europeo
In questo modo intendo affrontare maniera concretezza avendomi entravano con il prefetto Gabrielli e stabile e capo del terrorismo cosa dobbiamo fare oggi noi ci
Cediamo
Magari non a un tavolo ci vediamo qualche volta ma ci parliamo tra telefono perché quando si va anche in campo internazionale parlare di problemi
Che riguardano il terrorismo stabiliamo fra di noi chi ci deve andare
Questo mi sembra già un passo di un significato notevole
Gli archivi anche nel settore degli archivi io ho rilevato che rispetto alla
Al di là l'iniziale versione della legge alla Camera è stato fatto un lavoro di
Di revisione è attualmente percepisco dalla lettura della legge
Che
Piene chiarito
Che
Ogni servizio al suo attivo
Quindi e questo mi sembrava una cosa ovvia
Perché ovviamente chi ha generato ha ricevuto negli archivi delle
Quelli quella documentazione e poi
E diventa automaticamente responsabile ed è opportuno che mi rimanga responsabile anche gli anni avvenire questa è la lezione che penso ci
Verità esperienze degli ultimi anni
Ruolo de dei disservizi a servizio del Paese
Il ruolo e un ruolo democratico
Non c'è dubbio
Che penso che
Attualmente siamo dovuti sia molto utile
Forse meglio di me gliene potrà parlare
Il ministro della difesa Ministro degli esteri
Che sono i nostri due principali
Gli USA e URSS
Dell'intelligenza
Noi supportiamo entrambi supportiamo anche presentare al pubblico quando si reca all'estero ricollocati e tutte le formazioni che noi forniamo sono informazioni che
Non suggeriscono ovviamente linee di azione mandando gli elementi
Per poterlo consentire loro di valutare quello che è più opportuno
Le azioni o altre opportuno adottare in campo internazionale soprattutto nel campo anche nel campo della difesa
A questo punto se permette io volevo rispondere a quelle due domande
Personale interno innovativo disponiamo l'interruzione del circuito audiovisivo da questo momento i voi
Possono partecipare vorrei soltanto i senatori che fanno parte della Commissione
E quelli che sono stati delegati associativa altri colleghi quindi
Tutti i colleghi presenti ovviamente
Possono partecipare è anche il resoconto
Avverrà soltanto
Forma riservata quindi consultabile soltanto dai membri della Commissione quando
Certo sta su
Poggiava vezzose delegato quindi quest'area
Tranquillamente si interrogano
Ci confermano un attimo l'interruzione del servizio quando ce lo conferma questo grazie signori senatori
Pensando in qualche modo al come articolare questa questo intervento mi sono riproposto nella parte
Qui nient'consentita sa di essere estremamente sintetico e breve lasciare poi
Alle interlocuzione perché molto spesso
Chi viene qua rappresenta un proprio mondo poi esisteva un mondo diverso con quale necessariamente ci si deve confrontare e soprattutto con
Signori senatori che poi saranno chiamati
A dare al sistema dell'intelligenza una nuova una nuova struttura io inizio subito
Dicendo che l'impianto complessivo del testo della Camera dei deputati ha licenziato il PD in questi giorni e all'esame del Senato a partire da questa Commissione ci soddisfa
In esso non solo cogliamo il grande sforzo di sintesi tra diverse posizioni perché diversi sono in modi di intendere l'intelligenza Ettore per
Quella esperienza che sto facendo in questi mesi
Non solo nel nostro Paese ma nella comunità internazionale dell'intelligenza confrontandomi con i colleghi
Del nord Europa piuttosto che i colleghi
Dell'Europa o del Nordamerica dell'Europa neanche il del Maghreb ho riscontrato che non esiste in assoluto un modello perfetto
Quindi
La ricerca di una perfezione in questo campo credo che sia veramente un esercizio se non inutile abbastanza complicato
Credo però
Che oggi nel nostro sistema nel nostro Paese
Una riforma della comunità dell'intelligenza non sia
Più assolutamente procrastinabile
E
E questo guardate non è
L'invito che vi faccio acché
Vi sia una legge ad ogni costo
Ma perché come dicevo prima sono da un lato convinto che non esiste in natura la possibilità di realizzare un sistema perfetto
Ma sono anche assolutamente convinto che
Molto sarà fatto poi all'esito della legge che
Il nostro Parlamento varerà sul versante dei regolamenti
E
Moltissimo dipenderà
Poi
Dalla capacità delle persone di realizzare nei fatti la legge che
Il nostro Parlamento ci avrà da
Dicevo che la legge ci soddisfa nel complesso visto che data l'ora possibilità
Di indicare hai visto senatori questa Commissione e anche perché
Ho percepito che c'è l'intenzione non di stravolgere ma comunque di fare degli interventi che possono essere di
Migliorativi
Vorrei sottoporre all'attenzione vostra alcune
Proposta di alcune riflessioni
Sul versante delle garanzie funzionali noi
Riteniamo
Che ferma restando la necessità di informazione del disse
Perché mi sembra anche questo un dato assolutamente ormai incontrovertibile e
Non più oggetto di contestazione il nostro legislatore si sta indirizzando verso un sistema binario la riconferma di un sistema binario con un
Un ufficio di regia e di coordinamento fra i due i due servizi
E allora come dicevo sul versante delle garanzie funzionali fermo restando la necessità di informazione del disse
Noi gradiremmo intermedi di snellezza e di celerità operativa che la interlocuzione tra
I direttori dei servizi e il Presidente del Consiglio o l'autorità delegata avvenisse direttamente
E quindi in questo senso
Sottoponiamo alla vostra
Attenzione il comma due dell'articolo diciotto che impicci ipotizza una costruzione un pochettino
Più
Arzigogolare
Sempre
Nel
Nel come dire nel solco di un contributo di semplificazione
Sottoponiamo alla vostra attenzione è la
Possibilità che si semplifichi la procedura che per noi è tautologica dell'articolo diciannove laddove ai commi ICI e undici
In buona sostanza si dalla possibilità al procuratore una volta che il direttore del disse ha già comunicato che esiste un'autorizzazione da parte del Presidente del Consiglio
Allora
Alla operazioni violazioni di norme di legge la possibilità di richiedere direttamente al Presidente del Consiglio
Trovo la cosa veramente
Tautologico ripetitiva in qualche modo estremo
Come dire volta più a a mettere anche in discussione la stessa autorità del bistecche allora vuol dire che il disse
Ha mentito rispetto all'esistenza dell'autorizzazione
Proposte aggiuntive
Sempre per rendere
Più incisiva quella che noi riteniamo essere la ragione d'essere dei servizi e cioè la penetrazione la ricetta informativa chiederemmo l'inserimento di alcuni strumenti
La possibilità di colloqui informativi in carcere oggi si fa
Giustamente un gran parlare
Delle problematiche che attengono al mondo carcerario si fa giustamente un gran parlare della penetrazione in termini di intelligenza del mondo carcerario credo che si possa dare al Bari
Degli organismi di polizia giudiziaria anche agli operatori dell'Intelligence con lei
I prescritti e i trasparenti e trasparenti procedure la possibilità di accedere all'interno delle carceri per svolgere un'attività di penetrazione informativa
Analogamente chiederemo la possibilità
Di sottoporre al ai questori
La possibilità di avere i permessi di soggiorno a fini formativi
Come peraltro avviene
Sul versante investigativo perché la penetrazione delle realtà
Di stranieri che soggiornano nel nostro Paese credo che sia fra le in compiti prioritari di un servizio di informazione
La possibilità di richiedere l'omissione la sospensione la revoca del provvedimento di espulsione come peraltro avviene già sul versante
Del dell'investigazione
E
Siccome mi sembra chiaro
Dal complesso del
Dell'intero impianto che fra le garanzie funzionali non esista la possibilità da parte del dei servizi di svolgere intercettazioni telefoniche
Vi sia l'estensione della procedura già prevista
Dalla cosiddetto pacchetto Pisanu
Cioè la legge centocinquantacinque del due mila cinque che oggi prevede la possibilità delle intercettazioni preventiva da parte dei servizi sul versante
Del terrorismo così sia esteso anche sul versante della criminalità organizzata
Anche perché in questo senso la legge
Fornisce
Un grande strumento di penetrazione
Informativa perché consente agli operatori di operare negli ambiti diciamo del duecentosettanta bis del quattrocentosedici bis
Per al riparo
Da una possibile imputazione in merito e allora questa attenzione che correttamente legislatore rivolgermi sia sul versante del contrasto al terrorismo interno e internazionale
E
Alla criminalità organizzata sarebbe opportuno
Che fosse in qualche modo
Una rivolta anche sul versante della possibilità di svolgerà intercettazioni preventivo
Strettamente collegata a questo chiederemmo la diversa formulazione del comma tre dell'articolo tredici
Questo comma che è stato introdotto nella fase dei lavori alla Camera
Sul testo base preclude i servizi
La stessa possibilità di accedere alle anagrafiche telefonici
Ora io credo che
Si potrebbe aprire e e questo credo sia e debba essere all'attenzione
Del
Dei signori senatori e comunque delle dei legislatori nel loro complesso
Perché nel momento in cui si consente ai agli operatori di servizi servizi di accedere praticamente a quasi tutte le banche dati perché così prevede la legge poi
Di fronte a questo tabù
Che sono i dati telefonici ci si ferma
Ci si ferma sul versante delle anagrafiche che trovo assolutamente
Sproporzionato rispetto alla tutela dei legittimi interessi ovviamente non voi vorremmo avere la possibilità di accedere anche dati esterni delle comunicazioni cioè ai tabulati telefonici
Guardate questa
Questa esigenza scaturisce da una
Come dire da un'esigenza di rapporto sul versante internazionale
Molto spesso ci si rapporta con i colleghi dei Paesi esteri
Molto spesso si debbono fare delle verifiche preventive sulle indicazioni che ci vengono forniti dai dai collegati esteri e un primo screening
Su questo versante molto spesso è la risoluzione di tanti problemi e credo anche la risoluzione
Non solo i tanti problemi ma la limitazione di ulteriori defatiganti e in qualche modo pervasivi attività nei confronti
Di cittadini che hanno diritto di essere
Di essere tutelati
L'ultima annotazione deve poi veramente sono
A completa disposizione di tutto quello che i signori si
Senatori riterranno doveroso chiedermi
Una
Semplificazione del della procedura di classifica
Dei documenti
Chiamiamoli classificati
La stesura
Del
Medio
La formulazione dell'articolo
Quaranta dunque
Della
Del testo approvato dalla Camera
Che reca
Classifica di segretezza e a nostro giudizio un meccanismo estremamente
Complicato che arrecherà sicuramente
Dei gru grossissimi problemi organizzativi e poi alla fin fine credo che non risponda nemmeno all'esigenza di tutelare gli interessi dei cittadini
Per cui invece che questa procedura di classifica ogni cinque anni a scalare
Tenendo fermo il tempo dei quindici anni
Il tempo Casey prevede sul versante del segreto di Stato
Eliminare questo meccanismo che non mi vorranno i signori deputati dello hanno approvato farraginoso sostituendolo con una più lineare valutazione dopo quindici anni che il tempo
Che peraltro il legislatore anche nella stesura del
Del provvedimento
Alla Camera ha ritenuto di dover porre come dead line del della verifica del
Della sussistenza del segreto di Stato questo
Implicherebbe come dire
Un
Un un un lavoro in meno ma soprattutto
Renderebbe in tutto o meno macchine meno macchinoso
Costringerebbe a una continua
Trattazione delle carte con
Non solo dispersioni in termini di risorse ma credo anche con grandi complicazioni rispetto alla alla vita e al all'organizzazione degli uffici che questo tipo di norma implicherebbe quei comporterebbe
Come vi dicevo
Ho cercato di essere essenziale
Quanto più possibile
Non solo perché non potrei fare altrimenti rimango a disposizione per chiarimenti però del
Consentitemi come dire una sorta di appello finale
Noi riteniamo
Che questa legge debba vedere la luce il prima possibile
Perché riteniamo che
Una legge e soprattutto gli strumenti molti strumenti che questa legge contiene
Soprattutto sul versante dell'Agenzia interna potranno essere di grande utilità per svolgerà de qua permanente la nostra funzione che poi
Altro non è che garantire la sicurezza in questo Paese
Grazie
Grazie a lei Presidente sono questioni da parte
Trattore collega Pastore
Grazie Presidente ringrazio
Direttore Gabriele per la sua
Concretezza perché stato anche e soprattutto
Rivoluzionario alcune indicazioni di quali senz'altro relatore
Terremo conto io volevo porre un problema che
Trovo un po'una sorta di
Acquisiti a volevano logicità la anche per quando riguarda SISMI risse cioè il rapporto tra sistema
E antiterrorismo presso il Ministero ridacchia comunque nei rapporti con altre strutture che svolgono attività diciamo informativa di prevenzione
Oggi certo certo diciamo oggi la questione
Parzialmente diversa
Perché
Risse SISMI Ministero Difesa SISE
Antiterrorismo ritmo Ministero interno poi su altre problematicità
Domani con dove disegni di legge
Questa diciamo sorte degli archi anziché arrivare il sistema binario però l'avvertiamo che accedere ad un sistema monarchico e si sgancia in qualche modo i servizi si sganciano dai loro a quelle che sono stati loro
Alterate
Allora io vi chiedo i anzitutto i raccordi che oggi esistono si sono sufficienti soddisfacenti se posso essere potenziate altro appunto nell'ambito
Di questa attività diciamo che l'informazione
Per prevenire la commissione di reati di varia natura
Secondo se ritiene che la stessa
Soluzione sia prospettabile per il futuro oppure se la questione si copriva addirittura che semplifichi adesso quindi se ha abbiano una percezione di quello che potrebbe accadere
Quando la legge dovesse essere
Approvata per il resto mi sembra che l'indicazione di concretezza che sono state determinate
Rispondo all'esigenza gol quest'audizione
La ringrazio per questo grazie grazie collega Pastore l'altro relatore il collega Sinisi
Se Presidente io volevo
Affacciare una questione ovviamente ringrazio il prefetto Gabrielli una
Spedita e moderna esposizione delle questioni
Volevo faccia un tema che non abbiamo mai trattato fino adesso non l'ho fatto perché ritenevo e ritengo che probabilmente dovremo affrontarlo in una sede politica però
Più propria però volevo porre un tema credo possa essere utile da parte di chi ha svolto per tanti anni e si è visto la relazione che ha svolto
Che ha svolto appunto prolunga competenza investigativa è una lunga competenza all'interno le attività dal Ministro dell'interno del Dipartimento alla pubblica sicurezza
Ed è il tema dell'autorità delegata
Io debbo dire che non per dovere d'ufficio affronto il tema diciamo senza nessuna preclusione
Però mi pongo dinanzi a questa scelta di architettura binaria con un riferimento unico centrale
Che convoglia tutte le informazioni di intelligente al nostro Paese
E che si orienta verso una competenza generale e una responsabilità politica generale del Presidente del Consiglio dei Ministri
Mi lascia diciamo un po'perplesso il fatto che si individui come autorità delegato un ministro
De
Un oppure un Sottosegretario certo ma
Evidente perché la Facoltà di individuare un Ministero di dire perché originariamente era
Necessariamente un ministro da taluni una una modifica sul
Io mi mi chiedo e le chiedo proprio in questa unitarietà
A mio avviso indispensabile non abbiamo il Ministro all'interno che autorità nazionale di pubblica sicurezza
Non si rischia di creare con una specificità di funzioni in capo ad un'autorità di Governo che ha con la massima espressione appunto l'acqua del ministro
Una sorta di duplicazione della responsabilità ma politica in materia di sicurezza
Atto probabilmente questo tema dovremmo affrontare una sede più politica con una interlocuzione di governo però chiedo anche alla luce diciamo tutta l'esperienza proprio di chi ha fatto il poliziotto mi permetto di dirlo in maniera semplice per tanti anni
Che credo che abbia diciamo con dimestichezza con il tema della importanza dell'unitarietà del riferimento in termini di autorità in questo in questo campo quindi
Se non sarebbe più opportuno pensare
Diciamo che il Presidente del Consiglio dei Ministri debba essere la funzione di riferimento e che eventualmente un Sottosegretario anche un viceministro che Paul partecipi al Consiglio dei Ministri nelle materie quando si tratta della materia di competenza possa essere diciamo
Più adeguate e non incidere così profondamente nel sistema istituzione del nostro Paese
Alla la seconda questione che volevo porre di carattere generale
Come approvvigionarsi opposta anche ad altre come approvvigionarsi di nuove competenza cioè le apposta
Un elenco di temi
E voglio porlo siamo su un duplice profilo primo profilo è quello interno certe competenze
Mi sognano alla servizio per poter essere un servizio moderno ed al passo con colite
E se i sistemi di reclutamento che sono previsti sono anche se
Riferiti a livello regolamentare sono idonea a garantire questo livello di modernità addirittura di
Di capacità di essere precursore rispetto
Ai tempi che è necessario
Però al tempo stesso pongo una un secondo ordine di questioni
Questo disegno di legge ricapitola ripristina sostanzialmente lo schema che non abbiamo certo lo modernizza lo aggiorna
Con riferimento a nuove minacce
Però il sistema del Cis viene sostanzialmente ha replicato con un organismo abbastanza simile il Censis cambia ma rimane il disse
Ci sono nel o non c'è più il SISDE il SISMI ma ci sono il sin nel sia cioè lo schema che catturare apparentemente anche se
Mi rendo conto che
Abbastanza
Diciamo omologo
A quello con l'esistenza c'è una proposta del Presidente Cossiga
E quale ovviamente
Non discuto nel merito perché lui inserimento produce queste competenze a livello di Presidenza della Repubblica cosa che probabilmente anche costituzionalmente nome correttissimo ma
Se accanto al Cis o al posto del Cis
Oltre i riferimenti
Governativi ci fosse una struttura di altissima competenza di altissima qualificazione professionale
Che possa essere un interlocutore un supporto al Presidente del Consiglio possa essere anche una sorta
Dichiara anzi a un autentico ombrello anche per l'attività dei servizi in termini proprio di in discutibilità
Del dei personaggi delle altre personalità dello Stato che venissero chiamate a farne parte non potrebbe essere un'innovazione interessante
Di si prevedono altissimi magistrati altissimi esponenti per la dell'accademia cioè grandi personalità dello Stato che diventa una sorta di pane accanto
Al presidente la Repubblica ribadisco non concordo ma accanto al Presidente del Consiglio che potrebbero essere diciamo una struttura di riferimento interessante per
Dare garanzia non solo al paese ma garanzie anche
Servizio la terza questione che non fosse mi sto dilungando troppo stringono le ultime due domande in maniera più sintetica
Valutazioni della nuova organizzazione sull'organizzazione interna esistente e sull'impatto personale
In tutta la materia la pubblica amministrazione delle riforme devono essere fatte in corsa
E e certamente non è pensabile che noi ci fermiamo per sei mesi servizi per darvi la possibilità
Di fare le ristrutturazioni di cui avete bisogno allora come state programmando come state progettando questo cambiamento in corso senza
Per senza interrompere l'attività che è stato svolgendo
La quarta questione e minuscola
è chiaro che è frutto di una vecchia
Consuetudine con questi temi colloqui informativi in carcere
Qui però c'è una mia esperienza se mi permette prefetto Gabrielli questo per quella legge non lo abbiamo scritto una notte con le nostre manine rinvii riconosco diciamo di che cosa stiamo parlando quando facevo un altro mestiere
Però che lì il tema e anche
Non soltanto quando si debbano fare ma anche chi
Di debba fare perché poi
La inflazione dello strumento rende inefficace lo strumento stesso schemi anche da questo punto di vista se
Condividendo
Anzi ringraziandolo per la puntualità e la non genericità delle sue osservazione diciamo a questo punto stringiamo ulteriormente il focus
Chiediamo
Di saper
Se e in quali casi in quali materie o da chi
Potrebbe essere svolta a questo tipo di attività grazie
Sì il collega Ramponi
Che come è noto ha una particolare esperienza ed è stato
Potevo signor
Infatti io mi ero astenuto nella precedente sessione
Perché francamente è giusto che le domande vengono fatte dai colleghi sarebbe stato
Un po'pleonastico
Lei ha detto che questa legge la soddisfa
E che deve essere approvata quanto prima
Contemporaneamente però ha chiesto anche
Come è giusto di poter interloquire direttamente o quanto meno relazionare direttamente al Presidente del Consiglio tra l'altro le dirò che in questa legge c'è un
Un primo grossolano terrore organizzativo perché da una parte prevede che voi facciate riferimento al Segretario non so come si chiama del capo del disc
Dall'altra che dipende direttamente dal Presidente del Consiglio quindi è un pasticcio in termini organizzati non c'è dubbio
Mi meraviglio che questo vi vada bene ma vorrei capire
In che cosa secondo lei di che io non entro nel merito politico solo idee non convergenti con lui vedo senz'altro un ministro vedo senz'altro che sia l'autorità politica in luogo dei punti
Dell'unitarietà non un funzionario come è scritto nella legge perché altrimenti in realtà abbiamo un servizio
Un servizio con questo funzionario che in luogo dei punti dei rapporti che colui che parla col Presidente del Consiglio che colui che addirittura uno strumento particolare di controllo che non esiste in nessun altro ente
Nessun altro ente perché se mi consentite ma
Non è soltanto il SISMI
Un ente dedicato avvertì i Carabinieri la Guardia di Finanza la polizia avrebbero bisogno e come di
Garantire i cittadini da loro estrema integrità malati riuniti nella garantiscono attraverso
La responsabilità di chi li conduce
Un attraverso un ufficio che vari vedere gli archivi va a rivedere le cose ogni due o tre mesi ma non vorrei allontanarmi
Dalla domanda vorrei sapere
In che cosa secondo lei questa struttura
Consente un funzionamento migliore in quanto non accada oggi
Perché al di là del discorso politico ripeto secondo me non dobbiamo affrontare con lei e anche lui onestamente l'ha detto noi dobbiamo preoccuparci del funzionamento
Per la funzionalità in funzione dell'Auditel Winder avariata situazione generale
E allora mi deve dire se questa legge e in che cosa consentirà un funzionamento migliore rispetto a quello
Che già c'è o se invece in molti casi
Appaia più
Una legge che si preoccupa ancora una volta di creare tutta una serie di controlli
Ad un'istituzione che peraltro nonostante le chiacchere una mai dato poi luogo a chissà quali violazioni di legge
E non si preoccupi invece del fatto di consentirle di agire rapidamente tempestivamente
Che è un elemento essenziale per la validità
Di queste strutture grazie
Perfetto le rivolgo anch'io compra questione se il collega Fisichella nulla desidera grazie
Ci mi pare che il legislatore
Abbia scelto nella nel testo che è approvato alla Camera
La strada di un sistema binario
Siamo
Attenuato dalla responsabilità politica che è in capo al Presidente del Consiglio
Di una responsabilità chiamò chiamava di tipo amministrativo
In capo al bis che certamente ha dei poteri ulteriori rispetto all'attuale segretario generale del Censis
E abbia scelto di mettere il sistema binario il criterio insomma territoriale
Estero interno
Questo criterio già nella legge leggermente attenuato
Rispetto alla formulazione assolutamente
Di varia dall'audizione che abbiamo avuto con il direttore del SISMI
Abbiamo Tola percezione credo tutti non solo io della richiesta
Di una qualche ulteriore attenuazione
Legata naturalmente all'esigenza del contro il terrorismo internazionale del controspionaggio
Io le chiedo oltre quali livello un'attenuazione
Del principio interno estero in realtà
Non modifica integralmente lo schema scelto dal legislatore
E cioè
Interno estero appunto perché se ogni servizio può organizzarsi liberamente all'interno e all'estero in realtà avremmo un sistema sostanzialmente binario ma
In cui non è chiara la missione che viene affidata ciascuno allora
Capisco delle attenuazioni funzionali
Mi chiedo se
Dobbiamo essere coerenti nell'organizzare un sistema credo che oltre un certo livello mi sono andato mi piacerebbe sulla base
Anche della sua esperienza
Infine una domanda
Credo che la cui
Vi chiedo di rispondere io stesso con estrema sintesi soltanto per dare
Ai colleghi della Commissione che non hanno magari l'esperienza diretta in questo settore rispetto a chi lo avuto occasione di maturare una conoscenza diretta di questo mondo
Ecco
Lei da qualche mese dirige il servizio insiste ecco se ci può fa capire quali sono gli elementi caratterizzanti livello qualitativo che ha trovato
I punti di forza e i punti di debolezza soprattutto i punti di debolezza che
Magari invece Torre può aiutare
A superare mi riferisco per esempio alle flessibilità dell'accesso ma soprattutto dell'uscita del servizio e cosa può essere utile per
Aiutare il servizio che lei dirige a fare un salto di qualità nel senso di quella modernizzazione deficienze che indispensabile anche in democrazia per combattere un rischio così forte come quello del terrorismo mi riferisco al terrorismo internazionale ma anche poiché io vengo dalla Sicilia
Da quelle legate alla criminalità organizzata su cui so perfettamente che il servizio può dare un utilissimo contributo diverso dalle forze di polizia completamente diverso ma utilissimo a comprendere io di tendenza evoluzione grazie
Potremmo definirla brevi cenni sull'universo nel senso che le domande sono state mosse sono domande di una
Complessità direi abbastanza
Abbastanza seria che purtroppo fanno venire un po'almeno a me il proposito di essere
Molto diretto sulle questioni e quindi sarò costretto un po'
Ad allargare il discorso perché purtroppo alcune
Puntualizzazioni non possono
Richiamarmi a da
Richiamare la vostra attenzione sull'esistente
Sull'esistente
Perché all'esito del dell'intervento del senatore Ramponi sorge legittima la domanda ma
Se in fondo tutto quello che preesiste tutto sommato va bene
E
No no ci mancherebbe il senatore che non lungi da me il
Mancarle di rispetto e il e quello che si propone complica soltanto le cose allora
E anche perché giustamente lei chiede conto della mia affermazioni iniziali nella legge mi soddisfa
E allora credo che si debba necessariamente fare un piccolo passetto indietro perché veramente ve ne chiedo scusa ma
Doverosa
Il nostro
E un
Un sistema dell'intelligenza un po'particolare il nostro
Ha avuto una tradizione militare e unitario fino al mille novecentosettantasei
Quando si decise all'esito di un problema perché poi problemi caratterizzano la vita di questo Paese
Di approcciare un sistema binario
Ma era un sistema binario notevolmente imperfetto perché avevamo da una parte un servizio militare impropriamente definito mi dica che era il vero servizio generalista
Perché nella l'esperienza del senatore Ramponi che è stato autorevoli direttore di questo servizio non può non misurarsi con un servizio che aveva la competenza su tutto
Perché svolgeva attività all'estero e svolgeva attività all'interno in maniera assolutamente generalizzata su tutto dal controspionaggio alla contro eversione incontro terrorismo alla contro criminalità organizzata
E a a fronte di questo servizio generalista che era l'unico servizio generalista tant'è che il SISMI aveva legittimamente la titolo a presentarsi sul consenso internazionale come l'unico servizio generalista
E l'unico se possiamo dire interlocutore della comunità dell'interesse nazionale c'era il figlio di un dio minore il sistema
Che
Al quale
Nell'epoca siamo nel mille novecentosettantasette allorquando la minaccia
Era
La minaccia eversiva divengono essenzialmente riferiti compiti anti eversivi
Compiti anti eversivi che poi nel all'inizio degli anni Novanta ricorderà il senatore Sinisi furono estesi sul versante della criminalità organizzata ma non in maniera esclusiva
Perché il SISMI continuava a fare attività anzi eversiva antiterrorismo anticriminalità organizza
E dico questo e questo è tanto vero che
Oggi
Nella comunità dell'intelligenze
Internazionale europea
Noi siamo l'unico Paese che rappresentato in maniera bicefala nei consessi non
E i servizi generalisti ma dei servizi interni
Il sì interni il sì TG il riscontro che il carte il gruppo antiterrorismo che raccoglie tutti i servizi interni del Unione europea e il club di Berna
Vede la presenza bicefala dell'Italia con il sistema e il SIS
Dal mio punto di vista potrebbe andarci tranquillamente solo il SISMI perché in fondo coprendo tutto rappresenterebbe totalmente con l'anomalia come lei capirà che
Allora il SISMI è un servizio interno un servizio esterno in servizio generalista
Ah torniamo a casa mia al sistema
Il SISDE non è il controspionaggio quindi già nel rapporto con i servizi interni perché
Molto spesso si parla della del
Di della nostra anomalia questa è una nostra anomalia noi siamo l'unico servizio latamente interno che si conferente si confronta sulle consesso internazionale che non ha il controspionaggio
Il controspionaggio
Così c'è l'alle mail cinque così ce l'ha lati e settembre così ce la Libia FV così ce l'hanno tutti i servizi che non solo servizi unici concernenti puoi mettere ma servizi interni noi non abbiamo il controspionaggio
Come non abbiamo la contro proliferazione
E allora già questo
Basta se mi è consentito
Noi non abbiamo il controspionaggio già questo ci mette in una condizione di diversità che la legge oggi sana
La legge oggi riferisce al servizio interno Sindona
Anzi vi chiederei la cortesia di cambiarlo perché Seaman inglese vuol dire peccato e quando ci confrontiamo sul consesso internazionale abbiamo anche la stima del peccato
Come peraltro voi sapete insidie e già l'acronimo del servizio esterno rumeno quindi comunque una rivisitazione degli agronomi credo si impone
Ma quando noi sci presentiamo sul consesso internazionale noi siamo come dire figli di un dio minore
Quali sono gli strumenti
E qui credo in caschi l'asino
Perché mentre nel corso del tempo
La polizia giudiziaria ha avuto enormi poteri
L'attività undercover in
Che con la legge centoquarantasei del due mila sei a completato tutti i possibili scenari di penetrazione informativa
Tutte le possibilità di intercettazione ambientale sia di carattere giudiziario che di carattere
Che di carattere preventivo
Il sistema
Può svolgere solo attività Jun mentre
E può svolgere solo attività di intercettazione come previsto dalla legge centocinquantacinque del due mila cinque
E allora io mi domando e le domande e vi domando un servizio siffatto
Rispetto alle corazzate della polizia giudiziaria
Rossi GICO scenico scopo dia DCSA squadre mobili
E chi più ne ha più ne metta
Quale lei è prodotto
In termini preventivi
Può garantire
Io credo che
Quel poco che oggi riusciamo a fare e il frutto dell'abnegazione di molte persone che lavorano all'interno del servizio con grandi difficoltà e grande sforzo ma senza strumenti idoneo
Ecco perché per me la legge soddisfa insiste perché si stabilisce una volta per tutte una ripartizione di competenze
Può essere giusto o sbagliato opinabile si può ma si stabilisce una volta per tutte che non ci guardate una delle cose io ho vissuto vent'anni in polizia una delle cose che la polizia giudiziaria vive con una maggiore
In sofferenza e la polifonia
Il signor Stedile una cosa il SISMI che vi sono altre cose
Qualcun altro dice una cosa poi ma molto spesso
E però voglio dire il noi dobbiamo riuscire
Poi è chiaro che la promulgazione della legge non risolverà tutti i problemi che non sarà la panacea di tutti i mali però io attiro l'attenzione dei signori senatori sul fatto che oggi
Oggi io non so il mio collega Branciforte
Quali potestà sugli scenari internazionali io so quelli
Di cui dispone questo servizio e questo servizio oggi così come non è all'altezza di svolgerà un'adeguata opera di prevenzione da un punto di vista della garanzia della sicurezza di questo Paese
E la legge per quanto
Complicata io sono pienamente d'accordo con lei senatore io sono Stato sempre un grosso fautore del modello del CNC spagnolo del ma
Il legislatore a cui io funzionario dello Stato mi devo inclinare perché così è la volontà di una legge che esce fuori con una maggioranza larghissima dalla Camera dei deputati ha scelto il sistema binario
Ovviamente è un sistema binario che tradisce una retropensiero unitario ma siccome colgo nella legge più gli aspetti positivi di quanto siano gli aspetti negativi non posso dire che questa legge non mi soddisfa
Esterno e interno è chiaro è chiaro che
In un mondo globalizzato l'esterno e interno è veramente complicato tant'è che la prospettiva del servizio interno forse quello del servizio un interpello più lo
Ma mi domando Paesi
Il larghissima grandissima consolidata tradizione come i britannici hanno sistema dinanzi
Loro ci hanno il terzo socio un quarto soggetto perché adesso hanno creato il Soc
Che riguarda l'attività di contrasto alla criminalità organizzata hanno un servizio dissi gente centralizzato ma hanno un servizio lei me li fai bella e
Ai Six che è un servizio interno un servizio estero così ce l'hanno i francesi così c'erano i tedeschi così ce l'hanno per gli stessi complicati statunitensi
I canadesi hanno un solo servizio fa solo interno perché è un Paese pacifico
Così loro amano dire possiamo anche noi pacifici ma
Abbiamo ritenuto opportuno
Il sistema nel sistema binari
Sono si salvano la domanda che viene acquistato da vedere
Oltre il quale attenuazione
Finisce il sistema viario e c'è un sistema complicato no il sistema ripeto il sistema binario
Nella divisione interne sterno è una divisione che esiste nella maggior parte dei servizi di intelligenza europee
Io comprendo le preoccupazioni di chi
Nel giro di del volgere di qualche munirmi si fa una rivoluzione copernicana al proprio interno e dice tutto quello che in qualche modo sta in Italia
Dobbiamo rivedere e dobbiamo proiettarci all'esterno io dico soltanto che
Questo tipo di nel momento in cui si sceglie il sistema binario la divisione tra interno esterno eh assolutamente nelle cose perché allora non si scende sistema binario
Sì cioè di un sistema unitario sul modello peraltro esistente
Per certi aspetti funzionante che c'è nei
Di un Paese come dire molto simile al nostro ma è tutto un altro discorso cioè voglio dire allora qui rimettiamo in discussione
Tutto quello che è stato fatto io non non ha non attiene alle mie potestà non la mia preoccupazione è quella di dirvi
Noi abbiamo bisogno di una sistema interno più efficiente
Il sistema interno più P. efficiente dal mio punto di vista passa attraverso
La divisione di competenze passa attraverso le garanzie funzionali
Da questo dal mio punto di vista non se ne esce
L'Ufficio ispettivo l'Ufficio ispettivo ha ragione il senatore
Ma gli uffici ispettivi esistono anche del nell'amministrazione da cui provengo peraltro io avevo visto con grande terrore la prima formulazione di un servizio ispettivo che era addirittura parallelo
Con una nomina di uso di un funzionario di pari livello dello stesso direttore del disse poi
è stato ricondotto a una maggiore unitarietà tant'è che è un'articolazione del bis
Che dovendo svolgere un'attività di controllo il nome per conto del Presidente del Consiglio la svolge
Attraverso gli strumenti che vi sono dati poi lei mi insegna perché da questo punto di vista mi insegna mi segnala assolutamente
Con con dovizia di particolari che poi le cose le fanno gli uomini
E questo dipenderà e questo dipenderà
Se sì però dipenderà moltissimo ora da questo colloquio investigativo
Io ad esempio nella mia precedente esperienza al
Con me Direttore del Servizio Centrale antiterrorismo
O ritrovato innumerevoli vantaggi dalla possibilità data con
Con la legge del del due mila cinque e di svolgere colloqui investigativi che prima c'erano preclusi perché il diciotto bis consentiva soltanto i colloqui investigativi sul versante del della criminalità organizzata
Per cui anche da questo tipo di esperienza non posso che
Essere assolutamente
Favorevole al colloquio investigativo
Chi lo deve svolgere
Chiaramente io prima parlavo di di di trasparenza e di documentazione come peraltro avviene sul versante della della polizia giudiziaria e sul versante dell'investigazione
Per cui ci saranno delle persone delle quali i direttori del servizio in qualche modo avranno la responsabilità dei quali risponderanno ovviamente ci sarà una documentazione
Che non potrà non essere riservata ma comunque documentazione ci sarà chi garantirà poi alla fine
Anche in una fare verifiche a posteriori se il serie è stato corretto o meno chi lo ha fatto di cosa si emersi
Si è parlato e via discorrendo
Sul discorso dell'apparentemente uguale
Ripeto è un po'assorbente di quello
Che ho detto fino adesso perché apparentemente uguale ma per me con grandissime differenze ma ripeto visivo e non potrebbe essere altrimenti perché qui dite
Sono udito come direttore del SISDE e non
Come il l'esperto ordine
Intelligence internazionale per cui non posso che non portare le istanze le preoccupazioni del servizio che dirigo
Per cui il secondo me non è non è uguale ma non è uguale nella
Nella nuova nel nella nuova formulazione
I sistemi di reclutamento purtroppo anche questo è un grosso problema
Nel servizio che ho trovato ci sono delle splendide professionalità
Ma ci sono anche molte professionalità che debbono
Necessariamente essere riconvertite
E l'articolo prevede tutta una serie di meccanismi
Ossola avere qualche problema perplessità sulla rigidità delle percentuali il cinquanta per cento
Che tutto sommato
In qualche modo può essere anche lasciato un po'alla
Alla sua a una valutazione di carattere regolamentari
Anche qui secondo me a volte si fa un po'di
Come dire sì si procedette slogan meglio a volte sento sempre parlare allora Intelligence ci rivolgiamo alla alle università ci rivolgiamo
Gli organismi di intelligenza come tutti gli organismi di questa natura sono complesse
Io non posso mettere il bocconiano a fare i pedinamenti o l'ascolto
Il bocconiano lo utilizzerò nel dipartimento di analisi economica ma quanti bocconiani
Avrò bisogno in un sistema
Non a frotte
Avrò bisogno di di vibrante indicatori
Di di persone che sappiano fare i gestori delle fonti
I gestori delle fonti sono una derivati dei lavori in più complicate
Perché purtroppo molto spesso in chi gestori vengono gestiti e allora il gestore deve avere una capacità di conoscenza delle problematiche
Pieno si può realizzare dall'oggi al domani
Peraltro
Il io credo moltissimo che una nuova riorganizzazione del personale
Si proietti a una costruzione nel tempo
Si conclude qui la puntata di questa sera dello speciale di giustizia ci siamo occupati della seduta
Del dieci maggio scorso tratta dall'agenda dei lavori nella Commissione affari costituzionali del Senato impegnata nell'indagine a tutto campo sull'ennesima riformatrice Rizzi segreti di scena lapidario blu
Branciforte neodirettore del fisco il servizio segreto militare
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0