Tra gli argomenti discussi: Camera, Flessibilita', Lavoro, Legge Biagi, Occupazione, Parlamento, Precari.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 18 minuti.
00:30
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
Buona sera bentornati allo speciale Commissioni distrugge Federico Punzi e Roberta Iannuzzi questa settimana per la pausa estiva a non erano in calendario riunioni delle Commissioni parlamentari che sono invece convocate a partire da martedì undici settembre prossimo
Ci occuperemo comunque dell'attualità politica proponendovi i primi risultati di un'indagine che la Commissione lavoro della Camera dei deputati hanno una Commissione di Montecitorio
Presieduta dall'onorevole Gianni Pagliarini sta svolgendo sulle cause e le dimensioni del precariato nel mondo del lavoro l'indagine conoscitiva della Commissione lavoro partita nel novembre scorso riguarda il precariato sino al settore privato che in quello pubblico
I commissari hanno ascoltato molte voci a partire dal Presidente dell'Istat Luigi Biggeri
Che ha fornito e spiegato alcuni dati del rappresentante degli istituti di previdenza Inpdap e INPS
E i primi mesi del due mila sette sono stati ascoltati invece il commissario straordinario dell'Aran ovvero l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni i rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato che hanno fornito i numeri del precariato nel settore pubblico
è stata quella volta dei rappresentanti delle parti sociali Confapi CIA Coldiretti Confagricoltura accenna Confartigianato Casartigiani Confindustria Confcommercio e Confesercenti a febbraio
Sono state convocate le associazioni degli enti locali
Quella dei Comuni lanci e quella di provincia Lupi a marzo sono stati sentiti alcuni esponenti del Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro sono state infine ascoltati i ministri competenti del Governo Prodi innanzitutto il ministro del lavoro della previdenza sociale Cesare Damiano
Poi il Ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero
Infine il ministro per le riforme le innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais ma torniamo al dibattito di questi giorni che ha per oggetto innanzitutto la revisione della legge Biagi sulla quale forze di governo dietro impulso
Della sinistra massimalista sembrano convergere critici rispetto a questa soluzioni radicali che oggi in una conferenza stampa
Hanno proposto tra l'altro il completamento della legge Biagi introducendo meccanismi di Welsh far
To work critico naturalmente anche eliminare Presidente la Commissione attività attività produttive alla Camera dei deputati Daniele Capezzone da sempre critico rispetto a una revisione della legge Biagi anche Pietro Ichino
Giuslavorista ed editorialista del Corriere la sera
L'aumento del lavoro precario scriveva proprio ieri Chino ma si tratta di una tesi ha più volte avuto modo di sostenere che gli ascolti di scottature di Radio Radicale ben conoscono
Non è causato né della legge Biagi né dalla legge Treu del mille novecentonovantasette
Secondo il giuslavorista proporsi di affrontare il problema dell'aumento della disuguaglianza tra i lavoratori con l'abrogazione delle leggi Treu e Biagi significherebbe sbagliare clamorosamente il bersaglio
La questione dell'aumento della disuguaglianza tra i lavoratori resterebbe totalmente risolto l'aumento della precarietà
Questa l'argomentazione di chi no è in atto in in Italia da almeno un quarto di secolo e lo stesso momento si sta verificando da tempo in tutti i Paesi occidentali australe compresa indipendentemente dalle tendenze delle rispettive legislazioni in materia di lavoro
Il fenomeno non è causato dalla legislazione Manta ritmo dell'evoluzione tecnologica e dalla globalizzazione
Che penalizzano la parte più debole dei nostri lavoratori aggravando nel distacco dagli altri e la capacità di trovare lavoro e quando riesco a trovarlo nel trattamento che ottengono compreso il grado di stabilità
Qualsiasi forza politica che abbia a cuore il valore fondamentale dell'uguaglianza tra cittadini e in particolare tra i lavoratori scrivi vicino deve porre questo problema al centro della propria iniziativa ma l'uguaglianza di cui stiamo parlando non una di quelle che si possono garantire con un tratto di penna del legislatore
è stata costruita nel vivo della società civile compensando vigorosamente il deficit di cui soffre lavoratori più deboli con l'offerta di una sola più i servizi efficaci di formazione informazione e assistenza alla mobilità
Igino tra l'altro ricorda chi nel mille novecentosettantasette quando alternativa era soltanto tra il lavoro stabile e la disoccupazione il contratto di formazione lavoro sostanzialmente un contratto
A termine la durata di uno due anni con una retribuzione ridotta venne introdotto per iniziativa del sindacato e delle forze politiche di sinistra proprio per favorire l'accesso
Dei giovani e nell'ultimo ventennio attraverso quella porta sono passati ogni anno centinaia di migliaia di ragazzi dei quali secondo
I dati disponibili più di due terzi hanno visto il contratto a termine trasformarsi e la sua scadenza in contratto di lavoro ordinario
Indagine nella Commissione lavoro di cui questa sera andiamo a proporvi alcuni documenti consente di misurare tra l'altro l'ampiezza di questa porta sul mondo del lavoro in particolare tra gli occupati nel secondo semestre due mila sei che non risultavano quindi
Occupati un anno prima circa la metà ha un contratto
A tempo determinato dunque circa la metà dei nuovi occupati nella seconda metà dello scorso anno evitato nel mondo del lavoro con un contatto tra virgolette
Pecca io questi ed altri dati interessanti che riguardano il precariato sia nelle imprese private che nella pubblica amministrazione sono forniti dal presidente dell'Istat Luigi vigenti nella prima audizione dell'indagine che ricordiamolo è ancora in corso Biggeri chi tra l'altro distingue lavoro flessibilità quello precario chiarisce
L'effettiva portata delle leggi Treu e Biagi negli ultimi cinque anni che il terreno dal quale
Indagini illimitata la registrazione di una in tutto trentuno minuti buon ascolto
Comunque dal programma le vostra Commissione risulta chiaramente l'obiettivo dell'indagine conoscitiva
Mette chiaramente in evidenza il programma che occorre quantificarla non solo identità momento attuale ma anche l'andamento degli ultimi cinque anni e il confronto con altri Paesi europei e particolare voi segnalate Francia Germania e Spagna
L'indagine riguarda
Nel vostro programma sia al settore privato che il lavoro dipendente della pubblica amministrazione ovviamente vi dico cosa che voi già sapete ma per inquadrare la mia nota la nostra nota
E vuole non soltanto individuare le forme di lavoro flessibile ma in particolare vorrei verificare quando la flessibilità degenerati in precarietà perché qua ma non è solo conoscere
L'ammontare del lavoro flessibile ma questi quando questo del genere implementati pagare ed anche forti
E questo anche con riferimento a diversi settori produttivi e dei diversi
Ambiti geografici
Come si fa rilevare programma la nozione di precariato non è chiaro
E le opinioni al riguardo non sono univoche e quindi se ci fosse una definizione chiara
Di precariato cosa si intende per preparata quali sono le variabili che lo identificano sarebbe anche più facile dare risposte statistiche siccome ognuno soggettivamente indica preparato chiaramente a livello soggettivo il giovane o meno giovani che si sentono precari è un'opinione
Molto spesso a volte personale altri cercano di individuare dei parametri invece più stringenti
Dunque il fenomeno come voi sapete
Iniziato a manifestarsi negli anni Novanta anche perché c'è stata una deregolamentazione che è stata indicata non solo a livello italiano anzi direi inizialmente a livello dell'OCSE poiché
Come strategia dell'occupazione a livello
Dell'Unione europea che a partire dal novantasette ha condizionato certamente in modo rilevante le politiche del lavoro e dell'occupazione dei vari Paesi dell'Unione
Perciò a partire dalla seconda metà degli anni a guardarci sono affermate nuove forme di flessibilità del lavoro che hanno condotto in vari casi
Da forme di precarietà associate la segmentazione di tipo contrattuale quindi non è che tutto il lavoro flessibile come dicevo prima si è arrecato alcune forme di precarietà associata segretazione tipo contrattuale discriminanti rispetto alla durata
Quindi quando le forme di lavoro contrattuale sono per periodi limitati alla copertura assicurativa sicurezza sociale
Ai diritti assenso o meno di meccanismi di anzianità editi afferma
Come conseguenza di tali interventi lungo ciclo espansivo dell'occupazione viziata ritenne novantacinque è stato per caratterizzato da una consistente crescita di forme di lavoro flessibile
Ad esempio il part-time part-time è stata una delle forme di lavoro flessibile che è molto aumentato del periodo dal novantacinque e poi
I contratti a termine e lavoro parasubordinato
Gli effetti degli interventi attuati nel corso della tredicesima quattordicesima legislatura hanno ulteriormente flessibilità del mercato del lavoro le opinioni e le valutazioni sull'impatto cioè efficace entità e qualità del lavoro mancante di stabilità solo però differenti
Ma perché sono differenti sono non sorprende perché molto spesso quando nelle legislature non è che li voglio fare una critica ma quando ne legislature si prevedono delle politiche poi non c'è nessun elemento per poter fare
Una valutazione dell'impatto atteso che manca un sistema informativo che consenta di valutare
Quale l'APAT atteso della politica che si vuole attuare e quindi questo problema è chiaro che poi porta a dare interpretazioni completamente
è diverso l'uno dall'altro se invece ci fosse questa base informativa
E proprio per valutare le politiche di intervento economico e sociale cosa che noi
Abbiamo cercato di fare ma evidentemente non per tutti i settori per questo Rettore de possiamo scoperte da questo punto di vista per poter fare un'analisi di impatto
Fa nell'ambito delle riflessioni sulle trasformazioni del mercato lavoro non dirà Lizzano quindi come si no nei termini con valenza semantica molto diverso
Accade così che i concetti di atipicità flessibilità e precarietà si sovrappongono in modo improprio rimandando a loro volta forme specifiche di partecipazione a metano del lavoro che poco hanno in comune
Se ad esempio ci si riferisce come
Con il termine lavora tipico a tutte quelle forme di lavoro che differiscono dalla tradizionale organizzazione dei tempi di lavoro cioè omega tre tempi lavoro giornalieri e settimanali tot ore al giorno e torte giorni alla settimana di lavoro
Si scopre e questa è una cosa che
Dovreste sapere effettuate bene tenerla presente che soltanto poco più di un terzo dei lavoratori italiani l'oggi una prestazione lavorativa a tempo pieno dal lunedì al venerdì
Ne poco più di un terzo
Gli altri hanno tutti forme di lavoro contro d'iniziativa del Consiglio come vuole solo
Poco più di un terzo ha invece
Possibilità opera metropolitana sta facendo un lavoro dal lunedì al venerdì in ore sostanzialmente di urne poi io sono perché quelli che fanno lavoro notturno e sono quelli che fanno il part-time e così via in particolare il part-time ad esempio
Individua una forma di flessibilità del lavoro
Prevalentemente femminile che non è detto si associa a forme di precarietà e anzi al contrario più spesso riguarda lavoratori stabile o lavoratrici stabilì che optano per una riduzione dell'orario di lavoro
Dunque quando il termine flessibilità viene coniugata con riferimento all'orario di lavoro non necessariamente immediatamente individua condizioni lavorative altrimenti basterebbe prendere l'orario di lavoro e si vede che appunto sono condizioni lavorative che presentano precarietà
Bisogna invece avere altri elementi
Gli elementi di sicurezza sono verosimilmente soprattutto legati alla mancanza di continuità nella partecipazione al mercato del lavoro e alla conseguente mancanza di un reddito adeguato su cui poter contare per pianificare la propria vita nel presente nel futuro
è quindi opportuno distinguere almeno fra sensibilità oraria e flessibilità contrattuale tenendo separate le due cose
In quanto solo quest'ultima sembra associarsi con più frequenza non sempre
Ma con più frequenza anche a condizioni di precarietà
Ad esempio l'all'indagine sole forze di lavoro che conduce l'estate l'ottanta per otto per cento dei lavoratori che hanno un contratto di lavoro a termine affermato collaboratori che lo ricavandone lista dei modi ha affermato
Che hanno un contratto di lavoro a termine
Perché non è una loro scelta volontaria non è stata la scelta della temporalità quella dice io vorrei volevo fare il lavoro o volontarie no hanno trovato quella l'offerta che c'è stata la domanda da parte delle imprese era
Di lavoro precario e quindi loro hanno accettato e lavoro grazie
E l'ottanta per cento è una risposta effettivamente molto elevata Alitalia se si pensa che nel resto dei Paesi dell'Unione europea è il cinquantacinque per cento solo il cinquantacinque per cento delle persone che hanno lavoro a termine dice che lo accettato ed ma non avrebbe preferito avere un altro tipo di lavoro
In particolare quindi sarà tanto più probabile individuare forme di precarietà quanto più la temporalità del contratto si associa in primo luogo ad una ridotta o assente copertura previdenziale eletto se non c'è alla mancanza di ammortizzatori sociali per la copertura dei periodi di vacanza contrattuale
Ad una scarsa probabilità di transitare verso contratto e stabile e come abbiamo da poco se poi transitano detto contatti stabili e il discorso della precarietà e si attende
Ad un maggiore ad una maggiore frammentazione del percorso lavorativo alla brevità dei contratti anche i piccoli contratti appunto che si rinnovano continuamente ad un sotto inquadramento contrattuale rispetto al titolo di studio
Alla lunghezza della permanenza nella situazione di incertezza contrattuale si potrebbe continuare ovviamente voi che volete aggiungere altri rispetto a quelli che non abbiamo indicato
Discorso a parte merita il fattore età
E le forme di lavoro flessibile sono funzionale un corretto funzionamento del mercato del lavoro
E quindi rappresentano solamente una prima tappa dell'ingresso dei giovani o di nuovi soggetti non solo nuovi soggetti sul mercato del lavoro che successivamente con le sfilate ad essere stabilizzati siamo nell'ambito degli obiettivi posti dalle politiche del lavoro
Quindi non sono da considerare precari ma sono
Le politiche nel lavoro che spingono verso questa situazione
Ma occorre far presente che l'incidenza tra i giovani di contratto di lavoro a tempo determinato o anche testimoniare una difficoltà di ingresso nel mercato del lavoro che se protratta nel tempo può rendere grave la situazione di precarietà
Mentre l'incidenza elevata dei contratti temporanei nelle classi di età avanzata e come avevo poco ce ne sono da molti dei contratti anche nell'avanzate è un indicatore importante di un probabile è probabile
Cornici giace della situazione di debolezza di queste fasce di lavoratori
Tanto per tali fattori sicuro tanto più grave potrà risultare la situazione di precarietà anche quest'ultimo termine quindi presenta non poche sfaccettature significa
Come dicevo all'inizio purtroppo le fonti statistiche disponibili non consentono di cogliere completamente la complessità dell'intrecciarsi di questi fattori e quindi al momento non è possibile rispondere a tutti i quesiti che si è posta la Commissione
Eventuali successiva analisi o la possibilità di ampliare le rilevazioni statistiche esistenti potrebbero fornire risposte più puntuali e quindi in questo campo la Commissione può fare richieste specifiche che vedremo lo dirò alla fine come si può fare per finanziare
Le informazioni statistiche attualmente rilevate dall'Istat e con l'indagine sulle forze di lavoro
è un'indagine campionaria per la quale c'è una nota dove si fa vedere che l'attendibilità delle delle stime sono molto elevate
Riguardano essenzialmente gli occupati con contratto di lavoro a tempo determinato quindi siamo nel campo degli occupati con contratto a tempo di lavoro determinato le collaborazioni e le prestazioni d'opera occasionale riguarda questo
Mentre i dati più contratti a termine eccetera nella pubblica amministrazione sono riportati nel conto annuale della Ragioneria generale dello Stato
Questa nota pertanto ci forniscono e commentano sinteticamente tali dati che consentono di inquadrare il fenomeno del lavoro flessibile
E di far luce su possibili situazioni di precariato mi scuso per questa lunga chiacchierata ma di far capire come
Le nostre informazioni riguardano soprattutto appunto contratti di lavoro a tempo determinato collaborazione prestazioni d'opera occasionale
Il riferimento ai contatti devo a tempo determinato e certamente riduttivo quindi non voglio qui nascondermi dietro una definizione anche internazionale però attenzione anche se è riduttivo per individuare le esatte situazioni di precariato e vere e proprie comunque molto importante
Perché anche a livello internazionale riconosciuto che l'andamento le caratteristiche dei contratti a termine che vengono chiamati tempo ricompresa rappresentano una solida base su cui poggiare la riflessione
Sulle trasformazioni del mercato del lavoro in quanto si riferiscono all'universo potenziale quindi i dati che noi presentiamo sono quelli più universo potenziale di possibili situazioni di precarietà
Poi ovviamente dove è più alta certe percentuali
E è ovvio che li la positiva rischino di precarietà ecco elevatissima in questo senso
Quindi l'analisi che si presentano fatto non confronto la situazione italiana rispetto a Paesi europei voi l'andamento temporale oltre cinque anni e metteremo in evidenza
Alcune situazioni peculiari che credo che possano interessare se poi volete alcuni approfondimenti anche già oggi e i miei collaboratori si potranno le buone o io ho i miei collaboratori potremo disporre
Allora i contratti i lavoratori con contratto a tempo determinato in alcuni Paesi europei quindi contratto a tempo determinato che non necessariamente ripeto vuol dire precaria
Un'occupazione viene considerata temporanea se la durata del lavoro e contrattualmente determinata da condizioni obiettive sia nel contratto di lavoro che deve essere scritto con la data di scadenza o comunque la temporaneità andate un po'di raccolta quali completamento per esempio di un incarico assegnato
Una data specifica inserita nel contratto di lavoro dura un anno al trentuno dicembre due mila sei finisce
Oppure il rientro di un altro lavoratore temporaneamente sostituiti ma c'è un professore la professoressa hanno un periodo di malattia o di gravidanza o altro vengono sostituite si sa che la prostituzione e quindi è temporale anche bene
In genere tale condizione è esplicitamente menzionata nel contratto
Questo prospetto mi fa vedere subito il confronto soprattutto con i Paesi dell'Unione Europea a venticinque a quindici
Italia Germania Spagna e Francia
E è distinto fra quelle riguarda il totale dei lavoratori è quello che riguarda i giovani da quindici a ventiquattro anni
Come potete vedere sostanzialmente siamo leggermente all'Italia sembrava leggermente al di sotto
Ha dedotto ma poi gli eventi al di sotto di quella degli altri Paesi eterno ci interessano in particolare gli Armani e Francia ed esce molto al di sotto della Spagna sulla quale dato ritornerò tra poco elitaria siamo al tredici per cento circa
Nell'Unione europea siamo oltre quattordici quater quindici mentre in España siamo al trenta quattro e quattro per cento
E gli umani più o meno ripetono però con una eccezione che vedremo anche qui tra poco perché presenta delle caratteristiche molto particolare
E in gran parte dei Paesi europei giovani sono largamente coinvolti in forno lavoro flessibile ben
Evidente basta guardare questa tabelle
Le forme contrattuali a tempo determinato infatti all'ormai la normale via d'accesso al lavoro tanto che nella media europee ai giovani di venti ventinove anni con contratti a termine solo il ventisette sei per cento dei dipendenti
Quindi anche nell'ambito europeo siamo a questi livelli i lavoratori mi coinvolge modo sostanzialmente analogo uomini e donne
Diversi contesti istituzionali che caratterizzano il Paese lo fai però influiscono in modo rilevante sulla diffusione della volo pessimisti
Come è noto la Spagna
Che partiva da livelli dire dell'occupazione nettamente inferiore a quelli dei principali partner europei in passato ha puntato molto su forme contrattuali a termine per colmare questi rivali
Come è risultato oggi come ho già detto un terzo dei lavoratori dipendenti RAI quindi sessanta quattro anni e che in Spagna e a termine
Per i giovani di tutto le trentamila incidenza superiore al cinquanta per cento
Ma forme contrattuali flessibili continuano convoglierà ampiamente i lavoratori spagnoli anche nel salutare che avendo iniziato molto prima di noi e sono vere con molta più rapidità c'è voluto il fenomeno e quindi c'è ancora situazione invece completamente diversa che ma
Dove lavoro flessibile riguarda circa un terzo degli ormai tra i venti e ventinove anni ma solo il sei cinque per cento degli adulti fino a cinquantaquattro anni cioè tra trent'anni e cinquantaquattro
E quindi è molto vasto in questo caso il lavoro a termine sembra effettivamente essere utilizzato come via d'accesso al lavoro che porta a situazioni contrattuali stanza dei tempi relativamente alle io credo che abbiamo scritto tempi belli dipendeva
Dalle singole situazioni per in tempi relativamente brevi
Cosa è successo negli ultimi cinque anni in Italia
Sempre secondo i risultati della rilevazione sulle forze di lavoro dell'Istat in Italia l'occupazione dipendente termine aumentarla dal due mila
Al due mila cinque ma di poco di novantacinque mila unità passando da un milione novecentotrenta mila ad un milione trenta mila unità
Nel primo semestre due mila sei il lavoro a tempo determinato e invece che ulteriormente cresciuto questo primo scorcio dell'anno
In confronto alla prima parte del due mila cinque di centottantotto mila unità i contratti a termine euro mediamente un milione novecentosettantacinque mila nel primo semestre e solo due milioni e centosessantatré mila del primo semestre del due mila sei
Dall'inizio del decennio in corso l'occupazione dipendenze complesso è cresciuta costantemente a ritmi sostenuti
Fatta eccezione
Per il due mila quattro che ha registrato una dinamica positiva ma modesta
Nello stesso periodo di lavoro a termine invece avuto un andamento altalenante cioè non è facilmente spiegabile se non con l'andamento del ciclo economico ma non c'è
In cui ad anni di crescita se ne sono alternati altri in cui l'aggregato Celotto come si vede da questo di questo aspetto e come si vede anche meglio dai dati che sono contenuti nelle tabelle della pendenza
L'occupazione a termine è tornata a contrarsi nel due mila quattro questa volta in modo marcato per riprenderlo mentale nel due mila cinque e nella prima parte del due mila sei
Se si va a vedere a livello territoriale fino al due mila cinque l'incremento della voletemene se larga parte concentrato nel Mezzogiorno più novantaquattro mila unità
Allievo incremento registrato dalle regioni centrali solo nove mila unità se invece contrapposta una pari contrazione nell'area settentrionale
Nel primo semestre del due mila sei l'occupazione a termine è salita rispetto al corrispondente periodo in tutte le aree territoriali quindi
Che proprio un diverso comportamento vi dicevo prima era altalenante quando siamo dall'inizio del due mila sei sembra un fattore comune cioè
è aumentata in tutte le aree non è aumentata solo in qualche area come magari era avvenuto prima
è aumentata tutte le aree anche se il Mezzogiorno abbia manifestato un incremento assoluto più che doppio rispetto a quella delle altre
L'alternanza di periodi di crescita di contrazione ha riguardato tutte le ripartizioni geografiche nel nord lavorate mine è calato dal due mila uno al due mila quattro con una parentesi positiva nel due mila due
Invertendo la tendenza a partire nel centro è rimasto pressoché stabile salvo poi invece riaumentare
Che sia permetterà forzato nella prima parte del due mila sei che lo stesso nel Mezzogiorno alle modeste se l'azione degli Stati e nel mila cinque e nel due mila uno e due mila due proseguito un aumento sostenuto nel due mila tre una battuta d'arresto del due mila quattro e cinque successivamente
L'aumento dei dipendenti a termine dal due mila due e cinque ha inoltre riguardato esclusivamente la componente femminile quindi la prima differenziazione
Fra due mila due mila cinque
Non c'è stato un grande cambiamento c'è stato più forte aumento nel due mila sei la seconda è che tra il due mila e dove la cinque e soprattutto la componente femminile che è cresciuta di no novantanove mila unità di fronte addirittura un lieve calo di quella maschile che mentre
Le donne hanno visto aumentare
I contratti di lavoro a termine gli uomini
Rimasti invece addirittura hanno visto diminuire il numero dei contratti dei lavoratori sempre come variazione di Stoccolma
Nel primo semestre dell'anno anche qui invece l'incrementa riguardato entrambe le componenti anche se di più le femmine perché entro settanta quattro mila unità rispetto agli obblighi per cinquantotto mila unità però
C'è quindi W modificazione sia in termini di mercato diciamo dal punto di vista territoriale sia in termini di rientro
E
Al di là degli andamenti dei valori assoluti la quota di occupati a termine tutta la rete lavoro dipendente però si è ridotta come abbiamo visto prima fino al due mila cinque infatti dal due mila al due mila cinque è passata dal dodici al sette per cento al dodici e tre
L'incidenza è continuata a calare
Addirittura nel due mila quattro è arrivata l'un diciotto per cento però si è invertita la tendenza nel due mila cinque e quindi nel due mila sei l'incidenza del lavoro come abbiamo detto
Ancora aumentato il lavoro a tempo determinato e l'incidenza proseguito mandamento e quindi ora superato quello che era nel due mila anche se di poco diciamo allo stesso livello
A livello territoriale l'indicatore seguito dinamiche differenti proprio per i motivi che vi dicevo prima
L'incidenza dei lavoretti al mese quindi ridotta tra il due mila due mila cinque sia per la componente maschile sia in misura minore per quella femminile
Mentre dopo è aumentata per anticiparlo riapriva alcune cose in entrambi le componenti di grande ora vediamo ora
Uno spaccato invece al due mila sei abbiamo detto al due mila sei è un ma intanto sono mancati i contratti di lavoro a termine vediamolo spaccato con riferimento al secondo pezzi Mestre è del due mila dal secondo trimestre del due mila sei tanto per il territorio aprile è aprile-giugno ovvero aprile
Allora nel secondo semestre due mila sei le persone con un rapporto lavorativo subordinata a termine sono due milioni e duecento risultano a me non è nostre stime due milioni e duecentoquattordici mila
Pari al nove virgola cinque per cento del totale e l'occupazione attenzione solo quelle con un rapporto depurativo subordinato e quindi dipendenti
Se ai contratti a tempo determinato riferite al lavoro dipendente
Si associano le collaborazione le prestazioni d'opera occasionali
Riferire queste ultime due tipologie ha lavorato a uno che costituisce un insieme di persone svolgono certamente un lavoro temporaneo anche se non è a termine temporale avete anche coloro che hanno collaborazione continuato oppure parasubordinato temporale
Tenga presente che tra collaboratore prestatori d'opera occasionale oltre il novanta per cento oltre novanta per cento lavora per un solo committente
E poi sono persone che lavorano solo per un'impresa non è che lavorano per oppure solo per un ente non è che lavorano per venti è che io non sono dei professionisti che lavorano per venti anni e che oltre cinquantadue per cento lavora anche sempre nella stessa sede
E seguono orario in genere imposto dal datore di lavoro
Indicatori questi di forte Pala subordinazione
L'aggregatore dipendenti con contratto a termine collaboratore dei prestatori d'opera ammonta quindi avviandoci gli altri a due milioni che settecentotrentacinque mila persone l'un diciotto per cento dell'occupazione totale
Di cui un milione trecentoventisette mila uomini e un milione quattrocento otto mila nove
Quali sono i settori di attività prevalente anche questi genere riconoscete però vi portiamo qualche dato il numero dei lavoratori temporanei particolarmente alto in valore assoluto
Nel settore dei servizi sono addirittura un milione ottocentonovantotto mila unità se ci pensate bene quasi non dico totale ma una forte pensate farà
Pari al dodici e quattro per cento degli occupati nel settore le incidenze private si raggiungono però nel settore dell'agricoltura ventiquattro per cento e nell'ambito dei servizi nel settore Aberdeen ristorazione e il diciannove sette per cento
No che nel settore istruzione sanità e serve altri servizi sociali i primi ovviamente dipendono soprattutto dall'andamento stagionale dell'attività nota si pensa all'agricoltura per ripensare a beghe ristorazione non c'è dubbio che dipende da quel
Però anche nel settore istruzione sanità e altri servizi sociali e la quota rappresenta il sedici e sei per cento per un totale di cinquecentoventotto mila
Nell'ambito dell'industria in senso stretto un livello elevato si raggiunge nell'ambito dell'industria della trasformazione come numero come dita non tanto come percentuale che solo quattrocentoventisei mila unità ad alcune variabili che avevamo menzionate prima
Alla
Considerazione per esempio della durata dei contratti degli occupati e temporale
Ci attesta sui dodici e otto mesi media
Ma con molta variabilità quindi avete ovverosia che ha
Magari più elevata
Diciamo durata del contratto che la più bassa con una differenza di genere che vede i contratti degli uomini mediamente più lunghi però di poco di un mese e me ne vorrà l'alto
Dall'otto
Resta tutte le donne presente però di nuovo di un mese
Rispetto a quelle
Delle
In particolare però va sottolineato che circa il trentasette per cento dei lavoratori temporanei
Hanno un contratto pari o inferiore a sei mesi a questa quando vi dicevo prima bisogna individuare le aree
Dove è più probabile che ci sia la precarietà spetta certamente un'aria perché se e il trentasette per cento avete presente per cento dei lavoratori temporanea un contratto pari o inferiore a sei mesi è che solo il diciannove perché sei per cento può contare su un contratto di durata superiore Doha né evidentemente c'è qualche problema per questi lavoratori che fanno parte della prima a fare
I contratti più belli
Quei profili giustifica facilmente sono particolarmente presenti sia in settori tradizionalmente caratterizzati dalla presenza di lavoro stagionale
E quindi in agricoltura contratti veri e nel settore degli abeti restaurant sia però e questa come accolto e va approfondito in altri Ettore i quali l'industria della trasformazione quarantuno e quattro per cento e il settore dei trasporti delle comunicazioni e quarantaquattro e otto per cento
Quindi per capire dove le durate del lavoro sono forse un pochino anomale
Situazione ancora più critiche ci sono per le lavoratrici temporale
Che hanno maggiori difficoltà di partecipazione al mercato del lavoro in contesti come il Mezzogiorno
Che evidenziano i più alti tassi di disoccupazione quindi elementi erano più soggette accettare è una domanda di lavoro che magari non è particolarmente appetibile e più bassi tassi di occupazione
In questa ripartizione territoriale si registra per le donne la durata media dei contratti più grave in assoluto sempre meglio
Dieci metri circa e il più basso valore medio di ore lavorate destinava settimanalmente circa ventotto ore a conferma del fatto che la debolezza dell'apparato produttivo genera non soltanto barriere all'ingresso dell'occupazione
Ma anche un sotto utilizzo delle potenzialità produttive degli occupati con effetti negativi sulla qualità dell'occupazione e maggiori disuguaglianze tra uomini e donne anche nell'ambito del lavoro precario
Se si passa invece a considerare l'orario di lavoro anche queste differenze non sono
Fondamentali immediate con una volta ma se andate a vedere quale tabelle trovate che invece le differenze ci sono
Intanto
E una settimana media del secondo trimestre le ore lavorate ammontano a trenta sette e otto tra le persone occupate appartenente allegra all'aggregato dei lavoratori temporanei scende a trentatré quindi lavorano meno
Anziché da sette otto
Dolore lavorano trentatré ore
Di contro le alle trentotto virgola quattro ore della rimanente parte degli occupati e quindi sono cinque ore meglio orario di lavoro in meno durante la settimana anch'
La differenziazione di chiedere evidenzia un numero medio di una che delle donne più basso di quello che vi ho mai
è quasi trenta ventinove per le donne trentasei quattro meglio le quote più basse di ore lavorate si riscontrano dalle donne con età compresa fra i trentanove e quarantanove anni e anche questo probabilmente si comprende e le motivazioni
Quali sono i segmenti più Auricchio a nostro avviso ovviamente li ripete sono diciamo così dei giudizi basati come prima interpretazione dei dati non abbiamo potuto fare l'analisi che vi dicevo all'inizio perché per far quello correrebbero altre informazioni
L'incidenza del lavoro temporaneo maggiore tra i giovani che tale norma tecnica che ha scoperto l'acqua calda arrivare a ciò che abbiamo vi abbiamo messo alcune cifre alcune percentuali alcuni numeri che vi consentano la di riflettere in particolar modo se risiedono nelle regioni del Mezzogiorno
Con riferimento all'era dei lavoratori la maggiore incidenza dei lavoratori temporanei ventisette sei per cento si registra tra i giovani di quindici diciannove anni
Per un totale di circa un milione centododici mila giovani il quaranta e sette per cento del totale evidentemente però che quarantasette per cento del totale sono giovani vuol dire che il sessanta per cento del totale di questi che sono valori che parla hanno più di trent'anni hanno trenta o più anni
Tant'è che appunto non va trascurato il fatto diciamo che tra i trenta trentanove anni si riscontrano circa ottocento mila persone in tale condizione è che non ha una consistenza numerica riguarda gli occupati di oltre quarant'anni
Quindi se quelli oltre trent'anni rappresentano circa il sessanta per cento poco meno quarantasette quindi cinquantanove e tre per cento
Bisogna rilevare che di questi circa il trenta per cento ha un'età compresa tra i trenta trentanove anni quindi la metà di questi ha un'età compresa fra i trenta raro ma l'altro trenta per cento a un'età superiore ai quaranta anni
E quindi merita di questo sessanta per cento metà sono tra i trenta ai quaranta anni trentanove degli atti invece il caso di quaranta
Tra i giovani le forme di flessibilità contrattuale sono associate a condizione di precarietà specialmente quando i livelli di capitale umano sono bassi e il sostegno familiare insufficiente
Oltre il quaranta per cento dei giovani Guido
Stime oltre quaranta perché a priori con contratto a termine co.co.co. o prestatori occasionali circa quattrocento mila unità vive in famiglie dove nessun altro membro occupato spettacolo più a rischio nessun altro membro queste quattrocento mila persone vivono in famiglie dove nessun altro lavora dove ha trovato lavoro
Oppure se occupato anche lui un contratto a termine
No di basso livello
Di questi solo tredici per cento ha una laurea e questo è un altro problema non banale parli perché solo il tredici per cento tra i giovani con l'occupazione a termine consistono dunque due tipologie differenti
Quelli con alti livelli di capitale umano individuale o familiare che quindi hanno potenzialità occupazionale tuteli maggiori per il futuro e quelli che hanno livelli di istruzione esperienza lavorativa meno spendibili sul mercato
è anche vero non ci porta sottacere
Che anche le situazioni dei giovani con contratto a termine protetti dalla famiglia e o da proprio capitale culturale
Presentano lo stesso problema è che siamo soddisfatti perché sono in questa rilevazione questo lo sapete bene voi no quindi qua dentro gli stessi problemi di precarietà quanto meno sul piano della dimensione individuale
Dell'identità lavorative della possibilità di pianificare il futuro con certezza
Con riferimento al dieresi la consistenza numerica di uomini e donne differisce solamente pertanto meno Rita il primo dato da evidenziare riguarda l'incidenza percentuale
Perché sono più o meno numericamente quali ma le donne che partecipa metallo sono molto meno come avviene tutti voi sapete niente quindi da questo punto di vista le differenze sono più marcata in quanto le donne con lavoro temporaneo rappresenta l'quindici per cento del totale delle donne occupate contro un più contenuto nove quattro per cento degli uomini quindi rispetto agli occupati sono più le donne paventano queste caratteristiche rispetto agli uomini
Se si considerano i tempi determinati collaboratore Pesatori dopo l'occasionale tra giovedì la distanza di chiedere in termini di incidenza sul totale dell'occupazione addirittura di otto punti percentuali ventiquattro e quattro quegli uomini trentadue tre parlerò
Va notato che proprio tra le giovani donne che si riscontrano incidenze volevate assolutori occupazione temporanea
Nel nord est nel centro veloce arriva a circa il trentacinque per cento del totale degli occupati della stessa fascia nera dalle donne che appartengono a quella fascia d'età sostanzialmente sono fra le più penalizzate
Il dato di maggior rilievo non riguarda però questa fascia d'ingresso nel mondo del lavoro ma quella di età più avanzata come avevo letto quando si parlava dei fattori che possono incidere
Tra i trenta trentanove anni l'incidenza delle lavoratrici in tale situazione sul totale delle occupate della stessa età risulta essere quasi il doppio di quella maschile
Praticamente le donne oltre una certa età sembra quasi OCSE perché rientrano nel mercato del lavoro perché non c'erano mai entrate bombardare tavolo solo quasi
Solo perché è più del doppio nome quaranta quarantanove anni rispetto a quella De Martini evidenziando la maggiore difficoltà di stabilizzazione del loro rapporto di lavoro telone incontrano nell'ambito del percorso lavorativo ed estremamente significativo come questa distanza rimanga inalterata sugli stessi livelli nelle diverse ripartizione caro al mancato il Mezzogiorno soltanto ma rimane molto forte la differenza di tutte le ripartizioni territoriali
L'analisi quel territorio l'abbiamo gran parte dei tombaroli Calamo lenza maggiore visita per il Mezzogiorno contarsi del venti apre al cento per l'occupate dell'undici per cento soltanto per gli uomini e tre anche nel Mezzogiorno rispetto ad una media di nove quanto ho detto prima nove quattro in realtà e l'undici e sette non è poi così tanto differentemente per le donne
Prevale
Infine con riferimento a livello di istruzione quasi un milione ha solamente conseguito l'obbligo scolastico
Ad un milione di persone che hanno questo tipo di contratto e circa un milione duecento mila in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore
Va però Notaro che sebbene su livelli inferiori l'incidenza del lavoro temporaneo aumentar a crescere del titolo di studio per i motivi che abbiamo visto prima ai decreti lo di studio nel campo della pubblica amministrazione peso hanno con le università o negli enti di ricerca
Passando dal dieci per cento perché ha conseguito l'obbligo scolastico al quindici per cento dei laureati al diciotto uno per cento richiamo titolo post-laurea e che aspetta ovviamente di essere inserito nel circuito della ricerca da ultimo va ricordato che viola gli occupati nel secondo trimestre due mila sei che non risultavano occupato un anno prima ecco questo è un dato diverso io voglio fare richiamare la vostra attenzione su questo è un dato diverso
I nuovi occulte abbiamo gli occupati diciamo secondo trimestre quanti di questi erano occupati all'anno precedente accolta
Coloro che
Blu non risultavano occupati ma dobbiamo dire che questi sono nuovi occupati è questo un dato diverso cioè non occupati non è la variazione dello stock di occupati
Ma sono i nuovi comparti allora tra i nuovi occupati quelli che un anno fa nel periodo
Aprile-giugno del due mila cinque non avevano lavoro invece ora hanno trovato lavoro quindi ci sono inseriti nel mercato del lavoro ora perché ci vuole un po'di tempo molto mi terrorizza insieme dal lavoro non è immediata di questi beni quarantaquattro il cinque per cento ha un contratto di lavoro a termine udire che la forma di ingresso per la metà
Delle deve occupare dei temi da fenomenale occupare e come politico sanare questa incidenza risulta un po'più elevata per le donne nel nord est
Del settore dell'industria e nei servizi pubblici alle persone diverso dalla stessa
Questi dunque i numeri del precariato in Italia secondo l'Istat la voce che avete ascoltato era quella di Luigi Biggeri Presidente dell'Istat nella sua audizione del sette novembre scorso
Davanti alla Commissione lavoro di Montecitorio che sta conducendo un'indagine conoscitiva sul lavoro precario in Italia e in alcuni TAR Paesi dell'Unione europea confrontata con punto con l'Italia nel corso degli ultimi cinque anni
Per quanto riguarda i dati relativi al precariato nel settore pubblico ascolteremo ora Giuseppe Lucibello ispettore generale capo della Ragioneria dello Stato nell'audizione alla Commissione lavoro del diciotto gennaio scorso
Il totale pubblico impiego senza scuola sostanzialmente si tratta di dati due mila cinquecento tre mila trecentoquarantanove tempi determinati
Quattro mila settecentottantasei con contratti di formazione lavoro
Nove mila sessantasette di somministrazione di manodopera e poi trentaquattro mila quattrocentocinquantasette lavoratori socialmente utili
Con i circa duecento mila
Cosiddetti precari storici della scuola storici intendiamo appunto quelli inseriti per i docenti nella graduatoria per concorsi e titoli dalle quali si attinge intorno al cinquanta per cento
E quelli delle graduatorie permanenti della legge centoventiquattro del novantanove che sono comunque soggetti in possesso di abilitazione o per perché
Sì penso che si tratta di soggetti che hanno partecipato una procedura concorsuale che hanno conseguito l'idoneità oppure perché lo hanno conseguita nelle scuole speciale
Nelle cosiddette SIS oppure analogo analoghi istituti di siamo intorno a duecento mila graduatorie permanenti che invece a monte si si compongono di circa duecentoquarantadue mila unità più circa novanta mila
Che vengono sono sostanzialmente individuati dalla legge finanziaria dalla legge finanziaria
In
Con riserva con riserva
è noto che questa legge finanziaria ha proposto per la prima volta un piano direi colossale di assorbimento di personale precario della scuola
Circa centocinquanta mila docenti ventimila nata se si pensa che nei quattro anni precedenti il non sia dalle considerano raggiunti i novantotto mila
Docenti e i venti mila più o meno ventilata
Cioè in effetti i numeri in campo sono numeri importanti sarà un processo ovviamente lungo nel senso che per l'inquadramento per l'immissione in ruolo sarà necessario verificare la disponibilità di un posto vacante in organico
E si tratta di un'iniziativa che anche dal punto di vista della dell'impatto finanziario sarebbe diciamo insostenibile
Cioè nel senso sentisse se la Commissione mi chiedesse quanto costa questa operazione sarebbe semplice moltiplicare centosettanta mila per la retribuzione media ma in effetti è l'unico settore in cui problemi finanziari sono meno importanti in quanto bisogna sempre tener conto il gioco
Dei cessati che comunque che comunque assicuri assicurano la possibilità o sostenere l'ingresso di soggetti con minore anzianità e nello stesso tempo assicurano di poter compensare nel tempo
Anche l'onere derivate dalle ricorda le ricostruzioni di carriera
Per la scuola se attentamente gestito si tratta di un processo
Per gli daranno i dati gli aspetti
Se farlo all'epoca
Fondo l'ultimo conto annuale ammonta a circa tre milioni trecentosessantanove mila
Di unità
E si tratta di una forza lavoro
Sostanzialmente stabile rispetto all'anno precedente che vede vedrà mutare soprattutto dal due mila otto le regole assunzionali
Avevo già fatto riferimento alla possibilità di sostituire il quaranta per cento dei cessati con personale precario un altro venti per cento e destinabile a nuove assunzioni
E questa circostanza assicura nei settori interessati da queste regole assunzionali una una certa garanzia una stanza un'assoluta garanzia
Dal punto di vista della tenuta finanziaria
Qualche difficoltà in più potrà riscontrare in quelle realtà in cui
Vincoli finanziari complessi
Ancorché non specifici per esempio regioni e autonomie locali
Quindi l'obbligo comunque di realizzare alcuni obiettivi di finanza pubblica potrebbero potrebbero diciamo ostacolare
Il processo di stabilizzazione del personale interessato
Per quanto riguarda il servizio sanitario nazionale anche lì c'è un obiettivo finanziario ma realizziamo realizzato quello con possibilità di dimensionare l'i propri interventi in vari campi non solo in materia di personale quindi realizzata la riduzione
Delle spese di personale dell'uno e quattro per cento rispetto al alla spesa
Complessiva di personale del duemila e quattro
Gli spazi per
Articolare le proprie politiche di reclutamento o retributive
Ci sono in quanto questo uno e quattro per cento e al netto delle risorse che verranno individuate per i rinnovi dei contratti collettivi
Così Giuseppe Lucibello ispettore generale capo della Ragioneria generale dello Stato
Proseguendo con l'indagine conoscitiva sulle cause e le dimensioni del precariato nel mondo del lavoro la Commissione lavoro della Camera ascoltato il diciassette aprile scorso il Ministro del lavoro Cesare Damiano di cui sentiremo una parte dell'audizione buon ascolto
Stiamo parlando di un dato medio
In quanto per alcuni soggetti deboli turno della stabilizzazione lavorativa arriva solo dopo molti anni gli stessi rimangono intrappolati quindi nella precarietà siti
Ha la disavventura di rimanere per dieci quindici anni come abbiamo visto in alcune situazioni pensiamo ai call center naturalmente si parla sempre
Sono e carenze significatività settore a settore
Zone tutti sanno perfettamente
Stato di stabilizzazione occupazionale nello stock e riconversione ad esempio per quanto riguarda la manifattura tradizionale più elevato mentre i dati di flessibilità di maggiore trasformazione sono più labili in settori ad esempio legati al terziario o all'acquisto stagionali
Questi
Bergantino sono dunque
I numeri che descrivono il fenomeno approviamo nel concreto a metterci nei panni di quei lavoratori di quelle lavoratrici per lo più giovani che vivono quotidianamente il dramma della precarietà
E dunque io penso che questa condizione di incertezza e di provvisorietà e di provvisorietà rappresenta sicuramente una ferita sulla quale
Intervenire soprattutto se assume un carattere diciamo così strutturale cassa finito per generare uno stato di malessere diffuso in ampi strati della strati della popolazione italiana
Vediamo dunque da questo punto di vista come intervenire cosa ha fatto cosa intende fare il Governo ter ovviare non così sentito disagio sociale richiamo cioè
Cosa all'Esecutivo messe in cantiere per arginare una deriva di un fenomeno che si è andato manifestando sempre più chi in modo significativo nel corso degli anni
La nostra analisi partita innanzitutto
Come ho sgombrare il campo da certe errate semplicistiche idee secondo le quali rapporti di lavoro precario
E certe forme di deregolazione immagini realizzate con la moltiplicazione dei sotto tipi contrattuali sono il necessario scotto che la società deve pagare per avere un sistema produttivo dinamico in grado di generare ricchezza noi riteniamo invece
Che una certa dose di buone fisiologica flessibilità nei termini che vedremo più avanti debba essere comunque governata e reso del tutto compatibile con una visione complessiva di buone sanno con passione in effetti
Con il passaggio epocale da un'economia fordista e taylorista all'economia post-industriale la quale si caratterizza per la parcellizzazione del parato economico
Per la necessità di un'efficace integrazione produttiva e distributiva orizzontale e verticale in un sistema evoluto a rete
Il fattore flessibilità e velocità di risposta alle sfide proveniente dei mercati interni internazionali assurge al ruolo strategico fondamentali dunque
Siamo perfettamente consapevoli che questo genere di economia necessita di un fattore lavoro flessibile
Siccome siamo perfettamente consapevoli della circostanza che a nessun imprenditore possa mai essere imposto coercitivamente ex legge l'applicazione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato subordinato a tempo pieno così faccende infatti
Sì conculcare per i principi costituzionali della libera iniziativa economica della libera possibilità in capo all'imprenditore di organizzare i fattori produttivi finendo con l'ingessare impoverire i processi di crescita economica
Dunque per coniugare la buona occupazione con la buona flessibilità siamo partiti col chiederci
E credo che questa sia la domanda perno su cui ruota anche l'indagine della Commissione perché nel nostro
Rese il normale contratto di lavoro subordinato tempo indeterminato a partire dalle nuove assunzioni è diventato minoritario
La risposta è sicuramente complessa articolata quella che io desidero fornire si basa non solo sulle rilevazioni statistiche conoscete ma anche sulla mia esperienza personale si articola spiega i circa tre milioni di contratti caratterizzati
Dalla temporaneità attraverso alcuni ordini motivazione il primo innanzitutto
Vi sono alcune imprese che non possono realisticamente applicare un contratto di lavoro Standard a tempo pieno e indeterminato perché la loro attività economica si svolge in determinati periodi dell'anno oppure
Perché la loro attività dipende dagli andamenti delle punte produttive stagionali si pensa agli alberghi all'agricoltura e così via oppure più in generale perché gli stessi datori sono vincolati oggettivamente per esigenze produttive organizzative o sostitutive inoltre
Questi stessi soggetti potrebbero veramente se dei committenti che hanno bisogno di collaboratori la cui attività si caratterizza per l'assenza genuina del vincolo della subordinazione secondo
Di una categoria di imprese
Che ricorre in rapporti di lavoro parasubordinato per risparmiare sui costi e il caso
Del lavoro a progetto fittizia di cui abbiamo lungamente parlato in cui le prestazioni sono palesemente Tor dirette ma si cerco di far passare per autonome e questo va combattuto con forza
Vi sono poi alcuni datori di lavoro che l'atto dell'assunzione non applicano il normale contratto di lavoro a tempo indeterminato perché ritengono
E così facendo possesso è più semplice eventualmente recedere dal vincolo contrattuale qualora si dovessero verificare situazioni soggettive e oggettive che non consentono la prescrizione del rapporto di lavoro nel caso questo per esempio
La stipula di un contratto a tempo determinato magari fino a tre anni per testare il lavoratore neo assunto si tratta di una tecnica volta eludere l'ordinario periodo di prova di fonte legale o contrattuale oppure
Del fenomeno della continua reiterazione ripetitività dei contratti a tempo determinato
Dunque precarietà del lavoro una genesi articolate e quindi la risposta messa in pista dal Governo non poteva che essere articolate in effetti abbiamo azionato diverse leve
Tra le quali quella volta ripristino della legalità quella del pieno coinvolgimento delle parti sociali direttamente interessate al fenomeno quello degli incentivi Tei disincentivi
Vorrei anche ricordare poi
Particolare situazione nella quale stiamo vivendo perché riguarda in particolare il tema degli infortuni sul lavoro e degli infortuni in particolare mortali
Come sapete come mister lavoro lanciato con un allarme
Che è un non vuole essere il mio è un atteggiamento come si dice estremo come sapete ma purtroppo
Intatti riportati del dall'INAIL relativi ai primi sei mesi del due mila sei sono gli unici a consuntivo perché sapete che per quanto riguarda la certificazione delle morti sul lavoro c'è un periodo estremamente lungo che può superare i sei sette mesi per la certificazione bene io mi riferisco
I dati che mi hanno detto essere consolidati beni i primi
Sei mesi del due mila sei mi indicano purtroppo una crescita del quindici per cento sul periodo precedente del due mila cinque questo è un dato per noi
Di grande
Allarme parte naturalmente come sapete il Governo ha emanato
Il Consiglio dei ministri una legge-delega su
Questi argomenti della tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro io ospitato come ha fatto del resto il Presidente della Repubblica che
Su questo argomento che che argomento non di governo di maggioranza o di opposizione ma e argomento della
Degli italiani ci siano le più ampie convergenze che possono appartare rapidamente Albaro di questa legge delega dei successivi decreti ad esempio apprezzato molto la dichiarazione dell'onorevole Prestigiacomo
Dal punto di vista della
Disponibilità a verificare gli elementi di convergenza su un problema che rappresenta una vera e propria emergenza sociale così come sapete perfettamente non voglio riportare questi
Argomenti che noi siamo intervenuti per
Favorire l'emersione tal lavoro nero pensiamo che con
L'aumento degli ispettori la mia richiesta di sblocca dei finanziamenti già previsti nella finanziaria a favore dell'attività degli ispettori
La sospensione dei cantieri la certificazione da parte dell'INAIL dell'emersione in sei mesi
Di oltre settanta mila lavoratori al nero dell'edilizia in un incremento di contributi di trentatré milioni di euro ai fini previdenziali da parte dell'INPS sempre nel settore dell'edilizia
Testimonino
La volontà del Governo di attuare in modo molto deciso la lotta al lavoro nero perché nel lavoro nero nella precarietà ovviamente si prepara il terreno per l'incidente per l'infortunio sia esso mortale che non mortale
Ora per quanto riguarda i temi della
Precarietà di cui stiamo parlando voi sapete anche che a pochi mesi dall'insediamento del Governo è stata emanata una circolare a proposito del lavoro nei call center nella quale sì definivano le norme in base alla quale stabilizzare il lavoro
Anche questo ha portato una serie di risultati con la legge finanziaria
Del due mila sette vado per sommi capi
Abbiamo previsto ad esempio la selettività
Dello sconto sul cuneo fiscale in modo tale da premiare i lavoratori i datori di lavoro che si avvalgono di dipendenti a tempo
Indeterminato in secondo luogo abbiamo previsto l'istituzione di un fondo
Con dotazioni dieci milioni di euro per l'anno due mila sette destinato all'erogazione di contributi e i parasubordinati per l'acquisto di computer
In materia di detrazioni per reddito di lavoro viene elevata a mille trecentottanta euro la detrazione per i rapporti di lavoro a tempo determinato
Misure di stabilizzazione dei rapporti di lavoro sono favorite attraverso norme che consentono il passaggio dal lavoro a progetto al lavoro subordinato a tempo determinato o a tempo
Indeterminato abbiamo previsto un sostegno a programmi per la riqualificazione professionale reinserimento occupazionale di collaboratori a progetto che abbiano prestato la presto la propria opera presso aziende interessate da situazioni di crisi
Abbiamo incrementato l'aliquota contributiva per il miglioramento del trattamento pensionistico fissandolo nella misura del ventitré per cento per coloro che non siano iscritti ad altre forme di previdenza o non siano pensionati incremento contributivo
Che non può in ogni caso determinare una riduzione
Il compenso netto percepito dal lavoratore superiore ad un terzo dell'aumento dell'aliquota abbiamo anche stabilito in questo caso che i compensi corrisposti
Lavoratore a progetto
Tor debbano essere proporzionate alla qualità e quantità del lavoro ed ogni caso
Debbano tener conto dei compensi normalmente corrisposti per prestazioni di analoga professionalità anche sulla base
Dei contratti collettivi nazionali di riferimento questa che è una novità molto importante
Inoltre abbiamo previsto la corresponsione
Per i lavoratori parasubordinati di una indennità giornaliera di malattia a carico dell'INPS abbiamo rideterminato le contribuzioni fini previdenziali debutto dei datori di lavoro per i lavoratori apprendisti
Si sono stipulate convenzioni con gli enti locali per lo svolgimento di attività socialmente utile per l'attuazione di politiche attive del lavoro
Abbiamo dato la possibilità ai Comuni come meno di cinque mila abitanti che hanno vuoti in organico di procedere
All'assunzione di soggetti collocati in attività socialmente utili
Anche per quanto riguarda il pubblico impiego non voglio intervenire su questa materia sulla quale avrete modo di sentire ovviamente il collega
Nicolai se il collega Fioroni come sapete abbiamo anche proceduto a norme per la stabilizzazione del personale pubblico non dirigenziale in servizio a tempo determinato da almeno tre anni purché assunto mediante procedura di natura concorsuale così come si è proceduto alla stabilizzazione di una quota
I lavoratori
Precari della scuola questo ciò che insieme abbiamo
Atto come il Governo
Credo che sia un passo importante che vuole precisamente andare
Nella direzione di un intervento di un intervento sul tema della precarietà del lavoro
Cosa intendiamo fare nel prossimo futuro ovviamente con uno stretto
Coinvolgimento delle parti sociali attraverso il tavolo della concertazione sempre nell'ottica di una buona flessibilità da ricomprendere all'interno di un moderno sistema di protezione sociale fondato su
Tutte le robuste nel rapporto di lavoro e nel mercato del lavoro
Ma noi vorremmo e ne stiamo discutendo anche a livello europeo realizzare una via italiana alla flexsecurity prevede già
Intanto la cancellazione di quelle forme contrattuali che sono intrinsecamente precarizzato anche per i lavoratori nelle quali vengono i quali vengono applicate penso ad esempio al job on call
Vorremmo rivedere le clausole che regolano l'articolazione oraria del part-time consentendo come si dice una prestazione che tenga maggiormente conto delle esigenze individuale dei lavoratori
Un nuovo sistema di ammortizzatori sociali
Che sia capace di superare la contraddizione dell'attuale assetto noi sappiamo
Cioè gli ammortizzatori sociali risalgono agli anni Sessanta sono fondamentalmente tarati sulla grande impresa il periodo fordista e taylorista non hanno mai risolto
Una grande contraddizione
Quella della differenza di comportamento a vantaggio della grande impresa e non della piccola impresa al di sotto dei sedici dipendenti a vantaggio
Del lavoro che è stabile e in assenza di protezione per il lavoro discontinuo puntare
A
Ammortizzatori universali che abbiano una capacità universale di intervento crediamo che sia
Ovviamente un passo da compiere con le necessarie risorse soprattutto a vantaggio dell'anello debole del mercato del lavoro i giovani
In ingresso più scolarizzati dei loro genitori le donne nell'età media dei trentacinque quarantacinque anni e gli over cinquanta che hanno la sfortuna di perdere
Il lavoro così come per quanto riguarda i giovani dal punto di vista del loro futuro di
Pensionati nel futuro quando ci sarà il sistema contributivo parliamo del due mila trentasei ad esempio già prevedere nuove forme di totalizzazione vera integrato dei contributi può dare una risposta a questi problemi così come una facilitazione
E riscatti onerosi dei corsi di studio universitari può anche dare un segno positivo del rapporto fra titolo di studio lavoro fra studio impiego nel mercato della forma
Questi sono
Gli argomenti sui quali noi intendiamo fra i tanti impegnare prossimamente la nostra
Iniziativa naturalmente
Il tutto e volto nell'azione che abbiamo realizzato
Nei mesi precedenti in quelle che intendiamo realizzare nei mesi che abbiamo di fronte volto ad affrontare con molta energia un fenomeno sociale rilevante
Sicuramente combattere con tutte le nostre energie il lavoro nero che esiste in Italia perché
Non è solo mancanza
Di sicurezza del lavoro mancanza di trasparenza nella retribuzione non è solo fonte
Di possibili aumenti di incidenti nel lavoro ma anche concorrenza sleale fra le imprese noi vogliamo in sostanza favorire la buona flessibilità delle imprese combattere
Tutto quello che riguarda la precarizzazione del lavoro per dare ovviamente
A tutte le persone la possibilità di diventare cittadini consumatori di mettere su famiglia
Tipi possibilmente accendere il mutuo per comprare la prima casa insomma svolge quella normale
Attività di cittadino che
Viceversa
Arresta preclusa per le persone che non hanno la possibilità di basare il loro futuro su un lavoro che si stabilizza nel corso
Del tempo
Vi ringrazio
Tra il Ministro del lavoro Cesare Damiano davanti alla Commissione lavoro della Camera sulle cause e le dimensioni del fenomeno dei lavoratori precari
L'audizione del ministro è proseguita con gli interventi dei commissari nella seduta successiva della Commissione il due maggio scorso polemico è stato l'intervento di un deputato dell'opposizione Simone Baldelli di Forza Italia che andiamo ad ascoltare
Noi abbiamo al netto di quello che ci appare dall'individuabilità delle gestioni separate da una certa analisi che si può fare
Sostanzialmente ottocento mila figure flessibili su cui anche il numero del ministero concorda
Mentre abbiamo tre milioni di lavoratori in nero quindi insomma io credo che come ha detto anche tra l'altro qualcuno in questa Commissione nel corso delle audizioni
Il precariato ovvero sia il sommerso e sia la disoccupazione e che già questa forma di flessibilità sia in qualche modo una risposta che non è alternativa al lavoro però a tempo indeterminato ma è spesso l'alternativa la prima alternativa al lavoro in nero o alla disoccupazione quindi come dire la flessibilità così come sta
Concepita da Treu prima e da Biagi poi che ha introdotto ricordiamo più tutele
Grazie al fatto per esempio che la stessa iniziativa sui call center e una circolare che si fonda sulla legge Biagi quindi
è un'interpretazione che il ministro ha avuto la sensibilità di dare in un tema particolarmente importante su cui peraltro c'è stata anche una polemica interna a maggioranza per una sanatoria perché è stata poi inserita in finanziaria ma insomma è una una circolare che si poggia sul fatto che la legge Biagi da l'opportunità di colpire chi fa un uso distorto della flessibilità
Questione del job on call la lei lo ha definita una tipologia particolarmente precarizzato io mi rendo conto che ci sia un'esigenza politica di dare qualcosa a una parte della maggioranza che chiede di fatto la soppressione della Biagi e della treno
Però re come ha già fatto rilevare
Il collega Giacomoni più di qualche non più di qualche minuto fa
Noi abbiamo avuto delle associazioni di categoria e i consulenti del lavoro che insomma non sono sospettabile di come dire di rappresentare degli interessi di parte
E la Confcommercio e Confesercenti il sette febbraio due mila sette ci dicono che dopo con le molto usato nei loro comparti in particolare il settore del turismo dove via dove si hanno singole giornate dei momenti di punta
Ristorante veste e altre cose del genere inoltre secondo lui gli stessi tratto un istituto che ha una sua valenza soprattutto rispetto a categorie quali pensionati lavoratori studenti a bastioni scritta
Ad alto rischio a basso rischio di elusione deve avere una sua fase di conferma
Poi ancora i consulenti del lavoro ci dicono che c'è una tendenza all'utilizzo di lavora che è nata soprattutto nelle realtà legato all'attività pubblici esercizi commercio terziario in generale tua come dire se fosse quello il motivo del precariato
Si converrebbe imminente unanimemente la necessità di abolirlo ma sappiamo che un'utilità è un utilizzo marginale che se ne fa
E per quell'utilizzo marginale sappiamo che è utile perché diventa una forma di emersione cioè il cameriere che lavora saltuariamente il sabato la domenica nell'agriturismo nel ristorante
O fa il job on call o lo fa in nero o non lo fa apposta o non lo fa proprio quindi come dire l'alternativa non è
Il problema non è e lei Ministro troppo intelligente per non saperlo che il problema del precariato in Italia il job on call
Però addirittura si fosse questo
Se volessimo pose cioè l'Ubu il dubbio che fosse effettivamente questo sappiamo che ci sono categorie che ci dicono non solo non è questo ma questo momento anche di utilità perché ci permette di fare emergere delle situazioni che altrimenti esistono da sempre
Ma sono sommerse quindi questo è un altro elemento
Su cui andare a fare una riflessione
Ancora Forza Italia presenterà sta presentando delle proposte sulla detassazione della parte flessibile del salario su cui
Anche lei ha dimostrato una certa apertura noi crediamo che sia una strada utile per introdurre una logica anche di merito di meritocrazia nel mercato del lavoro e per alleggerire
Una serie di di costi e per incentivare una maggiore produttività lei ha fatto un'analisi anche abbastanza lineare
Del tema del cosiddetto precariato e lei sostanzialmente ha detto la flessibilità viene usata in maniera
O o come dire propria o in maniera distorta sostanzialmente per tre ragioni
La prima è una ragione di carattere proprio di flessibilità pura cioè di caratteri di tempi la stagionalità diciamo
E questa è una flessibilità diciamo tra virgolette sarà ci sono altre due ragioni che sono tra virgolette distorte o che comunque travisano gli elementi originari per cui è stata concepita la flessibilità uno per illudere gli alti costi e due per eludere le rigidità nel licenziamento ora
Questa analisi
Secondo me è un'analisi anche in qualche modo condivisibile non dovrebbe secondo noi portare alla con alla conclusione che il legislatore
Fa la guerra la flessibilità andando ai rigidi IRE questi due elementi per cui la flessibilità viene in qualche modo distorta ma deve essere un'analisi sulle cause tanto serena
E poi
Per quanto possibile improntata a dare maggior mercato il maggior produttività ai settori che hanno bisogno
Quindi effettivamente se c'è questo uso distorto il legislatore dovrebbe riflettere sul fatto che ci sono effettivamente costi che vengono considerati troppo alti dal mercato
Non da forze occulte di chissà quale complotto ma dal mercato e questi costi cercare di ridurli non aumentare
Ancora la rigidità se viene utilizzato il lavoro flessibile perché evidentemente le esigenze di mercato cozzano con un'eccessiva rigidità del mercato del lavoro
Evidentemente l'impostazione è quella di andare a cercare una maggiore una minore rigidità non una maggiore rigidità e su questo ci insegna la stessa sinistra sulla battaglia sull'articolo diciotto
Le conseguenze a cui il referendum voluto a Bertinotti
Portavano sono state conseguenze a cui la sinistra si è sottratta per prima la CGIL perché sul referendum sull'articolo diciotto la sinistra sia spaccato ora non è magari la questione l'articolo diciotto
Però se ci sono queste esigenze andarle ad analizzare con una certa serenità io credo che sia un atto dunque
Un atto dovuto
Va beh poiché riguarda le dico che è successo loro referendum sull'articolo diciotto chiara la battaglia campale apparati appattare campale armiamoci e partite dal partito nessuno quindi io credo sostanzialmente che
Però
Evitiamo le interruzioni quello dell'estensione dell'articolo diciotto a tutti quanti va beh comunque
C'è appreso in questo senso sulla flessibilità ci sono delle proposte politiche anche all'ordine del giorno di questa Commissione presentata da Rifondazione Comunista che
Vanno nel senso che ha spiegato prima il collega Burgio
Noi vorremmo capire qual è l'orientamento del Governo in questo senso cioè il Governo crede che
Per
Affrontare la questione della flessibilità di o da un lato le esigenze dell'impresa e dall'altro di quello che
Insomma rete il mercato impone e dall'altro anche delle questioni politiche sono state poste in campagna elettorale nelle sedi parlamentari poli parlamentari francamente meno ma più che altro in tantissimi tavoli erano stati aperti e via dicendo
C'è una visione molto chiara definita che è quella un'impostazione che ha portato avanti Rifondazione Comunista cioè andare a chiudere gli elementi di flessibilità irrigidendo il mercato del lavoro ci sono altre soluzioni c'è il mantenimento dello status quo
Insomma come dire
Qual è la posizione del Governo io credo che Rifondazione porti avanti una battaglia con una certa coerenza
Cioè ha fatto una campagna dicendo aboliamo la Biagi aboliamo la flessibilità ritorniamo un sistema magari più rigido ma dove ci siano delle applicazioni chiare di questi meccanismi
Poi voi state ormai al Governo da una
Quindi insomma il tempo di rendersi conto di dove sono gli uffici come funziona il centralino telefonico e via dicendo ce l'avete avuto
C'è una posizione su questo perché direi io russo anche imbarazzato nel doverle esprimere solidarietà quando lei si ritrova
L'oggetto di contestazioni da parte della sua maggioranza e di esponenti del suo Governo che fanno le manifestazioni dove fanno gli striscioni dicendo che lei un servo dei padroni e crediamo che lei sia un ministro che fa il suo lavoro però vogliamo capire qual è la sua linea politica
Perché c'è una spaccatura sostanziale all'interno della maggioranza da chi difende tra virgolette
Come dire una linea più profilo confindustriale chi invece ha un atteggiamento più sindacale antagonista
Anche sulla flessibilità e questo è il tema dell'audizione c'è questa differenza sostanziale allora il Ministro al di là del darci dei dati che comunque ci fanno piacere
A differenza di qualsiasi istituto di ricerca o di qualsiasi associazione di categoria viene qui anche in veste di ministro per dire qual è l'orientamento del Governo anche se ne abbiamo la certezza che terrà conto
Delle conclusioni e delle analisi che questa Commissione fa quindi attendiamo dal ministro una linea politica su questo
Così Simone Baldelli deputato di Forza Italia in Commissione lavoro ora ecco la replica del ministro Cesare Damiano buon ascolto
Voi arriverete a delle conclusioni per quanto riguarda questa indagine conoscitiva
Il cui
Sarò felice di
Tener conto naturalmente per mia abitudine posso tener conto soprattutto mi auguro delle conclusioni unitaria alle quali sicuramente per riterrete dopo la vostra discussione
Anche se stante le premesse di partenza noto anche all'interno della Commissione qualche diversità di veduta ma
Questo e naturale
In politica nei Governi Parlamento ci mancherebbe però sessi
Arriva qualche conclusione unitaria sicuramente sarà più facile per me tenerne conto
Ora
Circa
Le opinioni del Governo
Io adesso non ricordo se in occasioni precedenti non nuovo avuto molto
Di esprimere i miei orientamenti sulla materia del mercato del lavoro ci sono dei réseau continui stenografici mi pare di aver già largamente anticipato quali sono
I miei intendimenti gli intendimenti del Governo comunque volentieri
Riprendo il filo di un ragionamento di fronte alla domanda di far comprendere alla Commissione che cosa intenda fare il Governo su questo punto
Ma io
Intanto
Cerco nella misura del possibile
Di mantenere una certa coerenza il che come sapete non è sempre facile cerco zittire la volta successiva più o meno quello che ho detto la volta precedente magari con qualche arricchimento
Potrei chiedere se la telefonata mi scusi perché nei
Io cerco di mantenere una certa coerenza
Ora come ho sempre detto in moltissime occasioni non è facile non è difficile comprendere quello che io voglio fare serio devo dire se abbastanza trasparente persino scontato chi mi conosce lo sa
Io sto cercando di attuare il programma dell'Unione anche su questo tema
Lo ripeto
Ho contribuito a scriverlo mi è stato dato questo compito quindi forse mi è più facile sul tema lavoro io non ho trattato altri temi sul tema lavoro
E io mantengo quella rotta quella rotta una sintesi
Tra
Forse che compongono la coalizione di Governo
è una sintesi che ha misurato le parole gli aggettivi le soluzioni come del resto fanno tutte le coalizioni di centrodestra di centrosinistra è inutile che
Ci inventiamo l'acqua calda
E naturalmente per quello che mi riguarda io sono persona che
Cerca partendo dalle opinioni che si è formato di mantenere costantemente aperto un dialogo
Nell'ambito della maggioranza per quanto riguarda le sue articolazioni ma anche con
L'opposizione ci mancherebbe io tutti i suggerimenti e le convergenze possibili
Li vedo assolutamente come fatti importanti soprattutto quando si parla di argomenti che hanno con me oggetto
Facciamo il miglioramento delle condizioni e le persone
Il mio appello reiterato affinché
Per quanto riguarda la legge delega su salute e sicurezza in corso di discussione al Senato ci sia o no delle convergenze fra maggioranza e opposizione che consentano
Un esame rapido di quel testo
Questi appelli li conoscete quindi
Per me questo e molto importante ora
Detto questo io cerco di affrontare argomenti che sono molto spinosi in chiave non ideologica
E cerco anche di avvalermi di tutti i contributi del passato del presente mi auguro del futuro non vi è sfuggito il fatto che il Ministero del lavoro istituito delle borse di studio per
Studenti che intendano
Approfondire l'opera di
Marco Biagi
E di Massimo D'Antona
Persone che sono state sacrificate sull'altare della violenza e alle quali io guardo con rispetto
E rispetto anche di fronte a persone così importante nella storia del lavoro in Italia di porta anche esplicitamente a valorizzare
E a dissentire
Sulla base delle valutazioni di merito come il mio costume sempre non sulla base di una valutazione ideologica a prescindere del resto
Marco Biagi ha collaborato anche con il Governo di centrosinistra oltre che con il successivo golpe
Quindi il mio approccio è noto io continuerò
In questo approccio questo non vuol dire che io non lo si è ispirato da valori non abbia alle spalle
Una tradizione politica che è nota che io difendo nella quale mi riconosco che ha avuto la sua evoluzione che io non sia legato
In modo forte
Al mondo del lavoro in particolare al mondo dei lavoratori come avrebbe detto Donat Cattin che per me è una figura di riferimento come Ministro del lavoro
Io cerco di mantenere la rotta e per quanto riguarda la rotta la mia rotta e il programma che l'Unione a elaborato con tutti gli arricchimenti che possono del riparto
Ora
Per quanto riguarda l'annosa discussione
Su precarietà flessibilità eccetera ma io non saprei più che cosa aggiungere dopo anni anni anni anni di discussione
Posso in pillole riepilogare il mio pensiero che anche il pensiero del Governo
Primo noi non confondiamo la flessibilità buona con la
Precarietà
Non confondiamo questi due termini
Sono due cose profondamente diverse io insisto sulla buona flessibilità
E lo dico con chiarezza
è evidente
Che il Governo lo ha scritto nel suo programma
Intende
In qualche modo
Incentivare il lavoro a tempo indeterminato
Il cuneo fiscale è stato concepito con me incentivo al lavoro a tempo indeterminato perché come sapete quello sconto sul costo del lavoro io ho voluto che fosse esclusivamente destinato al lavoro stabile
In questo vedo una dance discontinuità con l'orientamento politico filosofico pratico legislativo del precedente Governo dei permetto di fare questa osservazione
Il vecchio centro-sinistra introdusse il credito d'imposta il successivo centrodestra lo apolidi il Ministro del lavoro a in qualche modo reintrodotto una misura abolita dal precedente Governo per incentivare la stabilità della buona io vedo una discontinuità di
Impostazione
Una cosa per volta io sono un po'più vecchio di lei esso tentare che bisogna avere molta pazienza molta pazienza una cosa per volta
Poi se sono rose fioriranno
è vero che avremo
La mia
Ma se vi piacciono a me piacciono le rose rosse penso che piaceva anche alle signore di qualsiasi colore
Politico
è fermo c'è una valutazione dell'Europa mi auguro che si sblocchi abbiamo anche dato le indicazioni
Era la replica del ministro del lavoro Cesare Damiano nell'audizione del due maggio scorso la Commissione lavoro della Camera nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle cause e le dimensioni del precariato
E stasera abbiamo concluso un saluto da Roberta Iannuzzi e Federico Punzi speciali commissioni torna martedì prossimo alle ventidue
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0