"Etica e generazioni future"
Stasera abbiamo eccellenti con il professor conta dell'università Stoccolma che terrà una relazione sul problema etica e generazioni future per sopportare pur vivendo in Zignago da molto tempo a Stoccolma ben conosciuto dal al pubblico italiano studiosi italiani perché partecipato alla dibattito culturale in Italia con diversi contributi particolarmente interessanti e originali
Il settantaquattro uscito un sul libro intitolato sentirli giusti i mezzi presso il Mulino un libro di filosofia analitica particolarmente importante riuscivo a unire ma una prospettiva di metà etica con una prospettiva di ricerca normativa
Si forniva a metà strada tra sanità e l'etica e l'etica normativa cercavano armi guarda morale e la proposta di principi
Appia regolare il comportamento umano
Da quella data il professor puntare intervenuto con una serie di articoli e lavorare approfondire e a modificare spesso le provarle le posizioni assunte in quel in quel libro io ricorderò
Alcuni contributi
In particolare tornando sui problemi della ventiquattro morale
A pubblica una serie di articoli soprattutto di analisi del insieme filosofi italiani opportunistica Calderoni ribalta nella rivista Storia della filosofia nel settantanove Nell ottantasei soprattutto in un articolo chiedo presupposto teorico del razionalismo etico contenute in un volume intitolato etiche infinito curabile caldamente a formate per ottantasei in cui con una forma di cognitivismo etico una posizione diversa da quella presentato la volta scorsa dal professore Pattaro
E argomentato confortevoli dunque mi riviste sostenendo che queste teorie non riescono a rendere conto della razionalità discorso morale
Successivamente si occupa tutte importanti come i diritti fondamentali
In due articoli nel sulla pista di filosofie entrando anche in polemica con con bottiglioni affermando di poteva avanzano comico irresistibile
Per fondare il diminutivo di figli
Comma
Sì ma soprattutto studiando i problemi derivanti da una teoria la giustizia distributiva
Modificando il glutine assunto in quel libro che ricordavo all'inizio ha proposto una forma di utilitarismo molto simile all'utilitarismo classico di Bentham lattica Sofia politica affrontando i problemi
Trattasi del diritto esistenza e i suoi problemi e conflitti di valori tra uguaglianza e libertà risibili antico
Soluzioni politica dell'ottantacinque
Un'ultima cosa il professor fare strenuo difensore credo filosofico del giuridica della non violenza dedicato molti studi al pensiero di cani pubblicando tra l'altro alcune opere che hanno intitolato teorie praticata non violenza
Segnato lasciare sola parola al professor Fontana ringraziando la forza
Gialle generazioni che hanno preceduto la nostra
Di sono state varie nazioni collettive
Che a quanto sembra hanno avuto conseguenze cumulative
Molto vistose per le generazioni susseguenti
Pensate soltanto per fare un esempio agli effetti cumulativi che il disboscamento sistematico del Mezzogiorno dall'epoca romana in poi
Parrebbe aver avuto sulle condizioni di vita di vasti strati di popolazione del sud in tempi più recenti ora la possibilità che la nostra generazione e quelle immediatamente susseguenti antidoti influire su quelle future
Parrebbero essere enormemente maggiori di quelle di che ogni altra generazione precedente abbia mai avuto
Secondo analisi di vari studiosi se le risorse minerali non rinnovabili continuano ad essere usate al presente tasso di consumo
Certi importanti minerali sanando completamente esauriti nel cerchio di cent'anni
è stato anche calcolato più in generale che se il tasso di consumo
Di combustibili fossili e di minerali continua ad aumentare nella misura esponenziale in cui
Aumentato negli anni sessanta settanta
Anche risorse cinque volte maggiori di quelli di cui oggi siamo a conoscenza sarà un museo esaurite nel ciclo di vita di coloro che oggi hanno meno di dieci anni
Se queste stime sono corrette
Il modo in cui la nostra generazione si comporta può avere conseguenze molto serie per le generazioni future
E questo vale anche per le scelte che facciamo in altri campi per esempio per le scelte che facciamo in sede di politica militare
Anche nel campo della politica industriale della politica assistenziale nei confronti del Terzo Mondo
E della politica demografica le scelte che facciamo oggi possono avvenire un notevole un impatto sulle generazioni future e i più recenti sviluppi dell'ingegneria genetica
Si aprono le prospettive di programmare l'esistenza di individui di un certo tipo
Di individui forniti di certe qualità piuttosto che di altre fonda conseguente possibilità di influire sulla composizione stessa delle generazioni future
Da ultimo gli sviluppi nel campo della politica energetica le scelte che già abbiamo fatto e quelle che si faranno possono avere conseguenze che vanno ben oltre l'arco di vita delle prossime due o tre generazioni
La produzione di energia tramite l'uso di combustibili fossili carbone petrolio produce come noto anidride carbonica alla quale nel medio e lungo periodo attraverso il cosiddetto Effetto Serra
Può produrre vistosi cambiamenti climatici con tutte le conseguenze che ciò può avere per i futuri abitanti del nostro pianeta il nucleare come tutti sanno crea diversi grossi problemi non ultimo anzi primo
Quello delle costituito dalle scorie radioattive di cui sino ad oggi non conosciamo alcun modo sicuro ti magazzinaggio
Infatti secondo certi calcoli in media ogni reattore produce annualmente un totale di scorie da cui radioattività è mille volte maggiore di quella della bomba atomica di Hiroshima
Questo calcolo sono incluse non soltanto le scorie direttamente prodotte ma anche tutto quanto e si contaminano e i reattori stessi
Dato che come è noto una volta fuori uso i reattori rimarranno comunque altamente radioattivi per un tempo molto lungo secondo certe stime per un milione di anni
Quindi come risulta anche da questi brevissimi accenni che ho appena fatti parrebbe essere possibile per la nostra generazione e per quelle immediatamente susseguenti di incidere sulle generazioni
Ulteriormente susseguenti in tre morti
In primo luogo parrebbe possibile incidere sul numero delle persone che esisteranno in futuro
Con lo zero con me limite inferiore caso cioè in cui una generazione scatenasse una guerra termonucleare che ponesse letteralmente fine all'umanità
In secondo luogo parrebbe essere possibile incidere sulle in identità delle persone future cioè su quali saranno e di che tipo le persone che esisteranno in futuro
Cioè sulla composizione delle generazioni future
Si può Pomentale per esempio che gli individui che esisteranno tra due tre o quattrocento anni se viene adottata una certa politica industriale ed economica energetica
Non saranno gli individui che esisteranno sì invece viene a adottata una qualche politica energetica sociale
Industriale alternativa
In terzo luogo
Oltre che sul numero e sul tipo di persone che assisteranno su quali persone assisteranno
Parrebbe possibile incidere sul genere di vita
Che gli individui appartenenti a generazioni future diranno
Per esempio tra cinque Centanni si può verificare una grossa perdita di radioattività dal luoghi nei quali abbiamo il ma patinato scorie radioattive e da ciò può seguire tutta una catena di conseguenze negative per un certo numero di esseri viventi in quel momento
Il fatto che pare essere che parrebbe esservi questa triplice possibilità di incidere sul futuro pone il problema della nostra responsabilità morale nei confronti di esso
Vi sono obblighi morali che la generazione esistente ad un certo momento nella fattispecie la nostra a nei confronti delle generazioni future
E in caso di risposta affermativa che cosa esigono più concretamente questi obblighi quali sacrifici impongono dal punto di vista morale vero se ci sono questi obblighi ad una certa generazione vero
Per diminuire il sacrificio mentale eventualmente e i vantaggi ottenuti generazioni future
Vorrei sottolineare che le domande che ho pena formulate non riguardano la nostra responsabilità nei confronti delle generazioni immediatamente future diciamo dei nostri figli e dei figli dei nostri figli
Perché non vi è praticamente ha avuto nel recente direi molto vivace già ricco dibattito su questo problema che non abbia cercato di fare valere che nei confronti delle generazioni immediatamente future diciamo quella di nostri figli dei figli dei nostri figli
Vi sono vi è una dette una precisa
Responsabilità morale anche se poi si vi è disaccordo
Devo su quali più precisamente su quale più precisamente questa responsabilità sia su che cosa richieda su quali sacrifici devono richiedere una generazione in favore di quelle delle prossime due
No il problema scottante
E più difficile piuttosto quello della nostra responsabilità nei confronti delle generazioni non immediatamente
E questo problema può essere formulato diciamo in questo modo se ho in che misura la generazione di individui adulti e quindi moralmente responsabili esistenti in concerto lasso di tempo ed agenti di un certo lasso di tempo
Sì anche misura nel loro agire individuale o collettivo e collettivo debbono tenere in considerazione le conseguenze
Che le loro azioni hanno o possono avere per le generazioni non immediatamente susseguenti cioè per gli abitanti del nostro pianeta che ci saranno sul nostro pianeta se ci saranno non lo sappiamo sicuro tra trecento tre mila trenta mila non sono cifre di fantascienza per fare il paragone pensate che alcuni degli isotopi che si creano nel processo di produzione di energia nucleare rimando non radioattivi molto a lungo
Il tempo di dimezzamento del plutonio duecentotrentanove di ventiquattro mila anni
Quello del netturbino duecentosettantatré di due milioni e centotrenta mila anni e il tempo di dimezzamento dello iodio centoventinove è di sedici milioni di anni
Quindi ci troviamo vero in questo tipo di prospettiva
Quindi fermo restando per il momento però moglie dal momento se volete delle l'assunto della responsabilità morale
Nei confronti delle generazioni immediatamente futura diciamo le prossime due il problema che mi interessa è quello di stabilire se questo assunto di responsabilità rimanga valido anche voi che misura nei confronti delle generazioni future più distanti
Oppure se nei loro confronti sia più plausibile sostenere la tesi della non responsabilità ovviamente il problema è un problema di di etica teorica anzitutto è uno di cedimenti ai più complessi di quelli di cui si occupa questa disciplina
Con poche eccezioni i grandi classici della Filosofia non se lo son posto
Con poche eccezioni ma negli ultimi dieci quindici anni il problema della nostra responsabilità nei confronti del futuro non immediato
è stato come certamente sapete dibattuto molto intensamente ormai tra filosofi specie diciamo tra filosofia anglosassone di indirizzo chiamiamolo genericamente analitico
Ore nucleare i vari aspetti del problema della nostra responsabilità morale nei confronti del futuro non immediato ma certo un compito si possa risolvere nel giro di quaranta quarantacinque minuti
Ma la cosa migliore da mi è sembrata quella di presentare la vostra attenzione anche molto succintamente dieci argomenti a favore della tesi della non responsabilità cioè dieci argomenti a favore della tesi che nei confronti delle generazioni non immediatamente futuri non avrà non abbiamo nessuna responsabilità morale
Facendomi naturalmente come capita un po'l'avvocato del diavolo
Perché intuitivamente sarei portato a pensare che una responsabilità nei confronti delle generazioni future distanti ce l'abbiamo
Ma ritengo un principio fondamentale di ricerca scientifica
Quello che dice che quando intuitivamente si è portati a favorire una certa tesi
La prima cosa da fare è studiare molto bene gli argomenti che si possono portare contenuti essa ed è quello che farà stasera anche perché naturalmente l'interno interessa discutere franco-tedeschi
Però ora alcuni di questi argomenti sono magari più facilmente consultabili al altri penso io stesso diranno più filo da torcere
La tesi della non responsabilità dice quindi che non vi è nessun obbligo morale
Comunque inteso l'obbligo morale che non vi è nessuna nessuna cessione di obbligo morale che sia plausibile
Vi è che dice questa tesi che non vi è alcun obbligo morale che una qualsiasi generazione nella fattispecie la nostra nei confronti di quelle non immediatamente future
Nulla di una generazione debba a quelle non immediatamente susseguenti
Ragion per cui se sia moralmente doveroso risparmiarle certe risorse
Prevenire l'estinzione di certe specie di piante o di animali
Adottare una politica energetica piuttosto che un'altra di imitare o meno il tasso di incremento della popolazione mondiale eccetera son tutte domande la risposta alle quali in alcun modo dipende da quelli che possono essere gli interessi di individui che abiteranno il nostro pianeta nel futuro molto lontano o non immediato e vengono ai dieci argomenti in favore
Di questa tesi mette chiarendo vuol cioè sottolineando che per ragioni di tempo ovviamente anche noi
Ci sarà una formulazione molto
Molto precisa anche se su alcuni mi soffermerò un po'più a lungo perché credo siano anche un po'più complesse richiedono anche un discorso espositivo un po'più attento
Non sono nemmeno sicuro che siano in un certo ordine particolare magari se c'è un certo ordine un caleidoscopio dite voi
Tutti i casi il primo argomento è quello su cui hanno insistito diversi di quei filosofi classici pochi in realtà dicevo all'inizio
Che si sono espressamente posti il problema della responsabilità verso i posteri
E l'argomento di ispirazione evangelica e già accennato negli scritti di Agostino per cui al futuro provvederà divina provvidenza
Cioè ad ogni giorno basta suo male il suo bene
O come scriveva nel nel sedicesimo secolo a Francis Bacon suo noto lavoro sarà Tanzim entro l'anno
è una citazione dell'uomo deve perseguire obiettivi giusti nel presente e lasciare in futuro alla Divina Provvidenza
Anche Carluccio nel saggio sulle idea per una storia universale da un punto di vista prossimo politico nell'ottava proposizione affida il futuro più citazione d'un piano imperscrutabile della natura
O come nell'opera sul conflitto delle facoltà destrezza fa protette ad una saggezza superiore Provvidenza come la chiama piuttosto che non alla responsabilità dell'uomo
Questo il molto brevemente il primo argomenta cioè non siamo responsabili nei confronti delle generazioni future opere semplicemente che non possiamo dove ha sempre ragione non possiamo farci niente il future sosta sul sulle ginocchia dell'Italia
Secondo argomento molto simile al primo
E invece di far leva sulla nozione di una provvidenza fa leva sulla nozione hegeliana dell'astuzia della ragione
Ho su quella Sinisi Anna de di una mano nascosta
Non siamo responsabili per il futuro non immediato in quanto esso appunto non è direttamente influenzabile dalla nostra volontà checché ne pensiamo bensì è del mille determinato dall'astuzia della ragione o dalla vuota una mano nascosta
Così detta da quali operando in modo in modi altrettanto sfruttabili quanto quelli della Divina Provvidenza assicura in tutti i casi che le nostre azioni individuali e collettive indipendentemente dai motivi dalle intenzioni che li ispirano favoriscono nel lungo sino al lungo tempo Turandot nel lungo periodo l'ulteriore sviluppo delle magnifiche sorti e progressive
è un po'di tempo che non leggo i filosofi storici stipo Stay negli anni ma non mi stupirei di trovare ad un'attenta lettura un argomento del genere tanto negli scritti di alcuni di coloro che si ispirano direttamente anche che quanto negli scritti di alcuni di coloro che più che non direttamente allo storicismo dice Hegel si ispira un appello quella particolare versione elaborata dal cardinale
Come avete capito il discorso il succo di questi gli argomenti tanto quello tra provvidenza divina quanto bello dell'astuzia della ragione
è avvenuto ma del futuro non siamo moralmente responsabili per il semplice fatto che esso non è direttamente influenzate dal nostro agire
Beh se il portato di forze di piani su cui noi non abbiamo controllo alcuno
E le quali operano forze in modo tale che dal nostro interagire
Con i nostri simili e con la natura scaturiscono in tutti i casi a lungo andare effetti largamente positivi può darsi per esempio che la recente socio biologia con la teoria del genere polista
Posso dare ulteriore vigore è un argomento di questo tipo può darsi può darsi perché non dico che non ho il tempo di entrare nel merito di
Il terzo argomenti a favore della tesi della non responsabilità
Probabilmente quello di tutti quelli che sto esaminando se ha fatto del più debole
Che però si trova negli scritti di certi attori è quello della contingenza delle generazioni future
Non siamo responsabili nei confronti delle generazioni future distanti per il semplice fatto che al momento in cui agiamo non esistono
Come ci dicono certi economisti la funzione di utilità di un individuo futuro che attualmente non esiste alcuni dicono e zero ad esempio alzarmi
Ha scritto e che soltanto persone esistenti e non anche individui potenziali ma non esistenti possono avere livelli reali di utilità in quanto soltanto essi sono in grado sto citando sono in grado di godere oggetti che ha un'utilità positiva di ottenere sofferenza di provare sofferenza venendo a contatto con oggetti che hanno utilità negativa di essere indifferente nei confronti di oggetti che hanno utilità zero è chiaro sedute vita degli individui futuri a zero essa può essere tranquillamente ignorante
Ma dicevo di quei di tutti gli argomenti paramenti questo senz'altro il più debole come più tempo Palma molto debole una una particolare parla di variante di quest'argomento che l'argomento dello sconto per cui quanto più distanti sono gli individui nel tempo che godono di una che al mondo che gli interessi dell'individuo esistenti un certo tempo tanto meno contano moralmente di interessi di quegli individuino tanto più su un po'distanti da noi tanto meno limpido interne si contano che un po'una variante di questo argomento perché naturalmente se sono sufficientemente distanti conteranno se non sei ero quasi tre
Un quarto al momento in favore della tesi della non responsabilità e quello che fa valere che gli individui membri delle generazioni futuri
In quanti in quanto individui può potenziare lì ma non ancora esistenti non hanno diritti che possono essere rispettati isolati
è un posto Poletto una variante anche questa dell'argomento precedente però fondato appunto dove si tirano in ballo i diritti
Se come spesso si sostiene avere un obbligo morale presuppone che vi sia una controparte che abbia un certo diritto e sia in grado di esige nel rispetto ecco che allora prosegue quest'argomento non vi è alcun obbligo morale nei confronti di ignoti invincibili di di individui non immediatamente futuri diverso il caso per quanto riguarda l'individuo immediatamente fu tumori in quanto di e con essi di regola
Da generazioni di adulti presentimento esistente a una certa contiguità temporale ero e naturalmente tenendo il contatto con questi
Può e questi con quelli vero si può instaurare un rapporto basato sull'esistenza di diritti
E finora alcuni passato in rassegna molto velocemente alcuni argomenti che
A parte forse il primo che difficile aveva perso la provvidenza divina che a mio vedere sono abbastanza debole tutti i casi non dovrebbe essere tanto difficile confutabili
Mentre adesso gli altri cinque che passerò in rassegna sono un po'più complesse effettivamente
Difatti un quinto al momento in favore della tesi della non responsabilità e quello che si fonda sulla premessa
Della natura chiamiamola relazionante e strettamente individuale degli obblighi morali cioè ogni obbligo morale vale nei confronti di determinati individui e presuppone una determinata illazione
Tra individui da quale può sussistere soltanto tra soggetti la cui esistenza è caratterizzata da una certa contiguità temporale
Tanto per fare alcuni esempi l'obbligo di mantenere le proprie promesse presuppone che vi sia qualcuno cui si è promesso difficile pensare come si possa mantenere una promessa un individuo futuro che non esiste
L'obbligo di pagare i propri debiti presuppone che vi sia qualcuno che ci ha prestato del denaro
L'obbligo cosiddetto di gratitudine presuppone che vi sia qualcuno che abbia fatto certi sacrifici per il nostro bene quindi l'obbligo di riparazione cosiddetto presuppone che vi sia qualcuno che una nostra azione ha precedentemente danneggiato e così via
Insomma e più in generale di obblighi morali secondo questo argomento che presuppone solamente una certa concessione degli obblighi morali
Gli obblighi morali hanno tutti i loro fondamento di un intricato sistema di in interrelazioni nessuna delle quali può sussiste tra un qualsiasi soggetto esistente e un qualsiasi membro di una generazione non immediatamente futura e con il quale e con il quale naturalmente il soggetto attualmente esistente non potrà quindi entrare
In contanti così stando le cose non vi è alcun obbligo morale che l'individuo appartenenti ad una certa generazioni hanno nei confronti di individui che appartengono al futuro per nomi immediato a conclusione di nuovo e questo
Una particolare versione della concezione eroe nazionale degli obblighi morali e quella per cui di obblighi morali presuppongono un comunità di individui
In grado di entrare in rapporti di collaborazione di scambio reciproco e qui vengo al sesto argomento in favore della tesi dell'anno responsabilità quello che si fonda sulla concezione che possiamo chiamare del contrattuali su Monreale
Per distinguerlo dal contratto e lirismo ideale la teoria proprio soprattutto di John Rawls sulla padre ritornarono tra momenti
Secondo il contrattuali surreale sviluppato recentemente ispirandosi ad hoc se Junta filosofi quali o buono che Mackie ma varia anche bottiglie
La morale e più plausibilmente interpretabile come una istituzione la cui funzione è quella di assicurare un certo grado di collaborazione reciprocamente vantaggiosa
Tra individui che perseguono ciascuno il proprio tornaconto e che sono in grado di danneggiarsi reciprocamente
Gli obblighi morali non sono cioè altro che modelli con regole di comportamento
Tali che nell'interesse di ciascun individuo rispettarli e mantenere di vigenti in quanto una generale adozione di quei comportamenti torna a vantaggio di ciascun ma prosegue l'argomento è chiaro che con le generazioni non immediatamente future non si può entrare in alcuna forma di collaborazione reciproca o di reciproco scambio ne e se sono in grado di danneggiare la generazione pressantemente esistente in un ambito di conseguenza per così dire alcun potere contrattuale
Ragion per cui non vi è alcun obbligo morale che le generazioni che la generazione pesantemente esistente abbia nei confronti di quelle Nonda immediatamente
Questo l'argomento in base appunto quello molto formulato in modo molto schematico nero
In base a questa concezione gioca Amato contrattuali su Monreale
La stessa conclusione parrebbe seguire anche se si addotte contro l'attualismo ideale di John Rawls
E questo è il settimo al momento in favore della tesi della non responsabilità
Contra turismo di Rolls e ideali in quanto gli obblighi morali patiti come sapete sono quelli deducibilità principi etici generali scelti da individui razionali che perseguono esclusivamente il proprio tornaconto
In una fittizia cosiddetta situazione contrattuale originaria
Questa situazione caratterizzata da un cosiddetto vedo di ignoranza il quale garantisce che la scelta dei principi avvenga in modo del tutto imparziale
Cioè le parti contraenti in questa fittizia situazione con situazione contrattuale non conoscono praticamente nulla e l'idea naturalmente è quella di fare apparire in modo chiaro questa
Esigenza che tutti riconoscono vero che un principio etico un insieme di principi etici sia un principio imparziale
Quindi non conoscendo assolutamente nulla né il posto della società in cui vivranno nelle loro doti personali nei valori che avranno eccetera nero ci si garantisce che i principi che questi individui sceglieranno
Non saranno principi che sono parzialmente tendenziosi a favore di un gruppo piuttosto che di un altro pallido
Ora come Roll stesso sottolinea le parti contrattando io contraenti nella posizione originaria sono contemporanee
Cioè appartengono tutti alla stessa generazione e questo è un fatto che alle parti contraenti è noto
E se non sanno però non sanno però attuale generazione appartengano
Ma come Rolls dice ciò non ha alcuna importanza
Strettamente strettamente in base alla teoria contratto lista di cui da cui il consumo
Non si può fondare alcuna responsabilità nei confronti di alcuna generazione futura neanche di quella più immediatamente future
Infatti come lo stesso scrive una citazione o le generazioni precedenti hanno fatto dei risparmi a favore di quelle future oppure no chiusa la citazione
In tutti e due in tutti e due i casi non è nell'interesse delle parti contraenti come persone che vogliono massimizzare il loro tornaconto e basta non è nell'interesse delle parti contraenti mettere da parte nulla può risparmiare qualsiasi cosa per le generazioni susseguenti neri curarsi affatto dei loro interessi in generale
Ora vi sono due modi dice Maroni stesso in questo suo libro di modificare la situazione originaria sì che essa non generi questa conclusione che anche per Rolls abbastanza intrigante
Il primo consiste nel considerare le parti contraenti come rappresentanti di tutte le generazioni
Vale a dire nella situazione contrattuale originaria tutte le generazioni sono compresenti
O nel senso che citazione
L'Assemblea generale include ogni individuo che di terra in qualche momento ogni individuo che tira in qualche momento
O nel senso ancor più lato per cui nell'Assemblea è una citazione di nuovo è presente ogni individuo che potrebbe
Vivere in un qualche momento
Ma come lo stesso sottolinea è di nuovo una citazione interpretare la posizione originaria in questo modo
Significherebbe estendere la fantasia un po'troppo perché fa una siffatta conciso concezione disse dice cesserebbe di essere una guida naturale alla nostra intuizione chiusa la citazione inoltre l'assunto della compresenza di tutte le generazioni questa fittizia situazione originale ivi comprese anche le generazioni soltanto possibili
C'era di problemi teorici e metafisici che hanno tutta l'aria di essere insormontabili tra l'altro i principi su cui le parti contraenti in questa situazione originaria si accordano
E che sono per definizione principi razionali poggia ad agire
Morale
Possono richiedere che venga adottata una certa politica demografica o che vengono create mantenuti in vigore delle istituzioni fondamentali della società
Le quali a loro volta incidono non soltanto su quante generazione assisteranno ma anche su chi esisterà in ogni generazione e indubbiamente vi è qualcosa di profondamente paradossale
Nell'idea di una situazione originale FIAT in cui sono presenti individui i quali si apportano su principi che poi comportano che alcuni di essi individui non saranno messi al mondo
E qui ed è per questa ragione Carol stesso se ho capito bene Sparta
Questa via e Michel di un'altra persona vale almeno vero il principio di una responsabilità morale nei confronti delle generazioni più vicino alle nostre Carols come sapete interessa cercare di far valere come principio razionalmente scelto questa situazione originaria
Un principio che imponga un certo risparmio ad ogni generazione o non un totale di rapidamente o delle risorse proprio per rispetto almeno alle due tre prossime generazioni
Eventualmente va
Quindi secondo modo in cui nell'ambito del contratto Lisma ideale di Rawls si può evitare da conclusione che non vi è alcuna responsabilità morale
Nei confronti delle generazioni future nemmeno di quelle più immediate
E quello di introdurre in questa teoria l'assunto psicologico
Per cui le parti contraenti che a parte appartenenti tutte alla stessa generazione
Sono individui sono tappi di famiglia
Cioè individui a cui sta a cuore il benessere non solo proprio ma almeno dei propri figli e forse anche dei propri nipoti
E che appunto la via scelta da cronisti il quale precisa appunto che è una citazione ciascuna persona nella posizione originaria a come dicevo a cuore il benessere di qualcuno dei membri della generazione immediatamente successiva
In modo tale che per ciascun individuo nella prossima generazione vi è un individuo nella presente generazione che nel che ne prenderà apporre il benessere
In base ma questo assunto che peraltro nell'ambito delle azioni possiamo sembra un po'un assunto ad hoc
Meno di questi vedere queste persone Roma Club di famiglia si identificano
Con l'interesse dei profili dei fili del no profit
Si potrà far valere un principio che impone toni generazioni di fare di risparmi in favore di quella successiva o magari delle due immediatamente susseguenti ma è difficile vedere comma in base a questa questa via di uscita scelta da Rollins
Si possa far valere che vi è una qualche responsabilità morale nei confronti delle generazioni appartenenti al futuro più distante dal futuro
Lontano
E vengo all'ottavo al convento in favore della tesi della non responsabilità
Quello che fa leva sui limiti della nostra capacità di identificazione cordiali
Ho accennato precedentemente alla posizione per cui tutti gli obblighi morali presuppongono certe relazioni
Nessuna delle quali può sussistere
Tra certi individui e i loro poster
In base al presente ottavo argomento non tutti gli obblighi morali sono di questo tipo relazionale
Vi è un obbligo un cosiddetto obbligo morale etico beneficenza
Il quale non presuppone alcuna particolare relazione
Dionigi vivo con gli altri
Domenico cioè di perseguire il bene del nostro prossimo anche sul prossimo allontanano per
Nel tempo
Almeno ove ciò non richieda sacrifici troppo gravosi al soggetto agente
Quest'obbligo di beneficenza presuppone però un certo grado di identificazione con gli altri continua pasta al momento una certa capacità di empatia
Di vedere le cose ponendosi dal loro punto di vista ove manchi questa capacità di identificazione difficile vedere che cosa possa motivare un comportamento aperto al bene o al interessi altrui e continua questo argomento
La nostra capacità di identificazione con gli altri nome illimitata
Può magari essere sviluppata mediante opportuni metodi educativi ma non tanto da renderci capaci di identificarsi con coloro che abiteranno il nostro pianeta tra trecento tramite oltre dieci mila non essendo in grado di identificarsi con essi non abbiamo nei loro confronti alcun obbligo morale poi tutti i casi anche settimo praticamente potesse falso fatto valere non siamo in grado di rispettarlo proprio perché questo argomento presuppone vero una certa motivazione per poter fare certe azioni e mancando per la motivazione d'azione non è più possibile
Cioè un argomento che alla fine se ho capito bene ricade sul principio che dovere implica potere
Non potendo far queste azioni perché appunto la nostra capacità di identificazione che è presupposto di azione di questo tipo non è allargabile oltre un certo limite
Ecco che quindi cade addirittura la possibilità stessa di far valere degli obblighi nei confronti del del futuro lontano
Il penultimo nonno argomento in favore della tesi della non responsabilità
è un argomento abbastanza Complesso
E quello che fa valere che quale che sia la politica energetica industriale sociale economica democratica che viene adottata nell'ambito di una certa generazione essa politica non peggiore né migliorerà la sorte di alcuno cool membro di alcuno generazione futura non immediatamente il tuo bacio
Ragion per cui nelle nostre scelte possiamo tranquillamente ignorare il futuro non immediato
Quest'argomento
Che è abbastanza complessa non può essere opportunamente disarticolato nei seguenti momenti ma vale come una lavagna se rende più chiaro ma cerchiamo di essere chiaro nel mondo ad esposizione verbale parte da una premessa morale
Che dice questo un principio morale il seguente
Se una certa azione individuale e collettiva che siano importanza c'è una certa azione non peggiore alla sorte di alcun individuo
Quei d'azione non è moralmente errata cioè è un'azione moralmente permessa
Se una certa azione qui non peggiore alla sorte di alcun individuo quell'azione è un'azione moralmente permessa moralmente le città
Circondo momento dell'argomento è una definizione
Peggiorare la sorte di un certo individuo
Facendo una certa azione
Omettendo di farla importanza peggiorare la sorte di un certo individuo facendo una certa azione implicare rendere la vita di quell'individuo peggiore dal suo punto di vista di quell'individuo peggiore di quello che sarebbe stata se quell'azione non fosse stata compiuta
Esempio sia faccio un'azione che comporta concerto individuo scrisse delle sofferenze
Vero che non l'avrebbe esperito se io non avessi fatto quell'azione ecco che in base a questa definizione io peggiorato una sorta di quell'individuo facendo questa mia azione
Da queste due premesse dalla premessa morale più da questa definizione segue
La seguente proposizione
Se una certa azione chiamiamola a comporta
Che un certo individuo futuro
Sarà danneggiato
E l'omissione di questa azione
Comporta che esisteva invece un altro individuo
Diverso dal primo
Allora l'azione in questione pur danneggiando quell'individuo non peggiora però la sorte di quell'individuo
Perché se quell'azione non fosse stata fatta non è che ci sarebbe stato quell'individuo
Ce ne sarebbe stato un altro
Per esempio
Se una donna incinta decide di abortire
E se non abortisse mette al mondo un individuo che soffre
è chiaro ma se decide di abortire
Non mette al mondo quell'individuo e poi invece dopo magari sei sette mesi che mette al mondo un altro vero
Mette al mondo un altro individuo quel non si può dire che questa persona abbia peggiorato la sorte del primo individuo non mettendo al mondo un mettendolo al mondo scusate
Mette al mondo un individuo che infelice perché soffre costi individuali di qualche malattia sua spina bifida eccetera
Quando si può dire che peggiori la sorte di questo individuo perché l'azione alternativa sarebbe stata poi di mettere al mondo un altro invece
Vero quindi il Servizio definizione data precedentemente e che peggiorare la vita l'individuo comporta rendere la vita di quell'individuo peggiore facendo un'azione che non facendo una sia un'alternativa ecco che in quella situazione questa persona donna in questione
Non non peggiore alla vita di di non peggiorerà la vita di quell'individuo mettendo al mondo perché se non lo mettesse al mondo cioè sono offerti avesse fatto per l'azione ne avrebbe fatto un'anta che avrebbe comportato mettere al mondo un altro individualmente
Quindi per ripetere questa questo terzo momento vero che segue dei primi due dice che se una certa azione chiamiamola comporta che un certo individuo futuro P sarà danneggiato
Magari soffrirà ma l'omissione di atto importa che non che quell'individuo non soffrirà comporta esisterà un altro individuo
Diverso da quello chiamiamolo così allora dazione dirà pur danneggiando per l'individuo pur comportando raccogliendo soffre
Non peggiora però la sorte di quell'individuo proprio perché se quella somma non sa non fosse stata fatta non sarebbe esistito condividono è sempre esistito
Il quarto momento di quest'argomento è un'ipotesi empirica che sembra abbastanza ragionevole quella per cui quello che dice che se nell'ambito di una certa generazione viene adottata una certa politica certa politica energetica sociale industriale eccetera piuttosto che un'altra
Allora gli individui che esisteranno
Nel futuro non immediato ma il futuro distante saranno tutti diversi da quelli che sarebbero esistiti se fosse stato adottato una qualche politica alternativa
Per via di Bari effetti cumulativi perché una politica energetica
Comporta naturalmente incontri diverso con diverse persone che quindi metteranno al mondo altri fili di quelli che avrebbero messo al mondo se fosse stata è stata fatta un'altra politica solo sociale
Questo attraverso dica effetti cumulativi che variano attraverso diverse generazioni portano alla fine
Vero se e quanto questa ipotesi che fa parte di quest'argomento meno
Alla al alla conclusione per cui in un futuro lontano vero
Gli individui che esisteranno se viene scelta oggi una certa politica socialdemocratica energetica nell'economia eccetera saranno completamente diverso individuando questa qui sarebbe prestiti se fosse stata scelta
Quindi quinto principio se viene adottata una certa politica piuttosto che un'altra non vi sarà alcun individuo membro delle generazioni future non immediate la cui sorte
In vista delle sue conseguenze sulle generazione non immediatamente future in quanto nessuna politica come scendiamo può danneggiare o effettivamente danneggia nessun individuo di alcuna generazione Futuh
E quindi non potendo in alcun modo peggiorare né migliorare la sorte degli individui futuri non abbiamo nei loro confronti nessuna responsabili
Forse l'argomento più complessa direi dei G dieci che diciamo accentrato e vengo all'ultimo ventesimo al convento
Come ha rilevato lo psicologo Skinner nel suo libro come si chiama in italiano oltre la libertà e la dignità mi pare
Dice di sì è una citazione disegnare
Il problema della nostra responsabilità nei confronti del futuro comporta quello dice di disegnare un mondo che si apra diritto non alla gente come ora che pianifica quel mondo
Ma che sia gradito da coloro che vivranno permesso pienamente altrimenti potrebbe comportare un portare in Polonia dove i nostri valori che per loro possono essere disvalore
Ora il decimo ultimo al momento che si può addurre a sostegno della tesi della non responsabilità e quello che fa leva sulla nostra ignoranza
Nulla sappiamo fa valere questo argomento
Su quali saranno gli interessi le preferenze i valori la concezione del proprio bene che operando coloro che abiteranno il nostro pianeta tra duecento due mila o venti mila
E anche se sapessimo qual è il loro bene cioè la loro concezione del loro bene
Nulla sappiamo circa il modo in cui le nostre azioni possono incidere sul ticket
Si potrà anche magari far valere abbracciando la posizione utilitaristica
Che ci deve sempre reagire in modo tale da massimizzare il bene
La felicità
L'utilità quello che volete totale
Tenendo presenti gli interessi di tutti coloro su cui le nostre azioni incidono ivi compresi quindi gli interessi delle generazioni future
Si potrà far valere questo ovviamente abbracciando una tesi utilitaristica che è onnicomprensiva tuttavia ovviamente se non conosciamo quale sarà il bene degli individui futuri
Oppure conoscendolo nulla sappiamo circa il modo in cui il nostro agire incide effettivamente su di esso bene
D'obbligo utilitarista di tener presente nel nostro agire il pene delle generazioni future rimane a livello puramente teorico
E adesso non è possibile e da esso non è possibile dedurre alcun precetto per quanto riguarda le nostre scelte presente ossia pur potendosi anche da teoricamente secondo l'utilitarismo una responsabilità nel confronto tra le generazioni future e primo impossibile secondo questo argomento
Dare a questa responsabilità nacque il simposio si contenuto concreto in realtà eccome se questa responsabilità non ci fosse affatto
E con questo incluso
Se anche uno solo di questi dieci argomenti che vi ho brevemente accennato è valido
La tesi per cui non vi è alcuna responsabilità morale nei confronti delle generazioni non non immediatamente future
Parrebbe essere ben fondata ovviamente chi voglia far valere la tesi opposta della responsabilità deve comunque mostrare che nessuno di questi argomenti errati
Grazie
Fontana per la
Lazio invito
Presenti fare domande pervenire Santambrogio
Chiedo scusa
Si può avvicinare occupavo per creeranno problemi
Funzionalmente
Giovane problema della responsabilità lecco proprio generazione futura un problema ma sempre molto intricato perché da un certo punto di vista mi sembra inutilmente complicato
Essenzialmente
La domanda è questa essenzialmente che differenza c'è rispetto a un caso molto sempre segue
Supponiamo che io sia in uno scompartimento ferroviario e voglio rimane fumando abbellendo l'atmosfera
Dello scompartimento e indipendentemente da quello che succede alle posso procurare delle conseguenze negative che possono fino a una minaccia
Benessere spesso delle persone che potranno successivamente dopo di me entrare uno scompartimento
Il problema è che io non so nulla di queste persone
Non so chi siano nono non sto facendo male che io sappia nessuno particolare ma soltanto a qualcuno che potrà venire
Mi sembra che questo esempio sia semplice
Che ha ridotto all'osso
Più semplice che non il il caso degenza d'altra parte mi pare che tutti gli argomenti se non vado errato verbale dovuto seguire tutti i dieci argomenti due considerato si applicano pari pari in questo caso se li questo non significa che il caso sia sì è semplice la formulazione ma non è che sia semplice la soluzione però una volta che sia messo in questi termini
Così gli essenziali mi pare che emergono alcune interessanti
Somiglianze
Ad esempio verso un argomento impiegato ben medievali sicuramente fallace e tuttavia difficile da controbattere mi pare che sia qui puritana anzitutto l'uovo che promette una no
A qualcun altro
E che poi al momento buono in cambio di qualche cosa che ottiene ma poi al momento buono non vuole consegnare la no perché sostiene di non avere un promesso nessun asilo in particolare
Una sino lui possiede due asini
Ai figli sostiene che sarebbe sbagliato che lui pagasse l'asino a perché lui non ha promesso quell'asilo in particolare e ugualmente sarebbe sbagliato che consegnasse l'asino di siccome è sbagliato che consegnare l'assegno pagare l'asino a e pagare l'asilo di entrate ugualmente sbagliato ed automatico e ci sono gli unici due agenti possiede ecco che si ritiene sciolto dalla promessa e non deve nulla
Cioè siccome la promessa non verteva cioè si può pagare solo con un particolare specifico a sino ma la promessa non considerava nessun accenno particolare ecco che la promessa Nora
Mi pare evidente che questo argomento sia assoluta fallace
Sicuramente minaccia buona parte delle come dire della nostra vita sociale dal momento che per mesi questo ce ne sono molto frequente se non fossero mantenute sarebbero sarebbe problematica
Quindi è chiaro che si tratta una fallacia ma non è chiarissimo dopotutto dichiara di farla Cia si tratti e come lo si possa evitare tuttavia mi pare questo però è un problema devo dire un problema di natura logico e quindi non è scorretto problema
Tuttavia il fatto che ci siano tuberi che non riguardano individui particolari ma riguardano individui
Con cui non abbiamo nessun rapporto specie non non Rapposelli divide gli specifici toglie che esistano
Doveri diritti comunque interazioni di natura etica con altre Intini senza che ci sia nessuno in particolare con cui ci si è questo mi sembra assolutamente evidente se ad esempio che so una
Affonda il Titanic e ci sono migliaia di persone che io potrei salvare ovviamente non posso salvarle tutte
Non c'è nessuno in particolare che io debba salvare e tuttavia segnò la possibilità che a suo tempo evidente che devo salvare chi posso
Quindi mi pare che ci siano
L'utilitarismo credo abbia una difficoltà congenita a riconoscerla per ripercorrere tuttavia no va be'
L'unica non è beh non c'ho pensato perché comunque mi pare evidente che qualunque teoria etica che non riconosca questo fatto esistono cioè diritti doveri e relazioni etiche nei confronti di individui senza che debbano insieme esiste
Specifiche
Qualunque teoria del genere mi sembra evidentemente
Perché naturalmente le persone che entrano nello scompartimento possono entrare un'ora dopo possono entrare un milione di anni dopo ma vale tanto non tanto per dire
Non si sente
Ma si sentono io parlo recentemente firmato
A questo no e questo no all'inflazione prestate
Effettivamente se ho capito bene però non tutti gli argomenti che io ho portato si applicano anche a questo caso
Per esempio ovviamente secondo il nono album entrò io mi peggiorò la situazione di determinati individui indipendentemente da chi siano
Perché fumando le lasciando prestargli appestata aumentò le loro i rischi per esempio di cancro per quegli individui
Che naturalmente magari di poco ma in tutti i casi in modo rilevante
Tanto e difatti se non avessi fatto quell'azione di fumare in quello scompartimento apprestando l'aria quelli quei rischi non sarebbero aumentati di di quel poco quindi in base a questo nono argomento forse più interessante tra tra i più interessanti
Effettivamente io faccio un'azione sbagliata
Perché appunto peggiorò la sorte di determinati individui quindi questo argomento si applicano in quel caso
Ma non si applica vero e al al caso delle generazioni future molto distanti proprio per la ragione dicevo in base appunto queste ipotesi empirica sembra abbastanza abbastanza plausibile o che in tutti i casi per
Ci potrà utile certamente ma per cui
Qualsiasi scelta facciamo individuale o collettiva nel lungo periodo comportatevi saranno individuati completamente diversi rispetto a quelli che vi saranno e quindi e qui no momento quindi l'argomento cioè una una una cosa è dire che l'argomento invalido per altre ragioni ma l'argomento
Da un un determinato risultato applicato di individui appartenenti all'INPS
Il futuro non immediato perché sono sempre gli stessi individui individui su cui le nostre azioni incidono ce le facciamo Bonomi confronti loro
Mentre sugli individui futuri non ancora esistenti le azioni che facciamo secondo questo argomento incidono non sugli individui
In cioè incidono su quali individui esisteranno non è che esistono sempre lordo stesi sta sempre lo stesso gli stessi individui se faccio questa azione peggiora la loro situazione se faccio quest'anno no
Se faccio questa azione ci sono quegli individui con quelle sofferenze io quel benessere
Se faccio questa azione ci saranno compartecipi di completamente diverso con altre con la loro sofferenza con il loro benessere
E questo argomento che parte non è un uomo che non è un argomento utilitarista che parte dalla dalla premessa morale che può essere discussa invece molto utile
Per cui nazione permessa cioè un'azione moralmente proibita se soltanto si comporta peggiorare la sorte di qualcuno qui non peggiorando la sorte di nessuno l'azione è permessa mentre nel caso del treno io naturalmente peggiore la sorte determinati individui integrazione proibita quindi l'argomento non è lo stesso delle tue cioè mi da questa risultato in questo caso ma non in quello la stessa cosa vale per
Per la stessa cosa non vale invece proprio nell'ambito dell'utilitarismo che ho tenuto per ultimo che l'utilitarismo per gli ultimi l'utilitarismo le ente la cosa importante quale delle mie azioni produce o la maggior benessere maggiore totale possibile o quello medio
E qui quali individui esistano non è importante l'importanza e quanto l'individuo effettivamente esistenti soffrono un po'vuotano il quale sia poi la somma Ginepri Abete dopo sofferenze dopo
Piaceri e qui naturalmente dubbi utilitarismo penso che tra i vari sistemi alle concessioni etiche ho passato in rassegna che avete capito che sotto questi vari argomenti sostrato a parte i primi due quello teramano nascoste di Dio
C'è sotto una determinata concezione della morale vero un relazionale o contrattuale eccetera
Tutti questi primi primi nove argomenti si basano su una determinata concezione della morale e decimo quello utilitarista una concessione diverso appunto non relazionale
Per cui può coinvolgere benissimo tutti gli individui indipendentemente dal luogo dal momento in cui esistono importante quanto soffro nuovo quanto votano e basta
E in questo caso naturalmente l'utilitarismo dà una risposta precisa meno a livello teorico tanto al caso semplice del viaggiatore di quelli che per
Hanno subito dopo quanto nel caso più complesso del di noi viaggiatori quelli che verranno molto dopo invece che sul vagone sul vagone terra per così dire
Un'altra cosa è la seconda parte della del tuo intervento in cui
Che
C'è la critica di chi di questa concezione sulla quale posso essere d'accordo che soggiace ad alcuni di questi argomenti cioè questa concezione per cui tutti gli obblighi morali sono
Relazionali comportano delle relazioni
Però è una concezione che vorrei vedere qualche altro argomento contro di quest'assegno che e non soltanto un argomento che tutto sommato come
Quello che tu hai portato credo
Tutto sommato non fac deve fare perno sud una intuizione diverso a trentuno anni sia sceso per far valere che tutti gli obblighi non sono relazionale cioè di contro questi argomenti contro questa
Teoria etica vuol dire semplicemente contrappone un'altra perché
Nel caso dell'asilo
Caso della sino un po'più complessa o forse stavo pensando magari ci ritorno stavo pensando ancora al per prendiamo al momento per momento il contrattuali su Monreale per esempio come lo troviamo non so il Moro non con me che fosse anche in quoziente
è veramente c'ha problemi questo contratto a me conta attualismo reale
Per quanto riguarda il problema con le generazioni future ti dirà naturalmente che nell'ambito del dell'esempio portato tante sul di queste persone in treno ciascuno c'ha un interesse Gwis dico a rispettare la regola di non fumare perché a lungo andare ciascuno ci guadagna per lo meno ciascuno Norman perché anch'io domani posso diventare il non fumatore e quindi c'è una regola di alla quale appunto se tutti si adeguano una regola che dice che si fuma quegli scompartimenti e non in quelli vediamo
Ciascuno a lungo andare ci ci guadagna ciascuno Prodi di quelli che in un modo o nell'altro coesistono perché difficile vedere come in base a questa teoria contratto lista
Sì possesso del qualsiasi forma di accordo di contratto che volete tra una generazione di ibridi che esistono vaccinazioni che non esistono
Perché col Contrada nell'ambito del contratto l'ISMU reale diverso da discussione quello nell'ambito del pedale di Rosh ma nell'ambito di questo contratto Lismore reale che una teoria che va molto adesso neo nominato due-tre nomi ma se ne potrebbero nominare molti altri
Sempre ammesso che a me sembra anche abbastanza interessante
Ovviamente
Questa la morale le regole morali sono e da interpretare non come regole esistenti in eterno per internamente opale internamente non so modelli di comportamento
Che la ragione ci dice che di adottare perché ciascuno si ci guadagna facendo determinati compromessi insomma ecco sì soprattutto estremamente povere
Qui per le generazioni future non non c'è posto però è un albo è un è una teoria tanto da quando si risolve il problema dei viaggiatori in treno
Quindi volevo dice ho capito bene cioè volevo volevo dire che non è che questo ti questi dieci argomenti siano altrettanto buoni per fare valere che non esiste nessun obbligo nei confronti dei viaggiatori in treno su quello che tu volevi fare
Valentino questione qualcuno e questo argomento dicono che da questi argomenti se perché c'è un obbligo nei confronti dei viaggiatori che sono della stessa generazione o delle due prossime generazioni quindi abbiamo contatti possano torinesi
Politico ci sono relazioni possiamo entrare in in incontri in contratti diciamo in una forma contrattuale di scambio eccetera però non volle generazione dei lividi future l'asino di Buridano non saprei dire
è un problema probabilmente soprattutto di nuovo per certe teorie di carattere relazionale non certo per una teoria utilitarista per quanto riguarda poi nella sua vettura interista non esiste
Un obbligo di mantenere le promesse oggi esiste un obbligo unico di aumentarle il più possibile il benessere totale o medio e basta
Quindi non per un centrismo annullati non è certamente un problema
Se se debba mandare un asino seconde badando a nessuno se debba darli tutti e due è una questione di quale di queste tre azioni alternative produca la migliore il milione di conseguenza e basta
La che
No perché è uno degli asini di Buridano prossimo bruniti e bucati
No al timore indipendentemente nell'edilizia
Nel sistema
Che compreso il garanzia immorale se no specifici Carmine
Affermare
Nel no si doveva posso avere rapporti nuova converso chirurgico
E non so se ci sarà
Grazie
Ma superamenti vestito e
Intuizione vorrei sostanziale mi pare seguirmi dia sostanza
Ma perché
Quanto qui
Anzi su una
Volta solo con oggetto stiamo
Odierna azione resta
Un'azione di carattere
Anche se non è dal sull'acquisizione Davide oggi
C'è una nessuna specifico e
Certo ma non vedo il problema devo dire
Non vedo il problema
Perché se io ho promesso un asino ovviamente non ho promesso la forma platonica dell'asino ho promesso una Simone devo darle uno importanza quale importante che io dia un asino
Non non vedo dilemma non vedo il problema
Perché non ho mica Figo un'amica appunto pro promesso la forma sino
Ho promesso un asino ho promesso un asino devo darmi lo insomma quale non ha importanza se avessi detto l'ASL non migliorerebbe dialogano da quello soppresso un asino vicenda uno due o tre
Devo dare un asilo non è abbastanza chiaro
Non vedo nemmeno un paradosso un un problema
Ma a parte questo buon soffro dipende probabilmente non so sostanze non riesco a
Cogliere cioè un'obiezione nei confronti di una certa teoria relazionale per cui vi sono del De un obbligo morale presuppone un determinato tipo di relazione con certi individui
Esempio up oppure che tipo cioè non riesco a cogliere il dove voglia vada
No no poi chiudiamo lasciamo andare avanti nella discussione certo
Il fatto sarà sul Tirreno
Tutto io generi genericamente a io ritengo che chiunque al questo senso ho capito ho capito
Anche se non è nel nessuno in particolare sostenuti successivo proprio non oppongono non ha alcuni sicuramente a incerto chi sia in particolare
Dissi
Cioè
C'è non c'è Cina certo fatti per esempio punta al abbiamo riscontrato dall'ISMU reale è proprio uno di questi esempi però paradigmatico dire
A del CIPE
Combattimento Censis dove
Cioè invertire resti un po'al discorso
I resti che ogni teoria che comporta che non abbiamo nessun obbligo nei confronti delle generazioni future una teoria h un'implicazione inaccettabile e quindi la teoria stessa inaccettabile
Cioè
Quello che dovrebbe essere dimostrato Tullo dai per scontato per certo un certo senso
Volevo intervenire momento rifacendomi al tentativo di semplificazione e di tipo sessanta morti a me pare che questi esempi qui si parla di responsabilità
In effetti sono ben chiariti se si fa riferimento al trenta per responsabilità giuridica
Quando si parla volevo rilevare che mentre lei ha cercato di dare una definizione di obbligo sembra che la nozione di responsabilità sia stato utilizzato Amanda chiarita sufficienza in effetti
Nel diritto quando si parla di responsabilità in effetti si può tener conto in tutti i casi possibili di tutti i soggetti che possono per fattispecie che possono concretamente entrare in un presentarsi concretamente e in effetti annuncio di responsabilità
La si intende per esempio collegando una sanzione mancato e vento questo riporta chiederle la mozione per esempio di dovere che lei ha usato che sembra che presuppone una così una aspetto contrattuale tra le parti
In effetti alcune teorie dell'obbligo non presuppongono alcune teorie alcuni utilitaristico massicci usavano c'ho il dovere laddove c'era la prevedibilità di una sanzione quindi Carnica diede conseguenze negative per il soggetto
Nei confronti di certe azioni dunque si prevedo di ricevere determinate conseguenze negative contenga una certa azione allora quell'azione di età con l'obbligo di non far quindi questa è anche una funzione di obbligo che non è prevista nel suo schema però non presuppone la nozione di incontra qualità tra le parti
E la nozione di responsabilità per esempio utilizzando i giuristi sembra che in effetti serva proprio a prevedere tutti i possibili soggette possono entrare anche le generazioni future quindi anche l'eventuale persone possono entrare lo scompartimento dopo
Cioè ce n'erano già il responsabilità sia più generale proprio perché bisogna tener conto di questo fatto che non non si possono bere dei singoli casi dunque
Si si allarga l'orizzonte quindi potrebbero rientrare sembra utilizzando questa nozione di obbligo questa nozione di responsabilità scopre per benissimo prevedeva anche lo schema utilitarista alla responsabilità nei confronti delle generazioni future
Quindi ridefinendo il ventenne centosei
Non so se sorge ma effettivamente è vero che io non ho parlato anziano non
Addirittura quasi a ha accennato alla nozione di dovere di obbligo di responsabilità morale perché avrei dovuto fare loro
L'intervento di metà etica completamente diverso da quello che ho fatto però accennato all'inizio che quale che sia la cioè ho accennato all'inizio fu forse non abbastanza possono chiarire un po'di più allora che quando parlo di di quando dico una una persona responsabile di una certa azione o quando mi chiedo siamo responsabili nei confronti di chi di fare e che cosa mi chiedo semplicemente se o meno dobbiamo fare una certa azione maggiori consumi di un certo tipo di una persona responsabile del linguaggio accusato Moggi e la tenterà un'accettazione stessa cosa che dire che quell'azione quella persona deve fare veloce attuazione
Deve nel nel senso categorico deve farla nel senso in cui diciamo che io debbo mantenere una promessa quella persona nel senso che dice che debbo mantenute rispettare la legge che debbo alle varie missive in un certo modo eccetera
Cioè nel modo normali quindi usiamo questo questi termini nel linguaggio
Morale giornaliero e nel modo in cui anche sono usate nelle variazioni genetiche quando si dice che vi sono determinati obblighi Moran di ciò che si devono fare azioni opzioni di un certo tipo nei confronti di certe persone di certe esseri viventi
Alcuni con i quali sia una qualche forma di contemporanee certo all'inizio dicevo forse in modo un po'più forte qualsiasi sia il alla nozione di dovere porti giustezza o rettitudine morale che noi usiamo quanto diciamo che abbiamo dei doveri nei confronti di antiche dobbiamo fare certe azioni ecco in questo senso di dovere quale che sia la tesi dal mondo che vanno responsabilità farfalle che noi non è il caso che dobbiamo fare determinate azioni piuttosto che altre in una relazione a
Ad individui fortemente il futuro nuovissime
Roberta
Pretendere
Al
Fa riferimento dovrà identificare
In un modo o nell'altro
Però c'è un problema Ida nono
Non stessa
E
Cinque
Uno era migliore di
Provvedimenti o l'appello ad un'altra studio ora
Quota
Una risposta esterni però mi sembra che invece convinto
Quello minoranza sia
Carlo
Anche se allora e che e inammissibile siamo
Prego
Idea nostra responsabilità
Degli angeli
Non c'è da fare
Dove percorso nei attenti investire quarantanove indica ecco confronto responsabile il centro assolute determinazione saranno scelta
Adesso dovuti all'impossibilità
Questo
Può non solo
Sarebbero
Se non sappiamo nei quali saranno di
Con la concessione del loro penne diciamo che hanno ritiro non sappiamo se ulteriori avrà
Piuttosto che un altro
Allora
Come
Dice
Il già però l'argomento fa valere naturalmente che anche se noi possiamo pensare che plutonio non gli faccia male
Ma non sappiamo assolutamente nulla circa le possibilità che da nel giro di cento duecento anni fu generazioni future abbiano risolto il problema della
Dell'il magazzinaggio si dice
Completamente e totalmente sicuro
Sì se si può calcolare la probabilità eventualmente ma quale tipo di probabilità soggettiva o oggettiva
Difatti c'è qualcuno che pensa che si può lo si può adottare il maxi meno inquini quel tipo di
Situazioni va
Stazione novanta
Quindi
Quindi qualsiasi