La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 44 minuti.
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Rubrica
Commissione
09:30
Buonasera a tutti e benvenuti all'ascolto dello speciale giustizia norme più severe per la lotta al riciclaggio maggior uso dei pagamenti elettronici che vanno incentivati
è stato il learning Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi ad indicare alcune misure in materia di antiriciclaggio giovedì scorso nel corso dell'audizione davanti alla Commissione
Antimafia su l'azione di prevenzione e contrasto del riciclaggio la prima
Di un Governatore di Bankitalia da dieci anni a questa parte come ha rilevato il presidente della Commissione Francesco Forgione
L'attuale normativa antiriciclaggio italiana secondo Draghi in si sta dimostrando sufficientemente efficace ma permangono
Ampi margini di miglioramento fra questi oltre all'adozione di misure per incentivare l'uso di mezzi di pagamento elettronici bisognerebbe nelle più efficiente il coordinamento fra le diverse autorità competenti anche in considerazione del fatto che la collaborazione fra tutti i soggetti a vario titolo interessati
E di cruciale importanza
Sarebbe anche meno opportuna secondo il Governatore di Banca Italia una
Complessiva riconsiderazione del sistema sanzionatorio al momento la normativa e presidiata da sanzioni penali di limitata applicazione giurisprudenziale ed a sanzioni amministrative dimostrate sì efficaci invece sembra preferibile puntare
Su misure di repressione severa basate su controlli successivi piuttosto che gravare indistintamente tutti gli operatori con vincoli eccessivamente Omero così
Anche
Sulla fronte della confisca dei beni si potrebbe fare di più i beni destinati in più alla confisca andrebbero
Gestiti in modo da assicurare non solo la loro conservazione ha detto Draghi ma anche la produce Simone di un reddito e l'incremento del valore il sistema attuale non offre sul punto adeguate risposte
Il quadro il quadro normativo né potrebbe essere migliorato nell'ambito della ricezione della terza direttiva antiriciclaggio in base alla quale fra l'altro e le regole per l'identificazione della clientela
Andranno calibrate in modo che il rigore delle modalità di identificazione sia commisurato al rischio di riciclaggio autonomamente valutato da ogni obbligato al momento l'Italia
La normativa e pone a carico degli intermediari l'obbligo di identificare i propri clienti all'atto dell'instaurazione del rapporto d'affari o quando essi pongono in essere operazioni di importo pari o superiore ai dodici mila cinquecento euro questo in sintesi quello che ha detto il governatore della Banca d'Italia ha sentito in Commissione antimafia il quattordic'sì giugno scorso noi questa sera appunto vogliamo farvi ascoltare integralmente questa seduta presieduta dal presidente dell'Antimafia Francesco Forgione
Il governatore Draghi
Per la presenza quindi in Commissione oggi noi riteniamo questo sia un incontro importante da dieci anni che è un governatore della Banca d'Italia non non viene ascoltato in una Commissione parlamentare antimafia
E ritengo che le cose che lei ci dirà come come avvio di un sistema di relazione di convergenze anche istituzionali che ognuno per la propria parte dovrebbe portare per contribuire
A costruire un'articolata capacità di contrasto alla pervasività delle mafie nel tessuto sociale economico e produttivo ecco questo incontro per noi davvero importante quando parliamo di mafia e lei
Lo sa bene
Parliamo di organizzazione capace ormai rimuovere milioni e milioni di euro
Di intervenire nelle dinamiche della globalizzazione e insieme di controllare intere aree del tessuto produttivo
Lei sa bene che tutte le movimentazioni finanziarie anche i trasferimenti dall'estero o all'estero primo poi passano sempre degli ed inevitabilmente attraverso il sistema bancario
E l'Inter e del Paese intere aree del nostro Paese il livello di penetrazione diretto delle organizzazioni criminali nelle banche ormai è oggetto di decine di processi oltre che di inchieste
Abbiamo dati drammatici in materia di usura ma dopo le speranze accese anche dalla legge centotto siamo oggi ad un crollo delle denunce e quindi per le vittime anche ad un crollo della speranza di potercela fare
In questi anni come segnalato ripetutamente dalle associazioni antimafia antiracket e antiusura nella lotta all'usura è mancato un soggetto decisivo possiamo possiamo dirlo
Facendo proprie le denunce delle associazioni e cioè il proprio le banche
Lo stesso nonostante lo sforzo straordinario e anche le grandissime competenze dell'Ufficio italiano cambi vale per il contrasto al riciclaggio lei sa bene che mentre siamo qui a parlare ci sono
Ho cinque o sei processi in corso inni o cinque o sei processi in corso in tutti Italia e l'applicazione della legge praticamente non richiede solo una volontà reggimenti per verificare se si superano i due mila
E cinquecento euro ma richiede anche una forte capacità di discernimento né nel nei clienti e nelle e nell'odore potremmo dire e nell'odore potremmo dire dei soldi questo è un problema
è normale e che riguarda
La trasparenza dell'economia l'azione di contrasto all'in avvistamento dei capitali criminali nei circuiti finanziari legali
L'aggressione è capitarie patrimoni e il loro processo di confisca la Commissione su questa impegnata proporrà modifiche legislative entro fine entro fine mese al Parlamento
Quanto centrale anche la trasparenza degli appalti e la legalità nella gestione dei flussi di finanziamento pubblicità degli anni europee tutti i temi che hanno a che fare
Con non la trasparenza del sistema bancario a Locri come a Palermo a Napoli come a Bari ma anche a Milano
Nelle nelle borse italiane ed europee nelle grandi centrali eccita delle finanziarie
Dell'Europa e del mondo sono temi quindi che interrogano tutti noi sulla libertà di impresa sulla libertà di mercato ecco questo è un luogo parlamentare
Governatore è un luogo di confronto per la costruzione delle convergenze istituzionali e anche per le proposte legislative nel contrasto alle mafie io ho letto attentamente la sua relazione e concludo su questo
La sua relazione del trentuno maggio e ho colto anche le sue sottolineature su alcuni aspetti del gas strutturale del Mezzogiorno
Dall'istruzione alla ricerca I limiti anche della giustizia civile e lo dico ovviamente con questo spirito di confronto non nonno polemico però non ho trovato sottolineature
Adeguate né citazioni sul tema della legalità
Come elemento della libertà dell'impresa della libertà del mercato dovuto alla presenza mafiosa nel Mezzogiorno cioè i temi veri che riguardano lì anche gap strutturale dello sviluppo
Temi che hanno per noi ma per il sistema complessivo del Paese una centralità segnalata da tutti anche in questa sede prefetti questori associazioni antiracket e antiusura ecco io non vorrei lo dico ovviamente
Ad un Governatore la cui sensibilità il cui rigore noto a tutti
Che tutto ciò venga relegato in una dimensione esclusivamente giudiziaria repressiva e non investa invece la consapevolezza del punto
Di pervasività che le mafie oggi segnalano dentro un modello economico produttivo e sociale più complessivo condizionandolo condizionandolo
Cambiando il paesaggio sociale in intere aree del Paese e a partire da questo modificando anche la natura complessiva della trasparenza economica stesso tema riguarda la confisca
Dei beni e dei patrimoni
A venticinque anni dalla legge
Dalla legge La Torre anche dal suo e anche dal suo omicidio non siamo impegnati a modificare
Tutte le procedure spesso le banche sono un elemento di ostacolo dello snellimento di queste procedure e del processo di confisca ecco io proprio perché conosco
Anche l'impegno suo posso stare tranquillo che coglierà questi miei rilievi
Non come critiche pretestuose ma come annotazione che servono solamente ad introdurre
Questo nostro incontro poi saranno i senatori e deputati i commissari ad articolare le domande io mi sono preso quasi un permesso eccessivo come Presidente dovevo solo passarle la parola però ritengo che questo è un momento importante
Di discussione di confronto tra noi
Perché non c'è dubbio che il tema dell'economia oggi e il tema della mafia se posso permettermi il tema della mafia e anche il tema dell'economia di questo Paese e rispetto a questo l'azione di contrasto deve vedere tutte le istituzioni a questo preposte convergere in un'unica volontà politica e non tra volontà civile do la parola alle governatore Draghi
Alla fine senatore Vizzini
Come
Prego prego senatore Vizzini scusarmi io so che lei lo deve andare via per un impegno così presente la Repubblica è una concomitanza di questa seduta con una visita del Presidente della Repubblica ma la città di Palermo qualcuno di noi io tra questi
Non può non essere presente alla visto ufficiale del Presidente della Repubblica quindi mi scuso sin da ora per se dovrò allontanarmi e se dimostreremo la modalità possa essere umore fare interloquire colgono assolutamente un'altra seduta sulle domande
Da porre a garanzia relazione in stare grato perfetto grazie
Per la Torre Draghi prego
Grazie
Grazie Presidente volevo intanto ringraziarla per l'onore di questa audizione anche perché effettivamente
è stata l'occasione per per permette per i miei collaboratori
Di mettere insieme tutte le idee che la Banca d'Italia e l'Ufficio italiano cambi hanno sviluppato nel corso di questi anni a riguardo e non solo idee ma fatti e valutare anche l'esperienza di quanto di quanto è avvenuto
La
Il nesso una sua osservazione spetta perché lei ha detto prima illeso tra legalità e sviluppo è una questione su cui la banca è intervenuta in anni scorsi
Ed è sicuramente le spesso volevo appunto assicurarle la mia attenzione completa
è una è una questione su cui torneremo in futuro con anche se vuole maggiore efficacia di quanto non serve più che efficacia maggior dettaglio
Perché il dettaglio è veramente tutto in questa come altre questioni quindi ci torneremo in futuro
Il fenomeno del riciclaggio cioè l'investimento dei proventi di attività illecite in attività economiche e finanziarie legali assume dimensioni tanto più ampie quanto maggiore la scala delle organizzazioni criminali
Al crescere delle dimensioni operative di queste ultime aumenta l'esigenza di impiegare i fondi disponibili occultando la provenienza
L'attività di riciclaggio può oggi sfruttare lo sviluppo dei mercati finanziari la globalizzazione beneficiando degli stessi canali che favoriscono gli scambi legittimi
Delle maggiori possibilità di comunicazione e dell'innovazione tecnologica finanziarie e anche della circostanza che la reazione delle autorità è ostacolata
Dalla difficoltà di acquisire adeguate informazioni e dai costi dal coordinamento internazionale
La possibilità di utilizzare in operazioni illecite anche intermediari inconsapevoli accresce la pericolosità delle organizzazioni criminali
L'esistenza di varchi nella disciplina e l'apparato di controllo dei diversi Paesi permette agli operatori illegali arbitraggi regolamentari su scala internazionale cioè si sceglie il posto dove c'è meno controllate
L'efficacia dell'azione di prevenzione e contrasto può essere inoltre ridotta dall'interessata tolleranza di alcuni Stati e dall'opacità di taluni centri off-shore
L'azione della criminalità non si limita a turbare l'ordine pubblico essa attenta anche alla stabilità economica e finanziaria alterando il corretto funzionamento dei meccanismi di mercato a vantaggio degli operatori disonesti
In linea con le più recenti direttive europee in materia la criminalità economica va combattuta perseguendo nel contempo gli obiettivi dell'ordine pubblico e dello sviluppo economico
Una
Equilibrata strategie di prevenzione e contrasto deve basarsi sulle regole che secondo un principio di proporzionalità rischio prescriva nobili chiaramente formulati di agevole applicazione
Evitino il ricorso a strumenti intrusivi o a procedure eccessivamente rigide non intralcino oltre misura l'attività degli operatori onesti
Preveda non solidi meccanismi di Enforcement fondati su sanzioni rapide efficaci e proporzionate al disvalore delle violazioni
Incentivino la collaborazione degli intermediari con gli apparati antiriciclaggio rafforzino la cooperazione interna e internazionale tra autorità
Gli Stati eticamente più evoluti
Consapevoli che le organizzazioni malavitose sono più le rapine la fase di innesto dei proventi del crimine circuito illegali hanno da tempo incentrato l'attenzione sul sistema bancario e finanziario
Questo per le attività che svolge da un lato può essere facilmente utilizzato per il riciclaggio dei capitali di provenienza delittuosa dall'altro ha dimostrato di essere soggetto più idoneo a cooperare efficacemente con le autorità
La Banca d'Italia come le dicevo prima è pronto ad accrescere il proprio impegno nella lotta contro la criminalità sia sul piano organizzativo sia in termini di risorse dedicate a tale attività
Ciò nella consapevolezza che riciclaggio il terrorismo con le potenzialità di contagio che li caratterizzano costituiscono oggi una grave minaccia per gli ordinamenti democratici
Nel passare in rapida rassegna principali nodi che ostacolano l'azione di prevenzione e contrasto del riciclaggio mi propongo di prospettare alcuni possibili rimedi
I risultati dell'azione svolta sono riepilogati in documenti allegati alla presente relazione
Interventi legislativi per il coordinamento della lotta alla criminalità organizzata si sono susseguiti nel nostro Paese sin dai primi anni Ottanta
Nel mille novecentottantadue percependo l'estrema pericolosità dell'aggressione criminale all'economia legale
I legislatori introdusse il reato di associazione di tipo mafioso che si qualifica anche per lo scopo di controllare attività imprenditoriali rinvestire in tali attività i provvedimenti illeciti
La normativa italiana in materia di prevenzione del riciclaggio è dunque il portato di un impegno ormai più che ventennale del legislatore e delle autorità
Essa ha recepito e talora anticipato
Le principali indicazioni maturate nelle diverse sedi internazionali la sua evoluzione avvenuta in coerenza con alcune scelte di fondo la distinzione tra le aree della prevenzione e della repressione
L'accentramento dei flussi informativi e delle valutazioni la cooperazione tra intermediari e autorità
Le modifiche degli ultimi anni hanno recepito le innovazioni introdotte dagli standard internazionali e a seguire dalle norme comunitaria la revisione nel due mila tre delle quaranta raccomandazioni del GAFI
L'emanazione di nove raccomandazioni speciali a fini di contrasto del finanziamento del terrorismo l'approvazione di tre direttive comunitarie due delle quali a pochi anni di distanza l'uno dall'altra costituiscono il segno tangibile di un quadro regolamentare attento all'evoluzione delle tecniche criminali
Nelle scelte normative sono individuabili due linee di tendenza
La prima già presente nella seconda direttiva antiriciclaggio del due mila uno
Estende a categorie professionali operatori commerciali esposti al rischio di riciclaggio gli obblighi di partecipazione attiva al sistema di prevenzione e contrasto finora tradizionalmente basato sulla collaborazione degli intermediari bancari e finanziari
La seconda introdotta dalla terza direttiva del due mila cinque commisura il rigore degli obblighi di identificazione
E verifica obblighi edificazione verifica della clientela rischia di riciclaggio desumibile dalla natura della controparte dal tipo di servizio richiesto dall'area geografica di riferimento
La possibilità di valutare il livello di rischio rende più flessibile la disciplina ma comporta una maggiore responsabilità
Sia per gli operatori chiamati a dotarsi di procedure e strumenti e controlli appropriati sia per le autorità di vigilanza e controllo impegnata disciplinare promuovere e verificare la corretta applicazione delle nuove disposizioni
Un'efficace attività di controllo presuppone specifiche conoscenze sui fattori di rischio che consentano di valutare l'adeguatezza dei presidi adottati dagli operatori di sollecitare se necessario Didone iniziative correttive
Nel due mila cinque il Fondo monetario internazionale in sede di valutazione il sistema italiano riconosciuto che le nostre regole di prevenzione e contrasto del riciclaggio hanno dato buona prova
Tanto da poter essere utilizzate a partire dai tragici eventi del due mila uno anche a fini di prevenzione del finanziamento del terrorismo internazionale che a differenza del riciclaggio si caratterizza non per la provenienza illecita dei fondi utilizzati bensì per l'illiceità della loro destinazione
Sulla base di indicazioni del Fondo monetario l'attuazione ormai imminente della terza direttiva antiriciclaggio potrà costituire l'occasione per rafforzare l'efficacia di un corpus normativo cruciale per l'integrità del sistema economico nazionale
Ma
La stratificazione dei molteplici provvedimenti succedutisi nel tempo la scarsa chiarezza di molti precetti talune carenze del sistema dei controlli rendono comunque opportuno un intervento di riordino
La redazione di un testo unico di coordinamento già prevista e mai realizzata è stata esplicitamente sollecitata dallo stesso fondo monetario
Governo raccogliendo l'invito a recentemente costituito presso il Ministero dell'economia delle finanze un'apposita Commissione di studio presieduta dal sottosegretario Lettieri coordinata dal procuratore vigna
Il sistema italiano di antiriciclaggio è stato inizialmente caratterizzato dal frazionamento delle funzioni tra diversi organismi e dalla preminenza dell'attività investigativa su quella di analisi finanziaria
Le segnalazioni di operazioni sospette erano trasmesse direttamente organi investigativi decentrati i questori e solo successivamente convogliate per approfondimenti presso il nucleo speciale di polizia valutaria dalla Guardia di Finanza
Nel novantasette in linea con l'esperienza internazionale che colloca al centro del sistema di prevenzione e contrasto al riciclaggio la Financial Intelligence units
è stata realizzata anche in Italia la centralizzazione delle funzioni di ricezione analisi delle segnalazioni presso un unico organismo individuato nell'Ufficio italiano dei cambi deputato ad approfondire solo l'aspetto finanziario
Tale assetto è il risultato di un lungo dibattito
Sviluppatosi attorno all'ipotesi alternative di costituire un'autorità amministrativa dedita esclusivamente all'analisi finanziarie oppure un'agenzia mista con compiti anche investigativi
Nella quale far confluire funzioni provenienti dagli organi di vigilanza finanziaria dalle forze di polizia dalla magistratura
In Italia quest'ultima soluzione è apparsa di difficile realizzazione e gestione sia per i costi connessi alla creazione del funzionamento è nata l'Agenzia sia per la difficoltà di concentrare in essa diverse competenze
Rimuovendo i limiti di accesso alle informazioni riservate detenute dalle singole amministrazioni per i propri specifici compiti
Nel volgere di pochi anni tre interventi legislativi hanno mutato profondamente la natura le funzioni dell'Ufficio italiano dei cambi la riforma del novantasette fondata sul principio della separazione della reinvestiti attiva da quella finanziaria
Attribuisce all'Istituto
Un ruolo incisivo nel contrasto del riciclaggio
Nel novantotto a seguito dell'introduzione della moneta unica decreto legislativo trecentodiciannove né riconfigurato sulla struttura lo dichiara ente strumentale della Banca d'Italia
Nel due mila la legge tre ottobre in attuazione dei principi di una decisione del Consiglio dell'Unione Europea formalizza l'istituzione presso l'Ufficio italiano dei cambi della Financial Intelligence Unit nazionale
Nell'ambito di un sistema che stabilisce una tripartizione delle funzioni antiriciclaggio tra diversi organi deputati rispettivamente all'analisi finanziaria l'indagini investigative all'accertamento giudiziario
Luigi riceve e approfondisce sotto il profilo finanziario di operazioni sospette fungendo da filtro tra i soggetti segnalanti e gli organi investigativi e giudiziari
Oltre che dei soggetti tenuti alle segnalazioni la FIOM attinge informazioni anche da archivi interni ed esterni da altre amministrazioni e da omologhe strutture estere
Tra gli strumenti informativi a disposizione dalla TV va annoverato anche l'archivio in corso di costituzione presso l'Anagrafe tributaria previsto dal DL due due-tre zero sei convertito dalla legge due quattro otto del due mila sei
Equivalente per taluni aspetti all'anagrafe dei conti nei depositi contemplata dalla legge fin dal novantuno e mai realizzata
Le nuove norme impongono alle banche agli intermediari finanziari e a Poste italiane di comunicare all'anagrafe tributaria tutti i rapporti intrattenuti con la clientela secondo quanto stabilito con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate
La firmo costituisce quindi lo snodo di una complessa rete di rapporti sul piano interno dialoga intensamente con i soggetti segnalanti con le competenti autorità di vigilanza con gli organismi investigativi con l'autorità giudiziaria
Sul piano internazionale e parte del circuito di cooperazione composto da tutte le autorità adessa corrispondenti agli altri Paesi
I fenomeni di riciclaggio più significativi hanno rilievo sopranazionale
Per il loro efficace contrasto sono quindi essenziali la cooperazione tra le autorità dei Paesi coinvolti l'esistenza di norme omogenee atte ad evitare distorsioni e pratiche di arbitraggio regolamentare
Per questi motivi la fio partecipa agli organismi internazionali preposti alla prevenzione al contrasto del riciclaggio nonché all'iniziative bilaterali e multilaterali
Quale autorità di vigilanza sul sistema creditizio la Banca d'Italia persegue la sana e prudente gestione dei singoli soggetti vigilati la stabilità l'efficienza e la competitività complessive del sistema finanziario
In ossequio a tali finalità la normativa vigente in materia contrasta l'accesso al settore di operatori inaffidabili imponendo requisiti di onorabilità e o professionalità esponenti aziendali azionisti rilevanti
Sottopone a controllo la qualità e i conflitti di interesse dei soggetti cui fa capo la proprietà degli intermediari
Richiede un'organizzazione aziendale adeguata e in particolare i controlli interni efficaci promuove la trasparenza la correttezza nei rapporti con la clientela
Sono tutte previsioni queste che contribuiscono a prevenire l'utilizzo dei meccanismi finanziari per operazioni di riciclaggio che testimoniano l'esistenza di rapporti di complementarietà e convergenza tra le finalità della vigilanza creditizia e finanziaria
E le finalità della disciplina antiriciclaggio
Sindaco novantatré la Banca d'Italia lo scopo di rafforzare i presidi contro l'utilizzo degli intermediari a fini riciclaggio emanato il cosiddetto decalogo
Un documento contenente istruzioni operative volte individuare indicatori di anomalia per la rilevazione delle operazioni sospette
Tali istruzioni sono state aggiornate nel due mila uno
Per tener conto dello sviluppo del mercato mobiliare
Dell'evoluzione tecnica del sistema dei pagamenti ed è la diffusione di nuovi canali di commercializzazione di prodotti finanziari una volta recepita la terza direttiva si procederà ad un ulteriore aggiornamento come auspicato dal Fondo monetario internazionale
Gli strumenti su cui si basa la lotta al riciclaggio sono molteplici articolati tra essi vanno ricordati la stessa definizione giuridica del reato
I limiti posti all'uso del contante per i pagamenti tra privati l'identificazione dei soggetti che instaurano rapporti continuativi con gli intermediari o effettuano operazioni eccedenti l'importo stabilito dalla legge
La registrazione di queste ultime in appositi archivi le analisi statistiche dei flussi finanziari volte individuare indici di anomalia
L'obbligo di segnalare le operazioni di qualunque ammontare che suscitano sospetti di collegamento con l'attività illecite
Completano il quadro l'applicazione di sanzioni e la confisca dei beni di provenienza delittuosa
Vediamo prima la definizione del reato
Il diritto penale la fattispecie del reato di riciclaggio è stata interessata da un lungo periodo di affinamento ed estensione
Nel settantotto la sussistenza del reato era collegata alla provenienza dei fondi illeciti da pochi delitti di particolare gravità aventi per obiettivo l'appropriazione di beni patrimoniali rapina estorsione sequestro di persona a scopo di estorsione
Nel novanta nell'ambito della lotta alla criminalità mafiosa la fattispecie delittuosa fu ampliata inserendo tra i reati presupposto anche il traffico di droga
Nel novantatré il reato di riciclaggio è stato infine correlato a tutti i delitti non colposi semplificando il compito di chi è chiamato a individuare e segnalare le operazioni sospette
Secondo la legislazione attuale
L'autore del reato presupposto non può essere punito anche per il reato di riciclaggio
La scelta di politica criminale è stata quella di ritenere che il disvalore giuridico insito nella condotta di riciclaggio rimanga assorbito da quello proprio del reato presupposto
Ne consegue che quando risulti conveniente
Per i responsabili abili strategie di difesa processuale basate sulla falsa ammissione del concorso nel reato sottostante consentono di evitare la condanna per riciclaggio
Il Fondo monetario internazionale ha suggerito di riconsiderare l'idoneità di tale scelta legislativa
Avendo presenti i risultati positivi ottenuti dagli ordinamenti che puniscono anche il cosiddetto autoriciclaggio vale a dire il riciclaggio posto in essere dallo stesso autore del reato che genera l'acquisizione illecita delle disponibilità finanziarie
La questione ora l'attenzione dalla Commissione Lettieri che potrebbe prendere in esame anche l'opportunità di qualificare meglio l'attuale fattispecie del delitto di riciclaggio
Incentrando la condotta criminosa sul compimento di atti idonei a occultare la provenienza illecita del denaro o dei beni
La limitazione dell'uso del contante
Le norme che in Italia vietano i trasferimenti tra privati di fondi di importo rilevante in contanti o con mezzi anonimi si propongono di ostacolare le pratiche di riciclaggio obbligando gli operatori utilizzare per i pagamenti il canale bancario
Si tratta di previsioni non comuni nel panorama normativo comunitario in relazione alle quali permane elevato il numero delle violazioni spesso involontaria
Secondo l'opinione prevalente nel nostro Paese le limitazioni all'uso del contante costituiscono un fondamentale presidio antiriciclaggio che andrebbe confermato e reso più efficiente
Abbassando la soglia di liceità di utilizzo e introducendo misure più stringenti per la rilevazione dei trasferimenti di fondi attuati attraverso i cosiddetti money transfer
Lo schema di decreto legislativo per il recepimento della terza direttiva comunitaria posto in consultazione lo scorso febbraio dal Ministero delle Colonie chiarisce alcuni aspetti applicativi delle vigenti disposizioni e promuove la diffusione di strumenti di pagamento nominativi
Un significativo abbassamento della soglia oggi stabilita per limitare l'uso del contante nelle transazioni tra privati forma oggetto di esame da parte della Commissione Lettieri
Di certo la crescente integrazione dei servizi di pagamento condiziona l'efficacia di misure adottate su base esclusivamente nazionale
Nell'aprile scorso il Parlamento europeo ha approvato all'unanimità la proposta di direttiva in materia di servizi di pagamento al dettaglio nel mercato interno
La disciplina stabilisce le condizioni per l'offerta di servizi di pagamento in tutti i Paesi dell'Unione Europea e definisce schemi di pagamento paneuropea iper bonifici carte addebiti di reti contribuendo in tal modo alla realizzazione del process del Progetto serba
Single European payments aerea
Elaborato dalle banche europee per promuovere l'uso di strumenti di pagamento elettronici
Misure dirette alla riduzione dei costi degli oneri fiscali potrebbero ulteriormente incentivare la diffusione di strumenti alternativi al contante che salvo casi marginali lasciano traccia del loro utilizzo
L'Italia si distingue nel confronto europeo per lo scarso ricorso a mezzi di pagamento diversi dal contante
Alla fine del due mila sei le transazioni regolate non in contante erano sessantadue per abitante a fronte di centocinquanta realizzate nell'Eurosistema già nel due mila quattro
Le carte rappresentano il principale strumento che consente consumatori di limitare le scorte monetaria Fini transattivi
Nonostante la dotazioni infrastrutturale del nostro Paese sia allineata a quella europea
A fine due mila sei le transazioni con carte di pagamento erano pari appena ventidue per abitante a fronte delle quarantasei registrate nell'area dell'euro alla fine del due mila cinque
Vediamo ora gli obblighi identificazione di registrazione
La vigente normativa pone a carico dell'intermediario degli altri soggetti specificatamente specificamente individuati
L'obbligo di identificare i propri clienti all'atto dell'instaurazione del rapporto d'affari o quando essi pongono in essere operazioni di importo pari o superiori a dodici mila cinquecento euro
Ciò comporta che ogni transazione potenzialmente riconducibile a fenomeni di riciclaggio lasci traccia disse e possa essere ricostruita anche a distanza di tempo
Come ho
Appena ricordato in attuazione della terza direttiva antiriciclaggio le regole per l'identificazione della clientela andranno calibrate
In modo che il rigore delle modalità di identificazione sia commisurato al rischio di riciclaggio autonomamente valutato da ogni obbligato
In molti casi ciò potrà comportare l'adozione di modalità attenuate o rinforzate rispetto alle prassi attualmente seguite
I dati raccolti devono essere registrati a ciascun soggetto in un proprio archivio
Il recepimento della direttiva offre l'occasione per semplificare le regole stabilite per la tenuta degli archivi informatici in modo da renderne più agevoli la gestione da parte dei soggetti obbligati e la consultazione in sede ispettiva
Sui dati aggregati tratti dagli archivi degli intermediari si basano le analisi statistiche impiegate dalla TV operante presso l'Ufficio italiano dei cambi per effettuare studi su singoli fenomeni o aree territoriali
Per integrare l'approfondimento delle segnalazioni sospette per attivare verifiche su possibili omesse segnalazioni per sviluppare modelli di rilevazione automatica di anomalie
La segnalazione delle operazioni sospette costituisce il fulcro della normativa antiriciclaggio intermediari gli altri soggetti obbligati sulla base della conoscenza della propria tientela procedono all'individuazione dei casi sospetti
Io all'inoltro delle segnalazioni alla tv nazionale
Questa quale autorità esperta sul piano finanziario funge da filtro analizzando le segnalazioni avete effettuando i necessari approfondimenti e compendiano le risultanze dell'analisi in una relazione sintetica
Che in via agli organi investigativi e quali spetta valutare se condurre ulteriori accertamenti fino ad istruire eventuali approfondimenti di indagine
L'efficacia dell'azione svolta dalla figura è testimoniata dall'esito del più importante processo per riciclaggio recentemente conclusosi in primo grado dopo ben dieci anni presso il Tribunale di Brindisi
Come è noto a codesta Commissione la sentenza oltre a comminare pesanti condanne ha riconosciuto all'Ufficio italiano dei cambi tre milioni di euro come risarcimento per danni non patrimoniali
è stata in tal modo attestata l'importanza del ruolo svolto dall'ufficio quale parte civile nell'ambito della ricostruzione tecnica delle operazioni bancarie oggetto di indagine
Tra i diversi sistemi seguiti in Europa
Quello italiano e spagnolo pongono un maggior onere di approfondimento a carico dei soggetti obbligati alla segnalazione a questi si chiede infatti un'accurata valutazione preventiva volta selezionare solo i casi effettivamente sospetti
Nel Regno Unito ove prevista la comunicazione anche di semplici anomalie le segnalazioni effettuate nel due mila sei hanno superato le duecento mila aggravando il compito della FIU nazionale nella c'è unità delle operazioni da approfondire
Francia Olanda adottano metodologie più composita
La soluzione prescelta dal nostro Paese sembra preferibile anche se più onerosa per gli operatori
Questi sono i fatti tenuti a valutare
Avvalendosi del proprio patrimonio informativo l'operatività dei soggetti con cui intrattengono relazioni e a confrontare le caratteristiche oggettive delle operazioni con quelle soggettive del cliente per individuare eventuali anomalie
Questa maggiore selezione alla fonte riduce il numero delle segnalazioni rendendole più gestibili dalla filo
Alla quale ne sono peraltro è peraltro pervenute circa dieci mila nel due mila sei e oltre cinque mila quattrocento nei primi cinque mesi di quest'anno
Dal due mila alla figura è stata attribuita la facoltà di procedere all'archiviazione delle segnalazioni di rilevanti ne consegue la possibilità di concentrare l'analisi finanziare gli accertamenti investigativi sui casi di effettivo interessa
Il corretto funzionamento del meccanismo esige che l'identità di chi segnala operazioni sospette sia mantenuta riservata
La protezione degli enti e delle persone segnalanti e da tempo all'attenzione del legislatore italiano delle istituzioni comunitarie
Anche la terza direttiva prescrive gli Stati membri di lottare misure appropriate ed efficaci gli sforzi in tal senso vanno identificati intensificati scusa
Il coinvolgimento dei singoli non può essere evitato affidando l'individuazione delle operazioni anomale soltanto a programmi automatici basati su Stendhal prefissati
Per quanto sofisticati e tecnicamente evoluti tali programmi possono fornire un ausilio ma non sostituire le valutazioni soggettive dalle quali il buon funzionamento del sistema non può prescindere
La collaborazione tra tutti i soggetti a vario titolo interessati nel processo di prevenzione e contrasto dei fenomeni di riciclaggio e finanziamento del terrorismo è di cruciale importanza
Il conseguimento di risultati soddisfacenti dipende infatti dal funzionamento corretto ed efficiente dell'intera filiera degli attori coinvolti ciascuno dei quali nell'ambito delle proprie competenze è chiamata a contribuire attivamente al processo
Il sistema degli intermediari sta dimostrando la propria disponibilità
è necessario che attraverso una maggiore collaborazione venga soddisfatta anche l'esigenza da essi rappresentato tante di essere più puntualmente informati dagli organi investigativi sull'esito delle segnalazioni
Ciò è funzionale sia l'affinamento dei processi valutativi sia la preservazione delle relazioni commerciali con i clienti risultati in regola
La normativa antiriciclaggio
è presiedi presidiata da sanzioni penali di limitata applicazione giurisprudenziale ed a sanzioni amministrative dimostrate si scarsamente efficaci
Lo schema di provvedimento predisposto per l'attuazione della terza direttiva prevede un rafforzamento dell'apparato sanzionatorio soprattutto attribuendo alle stesse autorità di settore Banca d'Italia ISVAP consona
Il compito di applicare direttamente le sanzioni soggetti da esse controllati nei casi di mancato rispetto delle disposizioni disciplinanti l'organizzazione amministrativa e le procedure di controllo interno
L'attuale delega legislativa non consente di depenalizzare il reato di omessa o errata identificazione e registrazione causato spesso da mere disfunzioni procedurali sostituendolo con una sanzione amministrativa
Un intervento in tal senso sarebbe opportuno anche per evitare
Che temendo di commettere reato gli intermediari si astengano dall'esercitare la maggiore discrezionalità prevista dalla direttiva
D'altra parte i comportamenti dolosi resterebbero comunque autonomamente perseguibili in quanto funzionali alla commissione alla commissione di reati più gravi
Incongrua appare anche la sanzione penale per la omessa comunicazione di irregolarità anche di tipo meramente organizzativo da parte degli organi di controllo delle persone giuridiche
Considerato che le analoghe disposizioni dei testi unici bancario della finanza prevedono già sanzioni amministrative
In generale ritengo opportuna una complessiva riconsiderazione della materia
Per ottenere una maggiore corrispondenza tra offensività della condotta e rigore delle sanzioni delle quali va assicurata l'effettiva applicazione
Alla severa punizione delle violazioni più gravi dovrebbe corrispondere un alleggerimento degli oneri imposti alla generalità degli operatori
Opportuni rimedi potrebbero essere introdotti in sede di redazione del testo unico antiriciclaggio previa integrazione dei principi di delega ovvero per mezzo di modifiche legislative dirette
Senz'altro condivisibile e la decisione di
Valorizzare il ruolo delle autorità di controllo
Le loro specifiche competenze la flessibilità del loro ordinamento possono rendere più rapidi ed efficaci l'accertamento delle irregolarità e l'applicazione delle sanzioni
Ulteriori interventi in tal senso sarebbero auspicabili per attribuire alla tv il potere di proposta delle sanzioni per l'omessa segnalazione di operazioni sospette
E per semplificare la complessa procedura prevista per sanzionare la violazione dei limiti all'uso del contante
Cresce la consapevolezza che lo Stato nella sua azione di contrasto alla criminalità deve porsi come obiettivo non secondario la confisca dei beni frutto del crimine
Solo colpendo il potere economico di cui le organizzazioni malavitose dispongono si può impedire che i crimini si autoalimenta iscritti i proventi illeciti siano utilizzati per penetrare nell'economia legale
Vari gli strumenti per aggredire i patrimoni di origine illecita sono la confisca per equivalente
E la confisca allargata
La prima consente di vincolare beni di valore equivalente al profitto del reato anche se a quest'ultimo non riconducibili
La seconda realizzando un'inversione dell'onere della prova impone all'imputato di dimostrare la provenienza dei propri beni quando questi siano sproporzionati rispetto al reddito dichiarato o all'attività svolta
Le disposizioni in tema di sequestro e confisca sono tuttavia numerose e non sempre coordinate
L'attuale frammentaria disciplina non tiene inoltre conto delle difficoltà che l'attivazione della confisca può presentare in un contesto economico e finanziario evoluto
In cui occorre spesso intervenire su strumenti finanziari innovativi e complesse
I beni destinati a confisca andrebbero inoltre gestiti in modo da assicurare non solo la loro conservazione ma anche la produzione di un reddito e l'incremento di valore
Il sistema attuale non offre sul punto adeguate risposte la presenza di altri Paesi per esempio il Regno Unito dimostrano che la centralizzazione dell'amministrazione dei beni in apposite strutture
Può garantire risultati economicamente migliori rispetto a quelli ottenibili attraverso una gestione parcellizzata
Occorre dunque razionalizzare la materia in più occasioni il presidente Forgione ha denunciato le carenze nella gestione dei beni sequestrati in vista della successiva confisca penale
Presso il Ministero della giustizia e attualmente insediata una Commissione alla quale partecipano la Banca d'Italia l'Ufficio italiano dei cambi che ha per oggetto anche l'esame di questa problematica e necessario proseguire per questa strada
Vediamo ora i progetti di modifica dell'apparato antiriciclaggio
Lo scorso febbraio
Il Ministero dell'economia delle finanze ha avviato la consultazione su uno schema di decreto legislativo destinata a recepire nel nostro ordinamento la terza direttiva antiriciclaggio
Senz'altro condivisibile la scelta di procedere a un riordino generale delle disposizioni vigenti e di coinvolgere maggiormente le autorità di vigilanza di settore nell'emanazione di disposizioni normative nella verifica del rispetto della disciplina
L'attuazione della direttiva anche fornito l'occasione per proporre una razionalizzazione delle competenze delle autorità a vario titolo coinvolte nella prevenzione in e la repressione del fenomeno
In particolare il Progetto di decreto dello scorso febbraio riproponendo disposizioni ormai di fatto superate
Conferma l'attribuzione al Ministero di poteri di alta vigilanza e di indirizzo sulla complessiva attività di prevenzione del riciclaggio del finanziamento del terrorismo
è inoltre previsto che il ministro possa quali essi nel Comitato di sicurezza finanziaria
Estendendo in tal modo la materia del riciclaggio il penetranti poteri temporanei ed eccezionali attribuiti dalla legge a tale comitato per fronteggiare l'emergenza della lotta al terrorismo internazionale
La soluzione proposta suscita perplessità
Non appare condivisibile la scelta di attribuire al ministero con riguardo all'intera disciplina del riciclaggio incisivi poteri di indirizzo nei confronti di tutte le autorità e le amministrazioni interessate
La soluzione prospettata non è in linea con l'autonomia e l'indipendenza che la normativa internazionale riconosce alle figure
Già nel novantotto la Banca centrale europea chiamata a pronunciarsi su una legge di riordino dell'Ufficio italiano dei cambi precisò che data la necessità di assicurare l'indipendenza dell'ufficio
I previsti i poteri di alta vigilanza del ministero in materia di antiriciclaggio andavano interpretati riduttivamente in modo tale da non comportare interferenza del Governo sull'operato dell'Ufficio
Lo schema di decreto di attuazione della direttiva si pone in contrasto anche con il disegno di legge governativo numero mille trecentosessantasei Senato del cinque marzo scorso
Recante tra l'altro il riordino delle competenze delle autorità di vigilanza dei mercati finanziari
Il disegno di legge infatti prevede l'incorporazione dell'Ufficio italiano cambi nella Banca d'Italia
E in tale contesto disciplina in modo specifico l'inquadramento istituzionale e le competenze della struttura deputata svolge le funzioni di Unità di informazione finanziaria
Nel rispetto delle garanzie di indipendenza e autonomia prescritte dalle disposizioni internazionali
Il disegno di legge tiene anche conto delle osservazioni formulate dal Fondo monetario internazionale in esito alla recente valutazione delle misure di prevenzione del riciclaggio in Italia
Il nuovo apparato prefigurato dal disegno di legge governativo contempla anche l'istituzione presso il Ministero dell'economia di un comitato composto dalle autorità di vigilanza di settore
E dagli organi investigativi che al suo interno sono chiamati a coordinare su un piano paritario la propria azione
L'intervento ipotizzato nel disegno di legge va giudicato positivamente e potrebbe costituire l'occasione per un rilancio della FIU nazionale
Confido che ha la sua impostazione venga allineata la proposta il decreto per il recepimento della terza direttiva che il Ministero si appresta sottoporre al Consiglio dei Ministri
In conclusione
Può ritenersi che terminata la lunga fase del collaudo la normativa in materia di antiriciclaggio di contrasto al finanziamento del terrorismo si stia dimostrando sufficientemente efficace
Il giudizio tiene ovviamente conto della circostanza che non esistono strumenti in grado di debellare definitivamente fenomeni patologici ma solo misure più o meno idonea
Ad ostacolare le organizzazioni criminali riducendone i profitti accrescendone i rischi dei costi operativi
Tanto sul piano normativo che su quell'operativo permangono comunque ampi margini di miglioramento
Andranno innanzitutto adottate tutte le misure necessarie per incentivare l'uso di mezzi di pagamento elettronici sostitutivi del contante e di altri strumenti egualmente anonimi
Nel contempo sarà necessario sottoporre ed attenti controlli numerosi soggetti che la direttiva approvata dal Parlamento europeo a fine aprile avvilita l'offerta di servizi di pagamento al dettaglio nel mercato interno
Il coordinamento tra le diverse autorità componenti la barato antiriciclaggio può essere reso più efficiente adottando le modifiche organizzative
Che sono state recentemente proposta dal Governo nell'ambito del DDL sulla riforma delle authorities in particolare la funzionalità della FIU può risultare potenziata dalla prevista incorporazione Luigi nella Banca d'Italia
Pur nel rispetto della separazione di ruoli tra l'Autorità di vigilanza e l'unità preposta alla prevenzione e contrasto del riciclaggio
L'incorporazione dell'UDC e suscettibili di generare importanti sinergie sul piano dell'informazione e dei controlli
Nella banca verrebbero infatti è accollerebbero infatti a confluire i poteri di controllo su tutti gli intermediari finanziari iscritti anchor generale di cui all'articolo centosei del Testo unico bancario
E la tenuta degli elenchi dei mediatori creditizi e degli agenti in attività finanziaria
A proposito di questi ultimi il cui numero complessivo è di circa
Centoventi mila soggetti
Segnalo però l'esigenza di una profonda riconsiderazione della vigente disciplina tenuto conto delle oggettive difficoltà di Censimento gestione e controllo
Una soluzione idonea a rendere più efficaci controlli richiede il coinvolgimento delle responsabilità degli intermediari un rafforzamento dei requisiti d'accesso all'attività
E l'attribuzione della tenuta degli elenchi ad appositi organismi di categoria
Le modifiche previste dal disegno di legge governativo vanno portate a compimento con la massima sollecitudine per evitare che le incertezze che accompagnano inevitabilmente i periodi di riassetto organizzativo
Producano ostacoli o ritardi per l'attività di prevenzione e repressione del riciclaggio
La Banca d'Italia si impegna a potenziare l'attività della tv
Rafforzando le capacità operative tanto sul piano delle risorse umane quanto su quello delle dotazioni tecniche e informatiche
Tra i primi obiettivi da perseguire figura la riduzione dei tempi di analisi finanziaria delle operazioni sospette
L'arricchimento degli approfondimenti da effettuare prima dell'avvio delle eventuali indagini
L'individuazione di forme di collaborazione più snelli ed efficaci con l'autorità giudiziaria e
Le altre autorità a vario titolo impegnate nella lotta alla criminalità
Sul piano sanzionatorio occorre programmare un intervento organico di razionalizzazione attraverso un'apposita delega al Governo che individui precise linee di intervento
La Commissione Lettieri potrà affrontare l'argomento ai fini della predisposizione del testo unico antiriciclaggio che non dovrebbe quindi avere natura meramente compilativa
Sembra preferibile puntare su un misure di repressione severa basate su controlli successivi piuttosto che gravare indistintamente tutti gli operatori con vincoli eccessivamente onerosi
Si tratta di obiettivi di grande impegno che tutte le autorità coinvolte devono affrontare collaborando efficacemente fra loro e compiendo il massimo sforzo per ottenere risultati soddisfacenti
Grazie
Grazie al governatore per
Il suo intervento approfondito
Rispetto al quale credo che tutti commissari
Possono
Richiedere ulteriori interventi io vi proporrei come metodo
Per utilizzare proficuamente il tempo che ci rimane fino alle sedici
Di fare domande secche cioè di evitare
Ragionamenti che non pongano le questioni non abbiamo interesse ad da approfondire tutti i temi posti dal governatore
E quindi di intervenire nel merito con domande e questioni in modo che il Governatore
Possa rispondere a quanto più interventi possibili nel corso
Delle de di questa seduta e poi alla fine verifichiamo anche sulla base all'esigenza che ci ha posto
Il senatore Vizzini come come proseguire io subito iscritto il senatore Iovene
Grazie Presidente signor Governatore la ringrazio molto per
La sua
In relazione
Per gli spunti di di riflessione anche per i suggerimenti
Che sono stati posti all'attenzione del
Legislatore quindi ne faremo certamente
Buon uso
Io voglio però
Raccogliendo
L'indicazione del Presidente affrontare un una questione specifica che però ha una valenza generale
Perché a una
Diretta attinenza con quello che reca ci ha detto lei parlando della
Riciclaggio parlato appunto di un meccanismo che porta da l'arricchimento illecito alla
L'ingresso nella
Attraverso il sistema del riciclaggio punto per la
E l'economia legale quindi
In un alterando il sistema economico generale
Però ci sono
Dei casi
Che riguardano l'attività del sistema bancario che sottoposto alla in Italia
Controllo per la dell'istituto che lei dirige che
Hanno spetti preoccupanti io cito uno perché
è stato oggetto anche di una
Mia interrogazione nei giorni scorsi
In provincia in Calabria in provincia di Reggio Calabria piana di Gioia Tauro che come lei sa e certamente territorio esposto alla criminalità organizzata
Azienda storica cinquantadue anni di attività duecentottanta dipendenti
è stata nel negli ultimi anni sottoposta a a
Tassi bancari rapporto con le banche certamente vessatorio su questo cioè in corso un
Processo
Io di questo non voglio parlare certo è che nel
Corso del
Del del processo emerso anche abbastanza chiaramente che per ben quindici trimestri è stato superato il tasso di interesse soglia dal verbale
Il punto è un altro il punto è che
Avendo sollevato questo problema
Quell'azienda
Si è trovato l'intero sistema bancario
Ostica
Per cui da dal quel momento sostanzialmente
Un'azienda che ha duecentottanta dipendenti milioni mila euro di fatturato che esporta all'estero per l'Australia ammesso che ci avrebbe
Macchinari a
Praticamente la necessità di operare in contanti
Perché nessuna istituto di credito di dalla possibilità di
Operare con classicità che sarebbe necessaria e indispensabile in questi casi
Yunus il banchiere dei poveri premio mie premio Nobel
Per la pace ha detto che il creditore uno come un diritto umano
In questo caso il credito viene negato
E lei capisce benissimo che in una situazione del genere
L'avete aziende gli imprenditori onesti vengono sullo spinti
Verso
Parlare terminale
E rischiamo quindi di alimentare il percorso inverso cioè che l'economia lei cita
Venga mangiata dall'economia illecita
Per forza ordine cosa per necessità ecco io credo che sarebbe opportuno anche chiarire capire come si può intervenire per evitare che questo
Va bene
Grazie senatore Iovene l'onorevole Laganà Fortugno
Governatore nel complimentarmi per la puntuale relazione
Devo dire che la questione che più mi ha colpito favorevolmente e la volontà
Di volere accrescere impegno alla lotta contro la criminalità con un maggior controllo
Detto questo però ritengo che
Il contrasto al riciclaggio per il contrasto al riciclaggio c'è una inadeguatezza strutturale
Ritengo che non sia solo un problema di norme
La questione centrale riguarda
Il livello di consapevolezza degli effetti
Di conseguenza la lotta al riciclaggio dovrebbe appartenere
All'impegno degli stessi operatori economici e del loro e delle loro associazioni di categoria
Devo dire anche che
Il
Un buon funzionario di banca un ponte vigente
Secondo me verrebbe saper fare due cose
Una
Distinguere il denaro buono da quello cattivo
Un direttore di agenzia riconosce sempre
Un cliente usuraio così come individua il cliente usurato
E poi deve essere coerente
Se il denaro puzza bisogna avere il coraggio
Di perdere dei clienti
Di rinunciare al cliente cattivo e comunque procedere nella segnalazione delle operazioni sospette
Il
Il decalogo della Banca d'Italia di cui lei ha parlato in questa relazione indica gli indici di anomalia secondo cui un'attività creditizia diventa sospetta
Però alla fine le uniche segnalazioni riguardanti guardano quelle fatte in automatico di chi supera la soglia del dodici mila e cinquecento euro dodici mila e cinquecento euro
Ma davvero si può immaginare che
Innaffia ossi
O gli usurai siano così stupidi
La legge non richiede solo la virtù dell'aritmetica ma una capacità di saper valutare il merito dell'attività creditizia di un cliente
E qui
La mia domanda è stata fatta mai
Un'analisi di merito sulle operazioni sospette
Approfondita
E i parametri utilizzati per l'individuazione delle operazioni sospette sono effettivamente efficienti
La seconda domanda
In
Oltre
Alla sua attuale audizione in una recente audizione parlamentare Commissione giustizia il vicedirettore generale della Banca d'Italia ha fornito alcuni dati sulle segnalazioni di operazioni sospette di usura
Sulla base degli indici di anomalia finalizzati all'individuazione dei fenomeni dell'usura sono pervenuti all'ufficio
Italiano cambi
Mille centotrentanove segnalazioni nel quinquennio due mila e uno due mila e sei e quattrocentonovantasette segnalazioni relative a ipotesi
Di abusivo
Relativa ipotesi di abusivo esercizio di attività finanziarie
Come mai risultano solo mille cento segnalazioni di usura mi pare che il numero è veramente irrisorio
Ultima domanda Presidente
Un'alta
Un'altra fonte d'impegno
Credo che sia quello che riguarda la trasparenza il controllo delle varie attività delle finanziarie e dei mediatori creditizi
Non degli intermediari finanziari dei mediatori creditizi
Come mai i mediatori creditizi non sono sottoposti a nessun tipo di controllo
Questi infatti
Possono iscriversi all'albo con una semplice dichiarazione di atto notorio
Come affermato il vicedirettore della Banca d'Italia durante proprio la stessa audizione al Senato grazie
Grazie onorevole Fortugno avendo allora non ci sono relatore non si brevissimamente su
Presidente io a
Ho ascoltato con grande interesse l'agile
L'agile insieme approfondita relazione del governatore della Banca
D'Italia ringrazio meglio personalmente ho ricevuto all'inizio della
Nella
Nella seduta siccome contiene considerazioni economiche e giuridiche insieme anche suggerimenti al Parlamento rispetto
Io personalmente sommare gli tecniche che su tale relazione sia doveroso
Parlo per me una un approfondimento uno studio una riflessione e per
Questo ecco a prescindere diciamo dal corso
Dei lavori dall'entità gli interventi dei colleghi io mi permetto di chiedere alla presidenza di valutare
Comunque una nuova seduta per diciamo sviscerare a fondo il tema è per far sì che diciamo l'audizione possa in qualche modo
Consentire gli approfondamenti chiede il tema richiede
Grazie io la ringrazio onorevole Mancini ma poterla il
L'audizione con il Governatore la Banca d'Italia annunciata da da almeno due mesi tra l'altro è stata rinviata è sapevamo che i temi erano quelli del riciclaggio delle materie finanziarie
Del ripulitura dei capitali il rapporto con i beni confiscati è chiaro che il Governatore ci ha dato un'ampia gamma di informazioni e di approfondimento però sono temi
Sui quali questa Commissione ha già lavorato io nonno perdere l'occasione
Di fare tutte le domande qui intanto ciò tanti iscritti a parlare devo ancora
Tredici rischiose io presenze fondo mi sono spiegato bene nel senso ci mancherebbe cioè continuerei allora sì sì no ma una sanzione voluto che io non escludo Joe
Un'altra occorre però possibile facciamo le domande vediamo dove arriviamo sono sicuro che il Governatore alla fine dovrà rispondere e in un'altra occasione perché non ce la faremo con tutti con tutti gli intervenuti ma sospendere qui
Periodo secondo le ho chiesto quella non era questo avevo chiesto faccia Mario c'è osseo approfondimento che per quanto mi riguarda gli odori Roselli Ossorio e per quanto mi riguarda io mi prenoto visto che dicembre
Per la convalida
Seduta Piazza perfetto grazie
L'onorevole Lumia
Di è chiedo scusa promotrice presenterebbe invito tutti tocca a lei diciamo rinvito ora recapitato leghi invito tutti ad attenerci alle domande piuttosto diciamo che
Ad analisi complessive per entrare nelle questioni onorevole Lumia prego
Sì grazie Presidente anch'io ho apprezzato il contributo che ci ha offerto il governatore Draghi e alla Commissione
Ho apprezzato molto quell'espressione la Banca d'Italia è pronta a fare di più
Anche
A quel principio importante che nei Paesi avanzati si sta elaborando che quello da passare dalla collaborazione alla partecipazione attiva
Penso che intorno a questi due presupposti si può aprire una proficua collaborazione
Il problema
Il Governatore ci diceva volevo sentirla su questo che avanza un'ipotesi che è quella di passare
Da una fase
Preventiva a un rafforzamento delle sanzione del controllo successivo
Così si esprimeva nelle considerazioni finali
Ecco volevo che su questo si facesse un maggiore approfondimento
Perché a mio avviso ritengo che invece le due cose possono integrarsi
Una capacità
Di prevenzione di sbarramento della possibilità di riciclaggio
Può convivere con un'azione successiva dove poter potenziare gli strumenti dell'accertamento dell'approfondimento e poi anche della trasmissione dei dati
Alle autorità competenti all'Autorità investigative all'Autorità puri successivamente ancora l'autorità giudiziaria
E quindi volevo al punto che su questo il Governatore ci fornisse qualche elemento ulteriore per evitare che ci possa essere uno sbilanciamento e poi alla fine un possibile indebolimento della capacità sistemica di aggredire
Il riciclaggio
Inoltre
Volevo che
Ci fornisse il Governatore una lettura un po'critica
Di quello che
è avvenuto in questi anni nel nostro Paese
Ci sono delle disse Moggi evita di dati per quanto riguarda le segnalazioni
A pagina ventotto c'è uno specchietto molto illuminante da questo punto di vista
è possibile notare che nelle aree dove maggiormente c'è una presenza delle organizzazioni mafiose ci sono o delle minori e più deboli segnalazioni
Su tutte queste piccole quel dato delle isole appunto che è un dato costante che intorno al quattro o un po'più di lui per cento
è questo il punto è l'indicatore molto importante e prezioso che andrebbe analizzato che andrebbe sottoposto anche una vostra valutazione critica e anche
Ad un ulteriore non solo sollecitazione verso gli operatori ma forse a qualche ulteriore controllo su gli istituti direttamente coinvolti
E quindi volevo sapere da questo punto di vista appunto qual è la valutazione critica che il Governatore attraverso il prezioso lo al lavoro del figlio ecco Po proporre alla
Commissione
Governatore un altro dato critico che vorrei venisse analizzato e la distanza che spesso intercorre che ancora non ho avuto modo di poter vedere nelle carte nelle schede che sono state allegate
Tra il momento della realizzazione
Del rapporto che si viene a creare per fare evidenziare che lì ci si trova di fronte a una segnalazione sospetta e poi alla vera fase in cui parte l'avvio della segnalazione perché le dico con molta
La franchezza che spesso nelle audizioni della Commissione parlamentare antimafia abbiamo potuto notare che le segnalazioni sono partita dopo che
Attraverso gli organi di stampa si è saputo che quel soggetto è stato coinvolto inattività appunto criminali e mafiose
E quindi una valutazione anche della tempistica è
Abbastanza importante ed è un punto di forza intorno a cui
Lavorare per capire che tipo di anomalia CEE
C'è un altro settore importante su cui i chiedo una sua valutazione
è l'intervento che sempre più le banche esercitano
O nella
Intermediazione con i fondi pubblici che intervengono a sostegno delle imprese
E a sostegno dei progetti di sviluppo anche territoriali
Lei sa che spesso le banche fanno anche un'opera di servizio
E quindi di valutazione dei progetti e lei sa spesso intorno ad esempio la quattro otto otto altri strumenti tra l'altro importanti positivi
Si sono organizzati delle forme di intermediazione mafiosa che hanno visto anche con volte direttamente questa forma di intermediazione
Nell'ambito dei poteri di vigilanza e più complessiva volevo appunto sapere se dopo che l'autorità giudiziaria ha svelato questi fatti se sono intervenuti poi
I suoi funzionari
Per i compiti di vigilanza di intervento ispettivo per rimuovere le cause di questa forma di intermediazione
Inoltre volevo appunto
Ho
Sapere procuratore Governatore cosa succede mi scusi
Loro
Loro va su abbiamo ma sull'antiriciclaggio va sull'antiriciclaggio vostri poteri non solo in qualche caso da meno
Volevo sapere un po'o sul versante della cooperazione internazionale perché una quota del riciclaggio o appunto si incammina lungo queste strade
Lei qui richiamava
Che partecipate ai vari organismi che il GAFI un punto di riferimento e confermo molto forte
Però appunto volevo sapere al di là del riciclaggio territoriale che in ogni singolo Paese deve essere combattuto ci sono dei circuito di Paesi off-shore paradisi fiscali
Sistemi di transazione è di finanziarizzazione che sono canali privilegiati del riciclaggio
Ecco volevo sapere qui una vostra valutazione critica e se veramente c'è su questo campo una vera cooperazione è una vera attività integrata al di là delle ricadute che sono state fatte
è infine volevo sapere Governatore quale valutazione fate
Su
Il
Sullo scudo cosiddetto fiscale su quelle rientro dei capitali illegalmente portati all'estero che sono rientrati nel nostro Paese
E che teoricamente
Su cui teoricamente non si escludeva la normativa antimafia e la normativa antiriciclaggio ma attraverso l'anonimato sicuramente
Ecco è stato possibile così alcune inchieste ci hanno anche poi
Informato è stato possibile avviare una forma di riciclaggio
E quindi anche su questo versante volevo sapere se avete fatto una valutazione critica e qual è il punto di vista
Della vostra osservazione infine per ultimo
Come valutazione di sistema
Come valutazione di sistema
Ho apprezzato molto la proposta che voi fate che quell'appunto
Di rafforzare l'Ufficio italiano cambi la funzione del figlio dentro l'Ufficio italiano cambi e quindi di
Non lo
O depotenziare questo lavoro attraverso altri organismi che si potrebbero creare volevo sapere appunto se nella vostra interlocuzione
Avete trovato sia nel Parlamento sia nel Governo una rispondenza positiva perché penso che questo è un punto di forza che va apprezzato e su cui anche la Commissione parlamentare antimafia può esercitare una sua autonoma e positiva valutazione
Dazione Lumia onorevole la senatrice Villecco Calipari grazie Presidente
Grazie Governatore della sua
Non sono puntuale ma anche illuminante per alcuni versi
E soprattutto per alcuni punti critici che lei ha messo in evidenza relazione
Le vorremmo fare delle domande
E sottolineo che
E rispondo alla proposta del Presidente di essere un po'secca
In queste domande mi collego un attimo solo con quanto ha detto poco fa onorevole Lumia
Sottolineando che anch'io rilevo questo strano dato che in effetti era stato dato anche alla Commissione sono il Ministero dell'economia da parte dell'UNICEF che l'ottantatré per cento delle segnalazioni di operazioni sospette proviene dagli Istituti di credito
Il sei per cento dalle Poste prevalentemente queste sono
Collocate al nord d'Italia
Per cui nel sud almeno una lettura forse un po'semplicistica ma così apparente potrebbe sembrare che la collaborazione mediatori finanziari risulti ancora insufficiente può essere ritenuto anche da lei questo non eventuali criticità e quali
Sono oltre quelle che ci ha già indicato le possibili soluzioni in tal senso considerando anche che mi pare di aver capito vorrei conferma se ho capito bene
Che lei ritiene che è uno dei punti che si potrebbero anche modificare abbassare la soglia dei dodici mila cinquecento euro per la registrazione delle transazioni in contanti
Secondo punto interessante lei ha sottolineato il problema del binomio terrorismo riciclaggio fra l'altro con quello che lei giustamente ha detto essere una
Inversione del reato di riciclaggio che questa volta del denaro praticamente bianco diventa
Viene destinato di fame
Michele una curiosità l'espansione della sistema bancario essa creditizio islamico in Europa
è anche in Italia lei ritenne che in che modo ecco il
La Banca d'Italia
Possa vigilare tra l'altro su sistemi che riferendo sia alle regole della Sharia quindi ha anche
Al problema del non profitto eccetera
Che poi non è così sappiamo anche che hanno contratti diversi da quelli previsti nel sistema occidentali e in particolare in quello italiano
Tra cui per esempio anche la non chiarezza dei dei dei consigli di amministrazione dei soci degli azionisti della della
Nell'istituto bancario possa essere in qualche modo un altro rischio connesso un trend in crescita e quali eventuali pensa possono essere le soluzioni
Anche sul piano legislativo ovviamente essendo una Commissione d'inchiesta parlamentare che si potrebbero in tal senso
Proporrà
A questo mi ricollego anche a quello che lei ha detto sulla Comitato di sicurezza finanziaria
Alla lì lei ha
Lei la cito perché mi ha molto colpito io al Comitato di Sicurezza finanzia per motivi
Di lavoro precedente collaborato concomitanze razza finanziaria
Quindi sono quali sono stati gli esiti nel diciamo
Nel quinquennio da quando è stato costituito insomma subito dopo gli attentati delle Twin Towers
Lei dice giustamente la soluzione proposta suscita perplessità
Lo fa il riferimento anche all'ampliamento dei compiti
Dello stesso Comitato di sicurezza finanziaria
Tra l'altro credo che appunto in materia di terrorismo internazionale e l'altro collega mentre questa è un'altra delle domande che le volevo porre relazione ameni transfert
Nel due mila cinque attraversi money transfer italiani sono transitati circa uno virgola quattro miliardi di euro
A fronte settecentocinquanta mila esista bancario ufficiale
Sul circa venticinque mila punti di raccolta di denaro presenti in Italia otto mila sono illegali
A questo proposito ricordo l'operazione Easy money condotta danno prova guarderà di Polizia tributaria di finanza nel marzo scorso le chiedo inalazione money transfer
Quali controlli
Ulteriori potrebbero essere predisposti e quali ha già disposto lui c'è nei confronti del circuito dei money transfert e con quali risultati
Oltre a norme penali più cogenti quali interventi normativi o strutturali occorrano per contrastare il canale legale della raccolta al trasferimento di denaro
E per finire
Leggo a pagina trentatré una versione degli allegati e la riduzione
La riduzione dei centri off-shore cioè lei
Ha sottolineato il rischio rappresentato appunto dai centri off-shore
La blacklist o allora costituite setting costituita nella novantuno novantadue
Novantuno LEA
Erano io lo ricordo bene siamo quarantacinque ma insomma intorno a questo numero attualmente mi pare che siano stati ridotti a tre
Se non vado errata
So che questo è avvenuto a livello internazionale e so che c'è stato uno studio per cui
Però
Le sembra possibile anche in relazione a quanto da lei affermato nella relazione che questo oggi non costituisca un altro oppure che queste normative diciamo agevolative eccetera
Questi
Paesi questi centri ufficio abbiamo trovato diciamo dei sistemi di compensazione a quelle che erano
E gli interventi a livello normativo che li escludeva nonché di inserivano in quella black list e quindi
Se a questo voto abbiano in qualche modo e il basso il controllo
A livello internazionale grazie relaziona giudice per le opere l'onorevole Napoli
Grazie Presidente correlatore naturalmente mi associo anch'io ai ringraziamenti per la relazione
In particolare nelle parti propositive che possono esserci davvero di grande aiuto a pelle
Il nostro lavoro vado subito al alle domande
La panca d'Italia eh a conoscenza di di un'attività di riciclato
Giochi piene operata attraverso una ripulitura del danaro sporco all'estero che poi rientra in Italia
A un'idea
Di questa attività c'è Ceggia qualche dato in tal senso
Seconda domanda e sulle operazioni sospette sono già state fatte delle opportune domande dai colleghi che mi hanno preceduta e e naturalmente mi associo a quelle domande ma in particolare
Chiedo
Quanti
Direttori di banche
E ancora più in particolare quanti direttori entità anche calabresi
Hanno
Denunziato alla panca d'Italia
La presenza o li richieste arrivate e personalmente e direttamente agli stessi direttori da parte Pinotti mafiosi
Calabresi
In particolare
C'è un'attività di controllo da parte delle banche e da da parte della Banca d'Italia
Su voi direttori delle varie agenzie c'è è risolta
Che qualche direttore
E appena porti stretti con notti appartenenti ai Calanna delle della 'ndrangheta calabrese
Altra domanda la Banca d'Italia è a conoscenza di
Io li definisco colta
Di tentativi
Di colte
Nel senso di tentativi da parte di comitati di cittadini
Di acquisire banche in particolare mi riferisco a la al territorio della piana di Gioia Tauro
Termine farei diventare queste stesse banche proprio punti di riferimento della riciclato e del Tanaro
Dei Calanna della 'ndrangheta
E ultimata umanità
Qualcosa sul costo del danaro al sud
è che apparentemente potrebbe essere sganciata dal problema Atella criminalità organizzata ma in realtà non lo è perché proprio tra l'altro è il costo del danaro che spinge
Qualche volta anche dall'interno attivi funzionari delle e singole agenzie alla pratica usuraia esterne quindi a a quella della criminalità organizzata grazie
Grazie onorevole Napoli onorevole Picano
Tu
Io volevo
Senatore Palma venga quelle
Allora Pica si io ho fatto delle
Prego prego
Pertanto delle esperienze canti su alcune banche del centro sud
Che in veri ed elettorale sia intrometto hanno pesantemente
Nella scelta dei candidati o nell'orientare i voti attraverso una gestione disinvolta del credito
E questo naturalmente
Toglie imparzialità e libertà
Alle agenzie poi nella gestione del credito nei confronti dei clienti
La domanda qual era emerse era Banca d'Italia nella sua azione di ispettorato
Ha rivelato anomalie tra recessione credito da parte delle piccole banche nel
Nel sud rispetto alle grandi banche del nord che dovrebbero
Con il brand grandi banche nazionali dovrebbero avere
Una
Maggiore autonomia anche se qualche volta anche il direttore di grandi banche sono in qualche modo condiziona
Grazie vedete se c'è Palma dall'Iraq tanto era merce vittime lo può vedere
Se il senatore Palma gli era proprio in ordine
Mi mi consentite questa
Allora
Non c'è va bene non vuole Pellegrino
Grazie Presidente
Anche io voglio ringraziare il
Governatore per la relazione che ci ha fatto ma soprattutto devo dire per la consapevolezza
Che andando da a colpire il potere o con economico delle organizzazioni criminali Noè è l'unico modo se vogliamo realmente e concretamente ottenere dei risultati sulla criminalità organizzata e mi fa piacere questo è sempre stato ben evidenziato nella sua relazione
Signor Governatore
Per quanto riguarda quindi evidente che ormai c'è una penetrazione nei settori legali diciamo tra virgolette legali dell'economia
Della criminalità organizzata e delle mafie c'è un un una un penetrazione molto molto forte soprattutto in determinati di territori anche perché io ho guardato con grande attenzione un po'le le gli allegati che lei ci ha portato governatore oltre a trovarle particolarmente interessante penso che ci danno una serie di spunti importanti perché il primo è stato messo bene in evidenza dalla dalla dall'onorevole Lumia per come per questo dato anomalo della distribuzione geografica
Io rispetto a questo però chiedo anche vorrei sapere un po'la Banca d'Italia rispetto a questo a questi dati
C'è che cosa fa la Banca d'Italia per soprattutto in quelle terre in quei territori dove c'è un alto tasso di criminalità
Come interviene per cercare di di
Controllare se c'è un intervento anche centrale che tende a controllare eventuali anomalie
Così come ho visto con con grande interesse anche l'aumento di determinati tipi di reati o meglio di determinati beni segnalazioni in
Alcuni settori come quello dell'edilizia e come quello dei rifiuti
Allora io mi chiedo per quanto riguarda l'edilizia in modo particolare ma sappiamo che sono alcuni territori del nostro del nostro Paese dove ci sono dei fenomeni di abusivismo diffuso soprattutto in Campania devo dire
E su quei territori mi farebbe piacere sapere quanti sono le segnalazioni che sono venute dei quei territori dove si è riscontrata quindi per cercare anche di creare un po'un confronto con le attività criminali che vengono svolte
Su determinati territori qui c'è anche un altro dato anomalo
C'è e quello della impostazione che le banche hanno avuto
Nei confronti dei dei di coloro che hanno acquistato queste case abusive
C'è un dato strano che è emerso dalle indagini che si stanno facendo in questi territori e che noi abbiamo avuto modo anche di scontrare con la Commissione
E che li potete alla parte delle banche sia stata
Fatta solo immobili diversi da quelli acquistati dice quindi quelli abusivi
Sembra che questa sia stata una prassi abbastanza consolidata quindi se lei ritiene che questo possa essere un elemento di segnalazione quindi un elemento di verifica
Da parte della banda di tale perché sicuramente da parte degli organi investigativi è un elemento anomalo quindi questo ci dimostra come anche tanto diverse banche lo diceva anche l'onorevole Napoli
Ci sia probabilmente un una una presenza interna e quindi anche a volte di
Di collaborazione da parte di alcune alcuni diligente o comunque alcuni direttore od di determinate banche
L'altra cosa che mi farebbe piacere anche qui
E purtroppo rapporto o solo tutta la Campania visto che sono aumentate le segnalazioni per quanto riguarda il tema dei rifiuti
Mi serve specie le più nello stabile nello specifico un pochino queste segnalazioni di che cosa c'è che cosa riguarda i quali aspetti particolare riguardano rispetto appunto allo allo smaltimento dei rifiuti
Visto che anche qui c'è un grosso problema legato alla criminalità
Dove ci sono una serie di di settori che sono purtroppo molto condizionati dalla dalla criminalità organizzata così come ho visto che c'è anche un aumento delle frodi informatiche
Rispetto a questo abbiamo da una parte verso sempre di più sviluppando un un tipo di
Diciamo operazioni bancarie che si svolgono sempre più attraverso i canali informatici
E mi farebbe piacere anche su questo tema sapere visto che soprattutto riguarda
Tanti giovani come magari la criminalità organizzata porci entrare in questi meccanismi se riguardano soltanto delle
Operazioni di di di di di diciamo di grosso respiro da un punto di vista informatico quindi riguardo soltanto alcune aziende o anche potrebbe riguardare anche diciamo i cittadini comuni che possono essere vittime di queste frodi organizzate dalla criminalità organizzata grazie
Grazie onorevole Pellegrino l'onorevole Burtone
Presidente due domande
Il il reato presupposto quello del riciclaggio molto spesso e
Legato ad una violazione tributaria o fiscale
Io chiedo dalla relazione c'è qualche accenno al governatore però chiedo se
Ci siano questi rapporti strutturali tra
L'Ufficio Italiano Cambi e il Ministero del finanzio la Guardia di Finanza
La seconda
Domanda prende spunto dalla pagina quindici lei giustamente fa riferimento all'obbligo di identificare i clienti che
Determinano operazioni al di sopra i dodici mille cinquecento euro però lei sa Governatore che
Alcune operazioni sospette da parte del medesimo soggetto vengono fatte con importi inferiori
Ora io chiedo se vengono effettuati dei controlli nei riguardi di questi casi anche perché e diciamolo il mezzo più semplice terre evadere questa norma
Grazie all'onorevole Burtone
L'onorevole Tassone
Prego onorevole Presidente due battute rapide
Ovviamente
E quindi è una richiesta
Governatore della Banca dovrebbe anche l'Italia certamente questo è un confronto ma soprattutto l'esigenza di conoscenze
Che noi in questo momento abbiamo perché
Dopo una valutazione che
Le considerazioni che sono state fatte le risposte che avremo
Certamente anche la Commissione dovrà determinarsi
Perché vorrei richiamare un po'l'argomento che è stato portato da alcuni colleghi
Pocanzi
Certo nel realtà non soltanto per meridionali ci sono diffuse presenze reticolato di banche dove sono diventate delle strumenti strutture logistiche
Per quanto riguarda l'usura la mia domanda è questa
La Banca d'Italia la vigilanza
Avere qualche elemento in più come si estrinseca e si sviluppa questa vicinanza perché altrimenti
Non c'è dubbio che c'è un principio vorremmo capire come si realizza come si configura come si attualizza i commi Sisto amicizia anche nella
Nel controllo temo soprattutto nelle
Nelle condizionamento di alcune scelte evidentemente l'usura il racket e mai la criminalità organizzata
Come so dire sempre con la frase ormai consumate pervasiva ed al dunque e allora non c'è dubbio che
è un tutto unico rispetto a quello che una volge una cultura un clima anche di criminalità
In merito
Nelle nelle nelle tavole che lei ci ha consegnato Governatore per far riferimento anche
Ad un'iniziativa dalla Banca d'Italia
Condotto nel due mila tre per sollecitare ovviamente sensibilizzare e le altre banche
Perché soprattutto quelle inadempienti rispetto ad una sufficienza segnalazione
Ecco se la Commissione potesse avere soprattutto
I dati anche di queste di queste
Di queste banche scorporando le per territorio vedere un pochettino anche per avere un quadro di riferimento o ben preciso
Un suo giudizio sulle rintracciabilità della Bresciani per quanto riguarda i dati di risarcibilità ovviamente
Spesso
Che certamente sono nonché
Momento di crisi di riflessione perché il rientro anche più in un dato importante l'ultima battuta
Le organizzazioni criminali e la che merita che richiama illegalità oggi
E i ovviamente un giudizio da parte sua signor Governatore io lo chiedo anche per quanto riguarda vicende che hanno interessato la Banca d'Italia
Per quanto io perché credo che sia importante e fondamentale anche perché io su convinto ma son convinti un po'interventi
I colleghi e che criminale non si è soltanto ogni occhi concorre nell'illecito soltanto coloro che sono classificati in quanto tali
Molte volte ci sono aria di illegalità
Ma soprattutto il TG tre
Di mediazione soprattutto di affari
Che hanno determinato dei contraccolpi negativi sulla sull'economia e certamente non hanno favorito nell'immagine e non hanno aiutato
Nessuno alla lotta reale nelle confronto tecnico organizzate
Questo è tutto Presidente
Grazie vicepresidente Tassone l'onorevole Incostante
Sì grazie al Governatore per la sua relazione volevo porre alcune domande per quanto riguarda appunto l'Ufficio italiano cambi volevo sapere se ha espletato specifiche analisi sui flussi monetari interni ed esterni e se sì quali
E se è in grado di rilevare anomalie tecniche funzionali di cui sono affetti questi flussi
E inoltre i flussi affetti da anomalie sono catalogabili in qualche maniera in funzione antiriciclaggio e come tali per rilevanti somme sono riconducibili quindi ad azioni diciamo collegati alla criminalità organizzata
E ancora per quanto riguarda le questioni contenute nella pagina quindici all'ultimo capoverso
Può darci per esempio qualche esempio lei parla di analisi anche di tipo statistico se appunto ci sono queste analisi quali sono i dati anche in possesso della Banca d'Italia ed ultima questione
Il figlio Luca costituisce lo snodo come dice la relazione di una serie di rapporti interni e dialoga con una serie di autorità
Questa è una domanda che le facciamo essendo io a conoscenza diciamo pienamente delle competenze e ha in qualche modo l'obbligo di
Di informare l'autorità giudiziaria
Per quanto riguarda appunto segnalazioni sospette o o si ferma semplicemente appunto alla al recepimento di queste segnalazioni cene una volta avute queste segnalazioni che cosa accade
Infine un'ultima considerazione
Mi sembra che appunto lei abbia detto forse è meglio non ingolfare troppo con una serie di vincoli
I soggetti per appunto le segnalazioni o per gli avvertimenti per quanto riguarda questa è materia appunto del del dei movimenti diciamo di denaro di segnalazioni sospette forse meglio reprimere io
Da questo punto di vista credo non so se ho capito bene naturalmente il suo pensiero
Sia molto più importante cercare invece di rintracciare di più i flussi finanziari anomali e in qualche modo cercare su queste di intervenire prima che poi allora volta sì
Introducono siamo nell'economia alle e legale quindi in qualche modo
Continuerà invece ad accrescersi insomma in sostanza signor Governatore io credo che
Tutto il l'impianto che noi abbiamo secondo lei l'impianto legislativo le i vari organi diciamo che sono competenti per questo sono adeguati per quanto riguarda invece la sfida sempre più grande che la criminalità organizzata fa non solo nei territori in cui è particolarmente radicata ma in tutto il nostro Paese visto che
Non sappiamo da dalla dalla stampa come dalle indagini della magistratura che si parli di impero economico quindi e dentro l'economia del nostro Paese insomma quale
Quale percezione c'è rispetto all'entità di questi fenomeni rispetto agli strumenti che noi abbiamo in campo diciamo e come renderli più cogenti da questo punto di vista
Grazie onorevole Incostante del senatore Palumbo
Sì presidente Forgione per
Ridurre al minimo la durata delle nostre domande a ha risposto di
Ridurre il
Funzionamento dei condizionatori io la condendo ero presidente nel ringraziare il Governatore limiterò la mia richiesta di chiarimenti al tema della segnalazione delle operazioni sospette
Dalla relazione emerge che è un ruolo strategico è svolta l'attivo sostanzialmente è l'organismo che riceve le segnalazioni dagli intermediari e dagli altri soggetti obbligati addirittura
A esercita un potere di archiviazione e quindi altamente discrezionale rispetto alle segnalazioni
E che vengono ad essa inoltrate e si è neanche segnala l'efficacia con riferimento alla
Vicenda di Brindisi dalla sua relazione ora io vorrei chiederle
Quanti altri casi
Di riciclaggio sotto il profilo del sospetto all'accertamento si sono verificati su uno in qualche modo documentabili
Anche perché come dire questo meccanismo che sostanzialmente hanno affida
D'iniziativa a I a a non alla figlio ma l'intermediario agli altri soggetti agli altri soggetti obbligati non so in quali termini come dire consente di verificare la piena affidabilità
Del questa funzione fondamentale che viene svolta dei titolari di questo potere come dire
L'azione che non è affidata alla fiumi affidata queste a questi soggetti sembra sulla fiducia
E concludo lei fa riferimento nell'ultima parte la sua relazione alla intenzione
Di rafforzare e potenziare l'attività di dell'attivo
Ma questo esigenza e connessa alle i compiti ulteriori che saranno assegnati a questo benissimo oppure è un'esigenza come dire che potrebbe già in qualche modo
SI ravvisata con riferimento ai compiti che attualmente esercita
Per credo l'ultimo intervento senatore Malvano
La ringrazio Presidente
Signor Governatore
Una domanda di trenta secondi perché
Mi associo molte richieste che volevo fare sono state fatte lei parla di migliore coordinamento tra figli un
L'autorità giudiziaria potrebbe consentirne un maggiore utilizzo
Quali sono i problemi i limiti e da parte di chi provengono questi limiti e come si potrebbero
Abbassare abbattere questi ostacoli grazie
Grazie
Mi pare che l'intervento la relazione del governatore l'approfondimento richiesto da tutti gli interventi
Richiedere anche del tempo necessario affinché il Governatore possa approfondire tutte le questioni poste tante peraltro
Su alcuni temi tra l'altro il Governatore penso alle indicazioni che ha dato nella sua relazione in materia di beni confiscati
Va nella direzione sulla quale
La stessa Commissione sta lavorando e proporrà alla Parlamento in materia di sia di procedure
Che di gestione dei beni così come il nostro lavoro necessariamente dovrà intrecciare il lavoro della Commissione Lettieri vigna in materia di testo unico antiriciclaggio perché Governatore anche noi
Vorremmo lavorare abbiamo insediato un apposito comitato per la definizione di un testo unico di norme antimafia antiracket antiusura necessariamente i temi si incontreranno io ritengo
Che dovremmo chiudere qui nella seduta odierna
Con sull'ordine dei lavori Presidenza settanta
Possa se mi fa concludere prima
Chiudere qui la seduta odierna con non alla relazione del governatore le domande poste sapendo che
Dovremmo concordare con il Governatore una data successiva
Per le risposte e Magarelli se lei consente diamo la possibilità anche all'onore Mancino allora Rizzi verso dovuti andar via di porre di porre le loro questioni
Di riaggiornare in una seduta da concordare compatibilmente con gli impegni del governatore della Commissione
Per poter fare una replica dando mandato ovviamente
Alla presidenza della Commissione di verificare le disponibilità le date con il Governatore prego sull'utero voci autorevoli perché velocemente Presidente molti dei colleghi che oggi purtroppo non sono potuti essere presenti
All'audizione della Governatore
Chiaramente molto dispiaciuti di non poter essere presente mi hanno detto che segnalare che sarebbe il caso forse di
Calendarizzare le audizioni anche su un lunedì o sul venerdì o comunque
Perché il problema è che spesso coincidono con le Commissioni permanenti questo ci sta creando dei problemi sociali purtroppo non si può essere poi assenti neanche però in questo
E quindi mi scuso per il quale Governo ricaviamo dalla segnalazione come è noto però
Mal si concilia con uno il calendario dei lavori delle due aule di Camera
è sembrato complessivamente terremo valuteremo valuteremo con l'Ufficio di Presidenza la possibilità
Il Presidente dell'uno e dire qui purtroppo
La presenza del Presidente non è sempre compatibile con molti dei colleghi
Credete vettore lunedì non bevono lo questo questo elemento lo valuteremo io le toglierei quella
La seduta ringrazio le colleghe ringrazio del governatore
Però che per la sua relazione
Per la sua presenza dando mandato alla presidenza degli uffici ridefinire la Calabria detrazione della prossima riunione grazie
Ecco quello che abbiamo ascoltato era l'audizione davanti alla Commissione antimafia sull'azione di prevenzione e contrasto del riciclaggio del governatore di Banca d'Italia Mario Draghi giovedì discorso
Ed è stato lo stesso Draghi come avete sentito ad indicare alcune misure in materia di antiriciclaggio innanzitutto norme più severe per la lotta allora riciclaggio maggior uso dei pagamenti elettronici che vanno incentivati infatti per combattere il riciclaggio una delle strade da seguire ha detto il governato e di Bankitalia è quella di limitare l'uso del contante in Italia e indietro la fine del due mila sei nelle transazioni regolate non in contante erano sessantadue per abitante a fronte delle centocinquanta
Registrate nell'Eurosistema già nel due mila quattro mentre quelle con carte di pagamento erano pari alla pena denti due per abitante a fronte delle quarantasei registrate nell'area dell'euro
A fine due mila e cinque e anche per questa sera si conclude lo speciale giustizia da dove ad un suo grazie per l'attenzione è un buon ascolto dei successivi programmi di Radio Radicale
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