Tra gli argomenti discussi: Banche, Camera, Credito, Famiglia, Finanza, Senato.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 31 minuti.
Rubrica
18:30
15:30
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
Buona sera e ben tornati allo speciale commissioni Studio Roberta Iannuzzi Federico Guzzi questa settimana per la pausa estiva non erano in calendario riunioni delle Commissioni parlamentari che sono invece convocato a partire dai primi giorni di settembre
Ci occuperemo comunque l'autorità politica proponendo una sintesi dell'indagine sul sistema creditizio italiano in corso al Senato e alcune audizioni nell'ambito dell'indagine sulle condizioni della famiglia in Italia in corso alla Camera in Commissione affari sociali
La sesta Commissione Finanze e Tesoro del Senato ha disposto il trenta maggio scorso un'indagine conoscitiva
Sull'evoluzione del sistema creditizio italiano con particolare riferimento ai processi di aggregazione e diffusione in atto tra diversi gruppi bancari
Qualche giorno prima dalla fusione di UniCredit e Capitalia era nato UniCredit gruppo e il primo gruppo italiano a partire dal trenta maggio quindi la Commissione presieduta dal senatore Giorgio
Benvenuto ascoltate principali attori del sistema bancario italiano ma anche il presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato oltre che i sindacati e le associazioni dei consumatori
Questa sera ascolteremo in sintesi alcune
Di queste audizioni chiedi ricordo sono pubblicati in audio sul nostro sito internet Radio Radicale punto it e scaricabile ogni in ogni momento sul vostro computer collettore MP tre ascolteremo tra breve
La storia delle
Di una delle due grandi agro che nelle azioni che hanno cambiato il panorama bancario italiano però che ma cominceremo con i rappresentanti delle associazioni dei consumatori chimici e loro audizioni hanno esposto critiche e perplessità
Molto diffusa e alle quali le audizioni dei manager del gruppo
UniCredit e del gruppo Intesa Sanpaolo hanno fornito poi alcune risposte cominciamo dunque dalla fine era il ventisette giugno
Quando nell'ambito e della loro indagini sulle punizione del sistema creditizio italiano i membri della sesta Commissione del Senato
Hanno ascoltato Fabio Piccolini segretario di Adiconsum
Mauro novello rappresentante viados destra e Sergio Veroli di Federconsumatori di questa audizione vi proponiamo un estratto che dura in tutto nove minuti buona scorta
Secondo una rigorosa la senza bancario sta subendo superando una trasformazione epocale che può
Muoversi su tre direttrici fondamentali da prime riassetto proprietario e gestionale
La seconda questo ha portato a un costruzioni di fatto due grandi gruppi bancari forse prima non è neppure molto
Molto sicuro tutto questo secondo me doveva portare a a un'innovazione di processo e di prodotto
Che invece non c'è ancora cioè tutto ciò che non ci attendevamo di miglioramento per i consumatori e per la ricaduta che può e non bisogna mai e assolutamente dimenticarsi l'impresa
Non lo stiamo vedendo questo l'ha detto il Governatore Banca d'Italia e l'ha detto il presidente Catricalà e lo diciamo modestamente
Modestamente anche noi
Il secondo aspetto sempre per andare estremamente rapidi visto che ha comunque presentare un documento e il comportamento dei grandi gruppi stranieri che si sono
Che sono entrati in Italia
Gruppi stranieri che stessa ci attendevamo portassero quelle innovazioni
Presenti nel loro Paese i costi presenti nel loro Paese invece si stanno adattando purtroppo i costi italiane comportamenti italiani
Cioè non vediamo con la trasformazione che BNP Paribas Aki Santander che Abn Ambro ci aspettavamo rispetto a tutte le statistiche che non hanno visto in giro e chi invece non sono stati assolutamente
Riportati riportati in Italia
Il terzo e ultimo punto sempre per andare molto rapido riguardi consumatori la parte più vicino a noi ho già detto ho già detto della
Non insuccesso almeno per loro comunque della lentezza con cui si arriva
A una trasformazione ma c'è un problema ben più grave secondo noi
Ne abbiamo di fatto ormai due grandi filoni bancari la grande banca banche internazionali con qualcosa in mezzo e abbiamo una piccola banca del campanile debba anche io curativo le piccole Casse di Risparmio cose del genere
E allora non siamo per vivere le trasformazioni importanti o faccio tre titoli IAS la MiFID
Basilea due è possibile che i libri piccole banche che sono quelle più vicino al cittadino al consumatore subiscano Iliescu una sopportare i costi organizzativi operativi di
Di questi tre grandi o formazione sono gli IAS MiFID e Basilea due oppure opportuno e necessario che per queste banche si trova in qualcosa di meglio delle formule più validi
Perché possano continuare ad essere così favorevoli rispetto
Alla
Cliente ultimi due punti molto
Molto rapidamente non c'è stato l'ho detto e lo ripeto solamente nessun calo di
Di costi per la clientela ed ultimo punto semplicissimamente una preoccupazione che speriamo sia
Diciamo così non portatrice di problemi
Il
Diciamo due una prima le grandi fusioni hanno comunque comportato l'abbandono non esiste più un grande polo bancario nel centro-sud d'Italia
Non è tanto una questione di impieghi e di raccolta perché sostanzialmente ci siamo ma il centro decisionale lontane
Quindi non c'è la vicinanza con i cittadini
Consumatore con il cliente il secondo aspetto
Sappiamo che in passato se ci sono stati i cartelli nel sistema bancario ricordo gli amici delle banche per tutti li conosciamo bene oggi come oggi ciò potrebbe capitare perché oggi sono due grandi banche
E tante piccole banche due banche ottenendo anche Massimo nuova un cinquanta per cento del mercato nazionale il credito
è molto più facile mettersi d'accordo in tre che in dieci
Credo non ci sia necessità di essere dirottati non mi dilungo per brevità su discussioni popolare su cui questa Commissione sta lavorando da tempo quindi anche quella una riforma necessaria del questo Paese che altrimenti abbiamo una situazione secondo me che
Non va tutto troppo per
Non va bene diciamo così
Signori noi abbiamo un cruccio i contratti bancari sono anomali tra virgolette perché
Possono essere civetta nel senso che io apro il conto pensando che mi costi dieci e dopo un mese Gianni costa undici dodici tredici
Posso chiudere il conto ma con la fidelizzazione delle domiciliazioni ci fa gola la macchina ci fai volare enciclopedia amici pagano la casa l'affitto di casa io per chiudere un conto passo sei mesi di tribolazione
E quante volte posso chiudere un conto
Ecco ecco ecco allora se miscelare una pensione e per caso non si aggiustano le cose io il rischio di non avere l'attenzione
Questa secondo me è il primo elemento per reintrodurre seriamente concorrenza nel settore
Obbligare le banche dire caro Novelli apre il conto ti costa dieci per un anno fra un anno rivediamo tutto
Invece no non è così tanto che le grandi banche
Belle che
Possono permetterselo infine hanno il sistema sulle loro debolezze Unicredito e Banca Intesa ma fino al due mila dieci non cambia più
Cinque euro al mese venti euro al mese fino al due mila e dieci non cambia più Unicredito ci fa la pubblicità su questo su questo su queste storture noi due ragazzi che entrano grati se per uscire erano pagare il biglietto
Pensiamo se manca questo quindi
Regola generale io devo poter valutare la
Validità di un servizio offre avendo a disposizione i prezzi con le banche io non ho a disposizione nulla perché
Avrei colto perché mi serve non c'è una famiglia che oggi può stare senza conto
E
Però dal mese successivo comincia a crescere posso chiudere il conto perché mi dicono da un euro passa due la spesa unitaria
Epiteto posso chiudere il conto per principio ma quanti punti chiudo nella vita quindi è una falsa tra virgolette liberalizzazione guardate se noi introduciamo il
Conto corrente che vale almeno un anno come per le l'RC Auto come per tutti tutti i contratti di questo mondo
Risolveremmo un grosso problema
Dico un anno per dire due poi le grandi banche diranno fino al dieci fare il pane così questo è significa che è di sistema quella per la soluzione
Finisco io aggiungo due cose soltanto che mi sembra importante tassi di interesse perché è impossibile che ancora oggi aumentano i tassi
Passivi e Nomentano i tassi attivi nell'ultimo anno e mezzo la Banca Centrale Europea ha aumentato il tasso di sei volte
Va bene sono aumentati i mutui arrivano quasi al sei e cinquanta per cento liti i crediti a medio termine che arriva a nove e cinquanta dei crediti al consumo che arrivano al quindici sedici diciotto per cento
Geometra non aumenta di
Di niente il tasso di un deposito va bene le faccio un esempio qua con un mio amico che aveva venticinque mila euro sul conto corrente
Percepisce lo zero virgola zero uno per cento di tasso passivo sono più alti i costi del conto corrente rispetta questo non è ammissibile che è stato il decreto fatto da voi da Bersani che prevedeva che vi fosse un incremento
Omogeneo non dico uguale ma omogeneo all'analoga interdetta sull'intera su questo non si verifica è interessante dei vedete l'ultimo numero di CorrierEconomia l'inserto all'ultima pagina
Dice che così le i profitti oggi le banche le fanno sulle famiglie
Il oltre il cinquanta per cento dei profitti sono sulle famiglie questo non è pensabile allora è evidente che non c'è concorrenza è chiarissimo che non è che come diceva Fabio Piccioli mi prima
Diminuendo le banche sia a livello europeo saremo più forti saremo più orgogliosi di essere più forti
è possibile che in tre si mettono d'accordo abbiamo chiuso voi
Per cui questi svantaggi questi vantaggi per le famiglie non c'è più ed eclatante la cosa eclatante per i tassi d'interesse garante per i costi vengo a tante per tutto aumentandolo presso ancora pare che aumenterà di un altro zero venticinque aumenteranno ulteriormente i mutui
E nessuno trarrà vantaggio per il resto per cui non è ammissibile non sappiamo
Perché chi chi debba intervenire l'Antitrust più di quello che dice non da adesso partirà questa nuova indagine sulla connessione bancassicurazione
La Banca Italia su queste cose dice qualcosa ma per la prima volta nella banca demand nella relazione c'è qualcosa che riguarda i consumatori c'è un passo avanti rispetto
Al vecchio Governatore che diceva nei casi Cirio e Parmalat erano quattro soldi che erano stati tolti c'è un passo avanti nel sito internet dalla Banca d'Italia c'è qualcosa per i consumatori nei fatti non succede nulla questo il problema nei fatti e non succede nulla c'è ancora un Groma grossa asimmetria
Sia nei fatti sia di potere sia economico fra cittadini banche
E questo non è possibile un suggerimento perché non mettiamo i contratti bancari all'interno del Codice del consumo
Questo era un suggerimento oppure
Della del del presidente Catricalà perché non si inseriscono i contratti in cui c'è una simmetria così enorme all'interno del Codice del consumo e quindi consentiamo anche una maggior difesa da parte dei cittadini
Però oggi sul discorso delle banche ci vuole un intervento pesante perché non lo fanno non si muovono sono d'accordo fra loro a parte qualche eccezione a a ma non modificare l'attuale assetto di asimmetria dei tassi di grazie
Erano Fabio Piccio Lini Segretario di Adiconsum
Mauro non bello rappresentante di ADOC spessa e Sergio Veroli di Federconsumatori nella loro audizione davanti alla Commissione finanze e tesoro di Montecitorio che sta facendo il punto sull'evoluzione del sistema creditizio italiano in particolare sulle
Due grandi aggregazioni generati dalla fusione tra Intesa San Paolo e da quell'altra UniCredit e Capitalia l'audizione di Alessandro Profumo amministratore
Delegato del gruppo UniCredit che si è svolta
Qualche giorno dopo e precisamente infine tra il luglio tener conto di alcune delle critiche esposte dai rappresentanti dei consumatori e quelle che abbiamo appena ascoltato la durata e di finto uno minuti abbinata proponiamo integralmente buona scorta
Grazie a Dio mi aiuta Ray con delle dei lucidi che
Tecnici non sono sono stampati su carta che dovreste aver ricevuto
Divido alla mia presentazione in modo un po'complementare rispetto a quanto detto dal presidente Geronzi in due parti un po'più numeriche di sviluppo del sistema bancario italiano e poi sviluppo evoluzione del gruppo Unicredito anche alla luce
Dell'operazione con Capitalia
Partendo un attimo da un po'di storia
Pagina tre della della presentazione come dette e il sistema bancario negli anni
Dai dagli anni Novanta ad oggi ho avuto un'evoluzione molto molto significativa
Perché
Partendo dalla proprietà pubblica delle banche vedete che
Siamo stati totalmente privatizzati le fondazioni possedevano circa sessantotto per cento degli asset bancari nel novantatré sono sette virgola otto per cento oggi gli sportelli bancari sono più che raddoppiati dal novantadue mila sei
Di questo credo che sia un elemento fondamentale in termini di qualità dei servizi ai nostri clienti c'è stata una riduzione abbastanza consistente di banche e nel contempo un forte una forte crescita delle banche quotate da qua nasce anche un poco il tema
Degli assetti proprietari delle banche tenete presente che in nessun altro Paese europeo c'è una livello così elevato di assente detenuti da banche quotati anche in Inghilterra le banche di credito cooperativo hanno più del trenta per cento di quanto
Non sembri essere da noi
Questo si è ricca riflesso non è l'atto numero di operazioni di aggregazione
Ma nonostante questo il livello di concentrazione Italia ancora più basso di quanto non sia in altri Paesi europei
L'acqua anche in relazione timori che nascono rispetto alle nostre operazioni che mi è sembrato che come vedete
Alla pagina cinque se vediamo la quota di conti correnti acceso presso le accesi presso le tre maggiori banche del Paese rete che noi e la Spagna siamo tra il quindici al trenta per cento abbiamo
La Germania Grecia tra lo zero e quindi ci sono i due Paesi in assoluto meno concentrati Francia Portogallo Francia Portogallo Inghilterra Austria Ungheria Polonia
E così via stanno dal trenta settantacinque per cento abbia addirittura alcuni Paesi
Come cerchia piuttosto domanda la crolla la Slovenia e quant'altro che stanno tra settantacinque cento per cento quindi un gravi concentrazione molto più elevati quelli che non si abbia un anno
Aspetto molto importante pagina sei credo che questo risponda anche in parte
Molti dei timori che vengono spesso espressi questa concentrazione questa evoluzione se siamo mancati ha portato a a
Benefici apparentemente rilevanti per la base di tientela prego come vedete
Il margini interessa in percentuale dei fondi intermediati è passato da un tre virgola cinque per cento all'inizio degli anni Novanta all'uno virgola cinque per cento alla fine del due mila cinque
Quei due punti percentuali in valore assoluto sono più del sessanta per cento
Quindi è come se noi noi che abbiamo una compressione dei nostri margini industriali misura superiore al sessanta per cento in questo periodo
è ovvio che tutto questo è andato a beneficio dell'economia reale credo che sia un aspetto molto molto importante perché spesso viene sottovalutato
Sette abbiamo un po'alcuni elementi che
Scavalcare italiano ha avuto la capacità di gestire
In relazione all'evoluzione che il sistema avuto cioè a gestire una maggiore pressione del contesto competitivo teniamo presente che alcuni business come ad esempio la gestione del risparmio di Vespa Menchini sono business
Globali nel quale avere forti economie di scala è assolutamente fondamentale è stata una significativa evoluzione del quadro normativo perché il ruolo dell'Unione europea pensata esclusivamente senti alle direttive come la MiFID piuttosto che la direttiva sul
Li supervisor e quant'altro mi capitare qua in mezzo incideranno in modo consistente sulla
Operatività del sistema bancario le OP tre le autorità antitrust sono diventate sempre più
Incisività nella gestione anche del nostro settore il quadro come impiego lamentare cambiato in modo consistente e poi abbiamo una attivismo degli azionisti che è cresciuto in modo molto rilevante
Pensate a quello che sta succedendo da viene hanno
Abbiam meandro una realtà
Importante sua a livello europeo che oggi si trova oggetto di una acquisizione con l'ipotesi di spezzettare la crediti di firma in parti diverse perché gli azionisti ritenevano che la somma delle parti forse maggiore del loro valore di mercato
Peraltro
Abbiamo ma visione diffusa che i prezzi italiani siano più alti dei prezzi gli altri paesi
Fatemi dire che questo anche la nostra esperienza diretta non è vero qua portiamo alcuni dati che sono basati su dati pubblici non su dati interni nostri intanto come vedete se guardiamo i ricavi generati nel segmento retail per nucleo familiare
Questo su sulla base di ricerche della Commissione dell'Unione europea la DG competition e quant'altro e perché in Italia vengono generati per famiglia mille trecento euro di ricavi abbiamo solo la Germania che ha dei ricavi per nucleo familiare più bassi di nove mila e cento in Spagna scambi l'ottocento in Francia mille novecento
Credo che questo sia un aspetto molto rilevante se vediamo peraltro
Come incidenza dei ricavi socialmente retail sul prodotto interno lordo vedete Italia di nuovo è al secondo livello più basso non rispetto dopo
Germania
Grave però
Ci sono morali
Che portano a quello che però in pagina dieci cioè un po'prezzo dei conti correnti più alto in Italia in altri Paesi quali sono questi elementi strutturali intanto il fatto che in Italia abbiamo il peso più elevato in Europa di transazioni per contanti tenete presente che quando un cliente va allo sportello effettua transazione per contanti
Noi abbia un costo che oscilla tra i cinque sei euro per cui la transazione costi che non ci vengono rimarrà moderati da nessuno perché e il costo del tempo uomo del nostro cassiere e quant'altro bene in Italia non abbiamo ancora al novanta per cento di transazioni che sono fatte per contanti Davide in Francia il cinquantanove per cento una differenza del trentuno per cento vivamente incide sulle strutture di costo e si fa mancare in modo molto rilevante
In alcuni paesi oggi le banche non consentono transazioni per contanti allo sportello al di sotto di certi ammontari si può operare esclusivamente col bancomat o con altre
Forme di di operatività l'altro tema rilevante quello della sicurezza
A pagina nel sempre pagina nove
Abbiamo il numero di rapine fatte in Italia nel due mila e cinque nel due mila sei
Come avete e poi il numero di rapine fatte in Europa senza l'Italia tutto il resto d'Europa sommate insieme a meno rapina di quante non siano state fatte in Italia
Questo che cosa porta che noi abbiamo
E lo vedete a fondo pagina se noi prendiamo
Purtroppo sono dati oggettivi non sono nostre menzione
Noi che cosa significa questo che noi per ogni conto corrente in Germania paghiamo due euro per la sicurezza dove per la sicurezza sono le guardie il Mondialpol e quant'altro al di fuori delle nostre filiali e così via in Italia abbiamo un costo di undici euro per la sicurezza
Per ogni conto corrente che noi abbiamo
Voi capite che questi sono costi che vengono diciamo di fatto caricati sulle spalle del sistema bancario
Mentre in effetti dovrebbero essere
Costi della collettività
E questo porta a quello che vedete a pagina dieci perché è vero che ci sono dei
Dei ricavi
Costo per conto corrente che in Italia sono più elevati di quanto non siano in altri Paesi europei
Peraltro se andate a vedere nelle pagine successive e guardiamo ad esempio le commissioni sulle carte di credito sulle carte di debito l'Italia TETRA i Paesi meno cari
Quindi non è vero
Pagina undici che abbiamo altri costi privati ma anche se andiamo a vedere pagina dodici
Le Commissioni militari di compravendita titoli e torno a dire questi sono tutti dati che escono non da ricerche nostre ma dati esterni anche sulle transazioni in titoli l'Italia che uno dei Paesi meno cari a livello europeo
Io quindi vorrei un po'sfatare questa visione che le banche italiane sono strutturalmente le più care
Siamo più care sul servizio specifico conto corrente dove le motivazioni di base sono legate alla numero di transazioni per contanti
Che al tema della sicurezza su tutti gli altri servizi vi assicuro che l'Italia non è più chiara anzi in quanto non sia
Il sistema bancario di altri Paesi
Data questa visione un po'di insieme su dati che spero diciamo diciamo
Oggettivi e quindi auspicabilmente il nostro interesse vorrei parlare passare a parlare un pochettino del gruppo Unicredito
Gruppo Unicredito nasce dalla privatizzazione del Credit italiani crei italiana è stata la prima banca privatizzata nel mille novecentonovantatré
Abbiamo avuto una fase di crescita fondamentalmente domestica fino al mille novecentonovantotto quando abbiamo fatto
La fusione con la holding Unicredito creando UniCredit italiano la holding Unicredito era la holding detenuta da tre fondazioni bancarie la fondazione di Verona fondazioni Torino e Fondazione della Cassa Marca Trevigiana
Che a loro volta possedeva cento per cento di tre banche
A quel punto abbiamo creato un gruppo federale e poi nel due mila e uno abbiamo deciso di fondere tutte le banche che era militari e creare tre banche per segmento di mercato
Quindi oggi in Italia operiamo con una banca retail che una banca per le medie imprese una banca fra i clienti con più rilevanti disponibilità economiche
Nel novantanove
Avendo fatto questi tassi di crescita in Italia abbiamo incominciato a cercare altri mercati domestici così diamo definiti abbiamo acquisito la maggioranza di banca e Cau che era la seconda banca polacca
Belli aveva iniziato un processo di crescita che poi vedrete nelle pagine successive dove c'ha portato oggi
Nel novantotto
Abbiamo trasferito il front office del nostro asset management in Eccher landa dove oggi abbiamo seicento persone che lavorano per noi che nel due mila abbiamo acquisito Pioneer Yara che è un grande asset manager americano
Creando un gruppo globale nella gestione del risparmio nel due mila cinque abbiamo realizzato la fusione con il gruppo dei cibi e Banco Ostia
Diciamo assumendo un profilo fortemente internazionale che cos'era pagina quindici Unicredito subito prima dell'operazione Capitalia
è un gruppo bancario che ha centotrentacinque mila dipendenti circa trentacinque milioni di clienti circa sette mila quattrocento
Filiali un'operatività bancaria dirette in venti Paesi un network internazionali cinquanta nazioni un operatore globale l'asset management come dicevo con duecentocinquanta miliardi di euro gestiti i cinque continenti diversi
Vorrei anche qua sfatare un po'la visione che le banche italiane non sono all'estero ci sono solo due altre banche al mondo che hanno una presenza al di fuori del loro Paese di base maggiore di quella che non abbia Unicredito
Per cui
Obiettivamente
Non ci sembra corrispondere a realtà il fatto che alcune banche italiane supremazia Cometa abbia una struttura azionaria molto frammentata
Perché noi abbiamo il ventiquattro per cento dei nostri azionisti sono azionisti vitelli il venti per cento sono azionisti che definiamo coro italiani le fondazioni in alcuni azionisti come gruppo Maramotti ed altri ed altre dodici virgola sette di altri azionisti corona Alianza piuttosto che mi riferì che poi abbiamo un grande peso di investitori istituzionali
In misura rilevante negli Stati Uniti e in Inghilterra
E come vedete anche come dipendenti siamo fortemente per nazionali perché mi al venticinque per cento dei dipendenti in Italia il settantacinque per cento fuori per darvi un'idea abbiamo sedici mila dipendenti in Turchia quindi quando si sa anche di integrazione culturale il tema dal nostro dal nostro gruppo viene vissuto in modo consistente
Vedete a pagina bis sedici abbiamo diciamo una forte presenza nella parte più ricca d'Europa nord Italia Austria e Baviera
E una grande presenza anche in centro est Europa perché come vedete siamo la prima banca in Croazia in base al se Dorina in poi in Polonia Bulgaria
La prima banca del Paese siamo tra le prime cinque in Turchia in Slovacchia Repubblica Ceca Romania Slovenia in Serbia tra le prime dieci nonché viene pesi baltici e Russia e numero tredici in Ucraina
Sarete che abbiamo appena giunto un ulteriore Paese cade il Kazakistan
Rispetta i nostri principali concorrenti pagina diciassette siamo un po'più che
Diciamo quasi due volte loro come mette
Unicredito a centosei miliardi di attivo in Europa centro orientata queste
Ne ha sessantadue Rafael cinquantasei che vi si quarantanove sorgendo e quarantuno Intesa Sanpaolo trentotto e per ventinove se vedete come ricavi siamo cinque miliardi e due di ricavi utile netto
Generato nell'aria un miliardo e settecentotto
E numero di sportelli tre mila centocinquantuno quindi diciamo oggettivamente una grandissima presenza internazionale
Con l'operazione Capitalia rafforziamo uno dei nostri mercati
Di base l'Italia come vedete grazie a questa operazione ci posizioniamo al secondo posto come numero quota di mercato degli sportelli Italia con un ottimo equilibrio
Fa tutte le zone d'Italia solo il nord-ovest leggermente meno
Significativo data da diciamo un minor peso che abbiamo in Lombardia in Lombardia abbiamo nove virgola tre per cento degli sportelli però c'è un grande equilibrio e come vedete
Da pagina diciannove dall'idea perché l'Italia interessante per un Paese ancora molte prospettive di crescita sotto il profilo degli indicatori bancari
Ma come vedete assetti permettete facciamo Mati un salto a pagina ventuno
Diciamo con una struttura organizzativa che sarà molto equilibrata perché nell'ambito del retail avremo UniCredit Banca che basa essendo basata Bologna presi dalla il nord Italia
Banca di Roma che essendo basata Roma presiedeva il centro sud anche Banco di Sicilia che desidera la Sicilia
Avremo poi UniCredit Banca di impresa con ma grande focalizzazione sui clienti corporate il perché di una banca unica e proprio per consentire di
Portare a questi clienti benefici di cui parlava prima presidente Geronzi della grande internazionalità e della supporto né di Vespa banking che noi possiamo
Portare loro nella Area Private banking asset manager avremo una banca Private
Pioneer che è un gruppo globale che Fineco
Che gestirà la nostra parte di trading on line che la rete di promotori finanziari
Nella parte in Vespa in benché i mercati ed espande in King porteremo m cc con una forte focalizzazione sugli enti e poi abbiamo le strutture di servizio informatica basata Milano che tutta la parte di back office basata a Roma quindi
Facciamo c'è un modello che fa una grande coerenza come
Modello di presenza
C'è stata grande tema grande
Polemico grandi discussioni sul ruolo rispetto a Mediobanca qua ho voluto indicare gli impegni che con Cesare Geronzi abbiamo assunto
Fin dal giorno di delibera dell'operazione
Le partecipazioni attuale di UniCredit e Capitalia Mediobanca che sono rispettivamente dell'otto sessantotto del nove trentanove per cento
Verranno
Dimezzata nel senso che noi abbiamo già assunto l'impegno di cedere la quota eccedente nove trentanove cioè l'otto sessantotto oggi di proprietà di Unicredito conferendo mandato irrevocabile a Mediobanca stessa che abbiamo anche indicato che
Laddove la cessione dovesse avvenire entro quindici giorni dalla chiusura dell'operazione i nostri diritti di voto saranno congelati
Eravamo presenti nel consiglio d'amministrazione di Mediobanca che era composto da diciannove consiglieri con sei membri complessivamente nella nuova governance simili ma anche con il modello duale dico si diceva prima non c'era prima presidente Geronzi da grande chiarezza il ruolo degli azionisti il ruolo del
Management noi avremo un appeso significativamente inferiore
Perché la il numero dei Consiglieri che saranno ventuno perché abbiamo i tre sindaci in quest'ambito sono limitati esclusivamente a tre consiglieri si è deciso che io non sono entrato
Si tenga presente che non in UniCredit Aliano sono l'unico esecutivo nel bordo diciamo c'è una carica di amministratore delegato unica io non sono entrato nel consiglio di sorveglianza di Mediobanca
Quindi sono presenti nel consiglio di sorveglianza di Mediobanca componenti del Consiglio ha bisogno di credito non esecutivi
Anche
Tornando alla tematica dei conflitti d'interesse potenziali e quant'altro
Come saremo strutturati a livello europeo dopo questa operazione avremo ventinove miliardi di ricavi ventinove miliardi di euro di ricavi tema importante perché poi gli investimenti all'estero si possono fare solo con la dimensione Andrea né noi possiamo
Andare assumere rischi che anche all'estero sono abbiamo delle dimensioni che ci consentono di assumere questi rischi tenete presente che la banca in Kazakistan la paghiamo due miliardi centosettantacinque milioni di dollari
Per un quando si parla di investimenti nel nostro settore si parla sempre di investimenti che sono particolarmente significativi
Con un grande equilibrio perché avremo quarantasette per cento dei nostri ricavi in Italia diciassette per cento in Germania il dieci per cento in alto del diciassette per cento è un Centro Estero per nove per cento al di fuori dell'Italia come vedete in Italia abbiamo
Il quindici virgola otto per cento del presidio dei presidiati Entella
Essendo i secondi del mercato Intesa San Paolo
La Spagna che Lascu latina Germania come abbiamo prima molto meno concentrata siamo il terzo operatore con quattro virgola sei per cento tenete presente che la sommatoria di tutti gli operatori privati a poco più del venti per cento germanico quindi
In Austria siamo i primi operatori abbiamo diciotto dell'otto per cento nella sommatoria di tutti i Paesi del centro est Europa siamo i primi operatori con il sette virgola otto per cento
Continuiamo a crescere a livello internazionale abbiamo fatto questa importante operazione in Kazakistan ci Kazakistan è un Paese di grande interesse perché molto ricco
Il materie prime e di olio ed è situate in zona baricentrica rispetto a Russia India e Cina può esportare in ognuno di questi Paesi senza transitare attraverso gli altri quindi
Anche sotto il profilo delle potenzialità di esportazione
Molto importante come vedete abbiamo fatto appunto un investimento di due miliardi e due per comprare terza banca del Paese come siamo posizionati oggi se guardiamo l'area
Dell'euro siamo la più grande banca come capitalizzazione dichiarato con circa novanta miliardi di euro non siamo i più grandi come totale attivo ma torno a dire credo che sia più indicativo
Il la capitalizzazione che il totale degli attivi e quindi
Come diceva il presidente Geronzi grazie al processo di Prete sezione che è stato avviato
Esclusivamente grazie attraverso interventi di tipo legislativo legge Amato Ciampi
Quella che ha consentito questa evoluzione del sistema oggi
Unicredito e uno dei giocatori nella regione europea
Spero di avervi dato buona visione grazie sviluppo del sistema grazie al G venti minuti
Era la voce di Alessandro Profumo amministratore delegato del gruppo UniCredit ascoltato insieme Anna Presidente di Capitalia
Spada Cesare Geronzi dalla Commissione Finanze e Tesoro del Senato nell'ambito in un'indagine sull'evoluzione del sistema creditizio italiano in particolare
Sulle due grandi aggregazioni generate da ultimo dalla fusione tra UniCredit e Capitalia e precedentemente dalla fusione tra Intesa San Paolo tra Intesa San Paolo
Per mancanza di tempo non ascolteremo
Purtroppo la voce di Corrado Passera amministratore delegato di Intesa San Paolo alla sua audizione si è svolta il venti giugno scorso ed è pubblicata integralmente su Radio radicale punto it
Crediamo invece questo spazio dedicato all'indagine del Senato sul sistema bancario italiano con l'audizione del presidente
Nella Autorità garante della concorrenza e del mercato Catricalà si è svolta il dieci luglio scorso vi proponiamo un estratto che dura dieci minuti buon ascolto
Io ho visto gli atti della Commissione ho visto che una crescente o meglio ricorrente preoccupazione essendo le aggregazioni che si stanno creando anche in seguito
Alle sollecitazioni che sono venute da più parti anche politica ma anche in seguito a una logica di mercato è evidente se queste aggregazioni non possono condurre ad un rigo colori
Bene
Io vorrei rispondere
Con tre dati a questa preoccupazione la prima
E che in Olanda in cui c'è uno basso numero di impresse presenti
Sul territorio di quella mozione cioè la migliore concorrenza come si vede anche dai prezzi che sono indubbiamente i più bassi nel nostro sistema dove invece ci sono una serie di
Chi di competitor Urso come almeno sulla carta il prezzo del conto corrente e di centottantadue euro come ho potuto
Prezzo medio come ho potuto verificarlo indagine conoscitiva la prima indagine conoscitiva fatta a tappeto
Sull'intero sistema
Delle banche nazionale secondo criteri ponderati sul più tipi di
Risparmiatori e più CPT conti correnti abbiamo estratto questo dato che un dato che non è stato contestato per la verità né dalle banche
Ne
Dai consumatori
Quindi non è tanto il numero delle imprese che fa la concorrenza quanto la struttura del mercato e da noi la struttura dell'impresa bancaria e ancora e estremamente dispersa noi l'abbiamo degli indicatori che
Voi trovate meglio il testo con le eversivi lecci R tredici R cinque significa concentrazione delle prime
Tre banche concentrazione delle prime cinque banche che portano delle percentuali che sono
Inferiori sia alla Germania che alla Francia che al peggio che alla
Olanda che ad esempio unito quindi vuol dire che è ancora si possono fare aggregazione nel nostro territorio nazionale senza che la concorrenza abbia di sentire senza che abbia risentirne a condizione che noi facciamo il nostro mestiere
Cioè
Che l'Antitrust faccia il proprio nome
Sui Intesa San Paolo
Noi abbiamo autorizzato questa il prima importante discussione e l'abbiamo autorizzata
Con gli impegni che sono stati assunti involontariamente l'impresa su input propriamente dell'Autorità e che poi l'Autorità con il proprio provvedimento arresti vincolanti ed obbligatori per le per la banca
E abbiamo
Ordinato sostanzialmente la cessione lunedì in un numero congruo di sportelli questa operazione ha dato luogo ad un meccanismo virtuoso e noi un po'ce ne vogliamo anche
Fregiare in qualche modo perché abbiamo avuto un inizio forte di concorrenza per il mercato dato che è bene dodici ogni competitor sostando correndo hanno corso
Per l'acquisto in una gara pubblica fatta secondo criteri molto trasparenti
Per l'acquisto di venne centonovantotto sportelli
Se oltre alla concorrenza per il mercato una volta che una banca avrà acquistato questi centonovantotto sportelli
Dovrebbe avere sufficiente forza non per essere un terzo polo ma per fare concorrenza nel mercato perché avrà la forza di mercato per farlo
UniCredit ha fatto un'operazione molto importante che tutti volta e del solo l'altro ieri o ieri per la verità è arrivato il fascicolo l'Unione europea
Questo è accaduto perché noi abbiamo richiesto nella procedura di poteva essere l'autorità decidente e l'Unione europea ha ritenuto che fosse il nostro interesse precipuo
Nell'Unione europea nonostante la rilevanza economica di questa
Di questa
Fusione che fosse nostro interesse e di andare a valutare gli effetti concorrenziali quindi ha riconosciuto la nostra competenza la prima riunione
Che
Noi faremo abbiocco per la valutazione di queste carte è fissata per il diciassette luglio
Ci tengo a dare la certezza anche ai mercati perché è importante che
Si procederà con la massima velocità perché situazione appese
Oggi di diffusione molto importanti non possono
Restare nell'opacità per troppo tempo i mercati chiedono chiarezza
Naturalmente
A questa chiarezza non deve questa velocità non devono andare a discapito degli approfondimenti
Che dovrebbe fare la legge ci consente di sessanta giorni per la chiusura di tutta la procedura il in questo termine c'è la sospensione per consentire all'ISVAP
Di esprimere il proprio parere e all'ISVAP parrebbe trenta giorni naturalmente non cercheremo di comprimere al massimo questi temi perché
Ne è un'operazione risulti all'evidenza autorizzata con il medico le cose sono già in quello che sarà però nei tempi più breve
Sì
Parlato della domanda la situazione in realtà non è cambiata moltissimo rispetto a prima della legge miniere sul risparmio è una domanda ancora
ASI
Affetta da frammentarietà
E direi da sussiste la sudditanza sudditanza dovuta alla mancanza di
Informazioni alla mancanza di trasparenza nelle condizioni contrattuali
E alla soprattutto alla difficoltà di raffrontare queste condizioni lo sappiamo che l'ABI sta facendo grandi passi avanti in questo senso
Sappiamo che c'è un impegno forte del settore
Rinnovarsi spingiamo perché questi rinnova menti questi cambiamenti avvengono nel più breve periodo possibile dato che è stato accumulato un enorme ritardo
Abbiamo ottenuto dal Parlamento la il cambiamento di quella prassi sul lusso varianti
Che consentiva alle banche di cambiare le condizioni di conto corrente pubblicare poi di cambiamento in Gazzetta Ufficiale senza l'assenso
Del
Né del correntista altri cambiamenti importanti ci sono stati oggi bisogna punta
All'appello abilità nel conto corrente
Una volta che saranno superate le
Difficoltà tecnica che attualmente ci sono più per problemi di codici che per problemi reali
Da parte nostra stiamo attuando la legge sul risparmio anche per quanto riguarda
La i rapporti
Chiedevano può esserci con la Banca d'Italia e con Banca Italia effettivamente noi abbiamo
Concluso un protocollo d'intesa che per noi finora si è dimostrato di massima soddisfazione
Ovviamente
Molto spesso noi riceviamo segnalazioni di disservizi soprattutto in questo settore io ho ricevuto una qui adesso sulla quale dovremmo necessariamente aprire degli enti Federconsumatori ma qualcuno c'erano anche dei cittadini ci sono monitoraggi fatti da loro per cui
Si intravede una simmetria dei tassi di una
Difficoltà a creare la portabilità dei mutui il una
Non equità delle penali nonostante
Le gli accordi disservizio sulla cancellazione dell'ipoteca dei mutui sulle spese sui conti correnti nel postali
Errori sugli swap e derivati cioè abbiamo una serie di signor su questo per la verità l'autorità non ha grande potere di intervento come una grande potere di intervento ogni qualvolta
Noi siamo di fronte al disservizi che i consumatori
O a clausole particolarmente onerose dei consumatori ci segnalano
Ma un'autorità che può intervenire solo
Quando c'è una posizione di dominanza e quindi agire sull'abuso dalla possa dominanza in molti casi non ci stanno
Posizioni di dominanza
Poi intese che sono estremamente difficili da individuare quando si tratta di disservizi per quanto gli stessi generalizzati ed è per questo che io
L'Autorità chiesto nell'ultima relazione che abbiamo fatto in Parlamento di avere qualche potere anche ben per i singoli casi ma per la generalità la generalizzazione degli abusi
Di poter intervenire evitando ai consumatori la procedura che
Cioè sempre naturalmente di ne tutela giurisdizionale che però li espone a scuola costringa spesi
Giudizio e soprattutto ai tempi lunghissimi quando invece noi
Abbiamo quarantacinque giorni per decidere dal momento dell'apertura poi naturalmente nostro sarebbe solo un provvedimento amministrativo impugnabile secondo tutti in rete
Dinanzi alta
Volevo anche dire che stiamo votando che c'è anche un cambiamento nelle tecnologie adottate dalle banche
Si tratta di questi nuovi sistemi di banco uguali livelli ma anche la nascita di questo e nuovi rapporti di credito al consumo
Che sono
Venissero autorità però questi devono essere l'occasione per migliorare i rapporti con i risparmiatori
E non per renderli ancora più sudditi di tecnologie che loro stessi spesso non riescono neanche a comprendere grazie molte per l'attenzione
Era una sintesi dell'audizione del presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato Antonio Catricalà dinanzi alla Commissione finanze e tesoro del Senato della Repubblica nell'ambito dell'indagine sull'evoluzione del sistema creditizio italiano
Passiamo ora un altro argomento l'indagine conoscitiva sulle condizioni delle famiglie in Italia
Che si sta svolgendo in Commissione affari sociali della Camera
Sentiremo delle audizioni che sono svolti l'otto novembre scorso dei rappresentanti dell'Associazione delle famiglie il Forum delle Associazioni familiari l'Associazione nazionale famiglie numerose lega Italiana famiglie di fatto pizza
Prima ancora che si aprano le porte della Commissione rappresentanti della Sezioni Domenico Di decide di Forza Italia ha subito polemizzato con il Presidente Mimmo Lucà dell'Ulivo perché tra le Associazioni convocate figurava anche la riforma la lega italiana delle famiglie di fatto
Che osserva il deputato e anche lega di famiglie
Si esprime esattamente così
Cosiddette tali che noi non condividiamo assolutamente non su una base ideologica ma sulla base giuridica e costituzionale parlo dell'unione di coppie omosessuali o lesbiche per noi signor Presidente questa situazione assolutamente inaccettabile
Altresì un'offesa alla giurisprudenza le istituzioni che vengano coinvolte associazioni totalmente differenti da quelle che riguardano le famiglie tradizionali come la considera oggi la Costituzione non la fede politologico
Qualora fosse messa la listino dizione noi non parteciperemo a questa seduta
A questa posizione molto polemica di Di Virgilio
Si sono associati Luca Volontè UDC e Ugo Lisi di AN spinte Dorina Bianchi dell'Ulivo
Che non ha minacciato di non partecipare ai lavori ma se comunque dissociato dalla scelta del Presidente dichiarando naturalmente nel momento in cui prevediamo un'indagine conoscitiva sulle famiglie intendiamo quella che per l'anno norma costituzionale è la famiglia
Ossia una società naturale fondata sul matrimonio
Che si tratti di matrimonio religioso civile non interessa ma sicuramente per la Costituzione questa è la famiglia
A questi deputati ho risposto Katia Zanotti dell'Ulivo che ha spiegato invece che laddove si esprime un patto di solidarietà
Dove ci sono figli dove c'è l'assunzione vicendevoli di responsabilità dove c'è riconoscimenti sostegno reciproco in quei luoghi dovrebbero intervenire le nostre politiche di sostegno
Indipendentemente da una certificazione che sancisca questo scambio
Si apre così in Commissione vivace dibattito in cui intervengono Luca Volontè Elisabetta Gardini
Durato Renato Mosella dell'Ulivo Daniela Dioguardi Rifondazione Comunista accolte a questo punto però il presidente Lucà Luca
Riprende la parola e dice la sua sulla polemica prendo quella fase di audizioni entrano quindi rappresentanti di associazioni ed escono i deputati dei gruppi delle opposizioni
Ed è da questo punto che cominciamo nostro ascolto sentiremo appunto il Presidente la Commissione Luca poi Giovanni Giacobbe
Presidente del Forum delle Associazioni familiari Mario sberla Presidente dell'Associazione nazionale famiglie numerose e Aurelio Mancuso presidente della lega Italiana famiglie di fatto buon ascolto Racale e quant'altro e oggi siamo
Alla ad alcune prime alcuni primi soggetti a carattere associativo
Devo anche informare naturalmente che però penso sia sia anche importante farlo
Maggiore di correttezza
Istituzionale credo lo impongano oggi voi trovate qui una Commissione a ranghi ridotti perché l'opposizione a ha ritenuto di abbandonare l'Aula per a causa della presenza
A causa della presenza del l'invito di cui il Presidente si assume per intero la responsabilità de partecipare a questi audizioni di una associazione che si chiama lei fa
Lega italiana famiglie di fatto
è stato segnalato un problema di correttezza un della della seduta di legittimità insomma Regolamento
Civili sostiene da questo e ci soccorre da questo punto di vista noi possiamo invitare qualunque persona qualunque persona articolo centoquarantaquattro in grado di fornire elementi utili Ai fini dell'indagine
è la ragione per la quale noi
Chi ce lo chiede permette
Valutando ragioni di opportunità noi
Abbiamo ragione per discriminare nessuno tanto meno una realtà che rappresentativa pezzo
Della società italiana è che ritiene di doversi esprimere dover segnalare all'attenzione della
Dal Parlamento problematiche
Conte
Situazione che
Investono il profilo delle competenze della nostra Commissione sia dal punto di vista del diritto sia dal punto di vista delle politica sociale
Qui noi non siamo chiamati a definire che cos'è famiglia sotto profilo la configurazione giuridica sotto il profilo costituzionale qui noi siamo chiamati a diciamo così ascoltare in questo caso
Organismi soggetti pentito
è importante da dirci ai fini di rendere più efficace il nostro lavoro legislativo tutto qui non abbiamo qui
Ove
Esula dalle nostre
A me dispiace ovviamente
Che vi sia questa vi sia stato questo episodio a me spiace ovviamente che un pezzo
Una parte significativa della Commissione quindi questo caso una uno schieramento abbia deciso un di compiere di rendersi responsabile di un gesto così forte e così caratterizzato
E nelle nella nella piena legittimità di poterlo di poterlo compiere
E tuttavia io penso che sia giusto procedere e proseguire dei nostri lavoro se vi ringrazio intanto della disponibilità
Di essere qui di essere venuti di aver accettato l'invito vi ringrazio anticipatamente per quello che dirette posso assicurare che conoscendo le vostre esperienze le vostre
Le storie ma anche i contenuti di cui
Sarete portatori in genere caratterizzano nel vostro le vostre posizioni
Le considerazioni documenti che voi riterrete di deposita l'attenzione della nostra Commissione saranno tenute nel massimo conto e saranno sicuramente preziose
Per il nostro percorsi
Detto questo io darei
Segnalo che sono presenti segnalo che sono presenti
E do loro il benvenuto per il Forum delle Associazioni familiari il presidente professor Giovanni Giacobbe
I Vice Presidenti avvocato Giuseppe Barbaro dottoressa Paola Soave il direttore dottor Marco l'ora
Per l'Associazione nazionale famiglie numerose della Presidente dottor Mario sperma
Dei consiglieri dottor Alessandro sopra Giuseppe Guarini e Alfredo cult abbiano
Per la lega italiana famiglia di fatto sono presenti il presidente dottor Aurelio Mancuso
Ed il vicepresidente la dottoressa Adele Parrello abbiamo anche gli avevamo anche invitato il Coordinamento genitori democratici nella persona del Presidente Angela Nava mamma letti ma
Non ci sono e quindi
Ci dispiace ma insomma non si segnalano non si segnala alcuna presenza non siamo neanche riusciti vale ancora rintracciato va bene
Non saranno non sarete gli unici naturalmente al proseguiremo ci sono man mano che i Gruppi segnalano un'altra realtà altre pentita eccetera noi continueremo in questo lavoro
Grazie la parola
Benissimo alla professo Giovanni Giacobbe Presidente del Forum delle Associazioni familiari spostava era seduto
La ringrazio per l'invito
Però e anche della puntualizzazione che ha voluto fare circa la metodologia seguita
Molto sommessamente e senza ovviamente volere interferire su quelli che sono i poteri della Commissione del Parlamento
Anch'io sono già coperte sarà realizzato già
Dicevo molto sommessamente senza volere ovviamente interferire in quella che l'autonomia la sovranità del Parlamento e per esso delle Commissioni
Mi permetterei di manifestare una idea di dissenso rispetto alla metodologia seguita non già perché da parte nostra si intendano operare discriminazioni
Ma per una problematica esclusivamente di metodo
Intendo dire e infatti quando ci è arrivato l'invito della dodicesima Commissione si sarebbe occupata di una indagine sulle famiglie in Italia
Noi non per presupposti o pregiudizi ideologici ma per aderenza alla nostra Carta costituzionale
Avevamo interpretato che sarebbero stati convocati i rappresentanti delle famiglie che in Italia sono individuate come società naturale fondata sul matrimonio
I problemi di altre associazioni o di altre aggregazioni sono problemi che esistono che debbono avere una soluzione che il Parlamento a il diritto e il dovere di affrontare
Per dare una soluzione compatibile ovviamente con i precetti costituzionali ma si tratta di due realtà di due problematiche totalmente diverso
Quindi a nostro avviso non è condivisibile la veri accomunato in un'unica audizione
Che riguardi le famiglie in Italia
Anche associazioni che non rappresentano le famiglie almeno allo stato attuale
Della legislazione della Costituzione
Ma rappresentano altre aggregazioni meritevoli e non si sarebbe opposto cioè fino a quello che io guardi io quale chiedo scusa chiedo scusa chiedo scusa colleghi chiedo genera con l'etichetta di Violante se lei ha diritto di parlare io le chiedo però di non interferire
Lantella sul dibattito di quest'oggi di non interferire di non entrano nel merito perché altrimenti noi rischiamo quindi fare un dibattito politico che egli non era una vostra pianola io vi chiedo scusa ma non è nella vostra disponibilità
Questo al Parlamento
Io non ho invitato le associazioni per intervenire nel dibattito e per assumere posizioni nel merito di un dibattito che
Diciamo
è un dibattito che appartiene in via esclusiva alla disponibilità del Parlamento tutti più e quindi chiedo di interpretare al meglio la vostra funzione
Che è quella di essere qui per dire che cosa pensate delle famiglie in Italia e non venire qui a dirci che cosa dovevamo fare noi no ma io non ho nessuna intenzione qui di dire a voi che cosa dovete fare
No quindi le chiedo si fa faccio Giacobbe io le chiedo di esprimere la valutazione
Solo relativamente con coerenza relativamente alle ragioni per le quali lei è stato convocato voi e mi consenta io non mi permetto allora e oggi ha detto in premessa di interferire
Non lo faccio no no però ho il diritto di esprimere una valutazione
Inverno
O e
E
Allora prego
Accessorio costo e allora specifico la mia posizione
Che non è soltanto di metodo noi siamo qui per prospettare le esigenze delle famiglie
E siccome
O e siccome
E siccome
E siccome per prospettare le esigenze delle famiglie
Anche l'oggetto della nostra discussione io mi sono permesso di osservare che secondo il nostro punto di vista quando parliamo delle esigenze delle famiglie
Parliamo delle esigenze delle società naturali fondate sul matrimonio
Quindi questo non significa
Che io intendo interferire
Sul Parlamento è chiaro che il la Commissione può invitare più
Nel dovere prospettare le esigenze delle famiglie società naturali fondate sul matrimonio
Io mi permetto e poi i colleghi che la collega vicepresidente entrerà nel merito e abbiamo portato anche tutta una documentazione
Perché naturalmente non so se qui possiamo entrare anche nel merito i tutti i provvedimenti che si ritengono necessarie
Mi permetto richiamare
Un altro articolo della nostra Costituzione
L'articolo trentuno il quale prevede
Due tipi di intervento che noi ci permettiamo di sollecitare
Come iniziative che dovrebbero determinare
Delle degli interventi legislativi primo che la Repubblica
Agevola con opportune provvidenze la formazione delle famiglie
E anche qui mi corre l'obbligo di dire che noi interpretiamo l'articolo trentuno nel senso che la legislazione
Deve orientarsi ad agevolare
I compiti delle famiglie società naturali fondate sul matrimonio
E che prudente con
E con esigenze Antonio interventi anche di carattere economico perché le famiglie possano adempiere I loro doveri
E anche sotto questo profilo mi pare che
Sia legittimo sollecitare un intervento delle legislatori e poi sui concreti problemi parlerà la collega somale
Anche in relazione a quella che a quello che il dovere dei genitori di istruire educare e mantenere i figli
E anche sotto questo profilo quindi viene in considerazione e non entro su questo tema perché altrimenti allargheremo forse
Il nostro discorso
Anche l'articolo trentatré per quanto riguarda i rapporti tra scuola statale e scuola nonno statale nel senso che dovendosi dare i contributi anche economici alle famiglie
Per la realizzazione
Dei loro compiti siccome tra i compiti della famiglia vi è anche il compito di educare i figli bisogna consentire anche alla famiglia di realizzare questo
Provvidenze economiche qua
Dalla famiglia non abbia possibilità di realizzarle questo è il quadro nell'ambito del quale si muove il forum delle famiglie
E quindi ancora una volta ringrazio per l'invito che ci è stata rivolta e se posso dire se la collega sono all'epoca integrare la mia esposizione son
Gli interventi sostanziali
Grazie Presidente e grazie a voi sia per l'invito che per la cortesia di ascoltarci
Ci siamo alzati stamattina alle tre
Per cui se questo non si fosse tenuta da Ragusa ma è stato un disastro per noi per arrivare qui siamo voluti volentieri le rappresentiamo il proletariato nel senso più puro del termine qui ci sono venti va bene
Ebbene
Rappresentiamo venti va bene e e siamo veramente felice orgogliosi dei nostri bambini l'unica cosa
Che non fa ma non vada un po'di anni è che per ogni bambino che mettiamo al mondo nel veniamo puniti sistematicamente per averlo messo al mondo qua datemi sorpreso documentino pavidi continuando essenza avrebbe nono sono lungo pagina dieci dal documentino dice suo tipo qualche lo scrive
Noti sì che anche prescindendo a queste considerazioni mi sta facendo alle considerazioni su una nuova legge che è uscita
Con l'applicazione ad arbitrare o criterio di cui sopra si arriverebbe ad una grave ingiustizia togliendo alla famiglia numerosa un beneficio di legge che a una numerosa in condizioni precise rimane incondizionato e parte con l'esempio
Un padre di sei figli col maggiore che lo coadiuvano i lavori campestri
Doda dalle sono di o da un'unità lavorativa obbligata senza alcuna conseguenza un padre di sette figli col maggiore che lo aiutano allo stesso modo perde il beneficio dell'esonero tributario
Come dire che qui si è legiferato contro chi a sette figli
Capite c'era iniziata legiferare contro chi aveva molti figli e a pagina quattordici sembra dal dal documentino dice
Dicendo l'evidentemente dimostrati da quanto sopra gravi dovere precise responsabilità da parte del Governo e dell'autorità periferiche verso le famiglie numerose
Due punti mantenere sviluppare le agevolazioni tributarie vigenti ripristinarle per l'università vuol dire che i nostri figli una volta andavano l'Università con l'agevolazioni
Ripristinare ripristinare preferenze precedenze
Nel campo del collegamento dalla mano d'opera dei concorsi impieghi dei vantaggi di carriera ripristinare l'agevolazione al capo dall'alimentazione del vestiario della stessa in Italia nel campo gravemente urgente dell'edilizia signori
Sapete di quand'è questo per documentino mille novecentosei Lion mille novecentoquarantotto si è iniziato nel mille novecentoquarantotto a legiferare contro la famiglia
Ecco tra famiglie numerose in particolare non lo Stato la protezione dall'articolo trentuno ma io ripeto noi siamo quelli abbiamo sentito delle cose che avevano anche a che fare con l'astensionismo diceva bene la dottoressa Paolo su ad un attimo fa
A noi non interessa nulla davvero credetemi io sono un impiegato mio vogliono però che c'è socio assistenziale dipendenti al Comune
Per cui guardate i nostri cinque bambini che non sono nemmeno tutti naturali perché non li abbiamo nemmeno tutte naturali ce li siamo voluti ce li siamo goduti ce li godiamo e non voglia realtà nessuno quello che da veramente fastidio è la punizione sistematica messi in atto da cinquant'anni nei confronti della famiglia e in maniera particolare dei figli voi dite porta si degli esempi e io vi porto degli esempi e poi ve li portano anche i miei colleghi per quello che io sarò brevissimo
Riporto un esempio facile facile da comprendere Licci dei Comuni ecco va a colpire
La grandezza dalla casa immaginate voi come si fa stare ai sette otto nove dieci cinquanta metri quadrati ma lo considera che il sonetto sette otto nove dieci il singolo
Chi fa che ha sessanta metri colorate ci sta la grande e non paga e ha esentato pensata la tariffa tassa sui rifiuti una che mi ricordo intanto ricambio non l'ho mai
TARSU pensate un po'quella che va a colpire
Come i nostri bambini fossero tutte degli sporcaccioni ma non solo dagli sporcaccione paga pensate che se io produco sette
Siamo in sette produciamo due sacchettini di sporto ogni due giorni e mio fratello Carlo che è single e che avete in parte da me ne produce uno i due giorni in realtà lo sporcaccione mio fratello Carlo non sono io rilevabile sono molto più sobri
Tra però sono alcuni degli esempi
Un altro esempio eclatante
è quello del cumulo dei redditi le coppie di diritto rispetto alle coppie di fatto hanno una penalizzazione in termini economici straordinarie che mi spiego subito
Io sono impiegato lo detto mia Mogliano parlate risorse essenziale part-time
Preso in mano e portati dal commercialista nostro sette e trenta sapete se ci separa Simo quanto guadagneremmo al mese io prendo mille cinquecento euro mia moglie era pari a seicentocinquanta sapete quanto qual era più gli assegni familiari
Di quattrocentocinquanta è una cosa del genere sapete quanto prenderemmo in più al mese per il semplice va versata e quanto il giudice separarsi settecentocinquanta euro e cambierebbe la nostra vita non ho mai più quello schifezza di scudo
Fiat con cui sono arrivato qua tutto superflua
Perché è questo perché noi facciamo un cumulo dei redditi che altri non fanno pensata l'ICE nel in questi giorni ci sono in giro lì gli i buoni scuola
Meccanismo del Comune è molto semplice io con mia moglie mettendo insieme i redditi cosa che due single diciamo così fiscalmente non fanno una tassazione decisamente più elevata la sperata prima Paolo Sua ove
Io
Risulto che ho trentacinque quaranta mila euro di lorda quindi sono retto perché nessuno li considera il sette se io fosse parlato a mia moglie avrei il mio reddito e gli assegni al coniuge
Che non sono tassabili
Che non sono tassabili mia moglie avrebbe un reddito semplice seicentocinquanta euro che diventerebbe immediatamente incapiente in più gli assegni familiari e mia moglie non sarebbero quattrocentosettanta quello che adesso diventerebbero novecento perché mia moglie che risulterebbe
Avere cinque figli a carico
è quel sono queste saggia e si parla capisce signor Presidente
Che è evidente che questa è una né un'ingiustizia stiamo parlando di giustizia o di giustizia che ripeto i nostri figli
Non voglio assistenza parte nessuno vogliamo giustizia
Pensiamo all'ESA sorpreso lo spiega la spiega bene in questi giorni stiamo portando in giro i buoni scuola per i buoni e la Regione la Provincia i Comuni
Tutti questi vari funziona dal mio sette e trenta se questo sia da Trento fosse stato ricalcato su una mia separazione
Ovviamente io non pagherà e l'ottanta per cento da di o del buono mensa dal primo settanta secondo eccetera pagheremo pur vivendo sotto lo stesso tetto stando bene insieme continuando come prima pagheremo una cifra straordinariamente inferiore per quello che io voglio semplicemente dire
Salvando i diritti di chiunque il
E non non andando a colpire nessuno
Il il il legislatore
Collezionista è una Commissione che studia deve dare delle priorità e in questo momento la priorità è una famiglia numerosa viene colpita sistematicamente punita sistematicamente
Per aver messo al mondo dei figli ogni bambino che nasce
Noi diciamo un fardelli noti dal Signore nella realtà una bastonata una legnata che fa paura da parte di tutte le autorità pubblica preposta perché non ci pensano siamo qui per farci pensare
Noi ringraziamo la Commissione per averci invitato qui oggi
Condividiamo diciamo la preoccupazione generale del Paese
Che viene rappresentata da molte associazioni
Sul fatto che l'attenzione sulla famiglia sia oggi
Diciamo uno dei temi centrali dell'intervento sociale del nostro Paese
Noi siamo un'associazione nata nel novantasette e che negli ultimi anni
Ciò ha avuto uno sviluppo anche molto forte nel Paese nel senso che abbiamo ho relazionato circa
Cinque mila copie di fatto abbiamo stiamo costruendo dei gruppi territoriali in giro per il Paese ma soprattutto quello che ci interessa oggi qui dire
Che le famiglie di fatto
Sono una realtà nel senso che sono realtà
Anche rilevata dagli istituti di statistica anche se nonna in modo preciso io devo ricordare che
Con il censimento del due mila uno l'Istat ha rilevato che ci sono circa cinquecento cinquantacinque mila copie convivenze di fatto in Italia il doppio comunque rispetto a dieci anni fa dieci anni prima
E comunque questo dato è un dato in difetto nel senso che non tutti gli osservatori tutti ricercatori dicono che questa Censimento rispetto alla voce coppie di fatto è stato condotto non in modo scientifico ma quello che ci interessa e anche
Qui evidenziare il fatto che
L'ex per noi la famiglia eh
Un nucleo dove c'è l'amore c'è solidarietà Lecce cura
E e dove ci sono anche molte volte i minori a volte moltissimi figli pensate alle famiglie ricostituite ovvero famiglie che provengono da matrimoni precedenti che insieme vivono in case dove vi sono molti figli
Io sono uno tra l'altro molto sensibile al tema delle famiglie numerose proposte provengo da una famiglia numerosa di sette figli quindi conosco bene qual è quale adattato la situazione quando io ero piccolo isolato
Trentacinque anni fa insomma
E cos'è oggi è comunque non è cambiato in molte cose non è cambiato molto allora
A me non interessa oggi evidenziare le differenze ma i plinti interessa parlare di questioni concrete queste le concrete sono queste secondo noi
C'è un tema centrale che quello della famiglia e della dell'aiuto alle diciamo del le politiche familiari in modo molto concreto da parte del Parlamento ci sono realtà differenti
Tipologie differenti di famiglia e dentro queste tipologie differenti ci sono le convivenze sono le coppie di fatto che hanno bisogno il prima possibile io credo
Di
Alcuni interventi
Sia minimi sia diciamo più estensivi a secondo di come poi il Parlamento si
Orienterà però
Rispetto a questo noi dobbiamo tenere conto che tutta Europa ormai ha legiferato rispetto alla materia e dove ha legiferato ricordava bene prima uno dei rappresentanti delle famiglie numerose
Dove ha legiferato in maniera positiva i risultati si sono visti l'esempio della Francia e uno di questi
Non solo i matrimoni non sono diminuiti con l'introduzione del PACS ma sono aumentati
Non sono i figli non sono diminuiti ma quelli diciamo d'origine dei francesi sono aumentati le politiche buone politiche familiari non tolgono niente nessuno e danno di più
Danno di più alle famiglie legate dal matrimonio danno possibilità e tutele anche minime perché gli Stati hanno legiferato in maniera differente anche le convivenze e per questo che non ci sottraiamo
Ha una diciamo a un dibattito che parla e ideologico
Noi vogliamo per tutti più diritti e più possibilità e più tutele perché secondo noi dove
C'è una famiglia che aiuta e dentro questa famiglia sul nucleo familiare
Ci sono solidarietà ha un minuto in cura quelle questo è un beneficio per tutta la società quindi non ci interessano diciamo discutere di altro tipo vorrei sottolineare da questo punto di vista che
Il
Laggiù istruire diciamo i tribunali la Corte costituzionale la Cassazione più volte sono intervenuti in questi
Ultimi anni rispetto a questi temi ci sono moltissime sentenze rispetto alla questione delle famiglie conviventi
E ora si attende diciamo che sia maturo nel Parlamento non nel Paese come rivelano tutte le ricerche le statistiche
Fatte svolte anche da ambienti molto distanti tra di loro attendiamo Couto che il Parlamento intervenga guardate intervenga su questioni minime che possa
Minime da una parte va molto importante per chi in regime di convivenza io vi ricordo che c'è la questione dell'assistenza sanitaria
Permesso addirittura di poterti curare e visitare proprio partner il contratto di locazione d'affitto in caso di morte la possibilità di disporre delle volontà del partner la questione dei congedi lavorativi
E poi c'è la questione sulle tutele il permesso di soggiorno e per i patti
Extracomunitario e via dicendo insomma vi sono questioni
Che davvero attendono una un atto di umanità da parte del Parlamento io voglio citarvi qui oggi cioè com'è a delle Palillo
Che molti di voi conosceranno quella che è stata sia che sanno di un nominata la vedova di Nassiriya
Lei è un fantasma sociale per il il Paese lei
Avuto suo compagno ucciso se fono Rolla regista con i nostri soldati a Nassiriya
Da quel momento lei è diventato il nulla per lo Stato italiano non è stato invitato non sono cerimonia restate riconosciute nessuna nessuna nessuna possibilità di accedere a nessun tipo di ordinamento rispetto alle vedove
Anzi quando ha tentato di a partecipare a qualche cerimonie sabaude dirittura cacciata vi ricordate l'anno scorso questo bruttissimo episodio ebbene questo è uno Stato umano secondo voi
E vorrei citare anche la questione del corpo Dina uccisa parlare due volte oggi ancora questa ragazza uccisa
Per dai suoi parenti da suo padre eccetera il suo compagno con cui conviveva non può disporre del funerale questo un caso patacche sta sollecitando interventi da tutto lo schieramento politico italiano perché è
Evidenzia il fatto
Che due persone che si amavano
E tra l'altro questa ragazza voleva proprio rimanere in Italia voleva proprio costruire la sua vita qui
E lo ha detto espressamente voleva che il suo compagno disponesse
Per sua volontà bene su compagnie non è niente
E per cui la sua famiglia si parla di lettura di un intervento del Governo per riuscire a sblocca la situazione vocate come questi casi come nel caso di Adele come caso divina ce ne sono centinaia al giorno noi abbiamo uno staff
Giuridico che se vorrete
Anche interpellare se se qualcuno interessato vi potrà render conto di quante cause giacciono nei tribunali di quanti casi disperati ci sono persone che non possa andare a trovare
E il proprio compagno nove al cimitero addirittura perché gli viene impedito da lei
Per i parenti
Dell'aborto ci persone che non possono trovare le persone un ospedale persone che vengono cacciati il giorno dopo c'è un caso proprio trattasi di vario signor extra cacciata immediatamente di casa
Appena compagnia morto dai parenti ed eventualmente del del deceduto
Allora io per concludere nel senso che io non voglio rubare troppo tempo noi
Proprio oggi tra l'altro vorrei anche ricordare che Alma Agata poi Cappiello che è mancata ieri è proprio una delle donne di questo Parlamento che per prima ha presentato una proposta di legge sulle unioni civili ebbene son passati quasi vent'anni io credo che i tempi siano maturi
E credo che
In questo Paese con l'accordo con la condivisione anche larga parte non si fa niente per strappi
Si può naturalmente anche la politica può arrivare ad un testo condiviso però è necessario che le convivenze le coppie di fatto abbiano la possibilità da una parte chi non vuole accedere a nessun istituto pubblicistico terrà almeno alcune minime tutele di umanità
E dall'altro chi vuole accedere a un istituto pubblicistico avere alcuni riconoscimenti
Abbiamo ascoltato Giovanni Giacobbe Presidente del Forum delle Associazioni familiari Mario sberla Presidente dell'Associazione nazionale famiglie numerose che Radio Mancuso presidente della lega Italiana famiglie di fatto
Davanti alla Commissione affari sociali della Camera l'otto novembre scorso
Adesso ascolteremo tra i deputati intervenuti gli interventi di Donato Renato Mosella dell'Ulivo e di Katia Zanotti sempre dell'Ulivo che svolgono considerazioni leggermente diverse sulla polemica che ha portato i deputati della minoranza non partecipare alla alle audizioni buon ascolto
Grazie Presidente
Ma io ho ascoltato con
Rigorosa attenzione
Le comunicazioni che ci sono stante
Esposte
Non entro nel merito nel senso che io avevo chiesto la parola nello scambio delle battute iniziali quando il professor Giacobbe
Ha avuto modo a mio giudizio in maniera legittima
Anche di inquadrare un po'l'audizione all'interno di un contesto giuridico che credo
Abbiamo già rappresentato noi precedentemente nella discussione
E che avvalora la tesi che e anche ma rispetto all'ultimo intervento che ne abbiamo sentito che probabilmente con una
Maggiore
Ponderata riflessione
In preparazione di questa audizione noi avremmo potuto evitarci
Alcuni problemi che hanno portato ad abbandonare l'Aula i colleghi della minoranza
Ritengo che il tema che noi stiamo affrontando richiede questa fatica perché si mischiano in questa
E in questo contesto
Uno può essere più o meno convinto legittimamente o in maniera illegittima però questioni delicate e complesse che afferiscono alla sfera dei diritti e che meritano da parte nostra come Parlamento
La maggiore attenzione possibile era questa la considerazione che io facevo per cui ritenevo pertinente che
Anche le associazioni inquadrarsi zero no il dal loro punto di vista
La discussione nel merito è stata interessante e utile
Ritengo che noi come Commissione senza far torto a nessuno dobbiamo anche avere la capacità di un sano discernimento a noi interessano tutte le questioni da quella spicciola umana che c'è stata rappresentata quella
Come dire
Delle famiglie numerose che sono sceso nel dettaglio in esemplificazioni molto puntuale a quello che è il contesto
Generale perché la situazione della famiglia italiana lo abbiamo appena ascoltato anche in contrasto con alcune cose che ci sono state riferite in questa Commissione da parte anche del Governo e quindi del ministro competente
Credo che però noi dobbiamo
A mio giudizio ecco
Fare una fatica preventiva di
Suddividere
I problemi trattarli
Uno per uno in modo da poter approfondire le questioni e più che testimonianze di merito che sono legittime rispetto alle quali io francamente personalmente per mia cultura per mia sensibilità mi inchino
Ecco noi entriamo nel merito anche istituzionale per poter eventualmente immaginare un percorso da seguire che sia fattivo che sia costruttiva che porti poi la Commissione ad esprimere
Nel merito
Il suo farebbe il suo giudizio e quindi ad operare di conseguenza
Credo che la discussione alla quale abbiamo assistito ha dimostrato che c'è qualcosa da rivedere anche nel modo e nelle forme con cui noi ci predisponiamo anche alla luce proprio di un un rispetto no che ci deve assolutamente essere
Per le diverse testimonianze le diverse espressioni e anche permettere noi nella condizione poi di cogliere di capire di tradurre e di poter dibattiti anche nel dibattere nel merito io faccio
Di merito solo una considerazione la rivolgo al forum delle famiglie ma mi piace anche rivolgerla all'associazione
Delle famiglie numerose
In questi ultimi tempi non gli atti il quadro generale voce lo avete confermato le difficoltà le incongruenze le incoerenze io non entro nel merito perché diventerebbe
Difficile non sta nemmeno a difendere l'impianto della Finanziaria qualche collega agli elementi per farlo meglio di me ed è giusto che lo faccia quanto meno per avere
Parametriche di riferimento chiaro
Però io volevo sottoporre a voi proprio in maniera così larga così come è stato impostato anche la riflessione
Negli ultimi tempi noi stiamo vedendo in Italia ma è già accaduto in Europa un forte disagio che riguarda le periferie delle né delle grandi città
Dove voi sapete molto bene che ci sono delle famiglie che oltre ad avere tutte le difficoltà che voi ci avete rappresentato che sono tipiche di città dove voi avete anche radicato una certa esperienza
Sono amplificate in termini veramente preoccupanti mi riferisco a quello che sta accadendo a Napoli sono parlamentare campano della Margherita
E sto seguendo con grande attenzione e rigore e serietà quello che sta accadendo e notavo negli ultimi
Contatti che abbiamo avuto che le famiglie della normalità che hanno quelle caratteristiche che voi ci avete
Un po'tratteggiato visto anche nei documenti del Forum
Anche le tesi prioritarie no
Ecco in quei contesti che riguardano riguardano Napoli ma riguardano anche la periferia romana riguardano la periferia milanese riguardano lo Zena Palermo cioè una larghissima realtà di famiglie cosiddette della normalità
Che hanno figli che li mandano a scuola e che vivono in quei contesti vedono aggravarsi in maniera preoccupante tutte le problematiche che voi avete esposto allora mi chiedevo se
In questo specifico no ambito voi avete prodotto degli studi delle riflessioni avete dei materiali da poter eventualmente
Mettere a corredo del della dell'audizione che noi abbiamo svolto perché io personalmente ritengo che nel fare questo lavoro meritorio che ormai ha solo ritardi accumulati voi ce l'avete rappresentato
è utile ecco partire da chi ancora e più indietro di quello che ci viene largamente rappresentato e un esempio ma ce ne sono altri potrebbe essere portato nella direzione che io
Vi ho esposto che
Riguarda le polveriera e che stanno
Nelle periferie delle nostre città dove le famiglie cosiddette normali cioè non delinquenti non gente che spaccia droga non gente
Ma che vive sono impiegati operai che sono piccoli commercianti vivono in questi contesti una situazione di degrado di desolazione che aggrava in maniera
Assolutamente enorme la loro condizione di famiglia
Grazie onorevole Mosella onorevole Katia Zanotti
Grazie Presidente anche una considerazione rispetto a questa audizione di oggi io ringrazio
Le persone e delle associazioni che hanno partecipato le ringrazio sentitamente restano nel quadro di un lavoro molto serio che sta facendo la Commissione e di cui io sono ampiamente soddisfatta
Anche con l'audizione di oggi farò alcune considerazioni rivolte in particolare all'associazione delle famiglie di fatto alle famiglie numerose scusate tuttavia una considerazione a premessa la voglio fare perché
Lo ha fatto l'onorevole Mosella adirà Tura c'è stato la premessa nell'intervento del rappresentante del Forum delle famiglie
Io vorrei dire questo
Ci sono opinioni diverse non sono note non è che anche nella discussione in questa Commissione svegli diamo quello che non va svelato a un dibattito pubblico che ciò che c'è nel Paese
Io sono convinta che occupandoci di politiche sociali noi dobbiamo occuparci
Di quelle situazioni che svolgono compiti di cura che assumono responsabilità l'uno nei confronti dell'altro insieme nei confronti dei figli e quindi ho una mia opinione molto precisa
Sono
Ho un come si dice a un anno sottolineatura da fare rispetto l'intervento che hanno fatto che ha fatto oggi
Hanno fatto oggi i rappresentanti della delle famiglie di fatto è una sottolineatura di sobrietà e di delicatezza
Perché hanno rappresentato un quadro che io considero di negazione di diritti
Per persone che si vogliono bene e che fanno figli insieme che decidono di convivere di faticosamente gestire spesso la loro quotidianità
E io penso che in un Paese che è un Paese che si può mettere in condizione di dare delle risposte di riconoscimento di diritti mi auguro che questo avvenga perché la situazione rappresentata
Anche dalla
Nostra amica la signora pari livello
Credo che siano non abbia bisogno di commenti lo ha fatto con molta delicatezza con molta sobrietà e io la ringrazio per questo
Per quanto riguarda invece con un auspicio
Che pur nella differenza di posizioni
Ci sia il modo per dare delle risposte che sono di affermazione edili con uscì mento di un fatto etico perché queste persone in sostanza chiedono di passo una reca pubblicamente una responsabilità di Cipro Callun lasciarla più una negoziazione privata
Considero che sia un fatto etico di grande rilevanza
Per quanto riguarda invece le le le mie considerazioni rivolte all'Associazione delle famiglie numerose e mi interessa molto l'interlocuzione semplicemente perché ci occupiamo di politiche sociali lavoriamo
Lavoriamo per dare delle risposte come legislatori abbiamo sottomano i dati sappiamo che c'è un impoverimento in questo fame Paese enorme delle famiglie soprattutto delle famiglie numerose sono
I dati Istat sei milioni di famiglie che vivono in una situazione sulla soglia di povertà le
Più precipitate in termini di difficoltà sono le famiglie numerose
Naturalmente abbiamo forse delle opinioni politiche diverse a me viene da dire che negli ultimi cinque anni non è che ci siamo occupati troppo delle famiglie
Voglio però segnalare una considerazione che mi viene ascoltandovi con attenzione a me viene da dire bisognerebbe capire come si muove fede voglio solo segnalare il fatto sulla Finanziaria
Ascoltandovi si parla di aumento consistente di assegni familiari e di detrazione per i carichi familiari
Parliamo di tre miliardi e mezzo in più in questa Finanziaria voglio solo dirvi ad onor del vero rispetto incontri che voi state facendo che per redistribuire sulle famiglie
C'è
è come dire c'è bisogno di un decreto noi non siamo ancora in condizioni al momento di dire esattamente come si muoverà questa redistribuzione
So per le audizioni fatte con il Ministro della famiglia so per certo
Che il tema del numero dei figli è un tema assolutamente considerato quindi vediamo quando e se il decreto naturalmente impegno nostro di parlamentari e quello di dire che questo deve essere un segnale
Molto nette molto chiaro rispetto a questa ridistribuzione che io considero
Consistente
Poi voglio dire io o a una domanda da fare perché voi avete io ho un'opinione diversa voi parlate di quoziente familiare io non sono d'accordo con il quoziente familiare ma disposta a ragionare siamo in una sede di audizione
La domanda che vi voglio fare perché io vi ho sentito parlare di ISE di detrazione di assegni familiari vorrei chiedervi ma a voi interessa non interessa lo stato dei servizi a supporto delle famiglie in questo Paese
Voi i vostri figli li mandate avete gli asili nido a disposizione ardente delle reti di sostegno delle tipologie anche diversificate disservizi perché io considero
E so che forse su questo abbiamo un'opinione diversa io considero che un buon sostegno anche alle famiglie
Persino in termini di costi
Venga anche da una forte rete dei servizi servizi per l'infanzia siccome su questo noi abbiamo dei buchi clamorosi in questo Paese questa finanziaria però comincia a investire di nuovo in modo serio sugli asili-nido per dire
Per per i bambini per l'infanzia mi chiedevo nella vostra esperienza e che tipo di rapporto gli accessi
L'ultima considerazione riguarda le tariffe nulla avrete notato in questa Finanziaria tuttavia in questa Finanziaria Rosi Bindi si è impegnata a calcolare letali bene
Molto bene
Grazie
Abbiamo ascoltato i deputati Donato Renato Mosella dell'Ulivo e Katia Zanotti sempre dell'Ulivo in Commissione affari sociali l'otto novembre scorso
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle famiglie e sulle condizioni delle famiglie in Italia e con questo per stasera abbiamo concluso le speciali commissioni torna martedì prossimo alimenti due
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0