Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 9 luglio 2007 condotta da Lorena D'Urso .
Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 9 luglio 2007 condotta da Lorena D'Urso .
09:30
Buonasera a tutti e benvenuti all'ascolto dello speciale giustizia in un Paese democratico è impensabile controllare i magistrati il CSM ha denunciato l'intrusione indebita
Nella vita di giudici seguiti osservati e controllati nei loro movimenti fatti gravissimi
Potevamo tacere
Così il vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Nicola Mancino
In una intervista e tornato sulla vicenda dei dossier del SISMI Mancino ha sottolineato che lo stesso Berlusconi nel negare di esserne a conoscenza
Non esclude dossier illegittimi di fronte a dichiarazioni responsabili non posso certo essere da meno quell'attività di controllo non andava fatta ma da chi
E perché è stata fatta dovrà stabilirlo la magistratura fino a che non c'è la prova che il SISMI di Pollari agito in nome e per conto di qualcuno non posso accusare nessuno
Il vice Presidente del CSM ha respinto le accuse secondo le quali con il documento approvato all'unanimità la scorsa settimana
Lo stesso CSM ha anticipato una una sentenza
Non abbiamo né condannato né assolto nessuno
Il nostro obiettivo non era sostituirci alla magistratura benzina a tutela di quei magistrati non pochi al centro deve dell'attenzione degli uffici di via Nazionale uffici che appartengono alla si discute
E noi questa sera vogliamo
Proporvi il dibattito che si è tenuto appunto a Palazzo dei Marescialli mercoledì scorso mercoledì quattro luglio sulla a vicenda dossier SISMI
Si tratta di un documento integrale solo Radio Radicale peraltro
In grado di offrirvi nella risoluzione approvata
All'unanimità il Consiglio Superiore della Magistratura ha sottolineato tra l'altro che c'era il SISMI in quanto tale non settori deviati del servizio dietro l'attività di spionaggio nei confronti di magistrati venuta
Alla luce con la scoperta dell'archivio di via Nazionale a Roma un'attività estranee ai compiti del SISMI il cui scopo era intimidire e far perdere credibilità
Ai magistrati
Nella risoluzione si legge anche che l'opera di intelligenza nei confronti delle
Toghe si è concretizzata non solo nella raccolta nella schedatura di materiali notti o comunque pubblici
Ma anche in una capillare monitoraggio delle attività dei movimenti e della corrispondenza informatica di magistrati mediante e forma di osservazione diretta Ovo a opera di terzi non individuati
E non basta sono stati posti in essere dal SISMI specifici interventi tesi a ostacolare e contrastare l'attività professionale o politico-culturale dei magistrati e delle loro associazioni in particolare
Magistratura democratica è me delle querelle associazione
Diciamo così dei giuristi democratici europei
A preoccupare il CSM non solo gli effetti di intimidazione nei confronti dei magistrati ma anche un'altra circostanza emersa pure dalle indagini della Procura di Roma il fatto cioè che l'opera di intelligenza nei confronti di magistrati se talora svolta con la partecipazione o l'ausilio di appartenenti all'ordine giudiziario ma appunto ascoltiamo
Questo dibattito sentiremo in particolare il relatore della risoluzione Fabio Roia Presidente della prima Commissione
Di unità per la costituzione poi
A seguire gli interventi dei Consiglieri Livio Pepino di Magistratura democratico evince Enzo Siniscalchi laico dell'Ulivo Mauro Volpi laico di Rifondazione Comunista e ancora
Celestina Tinelli che l'altra laica dell'Ulivo ne ha Gianfranco Anedda laico di alleanza
Nazionale Giuseppe Maria Berruti
Di unità per la costituzione e zia ma quella di magistratura democratica e Dino Petralia del Movimento per la giustizia
Delibera del Comitato di Presidenza in data sette novembre due mila sei
Apertura presso la Prima Commissione di una pratica a tutela dei magistrati che come riferiscono divisi di stampa sarebbero stati oggetto di informative di osservazione
Ad opera di appartenente collaborato del servizio di informazione
Di informazione militare
Roia
Cosa piuttosto seria
Sì allora
Dunque io
Me riassumerò ovviamente il corpo della delibera che
Piuttosto complessa
Facendo alcune precisazioni
Questa pratica viene aperta del sette novembre due mila e sei dal Comitato di Presidenza a seguito di una richiesta dei consiglieri Pepino Riviezzo Berruti Siniscalchi di Patrono
I quali leggendo del
Durst dalla rassegna stampa alcune notizie
Prendono atto che nell'ambito di una perquisizione disposta dalla Procura della Repubblica di Milano per l'indagine che riguarda il sequestro di Abu Omar
Era stata perquisita la sede del SISMI via Nazionale a Roma
In uso al dottor Pio Pompa il cui ruolo del SISMI poi vedremo quale sarà
Nell'ambito di questa iniziale propalazione di notizie di stampa si diceva appunto dalla dagli organi di informazione che è oggetto di osservazione da parte del SISMI erano fra l'altro alcuni magistrati
Da qui è stata aperta la pratica è stata trasmessa alla Prima Commissione
Con la forma della pratica a tutela e qui è iniziata l'attività istruttorio della prima Commissione il ventidue novembre due mila e sei sono stati chiesti
Alla Procura della Repubblica di Milano sempre nel rispetto delle esigenze investigative gli atti di quel procedimento il diciotto dicembre la Procura di Milano ha trasmesso alla Prima Commissione
Una serie di atti che sono sostanzialmente consistiti
Nell'attività di indagine compiuta e soprattutto nella supporto cartaceo non informatico
Della documentazione riguardante l'attività di osservazione dei magistrati acquisita a seguito di quella perquisizione
Nel punto A uno A due A tre A quattro della delibera si fa riferimento
Alla contenuto del fascicolo trasmesso dalla Procura della Repubblica di Milano
Voglio
Sollecitare l'attenzione dell'Assemblea sul punto A tre
Perché il punto A tre
Contiene le uniche dichiarazioni rese da da da Schio pompa nell'ambito del procedimento giudiziario delle quali ovviamente la prima Commissione in possesso
E qui si dice in realtà è una non è proprio l'interrogatorio perché in quella sede il pompa si avvalso della facoltà di non rispondere però il giorno successivo ha trasmesso i pubblici ministeri procedenti una memoria
Con la quale diceva sostanzialmente questo che nella sua missione innanzitutto lui sia definito dirigente del SISMI con compiti di analista Osimo
E diceva che nella sua missione era obbligato ad acquisire classificare custodire tutte le informazioni che otteneva senza distinzione alcuna di genuinità affidabilità attendibilità
Sul servizio di sicurezza svolge i propri compiti istituzionali acquisendo il maggior numero di informazioni passibile di analizzarlo le tutti utilizzando solo quelle ritenute utili per la sicurezza nazionale
Quindi a disposizione della prima Commissione c'era e c'è a tutt'oggi solo questa dichiarazione di pompa Attilio in relazione alla documentazione sequestrata
Il diciotto dicembre due mila sei questo procedimento giudiziario veniva trasmesso dalla Procura della Repubblica di Milano alla Procura della Repubblica di Roma per competenza territoriale
Con l'iscrizione nel registro notizie di reato a carico di solo due soggetti Pollari Nicolò e compatti io per i reati ipotizzati trecentoquattordici cioè peculato e seicentosedici
Accesso abusivo alla corrispondenza del Codice penale nonché per altre ipotesi di reato connesse alla alla cosiddetta legge sulla privacy faccio riferimento al decreto legislativo centonovantasei del due mila e tre
Il ventisei giugno due mila e sette quindi poco tempo fa la prima Commissione che nel frattempo analizzato tutta la documentazione a disposizione che poi verrà descritta nel punto due del corpo della delibera
Ha ritenuto di sentire il Procuratore della Repubblica dottor Ferrara il sostituto procuratore dottor Saviotti che è il titolare del procedimento
I quali hanno sostanzialmente prodotto l'invito a presentarsi e messo il giorno prima il venticinque giugno due mila sette nei confronti di pompa Pio
A cui venivano contestati sostanzialmente gli stessi reati trecentoquattordici seicentosedici contestati dalla Procura di Milano
E nell'ambito di quell'audizione i pubblici ministeri affermavano che era in corso un'ulteriore attività di perquisizione nell'ambito delle pertinenze o comunque del domicilio riconducibile appunto al figlio
Che l'invito a comparire per rendere interrogatorio era stato emesso nei confronti del solo pompa Attilio
Che le iscrizioni riguardavano solamente pompa Pio e polla ridicolo mentre non risultavano allo Stato coinvolti altri soggetti fisici organi
Il Procuratore di Roma il sostituto ci hanno anche rappresentato che da quel momento non sussisteva nessun tipo di segreto connesso ad attività di investigazione
Posto che era stato svolto realizzato un atto a sorpresa garantito come la perquisizione e che i fatti erano stati formalmente contestati a pompa Pio attraverso un invito a comparire
Da qui anche la decisione della prima Commissione una volta completamente svincolato svincolata dal segreto investigativo
Di porre la proposta di delibera che non era più segretata per decisione della Commissione all'attenzione del plenum alla secondo la procedura normale
Nel punto due vengono
Descritti alcuni documenti sequestrati cartacei
Rinvenuti nell'archivio di più pompa a seguito della perquisizione la prima perquisizione disposta dalla Procura di Milano
Qui ovviamente non vado a descrivere i singoli
Documenti dico soltanto perché sono riportati
Che l'attività di osservazione in parte è stata svolta da Pompa Pio comunque a luglio attribuita
Facendo attingendo ad informazioni normalmente attingibilità e
Sulle reti internet quindi sulle menti in lista di magistrati su dei siti e su altre e su altre su altri accessione editti di pubblico dominio
C'è invece un profilo su cui dirò successivamente che apportato può all'autorità giudiziaria contestare l'articolo seicentosedici perché in particolare
L'accesso ad una lista di Metella che un'associazione di magistrati euro sei è una lista chiusa
Cioè che non consente un accesso diretto da parte di un soggetto esterno ma per il cui accesso è necessario essere dotato di una chiave
Di accesso o comunque necessario acquisire quel dato da una persona che legittimamente iscritta quella mailing list
Quindi abbiamo un primo dato che almeno in un caso per quanto riguarda la lista Medea c'è stato un accesso o abusivo o comunque
Questa attività definiamola di Intelligence è stata posta in essere acquisendo informazioni da un soggetto legittimamente iscritto a quella lista
Al punto D tre del punto due si fa riferimento a delle inchieste chiede di magistrati qualificati come area di sensibilità da sottoporre a osservazioni e interventi di contrasto e o dissuasione
Nell'individuazione dei magistrati italiani fatto esplicito riferimento all'appartenenza Magistratura democratica ma anche testualmente ha un dispositivo affrontato in sede politica giudiziaria
Da noto esponente già appartenente all'ordine giudiziario che si è proposto quale ideologo e poi catalizzatore garante occulto
Di un gruppo di appartenenti a quell'ordine con la costituzione di un movimento trasversale che ha reso nella sostanza obsolete le tradizionali correnti di quell'ordine
Il punto B quattro e riguarda la costruzione di un dossier specifico appunto Suma ed è e sono magistrati europei per la democrazia la libertà
Sottolineo al punto B sei
Ovviamente non sto a descrivere né a rifare il nome di tutti i magistrati sono parecchi che sono coinvolti in questa attività di osservazione e poi dirò qualcosa circa questo tipo di attività di sovversione
Al punto B sei
Viene riportato una nota punto di sei secondo capoverso che voglio leggere perché evidenzia come
A un certo punto noi dobbiamo ritenere quanto meno da Pompa Pio perché circa l'eventuale responsabilità di altri soggetti è in corso l'attività di verifica da parte della Procura di Roma
E in un certo periodo ben definito qui parliamo del maggio due mila tre si pensava o comunque si rappresentava o si prospettava che ci fosse una radicalizzazione all'interno della magistratura che in qualche modo
Doveva essere disarticolata e che in qualche modo rappresentava un contropotere che poteva addirittura minare la stabilità del Governo
Si dice in occasione del rinnovo della Comitato direttivo centrale dell'Associazione nazionale magistrati Comitato direttivo centrale il cosiddetto parlamentino lo dico
Per i componenti non togati che magari non conoscono esattamente lo statuto dell'ANM queste elezioni si dovevano svolge dell'undici tredici maggio due mila e tre in cui c'è questa annotazione che voglio leggere perché evidenza proprio
La metodologia di approccio allo studio diciamo lo studio delle fonti magistratuali fonti bene informate hanno fornito indicazioni secondo cui gli ultimi episodi
Che hanno caratterizzato lo scontro istituzionale tra Governo e magistratura avrebbero di fatto determinato un processo di ricompattamento tra le varie componenti dell'ANM
Rafforzando notevolmente la possibilità che l'esito delle elezioni possa tradursi nel rinnovo di un Comitato direttivo centrale ancora più attestato su posizioni radicali e soprattutto antigovernativo
In particolare negli ultimi giorni si sarebbe diffusa tra i magistrati la percezione di essere in presenza di uno scontro istituzionale che sarebbe l'atto di un livello tale da imporre una scelta di campo obbligata a difesa delle proprie prerogative o di ordine politico e specialmente corporativo
Si fa riferimento un comunicato del sette maggio due mila e tre contro il Ministro Castelli contro il Presidente Berlusconi
E poi si dice che i contenuti dei programmi elettorali delle varie reti correnti rappresentati all'interno dell'organismo sindacale dei magistrati sarebbero la riprova di questa razionalizzazione no
C'è un ulteriore punto abbastanza inquietante dove si dice un ulteriore aspetto atterrebbe
Una operazione verosimilmente facente capo specifici settori della magistratura e non solo
Di chiamata a raccolta di quegli elementi appartenenti agli organi di polizia giudiziaria ritenuti vicini professionalmente e politicamente al fine di orientarne in questo frangente le azioni e le prese di posizione
Io in quel tempo lavoravo alla Procura della Repubblica porto la mia testimonianza diretta di non avere mai orientato nessun organismo di polizia giudiziaria a fare un'attività antigovernativo
Dico questo in maniera così un po'traumatizzante perché a volte
Queste affermazioni da parte di questi documenti riconducibile a pompa possono anche come dire sembrare un collage di fonti raccolte ma a volte invece sono osservazioni penetranti perché risulta anche
Un'attività di osservazione di alcuni magistrati che va al di là della semplice raccolta interpretazioni dita
Al punto tre del corpo della delibera c'è un po'la sintesi di quello che è successo
Sintesi che dice che in particolare dall'inizio dell'estate del due mila e uno
Ebbe inizio nei confronti di alcuni magistrati italiani ed europei particolarmente impegnati sul fronte
Di alcune indagini che interessavano esponenti politici e non solo
E questi magistrati erano in particolari appartenente a Magistratura democratica Amedeo un'attività di Intelligence da parte del SISMI il SISMI e ricordo a me stesso e il servizio di sicurezza militare
Che si è protratta almeno per quanto risulta agli atti della prima Commissione sino al maggio del due mila sei
Questa attività è stato oggetto di ripetute informazioni al direttore del servizio
E
Sembra quindi riferibile al sismica quanto meno al direttore del SISMI e
Acquisire fallimento ancora una volta non a settori deviati come del resto conferma nella memoria depositata cioè nelle dichiarazioni rese il pompaggio io alla Procura della Repubblica di Milano
L'ho appunto C tre l'opera di Intelligence si è concretizzata non sono né raccolta della schedatura di materiali notti o comunque pubblici ma anche in un capirla e monitoraggio delle attività dei movimenti della corrispondenza informatica di magistrati mediante forme di osservazioni diretto ad opera di terzi non individua
Questo con quando noi nel corpo della di delibera citiamo i reperti di due sono reperti non catalogati dall'autorità giudiziaria ma sono reperti catalogati nell'attività del SISMI
Con riferimento alle informative cioè di di due non è un corpo di reato tanto per capirci è una sigla una cifra che viene data dall'attività del SISMI nel momento in cui viene catalogato tutta un'attività di dati
Anche qui per esempio è stato non è stato scritto nella delibera ma il
Il SISMI o comunque questi operatori usavano dei codici
Per individuare identificare i nomi di magistrati anche di esponenti politici e anche di giornalisti
Alla punto quattro direi c'è la proposta della delibera noi abbiamo voluto fare un'attività compiutamente descrittiva non abbiamo voluto dare fare valutazioni anche se le valutazioni credo siano
Come dire anche abbastanza inquietanti perché qui si parte da un presupposto che ci sia un ordine dello Stato autonomo che in un certo periodo anche lungo in cinque anni abbia complessivamente orientato l'attività giudiziaria
Conter destabilizzare una forma di governo quindi si fanno dei riferimenti da parte di funzionari del SISMI quindi preposti adesso vedremo non proprio a questo tipo di attività
Piuttosto come dire inquietante
Certo è che a fronte di una sommaria raccolta di dati vi è anche un'attività di osservazione e quindi questo osservazioni vengono all'esito
Di un'attività a
In parte dilettante scale e in parte però anche inclusiva perché comunque alcuni magistrati vengono osservati e vengono acquisiti i dati sensibili certamente non di dominio fu
La proposta che la Commissione fa al plenum all'unanimità riguarda tre aspetti i punti D uno D due D tre il primo punto
Noi abbiamo comparato secondo la legge numero ottocento uno del mille novecentosettantasette e quali sono i compiti del SISMI che ripeto un servizio di sicurezza militare
Che riteniamo che questa attività poste in essere
Da Pompa Pio allo Stato
Sia estranea ai compiti informativi e di sicurezza per la difesa sul piano militare delle dipendenze dell'integrità dello stato d'ogni perisce
Quindi
Il primo punto è che noi riteniamo che questa attività sia estranea facendo una comparazione fra il testo di legge e quello che abbiamo raccolto
Il punto D due
Siccome questa attività è stata segreta i magistrati non hanno avuto la percezione di questa raccolta di dati e di dossier eccetto che noi possiamo ritenere che questa attività si proponeva
Di conseguire effettivo intimidazione nei confronti di alcuni magistrati e di cagionare perdita di credibilità nei confronti di altri preposti a indagini e processi particolarmente delicati
Aumentando anche le difficoltà nella collaborazione giudiziaria sopranazionale ed ostacolate in maniera significativa all'esercizio indipendente ed efficaci della giurisdizione
Nelle in alcune schede si fa riferimento a alle osservazioni presenti al famoso incontro a Lugano della tutto Resta Boccassini della dottoressa Paciotti della dottoressa Del Ponte anche degli altri magistrati stranieri ed ecco perché vi è un riferimento
All'attività e alla collaborazione giudiziaria sovranazionale ovviamente
Quell'incontro era nell'ambito di un certo procedimento giudiziario che ha avuto un certo esito
Il punto D tre
Riguarda anche qui è un dato che si ricava dal Documento da da più di un documento che questa opera di intelligenza è stata svolta tra loro talora proprio leggendo i documenti acquisiti
Con la partecipazione o comunque con l'ausilio di appartenenti all'ordine giudiziario
In questo senso viene citato proprio nel corpo della delibera un documento che riguarda la vicenda relativa O.L.A.F. dove si dice nelle ultime ore persone di sicura affidabilità
Avente medesima estrazione professionale dei soggetti prima indicati soggetti prime indicati sono i magistrati
Come potenzialmente pericolosi riveste ente oggi qualificati incarico di supporto governativo ha ritenuto di dover rappresentare ulteriore allarmanti elementi di pericolosità dei quali ha contezza diretta anche in ragione del suo ufficio
Che quindi il SISMI si avvalesse di appartenenti all'ordine giudiziario non identificati dato che ci è stato confermato in sede di audizione dal procuratore della Repubblica di Roma e del suo sostituto
I quali hanno confermato la non allo stato attuale identificazione di uno o più magistrati è un dato che
Riguarda il punto D tre della delibera e che è un dato inquietante dove il Consiglio superiore ha il dovere di intervenire ricordando due cose la prima è che la legge stessa
Vieta ogni tipo di collaborazione di magistrati con i servizi segreti articolo sette legge ventiquattro ottobre settantasette numero ottocentouno
La seconda è che una cosa abbastanza evidente il Consiglio superiore non può che fortemente censurare al di là del dato normativo
Qualsiasi opera di collaborazioni dirette indiretta fittizia artefatta da parte di un appartenente all'ordine giudiziario con i servizi segreti
Noi arriviamo anche a scrivere che questo tipo di attività è completamente estranea al modello costituzionale di magistrato scritto nella Carta
Così come viene normalmente vissuto interpretato dalla magistratura dal Consiglio superiore e che questo sarebbe ovviamente
Un vulnus irreversibile alla terzietà e l'indipendenza del magistrato di tutto l'ordine giudiziario
In questo senso la Commissione propone
All'unanimità all'approvazione di questa delibera
Vi sono interventi
Mettiamo in votazione la proposta
Sì io
Credo di dover intervenire per due ragioni
Una ragione per spiegare
Perché voterò
Oltre che perché voterò a favore e la seconda per
Sottolineare quella che per me è una importanza assolutamente fondamentale di questa delibera che credo
Debba di cui credo debba essere
Pienamente consapevole il Consiglio
Io voterò anche se nella fase finale dei lavori di Commissione ho preferito astenermi
Dai lavori perché uno dei magistrati oggetto delle attenzioni del SISMI insieme al collega Cesqui dei magistrati presenti Consiglio sono io e mi sembrava più elegante
Che il il il testo varato e portato in plenum fosse discusso e infine approvato da altri e non da me credo però che in questa circostanza del plenum sia troppo
Di credo un dovere morale quello di partecipare alla votazione perché questo non è
Un problema soggettivo questo è un
Problema di interesse pubblico fondamentale a cui credo che debba essere data
L'importanza che merita
Non credo che il problema sia da parte di alcuni sentirsi parti offese di attività più o meno lecite il problema e riflettere su cosa queste attività a nostro avviso illecito abbiano significato in questo periodo di storia del Paese
Quella che io credo che una delle cose più importanti e lo riprenderò alla fine e sottolineare la gravità di quello che è successo perché badate di fronte a fatti di questo genere è una delle abitudini che abbiamo nel nostro Paese non si nega il fatto
Del resto innegabile perché ci sono i documenti che lo avvalorano
Lo si trasforma in burletta
Si pensa Pio Pompa come un personaggio curioso che va in giro con gli occhiali neri e il cappello sugli occhi e che in modo
Personale si diverte a fare dell'attività investigativa di scarsa o dubbia utilità
Questo è il modo in cui in genere finiscono per essere banalizzati
Fatti che invece secondo me hanno una importanza di carattere fondamentale
Gli ha ricordati in buona parte
Il relatore io non starò ovviamente a riassumere le cose che sono accadute ma io credo che alcuni punti fermi abbiamo il dovere fissa
E accaduto che in un periodo di tempo che va dall'estate due mila uno
Fino al settembre del due mila tre in modo continuativo e in maniera più saltuaria fino al due mila sei
Cioè nell'arco di cinque anni
Anni particolari per chi ricorda quello che ha subito la magistratura in quegli anni dal due mila uno al due mila sei è accaduto che c'è stata da parte del SISMI una attività
Complessa
Comprensiva di raccolta di dati di accesso a mailing list di pedinamento di magistrati di campagne di stampa
Di
Attività varia tesa a intimidire e a delegittimare la magistratura
E che in concreto a in alcuni casi intimidito e delegittimato la magistratura
Questo è quello che è accaduto io lo dico e lo dico per lealtà anche rispetto a quello che
Attestato il dibattito in Commissione e alle preoccupazioni che giustamente sono state avanzate
Io non voglio dire euro ma più che lo voglio dire non mi interessa
Sapere se
Ci sono state per questo coperture politiche o non ci sono state non è problema Miglio non è problema del Consiglio Superiore
Il problema del Consiglio Superiore e quello di accertare che questo e accaduto
E di mettere a disposizione dei magistrati della politica e dell'opinione pubblica l'analisi e la propria valutazione di quello che è accaduto altri faranno delle valutazioni non noi io non voglio in maniera indiretta
Fare delle valutazioni o avallare delle valutazioni che non
Non mi interessano in questa sede
Io però devo dire che questo è avvenuto e che dalla documentazione che è stata acquisita risulta che tutto questo non è stato
L'attività in qualche misura saltuaria di uno settore deviato disservizi come una volta si dice
Io da qualche esperienza ce l'ho perché se mi consentite trentasette anni fa sei mesi dopo essere entrato in magistratura aggiudicare dei documenti poi trovati sono stato per la prima volta oggetto delle attenzioni di servizi
Per un dibattito fatto allora alla Statale di Milano nientemeno che con l'avvocato Gaetano Pecorella
Allora ci fu una lunga Scheda del SISMI tesa ad anzi allora non si chiamava SISMI non so se era insita allora o qual era il servizio allora competente
è una lunga storia nel nostro Paese ma quella che è la caratteristica attuale
Di questa storia e che questo e specificamente ha rivendicato come attività propria de servizi come attività di istituto e ha come presupposto
Leggo
Virgolettato non quella che dovrebbe essere la ricerca ai compiti del del del del SISMI riconosciamo che è quello di
Attivare i servizi informativi di sistemi di sicurezza per la difesa sul piano militare della indipendenza e della integrità dello Stato da ogni pericolo minacce o aggressioni questo è quanto la legge attribuisce al SISMI ma secondo quanto c'è scritto
Ha avuto come
Come oggetto questa attività il presupposto che i magistrati oggetto di attenzione siano virgolette portatori di pensieri e strategie destabilizzanti
E vicini a partiti della passata maggioranza
Qui si è tentato e in qualche modo si è fatto non sto drammatizzare
Del nostro Paese ora democrazia dimezzata una democrazia sotto tutela
Questo è quello che è accaduto e questo è credo
Quello che noi dobbiamo apprezzare e conoscere nonne
Il l'ENEL
I servizi da data
Da film degli anni Settanta con
Sketch più o meno divertenti che forse quelli della mia generazione ricorda
Qui è accaduto un fatto di questa gravità e badate io come magistrato non posso non sottolineare
Auspicando che in particolare su questo la Procura della Repubblica di Roma faccia luce che questo è stato fatto colto la collaborazione la partecipazione attiva almeno di un magistrato
Questo è quello che è accaduto questo è il livello di penetrazione allora io non voglio aggiungere altro perché credo di avere detto
Volto io credo che su questo noi abbiamo il il dovere di riflettere con grande attenzione e con grande preoccupazione i fatti sono descritti e credo che questo sia stata una cosa importante perché
Molto spesso
Noi descriviamo sulle opinioni di ciascuno sulle valutazioni che vengono date io credo che il contributo che noi possiamo dare quello di portare a conoscenza di fatti prima di tutto e poi su questi fatti operare le nostre
Valutazioni ecco io credo che
In questo modo ripeto ben oltre quello che può essere
Una una un'attività scarsamente significativa si sia verificato
Un vero e proprio attentato alla democrazia se guardiamo quello che si ci succede intorno io credo di poter dire senza usare delle parole troppo grosse così
Muore l'autonomia della la giurisdizione è così muoiono le forme della democrazia così stanno morendo le forme della democrazia io credo
Che il fatto che il Consiglio Superiore abbia
A questo reagito
Come seppe fare in altra occasione io ricordo che fu una delle poche istituzione dello Stato che ha reagito alla vicenda della P due
In maniera corretta in maniera forte io credo che il fatto di aver avuto la capacità la volontà e la forza di dire
E di reagire sia un contributo importante che il Consiglio da prima di tutto all'indipendenza della giurisdizione del suo compito istituzionale
Ma credo anche data la rilevanza dell'organo anche al
Al contributo per unità attenzione seria quanto sta accadendo della democrazia del nostro Paese
Grazie Siniscalchi
Grazie Presidente
Non pensavo quando uno firmato questa richiesta di apertura
Di questa pratica
Firmate rivendico
Che si fossero aperti addirittura
Degli scenari signor Presidente assai più
Preoccupanti
Assai più destabilizzanti nei confronti dell'ordinamento democratico nei confronti dell'ordine giudiziario nei confronti della nostra stessa
Libertà culturale e nella nostra stessa libertà costituzionale
Rispetto a quelli che poi si sono aperti e che questa
Attività encomiabile della prima Commissione ha puntualmente analizzato
Francamente io
Non debbo soffermarmi allungo
E su quello che livella questo tipo di
Indagine
Quello che viene qui riassunto
Ma per noi dobbiamo andare anche un po'oltre soprattutto il TIA
Una provenienza anche di tipo parlamentare
Certo mantenendoci negli stessi confini dell'attività del Consiglio Superiore della Magistratura ci mancherebbe altro
Però quando si legge che hanno formato oggetto di queste attenzioni anche la elaborazione dei pareri
Sulle leggi
Del quinquennio precedente di legislatura
I pareri
Di competenza del Consiglio Superiore della Magistratura e una dalle tante attività a cui si è dedicato a questa
Organizzazione che possiamo tranquillamente definire una organizzazione criminale
E beh evidentemente allora tornano certi conti che non possono essere risolti solamente
Attraverso
La doglianza nei confronti di coloro i quali sono i terminali di questa attività
E perché c'è un singolare parallelismo
Tra una attività legislativa
Che oggi arriva fino
Agli annullamenti e alle dichiarazioni di incostituzionalità della Corte costituzionale
E questa finta dovete
Che non è
Una rete che ha un esercizio
Puramente
è una legge che enfatizzato dirittura in termini criminali delle attività democratiche delle attività di studio delle attività giudiziari
E noi questo singolare parallelismo che avevamo intuito
Quando abbiamo usato determinate espressioni critiche
Verso un certo tipo di
Legislazione che è approdata guarda caso anche
In un certo tipo di ordinamento giudiziario l'avevamo avvertito oggi però apprendiamo che c'era anche uno sfondo di questo tipo
Che evidentemente obbedisce ad una direttiva
Mi interessa fino a un certo punto la notizia della iscrizione al registro di Tizio o di Caio
E interessa una ricostruzione mi permetto di dire anche alla
Eleganza contenuta dell'intervento che è stato fatto dal collega Pepino per ragioni
Di garbo istituzionale ma io
Che non sono certamente un estremizzato ore
Devo dire anche a nome
Dei miei
Amici che condividono questa posizione in Consiglio poi altre cose verranno dette
Che da un punto di vista formale istituzionale questa conclusione è certamente una conclusione soddisfacente
Ma che noi
Intendiamo sottolineare due aspetti non so se ci sarà il tempo per produrre un emendamento siamo in ritardo
Per la parte che mi riguarda mi critico per non aver fatto presente queste ragioni nelle riunioni della Commissioni non è nemmeno un problema di emendamento importante che rimanga
Negli atti la denunzia del
Parallelismo di una attività e
Legislativa
Con la criminalizzazione che è stata fatta nei confronti
Dell'allora opposizione
Ma anche con la criminalizzazione di persone che interloquivano legittimamente nella formulazione dei pareri con il Consiglio Superiore dalla magistratura
E perché
Ogni è condotta dal Sifar impone ogni condotta di questo tipo
E
Che di chiaro stampo P due Istat credo che non si possa negare la evidenza del raggiungimento di una sponda che deve preoccupare tutti
I nostri amici consiglieri laici sono persone di
Tale elevatezza morale e civile che non hanno bisogno naturalmente nemmeno di particolari differenziazioni
Questa è una operazione golpista
Per cui vista che coincide però con una attività apparentemente fatta alla luce del sole cioè l'attività legislativa l'attività politica non è un problema solo di criminalizzazione di determinate fasce
Di magistratura pensante
Di magistratura proponente perché poi di questo si tratta in definitiva parte gli aggettivi siccome nessuno crede nemmeno lo estensore che si trattasse di un complesso di eversori anche se però l'estensore
Che agisce con ogni evidenza su mandato del sud direttiva
E
Io penso che
Queste nostre
Accorate parole
Ma anche reattive e perché non basta l'accorpamento non basta la tristezza di registrare la sconfitta ancora una volta della credibilità di un apparato dello Stato e occorre perlomeno nel
Nostra dichiarazione
Che questo primo punto sia ben chiaro
Qua inchiesta che ha condotto la prima Commissione su impulso della nostra richiesta
E cauta
Come dire e e diplomaticamente cauta nelle conclusioni ma noi
Chiediamo che nel voto e andremo di qui a poco andare ci sia presente anche la nostra constatazione ecco perché
Mi si è svelato uno scenario che non immaginavo nemmeno di potere scoprite attraverso questa inchiesta e noi chiediamo di tener conto che nella interpretazione mia credo non soltanto migliaia
Vi è questo sconcertante parallelismo questo mandato criminale che è stato dato e che coincide con l'apparenza
Di una battaglia legislativa con l'apparenza di una battaglia legale con l'apparenza di una battaglia costituzionale cioè di fare le leggi il fare le leggi per punire ogni tentativo di fare delle leggi di tipo diverso
Richiamo ancora una volta l'attenzione sul capitolo di questa inchiesta dedicata ai pareri fatti da alcuni magistrati per il Consiglio Superiore della Magistratura che non mi pare un'attività
Punibile non mi pare un'attività
Eversiva per fare un'attività dove
Però vi è un secondo punto sul quale io esprimo grandi perplessità che vorrei sebbene il tempo venisse trasformata in una
Più completa definizione
Dei comportamenti di questi appartenenti all'ordine giudiziario come vengono
Non è un femministi che a mente ma
Correttamente definiti
Io credo che sia grave
Apprendere
Che nelle ultime ore persona di sicura affidabilità avente medesimo estrazione professionali è il punto quattro di tre di questo documenti
Dei soggetti per i
Avente medesima estrazione professionale
No dei soggetti prima indicati come potenzialmente pericolosi ed riveste enti oggi qualificato incarico di supporto governativo
Ha ritenuto di dover rappresentare ulteriori allarmanti elementi di pericolosità dei quali ha contezza diretta anche in ragione del suo ufficio
Ci si intende riferire sia ad elementi di conoscenza fattuale disponibili nell'esercizio della sua funzione sia prove documentali anche olografi
Delle quali in talune reperite fortunosamente nell'ambito della struttura presso la quale il soggetto operano veramente in Parlamento
Come prove Olona fare sentivamo ogni tanto citare
E vecchi congressi di Magistratura Democratica relazioni pietre di Magistratura democratica che venivano dall'altra parte
Invocati come prova dell'attitudine eversiva di questo movimento dei magistrati ed erano
Del dei documenti che risalivano all'epoca mi permetto di dire gloriosa dei pretori di assalto che tanto hanno contribuito a rigenerare tanti aspetti della legislatura non solo di magistratura
Democratiche c'è s'intende riferito sì ad elementi di conoscenza fattuale disponibili nell'esercizio della sua funzione sia prove documentali anche olografo la fronte ha riferito di aver già fornito
Indicazioni in tal senso a taluni esponenti del Governo in carica
Che poi evidentemente ne hanno fatto buon uso nella riciclaggio nella forma legislativa e nella forma del discorso politico
Attenuto peraltro a sottolineare viva preoccupazione grande allarme addirittura per l'ipotesi
Di una possibile sottovalutazione del problema da parte di chi dovrebbe darsene cari ovviamente questo non può essere liquidato
Come un gioco non può essere liquidato come una aberrazione di questo informatore di questo magistrato credo perché se appartiene allo stesso ordine un magistrato e questo è il prodotto
Di una attività
Che non può a nostro sommesso avviso a mio sommesso avviso e definirsi pocanzi lo diceva molto bene il relatore
Consigliere Roia come
Una
Impossibilità di intrusione di verifica da parte del Consiglio Superiore della Magistratura a me pare un eccesso
Di formalismo e un eccesso di isolamento
Del nostro organo cara quell'altra rilevanza che tutti conosciamo nei confronti della denuncia di una attività che in altri campi si chiama attività di associazione per delinquere perché se è vero che questo singolare portatore
Di questo cognome
Che e l'esatto immerso della estinzione del popolo quello dei vigili del fuoco ma contiene infatti
La prova di una Izzo amento criminale e clamoroso che si collega a determinati mandati ci sia poi uno sfondo
Associativo che non può a mio sommesso avviso che finite solamente con una sorta di constatazione signor Presidente
E asettica
Della nostra impossibilità di chiedere che si vada oltre o di fare un documento a parte con cui si chieda alla magistratura inquirente di andare oltre nell'interesse e né e nell'interesse della tranquillità
Di tutti non tanto per la singola persona che assegnato evidentemente
Pur appartenendo all'ordine del giudiziario la sua vocazione all'appartenenza ad una dimensione sociale culturale e intellettuale assolutamente diverso dall'ordine giudiziario perché ti fa queste cose credo che si raccomandi soprattutto
Alla storia della criminologia anziché alla storia del complimento di una dovere però io se è possibile chiederei
Di completare questo
Periodo questa serie di periodi con un auspicio o quanto meno che si faccia chiarezza per verificare se è vero come sembra non solo vero Marco come sembra necessariamente vero
Perché si parla di persona che poi avuto incarico e che in adempimento di questo incarico ha avuto una interlocuzione non solo col potere legislativo ma anche col potere esecutivo in quella determinata FAS si potesse aggiungere
Una frase se potessimo fare un ordine del giorno dall'altra parte auspicando che piena luce venga fatta una volta per tutto su questa avvilente situazione
Grazie Volpi
Grazie Presidente intendevo motivare il voto favorevole a questa proposta di delibera e spiegare perché si tratta di una delibera importante e non di ordinaria amministrazione
Ritengo che l'attività svolta da uno o forse due agenti del SISMI sia particolarmente grave
Il presupposto della democrazia e di ogni democrazia riconoscimento e del ruolo transita a tutela del ruolo dell'opposizione
L'idea che è stata
Sottolineata con forza nel mi stava Zagrebelsky che qualche plenum fa in un bell'intervento il Presidente della Prima Commissione né in terra richiamato ha giustamente richiamato ora l'attività spionistica che è stata svolta nei confronti di magistrati anche gli altri soggetti
è stata
Svolta sulla base del presupposto che queste persone erano antigovernative e si collocavano all'opposizione di un incerto governa non mi interessa il colore politico
Di questo Governo quindi quell'attività spionistica è partita da una
Equivalenza ed è una equiparazione fra ruolo svolte dall'opposizione e attività eversiva commessi appunto un'attività di opposizione cultura a
Politica o su terreni comunque consentiti e legittimi automaticamente si trasformi in attività
E voglio anche sottolineare che quell'attività non si è esaurita semplicemente nella raccolta di dati di informazioni
Ma apportato alla prefigurazione che è contenuta in uno di quei dipendenti di operazioni cito testualmente di disarticolazione
Anche con effetti traumatici nei confronti del grande persone suddette delle persone che venivano spiati
Si tratta di espressioni che definire
Inquietanti come dire un eufemismo sicuramente riduttivo
Aggiungo anche che quell'attività si è tradotta nella Commissione di reati
Nella probabile commissione di reati era magistratura romana ovviamente che accerterà ma
Ritengo che si possa
Formulare un giudizio di probabilità
E nella utilizzazione a fini spionistico ci di un magistrato e su questo
Già pretendere collega Siniscalchi ha avuto modo di sottolineare la gravità di
E di un giornalista
Nome in codice betulla
Che si immette anche per i giornalisti la legge dieta come sapete che possano essere usati a fini spionistico essere usati da servizi segreti
E si è tradotta questa attività voglio ricordare solo un caso concreto nella diffusione di gravissimi calunnie nei confronti di un magistrato il dottor Giovanni Salvi
Proprio in coincidenza della campagna elettorale per l'elezione della componente togata nello scorso Consiglio Superiore della Magistratura
Ritengo quindi positiva questa risoluzione devo ritenere e e devo anche aggiungere che ritengo particolarmente positivo il voto unanime che si è avuto in prima Commissione
Perché perché la riconduzione dell'attività di servizio
Ai propri fini istituzionali e meraviglie della democrazia che non può ammettere poteri onnipotenti privi di ogni controllo illimitati
Va a vantaggio deve andare a vantaggio non di queste o di quella parte politica
Deve andare va a vantaggio di tutte le parti e soprattutto di tutti i cittadini
Che operano e agiscono secondo le regole della democrazia e nell'esercizio di diritti fondamentali dalla libertà di associazione a quella di manifestazione del proprio pensiero grazie
Grazie
I nervi
Grazie Presidente minimi riporto completamente a quanto
Detto dalle
Dal Consigliere Siniscalchi e che ringrazio perché ha parlato anche per me è meglio io non avrei terzo saputo fare vorrei solo aggiungere e perché
Mi inquieta un poi sapere
E che
La partecipazione a questa opera di Intelligence
E si è attestata sull'ausilio di appartenenti all'ordine giudiziario
Il tutto fa intendere che potrebbe trattarsi di un magistrato
Per cui credo che vada
Approfondita approfondito questo aspetto tra l'altro presso gli organismi
All'estero no i abbiamo ci ci sono
Il CSM comunque dispone e la messa fuori ruolo di magistrati seppur su richiesta dei ministeri attualmente presso l'OLAF non ci sono due magistrati
Uno è il dottor Perduca Alberto che citato anche in me questa risoluzione e l'altro il dottor Meniconi Andrea
Sono no già sono stati confermati fuori ruolo dalle
Da questo Consiglio per quanto riguarda il dottor Perduca
E dalle sempre da questo Consiglio anche per quanto riguarda l'altro dottor Venegoni e vorrei quindi spesso semplicemente richiamare l'attenzione del Procuratore generale
Appunto per
Eventualmente le verifiche del caso perché credo che
E valga la pena anche approfondire se esiste
è un comportamento sul piano disciplinare naturalmente intendo
E così grave e comunque
Da riferirsi a persone pone nomi e cognomi ben distinti se appartenente alla magistratura andrà stigmatizzato nel modo
Corretto grazie
Io ero al
Berruti
No
Presidente il questa vicenda sulla quale dirò alcune ecco
Perché si conclude con
Una votazione
Spero in assenza di emendamenti
E quindi unanime del
CSM
Frutto questo questo vuoto di un dibattito molto approfondito
Molto attento
Condotto con estrema
Prudenza e delicatezza
Per la quale io ringrazio tutto la Commissione e in particolar modo il relatore
Prudenza e delicatezza che ahimè
Come accade agli zelanti
Non vi è stato da parte della DC di sinistra del CSM
E allora cominciamo col dire che questa vicenda
Rivela un dato
Lei però un dato senza aggettivi
Che questo è un mondo dieci opinioni ed il controllo
Perché
Come
Abbiamo scoperto che c'è stato un
Una attività di schedatura nei confronti dei magistrati dirò qualcosa
Ma la verità
E che
Le attività di controllo sono lo sport più diffuso in questo Paese
Perché tra intercettazioni telefoniche
Tra intercettazioni ambientali tra pedinamenti
Trascrivete alture diluiti spostamento
Io credo che siano poche le persone
Sta diventando quasi uno status symbol essere intercettate
Che non siano soggette a controlli
E debbo dire che
Fast Car bassissima differenza di un fatto
Che
Il controlli telefonici o ambientali siano per la parte che sappiamo in me c'è la parte Sorma essa che secondo me è molto molto maggiore
Sia
Abbiamo come
Scudo un'autorizzazione di un magistrato
Perché l'esperienza ci ha detto leggendo le intercettazioni
Tenendo presente le finalità per le quale le intercettazioni erano disposte
Che ciò che si desiderava sapere non aveva nulla a che fare con la indagine
Che quel magistrato siano attribuiti
Più niente aveva a che fare con la rivelazione legittima o meno gli artifizi sono molti
Sui fatti della vita privata e pubblica di tante persone
Quindi è un mondo di spioni
Ma
è questo il dato
Io devo dire che provo un grande senso di fastidio
Al solo pensare di essere controllato
Ed è
Devo dire che il fastidio aumento soprattutto quando uno cui viene a sapere in costanza o alla fine di questo di questa attività dell'avvenuto controllo diventa uno di quelle cose
Per come ci insegna
La psichiatria vengono rimosse
Perché solo ricordarle suscitato
Sì una situazione di disagio bene
Questa vicenda noi stiamo discutendo perché
Perché sottoposti
Non controlli
Sottoposti ad attenzione sulla loro attività legittime sono stati dei magistrati
Allora la prima domanda
Ma diventa illegittima un'attività di osservazione solo con riferimento alla qualifica dei soggetti
Passigli
O lo è in astratto di per sé stessi
Il corollario della domanda e
Mai il solo fatto di una qualifica particolare
Magistrato avvocato dello Stato
Parlamentare
Rende
La persona
Come appartenente ad un'aria di intangibilità e di assoluto non controllo oppure
è dovere degli organi
Tragicamente segreti e segreti perché
Debbono fare qualcosa di spiacevole nella loro attività
è dovere dicevo di questi organismi
Controllare tutto e tutto questo
Perché vede l'assurdo di questa vicenda quale
E questa attività del controllo che come dicevo ho dato un senso di fastidio questo porta
Alla nostra volontà di votare questa deliberazione perché è giusto sottolinearlo stigmatizzavo per carità prima
Allo stato deve deve rimanere indifeso
Quei nella nella delibera e nelle note si fa riferimento ad una associazione
Tra
Europea tra i magistrati
Magistrati europee per la democrazia della libertà
La sigla doveva fermare qualunque indagine o dietro questi nomi democrazia e libertà non si c'era no ancora oggi
Movimenti
Pericolosissimi addirittura terroristici ma per poter dire che questa associazione tre magistrati non era tale
Doveva essere osservata o no
E l'assurdo di questa vicenda è che tutto questo materiale di osservazione
è alla nostra attenzione lettura e conoscenza solo perché resti però un intervento della magistratura che ha disposto il sequestro il sequestro
E noi sappiamo
Che
Dalle persone che questa attività hanno fatta
Magistratura democratica era considerata
R. una associazione che si occupava di politica si occupa fattivamente una politicante governative aveva come unico scopo principale quello di fare politica antigovernativa
Portando nuovi aderenti e lo abbiamo saputo perché la stessa magistratura con un sequestro è andato a prendere i documenti
E l'ulteriore domanda finale e
Ero non bisogna
Fare come accaduto altre volte banalizzare precari
Ma non bisogna neanche enfatizzare
Non bisogna enfatizzare come ho sentito fare sino a quel momento non avevo neanche intenzione nel suo insieme di parlare
Perché
Tolto il fastidio
Disgusto per il controllo
Per la razionalità ci dice
Che il sistema dello Stato si deve difendere si deve difendere conoscendo
Perché non c'è altro sistema
Anche se
Conoscere può dar fastidio
Ed in questa vicenda perché ho detto non enfatizzare perché a parte le opinioni sbagliate ma legittime
E che stiamo attenti anche in questo
Perché le opinioni non è che siano legittime solo quelle che riteniamo ciascuno generi giuste le opinioni sono legittime in quanto opinioni
SI allora togliamo le valutazioni di opinioni legittime in quanto tali perché appartenente alla sfera dalla libertà
Noi crediamo che la schedatura non è altro che se non la di produzione e conservazione di attività pubbliche
Fatte dai magistrati dichiarazioni articoli sui giornali e quant'altro
E allora
Subentra all'altro
L'altra considerazione ma
Se come e
Questa attività della magistratura e legittima perché appartiene alla sfera della libertà
Perché diventa illegittimo
Accertare conservarne i gatti
Perché diventa illegittimo schedare il fatto
Che
Magistratura democratica abbia fatto tutta una serie di riunioni nelle quali si è si si proponeva
Delle strategie per i in pedivella approvazione parlamentare
Di alcuni atti ritenendo che tali atti parlamentari fossero dannose sbagliati ingiusti tutto quello che volete
Era legittima l'attività di Magistratura Democratica
Ho sempre sentito dire di sì
E perché illegittimo conservare questi dati a memoria per avere la conoscenza di ciò che accadeva
Allora ecco perché dico non è infatti Zare
Perché occorre certamente stigmatizzare un'attività di controllo nei confronti di chiunque
Perché
La sfera della libertà significa anche
Ove della libertà di non essere controllati
Ed è quindi giusto stigmatizzare nel protestare ma
La ragionevolezza ci deve dire che
Purtroppo esistono debbono esistere degli organismi statali
Terzo debbono controllare il tema è
E la conseguenza è come altre volte accaduto che è di queste di questa attività di ricerca e Conte e conservazione non se ne faccia o non si tenti di fare
Un uso distorto ed un uso illegittimo
Che queste attività non siano dirette a far pressioni che queste attività non siano dirette
A promuovere le estorsioni che queste attività non siano diretti a conculcare libertà
Ma allora siccome non ci possiamo immaginare un un mondo diverso da quello nel quale viviamo abitato dagli uomini un vizi e difetti che sono che sono di tutti
Stigmatizziamo protestiamo ci troviamo Monti mostriamo il nostro fastidio
Senza enfasi e senza trasferire
Queste due ultime
Esortazione in un dato squisitamente politico
E in un dato squisitamente partitico un fatto che
Ah normale
Nel comune di vivere
E nello stesso tempo normale nella vita di uno Stato
Abbiamo incontrato del quale ci siamo occupati perché
Riguardava dei magistrati
Mentre tante volte non abbiamo protestato con eguali Energia
Quando e uguali di attività anche con pregiudizi conseguenze riguardavano altri componenti altri cittadini dello Stato italiano
Grazie
Berruti
Grazie Presidente
Intervengo
Solo perché ho sentito
Alcune cose
Sulle case quali credo che il Consiglio stamattina debba stare attento non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno sto ragionando ad alta voce
Io credo che le persone le quali la natura e poi l'esercizio della professione la grande capacità dialettica dato appunto
Attitudine ad esprimersi e
Facilità di espressione debbano sempre particolarmente vigilare su questa loro dovute
Perché le parole
Sono chimica
E la chimica fa intervenire alle volte sulla razionalità
Una rapidità una velocità una frettolosità di decisione che alle volte
Prende la mano
E fa pervenire arte esiti che la Regione soprattutto istituzionale deve impedire
Io non ho trovato prudente la relazione di maggioranza la del del del mio amico Rollo trovato intelligente che è un'altra cosa
Non l'ho trovata
Ha fatto ritrovo sa
L'ho trovata assolutamente soddisfacente sotto il profilo che deve l'unico che deve interessare il Consiglio Superiore della Magistratura al quale non spetta di giudicare i servizi
Ma di valutare nei termini costituzionali che gli appartengono
E cioè la tutela dell'autonomia della magistratura dell'indipendenza del giudice la ricaduta di attività quali che siano in questo caso io credo largamente illegittima ma non sarebbe questo il problema non interveniamo anche su attività legittime
Che provengono da altri organi in questo caso da un organo dello Stato
Certo senatore Amenta non si può stabilire un principio di
Intangibilità del magistrato non perché magistrato ma perché non esistono gli Statuti personali nel diritto moderno
Quindi non diciamo che un'attività illegittima perché tocca un magistrato
Ma
Francamente non è nemmeno questo che in questo momento mi preoccupa mi pare che la deliberazione proposta all'unanimità della Commissione
Abbia centrato su alcuni punti che mi trovano perfettamente consenziente che io vorrei sottolineare
L'indagine riservata io non so se di un servizio deviato non deviato so che la storia di questo Paese fatta di bombe sui treni di bombe nelle piazze
E di
Partecipazioni ad attività preparatorie che hanno condotto a questi esiti da parte di addetti ai servizi
Dal SIFAR ad oggi questa è purtroppo la cadenza dei passaggi fondamentali della nostra grande politica
Non so se ci avviciniamo ad un'altra scadenza drammatica di questo genere so che noi dobbiamo fare il possibile come istituzione
Perché tutto venga ricondotto alla dialettica corretta della democrazia e perché se è possibile esiti eventuali di questo genere vengono fermati anche dalla razionalità ed alla pacatezza dei toni allora
A me sembrano estremamente interessanti dal punto di vista delle nostre attribuzioni
Due esiti al di là della bella storia criminale mi permetto di dire scherzosamente all'amico Peppino che io invidio io non sono mai stato spiata non sono importante
Al di là ecco della sua personale storia criminale
Ma non sembra di no non credo nessuno nessuno mi spiega ebbe mai perché ho l'abitudine alzare la voce di notificare al mondo il mondo quello che dico sono imprudente ma io dico questo qui ci sono due fatti
Che hanno indotto vedo la Commissione all'unanimità a scrivere ciò che ha scritto
E perché io mi compiaccio molto
Si è tentato di
Intervenire sul dibattito dell'Associazione magistrati
Questo io lo trovo benissimo
Perché il dibattito dell'Associazione magistrati e il dibattito di una libera associazione che ai sensi dell'articolo quattro della Costituzione
Alla funzione di consentire l'esplicazione compiuta della persona in questo caso di un cittadino
E il dibattito dell'associazione in quegli anni è stato palese è stato chiaro è stato trasparente l'Associazione legittimamente esprimeva un'opinione legittimo opinabile perché opinione contro un certo programma di governo
Osservo che è la stessa associazione il cui direttivo ieri si è dimesso contro norme che riproducono se non a mio avviso a mio avviso peggiorano le norme della casta a mio avviso è la mia opinione è la stessa associazione
Il cui direttivo si è dimesso e le cui dimissioni io saluto come gesto doloroso
Ma necessariamente forte il secondo aspetto è la presenza di magistrati che hanno dato una mano a chi tentava di influire su questo dibattito anche queste cosa grave
Questa è cosa grave che ci deve preoccupare non ignota secondo me non ci deve meravigliare un facciamo finta che queste cose non siano mai accaduto
Magistrati Pellone i purtroppo ce ne sono stati sempre probabilmente se non sono stati in questa vicenda non posso dire ci sono stati perché è una fonte riservata e con la riservatezza si sono
Create anche calunnia in passato lo sappiamo molto bene ad ogni modo è chiaro che il Consiglio Superiore su questo deve dire come dice
La collega Tinelli da ultimo dice bene auguriamoci che venga fatta luce dubito della opportunità di una richiesta in tal senso un procuratore della Repubblica il Consiglio Superiore queste cose non le deve fare io non vorrei che si arrivasse a questo perché io avrei una grande difficoltà ma esprimerà la nostra preoccupazione
Perché si dica in dal report riservati ma tuttavia risalenti ad autorità dello Stato
Fino a prova contraria che operavano legittimamente
Nel senso che era un investite di competenza delle quali forse hanno abusato ma che si sono servite nell'esercizio delle loro competenze di magistrati in servizio hanno fatto riferimento alloro rivelazioni questo ma mi preoccupa mi preoccupa
Perché evidentemente ci si dice che ci sono dei magistrati che hanno regalato la loro indipendenza e quindi anche un pezzetto della mia questo è molto importante e allora concludo
Mi sembra
Che il documento predisposto dalla Commissione abbia tutti gli elementi
Perché si giunga ad una unanimità sarebbe grave se così non fosse dico questo perché senatore netta detto mi auguro senza emendamenti concerto facendo intendere probabilmente un diverso scenario
Del plenum ecco io credo che di fronte ad una vicenda di questo genere
Che evidentemente riesce questa delibera lasciare a monte le differenze politiche che esistono delle di noi che sono molto forti
E che riesce a lasciare da parte lo sfondo che taluni intravedono ma riesce accentrare sulla capacità del Consiglio di dire al Governo e i servizi agli apparati di sicurezza alle forze di polizia
Non si tocca l'autonomia essa deve dispiegarsi quand'anche attraverso errori ma il progresso talvolta avviene attraverso la trasgressione questa è la democrazia non si tocca l'autonomia dei magistrati
Non si interviene sul dibattito dei magistrati e quindi sul dibattito del Consiglio e mi preoccupa di meno in verità non si interviene sul dibattito dei magistrati
Non ci si serve di magistrati come informatori perché il divieto non è solo per i magistrati se lo troviamo lo cacciava pedate alla magistratura questo signore il divieto per i pubblici ufficiali che ne fanno uso il divieto è per tutti non si usano magistrati come
Come proprie fonti riservate proprio perché sono riservate le fonti e tali devono rimanere
In un ordinamento che voglia mantenere una credibilità ai servizi riservati che debbono riserve di mare riservati ecco questo mi sembra un punto di arrivo politicamente estremamente intelligente interessante ed utile
Che credo che le emozioni che questa mattina sono stati io credo anche un po'incautamente e citate non debbano oscurare
Io perciò mi auguro che il documento resti com'è ripeto le mie congratulazioni alla Commissione che ha lavorato benissimo e il mio auspicio perché i magistrati i che stanno in questo momento lavorando sul caso
Individuano innanzitutto il magistrato i magistrati i pedoni io me lo auguro
Ma ripeto
Trovo innanzitutto fondamentale la conservazione del bene dell'unanimità oggi oggi noi abbiamo bisogno di approvare questo documento così come all'unanimità
Per conservare ad esso tutta la forza istituzionale di cui ha bisogno in questo senso io anticipo il mio voto
Convinto convinto ingrato alla Commissione al documento
Grazie Marco
Grazie Presidente poche cose perché devo dire io mi associo in gran parte all'auspicio che è venuto dal collega Berruti questo documento avendo io fatto parte semplicemente in occasione di questa pratica
Della prima Commissione e secondo me è un documento frutto di una grande senso di responsabilità che il Consiglio nel suo complesso ha dimostrato
Ora il rischio che io vedo anche in qualche modo aleggiare in questo dibattito di oggi è che
Quello sforzo grosso che la Commissione ha fatto di pesare utilizzare correttamente i termini le espressioni
Venga in qualche modo offuscato dalla passione che tutti abbiamo quando interveniamo in seduta plenaria
Allora io per prima opero un forte contenimento su quelle che sono le mie personali impulsi rispetto a delle suggestioni che sono state presentate in modo anche
Con esercizio dialettico forte qui
E mi limito soltanto ad alcune precisazioni ricordava nel suo intervento il professor Volpi
Una cosa che secondo me nel documento viene detta in modo molto chiaro noi dobbiamo scegliere
Una volta per tutti e indipendentemente dai soggetti che sono coinvolti che cos'è la democrazia
è una società la nostra molto difficile con nei termini che oggi si usano anche
Nelle informazione qui c'è un rischio molto grosso e che noi intendiamo una democrazia come l'occhio del Grande Fratello
Io di questo sarei preoccupata molto preoccupata perché se noi dobbiamo pensare che ci deve essere un controllo generalizzato preventivo
Su tutte le attività per capire quali sono espressione di libertà che possono essere esplicate abbiamo annullato il sale della democrazia
Io mi limito solo a queste mi contengo rispetto a
Suggestioni che sono state fatte qui e che meriterebbero ben altre risposte
Ora questa delibera non riguarda e sarebbe un errore farla diventare tale Magistratura democratica
Ho Metella
Questa delibera riguarda una fetta della magistratura e cose molto più importante riguarda nel suo complesso interi uffici giudiziari non dimentichiamocelo
Nella parte descrittiva di questa delibera si parla gli uffici giudiziari si individuano la si individua l'ufficio milanese nel suo complesso
Ora capite che non è una questione che quindi può riguardare soltanto forme di Associazione dei magistrati quando quello che è in gioco e la giurisdizione proprio perché riguarda interi uffici
Allora io mi vorrei fermare alla
Consapevolezza delle parole che sono state utilizzate anch'io facendo un richiamo alla necessità che queste parole avevano portato l'unanimità in Commissione e che deve restare tale
Dicendo anche una cosa qui ci saranno e ci sono perché abbiamo ascoltato il Procuratore il sostituto romano ci sarà una fetta di accertamento che è affidata
All'autorità giudiziaria a Roma
Questo
Ha certamente o andrà a valutare se ci sono elementi nuovi se gli elementi che sulla base delle quali noi abbiamo deciso sono solo le carte che abbiamo visto valuterà anche chi è stata questa
Bocca all'interno della magistratura che ha fornito anche su questo facciamo un po'di attenzione
Non creiamo delle suggestioni anche semplicemente
Linguistiche per cui pensiamo che chi è persona offesa in questa situazione cioè i magistrati dell'OLAF che sono esattamente indicati
Nel punto C quattro potrebbero anche essere perché questo non ci risulta assolutamente
Oggetto di
Una diciamo attività
Di informazione ecco noi
Mi rendo conto che queste suggestioni possono capitare quando si legge velocemente il testo ma la prima Commissione ha guardato per arrivare a questo tutte le carte una per una e secondo me quello che si è riusciti a scrivere
è uno sforzo enorme di un accertamento di dati
E delle conseguenze che da quegli accertamenti di dati ne derivano quindi io mi auguro che quel voto possa oggi rappresentare un voto unanime anche in questa seduta
Grazie Petralia
Sì Presidente grazie poche battute più che da tutte vorrei sviluppare una considerazione che anche un voto convinto alla delibera delibera verso la quale io esprimo apprezzamento abbandonando Ahmed una constatazione amara
Devo confessare
Che da cittadino non da componente del Consiglio Superiore da lettore dei giornali avevo coltivato una sensazione un po'riduttiva della vicenda non della vicenda Consiliare della vicenda Pio Pompa e quant'altro
Aveva immaginato un po'dei contorni non voglio dire casarecci ma qualche cosa di più ridotto qualcosa che probabilmente apparteneva quell'informazione generalizzata è normale
Che è un servizio qualunque esso sia possa svolgendo i confronti di varie articolazioni dello Stato ovviamente anche i magistrati non siamo immuni da attenzioni e curiosità
Devo dire onestamente non lo dico con la massima sincerità che leggendo gli atti quelli che ho potuto leggere ma soprattutto prendendo atto del contenuto della delibera mi sono preoccupato e continua a preoccuparmi
Perché vorrei invitare tutti a riflettere che in questa attività di spionaggio perché non è altro che un'attività di spionaggio passiva
L'IVA
Questa attività coinvolto ben due Presidenti dell'Associazione nazionale magistrati componenti dell'Associazione nazionale magistrati udite udite dieci componenti del Consiglio Superiore della Magistratura passati e presenti
E chissà che non ce ne sia anche qualcuno futuro sono lo sappiamo
Magistrati impegnati sul fronte delle principali indagini della Repubblica italiana parlo di mafia
Parlo di terrorismo parlo di Tangentopoli
Io non lo so dico a questo punto se tutto questo aggiungiamo che l'attività di spionaggio e di informazione è stata svolta con metodologie tipiche invasive della polizia giudiziaria quello che volgarmente
Per gli inquirenti violare lo è
Patrono cosiddetto CP osservazione e controllo e pedinamento
Quindi siamo di fronte ad un'attenzione che non è un'attenzione di tipo casareccio o voglio dire ordinario lo mettiamo tra virgolette
La democrazia si regge anche su fenomeni di bilanciamento od osservazioni ci guardiamo tutti ci controlliamo ci onde diamo ma qualcosa di più intenso
E questo ci deve
Particolarmente personalmente mi ha
Molto molto preoccupato il consigliere Anedda non so ho colto dalle sue parole una sorta quasi di rassegnazione su un mondo di spioni che oggi siamo tutti qui in Italia
Ma mi permetterei di dire che quando la a attività
E la propaganda giornalistica si rivolgeva come certa propaganda giornalistica col dito puntato verso i magistrati dicendo siete degli spioni
E la legge sulle intercettazioni telefoniche metterà un bavaglio a questa
Come dire eccesso di spionaggio sia pur legittimo B io penso a questo punto che sia la legge
Che
Retta mente riportata nei suoi confini ordinarie naturali riguardava le intercettazioni le attenzioni illecite e non quindi quelle dei magistrati ma anche tutta la campagna di informazione giornalistica non è diretta i magistrati
Io non voglio assolvere i magistrati da intemperanze o da quant'altro che ci sono state probabilmente ci saranno
Ma
La campagna giornalistica va correttamente rigirata indirizzata verso quegli spioni di cui oggi stiamo prendendo contezza in maniera drammatica
Bene allora noi e il CSM che cosa può fare e e noi che cosa vogliamo cosa pensiamo di più o di peggio possa accadere
Il CSM probabilmente ha delle armi che non voglio dire spuntate a delle armi di denuncia delle armi
Di
Semplice constatazione ma
Anche di ferma
Di ferma segnalazione che valgano e che valgono nei confronti di tutta la magistratura
Perché il discorso che faceva all'inizio chiedessero attinti da questa frenesia ed attenzione sono stati i magistrati emblematicamente significativi magistrati dell'Anm magistrati del Consiglio magistrati
E che dal punto di vista delle indagini hanno rappresentato anche loro un simbolo per tutta la magistratura
La segnalazione che noi facciamo come Consiglio Superiore si rivolge correttamente e giustamente all'intera magistratura e a tutta l'opinione pubblica e ha il senso di dire quanto ci siamo noi state tranquilli denunciamo fermamente quello che è accaduto
Denunciamo fermamente anche quello che non è stato accertato mi riferisco a queste
Gole profonde che finiscono voi
Per e si spera di no farla franca e su questo anche il Consiglio superiore sarà chiamato perché viva Dio un procedimento disciplinare quantomeno per chi rende informazioni violando la legge deve esserci si spera che ci sia
E quindi io ritengo che questo sia un esempio e per certi aspetti negativo del Consiglio non avrei mai voluto io approvare una delibera del genere perché non avrei mai voluto assistere ad eventi del genere
Eventi che qualcuno ha chiamato frutto di una democrazia dimezzata ma che mi sentirei anche di dire frutto di una democrazia debole o forse frutto
Ho
Esondazione o trabocchetti essi vi di quella democrazia liquida che
Zip mondo Bauman a bene evidenziato nell'ultimo dei suoi libri grazie
Io non ho altri iscritti a parlare quindi possiamo anche chiudere con
Va messo in votazione del
Quel documento inseriamo la discussione generale non so se il consigliere
Roia ritiene di aggiungere qualcosa
Dopo
Ma io credo che il dibattito è stato utile
Volevo dire
In particolare il Consigliere Siniscalchi non per difendere ovviamente le cose che facciamo nessuno di noi si innamora ma questa non è una delibera cauta
La prima Commissione ha lavorato devo dire molto bene fin dall'inizio credo che sia una delibera istituzionalmente corretta
E anche coraggioso da un certo punto di vista perché non abbiamo fatto uno a fotografia analitica della situazione abbiamo tratto lettere conseguenze che il Consiglio Superiore poteva tra
Punti D uno D due D tre
Che abbiamo soprattutto rispettato una tempistica di intervento che altre istituzioni probabilmente non hanno
E quindi io credo che la risposta istituzionale sia forte nel momento in cui abbia coraggio sia tempestiva non debba poi essere necessariamente urlata questa risposta ma possa essere anche ragionata e rappresentate in termini di fotografie
Io credo che a questo punto altre istituzioni penso presenti al Parlamento attraverso gli strumenti che voi conoscete meglio di me attraverso lo strumento dell'interrogazione o di altre
Modi di di acquisire conoscenze possano se ritengono e debbano intervenire su una vicenda che il Consiglio Superiore ripeto avuto il merito e soprattutto
Ha avuto il merito di rispettare da un punto di vista della tempistica di rappresentare alla al Consiglio all'Assemblea plenaria come Commissione
E quindi sostanzialmente all'opinione pubblica
Ritengo su quella proposta di emendamento che tale non era forse era proprio un intervento una specie che sempre il Consigliere Siniscalchi ha fatto nel corso del suo intervento che
Sia quanto meno inopportuno se non inelegante auspicare che la Procura di Roma faccia necessaria luce sulla identificazione della o dei magistrati eventualmente coinvolti in questa vicenda è evidente
Che la finalità è tipica dell'accertamento giudiziario e che certamente la Procura di Roma
E si opererà anche per indagare in questa direzione quindi credo
Che sia giusto che venga registrata dal dibattito ma sicuramente non lo metterei nel corpo della delibera perché inopportuna quantomeno inelegante quindi io
Chiederò la votazione della proposta così come è stata deliberata dalla prima Commissione
Viola per dichiarazione di voto
Volevo solo precisare che voterò in modo convinto a favore di questa delibera perché
Si tratta di una pratica a tutela di magistrati questa è
Che sarebbero stati oggetto di informative di osservazione ad opera di appartenenti o collaboratori del servizio di informazione militare allora innanzitutto
Credo che mai come in questo caso occorre intervenire a tutela e dei singoli magistrati e dell'ordine giudiziario nel suo complesso leso da un'attività che considero grave per una serie di ragioni
Primo perché come ha precisato consigliere Pepino è assolutamente al di fuori degli scopi istituzionali per cui e previsto epiche operare
Il servizio Pella sicurezza militare secondo perché si è rivolto a un ben preciso gruppo di magistrati
Che sono stati individuati inevitabilmente o per le loro idee o peggio per le loro iniziative giudiziarie
Terzo perché anche qui come ha detto il Consigliere Pepino non ritengo che si sia trattato di un servizio da operetta perché se queste informazioni erano contenute nell'archivio di via Nazionale
Cioè era cioè erano tra quei documenti in relazione ai quali il Governo l'attuale Governo peraltro ha opposto il segreto di Stato alla Procura di Milano evidentemente in quell'archivio c'erano una serie di informazioni dal Governo stesso ritenute vitali
Per la
Sicurezza del Paese per tutte queste ragioni il voto in modo assolutamente convinto alla delibera
Non ci sono altri interventi per dichiarazione di voto me ci sono proposte inventa emendative che per la verità non possono essere dopo la chiusura della discussione generale
Credo che l'auspicio
Sia quello di passare alla votazione così come è avvenuto davanti alla prima Commissione
Con lo stesso risultato discussa formale cioè all'unanimità
Non senza sottolineare che c'è stata grande grande senso di responsabilità da parte di tutti i componenti della prima Commissione perché in una pratica a tutela
Non ci sono siciliano
Del verificati divisioni distinzione queste molto
è molto importante quella pratica a tutela e a tutela non solo dell'ordine giudiziario nel suo insieme ma anche nei confronti dei singoli che sono stati destinatari
Diciamo
Interruzione mettiamo tra virgolette
Ad operare e disservizi che voi ci sono nuovi
A svolgere attività diciamo di indagine e quindi anche intercettazione delle attività e di conoscenza degli impegni
Che singole persone appartenenti a questua quel mondo culturale a questo quella
Diciamo sfera
Della magia della magistratura certo
E rilevante
Mettere in evidenza che per quanto
Compito dei servizi quello di predisporre
Notizie necessarie perché chi deve soprattutto il Governo posso intervenire a tutela della democrazia tuttavia nel
A pagina sette è ben chiaro nelle conclusioni
La riflessione che è stata avanzata da parte della prima Commissione l'attività
Delle del SISMI è andata al di là delle proprie attribuzioni e delle proprie delle proprie competenze
Del resto
Io non dico tanto utili
Della qualità della democrazia dico soltanto della dopo il debolezza del sistema il sistema di oggi vive una debolezza
Che non ha precedenti al punto che anche notizie che potrebbero interessare non solo per ragioni di curiosità ma anche per ragioni di approfondimento
Per comprendere il grado di dire e la qualità dell'anno
Della nostra democrazia notizie come queste non fanno neppure notizie
Sia quando si pubblica
Indi Illuzzi pubblicano indagini da parte della Procura della Repubblica di Roma
Sia quando un documento no non ha formato lo voglio dire al consigliere Troja neppure diciamo la curiosità di qualcuno per dire guardate che il Consiglio superiore della magistratura a tutela dell'attività dei magistrati
Ha svolto questa indagine
E conclude in questo modo denunciando
Lo sviamento dell'ente dei poteri da parte di un servizio importante quale il SISMI
E tecniche diciamo evidenziando che si volevano conseguire effetti di intimidazione nei confronti di alcuni magistrati
Quindi questo
è segno di un tempo di diciamo che non può non vederci preoccupato ma io direi che cogliendo
Per
Una un significativo una significativa parte dell'intervento del Consiglio del presidente Anedda
Perché peraltro ha lavorato all'interno della Commissione perché si realizzasse questo documento e unitario di accontentiamoci de L'Unità
Che si è realizzata naturalmente tenendo conto che all'esterno ciascuno di noi non potranno vive dire che i servizi e ora
Che vengano foto diciamo meglio disciplinati e meglio organizzati e che dopo
Diciamo speriamo con un buon esito e senza e senza diciamo divisioni all'interno del mondo giudiziario
Dopo l'approvazione del provvedimento del Governo sull'ordinamento della magistratura si possa anche passare a questa al miglioramento dei servizi visti complessivamente all'interno del nostro Paese perché questi lasciano molto a desiderare
Quindi io ringrazio la prima Commissione ringrazio il relatore credo che il dibattito sia stato molto utile e molto opportuno
E tenuto ai limiti diciamo delle competenze istituzionali del Consiglio Superiore della Magistratura io passerei alla votazione dichiarato che anch'io voterò a favore di questo documento di acqua chi è a favore alzi la mano
Chi è contrario
Chi è astenuto unanimità
Ecco quello che abbiamo ascoltato era il dibattito che si è svolto alla Consiglio Superiore della Magistratura mercoledì scorso mercoledì quattro luglio sulla vicenda dei dossier SISMI
E il consiglio superiore della magistratura nella risoluzione approvata
All'unanimità a ha sottolineato fra l'altro che c'era e lei il SISMI in quanto tale e non settori deviati
Del servizio dietro l'attività di spionaggio nei confronti dei magistrati venuta alla luce con la scoperta dell'archivio di via Nazionale a Roma un'attività
Estranea ai compiti del SISMI il cui scopo era intimidire è far perde credibilità ai magistrati
E intanto è stato revocato il plenum straordinario della al Consiglio superiore programmato per e a domani mattina sulla disegno di legge Mastella di riforma dell'ordinamento giudiziario
In è coincidenza con l'inizio del voto in Aula al Senato il rinvio della
Discussione sarebbe legato all'eventualità di una posizione non unanime dell'Assemblea sull'argomento la convocazione di una seduta straordinaria
Era stata decisa il cinque luglio scorso per votare un ordine del giorno presentato da cinque togati di tutte le correnti Fabio Roia e Giuseppe Maria Berruti di Unicost Livio Pepino
Di Magistratura Democratica Ciro Riviezzo il Movimento per la giustizia e Antonio Patrono di Magistratura indipendente da e laico dei DS Vincenzo
Siniscalchi nel quale si auspicava l'intervento urgente del Parlamento sull'impianto normativo della disegno di legge
Assicurandone coerenza costituzionale ed effettiva praticabilità per arrivare all'approvazione del testo entro il trentuno luglio già la settimana scorsa però
Si prevedevano modifiche alla documento su cui si sarebbe dovuto esprimere il CSM dopo le riserve espresse da alcuni laici nella Casa delle Libertà
E l'obiettivo è di arrivare a una pronuncia unitaria auspicata dallo stesso vicepresidente Nicola Mancino
Temo quindi a questo punto se nel lei non è il plenum ordinario previsto mercoledì e giovedì prossimi verrà affrontata la la questione
Intanto lo speciale giustizia si conclude qui da Lorena Durso grazie per l'attenzione è una buona ascolto con i successivi i programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0