Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 23 luglio 2007 condotta da Lorena D'Urso .
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 59 minuti.
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Buonasera a tutti e benvenuti ascolto lo speciale giustizia con venti voti a favore e quattro astensioni quelle dei consiglieri di Magistratura Democratica Vincenzo Carbone è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura
Primo Presidente della Corte di Cassazione il plenum è stato presieduto dalla Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che anche Presidente del CSM
Si è è così conclusa la vacanza durata quasi dieci mesi della poltrona del magistrato più importante d'Italia quella appunto di Primo Presidente della Suprema Corte
Dai primi dello scorso ottobre quando Nicola Marvulli andò in pensione la prima
Presidenza di piazza Cavour era rimasta scoperta infatti la candidato naturale ossia lo stesso Carbone
è stato bocciato dalla CSM per un voto solo per via di un incarico universitario non autorizzato
In seguito però la giustizia amministrativa prima il TAR e poi il Consiglio di Stato ha dato ragione alla ricorso di Carbone ha rimesso il suo nome in gioco dinanzi alla plenum
Dalla plenum citata particolarmente apprezzata la lettera inviata dallo stesso carbone alla al Capo dello Stato lo scorso undici luglio
Nella quale il magistrato ha fatto una professione di umiltà rimettendosi qualunque essa fosse stata alla volontà
Del Consiglio Superiore indipendentemente dall'esito della pronuncia dinanzi al Consiglio di Stato voto favorevole a carbone
è stato espresso anche dalla dice Presidente Nicola Mancino mentre il presidente Napolitano come da prassi nonna adottato
E Napolitano ha preso la parola a Palazzo dei Marescialli subito dopo l'elezione di Vincenzo Carbone alla carica di Primo Presidente
Della Cassazione
Non inserire negli atti processuali valutazioni e riferimenti non pertinenti e chiaramente eccedenti rispetto alle finalità dei provvedimenti è la richiamo che il Presidente della Repubblica
A formulato davanti alla plenum non inserire negli atti processuali atti e strani con un implicito nel riferimento alla vicenda delle intercettazioni che il G.I.P. di Milano che mentiva Forleo
A chiesto al Parlamento di poter utilizzare nel procedimento sulle scalate a BNL è Antonveneta
Noi sentiremo nelle prossime ore questa seduta delle CSM che si è conclusa con la nomina di carbone a Primo Presidente la casa Cassazione e così potremmo anche ascoltare appunto l'appello del Presidente Napolitano
Questa sera invece vogliamo far Wim
Ascoltare una convegno un convegno organizzato
Dallo SDI dal titolo garanzie ed efficienza nel processo per una ragionevole durata che si è tenuto a Roma il diciannove il luglio scorso
Ci sono delle inefficienze della macchina giustizia che devono essere sanate lo ha spiegato il ricordo Buemi ha spiegato quali sono gli interventi necessari a restituire efficienza al sistema giustizia
Quello che vogliamo fare è cercare di portare all'attenzione non tanto le garanzie perché oggi sono più importanti gli elementi organizzativi
è la qualità degli strumenti tecnologici perché la giustizia sia più efficace ha spiegato il responsabile Giustizia dello SDI
Buemi a ha sottolineato che è la garanzia migliore sta in una maggiore efficienza della macchina della giustizia ma anche evidenziato il fatto che le risorse pubbliche sono sempre di meno si cerca solo di aggiungere normative
Al convegno ha partecipato anche l'amministrare la giustizia mastelli Mastella che a proposito dell'ordinamento della riforma dell'ordinamento giudiziario ha detto fra l'altro che non è possibile cambiare qualcosa perché i tempi parlamentari sono abbastanza duri
Questo potrà essere fatto successivamente lubrifica hanno l'ordinamento e rivedendo qualche incongruenza emersa allo stato impossibile fare diversamente perché c'è la scadenza del
Trentuno luglio
Il Guardasigilli ha inoltre ribadito che non verrà messa la fiducia sul provvedimento cosa che fece il centrodestra ha smorzato del dibattito noi ha detto Mastella
Non ci siamo esposti a questo metodo in proprio per questo genere di riforma
Ma iniziamo dunque ad ascoltare la prima parte di questo convegno il primo intervento è quello di Enrico Buemi poi seguire gli interventi di Giandomenico Caiazza Presidente
Della Camera Penale di Roma della professor Mario Patrono ordinario di diritto pubblico
All'università alla Sapienza di Roma di Giuliano Dominici responsabile delle scuole di formazione dell'Unione Camere penali ancora della segretaria nazionale dello SDI Enrico Boselli
Del magistrato componente della Comitato direttivo centrale dell'Anm Carlo Fucci di unità per la Costituzione ma iniziamo ad ascoltare l'intervento
Del responsabile nazionale giustizia dello SDI anche deputato della Rosa nel pugno Enrico Buemi
Signore e signori
La nozione di giusto processo è caratterizzata dalla compresenza di alcuni elementi inscindibili
Il contraddittorio tra le parti la terzietà imparzialità del giudice la sua ragionevole durata
Si sintetizza così l'idea che un processo per essere effettivamente giusto deve anche condurre a una definizione tempestiva del giudizio
A tale efficienza processuale e congenito tuttavia un limite ontologico
Non essendo infatti la questione posta in termini assoluti
Essa
Implica un adeguato bilanciamento con le garanzie sospese al rispetto del principio del contraddittorio tra le parti in condizione di parità
E necessita quindi di una delicata armonizzazione delle esigenze di celerità del processo
Con il rispetto dei tempi necessari e la tutela
Dei valori altrettanto come mentali alla qualità effettivamente democratica dei rapporti dei rapporti tra cittadino e Stato
La modifica costituzionale dell'articolo centoundici del mille novecentonovantanove
Affida interamente al legislatore ordinario
Soprattutto sotto il profilo dall'organizzazione giudiziaria e delle risorse da destinare all'amministrazione della giustizia il delicato compito di assicurare la ragionevole durata del processo
Pertanto
Il principio del giusto processo
Sotto il profilo della ragionevole durata pur costituendo una mera indicazione programmatica opera soprattutto come parametro di costituzionalità per norme o disposizioni che regolano la materia del processo
Ma sarebbe utopistico sperare di risolvere il problema della lentezza della giustizia incidendo unicamente sulle norme processuali
Come insegna Calamandrei il processo di democrazia
è inutile che le leggi processuali prescrivono scadenze e preclusioni se magistrati e avvocati non riescono a trovare una se il punto di incontro
E di equilibrio tra il dovere che l'avvocato ha di essere
Difensore estremo e non fruttuoso della ragione del suo cliente il dovere altrettanto importante che gli ATER essere collaboratore leale del giudice e non di ritardare per tattica il corso della giustizia
Se i giudici e avvocati si alleano in un comodo costume di giacché sa vedevamo che sulla carta i codici registrino di termini processuali e vi erano dei riferimenti o impongono la concentrazione dei dibattimenti
I buoni propositi del legislatore comunque volti al progressivo miglioramento dà la garanzia della ragione lo tratta il processo si trovano rappresentati nella riforma che va sotto il nome della legge Pinto
Tuttavia
Comunque a mare i co va rilevato che con
Applicazione della sul treno ha rilevato come l'applicazione della suddetta norma sia risultata deludente
E disomogenea per i vari distretti e spesso non rispettosa delle norme europee da applicare
Il legislatore infatti non può ignorare che l'eccessiva lentezza dei procedimenti giudiziari e un riscontro
Un rischio da non sottovalutare per il rispetto dello stato di diritto
Infatti la inadeguatezza di leggi atte ad assicurare un giudizio in termini ragionevoli va ben oltre la semplice violazione del diritto processuale costituendo per contro una sconfitta del rispetto dei diritti e delle libertà fondamentale
Assicurare
Quindi a tutti i cittadini la certezza di un processo chi abbia una ragionevole durata risponde ad un irrinunciabile canoni di civiltà non soltanto giuridica
A questo punto le molteplici le proposte sono molteplici
L'intera struttura del processo tanto penale che civile
Determinata da un esasperato formalismo una miriade di termini notifiche formalità che ben lungi dal costituire una forma di garantismo processuale rappresentano piuttosto strumenti per pratiche dilatorie
Che di fatto al numero dei principi e le finalità se non la stessa essenza del processo
Infatti una giustizia intempestiva e una giustizia senza senso sia per chi ha mille amministra che per chi la subisce
Per chi subisce l'azione penale una in una giustizia che rinuncia alla certezza anche nel tempo e di per di più
Una giustizia
Ingiusta
In particolare per ciò che riguarda il processo civile e indispensabile affrontare il processo di modernismo la modernizzazione
Con una modernizzazione fondata su una
Più ampia informatizzazione con la previsione entro termini ravvicinati dell'adozione del processo telematico in materia di ingiunzione di esecuzioni immobiliari di controversie in materia di previdenza ed assistenza obbligatoria
I fatti un'effettiva azione di riorganizzazione richiede senza indugio un forte impulso di utilizzo di forme di comunicazione e notificazioni qualificate telematiche
Ed un riordino delle competenze degli ufficiali giudiziari in materia
Appunto di notifica
Nonché
Un maggiore coinvolgimento degli stessi nell'attività di vendita
Giudiziaria degli immobili
A questo sarebbe utile aggiungere una semplificazione di attività di pagamento di contributi diritti e spese processuali che gravano sulla parti e per esse sui difensori
Attraverso la promozione ed incentivazioni strumenti telematici
Una delle maggiori cause delle ragionevole durata dei tempi della giustizia lo spropositato numero di processi che può essere ridotto attraverso un drastico scoraggiamento delle liti temerarie
Con gravi sanzioni per chi le propone e soprattutto tutto attraverso la fissazione di termini di durata massima categorici inderogabili e vincolanti per il giudice
Il cui rispetto può essere assicurato anche attraverso il monitoraggio periodico delle controversie pendenti
Per quanto riguarda il processo penale va rilevato come la competenza penale
Si presenti nell'attuale contesto storico con confini eccessivamente estesi che andrebbero assolutamente ridotti alla sfera dei cosiddetti delitti naturali
Consentendo ai cosiddetti delitti artificiali ridire a comprarsi delle loro naturale sede attraverso un radicale processo di depenalizzazione
Ed ancora il tema della durata ragionevole del processo non può prescindere dalla disciplina delle imputazioni penali
La necessità
Di
Delle scuse dell'imputazione penale
La visita dei di rivisitare i giudizi sulla responsabilità degli imputati appare irrinunciabile non potendosi affidare il giudizio penale definitiva un solo giudice monocratico collegiale
Ma il rapporto tra durata del processo gravami può trovare un giusto equilibrio nella riduzione al massimo dei tempi morti
Delle fasi di transizione da un grado all'altro
Anche qui lo sforzo degli operatori deve essere
Deve soprattutto indirizzarsi nell'organizzazione degli uffici e nella semplificazione dei sistemi di identificazione
Una incisiva riforma tale da garantire allora ragionevole durata ed efficienza del processo senza intaccare le irrinunciabili garanzie sottese al doppio grado di giurisdizione è possibile
Essa devo abbattere però le disfunzioni e gli inutili ritardi
In questo senso
L'indagine Eurispes commissionata dalla Camera dalla Camera Penale di Roma con il contributo della Fondazione in toto Enzo Tortora
Di cui parlerà qui di seguito l'avvocato Caiazza e la dimostrazione esplicita di quanto questo sia vero
Il raggiungimento
Degli obiettivi di garanzia di efficienza su richiamati
Non può prescindere ad una nuova metodologia di organizzazione del lavoro del personale dell'amministrazione giudiziaria
Che introduca modelli orientati all'efficienza disse del servizio alla qualità delle prestazioni e valorizzando la professionalità le professionalità esistenti
Il fatto infatti il procedimento di organizzazione deve necessariamente tener conto degli idonei sviluppi di carriera e consentire un adeguato accesso dall'esterno di suonare qualifica
E inoltre opportuno aprire gli uffici giudiziari I giovani informazione per lo svolgimento di professioni connesse per l'Amministrazione della giustizia con l'amministrazione della giustizia
Al fine di creare un'osmosi di formazione scambio di esperienze per assicurare il con l'Egitto e la creazione di una cultura condivisa tra gli operatori del diritto
In tal senso sarebbe opportuno prevedere senza oneri economici
Esperienza praticata già in altri Paesi
Oneri economici per l'Amministrazione la possibilità in forza di apposite convenzioni per i praticanti avvocati
E i tirocinanti delle professioni legali dei dottori di ricerca di svolge l'attività di collaborazione con magistrati consentendo loro l'accesso agli atti processuali e la partecipazione alle udienze con obbligo del segreto
Un'ultima considerazione concludendo
Riguarda la necessità di adeguare alle crescenti esigenze
Gli organici dei magistrati e soprattutto degli ausiliari e di migliorare la loro capacità professionale attraverso corsi di formazione che rappresentano la condizione per un lavoro svolto meglio e più sollecitazioni
Vi è poi
La necessità di adeguare le risorse finanziarie così da ammodernare gli strumenti di lavoro da destinare alla giustizia dare efficiente edifici adeguati e funzionali banche dati aggiornate deficienti
Da risanare la insufficiente spesso preoccupante situazione logistica
In conclusione io credo si possa affermare che le garanzie di efficienza del processo non operano in conflitto le une contro ma
Conseguono
Il Comune
Fine di una ragionevole di un ragionevole
Durata
In un processo che solo a queste condizioni può essere definito giusto grazie
Darei la parola o adesso per l'illustrazione all'avvocato Caiazza Presidente alla Camera Penale di Roma che come dicevo prima commissionato questa interessantissima ricerca che
Vorremmo fosse un po'il cuore della nostra discussione di oggi grazie
Grazie onorevole Buemi
Buongiorno a tutti
Io ringrazio
La
Occasione che viene data
Che mi viene data di
Fare qualche riflessione sulla scia di una ricerca
Che noi abbiamo immaginato evoluto
A partire da una preoccupazione
E cioè che
Il tema da un'osservazione diciamo così cioè che il tema della ragionevole durata del processo
Stesse assumendo nel nostro Paese toni sempre più ambigui scivolosi
La ragionevole durata del processo nasce come un
La considerazione di un bene costituzionale
Del innanzitutto nel processo penale dell'imputato
Ci deve vedere risolto il
Procedimento penale che lo riguarda in tempi ragionevoli
Dove l'ambiguità
Che è andata crescendo nella dibattito sul tema
E che
Sia andato costruendo sempre più invece un'idea della ragionevole durata del processo come limite interno
Del principio del giusto processo
Un processo sì giusto ma condizione che si svolga in tempi ragionevoli
Questa è
Diamo il punto di crisi
Della riflessione sulla ragionevole durata che ha prodotto risultati concreti
Noi abbiamo visto brandire letteralmente il tema della ragionevole durata per giustificare
Un legittimare progetti di riforma del processo penale
Che si risolvevano tutti nella
Potatura
Di garanzie processuali come viatico
Diciamo inevitabile per il raggiungimento
Del della concreta realizzazione del principio della ragionevole durata
Il processo dura troppo perché un processo iper regga rampista il processo dura troppo perché le parti hanno troppi strumenti dilatori
Rispetto all'esito
Prego a quello che dovrebbe essere un tempo ragioni
è davvero così ci siamo chiesti
Noi come avvocati
Tutti coloro che vivono quotidianamente il proprio udienza penale
Sapevamo e sappiamo che non è così
Che le ragioni per le quali i processi non si celebrano in tempi
Ragionevoli
Sono altre
Che non
Pretesi eccessi di garanzie Orrù allentamenti determinati dalle garanzie
Ma nessuno aveva mai
Dato una cifra diciamo così alle ragioni effettive di questi ritardi
Perciò abbiamo deciso di
Dare una risposta il più possibile oggettiva nell'unico modo possibile
Monitorando
Abbiamo monitorato oltre mille seicento processi celebrati a Roma nelle aule dibattimentali monocratiche e collegiali
Registrando diciamo così
Tutto ciò che accade dal momento in cui l'udienza viene chiamata
Al momento in cui
L'udienza di quel giorno si conclude
E i dati
Ci ha i risultati ci hanno consentito
Poi naturalmente si tratta di
Dati da cui serietà statistica e asseverata da Eurispes che ha fatto proprio questo nostro progetto Rua
Diciamo organizzato in termini statisticamente
Serie ed attendibili e il risultato
Secondo noi è di un'importanza davvero
Straordinaria su questo tema
Perché consente oggi di discutere con concretezza di questo tema
Abbandonando posizioni ideologiche ottenga dazioni di speculazioni di oggi più che tentazioni vorrei ricordare che il primo di dire le Mastella
Sulla ragionevole durata del processo era tutto improntato nel senso che abbiamo detto e la relazione ci spiegava
Che
è il regime delle delle nullità processuali che sul quale bisogna intervenire ed è l'impedimento del difensore su cui bisogna intervenire l'impedimento l'imputato è così
Qualche dato
Di questi insomma dei risultati di queste indagini ci può
Aiutare a capire
Il dato centrale naturalmente
E che solo
In una udienza penale
Che mediamente a un carico parliamo a Roma di venti trenta venticinque trenta process monocratico e otto nove al collegiale
Solo il venti per cento
Di questi processi si conclude con una pronuncia
Per il resto i processi si rinviano
Ho senza alcun
Attività istruttoria o solo dopo la realizzazione di una
Parte dell'attività istruttoria
Un po'in un numero molto limitati limitato di casi
Si riesce a rispettare il programma istruttorio che il giudice e le parti si erano dati per quell'udienza
Perché
Il dato diciamo proprio clamoroso indiscutibile circondato naturalmente strutturale
Voi dovete considerare
Che questo è il Paese nel quale non si riesce a notificare un atto
In modo
Normale
La
Incidenze delle dei rinvii per omesse o errate notifiche
All'imputato al difensore
Ai testimoni
Prego citati per quella udienza eccetera
è
Impressionante
Così come colpisce
I risultati della ricerca sono in distribuzione qui all'ingresso del
Una pubblica una nostra pubblicazione con i muri spesso ed è a vostra disposizione
Così come colpisce il dato
Dei testimoni citati imporre con l'arma ente e che semplicemente non si presentano
Un dato da un per certi versi interessante anche sociologicamente perché ci fa
Ci fa comprendere come
Il cittadino percepisca
Il richiamo autoritativo devi venire a testimoniare diciamo come non
Sufficientemente autorevole
Poi se andiamo dentro al fenomeno del teste che non che non viene pur citato dobbiamo pur ricordare
Che è molto alto il numero dei delle occasioni nei quali testi su rimangono per un'intera giornata
Per poi veder rinviato il processo più di una volta magari alla terza o la quarta non si presenta
Il dato del clamoroso fallimento del banale il meccanismo della notifica eh il dato sul quale dovremmo tutti insieme lavorare
Perché se lo facessimo questo ci aiuterebbe a risolvere
Per quasi la metà dei procedimenti
Rinvia atti senza attività il problema del rinvio
è singolare che di fronte a questo dato che è notorio è qui e cifrato diciamo così ma è noto ancora una volta la tendenza sia quella di dire eh va beh ma sfo urtiamo Abba a abbassiamo il numero di atti da notificare
Con queste logiche efficiente apparentemente efficienti stecche diciamo nella migliore delle ipotesi ignorano il valore di garanzia che dietro quella notifica
Noi abbiamo un punto di vista diverso come avvocatura
Invece di diminuire il numero di atti da notificare
Ragioniamo su un sistema di notifiche che che funzioni
Mettiamo mano a ragionare sul funzionamento dell'ufficio centrale unico notifiche atti giudiziari che
Un
Disastro
Chiunque sappia anche nell'esperienza come cittadino sa questi ufficiali giudiziari che vanno in giro con dei fogliettini legati con uno spillo che volano nelle portinerie
Posso con correlate illeggibili
E che il sistema non funzioni lo vedete nella incidenza di nulli di mancate notifiche perfino ai difensori
Dico perfino perché il difensore il soggetto più agevolmente rintracciabile insomma difensore a uno studio legale
Pasta interpellare l'ordine degli avvocati andare sul sito e prendere l'indirizzo e non è che bisogna fare grandi sforzi perfino nella notifica al difensore c'è un'incidenza significativa
Delle
Notifiche omesse
Ho ritardate
E a fronte di questo
Le garanzie come incidono sul ritardo
E
Io vi leggo il dato nudo e crudo
I processi rinviati per legittimo impedimento dell'imputato significa per
Perché l'imputato che ha diritto ad essere presente se vuole ed ogni udienza e legittimamente impedito per esempio certificato medico che attesti che non è nelle condizioni di presenziare
Ammonta al due per cento
Delle cause di rinvio due per cento
Il legittimo impedimento del difensore
Voglio ricordare che nell'originario progetto Mastella loro ricevono richiamare Mastella Scotti
Ho scoppi Mastella
Il
Uno degli interventi fondamentali era sul legittimo impedimento del difensore
Facendosi obbligo al difensore di nominare
Un sostituto processuale
E limitando la possibilità al difensore impegnato in un altro processo di eccepire l'impedimento solo nella fase dell'ammissione delle prove della discussione come se contro esaminare il testimone
O il pentito che accusa o il testimone
Fondamentale fosse un'attività delegabile
Al sostituto bene qual è il dato dei rinvii per legittimo impedimento del difensore che sia un processo a Bologna e uno a Roma non può dividersi o duplicati sì il tre virgola tre per cento
Però a fronte di questo dà di questi dati quasi il dieci per cento dei processi
Viene rinviato per assenza del giudice il titolare
Assenza intendendosi assenza del giudice monocratico
Ho
Assenza quindi parziale diciamo assenza di uno dei giudici del collegio
Ciò che determina il rinvio
Dieci per cento
Ancora una volta rispetto a questo dato
Dei rinvii
Per la modifica del collegio e dei rimedi processuali e
A questo su questo evento
E si misura a chi ha un'attenzione alle garanzie processuali e chi no
Perché dietro il principio della immutabilità del giudice io sono procede può essere processato e condannato dallo stesso giudice che ha dall'inizio alla fine sentito personalmente i testimoni
Sicché se quel giudice cambia si dovrà rifare il processo salvo che io consenta
A dare lettura degli atti che sono stati acquisiti che le parti consentano
è uno dei principi più oggetto di attacco nella prospettiva della ragionevole durata perché si vorrebbe che questo
Fastidio venisse superato dalla lettura degli atti
Anche se il giudice cambia
Dietro questo c'è dunque il diritto ad essere giudicati dal giudice che ha istruito la causa
E interveniamo sulle ragioni di queste così alte percentuali di assenza
E noi assistiamo a un turbinio continuo di modificazione dei collegi
Certo se il giudice
Si ammala
La sua influenza mentre in Francia il difensore determina il rinvio di un processo la sua determinerà il rinvio dei trenta processi supporto
Ma basterebbero delle disposizioni organizzative per recuperare con udienze straordinarie quindi senza bisogno di dover mettere mano a dati di
Di garanzia e così via potrei andare avanti
Ma non voglio
Dilungarmi
Oltre
Non c'è nulla di polemico in quello che io visto rappresentanti noi stiamo
Raccontando dei dati e stiamo raccontando la realtà e abbiamo messo a disposizione
Di tutti la realtà
è la realtà ci dice in conclusione
Che questa pretesa
Da parte di alcuni
Che efficienza e garanzie del processo efficienza della macchina giudiziaria e garanzia del processo siano due ante termini antitetici
è smentito da questa indagine
Il processo può essere efficiente senza pregiudicare le minimamente le garanzie di un processo giusto
Allora
Io mi auguro
Che questo lavoro possa ottenere il risultato che ci siamo professa
Prefissati noi come Camera penale come avvocatura come Unione delle Camere penali
Su questo tema
Cioè
Che si ponga fine a certe diciamo mistificazioni ideologiche
Che si discuta di dati concreti
Che si individuino i punti
Ufficiali su cui intervenire che sono questioni strutturali lasciatemi dire che questa
Solita storia
Dei fondi del FUS destinati alla giustizia che sia questo un
Un
Tema intangibile
Un dato di fatto come come ciò che ci sia il giorno e la notte
è questo uno dei punti che potrebbe vedere avvocatura e magistratura
Concordi in un'opera politica
La destinazione di voci di Bilancio miserevoli per la giustizia è una scelta politica
E noi comprendiamo che queste inefficienze che abbiamo monitorato sarebbero certamente risolte o in larga parte risolte
Ovviamente anche potendo contare su destinazioni di Bilancio
Diverse mi auguro all'ora
Che
Questo contributo possa essere utile noi lo abbiamo presentato a fine giugno
Da settembre rilanceremo l'iniziativa politica con come Camera Penati romana con l'Unione delle Camere penali su questi temi sperando di poter raggiungere il risultato che ci siamo o proposti grazie
Grazie all'avvocato Caiazza grazie ancora le camere penali di Roma per questo interessantissimo lavoro la parola al professor Mario Patrono
Ordinario dell'Università la Sapienza di Roma grazie
Se voi seghetti parlando seduto no io parlerei
Guardi
Alle parole dette
Da Enrico Boselli
In memoria
Di Paolo Borsellino era un amico dalla mia famiglia
Dare scuse da da Enrico Buemi in memoria grazie di Paolo Borsellino che era un amico della mia famiglia
E in morte ieri di
Antonio La Pergola
I che era un grande giurista
Nel mille novecentosessantasei
Una settimana dopo la mia laurea
Ricevetti la telefonata da Padova
Di un professore di cui non conoscevo
Il cui nome non conoscevo diciamo
Quel nome non mi era particolarmente familiare diciamo
Che mi dava appuntamento per un colloquio a Padova il giorno dopo
Io presi tre non la notte una cuccetta
Allora dell'appuntamento mi presenta il giorno dopo a Padova
Ed era il professor Antonio La Pergola
Che allora aveva trentatré anni non avevo ventidue
Il quale mi offrì di farmi dare assistente
Ed allora
Diciamo
Il che il nostro lavoro diventa un lavoro largamente comune
Ci trasferimmo anche di città in città
Da Padova Bologna poi a Roma poi preso in carico a Catania poi naturalmente fece la mia carriera insomma da allora
Per quarantun anni e tre mesi fino a ieri siamo rimasti legati noi le nostre famiglie da una profonda amicizia
E diffuso e ormai generalizzato diniego di giustizia derivanti dagli enormi e crescenti ritardi con cui opera il nostro apparato giudiziario è un dato di comune consapevolezza
Nel nostro Paese la giustizia va avanti a passo di lumaca
Anzi più che andare avanti va indietro
La giustizia civile era stata dichiarata ufficialmente al collasso già nel mille novecentottanta
Nel mille novecentonovantadue il Procuratore Generale della Cassazione la considerava in fase agonica
Nel due mila e sei sempre il Procuratore generale
Affermava nella sua relazione che il Codice del mille novecentottantanove
Il Codice di procedura penale
è ormai un relitto in disarmo
Alla inaugurazione dell'anno giudiziario due mila e sette quest'anno
Il primo presidente della Cassazione Gaetano Nicastro
Dopo aver dichiarato il fallimento della riforma del processo del lavoro
Arriva addirittura a chiedersi se di fronte virgolette di fronte alle a ripetersi allarmato ed allarmante di anno in anno di dati che evidenziano le disfunzioni della giustizia
Se ha ancora un significato questa pubblica solenne cerino
De profundis
Per la verità vari sono stati nel corso degli anni tentativi del legislatore per dare al problema una soluzione
Si è provveduto all'inizio degli anni Novanta la istituzione del giudice di pace che assorbe circa un terzo del contenzioso di primo grado
Si è introdotto il giudice unico togato di primo grado
Il rito è stato complessivamente semplificato
Si è tentata la strada del risarcimento del danno esigibile in presenza di una durata non ragionevole del processo attraverso la così detta legge Pinto
La cui applicazione fatta dai giudici nazionali è stata peraltro censurato dalla Corte di Strasburgo con le sentenze del dieci novembre due mila e quattro
Ancora con la legge cinque dicembre due mila cinque numero duecentocinquantuno si è provveduto ad abbreviare a certe condizioni i termini di prescrizione relativi a certi reati
Senza considerare che il nuovo testo dell'articolo centoundici della Costituzione il quale stabilisce i principi del giusto processo impegna il legislatore a rivedere funditus
L'ordinamento della giurisdizione attraverso interventi legislativi specifici
Strutture da costituire ex novo da riorganizzare nel profondo spese pubbliche da sostenere lo da fronteggiare al fine anche di abbreviare la durata
Dei processi nulla
Questo sforzo non è servito annullati
Nel mille novecentonovantadue
Erano pendenti presso gli uffici giudiziari circa due milioni di processi civili e oltre due milioni e mezzo di processi penali per un totale di quattro milioni e mezzo di pendenze nel due mila nel mille novecento novantotto
Nel due mila e sei queste cifre risulteranno raddoppiate sia nel settore civile che in quello penale
Ammontando nel complesso a circa nove milioni e mezzo le cause in corso di svolgimento in Italia
A cui si dovrebbe aggiungere i dazi dovrebbero aggiungere i dati che non ho relativi al giudice amministrativo
Al giudice contabile a giudice militare e si badi
Qui noi disco richiamo di un sistema giudiziario che sembra aver fatto cadere in desuetudine ormai definitivamente il principio dell'obbligatorietà dell'azione penale
Appunto a causa dell'insopportabile sovraccarico di lavoro
Che grava sugli uffici del pubblico ministero
Desuetudine a cui peraltro fa riscontro la casualità del concreto esercizio dell'azione stessa
Che di quando in quando alcuni procuratori della Repubblica Assindustria non di combattere fissando criteri di periodicità
Nella conduzione delle indagini preliminari in ordine a notizie di reato
In attesa che il legislatore costituzionale
Aderendo finalmente all'invito che gli rivolgeva Federico Mancini
Già nel lontano e fin dal lontano mille novecentosettantotto
Non provveda correggere abrogare o quanto meno a rivedere la norma dell'articolo centododici della Costituzione che sancisce appunto l'obbligatorietà dell'azione penale
Le cose dunque sono peggiorati a vista d'occhio anno dopo anno
Al punto sono peggiorate che la Corte di Strasburgo perduta la pazienza ha estratto nei confronti dei ritardi cartellino giallo
Accusando la giustizia italiana di avere ormai cronicizzato le sue cattive abitudini
Una cosa va detta a voce alta e forte
La lentezza del processo giudiziario è un fatto dalle conseguenze gravissime
L'ordinamento sociale e la delega data dagli individui allo Stato di riavere nelle forme di un rito pubblico e non attraverso la vendetta privata
I loro diritti violati
L'inefficienza della giustizia ammette perciò in discussione la stessa obbligazione politica lo stesso patto di convivenza
Se il processo giudiziario funziona male cresce la soglia della illegalità
Nel sud del nostro Paese dove l'amministrazione della giustizia è pessima
La criminalità organizzata regna sovrana l'inefficienza della giustizia è criminogena
Ma questo problema si fa addirittura assillante nella misura in cui la velocità del processo è lo strumento per proteggere la ratio la ragione dei più deboli contro il torto dei più forti
Che lucrano sulla lentezza dei meccanismi giudiziari
L'inefficienza della giustizia è un grave problema sociale
Lo è anche per una seconda ragione dovuta al fatto che gli investimenti esteri in attività produttive deviano verso verso altri Paesi
Ne soffre l'occupazione la crescita economica il benessere di aree vastissime del nostro Paese l'inefficienza della giustizia crea povertà
Che fare contro le lentezze della giustizia
Ci sono due soli modi che io sappia per realizzare l'impresa di far concludere i processi entro un termine ragionevole
Un modo è quello di confidare nell'intervento di un invisibile genio della lampada
Così generoso nella sua influenza così potente nella sua azione quale provveda
Un giorno all'altro stendendo una mano benefica su ruoli e scartoffie che passo dopo passo incontra nelle stanze nei corridoi del Palazzo di Giustizia
Ed esercitando le virtù sovrannaturali di cui dispone a mettere ordine nell'immondo disordine che regna sovrano negli uffici giudiziari indistintamente grandi e piccole dal nord del sud del centro della nostra penisola
Un altro modo meno incerto nel se e nel quando
è quello di fare un'anamnesi accurata della nostra giustizia con a scopo diagnostico per poi stilare la conseguente terapia
Dalla ricerca indagine sul processo penale svolta dall'Eurispes il collaboratore con la Camera Penale di Roma
Risulta in modo sufficientemente persuasivo che gran parte dei ritardi nella trattazione dei processi
è dovuta non alla sovrabbondanza di garanzie processuali data date all'imputato come spesso si vorrebbe far credere e si sostiene
Ma si collega a problemi di organizzazione amministrativa collaterale a quella propriamente giudiziari
Si tratta di un risultato che condivido
Se volessi però fare l'avvocato del diavolo farei a questo punto due osservazioni
La prima
La ricerca dell'Eurispes si investe il solo processo penale del resto stato diciamo
è un'iniziativa del è una ricerca della Camera Penale
Investe l'avrei solo processo penale a cui del resto sono dedicati anche quasi tutti gli interventi dell'attuale Ministro per la giustizia
Mentre la ricerca non tocca il processo civile che pure registra anche esso un arretrato imponente che risulta essere forse ancora più importante per il buon funzionamento della nostra economia
Ed è sistema Italia nel suo complesso
La seconda il fatto che il processo va a rilento a causa di sofferenze della macchina amministrativa collaterale
Non esclude che vi siano altre situazioni
Altri momenti altri luoghi di ingolfamento e di strozzatura
Un luogo di scontro di strozzatura
Tutt'altro che insignificante è quello della sentenza
Infatti lo smaltimento dell'arretrato oppone prima o poi i problemi di snellezza delle decisioni
La Corte Costituzionale ha pilotato l'esperimento sostituendo in molti casi l'ordinanza la sentenza
Questa possibilità è stata estesa alla Corte di Cassazione dalle recenti riforme
Potrebbe essere estesa anche giudice di merito
Come anche potrebbe essere richiesto ai difensori delle parti di esporre in modo conciso il fatto e i termini delle questioni
Cosa che già si richiede per i ricorsi in Cassazione nella fase sia iniziale che compie che conclusiva fornendo al giudice in materiale in forma digitalizzata dischetto
Per entrare in
Ed altro
Tutto ciò potrebbe agevolare una rapida redazione delle sentenze
In ogni caso la ricerca della Camera penale non può essere da va condivisa nel metodo e nei risultati a cui perviene
E si suggeriscono quanto alla terapia l'opportunità di affiancare alla guida propria degli uffici giudiziari il Presidente del Tribunale della Corte d'Appello Procuratore della Repubblica Procuratore generale
Una guida di carattere manageriale che curi al meglio l'organizzazione degli uffici collaterali all'esercizio della giurisdizione
Questa figura io lo stesso l'asta lo studiata tre o quattro anni fa quando l'Associazione italiana dei costituzionalisti
Fece un convegno insieme processuale penalistica e penalisti alla Facoltà di giurisprudenza di Roma io feci una relazione su questa cosa anzi sull'articolo centoundici e quindi anche su questo
Altre proposte complementari e Besta se ne fossero se ne possono pure ipotizzare sta di fatto che rimedi
Per far fronte a Dino ad una situazione che sembra non solo è insostenibile ma che va aggrava aggravandosi di giorno in giorno non possono essere pochi e isolati ma debbano essere vari e complessi
E studiati in collaborazione dalla politica dalla magistratura dall'Avvocatura
In uno spirito di buona volontà
Data la rilevanza del tutto eccezionale che viene ad assumere cinque minuti ho finito
Il fattore umano in quella particolare organizzazione che è l'amministrazione della giustizia
Vorrei dedicare un brevissimo esame alle garanzie sulla qualità dei magistrati contemplate nel progetto Mastella di riforma dell'ordinamento giudiziario in questi giorni all'esame mi pare al Senato
La riforma dell'ordinamento giudiziario a prescindere dalla vexata quaestio della separazione delle carriere a cui noi siamo
Noi socialisti siamo favorevoli
Può essere infatti l'occasione per introdurre elementi di novità anche sul terreno dello stimolo produttivo
E di interscambio tra giurisdizione contesto complessivo in cui questa opera pertanto
Non mi sembra offensivo per nessuno prevedere che le promozioni o certe promozioni possono essere deliberate solo al termine di un periodo congruo di applicazione del magistrato alle funzioni e solo
A condizione che la produttività del magistrato stesso
Numero di processi definiti nell'unità di tempo non si è in ferie o inferiore entro una banda di tolleranza da stabilire alla media
Ciò porrebbe un freno ad una certa tendenza alla fuga dalle funzioni e a ricercare VLT alternative di carie pregiudiziale sarebbe di stimolo anche ad un esercizio impegnato delle funzioni che non trascuri dato quantitativo
Esistono indennizzi del CSM che privilegiano nell'assegnazione delle funzioni di dirigenziale da circostanze termine già esercitato le stesse funzioni
Non sono sicuro che questa carriera di dirigente degli uffici giudiziari parallela a quella di giudice vero e proprio sia da valutare sempre comunque positivamente
Mi sembra però è evidente che se questa carriera deve esistere non può prescindersi per il suo ulteriore proficuo svolgimento ancora una volta anche dal dato quantitativo e cioè dalla capacità dimostrata
Dal magistrato nell'espletamento degli incarichi precedenti di operare a rapidamente per lo smaltimento dell'arretrato terzo non so se in caso di
Prevedere una forma particolare di valutazione da parte della Corte dei conti del rendimento degli uffici giudiziari controllo di gestione di tipo particolare
Vorrei fare un'ultima considerazione brevissima sul progetto Mastella quando non solo ribadisce il sistema pienamente proporzionale nelle elezioni interne alla magistratura
Ma addirittura lo estende ai Consigli giudiziari
Qui bisogna fare la massima attenzione
Diversi sono i modi di garantire l'indipendenza della magistratura e quello dell'autogoverno scelto in Italia sembra particolarmente atti efficace tanto da essere imitato all'estero
è radicato nella nostra storia nella coscienza del corpo giudiziario deve dunque essere conservato
Non può però sottacere sicché insieme con molti vantaggi questo sistema presenta anche delle criticità
Quello in particolare di favorire un qualche eccesso di politici politicizzazione
Inseparabile da un procedimento elettorale pure specifico e mirato come quello della elezione del CSM al CSM o ai Consigli giudiziari
D'altra parte talvolta si è rilevato che le correnti in origine motivate da ragioni inerenti allo svolgimento delle funzioni
Hanno finito con il motivarsi in modo non sufficientemente incisivo sotto questo profilo e per corrispondere ad aree politiche ideologico
Le Generali
Se si vuole attenuare questo inconveniente conservando i vantaggi di una forte indipendenza del giudiziario
Occorre a mio avviso introdurre sistemi elettorali che valorizzino la persona e la fiducia che riscuote
Oltre che l'appartenenza ideologica a questi fini potrebbero allora essere utili proprio correttivi del sistema proporzionale
Naturalmente poi dovrei potrei sentirmi tutte altre cose ce ne sarebbero da dire ma insomma Rovereto grazie
La parola adesso grazie professor Patrono alla
L'avvocato Giugliano Dominici responsabile la scuola di formazione Camera Penale di Roma
Permesso giusto
La buongiorno buongiorno a tutti io
Cerco di essere brevissimo
Questo studio dalla Camera penale di Roma voce dell'Eurispes accesso se ne ha fatto venire in mente con la vecchia favola di Hans Christian Andersen
Nota come il re è nudo poi realtà sia ma voi i vestiti nuovi dell'imperatore
Nella quale un domani insomma andando al succo tutti facevano finta di vedere una certa realtà consistente nei bellissimi vestiti che non esistevano dell'imperatore finché arrivò un bambino punta il dito e dice ma il re è nudo
Ora birre cioè la questione di giustizia forse nudo lo sapevamo tutti
è che tutti fasci facevamo o facevano finta di non saperlo
Non della necessità di mettere per iscritto in un libricino di pochissime pagine affinché nessuno potesse recente erano di fronte alla imponenza dell'opera
La verità ripeto da tutti conosciuta
Gian Domenico Caiazza vi ha illustrato i risultati
Più significativi dell'indagine Camera penale Eurispes
Che di ha spiegato che riguarda il dibattimento ma Diliberto più
Importante in assoluto e quello predibattimentale
Al
Cosa voglio a fronte di DDL Mastella
Disegni di legge D'Ambrosio Company in materia di impugnazioni
Sente D'Ambrosio e compagni in maniera di codificazioni
In materia di arresto di fermo
In una materia cioè
Che è stressata in questo momento sul presupposto che
Leggo
Nessuno più ormai dubita che il vero male che affligge la giustizia italiana sia quello dei tempi di definizione dei processi diventati ormai lunghissime troppo quindi uno stadio civile disegno di legge in materia di unificazione
Nessuno più ormai dubita che vedono male che affligge la giustizia italiana se volete i fitti dei processi interni ormai lunghissima troppo lunghi uno stato civile in materia di arresto
A
Poi cambia credo che nessuno dubiti più ormai
A un momento di
Autonomia di pensiero che il vero male che affligge la giustizia italiana sia quello dei tempi dei processi mentali una lunghissimi troppo lunghi per uno Stato civile disegno di legge davvero inquietante in materia di impugnazioni
Che davvero una platea di sinistra
Davvero come dire addolora pensare che provenga da soggetti che si definisca e fanno parte della sinistra italiana se vent'anni fa mai seduto chi ha scritto questo avrà detto all'epoca l'MSI però
Il
Il dato da risolvere questo per quanto riguarda il processo penale occorrono mediamente otto anni benissimo e si ripete occorrono otto anni occorrono otto anni in tutti i disegni di legge benissimo
Torniamo al libricino della Camera penale quindi abbiamo occorre un otto anni e questo è il problema non
Identificato unanimemente come tale
Dall'inizio di un'indagine cioè dalla iscrizione delle notizie di reato nell'apposito registro della Procura
Al suo approdo in tribunale attenzione al momento dell'iscrizione del procedimento nel registro del tribunale
Trascorrono mediamente pericolo dice procedimenti collegiali due virgola sette anni
Per i procedimenti monocratici dinanzi ad giudice monocratico
Tre anni
Ottimo
Non abbiamo detto che dopo tre anni inizia il processo mi son spiegando
Cioè ricettazione una fesseria va bene
Fermano Tizio su motorino rubato chiaro discorso ecco Mastella pone il DDL cambia tutto fermo ma non basta e non ricordo più se danno se c'era vogliono cambiare il regime del firmo perché ma quando mai si fermò per ricettazione alcuna pure spiegati resta i costi lasciamo andare
Firmano o un giovinotto sullo motorino rubato per ricettazione
Le indagini durano
Quarantotto ore
Il motorino risulta rubato registro si acquisisce la denuncia
Fini parte la notizia di reato
Quella notizia di reato prima di arrivare in tribunale non parlo della fissazione del processo è chiaro parlo dell'arrivo dell'iscrizione nel registro
Attende mediamente anni
Tre
Ripigliamo gli otto anni del processo penale tre anni sono passati
A quel punto bisogna aspettare che venga fissato il processo un'altra netto e diventano quattro poi si fa il processo con tutte le sue lungaggini garantisti
E dura quelle tre quattro o di studio detto ricettazione un paio di udienza va con tutte le sue lungaggini
Garantisti perché verrà depositata la sentenza il difensore o lo stesso imputato fa appello e si attende la fissazione dinanzi alla Corte d'appello cui due annetti diciamo
Insomma che cosa vi voglio eccetera che degli o otto anni
Che occorrono mediamente perché si perfezioni l'iter del processo penale circa cinque
Di questi anni sono buttati via
Sono anni nel corso dei quali il fascicolo non si consuma tra le dita di un pubblico ministero
Di un giudice o di avvocati ma in un già ambisce sugli scaffali di un giunti di un archivio della Procura
Di un tribunale e di una Corte d'appello
Questa è la semplice verità
Ed ecco perché in vigna che a fronte di questo
O ci sono anche dei dati correlati no
Quando poi inizia il processo che ripeto e a suo modo brevissimo perché porta via soltanto io ho detto tre anni possiamo insomma aggiornare imputati ma siamo in pochi di con l'intero l'intero processo o quando inizia tra udienze udienza passano mesi
Per i procedimenti monocratici un rinvio qualsiasi e di centocinquantadue giorni quindi cinque mesi per i procedimenti collegiali e di centotrentaquattro giorni quattro mesi e mezzo qui non è questione di garanzia
è che bisogna ecco un'altra struttura giudiziaria
Parlo a persone informate ed avvertita dei problemi che il Codice dice chiedendo io ho fatto al giorno feriale successivo
O al giorno non festivo successivo insomma se il discorso è questo
Cioè si rinvia da martedì
A mercoledì
Il processo i rinvii sono di cinque mesi abbiamo dette quattro mesi e mezzo
Ma ripeto parliamo del male minore perché finché il processum viaggia non succede quasi nulla di scandaloso il problema è quando il fascicolo non viaggia quando ricevo invecchia
Sugli scaffali di una procura di un tribunale di una Corte di appello
Questo
Queste l'immagine vera della questione giustizia
A fronte di questo immaginare che occorra per ridurre l'ambito delle impugnazioni penali e che questo venga scritto da quella PAN posto mi pare di Anm che sta in Parlamento perché se leggiamo i firmatari
Insomma della disegno di legge agli amici a D'Ambrosio Finocchiaro sardi
Caldi Casson magistrati barca scade un collega pratico dello status quo va be e via di questo passo pensare che il problema sia ridurre
L'ambito
E lo spazio delle impugnazioni penali
Cosicché i rapporti la Corte d'Appello di veneti una specie di piccola la Cassazione che però non possa vi vedere
Nel merito la sentenza del giudice di primo grado ma soltanto rilevare i vizi procedimentali qua non si capisce che fa più la Cassazione ma non fa niente
Ho
Che oberata di processi ma mediamente tre sezioni su se sono chiuse in ogni udienza voglio dire quotidiano vediamo tre sezioni aperte tre sessioni chiuse non perdiamoci in incisi
Dicevo pensare che questa sia una soluzione già ridurre l'ambito dell'appello cosicché ascoltati Corsica
Nell'ambito di una dozzina danni la sinistra italiana la sinistra italiana
Avrebbe il realizzato questo bel risultato una volta esisteva il tribunale tre giudici perché esisteva il tribunale perché occorreva confrontarsi si chiamava la collegialità
E ciò che facciamo questa innocente ecco quello con la mia
Gli diamo dieci anni o cinque e ci si confrontava istituita in quel collegio che Tizio che buono Caio che cattivo ma quelle equilibrato
No
Il famoso indubbio pro reo così latini ti dimenticati esisteva dicevo la collegialità a un certo punto ma la sinistra italiana il Governo di centrosinistra di sé ma che stiamo perdendo tempo qua facciamo una moltiplicazione dei pani e dei pesci
Di un tribunale facciamo tre tribunali
Sono tre i giudici facciamo tre tribunali monocratici e moltiplichiamo mentre da un giorno all'altro
La l'efficienza del sistema giustizia da quel giorno il giudice è entrato in camera di consiglio a consigliarsi con se stesso
Cioè si siede dice che facciano sorvolo condanna questa baci e questo beh c'è quell'altro ma si parla un po'da una parte all'altra del tavolo scandaloso posto ma insomma non si confronta più con nessuno ora alla sentenza di questo giudice Mori
Quante volte mi è capitato di sentire i giudici rimpiangere la collegialità
Rimpiange nel momento del confronto cosa fatta ormai il
Indagine Camera Penale Uri spesse novanta novantacinque per cento dei processi
è fatto di fronte dinanzi al giudice monocratico il quale o anche affidare vent'anni una persona perché c'è una competenza in materia di stupefacenti Tecce quale giusto docenti che ci troviamo e via
Otto
Il novanta novantacinque per cento
Queste sentenze del giudice unico ma anche del giudice solo con se stesso
Dovrebbero diventare sostanzialmente inappellabile
Cioè non modificabili quanto al merito della decisione signori questo è il progresso che ci si propone
Buttando giù un secco Ulivo di nemmeno elaborazione ma di cultura giuridica per la quale una volta c'era un tribunale di tre persone una Corte d'Appello di cinque
Perché occorreva ripensare la condanna del cittadino occorreva ripensarla la condanna del citano perché non vi porto noi invece siamo bravissimi a scrivere principi al di là del ragionevole dubbio
Poi in realtà togliamo di mezzo i meccanismi che fanno emergere pur dubbio primo dei quali ripeto la collegialità
E allora e concludo a fronte di questa realtà di un processo che invecchia da fermo di un processo che non marcia
Si dice ma le notifiche non le facciamo più l'imputato facciamolo al difensore
E io come lo trovo l'imputato se magari e affari tuoi
C'è un passaggio Belice questi dice sostanzialmente in questi vari disegni di legge la modifica fatta al difensore il quale però se ritiene di non essere in grado di rintracciare il suo assistito può può rinunciare al mandato che uno dice grazie allude dubbi
Può rinuncia quindi posso rinunciare al mandato però comma ventidue chi è pazzo può chiedere essere esentato le missioni di volo matti chiedereste presentato la missione di polmone pazzo ricordate famoso film comma ventidue però
Le notifiche continua esser fatta questo difensore che ha rinunciato cioè
Allora il discorso diventa quelle una opzione poi di fondo vogliamo finalmente prendere atto della semplice verità
Che occorre agire sui tempi morti del processo
Occorrono più giudici occorrono giudici più bravi
I giudici debbono lavorare di più non lo so mi piace pensare occorrono più i giudici
Mi piace pensare
Vogliamo lavorare su questo o azzerare e ci siamo vicini le garanzie del cittadino per dare in pasto perché è chiaro è chiaro che dire tempi morti bisogna alzare tempi morti del processo e in pochi cronica
Come proposta alla pubblica opinione io me ne rendo conto che arriva e dice manette per tutti tagliamo le mani buttiamo le chiavi della galera probabilmente suscita una plauso
Mi piace pensare che siamo un po'diversi da questi nostri compagni di strada
Grazie Giuliano Domenici
Purtroppo Enrico Boselli impegnato
Fuori di qui fuori dal Lazio in Calabria per un impegno imprevisto e quindi ci deve lasciare però io penso che sia utile
Che suicida inviare a presentare il punto di vista del partito su una questione di così grande rilevanza dei Socialisti democratici italiani grazie la parola Enrico Boselli il fisco grazie
Io mi scuso che con Furio dottor Fucci purtroppo devo andare a Crotone per un
Migliorare ieri oggi e poi l'Alitalia come vedete giacciono al patto Emma che non so se si se si vola quindi
No però ci teneva ad essere qui poi c'è Roberto Villetti o Tricarico volevi per dire poche cose perché io non mi consente non sono un esperto di giustizia quindi
Però ho alcune opinioni da molti anni perché invece mi considero
Un garantista insomma
Non non a targhe alterne quindi
Me lo sono sempre stato a prescindere dalle tale situazione in cui ci troviamo maggioranza opposizione e Governo
Allora
La cosa che mi sconcerta nella ripresa del dibattito sulla giustizia perché disegno di legge Mastella prima
Castelli sull'ordinamento lei iniziative molto
Forti Tel monto dell'avvocatura e devo dire altrettanto forti del mondo della magistratura con tutti scioperi eccetera
Un merito ce l'hanno quello di riaccendere i riflettori della politica
Sulla vicenda della giustizia e non parlo di quei diritti cittadini perché non c'è bisogno di questi gesti per accendere il riflettore degli italiani sulle console giustizia visto che la vivono quasi ogni giorno
Quello che mi sconcerta e che sembra di stare in un Paese
Note sono voglio usare termini mediorientale perché offensivo non è neanche giusto va fuori dall'Europa
Perché l'Italia che ha
Tante difficoltà con come Europa con il processo di integrazione in materia di giustizia proprio sta su un altro pianeta
E io sono sconcertato perché
Noi
Discutiamo sempre
Mercato del lavoro
Mercati finanziari ambiente industria
Non parliamo della di alcuni tabù perché il come sapete l'Europa non discute tasse perché c'è
Appartiene a questa non parliamo dalla Difesa ma su molti altri temi abbiamo un grande lavoro
Sulla giustizia cioè silenzio totale anzi nostro Parlamento i nostri Governi
E anche devo dire
Piccole componenti fondamentali della giustizia magistrati avvocati coccole modo particolare cura con l'Europa non sembra che non si viva in un'altra in un altro continente
Allora
Io penso che
Seconda considerazione
Penso che l'Italia non cambierà l'Europa
Cioè il nostro Paese sarà costretto
Ad importare dall'Europa un modello di giustizia e non il contrario
Per cui se potessi rivolgere un appello
Alla magistratura italiana l'avvocatura italiana al mio Governo e al mio Parlamento è questo non insistette perché noi non riusciremo ad esportare il nostro modelli in Europa
Deve avvenire per forza al contrario
Avverrà per forza al contrario
Non credo che solo sulla giustizia noi potremo dare lezioni a francesi inglesi tedeschi
Non non potrei non farlo
Perché c'è una modello europeo di giustizia di amministrazione della giustizia e noi dovremo uniformarci a quel modello
Magari
Le resistenze che incontriamo in Italia impediranno per dieci anni o per quindici anni che questo accada e continueremo a collezionare
Diffide denunce sanzioni ma alla fine l'Europa centrerà in casa anche in campo di giustizia anche perché i nostri concittadini
Che possono ormai andare nel resto d'Europa i nostri ragazzi a studiare concorre Rasmussen resto del mondo che che supera cominceranno a capire che che qualcosa non funziona ci abito abbiamo cambiarle io qui
Dato rapidamente
Vedo due a due azioni
Voi penserete Poselli socialista garantista adesso inizia con tutta la roba sulla separazione di carriere obbligatorietà sì
Però accanto a questo io penso che vada aggiunto anche il tema della
Certezza della pena
Perché noi non possiamo immaginare
Che l'Europa che ci piace è soltanto quella che separare le carriere fra giudici pubblici ministeri
Dottor Fucci è così
In tutta Europa mi pare Portogallo escluso
Se non mi sbaglio dei vecchi ricorrere
Venivo sempre boh bocciato
Porto Carla Francia c'è un altro regime come sapete il ministro anche se in maniera
Il tutto così formale ordina
Ma diciamo in tutta Europa nei modelli paesi più civili c'è la separazione delle carriere non delle fonte le carriere cioè se uno fa il Pubblico Ministero fiscale fa quello e il giudice fa un altro mestiere otto e ancora in Italia nessuno mi ha spiegato
Nella sinistra italiana per quale ragione qui non si possa fare
Non si capisce
Quando io ho posto queste domande mi rispondono con sorrisi di compatimento
Dieci anni fa del genere ce lo poni perché sta in un partito
O stare in un partito è questa sorrisi compatimento
Oppure finita sotto questa storia dei compartimenti in cui è chiaro che se io penso questo non lo faccio perché c'ho un cugino inquisito ma perché ce l'ha mai avuto un cielo non sono inquisiti siamo
Mi chiamo del nostro cerchiamo di comportarci onestamente abbiamo criticato che ci ha preceduto e non lo ha fatto
C'è l'imbarazzo non ci sono le condizioni politiche
Dio non capisco che cosa significa che non ci sono le condizioni politiche
Poi
Non vogliamo litigare con i magistrati
Ma insomma
C'è un Governo classe politica non vuole litigare con Tizio Caio Sempronio cambi mestiere perché insomma politica e governare significa decidere scegliere se si è persuasi la bontà tace
Secondo punto ne ha parlato Patrone obbligatorietà dell'azione penale ormai son tutti sappiamo che è una cosa puramente formale
Allora come sostituire l'obbligatorietà dell'azione penale alla discrezionalità no
Tanti anni fa introduce un principio dicemmo qualcheduno possa all'inizio dell'anno indicare alla magistratura italiana quella che procede all'azione penale le priorità
Perché il Paese ha delle priorità
E se c'è un allarme sociale sul tema della droga faccio questo esempio dello spaccio della droga ormai abbiamo tutti i giorni cocaina eroina su tutto diffusione enorme allora è giusto che ci siano autorità
Sì penso al Parlamento in seduta congiunta ma non va bene allora qualcheduno bisogna trovarlo ovviamente non pensiamo al ministro perché ci manca
Il Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione il primo presepe ha proposto non ho ancora capito se l'anno
Lì c'è anche un problemino alla Corte di Cassazione non ancora nominato
Illy per il primo Presidente
Ecco io penso che questa mattina dovremmo dire che è una vergogna
Che è una vera vergogna
E che il Paese non può continuare a tacere ad avere gli occhi chiusi
Di fronte al fatto che non si riesce a nominare il Primo Presidente della Corte di Cassazione una cosa sconcertante che se ne occupi ministri Parlamento ma veramente imbarazzante
Non viviamo in un Paese civile in poi c'è il silenzio totale
Vedremo settembre ottobre questione non ci riguarda
E lei dia chi ci venne
Parla ancora della famigerata bicamerale poi dopo era quella di dire qualche autorità
All'inizio dell'anno dica alle alle procure delle repubbliche guardate colleghi signori magistrati
Noi siamo molto preoccupati dedicate la più più parte della vostra
Attività diciamo
Professionale per contrastare per combattere la criminalità nella la droga faccio questo esempio
L'idea che noi abbiamo un ma io non credo che siano degli irresponsabili giudici che stanno nei pubblici ministeri ci mancherebbe altro fanno il loro dovere fino in fondo e molto spesso come qualcheduno detto le toghe sono rosse per
Per altri motivi non per il colore politico
Però non c'è alcun dubbio che in un Paese complesso la sesta potenza industriale del mondo
Non è possibile che i magistrati Reggio Calabria perseguono certi reati quelle di Milano altri quelli Torino altri cui non si chiama non si capisce dove non c'è proprio
Anche qui l'Europa ci imporrà delle scelte
Anche qui l'Europa ci impone delle scelte perché l'obbligatorietà dell'azione penale poteva essere concepibile sessanta anni fa quando superato il fascismo
L'Italia è un Paese che si avvicinava benessere altri tentare una sua industriale il numero di processi era talmente basso da poterlo gestire
Le del conflitto era meno ma e quindi c'era questo questo presidio di grande garanzia adesso abbiamo quanti milioni ma dopo otto nove milioni di processi
Pensare
Che
Che che lì che il mio ufficio pubblico ministero posso perseguire tutti i reati di cui viene a conoscenza senza stabilire un ordine di priorità o di allarme sociale o senza scegliere
è dire una cosa è dirlo ipocrisie una bugia giorno ci raccontiamo delle bugie
Perché è ipocrita pensare che un ufficio del Pubblico Ministero in una grande città possa garantire il principio costituzionale della obbligatorietà dell'azione per non lo fa ma non lo fanno un perché e politicamente
Orientato non lo so perché non ci sono le condizioni credo oggettive per poterlo fare sono Roma ci saranno cinquanta magistrati del pubblico ministero quaranta cinquanta c'è insomma come è possibile che che riescano
Affrontiamo la realtà stabiliamo delibere qualcheduno debba stabilire anche qui l'Europa ci arriverà in casa
I magistrati devono saperlo perché prima o poi accadrà che gli italiani diranno pasta occupati di colpire quei reati
Non fateci perdere del tempo in altre cose non ci interessa e questo
La cosa preoccupante che quando l'opinione pubblica arriva a questo tipo di stato d'animo non è poi più controllabile e non è più grande travolge tutto travolge tutto lo sa chi parla perché noi la classe politica è stata travolta
Quattordici anni fa
Prado arroccando eravamo arrivati ad un punto di non sopportazione di un certo sistema
Infine la sicurezza qui
Però anche qui gli avvocati devono camere penali se dobbiamo anche avere da garantisti da alcune certezze
Non si può andare avanti in un Paese in cui
Io faccio degli esempi banali perdonate nella banalità voi
Io c'ho la patente da quattro cinque anni guida abbastanza bene rispetta i limiti di velocità cerco di rispettarli sette
Mi sembra di vivere in una Giunta
Vedo che il Parlamento ogni anno inasprisce
Tutte le sanzioni penali per chi cammina col telefonino acceso non sa allaccia le cinture beve o si comporta male
Non c'è
So se voi vi capita non c'è un poliziotto sulle strade italiane
Non c'è un poliziotto sulle strade di Roma che faccia rispettare le regole
Noi viviamo in un Paese bellissimo
è uno dei pochi Paesi al mondo in cui il grado di consapevolezza giuridica è fenomenale perché noi facciamo le leggi e nessuno controlla la sua applicazione quindi il Paese si autogoverno
Noi viviamo in un Paese in cui siamo auto governati perché nessuno controlla che la legge venga rispettata
Non c'è noi facciamo la legge in Parlamento la la l'approva e poi si lascia al principio della autodeterminazione italiani i risultati da questo punto di vista sono favolosi
Perché noti degli anni un Paese abbastanza normale auto governato
Al noi dobbiamo avere il coraggio di
Se allora le grandi scelte le gravi Cisal certamente ma dobbiamo avere il coraggio di io per esempio non considero un tabù lo dico
La riduzione di un di un grato
Nel giudizio
Perché dobbiamo sapere che
Che su un terreno dobbiamo avvicinarci all'Europa
E ho indicato alcuni di questi punti ma dobbiamo vicina c'è l'Europa anche sull'altro terreno certezza della pena
Il fatto che che quando si è indicati come Leo o riconosciuti colpevoli di una di un reato grave si deve andare in carcere ci si deve rimanere altrimenti stiamo alimentiamo da questo punto di vista una delle
Allora concludo scusandomi per
Perché poi dovrà andare a Crotone
Io sono convinto che
Dovremmo tutti fare uno sforzo
Perché la giustizia italiana
Si misuri con
La giustizia europea
E la pretesa
Che l'Europa in tali da noi
è una pretesa in questo specifico caso oltre che illogica anche francamente sbagliata perché noi
Non abbiamo granché da insegnare sull'andamento della giustizia nel nostro Paese
E questo deve valere per i magistrati innanzitutto
Che devono rendersi conto che la difesa di alcuni
Principi
Con i quali la nostra Repubblica iniziato il suo cammino oggi non sono più obiettivamente
Compatibili
Principi perché alcune di queste cose qui di cui stiamo parlando sono certamente dei principi costituzionali e altri sono pratiche
Diciamo
E la democrazia non non sono codificate in maniera
Così forte come nella Costituzione questo deve valere anche per
Le altre componenti della giustizia italiana cominciando ovviamente al Parlamento dai dal Governo
Perché non c'è dubbio
Basta guardare quanto i principali Paesi europei destinano alla giustizia
Come percentuale del prodotto interno lordo e capire che anche su questo dobbiamo
Diventare più europei perché
D'Italia anche in questo versante abbastanza
Quindi io non farei
Non fare una battaglia politica
Sul con la parola d'ordine
Garantismo non garantismo molto più semplice Europa o no noi abbiamo anche nel campo della giustizia la necessità di diventare e urlo pay grazie
Alziamo Enrico Boselli
Vediamo oggi adesso la parola al dottor Carlo Fucci con del Comitato direttivo centrale della Federazione nazionale magistrati
Grazie ringraziandolo intanto per la partecipazione ringrazio credo di aver atteso
Un lungo elenco di relatori e di critiche anche in parte no certamente grazio contro l'Associazione nazionale magistrati del invito e per l'occasione
Che ci viene fornita partecipare questo dibattito
Ovviamente mi associo in apertura al ricordo che il senatore e mi ha fatto del collega Borsellino e del
Presidente La Pergola
Io credo che siamo tutti consapevoli chi
I vari problemi che interessano il comparto della giustizia in Italia
Hanno bisogno necessitano di un impegno riformatore
Io direi a trecentosessanta gradi
La pena sarà altrimenti la
Sarà il collasso definitivo del sistema
Necessità un impegno riformatore che affronti le diverse problematiche molte sono state qui oggi trattante
Considerando ognuna di esse come una tessera di un mosaico
L'anno
In questa ottica per esempio
Entrando nel tema dico
Faccio riferimento al diritto penale che ad esempio per il diritto penale continua ad essere urgente una riforma
Che in qualche modo incide modo razionali gli inviti in modo razionale la sua
Estensioni diversifichi sistema delle sanzioni ci ritornerò per accenno dopo
Ovviamente aggiungo subito che per molti di noi è un'illusione pensare di ridurre
In un'area limitata la funzione
Giudiziaria nel senso che non si può accedere all'idea di riservare alla magistratura ordinaria soltanto il compito di occuparsi delle fasce di marginalità sociale senza toccare aspetti rilevanti
Della vitale nostro peso ovviamente quando
Penso al settore economico
L'azione scusi nella alla commissione il il reato
Detto ciò è stato afferma nel dubbio che
Abbiamo bisogno di un sistema giudiziario diverso
Il sistema giudiziario
Che non permanga né la grave situazione di crisi di inefficienze che ormai vive da anni nonostante gli sforzi di tutti gli operatori del diritto e dico cominciare magistrati ma ovviamente non soltanto dei magistrati
La la l'analisi l'indagine Eurispes Camera Penale di Roma e sicuramente per molti aspetti
Realistica ci sono ovviamente dei punti
Che andrebbero esaminati in comparazione con altri con altre situazioni con altri in realtà ed è comunque significativo
Però io credo detto ciò credo che sono Bari i necessari profili di intervento come accennavo all'inizio
In termini generali si potrebbe mi si consenta questo passaggio iniziale
Si potrebbe non tacere ad esempio che sul piano delle grandi riforme la necessità di un sistema giudiziario capace di risposte
Efficaci
Per la tutela effettiva dei diritti
Dovrebbe guardare non più solo alla giurisdizione ordinaria
Ma dovrebbe riportare al tempo al centro del dibattito il tema della unità della giurisdizione quindi il tema della riforma della giustizia amministrativa ma chiudo subito
La pari
Sul versante specifico del processo penale è innegabile che la mancanza degli interventi interventi strutturali degli ultimi anni
Arreso impossibile l'attuazione di una risposta giurisdizionali efficace in tempi ragioni
Diceva il professore Patrono in apertura che negli ultimi anni la situazione è peggiorata quanto i tempi della giustizia ragione
Ma come non ricordare allora che ripetuti interventi settoriali degli ultimi anni
Hanno aggravato non migliorato il sistema processuale per molti aspetti
E si è arreso questo sistema anche una sorta di gioco dell'oca per cui basta un inadempimento formale che si ritorna al punto di partenza e ciò non sempre io dico a vantaggio
Dell'imputato perché c'è anche l'imputato coinvolto in un organismo processuale più ampio di Nocente che ha interesse alla chiusura del processo in tempi
Ragionevole
Dispetto casomai
Sì I tempi che interessò altri coimputati
Che state dei riforme che ovviamente
Partendo dal principio costituzionale
E quale è stato fatto riferimento più volte oggi Anci so indiscutibilmente sulla utilizzabilità delle delle gli elementi acquisiti attraverso le deposizioni nella fase delle indagini non sulle dichiarazioni degli imputati
E guardate che per noi magistrati del tanto vituperato sud
Ne tocchiamo con mano ogni giorno l'incidenza di questo sistema avendo la criminalità organizzata e non solo anche quella comune compreso che basta far cambiare deposizione
Un pochino pure al testimone in dibattimento talvolta anche al Quai imputato che processo prende tutt'altra piega rispetto ha compresso probatorio
Acquisito nella fase
Delle delle indagini
Le modifiche hanno inciso subiti Rizzardi vita degli atti da polizia giudiziaria allora
è chiaro che il
Sistema il complesso di garanzie la sempre in salvaguardato
Ma occorrerebbe superare gli ha sedia sentimenti formale quelli inutili che pur possono individuarsi nel nostro sistema è che si prestano talvolta
Ad allungare i tempi del processo
Date altrimenti viene meno senza queste riforme senza considerare tutti questi aspetti e quale accennavo viene meno
Deficienza della giurisdizione
Che è la condizione essenziale per la tutela di diritti
Alla quale noi dovremmo sempre mila
Come magistrati avvocati e politici
Allora occorrono riforme del processo penale funzionali ad una semplificazione delle procedure alla razionalizzazione uso questo termine per non essere frainteso del sistema della gara delle garanzie
La convinzione che sia possibile realizzare l'obiettivo della ragionevole durata del processo senza intaccare i diritti delle parti del processo a cominciare dall'imputato
E
Io dico che
Fermo il quadro delle garanzie costituzionali parto dal centoundici dalla Costituzione
E c'è anche un'esigenza di effettività del processo
E questa esigenza deve avvenire necessariamente secondo non caratteri per evitare perché è espressione del principio di legalità
Principio che non gioca solo nei confronti dei reati delle Bini ma anche nei confronti del professor
Insomma non solo nulla pena num clima in
Sine lege come diciamo le penalisti ma
Anche noi l'ultima è nulla venne simil dice perché guardate se non si fa il processo non si sa che c'è un reato che è stato commesso esso non si possono e se non si fa il processo non si possono applicare le pene
Comminate in astratto la legislatura allora occorre evitare leggi
Che puntino ad introdurre nel sistema
Questo il profilo delle garanzie garanzie non imposto dalla Costituzione cioè quelle ulteriori che si possono prestare prestiamo attenzione che dobbiamo fare insieme come avvocati e magistrati che si possono prestare
Fatalmente ad allungare i tempi del processo a rendere impossibile addirittura l'accertamento considerato che la mannaia della prescrizione cioè sta lì
E la prescrizione del processo penale sappiamo significa estinzione del processo significa fallimento del processo
Cosa ancor più sicura con il sistema di prestiti e la prima codici alla prescrizione attuali
Sì ed i parlamentari bisogna essere consapevoli che ogni nuova legge che introduce
Meccanismi che si prestano a strumentalizzazioni
Comportano il rischio di alimentare un ciclo in circuito perverso che esiste e cioè
Chi allunga i tempi del processo se ne avvantaggia
Paradossalmente non è così
Questo è un nesso perverso che andrebbe intervenuto con iniziative legislative capaci
Di
Scoraggiare strategie di tipo dilatorie che non soddisfano l'interesse dell'imputato in quanto tale non incoraggiano chi vuole difendersi
Non dall'interno del processo ma dal dal processo
Per chiudere su questo punto le garanzie sono importanti fuori discussione ma sono mezzi per arrivare a quello che è il fine del processo e fiere processo l'accertamento occorre evitare allora che il mezzo prevalga sul filo e questo secondo noi
Il sistema da seguire e allora
Scendendo
Sul piano anche più concreto più pratico
Sicuramente vi sono istituti che avrebbero necessita di una rivisitazione complessiva
Ne parlo per titoli ovviamente perché quattro ci sarà il tempo ci ritorneremo in primo luogo
Andrebbe
Da giorni e Formenti dico adeguato il principio che è già presente nel nostro ordinamento del divieto di abuso del processo
Inteso come uso anormali del diritto che privo di tutela positiva perché esercitato in contrasto con lo scopo per i quali il diritto stesso viene riconosciuto
E poi detto dall'ordinamento
L'ordinamento processuale penale conosce già
Piccole applicazioni di questo
Di lì penso all'ipotesi di abuso della vi sono infatti norme che consentono l'abuso del processo altre coincidono l'abuso di singoli strumenti processuali posso ricordare l'inammissibilità del ricorso per Cassazione per manifesta infondatezza
Oppure possiamo ricordare la disciplina della sospensione dei termini di custodia cautelare in alcuni casi di sospensione del dibattimento
Occorre però secondo noi una disciplina più incisiva di questo divieto di abuso del
Processo badate il principio costituzionale della ragionevole durata del processo impone di sanzionare le condotte dilatorio
Da chiunque posti in essere
Da qualunque parte del processo poste in esso probabilmente bisognerebbe introdurre una disposizione generale sull'abuso indicando dei parametri ai quali il giudice si deve attenere
Non potendo lasciare alla sua discrezionalità la valutazione
Probabilmente occorrono singole norme che censuri no ad esempio di inammissibilità limati impugnazioni manifestamente infondata e non dico che bisogna ridurre le impugnazioni oppure qualcuno pure sostiene gradi vigile forse bisogna fare qualche sforzo
In più bisogna sterilizzare i termini per i casi di estinzione del reato al fine di disincentivare
Un uso distorto di questo diritto alla rivisitazione del della decisione ciò circolo vizioso che dovrebbe con qualche intervento normativo significativo essere trasformato in un circolo virtuoso
Perché l'eliminazione di impugnazioni che punture esclusivamente alla prescrizione all'estinzione del reato sicuramente consentirebbe di accorciare i tempi di quei processi di recuperare nel G alla celebrazione di altri processi
E
Si può incidere
Sul terreno delle nullità assoluta
Certo l'indeterminatezza dell'imputazione deve rientrare garanzie dell'imputato è
è una garanzia dell'imputato rientrando nelle nel novero
Delle novità assoluta però bisognerebbe introdurre un diverso regime di sanabilità forse delle novità assolute di tutte le novità anche quell'assolute cioè voglio dire
Bisogna evitare che ci sia un utilizzo strumentale di queste
Della eccezione relativa novità assoluta quando sollevare si sollevare eccezioni per far valere la nullità assoluta casomai in ultimo grado di giudizio che non ha leso alcun diritto sostanziale
Della parte processuale questo è qualcosa che ci consentirebbe di fa ritornare indietro quel processo qua non c'è stata la lesione del diritto dell'imputato o dell'altro ad una parte mese
Si potrebbe generalizzare il sistema del centonovanta bis
Discussione di un teste di indagati gli atti connessi già sentiti in contraddittorio solo nel caso che
Ciò sia effettivamente utile all'esercizio del diritto di prova si eviterebbero inutili ripetizioni gli esami che di lato nei tempi del processo
Date c'è poi il problema della dell'artificio socializzazione delle testimonianze degli appartenenti alla polizia giudiziaria delle risultanze delle indagini di PG
Nella maggior parte dei casi
Cioè
La ripetizione nel novantanove per cento del contenuto del verbale di arresto dell'informatica pensiamo addirittura le indagini tecniche della Guardia di Finanza chi di voi operano il processo anche in questo tipo di processo lo sa
C'è una valutazione tecnica probabilmente non sarà la sola a convincere il giudice per la soluzione o per la condanna
Ma è una ripetizione pedissequa del contenuto un po'di più quando si tratta di un verbalino di arresto per fare
Un esempio e ciò comporta tempi lunghi del processo ma
Chi di voi non ricorda
Le di vedi i processi in materia di via dei finanziari che avevano ad oggetto la verifica della i documenti di accompagnamento
Cinquanta bolle sequestrate cinquanta camionisti cinquanta posizioni
Per dire che cosa che la firma era di quello lì e che il viaggio non l'abbia fatto
Allora processo del genere è stupido nella mi si consenta l'espressione ma comporta tempi
Che sottrae tempo ad altro e ad altri da processi allora una razionalizzazione occorrerebbe della
Del testimoniale
Nella fase dibattimentale i testi di PG no potrebbe parlarci anche gli altri testi probabilmente
Potrebbero essere sentiti solo sui punti controversi salverebbe il contraddittorio si ridurrebbero molti tempi
Evidenziati da tanti punti in contrasto evidenziati dalle parti nella della lista di una
Pre udienza possiamo individuare il meccanismo il sistema
E poi cari avvocati il meccanismo
Dell'istituto dall'abisso ai sensi dell'articolo quattrocentoquindici bis Codice
Ma ha creato un un grado di giudizio
Non lo vogliamo chiamare così chiamiamolo in un altro e sicuramente considerando anche i tempi delle notifiche ci arrivo velocemente e la fase finale delle indagini che allunga mediamente dai sei mesi a un anno in più
La gestione delle indagini per le notifiche che non si fanno per le attività che talvolta vengono chieste fosse solo interrogatorio ma a volte si chiedono dei testimoni è un problema questo istituto voglio dire che questo istituto sicuramente
Per la scarsa incidenza che ha poi sulla sui risultati delle indagini già compiute sì si inserisce nel novero dei meccanismi introdotti vedeva dai tempi del processo diciamoci la verità se lo stiamo ragionando per cercare di trovare soluzioni
Allora
Lo si può eliminare probabilmente lo si può ridurre sicuramente se consideriamo che questo istituto e superflui dove c'è l'udienza preliminare dove il gruppo
A
Di nuovo quasi ipotetica deve giudice istruttore di una volta
Ma viva Dio pensiamo degli minano la
Questa questo ha eliminato questo passaggio dove c'era udienza preliminare lasciamo dove il giudizio si va a giudizio col decreto di citazione voglio dire e lo sforzo che dovremmo cercare di fare
Per entrare nei né i problemi che viviamo ogni giorno
E
Integrazioni dibattimentali il sistema delle contestazioni in dibattimento talvolta necessarie ma perché non cercare di incidere di nuovo sulla connessione
A volte si contesto nei conti e cosa riguarda il pubblico ministero veramente vogliamo vacanza sì sì la legge consente di fare contestazioni motivazione anche di fanti lontani nel tempo o molto diversi si potrebbe dire ma la sentenza in continuazione può essere
Di condanne a rotazione un vantaggio per l'imputato ma
Potrebbe non esso che sicuramente potrebbe allungare i tempi del processo rispetto quell'imputato che ha interesse a chiudere a chiudere prima
La continuazione può essere recuperata nella fase
Dell'esecuzione intanto il processo si chiuderebbe prima
La contumacia legislatori già intervenuto sappiamo Honda
La sostanza è un meccanismo di sostanziale pubblicazione della contumacia nei casi in cui risulti che l'imputato non abbia avuto effettiva conoscenza del processo il principio è condivisibile
Però ha calato concretamente nella realtà di ogni di ogni giorno perché il nostro sistema prevede numerosi casi di notificazioni che assicura una conoscenza legale in mano un'effettiva del processo questo può prestarsi in taluni casi ha possibilità
Di
Impugnazioni e di ritorno per
Talune nullità del processo alla fase iniziale di una fase
Precedente probabilmente probabilmente occorre
Perfezionare migliorare e perfezionare il sistema evitando
Che comunque ci siano spazi per
Dilatare i tempi del processo a tre sul meccanismo delle notificazione
Io credo bisognerebbe intervenire su processi in contumacia che molti Paesi europei onorevole Boselli parlava di crisi dell'euro non conosce molti Paesi ormai non conoscevano questo tutto tipo di
E processo e chi si pone il problema del contatto effettivo
Il
Dell'imputato con il processo né la prima volta e
Si potrebbe partire da qui si potrebbe discutere sulla necessità sull'obbligo dell'imputato ad essere presente o sull'autorizzazione a non essere presente che potrebbe
Abbiamo dell'inizio potrebbe essere negata se cioè necessario
Per l'istruttoria dibattimentale vi sono difficoltà operative oltre che di principio sulle quali si può discutere sicuramente bisogna incidere bisognerebbe incidere sulle norme
E se gli organi deputati a modificazioni e per andare velocemente alla conclusione c'è problema degli ripetibili ovviamente per costoro
Il problema del primo contatto non lo si può sulle di periti e se sono irreperibili
E qui bisogna discutere o introduciamo una forma di limitazione della libertà personali le costringe l'imputato principale il processo o
Entriamo nel processo con una nuova un nuovo istituto la sospensione del giudizio di merito
Che comporterebbe anche la sospensione dei termini di prescrizione e non voglio trattare i tantissimi processi e fantasmi che facciamo mi riferisco ai tanti piccoli spacciatori
Extra comunitari che girano per vita mi riferisco solo a questa categoria con esempio più eclatante
E tempo inutile
Che si perde
E sistema delle notificazioni e anche qui
Il legislatore è intervenuto è intervenuto abbiamo detto probabilmente
Bisognerebbe c'era la notifica presso il difensore probabilmente può sorgere qualche problema e sorge nel caso che intendano abbia letto dichiarato a residenza dobbiamo intenderci se il difensore rappresenta l'imputato
Assume
Una veste che
Gli è propria
Essa sua responsabilità è fine a rappresentanza
Un
Per
Sicuramente l'utilizzazione dei mezzi tecnici per le notifiche e penso ai mezzi informatici io credo che
Gli avvocati dovrebbero ricevere la statistica attraverso internet voglio dire
Ma anche la copia degli atti a Napoli si è creato adesso al settore civile è partito questo sistema si sta allargando voglio dire lo scopriamo l'uovo di Colombo però sono cose essenziali sono cose essenziali
Alle quali prima non si è dato seguito nonostante le richieste da parte dell'avvocatura e della
E della magistrati
Voi anziché incidere sulle sull'obbligatorietà dell'azione penale potremmo discutere all'infinito probabilmente ci si arriverà perché non pensare di introdurre nel sistema il criterio della rivincita del fatto sia
Con riferimento sistema davanti al Tribunale per i Giudici di Pace gli esiste sia per quanto riguarda l'esercizio dell'azione penale si è eventualmente per la sentenza
E ancora di penalizzazione perché non li vedere il sistema delle sanzioni immaginando una graduazione che va dall'illecito amministrativo la sanzione penale non solo con riferimento alla gravità del fatto ma considerando anche l'atteggiamento di paratoia
O comunque recessivo della dell'imputato io sto parlando di aspetti concreti di problemi che viviamo ogni giorno e che probabilmente risolti anche in questa direzione affrontati anche secondo questo spirito porterebbero assoluzione perché di questo noi dobbiamo
Parlare se parliamo di
Di IFO e sistema delle impugnazioni è diventato un punto critico
è del nostro processo penale è un punto critico al sud non voglio certo non torno un tocco il problema dell'impugnazione parte pubblico ministero la Corte Costituzionale ha fatto giustizia di tutti sul mondo
Però
E quindi evitando un appesantimento procedurale giudizio di appello ritorna Hilla tema della necessità di limitare il numero degli impugnazioni della sterilizzazione
Di quell'impugnazioni inammissibili finalizzata solo a
Alla alla prescrizione
Secondo alcuni lo accennava prima uno dei gli interventori
Si vorrebbe
Trasformare il processo di appello
Come e processo di controllo sulla decisione di primo grado ma hanno un nuovo giudizio sul merito dalla sentenza di primo grado
è una strada percorribile io intendiamoci bene assumendo qualche perplessità se considero che la maggior parte dei giudizi di primo grado sono fatte da magistrati
Esperto i ma monocratici e oggi lo sono su processi che una volta erano di Corte d'Assise forse vado troppo lontano nel tempo ma può fino a poco tempo fa aveva dei tribunali
La collegialità che si recupera in appello probabilmente deve mantenere la possibilità di vedere che cosa è successo in primo grado ma nell'interesse dell'imputato della collettività della parte offesa mi sembra evidente cui discutiamo il problema esiste forse andrebbe recuperata
Quattordici ristretta quando sostengo ciò la funzione della Corte di Cassazione assolutamente no io dico che probabilmente ci sono però dei provvedimenti
Che non
Che non possono essere inseriti nella tra quelli costituzionalmente obbligati senso centoundici della Costituzione
Che probabilmente potrebbero essere i visitati
Dalle Corti di appello
Ma prendono posizione foto per motivi di legittimità decreto di di archiviazione sono provvedimenti di sequestro purché non si fida sulla libertà delle persone e pur lasciando sempre il ricorso in Cassazione per conflitti di giurisprudenza presenti su quei punti è un'ipotesi
Per cercare di trovare altri spiragli che inciderebbe sui tempi dei processi la numerosità degli questa mia parte di intervento è dovuto al fatto che parliamo di cose di ogni giorno e dei problemi che il legislatore dovrebbe risolversi perché non li possiamo risolvere soltanto nove
Negli avvocati né i magistrati
Sul piano sul profilo dell'organizzazione è stato detto condivido
è stato detto che
Occorre qualcosa in più
L'esigenza di dare
All'apparato giudiziario un'organizzazione razionale che cose ricchi richiede rimborsa saperi specifici tra questi sapere cioè il sapere dell'organizzazione
Questo lo sapete che deve diventare sempre più patrimonio di magistrati necessariamente gli sforzi gli ultimi anni ci sono stati a parte il Consiglio si deve andare oltre
E si
Affiancamento di un manager al
Capo dell'ufficio in sinergia provoca un ufficio non in conflitto con la sinergia necessaria perché il capo dell'ufficio sa che cosa serve il provvedimento il manager molto spesso soltanto un'idea della organizzazione tout-court
Finalizzata non capisce bene sempre a che cosa
Sono d'accordo questo dato vorremmo una media produttiva del singolo magistrato può ci si può arrivare individuale sono convinto anche che se si individuasse una simile media sarebbe sicuramente inferiore alla media di produzione attuale la maggior parte dei tribunali
Della Paese con tutti i limiti e i problemi che ci sono
Gli avvocati devono consentire faccio un po'di amarcord il padre avvocato su uno dei miei fratelli che avvocato
Mi si dice che io ho un buon dialogo con gli avvocati perché forse questa è stata la mia specie quando un dato caratteriale probabilmente
Però io vivo sottolineare anche un aspetto chi dobbiamo avere il coraggio di sottolinea
Badate e inutile di pensare lo statuto del magistrato senza intervenire sul modello di avvocati
Sul ruolo della relativa funzione dell'avvocato su quello che sta succedendo negli ultimi anni
Come facciamo nulla vedere che negli ultimi anni c'è stato un ingresso enorme di avvocati
Nel sistema guardate non è solo il fascino della toga qui cioè è il mercato che prende in blocco i neo laureati
E li inserisce e alla fine si vengono a creare
Non non solo offensivo non sono mai ma affronto il problema dal punto di vista è realistico una
Una realtà di piccoli imprenditori del diritto che in un modo o nell'altro
Creano deflazione in modo che l'altro giorno infrazioni moderato aumentar no il contenzioso allora
Sistema giustizia italiana ha bisogno
Come posso dire che nella struttura nell'ossatura principale e di un'avvocatura preparato corretta
Specializzata ma ci stavo ci stavamo ci stavo arrivando
E per fare questo probabilmente bisogna intervenire anche
Sugli ingressi sul numero degli ingressi nella
Avvocatura
Che se continua così non faranno che alimentare
Il contenzioso alimentare il
Contenzioso giudiziario probabilmente potremmo discutere in termini più consistenti dei filtri conciliativo pregiudiziali si si dovesse realizzare questo
Obiettivo per chiudere è utile alla rivisitazione agire FIA giudiziaria eliminare alcuni tribunali in alcuni casi probabilmente gare qualche loro Corte d'Appello ha ragione
Senatore se Segretario generale Boselli delusi bisognerebbe non c'entra proprio l'efficienza del processo ma
Riguarda altri aspetti incidere sulla effettività della pena e mi fermo qui condivido che il problema seriamente
Per concludere se esatta che la convinzione la convinzione che abbiamo espresso sino ad ora tutti cioè
Che il problema centrale
Nella giustizia italiana è legato ai tempi del processo cioè questo è il problema sul quale bisogna in qualche modo incidere
Oserei dire ma potere suscitare l'ilarità ripresenti rapidamente diciamo incisivamente in C sinceramente perché patron privati se questo è vero bisogna affermare anche
Che
è essenziale ad un sistema giudiziario capaci di dare risposte efficaci e valide
Che questo sistema si è dotato di risorse di persona di mezzi
Bisogna coprire gli organici di magistrati organici del personale molti non sanno più ed anche nel mondo politico che stando ai dati sindacali che sono i realisti realistici abbiamo ventimila unità in meno
Di personale ausiliario sfido qualunque struttura azienda privata o pubblica lavorare convinto mila persone mi gli ufficiali giudiziari sono
Figure in via di estinzione bisogna recuperare la P.G. per la notifica degli atti disponibili per gli atti giudiziari non solo può aumentare gli ufficiali giudiziari che quell'ufficio centrale notifica una farsa
Ma mi rendo conto solo pochi tra l'altro non sono nemmeno in grado di assolvere vie qua nostre zone se ufficiali giudiziari si presenta nelle strade una strada non so di Casapesenna Casal di Principe erano diciamo fanno ma anche entrate la pattuglia probabilmente riesce
Ad entrare apportare una qualche notifica importo al Pubblico Ministero o al giudice quindi occorre tutto questo oppure completare l'informatizzazione informatizzazione degli uffici
Valorizzare professionalmente incidere in tal senso il personale amministrativo
Dializzati ufficio del magistrato Oddati tutte le riforme delle quali stiamo parlando possibili auspicabili desiderabili senza questi interventi pregiudiziali
Sarà destinata a salire
Ma
Ecco questa la prima parte del convegno organizzato dallo SDI che si è tenuto a Roma lo scorso diciannove luglio dalla titolo garanzia ed efficienza nel processo per una ragionevole durata abbiamo
Sentito fra gli altri il responsabile Giustizia dello SDI Enrico Buemi il presidente della Camera Penale di Roma Giandomenico Caiazza nella professor
Mario Patrono l'avvocato Giuliano Dominici Enrico Boselli il magistrato
Di unità per la costituzione componente del Comitato direttivo centrale dell'Anm Carlo Fucci
E c'è da dire che oggi pomeriggio con venti voti a favore e quattro astensioni quelle dei consiglieri Magistratura democratica
Vincenzo Carbone è stato nominato dalla Consiglio Superiore della Magistratura primo Presidente della Corte di Cassazione
Il plenum è stato presieduto dalla Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano Napolitano ha preso la parola a Palazzo dei marescialli subito dopo
L'elezione di Carbone aveva detto non inserire negli atti processuali valutazioni e riferimenti non pertinenti e chiaramente eccedenti rispetto
Alle finalità dei provvedimenti
Il richiamo appunto che il Presidente della Repubblica ha formulato davanti
Al plenum del CSM non inserire negli atti processuali atti estranei con un implicito riferimento alla vicenda delle intercettazioni che l'Egitto di Milano Clementina Forleo
Ha chiesto al Parlamento di poter utilizzare nella procedimento sulle scalate
A BNL Antonveneta sentiremo nelle prossime ore la Seduta del plenum del consiglio superiore della magistratura che appunto si è conclusa con la nomina di carbone
Alla carica di Primo Presidente della Corte di Cassazione
Anche appunto l'appello del Presidente Napolitano intanto si conclude qui lo speciale e giustizia da Lorena Durso grazie per l'attenzione a un buon ascolto dei successivi programmi di Radio Radicale
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