L'intervista è stata registrata giovedì 21 giugno 2007 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Camera, Costituzione, Istituzioni, Parlamento, Riforme, Senato.
La registrazione audio ha una durata di 5 minuti.
Rubrica
10:00
15:00
09:30
9:30 - CAMERA
15:30 - SENATO
9:30 - Parlamento
11:00 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
12:30 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Senato della Repubblica
13:40 - Camera dei Deputati
deputato, presidente della commissione Affari Costituzionali (DS)
Presidente Violante oggi la Commissione da lei presieduta Affari costituzionali della Camera ha dato il primo dei quattro via libera
Che e il Parlamento ha ora in Commissione voi
Evidentemente e in Aula e i quattro sono realtà dell'Aula devi dare per le riforme costituzionali oggi all'unanimità come dire
Non è la massima attenzione avete realtà approvato un testo di riforma molto molto importante sulla diciamo l'attenzione ci sarà
Ne trova giorni in cui il Presidente Napolitano dice cose molto forti all'Aquila dice ad entrambi fuori attenzione qui rischiamo il discredito delle istituzioni
E le riforme sono la chiave di volta che manca a questo stato di cose voi che contributo avete dato oggi come Commissione
Per esempio lo dite che quando manca l'attenzione dei mezzi di informazione voto ci lavora meglio sempre fresca perché no si evita con e tensioni di tipo propagandistico e siano da tutte le parti naturalmente
Ora qui la la così importante di questo testo che non ha avuto nessun voto contrario che è stato a due relatori uno li maggioranza nature opposizione perché riforme costituzionali pessima farlo insieme proprio tentare di farlo insieme
E i testi negli aspetti fondamentali sono questi il numero deputati scende cinquecento con il senatore duecentocinquanta
Il il Senato la potere ispettivo in gran parte concentrato sulla Camera le leggi più importanti costituzionali elettorali e così via sono restano bicamerali
Il Senato praticamente è un luogo di la presente il lo costituzionale di rappresentanza da pubblica cioè regioni città Province
Territori che a mio avviso anche gli eletti all'estero per tra Senato per questo motivo la Camera
Potremmo definirla Camera dello Stato ce la Camera che dà e toglie la fiducia al Governo e che fa la legislazione ordinaria ci sono poi delle norme che limita utilizza si ricorso decreti legge
E una norma che stabilisce che il Presidente del Consiglio può chiedere
Che un certo provvedimento venga approvato entro la data fissa estromettere con lamenti devono attivarsi in questi regolamenti delle Camere attivarsi in questa direzione quindi mi pare che sia un provvedimento una una proposta che è un testo
Che pro giunge alcuni risultati importanti
Soprattutto c'è questo che Presidente del Consiglio e mi si può nominare e revocare i ministri finalmente la fiducia data al Presidente del Consiglio dei Ministri
Nel momento in cui esponi suo Governo presente sudano le Camere quindi anche questo da Presidente del Consiglio un ruolo più forte il tema del Governo
Quindi non va al Governo la Presidenza del Consiglio Presidente ci sono anche le novità sul all'età di elettorato attivo e passivo che poiché sono differenziate e funziona oggi ne abbiamo perché a me risulta ritardi cioè Senato e Camera fanno le stesse cose cosa che non avviene nessun Paese
Avanzato eccetto nulla la Svizzera che però è un Paese confederale qua tutto una sutura istituzionale completamente diversa e la Romania mi pare che sta cambiando adesso però
Questa come queste un notevole aggiornate un impaccio chiuso tenga presente che noi oggi dobbiamo inventarci leggi elettorali che dicono la stessa maggioranza e del camere che elettorati attivi e passivi diversi
Per esigenze di una modernizzazione sistema politico italiano abbiamo deciso di differenza che funzioni la la camera sola da e togliere la fiducia al Governo il Senato partecipata legislazioni che riquadri rapporto Stato-Regione autonomia
Precisazione costituzionale la legislazione elettorale questo requisito importante anche pro diventi tennisti l'indulto sono di competenza ed entrambi i rami del Parlamento
Le differenze con i profili di con le riforme approvate dal centrodestra quali sono fu però le domande vi è questo lo stiamo otto più semplice meno meno fra Ginosa perché lì
C'è un meccanismo molto complicati addirittura gli altri sono terza Camera nel caso diversa
Valutazione della ad interventi tra Camera e Senato naturalmente per questo questo che è un testo base c'è soprattutto il testo ciascuna parte potrà presentare presentare su emendamenti poi passa al Senato quindi non pensiamo che
Sì è tutto fatto ma certamente insomma il
Fatto molto importante che ci ha dato un avvio concreto riforma costituzionale all'unanimità diceva sino senza c'è stato un collega dell'opposizione che pesano presente ma non ha votato Forza Italia
Non
Hanno partecipato al voto diciamo comunque non espresso un voto contrario questa così importante non c'è stato nessun voto contrario quando conta di andare in Aula
Questa modo manda io spero di farcela per la fine di luglio
Spererei di faccia vediamo naturalmente come sono messi i lavori dell'Aula e poi come messo anche io ho voluto la Commissione come va avanti la futura Commissione
Come dire entro quando si può immaginare penso che noi entro l'anno senz'altro possiamo trasmettere il testo al entro ottobre il testo al Senato
Si è testé il Senato ci restituisce il testo verso febbraio-marzo praticamente entro l'estate prossima trovano potremo avere una buona riforma costituzionale
è presente l'ultimo aspetto importante riguarda quello che poi lo snodo di molte crisi politiche il potere di scioglimento delle Camere attualmente del Presidente della Repubblica per entrambe le Camere come cambierebbe e sarebbe Presidente Repubblica sempre
In genere Presidente del Consiglio dei ministri che lo chiede ma può essere sciolta soltanto la Camera deputati che in quella camera che dà e toglie la fiducia il Senato non può essere sciolto
Presidente chiudiamo sul modo direzione del senatore Cecchi qui ci sono delle novità
Abbastanza importanti Senato diventa un organo completamente diverso due senatori su una rete dei Consigli regionali con voto limitato a uno qui uno di maggioranza o di opposizione
Vede Consigliere dottor nei locali con voto limitato a uno e tutti quanti gli altri sono eletti direttamente dei cittadini ma di il senatore reti ciascuna regione decadono quando ci sono il Consiglio regionale
Come
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0