Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 2 luglio 2007 condotta da Lorena D'Urso .
Tra gli argomenti discussi: Csm, Giustizia, Magistratura, Riforme.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 27 minuti.
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
Buonasera a tutti e benvenuti all'ascolto lo speciale giustizia sarà discussa mercoledì prossimo dal plenum del CSM la proposta di risoluzione sui dossier e le schede riguardanti anche magistrati
Trovate nell'archivio segreto di via Nazionale a Roma di cui era responsabile è l'ex funzionario del SISMI piglio pompa
C'è il via libera del Presidente Napolitano preoccupa il CSM che l'obiettivo era quello di intimidire
E fare perdere credibilità a magistrati considerati antigovernativi e che alcuni magistrati fossero tra
Le fonti dell'attività di dossi raggio e schedatura
Lo scrive la prima Commissione di Palazzo dei marescialli nella proposta di risoluzione in cui si evidenzia che per letto che ogni forma di collaborazione con i servizi di intelligenze vietata dalla legge saremo dunque a vedere
Cosa accadrà mercoledì prossimo in plenum su questa risoluzione
Ma intanto quella che si era già aperta è una settimana delicatissima per quanto riguarda la riforma della giustizia del
Ministro Mastella riforma che e di fatto elimina la alla separazione delle funzioni introdotta dalla riforma Castelli e la riforma del centro desta
Penalisti in sciopero da domani per tre giorni contro il disegno di legge Mastella di riforma dell'ordinamento giudiziario la protesta coincide con l'avvio del dibattito nell'aula del Senato
Sulla provvedimento appunto del ministro guardasigilli
L'unione delle camere penali afferma che la ritrovata intesa tra Governo e maggioranza parlamentare ha sacrificato il ruolo dell'avvocatura sull'altare dell'Associazione nazionale magistrati
Per domani i penalisti hanno convocato a Roma la loro Assemblea nazionale chiameranno al confronto sulle prospettive della giustizia
Esponenti dell'informazione del mondo accademico nel convengo nel mio programma alle dieci e trenta nell'aula Occorsio del tribunale
Parteciperanno tra gli altri il direttore del quotidiano il Giornale Maurizio del Pietro il nostro direttore direttore di Radio Radicale Massimo Bordin i professori Nicolo Zanon ordinario
Di Diritto Costituzionale all'Università di Milano è Francesco Cavallari professore di filosofia del diritto dell'università di Padova
L'Assemblea proseguirà poi con gli interventi dei Presidenti delle Camere penali italiane e degli avvocati anche per
Verificare lo stato della discussione parlamentare per calibrare
Le decisioni che dovranno assumere nel pomeriggio il Consiglio delle Camere penali e la Giunta
La riforma afferma in una nota l'Unione camere penali rappresenta un nodo cruciale per tutto il sistema giudiziario italiano
Ma siamo di fronte a un fatto epocale che viene trattato in Parlamento né più né meno come fosse un contratto di il lavoro i vertici e dell'Unione hanno chiesto un incontro al Presidente del Consiglio Romano prodotto Prodi al leader
Dell'opposizione Silvio Berlusconi ai Presidenti delle Camere Franco Marini e Fausto Bertinotti
è anche i magistrati sono è stato dall'Air tale il sindacato delle toghe ha convocato per domani mattina alle undici una riunione straordinaria del suo parlamentino chiamato a decidere se scioperare o meno contro la riforma targata Massella vedremo quindi nella giornata di domani quali saranno le ultime
Decisioni della magistratura associata
Intanto questa sera vogliamo parlare di un altro versante sul quale si esercita la la giurisdizione c'è la difesa d'ufficio la difesa d'ufficio nei processi penali non deve più essere svolta da avvocati alle prime armi ma va
Assegnata a chi ha una riconosciuta specialità in materia penale lo ha detto il Presidente dei penalisti italiani Oreste Dominioni in un incontro nel corso del quale appunto l'Unione camere penali
Ha presentato la sua proposta di modifica normativa della disciplina sulla difesa d'ufficio approvata in Parlamento nel duemila uno
Secondo Dominioni la difesa dei non abbienti è il tema dolente dell'Amministrazione della giustizia penale e il Presidente della Camera Penale di Roma Giandomenico Caiazza insistito
Sul grande punto di crisi dell'esperienza di sei anni della legge cioè la mancanza di una specializzazione penalistica della difensore d'ufficio
All'incontro lo sentirete hanno preso parte numerosi esponenti politici responsabili di partito in materia di giustizia i penalisti si sono rivolti al Parlamento perché
Prenda in esame le modifiche richieste anche alla luce
Della recente indagine delle o rischiasse sulla durata eccessiva dei processi penali uno dei problemi più rilevanti emersi in questi anni infatti la girandola di sostituti con l'effetto di un continuo
Frazionamento delle attività difensiva fra soggetti nominati di volta in volta ignari
Del processo ma iniziamo dunque ad ascoltare questo convegno che si svolto il ventisette giugno scorso a Roma sentiremo il presidente dei penalisti
Oreste Dominioni e il Presidente della Camera Penale di Roma Giandomenico Caiazza il Segretario Francesco Romeo e ancora
Ricco Buemi e responsabile Giustizia dello SDI della Rosa nel Pugno Giulia Bongiorno deputato responsabile giustizia di alleanza
Nazionale il deputato di Forza Italia Gaetano Pecorella e infine
L'intervento del Presidente dell'Associazione nazionale magistrati di Roma Paolo Auriemma ma iniziamo dunque da ascoltare Oreste Dominioni
Come sappiamo tutti il problema che intendiamo affrontare prospettare oggi con
L'enunciazione delle proposte che sono state elaborate all'interno dell'Unione delle Camere penali
Con
Il grande contributo della Camera penale di Roma da cui si è associato l'impegno della Giunta dell'Unione Camere penali
è quello della indifesa d'ufficio
E la difesa e non abbienti che
Un tema di dobbiamo dire dolente
Della
Dall'amministrazione della giustizia penale
Potrà sembrare strano che questo sia
Sollevato
Dalle camere penali e invece sia appena
Ci si pensa un attimo
Ci si rende conto di questo l'azione delle Camere penali
è sempre stata dirette ed è diretta a realizzare tutti gli interventi
Necessarie utili per il miglioramento della qualità della giurisdizione
Abbiamo
Aperta una
Durissima controversia sull'ordinamento giudiziario
Rispetto al quale in
Noi oggi
Rinnoviamo un dissenso perché ci è legittimato dai fatti
Si sta trattando l'ordinamento giudiziario come se fosse
Un contratto nazionale collettivo per i magistrati e non viceversa una delle leggi più importanti per la Repubblica
Che determinante
Ai fini per l'appunto della qualità della giurisdizione noi ci preoccupiamo di quel sito
Mentre l'Anm si preoccupa soltanto delle più basse questioni corporativo sindacali ma noi al tempo stesso come oggi pomeriggio ci occupiamo
Di un altro versante sul quale si esercita la giurisdizione e che la qualità delle prestazioni
Che l'avvocato da in un particolare settore molto delicato ma molto esteso e un pieno di importanti interessi per i singoli
Che ne sono destinatari
Non vorremmo dire vittime
Che sono i destinatari della difesa d'ufficio
E la difesa per i non abbienti
In ordine la quale
Nel totale disinteresse
Di altre componenti del mondo giustizia cominciare dall'Associazione nazionale magistrati sia cominciare
Dall'assenza di qualsiasi iniziativa del Governo
Noi invece intendiamo porre questo contemporaneamente in parlarle mente questo problema come stiamo ponendo il problema della nuova legge professionale
Non perché si volti a
Acquisire punti di valenza corporativa per gli avvocati ma una nuova legge professionale che sia tale da garantire prestazioni in
Sempre meno dunque dequalificante o
Girando pagina sempre più qualificate a a favore
Tutti coloro che sono destinatari dell'attività dall'avvocato
E proprio su queste premesse
Che abbiamo inteso organizzare
è questo incontro
Di discussione
Nel tra le camere penali e di discussione con esponenti politici
Ai quali
Daremo anche la parola
Non appena riterranno guidarla e nei tempi in cui sono contingentati per altre funzioni
E quindi subito la parola all'avvocato Caiazza in
Presidente della Camera penale
Di Roma che ha
Direttamente curato
Questo nuovo testo assieme alla Giunta questo nuovo testo di proposte
Per la modifica la mattina
Grazie avreste
Buonasera a tutti poche parole perché poi vorrei passare la parola
Ai relatori che illustreranno la proposta
Abbiamo sentito il bisogno dopo sei gli anni della riforma dalla riforma della difesa d'ufficio di fare un Bilancio
Bisogna imposto dei fatti
è una legge che ha presentato dei punti di criticità
Che dobbiamo guardare con spirito critico ed autocritico
Per cambiare quello che c'è da cambiare
E confermare i principi ispiratori però di quella riforma
Cioè
Il principio della equiparazione della difesa d'ufficio la difesa fiduciaria
Il rifiuto categorico di ogni idea dell'ufficio pubblico del difensore
Il riconoscimento laico senza infingimenti del diritto alla retribuzione del difensore d'ufficio come momento
Qualificante della equiparazione col difensore di fiducia
E però
Affianco a questo
Il tema
Della specializzazione penalistica del difensore d'ufficio
Che era il tema diciamo ispiratore qualificante della legge e che il grande punto di crisi
Di questa esperienza di sei anni
Perché la selezione
Delle
Nell'iscrizione nell'elenco difensore d'ufficio non ha funzionato
La formazione non ha funzionato
Il controllo disciplinare
Da parte dei Consigli dell'ordine non ha funzionato
La legge ha dimostrato delle aporie che hanno sulle quali queste
Queste farraginosità diciamo si sono con le quali questi farraginosità si sono incrociate
Quindi intento noi chiedemmo all'ora
Un contributo
Così importante alla stesura di quel testo
Noi abbiamo sentito di nuovo questa esigenza che si incrociano con
Quella dell'Unione e abbiamo lavorato insieme
Solo due considerazioni conclusive
Il tema della specializzazione
E adesso è
Da noi posto sempre con maggiore forza
La legge sulla difesa d'ufficio chissà quanto consapevolmente quando lo pensammo
Era una specie di cavallo di Troia della specializzazione penalistica nel sistema
Avrebbe dovuto funzionare così perché era una legge che richiedeva diversamente dall'attività del difensore
Diciamo non
Non di ufficio di assicurare
Oggi questa esigenza sempre più forte
Si estende all'attività tutta considerate
In questo
Un ruolo fondamentale dovranno avere le strutture di formazione comincia dalle nostre scuole
Noi stiamo per aprire
Le due scuole due scuole a Roma di primo livello di secondo livello
è una seconda considerazione mi piace fare
E l'Avvocatura lo diceva d'altronde Presidente dominio
è l'avvocatura penale che pone il problema della riforma della difesa d'ufficio mentre noi assistiamo al trionfo della cultura corporativa
In tema di riforma dell'ordinamento
Giudiziario diamo con questa iniziativa un esempio consentitemelo di dire anche morale oltre che politico
E civile del fatto che
Rifiutando ogni riflesso corporativo
Noi diciamo per primi
Che la legge vada ripensata noi invochiamo per primi un rigore che non c'è stato del controllo della selezione e la deontologia nella formazione
Dell'avvocato penalista è un motivo di orgoglio che in questo momento
Disegna con ancor più forza la identità politica dell'associazionismo delle candele penali
Italiane in un ringraziamento particolare a tutti i colleghi della Camera di Roma che hanno lavorato per mesi nel gruppo di studio
Diretto dal professor Dinacci e da Francesco Romeo entrambi componenti ordinativo dalla Camera penale alla stesura insieme con l'aggiunta dell'Unione dite il testo di cui oggi discutiamo grazie
Ecco
Vogliamo far accogliere subito un un punto importante poi
Darò la parola
La all'amico dottor Filippo dinanzi per illustrare
I contenuti verso la nostra proposta che poi intendiamo
Portare anche formalmente all'attenzione
Dei parlamentari perché in sia rappresentata con iniziative formali in Parlamento
Un concetto fondamentale
La difesa d'ufficio nella nostra visuale complessiva della riforma della professione forense
Non dovrà essere il più destinata
A essere svolta dall'apprendistato
Degli avvocati quasi che coloro che sono destinatari della difesa d'ufficio sia la una sorta di umanità Cabilia o o carne da cannone
Ma
L'incarichi nella nostra visione della difesa d'ufficio
Potranno essere assegnati soltanto
A coloro
Che una volta
Istituita
Questa categoria un per legge
Soltanto da coloro che abbiano riconosciuta la specialità in materia penale
Questo proprio perché è un ambito che va
Ampiamente valorizzato per un verso
E per l'altro
Per arginare dobbiamo
Anche questo dichiararlo molto apertamente
Per arginare in questo modo il fatto che
Gli incarichi di difesa d'ufficio funzionano oggi da volano per un
Incremento assolutamente incontrollato irrazionale e irragionevole e che sfugge
A quel sia essi in a qualsiasi controllo degli ingressi in Avvocatura sappiamo che il numero chiuso non è proponibile
Un
è difficile parlare
Di numero programmato
Però di ingressi qualificati credo che ne abbiano diritto i cittadini e la società
La giustizia anche gli avvocati in quanto portatore di una funzione che non deve essere sempre più dequalificata Manzi diversa
Sempre più qualificate questo sbarramento
Questa come dire neutralizzazione della difesa d'ufficio come
Varco erano
Questo flusso incredibile né e non controllato di avvocati è un punto fondamentale sappiamo che con questo diamo un dispiacere al ministro Mastella
Riguardo agli andammo a dire
In un incontro che il suo disegno di legge sulle professioni intellettuali non andava bene alla magistratura e non da ben all'Avvocatura scusate lapsus freudiano insomma
Non andava bene all'Avvocatura ma non per ragioni corporative ma per salvaguardare
La qualità della dell'attività professionale forense che quindi bisognava
Prevedere dei criteri di qualità
Per il loro ingresso
Mi son la giustizia con la sua grande mimica poi ci comunicò che peraltro nel Paese ci sono tanti giovani che attendono posti di lavoro quindi non non si possono creare tanti sbarramenti
Il che si determina un duplice inganno a questi giovani che poi i quali si pensa
Gradita dei posti di lavoro e che poi subiranno frustrazioni a non finire e l'inganno che in questo modo l'attività professionale dell'avvocato
Finirà per essere
Sempre più dequalificata
Ecco io chiederei adesso al professor Filippo Dinacci di
Rappresentare i contenuti essenziali di questa proposta
Sempre
Grazie Presidente professor Dominioni grazie al giorno mentre gli altri
Mi pare che il punto
Di convergenza dei motivi di questa riforma sia nel fatto di recuperare spazi di adeguatezza e spazi di funzionalità la difesa d'ufficio come sul punto dei tempi contingentati drasticamente però mi sia consentito una premessa la difesa in genere e la difesa d'ufficio in particolare
Assume
Significanza di rilievo nella misura in cui si verte in un ordinamento dove come tutti sappiamo non è consentita l'autodifesa
Cioè sostanzialmente la bocca sia esso di fiducia tanto più ufficio diventa la bocca dell'imputato
Allora se siamo consapevoli di tale prospettiva di metodo e di impostazione ancor di più dobbiamo garantire prescindere da quelle che sono le enunciazioni di principio un'effettività concreta di questa difesa
Ed è che sul punto le prospettive di riforma che adesso brevemente illustrerò
E la dimostrazione più evidente della scelta dell'avvocatura di uscire da ogni forma di corporativismo
Anche perché l'Avvocatura ben conosce sulla propria pelle le conseguenze che ha determinato il divieto dell'autodifesa ricordiamoci colleghi
Che malauguratamente si son trovati a difendere dissenzienti alcuni terrorismo tutti nell'epoca degli anni di piombo che spesso e volentieri sono stati fatti oggetto di specifici attentati sol perché
Avevano mantenuto quel mandato quel qualcuno non voleva che fosse mantenuto
Allora dicevo uscita eppure uscire ogni forma di corporativismo uscita ad ogni forma di corporativismo che viene
In questa proposta di legge esplicitamente sanzionata
Attraverso dei drastici provvedimenti disciplinari nei confronti di quel difensore d'ufficio che non riempie adeguatamente al suo mandato professionale
Ma andiamo per ordine il punto cruciale su cui ci siamo concentrati qual è stato
E il problema del novantasette quarto comma cioè di quella norma direi Cucinella se così vogliamo chiamare in forza dell'attuale
Il difensore d'ufficio ritualmente nominato nell'ipotesi in cui non si presenti a riempirsi proprio mandato veniva sostituito caso per caso è atto per atto ad altro difensore d'ufficio
Il meccanismo della sostituzione e qui non parlo e colleghi ovviamente hanno condizioni tecniche per farlo chi probabilmente non ma
Strette cognizioni tecniche cosa determinava
Determinava che il soggetto che è subentrato al quale sostituto era impossibilitato a chiedere quel termine a difesa per preparare quindi l'attività difensiva
E quindi si aveva come effetto una girandola
Una girandola di avvocati che riempivano il processo nessuno nei quali conosceva oggettivamente processo
Allora abbiamo approvato apporto affine a questa forma di difesa
Che era semplicemente formale fittizie non sostanziale attraverso la modifica articolo novantasette quarto comma
E abbiamo scisso questo uno ante sette quarto comma in due commi differenziati infatti abbiamo il comma quattro il comma quattro bis nel disegno di legge che sottoposto alla vostra attenzione
In cui da un lato si disciplina di porsi in cui sia difensori di fiducia che non si presenta che abbandona
Ora
Non si presente appunto all'udienza dall'altro invece l'ipotesi del difensore d'ufficio
Allora mentre un rigetto al difensore di fiducia Quinci tre seriamente della possibilità di nominare un altro di penso ritmicamente reperibile
Con riferimento all'invenzione l'ufficio non si torna più il sostituto
Ma si nomina un nuovo difensore d'ufficio il quale sorta
Avrà la possibilità di fare qualcosa di chiedere quei termini a difesa per poter consentire una difesa consapevole da parte e del difensore e evidentemente di colui che è sottoposto a procedimento penale
Quindi abbiamo rimesso in discussione quella che è una delle linee portanti la precedente riforma cioè l'immutabilità del difensore d'ufficio
Perché si pensava si sbagliava quando
Nel due mila uno pensavamo di dire nei Colli mutabilità al difensore d'ufficio garantiamo una richiesta effettiva perché rimane sempre difensori incardinare un suo rapporto professionale
E quindi in quanto tale possibilità di interloquire più adeguatamente per le necessità del caso
E invece abbiamo visto come questa immutabilità in realtà essa contorte boomerang
Perché ha prodotto questi lavori dicevo prima questa girandola difensori all'interno del processo
Erano semplicemente dei convitati di pietra esposto che nulla può dunque sapere se il processo
Attese le condizioni nell'ambito nel quale interviene
Allora la scelta di prevedere il nuovo difensore d'ufficio
In cui sostanzialmente si abbina la necessità di concedere lo stesso interni a difesa
Dovrebbe certamente sopperire a questa problematica ma ci si può dire visto che ormai va di moda la problematica della ragionevole durata del processo di Cipro stiamo attenti
Perché con una scelta processuale di questo genere c'è il rischio che dei difensori difensori i termini in termini che vengono richiesti sostanzialmente si vanno a
Incardinare dei perché sposi rinvii
Dietro il paravento delle richieste dei termini a difesa bene e quindi a mio modo di vivere consentitemi
La Camera penale allo Statuto sostituita o quanto meno la buonafede della sua iniziativa e la predisposizione e al dialogo
Proprio nel meccanismo perché ha improntato onde evitare conseguenze di questo genere
E cioè ne siamo i primi ad esserci guardarci dentro
E siamo i primi a riconoscere che spesso e volentieri questa difesa d'ufficio non funziona non tanto e solo per altrimenti legislativi nel riguardo da correggere ma anche soprattutto per una diciamo riversa coscienza provvisionale chi del singolo singolo
Si può avere
Allora in questa prospettiva si è cercato di mettere un tampone e il campo nel quale e il tampone quello di aver predeterminato con un criterio di cassa attività che la mancata presentazione del difensore d'ufficio
All'udienza all'interrogatorio all'atto a cui deve assistere costituisce illecito disciplina
Quindi abbiamo una automatismo una legalità nell'illecito disciplinare il quale a sua volta sensi articolo ventinove disposizioni perversioni
Comporta anche
Comma ottavo che si è interrotto comporta anche sostanzialmente la sospensione dall'elenco dei difensori d'ufficio
Qual è l'oggetto la logica quindi è
Uno strumento che consente a una difesa effettiva siamo consapevoli che questo strumento consente inglese pettirossi può prestare a pretestuosità dilatoria
Per evitare queste pretestuosità dilatorie siamo noi a farci carico di introdurre procedimenti disciplinari con sospensione immediata ed ha ben viste le difese d'ufficio
Io non vi nascondo che riempiono le discussioni che abbiamo avuto
La Camera Penale questa previsione
Di sospensione automatica dall'elenco di prezzo in ufficio
Ha una doppia anima perché si era discusso se
Se fosse necessario arrivare un automatismo
Così rigoroso o se viceversa attendere quanto meno da parte del Consiglio dell'ordine un provvedimento intriso di valenza di merito
Che ratifica aste l'inadempienza da parte del difensore d'ufficio per il semplice motivo che a tutti noi può capitare
Che mentre andiamo in udienza può accadere quello lì impedimento improvviso
Non prevedibile che non ci consente la partecipazione all'udienza e in quel caso saremo sottoposti bersagliati dorme immediato il provvedimento di sospensione che certamente sarebbe ingiusto e anche in ragione
Tuttavia sul punto c'è anche da dire c'è anche da dire che pur nella anomia
Che caratterizza la determinazione legislativa e del nostro procedimento disciplinare quindi siamo in un settore anche quello sì forse su cui dovremmo prendere l'impegno di metterci mano
Ma in quel provvedimenti legislativi ormai il trentaquattro si prevede che il Consiglio dell'ordine possa effettuare quelle che sono quelli indagini preliminari e lo stesso Sezioni della Corte di Cassazione sul punto sono
Assolutamente coerenti e quindi nell'ambito di queste indagini preliminari dirette a valutare l'apertura del procedimento disciplinare
Evidentemente il difensore il consiglio dell'ordine potrebbe anche garantire una maggiore ragionevolezza di questa sospensione automatica che è previsto nell'ambito della difesa di ufficio
Qui mi richiamo il tempo ma prima di chiudere volevo semplicemente segnalare come era stata la nostra attenzione anche disciplinare le modalità d'iscrizione non solo per quanto concerne gli albi di specialità
Ma anche per responsabilizzare ulteriormente il Consiglio dell'ordine
Che non deve e non puoi iscrivere il punto ma devi scrivere la quella quantità di soggetti necessari per l'espletamento di una difesa d'ufficio nell'ambito del singolo distretto per garantire che il Consiglio dell'ordine avente che riguarda la mente a questo tipo di attività occorre anche il Consiglio dell'ordine richiamato lo stesso Consiglio dell'ordine a svolgevano relationem mare
In cui ci spiega i criteri e i metodi utilizzati per pervenire alla determinazione del numero uno
Ammissibile
Nelle difese d'ufficio allora qui vado a concludere avendo segnalato Soru i profili fondamentali mi pare che siamo di fronte una scelta
Anticorporativa
Di fronte una scelta che cerca di garantire l'effettività di fronte la scelta è consapevole dei limiti dell'autodifesa del divieto di autodifesa quindi o si se mente siamo di fronte a una scelta che tende a
Passare
Dalla
Giusto processo la celebrazione di un processo giusto
Grazie
Mi permetto di
Sottolineare un punto abbastanza importante
In questa
Prima prospettazione di
Di rielaborazione
Della disciplina del difensore d'ufficio
La prassi attuale
O meglio
Le disorganizzazione della prassi attuale non hanno consentito
Di realizzare
La cosiddetta fissità del difensore d'ufficio
Perché ogni imputato abbia come per il difensore di fiducia dall'inizio
Dal procedimento in tutte le sue fasi un difensore d'ufficio che non possa essere
Sostituito
Ad ogni
Inciampo del del procedimento
Questa previsione nella disciplina attuale si è realizzata si è verificata come impraticabile
Si è prospettata allora l'altra soluzione ma sappiamo che questa soluzione
è come dire una soluzione ponte perché nella disciplina attuale non abbiamo ancora
La previsione delle specializzazioni
Cioè degli avvocati specialisti in diritto penale come punti di riferimento per l'assunzione delle difese d'ufficio in una situazione come quella di oggi estremamente
Frastagliata dura disorganizzata questa è una prima prospettazione grazie ritenuto di presentare io chiederei adesso il collega
Francesco Romeo
Segretario della Camera Penale di Roma
Le ulteriori puntualizzazioni su questa ipotesi di riforma della difesa d'ufficio
Grazie Presidente buonasera a tutti io cercherò di essere anch'io abbastanza contenuto nei tempi c'è già un
Relazione nostra scritte distribuzione
Vorrei partire da questo dato ovviamente tutte le disfunzioni le aporie le difficoltà di funzionamento che qui sono state richiamate negli interventi che mi hanno preceduto il sistema di funzionamento della legge
Erano praticamente sono hanno costituito la molla che ha praticamente fatto partire il lavoro del gruppo di studi della Camera Penale su questo argomento
A a tutte quelle disfunzioni secondo me va aggiunto un ulteriore passaggio che è quello
Costituito dall'assoluta disinteresse del giudice del perpetuo il meccanismo della sostituzione
A catena così come è stato detto prima ai sensi dell'articolo novantasette quarto comma
Queste nostre
Constatazioni empirica hanno trovato ulteriore riscontro nello studio sul processo penale che la nostra Camera penale affatto insieme abbiamo visto essere la cui copia del rapporto ente istituzione all'ingresso
E
I dati sono qui riportati per quello che interessa la situazione della difesa d'ufficio nella relazione
In particolare a me intraprende richiamare soltanto alcuni
Si è riscontrato che il sessantacinque per cento circa dei processi arriva al dibattimento quando difensore di fiducia del trentatré per cento circa arriva al dibattimento con un difensore d'ufficio
Sotto questo profilo diciamo che l'impianto della legge ha funzionato perché era quello
A all'inizio quando sarà introdotto di ridurre
Ricondurre in un altro assolutamente residuale della l'aria della difesa d'ufficio ma una residualità garantita dalla qualità della prestazione tecnica
Il punto dolente del quale si è già parlato anch'esso
Farebbe dentro della
Novantasette quarto comma come uso degenerata la frase anche sotto Lovato conferma nei dati dell'indagine
è risultato infatti che circa il dodici per cento dei difensori di fiducia non segue il processo al dibattimento viene sostituito mentre il core tutto percento circa dei difensori d'ufficio originariamente nominati non segue il processo al dibattimento e viene sostituito da altro difensore
Una quota rilevante quindi difensore d'ufficio e una piccola parte difensore di fiducia non segue il processo al dibattimento innescando quel meccanismo perverso quasi terminato nella fase della sostituzione continua del difensore
Alla fine abbiamo una quota di processi stimabile complessivamente intorno al venticinque trenta per cento circa in cui si determina questo meccanismo che rendeva
Il diritto effetti sulla difesa tecnica nel processo
Il problema dunque dell'effettività del diritto di difesa si ripropone come nodo irrisolto nel processo penale attuale anzi del giusto processo
A meno che non ci si voglia ridurre la questione in termini quantitativi da ritenersi soddisfatti perché solo in una fetta numericamente minoritaria dei processi il diritto di difesa legale
E chiaramente una soluzioni inaccettabile ma questo compito transito con i principi della nostra Carta costituzionale della Convenzione europea dei diritti dell'uomo
Proprio a questo riguardo
La Corte europea dei diritti umani ha di recente condannato l'Italia per il malfunzionamento del sistema del difensore d'ufficio proprio in particolare per quanto riguarda l'aspetto della sostituzione continua
Del difensore nel processo con lo strumento
Nell'articolo del novantasette quarto comma Codice
La sentenza è stata emessa dalla prima sezione del ventisette aprile due mila sei
E trattava del ricorso di un cittadino italiano condannato per bancarotta fraudolenta dal Tribunale di Napoli
Durante il processo il
L'imputato è stato rappresentato dai diversi difensori del primo nominato di fiducia secondo nominato dall'autorità giudiziaria sostituito di udienza in udienza ad altri
Gli uffici
Partendo da questo caso pratico la Corte
A enunciato dei principi che debbono possono e debbono costituire un indirizzo verso una prospettiva di riforma
Ciò che conta è l'effettività del diritto di difesa ha stabilito la Corte che non può essere assicurato se manca una continuità nella difesa essenziale per lo studio del fascicolo processuale
E poi svolge un processo
Ecco
Del quale il diritto di il diritto di difesa uno specifico aspetto gli Stati debbono garantire l'effettività del diritto di difesa dell'imputato a prescindere dal comportamento negligente dello stesso imputato
Autorità giudiziarie tenuta a verificare che al di là della forma la difesa sia sostanzialmente garantista lo Stato deve adempiere a un obbligo di risultato assicurando al tempo stesso
Indipendenza del difensore a suo carico
La Corte insomma impone allo Stato il dovere di garantire l'effettività del diritto di difesa nel processo in contemporanea dovere di assicurare l'indipendenza del difensore con tutto ciò che ne consegue anche in termini di stanziamento di risorse economiche
Ricordo al potere giudiziario il dovere di verificare nel singolo processo il diritto di difesa sia garantito sostanzialmente non solo formale
Stabilisce un legame indissolubile tra diritto di difesa indipendenza del difensore
Solo un difensore autonomo e indipendente dal potere statale sia esso esecutivo sia esso giudiziario può garantire il diritto di difesa
Appare necessario allora porre l'accento sul concetto di responsabilità è necessaria una maggiore responsabilità del difensore nello svolgimento del ruolo di difensore d'ufficio
è necessario che gli ordini svolgano con maggiore responsabilità le funzioni che loro competono anche sul piano disciplinare per il controllo degli elenchi dei difensori
è necessario anche che il giudice eserciti la sua funzione
Con maggiore responsabilità prestando attenzione affinché nel processo il diritto di difesa sia garantito sotto il profilo
Sostanziale non solo formale
Sotto altro profilo l'accento sull'indipendenza del difensore quale principio indefettibile per assicurare l'effettivo diritto di difesa nel processo penale ribadisce l'insostituibilità del ruolo della funzione del Difensore libero indipendente autonomo
E chiude ogni spiraglio ad eventuali futuribili proposte sull'introduzione dell'ufficio del Difensore pubblico nel processo penale
Si tratta di proposte spesso in passato sostenute anche da autorevoli esponenti del settore della magistratura associata sempre attenta riguardo alla propria autonomia e indipendenza forse meno attenta quando si tratta dell'autonomia dell'indipendenza del difensore
Si ricava insomma la conclusione per dirla con Calamandrei e l'imparzialità del giudice garantita
Dall'indipendenza dell'avvocato
Indipendenza autonomia costituiscono da sempre il tratto peculiare dell'avvocatura penale italiana e richiedono anzitutto la capacità di guardare al nostro interno come qui è stato detto con occhio attento Peres è in grado di capire senza auto indulgenze ed autocelebrazioni come in qual modo cambiare norme leggi per far sì che venga assicurata l'effettività del diritto di difesa nel processo
L'indipendenza e l'autonomia sono però qualità che non si danno una volta per tutte ma debbono essere riguadagnato quotidianamente attraverso la continua elaborazione proposta in tema di politiche di strumenti normativi di tutela dei diritti civili e costituzionali
L'avvocatura penale italiana oggi come anche qui è stato già detto dimostra ancora una volta di essere un soggetto sociale consapevole del proprio ruolo e capace di esprimere concretamente un punto di vista generale
Sulle politiche di tutela dei diritti civili e costituzionali nonché di garantire la difesa dei diritti di tutti
Sembra il modo migliore di rispondere a coloro che vogliono un avvocato dipendente da centri di potere economico politico e che demagogicamente scambiano le politiche di tutela dei diritti civili e costituzionali con una generica tutela del consumatore
Grazie
Ecco questi sono i primi dati essenziali
De di questa proposta di modifica che poi
Potremmo anche ulteriormente Danzi necessariamente approfondire anche in questo dibattito
Mi sembra intanto che possiamo darle dare la parola qualche esponente politico
Per cominciare a
A sentire i punti di vista
Da quel fronte tenendo conto dei loro impegno
Pare che l'avvocato Giuliano Pisapia sia
No se non è particolarmente apprezzato ricca
Allora
Onorevole Buemi diciamo
Certi versi vedete voi
Dicono i giuristi
Vedete voi come
L'abbiamo qualche problema di attività parlamentare
Pure a fra poco di andare Giovanni Fabrizio
Arrivata una comunicazione a Giugliano Paese no affinché il Paese non resti troppo allarmato con problemi di di cardiopatie che la maggioranza il Governo si è ricompattata
Oggi vogliamo in particolare del Seveso libero da questi impegno e quindi può fermarsi anche dopo
Ma intanto io ringrazio per l'invito ovviamente che ringrazio anche per questo lavoro
Che avete fatto che le camere penali di Romano fattori che
Aggiunto alle lavoro alla ricerca
è stato
Reso pubblica in questi giorni
Rappresentano un contributo importante
Per una
Elaborazione per dei ragionamenti che poi il legislatore compete di fare
Io parto da questa vostra proposta
Devo dire che nella sostanza la condivido in quanto io credo che
Basta frequentare
Un po'le carceri italiane per capirci che far capire che
Nella sostanza
Lì
Ci sono molti
Destinatari di una difesa
Inefficace
Perché
La presenza nelle carceri italiane di
Cittadini
Che hanno commesso reati
Anche di
Scarsa rilevanza
Fa sorgere il dubbio che quelli che sono in carcere rispetto ad altri che magari hanno commesso reati più importante sono fuori questi non abbiano avuto un supporto sufficiente
Quindi il problema di di garantire una difesa effettiva una difesa d'ufficio effettiva
Una difesa
Minimamente equivalente alla difesa fiducia
Con lo stesso anche
Livello
Di efficacia e il problema che noi ci dobbiamo porre
Perché
Se non c'è una buona difesa
Non c'è una buona giustizia
Perché il giudice ha bisogno del contraddittorio almeno nella nostra impostato stazione attuale abbiamo la giustizia ha bisogno di un forte contraddittorio
E
Un'assenza
Di una posizione fondamentale come quella della difesa e di un processo che vede protagonista la difesa d'ufficio
è
O carente è sicuramente un limite che deve essere superato
Io dico di più io credo che la difesa d'ufficio in qualche misura deve avere anche una parte fiduciaria
Nel senso che non può essere semplicemente una questione burocratica
Prendiamo dall'elenco
E si procede
Bisogna fare in modo
Che comunque ci sia quel livello minimo di fiducia che deriva
Dal fatto che
Nell'elenco ci sono
Persone professionisti di qualità
Io condivido molto ragionamento facevate voi prima sul fatto che
Difensore d'ufficio non deve essere un avvocato alle prime armi
Ma deve essere anche per
Quell'esigenza di cui parlavo prima di una
Giustizia efficaci vera ci vuole un apporto professionale importante
Io credo che
Da raggiungere questo obiettivo uno non sia facile mi rendo conto delle complessità in particolare mi rendo conto del fatto che
Trattandosi di attività professionale ci sono gli aspetti morali ed etici ma c'è anche la questione imprenditoriale
è quindi
Il riconoscimento adeguato delle prestazioni che non è soltanto un fatto tabellare ma è un fatto effetti siamo deve essere concreto effettivo collega prima diceva
Che c'è una fortissima disinteresse dei giudici a liquidare
Le parcelle degli avvocati di ufficio
Io credo che ci sia la necessità anche magari di prevedere
Una rafforzativo degli elementi di automatismo
Che sono necessari per
Evitare che ci sia questa via crucis per ottenere il riconoscimento
Che dovrebbe derivare da una prestazione effettiva quindi da un lavoro effettivamente svolto quindi non tavola sorta di elargizione perché sia opportuno o la sfortuna di essere in un certo elenco
Quindi
Credo che si leghi noi particolarmente in maniera particolare che è significativo
Questione della difesa effettiva e riconoscimento del lavoro svolto
Io ho visto il vostro la vostra proposta e credo
Che
Sia condivisibile nella sostanza
Credo anche che non sia
Particolarmente preoccupante è la questione relativa il termine a difesa nel senso che certamente ci può essere questo rischio ma c'è anche il correttivo giustamente avete in qualche misura individuato
Se gli ordini professionali saranno in grado di rispondere tempestivamente io credo che non ci vogliono automatismi
Una valutazione più
Specifica dei fatti
Però
Però
Bisogna stare attenti che su questa questione come su altri argomenti riguardanti gli ordini professionali e quindi anche il vostro
Sempre di più il cittadino vuole delle risposte
Cioè dobbiamo passare da una visione dell'ordine
Che certo nella fase iniziale tutela selezione
Se le
Per
So
Questa sono un aspetto un'aspettativa diciamo così
E che poi invece nella sostanza nella fase poi diciamo de
Regime dei rapporti diventa un elemento di tutela invece
Della categoria o della degli a parte dell'appartenenza
E anche lì c'è bisogno appunto di Lecce di una selezione continua e puntuale
Anche lì c'è il problema di una ragionevole durata nel senso che i tempi poi fanno fanno sostanza con sosta
Ecco
Io
Su questo argomento dico che
Ribadisco le cose che ho detto all'inizio ci vuole una effettività della difesa ci vuole non soltanto perché ci sono gli interessi del
Dell'imputato ma perché c'è l'interesse della giustizia
Un processo senza una difesa efficace un processo zone
E c'è bisogno anche di aiutare il giudice perché nel costruire suo convincimento giudice ha bisogno un appunto controparte effettivo non burocratica
C'è un problema anche di
Un recupero delle disparità sociali che di fronte al giudice
Devono essere ridotti al minimo
Io mi rendo conto che l'entusiasmo che deriva da una
Possibilità di realizzare un grande risultato dal punto vista
Della parcella può mettere come si può dire
Gambe alla fantasia creativa della difesa e quindi ottenere quei risultati che spesso si ottengono di fronte a imputati particolarmente
Generosi o che abbiano la possibilità di essere particolarmente generosi nel riconoscimento del risultato processuale
Però ecco
Io credo che noi dobbiamo lavorare per dare anche a coloro che sono
Non abbienti una difesa che abbia una sua efficacia
Finisco qui per affrontare se mi è consentito pari se manca invece la questione relativa alla vostra
Inchiesta
Che conferma quello che per la verità
Molti di voi avevano annunciato in convegni
Su la questione che i tempi la ragionevole durata non deriva tanto dalle garanzie ma deriva invece dall'inefficienza della dalla macchina organizzativa del processo eccetera eccetera
Ho scorso velocemente il luogo la vostra pubblicazione mi pare che emerga in particolare
Un dato poi
Leggerò meglio
Che
Usiamo così un termine non la giurista ma d'altra parte io non lo so
L'occhio del padre de all'occhio del padrone in grassetto avanti
Nel senso che
Le
E
Inefficienze diciamo burocratico amministrative della difesa sono istintivamente minori dell'inefficienza amministrativa dell'accusa
Perché la tutela
Dell'interesse della Difesa quando all'intesa effettiva
è puntuale sugli adempimenti
Citazione dei testi a difesa eccetera eccetera mentre vedo chiamata la statistica che avete pubblicato
Un dato che è preoccupante intorno al trenta per cento dei rinvii derivano da ventotto per cento ho letto da una
Inefficace diciamo così
Ottemperanza delle comunicazioni relative all'accusa ai testi del
Grazie
Contro lo zero otto per cento delle difese
Quindi questo
Una riflessione che va a confermare il problema la questione che
I tempi dei no del processo
In particolare del processo penale
Non derivano dalle garanzie ma derivano da una
Inefficienza del sistema
Giudiziale del nostro Paese
Inefficienza che vuol dire carenza di organico di magistrati ma forse la cosa
Più evidente carenza di personale amministrativo di professionalità degli esteri dello stesso personale amministrativo
Di carenze tecnopolo tecnologica di carenze logistiche intendo dire aurei quant'altro che sono poi gli elementi che Ingrid fanno tutto il sistema
Ecco punta a questo punto di vista il contributo che avete dato
Un colpo
Una ghigliottina alla proposta del Governo che io non condivido che pensa di risolvere il problema della ragionevole durata del processo togliendo le garanzie che fino adesso abbiamo costruito grazie
Ma scusa onorevole onorerò Boemi una sola osservazione proprio per suffragare queste tetto due ultime considerazioni
La indagine Eurispes
A dimostrato
Che
Il un rilevante una rilevante causa di rinvio dei processi per
L'omesso invalida notifica al difensore allora i difensori non sono né latitanti
Ne irreperibili
Lei cambia
Ma tutti sanno dove sono
La Procura fa registrare
Una grande défaillance nelle notifiche al difensore dopodiché a Mastella Scotti Company bisogna dire quando voi pensate nel
Proposte di modifica per
Accelerare il processo di concentrare le notifiche sui difensore o sugli imputati ma è proprio lì che ci le carte
Cioè
E gente che pensa ad andare a morosa ma non sa la morosa
Adesso
Senza alcun riferimento a quest'ultima categoria la parola all'onorevole Bongiorno responsabile giustizia di Alleanza Nazionale
Grazie per l'introduzione così autorevole Oreste
Stato di introduzione autorevolissima
No io ve invece volevamo
Dire questo che secondo me è stato molto
Centrata la definizione
Dell'avvocato piazze rispetto questa
Questa iniziativa delle Camere penali quando ha detto tra l'altro è un'iniziativa che ha una sua moralità
Perché dico che ha una sua moralità perché in effetti se dobbiamo pensare i temi adesso più caldi o con quelli che per voi sarebbero stati un maggiore esposto non credo che vi sareste concentrati su questo tema
Quindi sotto questo profilo non solo condivido ma sono voluta venire proprio perché ho colto questo aspetto se vogliamo anche della
Moralità di queste iniziative e lo condivido in pieno
Allora secondo me il problema è questo che
Ha persino almeno quando io ho iniziato nell'ottantanove a Palermo però mi dicono che ancora e così quello che succede questo che
No iniziato nell'ottantanove ottantun anni
Meno di questi no che di questi no
Quando è iniziato a me mi dicevano è chiaro che per ora non ci possiamo affidare il cliente di fiducia tu iscritti alle liste d'ufficio
Fatti un po'di processi di difesa d'ufficio e poi ti passo il cliente di studio e questo è come dire secondo me
A un laureato in ingegneria tu comincia a fare le case popolari che se crollano nessuno si si lamenta e poi ti diamo invece le le palazzine dell'aristocrazia
Ecco perché mi sembra corretto quello che dice vorreste Dominioni e cioè che poi di fatto se ci pensiamo e come trattare l'imputato come una casa mia perché credo che tutti noi che abbiamo iniziato a fare penale o almeno io iniziato così mi hanno fatto iscrivere alle liste d'ufficio e io ricordo che io le prime arringhe che ho fatto quindi le prime volte cui comunque mi dovevo misurare con una materia nuova erano tutte di imputati d'ufficio
Per cui il problema non era tanto se vogliamo quello se c'erano in c'era un impegno del dell'avvocato era proprio l'inesperienza e non è ipotizza abile una difesa affidate a quindi una persona che non ha alcun esperienza quindi secondo me il problema non solo c'è ma è un problema
è enorme io ho letto con attenzione le varie soluzioni che adesso il professore Dinacci
Il collega Romeo c'hanno sposto io condivido quasi tutto mi pongo un problema ve lo affido è ne possiamo discutere
Qual è il grosso tema il grosso tema è quello che avete indicato voi e cioè che nel momento in cui il difensore ed uffici assente viene nominato un sostituto e non si dà il terminal sostituto
Voi fate voi proponendo una soluzione estremamente intelligente la soluzione nominiamo un altro difensore d'ufficio ergo mi spetta il termine
L'obiezione è quella che ha detto il professore Dinacci che ci faranno sicuramente ecco il tipico trucchetto dei penalisti che utilizzeranno in questo modo il difensore d'ufficio per dilatare i tempi del processo quindi diciamocelo ci arriveranno queste obiezioni
Pur se quindi io condivido a il problema B questa come possibile soluzione
Al contempo so che questa opposizione ce la faranno allora mi chiedo pur essendo pure disponibile a vedere quel meccanismo che dicevi tu come risoluzione che avevate scritto che intelligentissima cioè la sanzione
Tanto nel momento in cui stabiliamo una sanzione pressoché automatica voglio vedere quanti in effetti si presteranno a fare il giochino
Però ho cercato in vista di questo nostro incontro di vedere un po'gli altri come avevano risolto questo problema
è ci sarebbe
Mette perché ho visto che tanto grave tanto effettivo il problema che i Consigli dell'ordine
Né si sono già attrezzati ciascuno di loro automatico autonomamente per cercare in qualche modo di risolvere il problema e qui poi se vogliamo
è e la dimostrazione che il problema c'è perché se ognuno addirittura si è attrezzato per risolverlo da solo il problema c'è ho visto che
In particolare c'è una circolare del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Venezia che lei fa una distinzione
Che mi ha colpito e l'affido a voi per una riflessione
Sempre nell'ottica di evitare
Che ci sia questo problema di fatto di una ricognizione a difesa effettiva
E cioè il difensore che viene chiamato quello come difensore d'ufficio potrebbe avere un vero e proprio diritto in ogni caso
Anche se come sostituto ad avere un termine dopo che valuta la complessità del fascicolo ed esponendo le ragioni che impongono la richiesta del termine
Questi a fare una sorta di distensione che noi penalisti poi sappiamo che c'è in realtà retrocessi perché è anche vero che ci sono dei processi se ti arriva la difesa d'ufficio in un processo enorme o in in processo di facile soluzione è anche diversa l'esigenza secondo me di difesa quindi noi ci dobbiamo anche calare sui problemi reali
Allora quello che dicevo e questo e utilizzabile tende a recuperare l'effettività
Anche a fare una sorta di distinzione collegata eventualmente alla complessità restando nel solco di quello che avete tracciato voi
Vere e proprie onesto per evitare che ci si dica allora Totti verranno a chiedere il termine quindi collegarla ad una complessità effettiva questa è la mia proposta è di immigrazione
Se questure
Dunque c'erano
Sì
Gaetano Pecorella
Responsabile giustizia
Storia dinamica c'era prima
Storica
Non c'è dubbio che come nella sua storia
L'Unione delle Camere penali ha saputo cogliere un problema urgente
Grave
E che richiede una soluzione
E
Credo che la soluzione che viene prospettata
E cioè da un lato la sanzione al difensore d'ufficio che abbandoni la difesa
E dall'altro la nomina di un nuovo difensore con un termine sia una sana una soluzione praticabile
Però
Io questo vorrei collegare
Alla scomoda situazione in cui si trova difensore d'ufficio
E cioè
Alle esigenza di rivedere
Dalla base qual è il ruolo del difensore d'ufficio
Possiamo pretendere che il difensore d'ufficio debba
Assolutamente assumere l'incarico
Anche rispetto
Per esempio a situazioni processuali che comportano una grande difficoltà di gestione del processo
Allora io credo che nel momento in cui diamo un dovere di presenza permanente al difensore d'ufficio dobbiamo anche pensare
Alla possibilità che il difensore d'ufficio sia libero di accettare di non accettare quell'incarico sì ma il difensore d'ufficio poi ve
Volevo portare discorso sino alla fine
Cioè
Il una situazione che comporta sanzioni che comporta l'obbligo
Di
Assume la difesa deve anche consentire che ci sia una possibilità di
Accettare non accettare
Altrimenti avremmo le sanzioni
Comunque
Avremo un meccanismo dell'invio dei processi ma all'interno di un meccanismo che punisce colui che
Viene chiamato in quel caso a una situazione insostenibile per
Le sue possibilità anche di studio e dite
E poi se gli diamo un ruolo che io temo si diventi sempre di più non del difensore d'ufficio ma di un difensore pubblico
Sganciato dal ruolo privatistico cadere difensore dobbiamo riconoscergli
Altre cose per esempio c'è il problema dei compensi professionali
E non possiamo pensare difensore d'ufficio che deve necessariamente assistere a tutte le udienze
E però nella realtà non abbia un riconoscimento da parte dello Stato di un compenso professionale è una vecchia
Proposta che c'era anche nella proposta di legge che io ho presentato a suo tempo che poi diventò legge
E cioè io credo che lo Stato debba rispondere dell'attività svolta dal difensore d'ufficio salvo recuperare lo Stato poi le spese dal soggetto che è stato assistito
Cioè non è pensabile che il difensore d'ufficio
Debba essere presenti in udienza non possa rifiutare l'incarico sia sottoposto alla minaccia di cancellazione di sanzioni disciplinari
E però debba anche andare a caccia del
Proprio assistito per potere avere il pagamento delle spese
Non possiamo scaricare sulle spalle dei difensori d'ufficio tutto questo
Così come quando parliamo di tariffe se ne parla per quanto riguarda di gratuito patrocinio ma
Vale anche per i difensori d'ufficio
Il quale può farsi
Pagare dello Stato nell'ipotesi di reperibilità io ho qualche perplessità che sia giusto stabilire il criterio della media
Rispetto alle tariffe alte e basse
Non mi pare che sia questo la proposta perché
Valore medio valore
Ecco io credo che il valore medio ossia obiettivamente ingiusto perché o è troppo o troppo poco qualche volta sarà anche il valore giusto
Però tendenzialmente potrebbe essere meno di quello che l'avvocato merita o
Più di quello che l'avvocato mette allora
Perché ho fatto questo
Questo panorama perché io credo che
Andando avanti con questa proposta che io condivido pienamente però bisognerebbe avere in mente una svolta molto più radicale della funzione del difensore d'ufficio
Cioè portare anche il difensore d'ufficio al ruolo di difensore privato
Difensore del privato il privato
Rispetto al quale la designazione non spetta al giudice
Ma spetta ai Consigli dell'ordine certo anche perché comunque Jean-Jacques sistema no il sistema e che il Consiglio dell'ordine fa un elenco dopodiché il giudice
Siccome il Consiglio dell'ordine del informazione un ottimismo è certa ma siccome il lotto altri ma non è possibile perché i criteri sono quelli del soggetto più idoneo alla difesa in quel processo
è un ottimo autismo parziale dove la fine giudice però che
Dovrebbe sulla base di quei criteri individuare qual è il soggetto più idoneo in quel processo
Allora io credo che
Non è pensabile di lasciare automatismo meno nelle mani del giudice
Di designare il difensore di un imputato
Così come credo che non sia concepibile accettabile che si continui consisteva per cui il giudice a liquidare le parcelle del difensore
Che sia il valore medio che non sia il valore medio io credo che è una questione che va affrontata in termini totalmente privatistici
Cioè quello che io temo in questo quadro che abbiamo di fronte e di avere
Un difensore d'ufficio che tenda sempre di più ad essere un un pubblico ufficiale c'è un soggetto
Che
Rappresenta il pubblico rappresenta le esigenze pubbliche
E non rappresenta invece la difesa del privato
Quindi io penserei ad una
Prospettiva più ampia nel futuro
Una prospettiva che
Si diriga verso una privatizzazione del ruolo del difensore d'ufficio con tutte le conseguenze che stavo dicendo adesso
Dalla parcella alla nomina
E così via
Un'ultima questo credo che almeno
Come come
Esprime per la mia esperienza di avvocato e anche per il passato di un ricambio penali a me pare che questo deve essere una grande battaglia che può fare nelle camere penali
Pensiamo al difensore sempre come un soggetto esclusivamente privatistico soprattutto in un momento in cui
Ci sono una serie di iniziative che tendono a
Sparato triangolare lo street solare il
La libera professione
Ultima osservazione con certamente non si può non essere d'accordo sull'idea di un difensore d'ufficio non d'ufficio che sia specializzato
Però io mi permetto di osservare che i criteri di specializzazione non li lascerei in mano a una Regolamento del ministero
Francamente siccome questa è la proposta che ho visto francamente pensare che
Il regolamento ministeriale sia pure di più ministeri d'accordo debbano stabilire in quali casi attraverso quali procedure
Uno è un bravo finalista ecco io questo credo sia pure consultando il Consiglio nazionale forense
Da queste è un problema le associazioni e
Si ho capito ma sapete benissimo cosa vuol dire Consulta no sapete benissimo droghiere consultare
Vuol dire che consulte poi scrivo che vuole questo
La verità allora a questo punto
Io credo che un altro impegno che dovremmo avere noi penalisti e con invece di scrivere quali sono le modalità
Attraverso le quali si raggiunge la specializzazione e queste modalità trasformarle in un una testo legislativo
Perché quando si ha quando sono in gioco i diritti individuali non è pensabile che questi siano affidati a fare scelte di un ministero quali che siano quindi
In questa proposta che assolutamente opportuna condivisibile e
Che io penso potremmo anche
Assieme portare avanti a livello parlamentare però lo sguardo io che dovrebbe andare
Molto più in là sia sotto il profilo della specializzazione sia sotto il profilo del recupero del ruolo privatistico comunque del difensore che sia difensore d'ufficio ossia difensore di fiducia grazie
Grazie all'onorevole Gaetano Pecorella
Fai Lodovica Giorgi dirà qualcosa di più preciso la nostra proposta specializzazione eccetera volevo darvi l'ordine
Per gli interventi diamo ora la parola al dottor Paolo Auriemma segretario della sezione rom
Romana dell'Associazione nazionale magistrati ringraziamo per la sua presenza
Poi l'onorevole Giuliano Pisapia l'onorevole Pastore Abbinante nell'ordine
Resta
Chiedo scusa un altro
Chiedo scusa le chiedo scusa promossa in volontà che vedono neanche promosso
Quasi
Io leggevo una punto quindici
Tranne
Né io le chiedo scusa
Volevo offenderla rispondere
Però riterrà
Responsabile Giustizia del un PDC e poi e poi poi l'onorevole Mazzoni responsabile Giustizia UDC strano spettacolo
Poi questo è l'ordine prego Presidente il dunque sgombriamo il campo da da da alcuni equivoci in questo
In caso di cui parliamo sostanzialmente non sappiamo benissimo parlare di un monocratico dove non c'è la difesa ma dove non c'è purtroppo a volte neanche una struttura del pubblico ministero
La discontinuità dei soggetti che seguono in qualità di parti il processo sia esso il pubblico ministero
Nove volte su dieci ANCI novantanove volte su cento un vice procuratore onorario che si affanna ad organizzare il proprio lavoro io li vedo lavorare i vice procuratori onorari spesso si rivolgono si rivolgono a noi ma non riescono poi successivamente attratto far transitare la propria conoscenza processuale il proprio studio prima ancora con Sanza processuale nella successiva di Enza è certamente un problema di cui la Procura io sono sostituto procuratore si fa carico ma che non riesce a risolvere proprio per una
Difficoltà di gestione che noi abbiamo a Roma parallelamente dall'altra parte abbiamo il problema dei difensori d'ufficio
Vengo da una scuola dalla collega Roia che sarebbe venuta volentieri e la stava sola mentre i difensori e si allontanavano tutta velocità sperando che qualcuno rimanesse per fare la difesa d'ufficio d'altronde prova della disfunzione del sistema è il buona buona organizzazione che vi riconosco di aver organizzato un difensore d'altro
Chiesto difensore d'Aula nel momento in cui non sappiamo che ci deve essere un difensore d'ufficio cioè un difensore d'Aula è un
Un generoso professionista che rimane a disposizione nella coscienza nella consapevolezza che non ci saranno i difensori d'ufficio quindi noi prendiamo atto di un problema esistente ma vi chiedo
Noi non abbiamo i difensori d'ufficio ci diceva l'avvocato Romeo che è al quarantotto per cento difensori di ufficio vengono sosta sostituiti
Io vedo ancora più nera la situazione mi verrebbe da dire che la sostituzione avviene in molti più casi soltanto che pietosi colleghi
Per coprire le responsabilità dell'assenza dei propri colleghi che non si sono presentati si danno come sostituti cioè sono sostituiti zio sostituisce mi
Faccio io il difensore d'ufficio salvo poi ad andarmene a lasciare il povero difensore d'Aula che talvolta viene chiamato da da da aule in Aula e corre da una da una posto all'altro quindi la iniziativa e giusta immorale importante e finalmente Pardi ringrazio per dire finalmente si mette a al centro del nostri problemi il processo io come l'esatta situazione umana parlo da anni dell'ordinamento giudiziario
Per fortuna
Vi ricordo che per l'Inter durante sperando che qualcuno prenda in considerazione la data del trentuno luglio ma finalmente si parla del processo ed è la lentezza del processo
E la lentezza del processo e dovuta a queste case appelli cause tratto tutte questa della sostituzione continua dei difensori e della impreparazione ma non per colpa di molti pubblici ministeri udienza
Scopriamo ancora il campo da un altro equivoci da un altro equivoco
L'avvocato Dominioni ci diceva cioè il problema delle liquidazioni parte dal magistrato guardare i colleghi giudici sì lamentano terribilmente della aumento dei propri carichi di lavoro non nello scrivere di sentenze ma di fatti che sono paralleli al proprio lavoro e che non sono riportate nelle statistiche per chi non è dipendente statale
Del ricordo che la statistica sono il sistema con cui si misura la nostra quantità di lavoro io posso liquidare cento difensore di ufficio cinquanta custodi
Controllando e ricontrollando cose abbastanza complesse ma poi alla fine se ho fatto dieci sentenze patto discese pensi e quegli altri mille provvedimenti che magari mi hanno impegnato per assurdo in un compito che tecnicamente non è mio ma se testo tra politici a scrivere ma calcolo una cosa sgradevole antipatiche che ti fa perdere un sacco di tempo non vengono riportate quindi ben venga una qualsiasi normativa automatica non automatica che sgravi il magistrati il giudice dalla dalla difesa
è chiaro che però ci deve essere una commisurazione questo automatismo meccanicistico dire che io non lo condivido e basta dire questo noi vediamo che
Quasi totalità dei fascicoli relativi a difensori di fiducia
Hanno sono fascicoli per le quali sono state per i quali sono state richieste le copie del fascicolo stesso
L'atto Talita non la quasi totalità latte località dei fascicoli in cui c'è un difensore d'ufficio non ha mai nessuna copia è stata richiesta quindi significa che proprio la mentalità del difensore d'ufficio ma correggetemi se sbaglio però
Sbaglio sono contento di sbagliare se sbaglio purtroppo io i fascicoli vedo perché arrivano dei spillati nel momento in cui ci sono state richieste copie spillati quando arrivano non del cool sono state richieste cuoco che se sbaglio
Sono contento però effettivamente questa e una mia constatazione altro problema che vi invito da frutto
Altra domanda che ti faccio dire prima ancora che problema che invito ad affrontare
La legge la la la mancanza la mancata presenza difensore d'ufficio è un fatto abbiamo detto sistematico
Di talché il difensore d'Aula quali e quanti procedimenti disciplinari sono stati presi nei confronti dei mille centonove
Ci diceva l'avvocato Romeo difensori d'ufficio cioè se noi sostituiamo e poi prendiamo e e ne sostituiamo un altro e lo nomina un difensore quell'altro manca
Sì ma poi
Se noi avessimo preso se voi aveste preso io non voglio entrarci né come Magistratura mistero con il Ministero centri colore
Se voi aveste
Il polso della situazione di
Mi chiede la parola latitanza ma poi solo pubblico ministero non lo posso dire di mancanza avrebbe mancata presenza del difensore in Aula probabilmente non ci sarebbe non si sarebbe arrivato arrivati a questo punto perché se poi
Manca uno lo sostituisci
Ne nomini un altro gli dei termini poi al secondo non succede niente poi un terzo un quarto sto processo non finisce più
E sul processo che non finisce più bando appunto che
Seppur non specificamente attinente a questo problema però mi rivolgo i politici specificamente su questo problema
Presidente batte dove dove la lingua batte dove il dente duole voi parlate di problemi di notifica e prima il senatore parlava di problemi noti SCO Satta c'è una legge del due mila e due che ha vietato la possibilità di accedere a a alle notifiche attraverso gli organi notificatori che erano la polizia giudiziaria
Questo ha comportato a Roma il togliere il sessanta per cento degli organi notificatori e ci lamentiamo perché
Un ufficiale di polizia giudiziaria come chiamato come testimone debba essere notificato per la sua presenza in udienza come testimone da un ufficiale giudiziario
Cioè e la colpa è del sistema
Beh ognuno permettete dico tutto rispetto si prenda le proprie colpe cioè la legge che chiedo alla propri ma alla Procura e prima i giudici e immediata sette in immediata sequenza
Al alle procure di utilizzare gli organi notificatori di polizia giudiziaria
Fu una legge fatta ha il fine di prevenire reati di terrorismo ora qualcuno io non ci arrivo ma come spiega che c'entra il vigile urbano col terrorismo per quella legge non la stiamo pagando
Io se dovessi non sono pesata soluzione romana quindi
Parco ne so di di leggi ma devo pensare che il sistema vada in passato siamo nell'era dell'informatica si prevedono delle notifiche formata che quanto meno al difensore perché noi andiamo a fare la doppia notifica
Prima difensore poiché le delibere che diventa deve dare tre turni dal difensore ma stiamo scherzando cioè se noi andiamo a raccontare un uomo della strada queste anomalie ed è un problema che sì noi ed è
Ma quale trenta per cento ma magari il trenta per cento dei conoscessi saltasse Perroni notifiche ma non hanno e che non si fa nessuno quanti sono i soggetti di notificazione a Roma io ho chiesto che la come al responsabile del del della
Gli organi del del dell'Ufficio notifiche per il settore penale di fare una riunione con i magistrati del del Tribunale di Roma una situazione drammatica facciamocene carico cioè quali sono gli organi notificatori a Roma del due mila sette rispetto al due mila
Sono il sessanta per cento in meno e si parla di inefficienza del sistema Macchitella causata questa inefficienza del sistema ma soprattutto come superiamo questa inefficienza del sistema
Altro problema che pongo sul tavolo siete voi a doverlo a duello
L'assoluta deresponsabilizzazione del difensore d'ufficio io sono convinto che una cosa che
Buon cinquanta per cento delle cose che noi dimostriamo in ufficio in udienza
Sono cose totalmente in controverse e sempre più evidenza un sistema che sia totalmente orale anche se i principi costituzionali sono quelli che sono perché dobbiamo spesso dire cose che non servono niente faccio l'esempio bucato
Faccio un esempio Tizio è venuto a Roma poverino testato derubato all'interno della metropolitana per di un assegno il poverino ma esse esperienza comune lei lo può insegnare a me deve venire magari dalla Sardegna e l'ultimo caso mi è capitato per dire sì ma hanno rubato l'assegno con il difensore di fiducia
Tu
Il tu Pubblico Ministero il giudice ai un dialogo e dici mio caro Difensore
Di fiducia è inutile che facciamo venire questo Veneto di essermi hanno rubato un tot data il il l'assegno sono fatti in controversi i difensori d'ufficio sistematicamente e queste esperienze comuni sistematicamente
Usa la frase scusate faccio il pubblico è stato quindi non vado mai essere conflittuale tra l'altro voi mi avete inghiotte volte io sempre ringrazio però ma io non mi prendo responsabilità
Cioè come non ti prendi responsabilità questo è vero o non è vero che succede io pongo sul tavolo del vostro problema però questo è un fatto che succede
E quindi questi sono secondo me
I problemi che riso perché che
Penso
Va bene adesso adesso sì io sto dicendo che se il Pubblico Ministero eletta con tutte le dipendenze per una volta non si parla delle carenze del pubblico ministero
Detestare sono troppo debole per portarle tutte
Si parla delle carenze della struttura dell'arte della difesa se noi queste carenze le risolviamo in presenza di un difensore di fiducia e non diamo plastica sufficiente anche copertura
Al difensori d'ufficio perché questo non possa essere chiamato responsabile delle proprie scelte con in sede di col dire di
Attacchi notare libro Apl le proprie carenze bene questo secondo me è un altro passaggio che va preso in considerazione chiudo qua grazie grazie
Grazie al Presidente dell'altro
Sezione romana NM mi consenta do la parola all'onorevole Giuliano Pisapia vi consenta di dire solo due cose
Questa questo rapporto dottor Auriemma tra le sostituzioni novantasette quarto comma continua e i ritardi del processo
Noi non le abbiamo rilevate vorrei arrivare a dire paradossalmente magari perché significherebbe che il Difensore nominato novantasette quarto comma affronta
Con diciamo con
Colpiti con con
Prego però è vero non è solo se
Ritrovata se non è fatto e come determina l'effetto perverso contrario che si fanno dei non eletti farsa sono da lasciò colleghi non è il quanta sette quarto comma che ritarda l'andamento delle mi era sembrato di capire qual è la no no no
Cosa che ho spiegato male eh la mancanza delle strutture certo però che si crea quel processo farsa dove io che faccio il pubblico ministero adesso scade in un vespaio con la mentalità del giudice quindi ritengo di non dover essere superato messe separato ma questo è un altro problema sono costa
Tutto a fare il difensore dello stesso votato e questo veramente e
E lavoro difficilissimo fare la doppia venisse
Volevo dire che il motivo perché siamo
No dico il motivo perché siamo qui cioè il la ragione di che ci poniamo
Sulla qualità alla specializzazione il controllo deontologico era la seconda cosa che volevo dire
Noi non abbiamo noi delle Camere penali non abbiamo nessun problema e anche questo è uno delle motivazioni per cui mettiamo mano a questa legge
A dire che l'autodichia non
Funziona l'esercizio del potere disciplinare il controllo da parte degli ordini della disciplina in generale
Della della deontologia
Della disciplina in particolare dei difensori d'ufficio è un naufragio pressoché scandaloso
Noi parliamo così
Liberamente del fallimento dell'autodichia disciplinari ci auguriamo che una riflessione analoga possa avvenire anche negli organismi della magistratura
Ecco quello che abbiamo sentito era una sintesi del convegno che si è scorso si è svolto a Roma nascono a settimana
Sulla a difesa d'ufficio nei processi penali che secondo i penalisti non deve più essere svolta da avvocati alle prime armi Maba assegnata a chi ha una riconosciuta specialità in materia penale
Secondo noi la Presidente dei penalisti italiani dovesse Dominioni la difesa dei non abbienti è il tema dolente dell'amministrazione della giustizia penale e il Presidente della Camera Penale di Roma Giandomenico Caiazza ha insistito
Sulla grande punto di crisi dell'esperienza di sei anni della legge cioè la mancanza di una specializzazione penalistica del difensore d'ufficio
All'incontro hanno preso parte numerosi esponenti politici responsabili
Di partito in in materia di giustizia e i piani si sono rivolti al Parlamento perché prenda in esame le modifiche richieste anche alla luce della recente indagine dell'Eurispes e sulla durata eccessiva
Dei i processi penali e intanto gli stessi penalistiche saranno da domani in sciopero per tre giorni contro il disegno di legge Mastella di riforma dell'ordinamento giudiziario
Disegno di legge Mastella che di fatto elimina la pur lieve e separazione delle funzioni introdotta dalla riforma approvata dalla centro destra nella passata legislatura
La protesta coincide con l'avvio del dibattito nell'aula del Senato sul provvedimento appunto
Presentato dalla ministro della giustizia l'unione delle cave penali
Afferma che la ritrovata intesa tra Governo e maggioranza parlamentare a sacrificato il ruolo
Dell'avvocatura sull'altare dell'Associazione nazionale magistrati per domani i penalisti hanno convocato a Roma alla loro sembra nazionale e chiameranno al confronto sulle prospettive della giustizia esponenti dell'informazione
E del mondo accademico nel convegno in programma alle dieci e trenta nell'Aula Occorsio del tribunale e sempre domani anche i magistrati hanno convocato il loro
Comitato direttivo centrale il cosiddetto parlamentino
Del toghe alle undici una riunione straordinaria perché decideranno appunto se superare o meno anche loro contro la riforma targata Mastella protesta che
Resta un'incognita ancora oggi
Lo spessore giustizia si conclude qui e grazie per l'attenzione da Lorena D'Urso è un buon ascolto i successivi programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0