Puntata di "Speciale Giustizia" di mercoledì 29 agosto 2007 , condotta da Paolo Martini .
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 47 minuti.
09:30
10:01 - SENATO
8:45 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:20 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
11:10 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Evento online
10:00 - Roma
Radio Radicale stasera lo spazio dedicato alla giustizia vi offre una documento un dibattito che si è svolto qualche settimana fa nell'ambito di una delle feste di partito di questa estate
Dibattito dedicato all'approvazione da parte del
Parlamento di due leggi di sinistra come diceva il dibattito la legge sulla tortura e la legge che istituisce il garante delle persone private della libertà due provvedimenti votati
Nei mesi scorsi dal Parlamento sui quali si sono soffermati partecipanti a questo dibattito intanto c'era il garante dei diritti dei detenuti del Comune di Roma
Che come tutti sapete Gianfranco Spadaccia c'erano degli esponenti politici come il senatore diessino
Felice Casson il deputato di Rifondazione Comunista Graziella Mascia c'era un politico ma anche un giornalista come Paolo Gambescia che deputato
Dell'Ulivo e c'era Fabrizio Gonnella famiglia secondo l'esponente
Di spicco del mondo di Antigone esponente di spicco del mondo
Del volontariato dell'associazionismo che si occupa in particolare del problema delle carceri il dibattito si è svolto nell'ambito della festa dell'Unità romana che si è tenuta nel corso del mese di luglio
Alle Terme di Caracalla l'occasione era anche la pubblicazione degli due numeri della rivista Antigone dedicati anche a fare un bilancio del carcere dopo un'altra importante legge quella sull'indulto
Per lo proponiamo integralmente la prima voce è quella di Fabrizio con
Buona scorta
Buonasera a tutti
Iniziamo
Ringrazio gli ospiti qui presenti da sinistra a destra Felice Casson senatore del gruppo dell'Ulivo Graziella Mascia deputata del Gruppo di Rifondazione Comunista
Sinistra Europea
Grazie Paolo Gambescia deputato del gruppo dell'Ulivo Gianfranco Spadaccia
Garante dei detenuti del con rum co del Comune di Roma
Abbiamo diciamo chiamato questo dobbiamo pensato a questo incontro qui
Chiamandolo garante delle persone private della libertà e tortura due leggi di sinistra
Sì insomma abbiamo calcato la mano su questo tema
Abbiamo volutamente le abbiamo volutamente definite due leggi di sinistra sono due proposte erano due proposte inequivocabilmente presenti nel programma dell'Unione ma non vorrei
Citare il programma dell'unione di questi giorni perché citato diciamo e quindi non entrerei nella questione cose c'era e cosa non c'era nel programma dell'Unione comunque a prescindere da questo
Sono due più diciamo temi questioni proposte che nei cinque anni di governo della destra allo trovato l'inequivocabile appoggio di tutto il centrosinistra
Nel senso che
Dal due mila uno in poi e precisamente dei fatti di Genova in poi
Il tema tortura prevenzione della tortura strumenti meccanismi e organismi
Di prevenzione della tortura e di tutela dei diritti umani è divenuto un tema ovviamente di stretta attualità e non non è più stato confinato al dibattito
Che mi ricordo in un convegno del due mila ci fu detto da un motore vuole magistrato riguardava Paesi del Terzo Mondo e non riguardava noi
Riguardano riguarda noi poi dopo Genova ci sono stati altri Paesi del Primo Mondo che si sono diciamo macchiati di fatti gravi a burqa i Abu Ghraib Guantanamo
E quindi noi abbiamo iniziato e continuato insieme ad Amnesty International la battaglia nella lotta di
Chiamiamola lobbying per l'introduzione del reato di tortura nel Codice penale italiano l'Italia aumenta inadempienza ormai ventennale
Il ventisei di giugno del due mila del mille novecentottantasei tenta
Entrava in vigore la convenzione ONU contro la tortura
Sono passati vent'anni
Tant'è che il ventisei di giugno ormai una data simbolica e la data in cui si celle barra la giornata
Diciamo a favore delle vittime della Tortuga che e diciamo questi vent'anni l'Italia come un po'suo solito
E
A prontamente firmato prontamente ratificato
Il tra il Trattato internazionale ma non altrettanto prontamente modificato la legislazione interna questo vale anche per altre questioni che qui non affronto penso al Tribunale penale internazionale
Che anche lì abbiamo prontamente firmato prontamente ratificato ma non abbiamo modificato
Le regole procedurali presenti all'interno del nostro Codice di procedura quindi la questione della tortura non è una questione di forma non è significa un significa solo
Diciamo adeguare l'ordinamento interno all'ordinamento internazionale per essere apposto ad essere votati
Diciamo a pieno titolo nel Consiglio di diritti umani delle Nazioni c'è una questione di sostanza è una questione di sostanza e la coesione simbolica la questione è forte
E
Diciamo su queste questioni il Parlamento si è già parzialmente spesso
Perché si è parzialmente si è espresso sulla questione della tortura si è espresso sulla questione del Garante inserito in una più diciamo ampia
Commissione dei diritti umani
Perché la Camera ha la Tortuga la l'introduzione del reato di tortura l'ha votata a dicembre del due mila sei e devo dire anche
Abbastanza velocemente quindi un dibattito buono e rapido e invece lo scorso marzo o aprile
Aprile è stata votata
La Commissione diritti umani che in
Al proprio interno
Prevede anche la figura del garante dei diritti delle persone private la libertà
Perché è una legge di sinistra perché riguarda anche la tortura e qui chiudo questa breve introduzione
Perché è un meccanismo di prevenzione della tortura prevista dagli organismi internazionali anzi imposto dagli organismi internazionali l'Italia ha firmato
Il protocollo uno per la convenzione della tortura che dice esplicitamente che ogni Paese si deve dotare di un organismo indipendente
Di controllo dei luoghi di detenzione non solo delle carceri qui guardo Gianfranco Spadaccia ma anche delle caserme di Polizia dei Carabinieri della Guardia di Finanza
E dei centri di permanenza temporanea e assistenza per stranieri cioè di tutti i luoghi dove una libertà diciamo c'è una restrizione della libertà personale ora i due disegni di legge
Tendono al Senato poi sentiremo ha a che punto sono io spero che le vicissitudini del Governo
Diciamo acqueo curiamo una vita grandi città lunga vita non diciamo non
Non siano intralcio mi spiego la spiego la preoccupazione che abbiamo avuto in questi mesi
Che poi è stata la preoccupazione che ci ha portato anche a
A fare questo dibattito
Perché si è
Le due leggi sono rimaste un po'ferme un po'ferme e anche un po'chiuse da questioni che oggi sono di stretta attualità come la questione dell'ordinamento giudiziario
Poi di che insomma stallo anche la che il Senato sta ancora votando
E niente probabilmente ovviamente
Nella nell'elenco delle priorità e giustamente probabilmente è venuta dopo ecco
E vorremmo che fosse riproposta con forza la nostra un'azione di lobby non forte come quella di altre lobby come quella ovviamente delle corporazioni però poniamo un problema che è un problema
Diciamo di
Valutazione
Della democraticità di uno Stato si misura da questo si misura dalla qualità delle sue leggi e dalla capacità di queste leggi di porre lo stato al centro di forme di autocontrollo c'è lo Stato che si renda trasparente
Io inizierei dalla sinistra da Felice Casson reduce mi immagino da una giornata di discussione
Campale sulla questione della riforma dell'ordinamento giudiziario
E per spiegarci sia a che punto sono
I due provvedimenti di legge ma anche
Diciamo qual è il quali sono se ci sono preoccupazioni intorno a queste due provvedimenti di legge se poi ci vuole aggiornare anche sull'ordinamento giudiziario ben venga
Buona sera a tutte le buona sera a tutti ma è una giornata campale domani sarà uguale non è che cambierà con rischi per la nostra maggioranza speriamo bene comunque pervenire al tema di questa sera la domanda che mi è stata apposta
Desidero fare una piccolissima premessa per ricordare come
Purtroppo l'Italia sia abituata disattendere
Le indicazioni dei direttive della Comunità dell'Unione europea e le convenzioni internazionali
E per anni si aspetti spesso una ratifica da parte dello Stato italiano che alle volte senza alcun motivo ritarda l'adempimento di obblighi internazionali dovuti a norma della nostra Costituzione
Ricordo una delle altre Convenzioni importanti che non sono state ricordate questa sera perché ad esempio una materia una convenzione dell'ONU in materia di lotta alla corruzione
Perché è stata ratificata ormai nel due mila e che è stata sottoscritta dall'Italia nel due mila tre
Stiamo ancora aspettando che il nostro Ministero degli esteri ci sottoponga per la notifica al testo di legge lo abbiamo presentato noi so che dei colleghi della Camera deputati stanno facendo lo stesso
Per sollecitare questa ratifica da parte del Parlamento della convinzione in materia di lotta alla corruzione e anche la Convenzione dell'ONU nella lotta contro la tortura è una convenzione che ha avuto una storia travagliata
Perché ricordiamo come l'Assemblea generale delle Nazioni Unite
Abbia approvato questa convenzione nel dicembre del mille novecentottantaquattro
La ratifica da parte dell'Italia è avvenuta quattro anni dopo nel mille novecentottantotto e siamo ancora purtroppo in attesa di una legge definitiva in questa materia
Peraltro credo di poter dare una notizia almeno parzialmente positiva questa sera in questa sede perché la Commissione giustizia del Senato giusto la settimana scorsa approvato all'unanimità
Un testo di legge che è stato parzialmente modificato rispetto a quello che ci è arrivato dalla Camera dei deputati e quindi il suo iter dovrebbe arrivare con l'ordinamento giudiziario permettendo e altre le testi di legge
Urgenti permettendo rapidamente all'Aula del Senato
Per un'approvazione credo rapida perché in Commissione Giustizia c'è stata l'unanimità
Quali sono le i tratti le caratteristiche salienti
Ricordo che dalla Camera dei deputati per arrivando disegno di legge che impostava la questione all'interno del Codice penale come delitti contro la libertà individuale delitti contro la libertà morale
è io credo fosse la giusta ed esatta collocazione da un punto di vista giuridico proprio per tutto quello che significa la violenza sulla persona sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psichico
Durante l'approvazione presso la Camera dei deputati di questo disegno di legge era ancora stati presentati anche al Senato una serie di disegni di legge tra l'altro ricordo quello di cui il primo firmatario il senatore Iovene
Sono firmatario anch'io ma l'ha firmato praticamente tutte le forze del centrosinistra
E anche qualche infiltrato chiamiamolo così del centrodestra
Proprio per dare il segno per della valenza positiva di un disegno di legge che devi andare avanti che deve fare una strada possibilmente rapida la differenza tra i due testi di legge e che disegni di legge presentati al Senato
Tendevano a inserire questo reato fra i delitti contro la vita e l'incolumità personale
Pur avendo aderito a questa impostazione devo dire che in sede di esame in Commissione giustizia ho convenuto sul fatto che fosse più corretta l'impostazione giuridica
Che ha dato alla Camera deputati perché si tratta proprio di una libertà in senso più ampio che riguarda appunto l'individuo che riguarda libertà morale in tutti i suoi aspetti le sue configurazioni
E alcune modifiche sono state apportate e in particolare un è fondamentale
Nel senso che mentre la Camera dei deputati
Aveva ritenuto di dover punire in maniera anche grave con una pena ricordiamo della reclusione da tre a dodici anni chiunque con violenza domina sì grati in fingeva un infliggerebbe una persona forti sofferenze fisiche o mentali trattamenti crudeli disumani e degradanti
Quindi si caratterizzava nei confronti di chiunque il Senato impostato in maniera diversa è questo
Questo testo di legge qualificandolo come un reato da pubblico ufficiale
Quindi anche sull'onda probabilmente delle mozioni delle urgenze di questo periodo qualificando comunque atto commesso da determinate categorie di persone soprattutto per dare il senso di quello che deve essere il trattamento da parte anche di chi
Gode o di chi gestisce un potere pubblico nei confronti del cittadino che abbia a che fare con la pubblica autorità in qualsiasi circostanza
Quindi nell'insieme l'impostazione del cambio deputati è stata accolta c'è stata questa modifica quanto alla qualificazione giuridica e ovviamente ci sono presso previste deve aggravanti deve specificazione così
Una cosa particolare per la quale si è arrivati
Alla conclusione perché di questo esame dei disegni di legge la settimana scorsa
E il fatto che mentre era previsto tre disegni di legge del Senato l'istituzione di un fondo per le vittime dei reati di tortura
Per assicurare ovviamente risarcimento e quindi anche di prevedere qualche tenersi situazioni anche a a tutela degli arredi e inoltre queste situazioni venivano anche
Previste all'interno del Ministro della giustizia come Commissione per la riabilitazione delle vittime della tortura quindi un insieme di previsioni proprio per venire incontro alle vittime del reato non sappiamo quanto importanti sia
L'aspetto delle vittime del reato perché giustamente
Si pensa spesso alla situazione di coloro che sono accusati di un reato che sono condannati però non dobbiamo mai dimenticare anche l'altra parte processuale vittime di reato e ricordo anche per esperienza della mia vita passata così dico le vittime di incidenti sul lavoro
Le questioni ambientali o anche di reati per certi versi ordinari
Quindi bisogna che tuteliamo anche queste persone quindi considero
Consideravamo
Posto correttamente questo problema
C'è stato come notoria in questo periodo un problema di carattere finanziario di bilancio e quindi però consapevoli della necessità
Di non perdere ulteriore tempo e di arrivare rapidamente almeno il più possibile all'approvazione di questo disegno di legge abbiamo ritenuto di stralciare la parte concernente l'istituzione
Presso il Ministero della giustizia e di questo fondo e di questi previsione delle riabilitazioni dal punto di vista economico finanziario
Perché la Commissione bilancio che ha dato parere negativo per mancata copertura
Qui nel Veneto comunque deve andare avanti questa impostazione sulla sostanza e
Proprio
Di seguito dovremmo cercare
Di sistemare anche la questione del fondo per le vittime se del reato
Importante anche considerare con me gli aspetti che sono inseriti in questa
Reato di tortura riguardino un po'tutte le fattispecie che si possono verificare io ve lo leggo rapidamente poi mi fermo almeno in questa prima tornata
Casomai ci torneremo sopra fa riferimento allora questo reato di tortura pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio
Che infligge una persona con qualsiasi atto decisioni e sofferenze fisiche o psichiche
Al fine di ottenere segnatamente dai Saud altra persona informazioni o dichiarazioni
Di punirla per un atto che esista una terza persona commesso questo spettata di avere commesso di intimorirla o di fare una pressione su di esso su terza persona
Ovvero indiscriminato da per qualsiasi altro fondato motivo e quindi prevista questa pena della reclusione che dicevo in maniera piuttosto consistente
L'articolo due prevede una causa particolare
Di punibilità chiamiamola così ragionando a contrariis nel senso
Che non si può assolutamente garantire di immunità diplomatica cittadini stranieri sottoposti a procedimento penale ha condannato il reato di tortura in altro Paese da un tribunale internazionale
Credo che sia importante non mi dilungo sul punto perché di tutta evidenza
Il significato di questa norma I Dida della possibilità di
Realizzarla di trovarla nel caso singolo però è un segnale politico forte importante che viene dato
Quello che riteniamo di negativo la tortura l'abbiamo detto l'abbiamo scritto importante con una volta e che tutto il Parlamento praticamente all'unanimità si trovi dietro a un disegno di legge a una richiesta di giustizia profonda in tal senso
Sì la cosa che sorprende perché ci siano stati vent'anni di ritardo per fare ritorno
Nel senza pagarli tutta la tutela dei lavoratori io mi son sempre sorpreso a tutela dell'ambiente dei lavoratori
Sono dei ritardi sono totalmente incomprensibile ogni volta che anche la con l'Unione europea prima la Comunità europea emanava delle direttive che hanno già un valore giuridico nome stiamo a discutere in questa sede e chi si aspettava anni anni
Ora
In certe situazioni c'erano le lobby
Particolare dell'industriali previsione ambientali e di tutela dei lavoratori in altri casi come questa che citavo prima della Convenzione per la lotta alla corruzione di per sé non vediamo motivo
Quindi è indolenza incapacità di muoversi e pensare a tante altre cose o non considerare adeguatamente materie che invece per noi credo dovrebbero essere importanti
Dell'altra legge chiedere Graziella Mascia che è stata relatrice alla Camera che diciamo si vuole parallelamente perché bisognasse introdurre meccanismi sosta diciamo
Diciamo sostanziali ma anche i meccanismi di prevenzione
E quindi siccome
Vic le chiederei sì diciamo il senso
Profondo della istituzione del garante e poi però anche più utili più nel dettaglio così una domanda un po'più a bruciapelo ma se noi avessimo avuto queste due leggi nel due mila uno
Questi giorni abbiamo visto Repubblica più o meno tutti i giorni ci fa leggere i verbali inquietanti dei fatti di Genova parlo dei fatti di Genova noi che ci occupiamo di carceri potremmo citarne tanti altri ma di fatti ma
Diciamo avrebbero avuto una forza dissuasiva
Ma io intanto penso che questa
Legge sulla tortura abbia un valore simbolico al di là delle esperienze di ogni singolo Paese cioè nel mondo dopo
Questa diciamo dichiarazione di lotta al terrorismo come conosciamo che conosciamo
Addirittura ci si è posto in problema di considerare la tortura legittima invece eliminate condizione quindi il tema della tortura è stato posto sul piano mondiale quindi
Riuscire a fare una legge così come è stata raccontata ha un valore che va al di là del merito che riesce a fare e io penso che anche questi aspetti psicologici che sono stati citati sono molto importanti perché
Al di là delle e violenze fisiche che appunto a Genova purtroppo sono state moltissime
Io sono stata al Bundestag
Di Berlino l'altro giorno per raccontare i fatti di Genova perché loro stanno indagando sui fatti di Rostock arrosto qui non è successo praticamente in
Nulla rispetto a noi ma hanno contestato tra le altre cose perché lì c'è stato una campagna preventiva l'utilizzo dei cani
Perquisizione in tutti i centri sociali quindi con la storia tedesca naturalmente questa indignato profondamente l'opinione pubblica
E ha creato un clima anche positivo sta il mio punto di vista contro queste pratiche anche contro questi organismi che si riuniscono e le persone sono state
Trattate bene nel limite eventi rispetta igiene va voglio dire ma sono state messe nelle gabbie ora la cittadinanza tedesca e indignata giustamente perché il fatto di per sé e che naturalmente loro ha fatto il paragone con Guantanamo
Ma li dense che delle persone possano essere arrestate
Non portati a Bolzaneto con tutto quello che ha conseguito ma semplicemente tenerle per delle ore e le gabbie
E giustamente un atto una forma di tortura quanto meno psicologico o rispetto alle dignità della persona dunque io penso che su questi temi abbiamo molto da fare abbiamo molto da fare sul piano culturale non solo legislativo
Tra l'altro oggi in Commissione affari costituzionali della Camera abbiamo deciso il relatore ha proposto che la prossima settimana
Proporrà un testo base per la Commissione d'inchiesta suggeriamo che anche questa è una storia molto travagliata
A questo punto monocamerale rendendoci conto anche delle difficoltà che al Senato ormai si manifestano e per tentare di portare a casa questa legge che una legge molto appesa a leggere una Commissione d'inchiesta sulla molto attesa da migliaia di persone in particolare
Dalle vittime diciamo quelle che ha subito le violenze fisiche non solo quelle psicologiche abbiamo subito in tanti
Anche questo credo che sia un impegno una responsabilità non solo perché stava nel programma dell'Unione
Anche questo dovrebbe richiamare una responsabilità
Ma perché attiene proprio alla possibilità di mettere mano e anche cambiare la cultura e la formazione anche delle nostre forze dell'ordine
Detto questo appunto interno se ragion Azul piano
Così della cultura politica e non solo degli effetti concreti credo che la legge sul garante abbia un duplice valore
Intanto perché molto spesso di queste settimane il Ministro degli esteri D'Alema ha vantato il fatto che noi oggi abbiamo
Un rappresentante nel Consiglio delegati dei diritti umani delle Nazioni Unite e questo è stato reso possibile perché abbiamo fatto questa legge perché altrimenti siccome anche qui eravamo inadempienti dal mille novecentonovantatré
La Convenzione dell'ONU non abbiamo mai potuto candidare qualcuno perché non avevamo fatto questo
Commissione dunque noi oggi abbiamo una Commissione diritti umani che ha lo scopo di sensibilizzare le persone intervenire sul piano legislativo
E con gli organismi di qualsiasi tipo le scuole le università quindi tutto un lavoro culturale precedente e anche un appunto possibilità sanzionatorie di intervento
Concreto laddove vengano denunciate una violazione di diritti umani che sono una marea naturalmente di diverse forme
Ma non è un caso anche qui mi hanno avuto molte difficoltà
Molte difficoltà e il in questo caso mi sembrava che la preoccupazione fosse il più di tutelare le violenze
Di diritti umani o comunque di diritti delle persone che possano potrebbero determinarsi o che si determinano i fatti nelle aziende quindi una preoccupazione di questo tipo
Il garante dei detenuti di tutte le persone private della libertà personale come si sa nasce appunto dall'iniziativa di Antigone ma con un impegno della legislatura precedente del Presidente Casini poi non arrivando
All'Aula cioè
Ci fu la prima
Ci fu l'incardinamento della legge in Aula ma non venne mai portata a termine e questo è stato no proprio per questo uno tra i primi insieme l'indulto è stato il primo provvedimento che le abbia chiesto di calendarizzare in questa legislatura
Abbiamo avuto dei ritardi proprio perché l'abbiamo unificato con la Commissione diritti umani
E però oggi possiamo dire di aver conseguito un risultato di sinistra di sinistra perché c'è questa Commissione che per quanto sia stata ridotta sono cinque e non più nuove come era alle origini quindi una mole di lavoro
Non indifferente ma con
Uno staff con del personale
Dal nostro punto di vista adeguato invece è stato difficile anche tenere fede a questo perché i problemi finanziari sono sempre quelli che poi all'ultimo momento sembra che
Impediscano di legiferare dal punto di vista del Parlamento cioè le leggi sembra che devono arrivassero dal Governo e questo è un problema politico
E però questo personale può essere selezionato che formato cioè con le qualifiche che siano proprie di una Commissione di questo tipo
La cosa importante è anche qui la filosofia e cioè il fatto che il garante interviene in termini preventivi
Utilizza tutti gli strumenti possibili per risolvere
I problemi che si possono determinare nelle
Nelle carceri naturalmente nelle aziende negli ospedali psichiatrici
Io spero che
Impropri CPT possano e si centri permanenze temporanee possano essere velocemente superati o comunque resi svuotati e quindi che non ce ne sia bisogno perché anche lì le violenze che riconosciamo sono state parecchie
E e poi naturalmente dei commissariati e anche questo è stato un una questione difficile c'è stato una resistenza molto forte pressioni che sono venute da più parti attraverso
Naturalmente alcune forze politiche e e io penso che questo oppure se è un fatto importante l'esperienza mia personale nei commissariati tante notti confermano che
Per le situazioni più diverse forse
Ma io penso anche per un lavoro grande che andrebbe fatto tra le forze dell'ordine oggi dove una riforma democratica non è mai stata fatta nel nostro Paese si
Determinano davvero molti abusi e
Succede vino normalmente sui ragazzi sugli stranieri e quindi situazioni particolarmente virulenza solo il fatto che possa esistere una figura come questa che possa senza preavviso senza autorizzazione entrare in questi luoghi
Io credo che sia un fatto che
Può determinare una richiamo alla responsabilità di ognuno e noi su questo invecchia investiamo poi naturalmente per quanto riguarda i detenuti
Sappiamo bene che
Il problema dei reclami un problema grande perché il magistrato di sorveglianza oggi non se ne occupa più
E che quindi con questa legge
C'è una possibilità concreta di agire grazie otto Rita un'altra rete dentro il carcere col direttore con l'Amministrazione per cercare di risolvere i problemi e in ultima analisi
Il Garante svolge una funzione di filtro con la magistratura
In base all'articolo sessantanove della tre cinque quattro dunque
Considero consentendo anche a tutti i reclami e non solo i due che oggi
Sono previsti nel caso di diniego e di insoddisfazione anche di un ricorso in Cassazione quindi saniamo anche un vulnus
Che era stato rivela rilevato dalla Corte
E punto finalmente mettiamo mano anche da questo punto di vista ma ripeto dell'importante l'importanza sarebbe che
Che si possa effettivamente dare una risposta concreta perché penso che una delle buone regole
Delle
Delle leggi della politica delle leggi e che quando si piglia un impegno poi ci possano essere i risultati e non soltanto sollecitare
Attesi
Quindi io sono abbastanza soddisfatta e credo che se si sta ora era come si auspica che come si prevede nella legge anche un rapporto di collaborazione e di cooperazione
Con quei garanti che sono sorti in alcuni territori in cui le Province e Comuni e regioni ma che
Evidentemente non hanno il potere che ha questa
Garante nazionale
Penso che il lavoro che si può fare sicuramente impegnativo e possa effettivamente dare dei risultati ma soprattutto è il messaggio perché giustamente queste era una
Una legge molto attese
E coi tempi che corrono appunto anche con queste anche nella nostra maggioranza le cose non sono sempre facili e in questo caso davvero possiamo dire che
Anche qui abbiamo una legge di sinistra
Grazie e il PIL realtà diciamo una precisazione perché la nostra preoccupazione la legge non l'abbiamo ancora perché al Senato e la preoccupazione e qui mi rivolgo a Paolo Gambescia e anche un
Però si sono astenuti si sono astenuti
Sì insomma cioè parte dell'opposizione si è astenuta questo è un risultato positivo la preoccupazione è diciamo
Faccio quella domanda Polo Gambescia viene
Da
Un articolo che aveva sollevato preoccupazioni
In tutto il mondo che si occupa di diritti umani noi facciamo parte di un grossissimo comitato di diritti umani che va da Save the children I tre sindacati e
Alle tre organizzazioni sindacali ma insomma fa parte fanno parte cinquanta più o meno associazioni
Un editoriale del Sole ventiquattro Ore all'indomani della protezione della Commissione diritti umani che i più o meno metteva sullo stesso piano solo per una ragione di costi la Commissione di diritti umani e i Consorzi di bonifica più o meno
Cioè lì dove bisogna risparmiare soldi costi della politica
Diciamo un po'di demagogia così di vadano su ampio ad ampio raggio e alla fine
Tutti insieme senza spiegare di che cosa si stava si stesse parlando e
Tutti insieme per risparmiare soldi
Consorzi di bonifica e Commissione diritti umani ecco io penso che siano due cose diverse
Passerei
Speriamo
Ovviamente sono due cose diverse però stiamo attenti
Questa è la mia prima esperienza parlamentare
E devo dire che quando ci troviamo di fronte a temi come questi
Che sono dei temi che
Attengono
Alla civiltà di un Paese
Spesso accade
Che arrivi il parere della Commissione Bilancio piuttosto che quella del qualche vige sì
Va tutto bene ma i soldi non ci sono
è normale perché sia così
Quello che non è normale che i soldi non si trovino
Che cosa voglio dire
Che bisogna che ci chiariamo
Vogliamo essere un Paese civile
Che impedisce che nelle sue carceri nei centri
Di accoglienza piuttosto che nelle caserme
Si dirlo degni i diritti
Ha un costo certe che ha un costo
E se ha un costo questo costo si fa
Si risparmia da un'altra parte e si vada
Questa logica
Perversa
Sole ventiquattro ore per cui
E tutto uguale tutto uno spreco tutto uno sfacelo tutore non è così
Solo che ci dobbiamo chiarire e allora io vi dico
Che questi due provvedimenti queste e come li vedo io vanno esaminati insieme perché insieme abbiamo con questi due provvedimenti abbiamo fatto un passo
Non è un passo
Definitivo però io ho fatto un passo
Un passo in che direzione
Nella direzione
Che pensa agli individui
Ai cittadini
Siano essi come dire cittadini con
Il passaporto e la carta d'identità o siano cittadini perché risiedono
Penso per esempio agli immigrati
Per me giorno in cui mettono piede in Italia diventa non rispetta i diritti
Diritti fondamentali che riguardano la persona dei cittadini come tutti gli atti
Non è perché siccome immigrato a come dire una protezione minore
E
Poi discuteremo come la cittadinanza
Ma insomma i diritti elementari i diritti che riguarda una persona li acquisisco nel momento in cui mettono un piede in Italia
E per loro le regole valgono per i cittadini
Che sono nati in Italia
Bene questi due provvedimenti messi insieme vanno nella direzione giusta vanno nella direzione giusta ma non sono ancora queste la mia opinione
Non sono ancora la risposta completa e giusta rispetto a problemi
Abbiamo
Bene
Presenti
E
Cerco di spiegarmi meglio
Un problema che io in Commissione giustizia alla Camera opposto ecco
Il reato di tortura
è un reato che deve riguardare
Solamente i pubblici ufficiali
Casson ha sottolineato
Le correzioni al testo
Che sta facendo il Senato io per esempio su quelle correzioni non sono d'accordo io
Posso
è un dibattito quindi serie
Io ho detto la stessa cosa poi la maggioranza la Commissione siamo d'accordo c'è crisi questo avevamo d'accordo ben perché soffra facciamo un esempio può essere anche il il mafioso che tortura esattamente perché bisogna escludere
Io ho posto ed è cemento non se lo dice felici io ho posto senza sapere rimaneggiamenti dove non ci siamo messi d'accordo io ho posto questo problema perché sto dicendo che è una legge buona ma che non è una legge che va
A coprire lo spettro delle possibilità
Pensiamo
Al mafioso all'organizzazione criminale
Iniziamo anche e qui penso alle donne
Grazie a lei sa che io ho una particolare attenzione
Nei confronti dei reati commessi
Contro le donne
Pensiamo alle
Violenze
Che vengono commesse contro le donne
Commi il sistema
Dell'atto cultura
Tortura fisica è psicologica per ottenere pensiamo per esempio alla tratta
Delle donne immigrati
Sfida prostituzione
Mi spiegate qual è il motivo per il quale noi non ci dovremo occupare con un reato specifico
Visto che abbiamo scelto di creare una nuova
Un nuovo reato una figura
Specifica
Io capisco
Che il problema è unire punire severamente devo dire che questa legge lo punisce severamente il comportamento del pubblico ufficiale
Ma guardate che la sensibilità dell'opinione pubblica da gente normale rispetto alle violenze
Virgolette private non è meno non è minore
E noi abbiamo il dovere
Di rispondere a questa preoccupazione perché se no è inutile che facciamo i discorsi sulla sicurezza su come affrontiamo
La prevaricazione la violenza delle organizzazioni criminali che cosa significa l'impossessarsi di un territorio
Di affari che prendendo
Latour Tura come uno dei mezzi di convincimento
L'ho detto più di una volta in Commissione poi anche noi siamo arrivati a una mediazione perché voi questa maggioranza
Diciamocelo
E non può più complicata
Per metterli tutti insieme e cercare di far passare quest'idea che abbia
Una sua linearità ognuno ci vuole mettere qualcosa e qua insomma è venuto fuori un testo
Che è un po'ambiguo al Senato adesso hanno rimesso le mani anche su questa ambiguità secondo me
Privandola
Invece della forza dirompente mi avrebbe avuto perché
Secondo me bisognava stabilire un principio
Che tutti sono liberi
E che nessuno a
Non il diritto
Non si può permettere
Con violenza fisiche o psicologiche di costringere qualcun altro a fare qualche cosa qualunque cosa
Un principio elementare semplice che fa parte della vostra coscienza
Per la vostra consapevolezza del vostro essere i cittadini del nostro essere i cittadini
Cittadini di questo Paese i cittadini del mondo
Noi abbiamo il dove i re
Il dove i re
Di stabilire una regola
Elementare
Ogni uomo è libero
Quali come uomo ovviamente di collocamento ma
Non non è una questione di
è meno
è libero
Paga per quello che fate
Ma fino a quando non vi è una legge quei comportamenti solo suoi e solo suoi e ha il diritto di comportarsi come crede
E non ci può essere nessuno che gli dica che cosa deve fare o che cosa non devo fare non deve fare se non viola la legge
Questo è un principio semplice
Mi pare elementare
Noi invece abbiamo fatto
E mi dispiace però meglio questo che niente meglio questo che niente
Abbiamo fatto una legge che come al solito
Insomma
Gira esce entra però abbiamo fissato dei principi anche molto importanti
Per esempio a proposito del pubblico ufficiale
E insomma
Alcuni punti fermi li abbiamo messi non so se per la storia del G otto questa legge sarebbe stato un deterrente o no
Che io penso che la violenza
Quando si scatena non guarda alle leggi semmai il problema e di quello che bisogna fare prima perché la violenza non si scatena
E il controllo
E la vigilanza e l'organizzazione e la responsabilità politica è altra cosa
Però sicuramente abbiamo fissato
Qualche
Principio
Ho dei dubbi tecnicamente su come abbiamo risolto il problema del Sella torture è stata esercitata all'estero da italiani o se è stata esercitata all'estero nei confronti di Italia insomma
Ho dei dubbi tecnicamente ma almeno
Un paletto l'abbiamo messo mi sarebbe piaciuto questo balletto fosse
Un pochino più cicciotto come dire
Che prevedesse che
La tortura comunque chiunque la faccia gravissimo e quindi con aggravanti
Per il pubblico ufficiale ma che chiunque
Facciamo violenza
E ovviamente alla violenza viene fatta nei confronti dei più deboli
Degli indifesi
Se dovesse essere pubblica non è stato possibile ma ci possiamo tornare ci possiamo torna una legge
Una
Due o tre articoli nel Codice peli possiamo inserire
Le possiamo inserire troveremo anche una via abbastanza spianata secondo lei
Nella Commissione giustizia della Camera non abbiamo trovato grandi ostacoli quando abbiamo discusso di questo
Questo è il primo punto il secondo punto
Il carcere
La vigilanza io li ho dei dubbi
Siccome
Alle feste dell'Unità si dice la verità non si non si deve mistificare io li ho un dubbio cielo
E tu forze parlando dopodiché poi rispondere
Dal punto di vista generale va bene
Abbiamo fatto un bel passo in avanti
Io ho un dubbio che nasce dalla mia esperienza i giornalisti
Che potrebbe accadere secondo me purtroppo accadrà
Che nel momento in cui il garante
Però vi motivi
Sì sopra opera
All'attività
Dei giudici
Giudice di sorveglianza il tribunale
Lì sì innescherà un meccanismo che potrebbe finire
Di
Come dire vanificare la bontà
Della legge
Io sono terrorizzato dall'idea che invece di aver innescato un processo virtuoso
Noi alla fine abbiamo messo lo sai perché te l'ho detto anche in Parlamento e
Grazie
Noi
Abbiamo innescato forse un meccanismo
Che sei giù undici che sono molto sensibili devo dirvi giudice di sorveglianza
Sono
Dei giudici attenti generalmente
Però
Hanno come tutti i magistrati ed è normale
Una come dire una spinta in
Interna a conservare
Prego cattive compagnie
Può accadere
Che i minori
Ci troveremmo
Di fronte a questioni che invece di aiutare i detenuti a risolvere i loro problemi a farli uscire dalla spirale angosciosa
Finisce per metterli dentro un asseconda spirale
Che è fatta di competenze
Mi rivolgo al garante
Mi rivolgo al giudice
Passo prima per il garante e poi vado dal giudice se il Garante ma ha detto di no
Come vado davanti al giudice oppure mi sono rivolto al giudice vero le competenze
Sono anche ben delineate però il pericolo c'è
Io avrei preferito io personalmente avrei preferito una definizione delle competenze
Molto diverso avrei preferito che il Garante fosse come dire l'assistente del detenuto
Che addirittura non prendesse in decisione che non intervenisse nei confronti della
Direzione per esempio penitenziario
Ma che fosse come dire una sorta di avvocato
Del detenuto
Per cui in prima istanza il detenuto e non in modo alternativo si doveva rivolgere al garante e il garante diventava la gara
Come diciamo parole la garanzia nei confronti delle istituzioni giudiziarie
Cioè io avrei preferito
Una una definizione più precisa
Si è scelto un'altra strada che presenta però dei momenti di collusione secondo me
Io mi auguro che non accada mi auguro che con la sensibilità che hanno
I magistrati che si occupano
Dei detenuti
Tutto nei fatti
Diventi molto semplice
Però siccome
L'esperienza mi dice che se si la
Lasciano margini di ambiguità
Poi alla fine
Qualcuno si inserisce e finisce per vanificare
Questo sforzo
Che è stato fatto dal punto di vista legislativo per garantire alcuni diritti
Vediamo
Se le cose
Mi auguro che non vadano così dovesse andare così come si possono
Intervenire e mettere ma
L'altro punto che mi sembra importante questo riguarda direttamente
I garanti locali commenti
Questo è un ulteriore aspetto che mi preoccupa
Perché c'è un'esperienza sul territorio
Ormai consolidata
Che funziona
Non sempre
Ma funziona
Ci sono realtà dove funziona meglio in realtà dove funziona peggio
Però
Con tutti i problemi dal punto di vista finanziario il funzionamento gli uomini però insomma
è ormai una realtà
Come li inseriamo
Oggi abbiamo un garante nazionale un garante locale per la legge lo dice come sentito in accordo qua
A me personalmente mi pare una
Un accrocco
A me personalmente
Mi sembra una cosa che ha voluto salvare l'esistente coniugarlo con un futuro che non sappiamo quale sarà
Con quali problemi
Mi pare anche
Che ci siano
Anche qui problemi rifinanziamento dei soldi di risorse
Però dobbiamo stare attenti
La legge un passo avanti ma la legge non serve a niente
Se non funziona
Per capirci
Anzi
Non serve a niente può peggiorare la situazione perché almeno molti della Spadaccio
Si è poi arriva meno così
Se poi arriva il garante nazionale o il giudice di sorveglianza dice io non sono d'accordo allora chiediamo a sparare poi Spadaccia dice no scusate ma questo l'avevamo già risolto
Il detenuto sta lì
Che non sa che cosa deve fare
A chi si deve rivolgere sì a qualche indirizzo se c'è qualcuno invece pensa
Io sono preoccupato
Lo dico facendo i debiti scongiuri a futura memoria questa legge
E buona nei princìpi ma tecnicamente secondo me presenta delle falle
Sperimentiamo
E al più presto possibile Senato dovete dare una mossa e capisco che ci avete l'ordinamento giudiziaria ma se due cose bisogna Bava lei
Sperimentiamo lei al più presto e poi vediamo che succede però prepariamoci
Non facciamo che facciamo basalto di vent'anni e
Perché se la cosa non funziona e ci accorgiamo che ci son problemi
Visto che sono leggi di sinistra cerchiamo fino a quando ci sarà la sinistra al Governo non so per quanto
Ma insomma fino a quando si sa se la cosa non funziona mettiamoci mano subito anzi facciamo i correttivi
Sono due buone leggi di principio
Ci sono aspetti che mi preoccupano mi auguro che
Di essere smentito completamente
Ma se ci dovessero se dovessero emergere
Delle
Lei dovesse emergere la impossibilità di applicare quei princìpi praticamente cambiamo subito
Non aspettiamo altro
Quindi
Dobbiamo vigilare
E secondo me abbiamo sbagliato a non fare una sotto osservazione lo possiamo fare
Grazie
Facciamo un osserva nel momento in cui
Questa è una proposta
Nel momento in cui si è andato lì barra
Facciamo un mini Comitato anche senza la benedizione di Bertinotti piuttosto che i verbali facciamo una cosa noi di vigilanza di
Come dire monitoraggio dell'applicazione di questa legge
Facciamo la possiamo fare niente che problema c'è facciamo nell'ambito di una Commissione non possiamo fare tranquillamente in modo
Che appena vediamo che in un volume che c'è qualcosa che non funziona ci rimettiamo le mani
Ho un articolo che corregge
Perché le leggi anche quando sono buone commi ispirazione ma poi nella pratica non funzioni
E peggio che non ci fosse
Questa
E la mia opinione detto che abbiamo fatto una cosa che aspettavamo da molto tempo
Siamo riusciti a farlo anche con una maggioranza
All'impianto quindi a maggior ragione si
Vediamo che le cose non vanno nella direzione giusta
Possiamo intervenire e correggerle con un mio supporto credo complessivo del Parlamento che non si dividerà tra maggioranza e opposizione
Grazie
Io avrei da rispondere non rispondo
Lascio da parte sulla
Poi se mai facciamo un brevissimo giro secondo ma proprio velocissimo però diciamo sulla parte relativa al garante conoscendo anche il lavoro di Gianfranco Spadaccia conoscendo
La sua cultura radicale
Gli chiederei di rispondere agli su questa diciamo
Come posso dire un po'
Lo definisco io poi semmai vediamo se tutti d'accordo un po'il fallimento del mito della giurisdizione
Ma io
Quando ho accettato meno di un anno fa quest'incarico da Veltroni mi sono posto il problema anche serbo quali sono i miei motivi poteri
Non ci sono
Che mi sono anche posto il problema come è nato questo istituto che comincia vai a prendere piede dopo Roma
Pervenuta alla Regione Lazio poi la Regione Sicilia poi
Bologna-Firenze Milano la Provincia di Milano e via di seguito
E mi sono dato delle risposte che sono nate dalla pratica dalla situazione pratica nella quale mi trovo
Io entro in carcere con l'articolo dieci essere cioè quello al quale ente qualsiasi volontario di qualsiasi associazione di volontariato
Eppure però diciamo così un potere
Di
Moral suasion non si dice venti
Di mediazione
Interlocuzione perché
Perché in questi
Anni in questi ultimi decenni i finanziamenti le disponibilità del Ministero della giustizia sono via via
De cresciute rispetto invece all'aumento esponenziale delle
Peres dei compiti affidati alla giustizia penale di evidenziare
Di fronte a questo vuoto
Teste dire a queste difficoltà queste carenze di di disponibilità
Sono subentrati gli enti locali chiamati in causa per situazioni che sul territorio nelle carceri vanno va
Ferito
E chi sta in carcere e cittadino italiani e qualcuno deve provvedere
Vedi la mia forza deriva dal fatto
Che il Comune attraverso l'assessorato delle Politiche Sociali attraverso l'Assessorato al lavoro
Attraverso
Per la scuola le politiche scolastiche attraverso le politiche giovanili attraverso una serie di strumenti e di interventi
E prese attraverso il municipio pensiamo a rugby del quinto Municipio Rebibbia è un grande realtà territoriale
Del
Del quinto Municipio di Roma
E ci lavorano migliaia di persone ci sono detenuti edilizie sono detenute migliaia di persone
E questo è il motivo elemento in cui in carenza di utili reali
Bene ci dà un
Autorevolezza per cui io devo dire che poi alla fine poco maggiore attenzione da parte degli elettori previdenziale
Da parte dei giudizi inglese obbedienza da parte del tappe
Del Provveditorato e anche maggiore collaborazione adeguatamente Pordenone abbia con alcuni assessori chiami considerano rotto i coglioni scusate l'espressione
Che possono considerarlo in futuro rigore
E
Non so se questa cosa è che Sergiu sto che le cose
Così
Però
Accanto a questo problema dell'impegno degli enti locali c'è un altro fenomeno che è avvenuto globali del giudice di sorveglianza
Di giudice di sorveglianza sono nati in un pericolo per la nostra storia in cui c'era diffidenza cioè in cui garantismo diceva che i giudici doveva controllare
Il lavoro da polizia e se lo doveva controllare in caserma
No allora ci si batteva perché fermo di polizia
Fosse il più breve possibile e
Non alziamo non arriviamo all'abbia scordo socio il nostro grande avversione laiche e la pesca
Portare entro
Ventiquattro ore ora entro un tempo molto definito davanti al giudice
La persona che si è
Privata temporaneamente del della libertà e quindi il giudice di sorveglianza nasceva in questo queste cose quindi nasceva come garante dei detenuti e come strumento fondamentale
Per la giurisdizione
Però oggi dagli atti che indicava un
Potere di controllo come
Quello che dava prima giudice istruttore adesso debba in qualche misura G queste aree
La situazione
è monca profondamente modificato
Perché quello che era il giudice di sorveglianza lo dice la parola stessa doveva sorvegliare l'amministrazione a tutela di chi
A tutela di una legge e dell'osservanza della legge perché critiche a tutela del detenuto
E via liscia
Dei paletti successivi alla legislazione apposto nella
A nell'esecuzione della pena
Sia che a
Ha visto deperire fortemente la sua funzione di garanzia nei confronti
Della legge dei detenuti ed ha visto aumentare legge delle sue funzioni giurisdizionale
è diventato il giudice dei benefici
E e questo in una simile proceduralizzazione di sempre maggiore
Della delle decisioni deve prenderle per cui il giudice di sorveglianza ottiche un altro giudice giurisdizionale
Ci sono i ricorsi contro le sue decisioni si va in cassazione
Quindi
CNEL conoscerlo venendo meno il garante nei fatti nelle situazioni di fatto noi siamo investiti
In qualche misura cioè siamo l'orecchio all'occhio
Su una situazione che altrimenti rischia
Di non avere
Interni non abbiamo poteri però siamo almeno
Un elemento di dissuasione in questa situazione è nato anche
La questione del Garante nazionale cioè non è che il garante nazionale nasce
Io devo dire che a me io quando ho parlato con alcuni giuridico in quegli anni succedono anche di valore Roma
Dottoressa lungo tutto il canale e il Lido persone con cui Roma hanno detto che
Ritengono utile
Questa è la funzione propria impresa cambiamento di che via via si è determinato nell'evoluzione ed io non credo che ci possa essere
Un un conflitto certo il garante nazionale ha
Teoricamente dei poteri però sono poteri di controllo sull'amministrazione sono poteri di controllo sull'amministrazione sono al potere di monitoraggio sulla funzionale do dei benefici e sul funzionamento dell'esecuzione esterna della pena sul funzionamento del
Del dell'esecuzione della pena
Però sono poveri monitoraggio non è che confligge necessariamente non non credo che possa confligge necessariamente col giudice avrebbe gli atti
Quindi non vedo molto questo questo pericolo che si sicuramente però c'è questa situazione di vuoto
Che critiche se è determinante
Perché è una funzione che prima era di garanzia e che oggi è sempre di più di Giunta istituzionalizzazione te
Che porta poi che spinge verso un
Una restrizione
Delle dette delle misure che presiedono all'esecuzione della pena credo che questo
C'è l'altro problema
I costi
E in modo che i registi virare in Italia perché io mi rendo conto che dietro una serie di obiezioni che vengono fatte di fronte alla creazione di nuovi istituti ci sono delle ragioni fondate
Io mi ricordo quando su
C'era stata rubrica cura degli o un busto darli no copiavano dalla Svezia questo nuovo istituto il Difensore civico eccetera eccetera gli amici o la benna noi siamo
Allora bisogna riformare
Il sistema giustizia amministrativa in Italia anche non entri robustamente qualche cosa che essa
Va bene non serve microfono di un in bocca
RNA materiale praticamente ambiente
L'opposizione
Forse
La posizione rispetto
E invece abbiamo anche lento degli omnibus da ma lasciando intatto
L'apparato legislativo ed istituti esistenti da continua ricettore
A cominciare dalle Regioni né un vanto e Regione abbiamo mantenuto le Province
Ora non c'è dubbio che un problema
Di
Metter mano all'ordinamento di ridargli una
Razionalità una coerenza che oggi mancare che
Abbiamo visto sovrapporsi istituzioni senza al di fuori di noi in una logica
Di di architettura
Costituzionale istituzionale che pure aveva presieduto lo sforzo del nostro costituite io credo in maniera anche abbastanza
Abbastanza positiva se guardiamo alla lettera dalla Costituzione spesso tradita
Un
Uno
Con misconosciuta
Travisate
Però nella lettera Costituzione quello quel quel disegno ed è un disegno curative un'architettura istituzionale Ora il cui uno sforzo di questo genere non c'è e mi pare che nella situazione un po'di impazzimento
Della politica di fallimento della politica in cui assistiamo
Sempre più gravemente ogni per ogni ogni mese o le
Di legislatura che passa non vedo dove possiamo trovare forse portare per ricostruire questa razionalità e questa
Questa architettura istituzionale in maniera
In maniera coerente non dispersiva eccetto il problema dei costi esista è chiaro che mette sullo stesso piano
La Commissione diritti umani
La cui mancanza e la la violazione di un obbligo Itri diretti IPT internazionale con
Di la sopravvivenza
Gli organismi agrari che ormai non non hanno più alcuna funzione non dovrebbero averne
E ma non è giusta e non è però io devo dirvi invece una tenuta un autorevolissimo
Senatore di sinistra che quando gli abbiamo detto arriva in Commissione al Senato la legge sul sui diritti umani sulla Commissione diritti umani gratuito subito sfruttato sulla sedia e ha detto un'altra authority
Quindi voglio dire che esiste
Resistenze queste cose
Ci sono e sono anche presenti e sono anche presenti presenti a sinistra
Comunque il problema non credo che riguardi Lelli Autority casomai riguardano gli altri strumenti che sono
Che che che sono venuti meno certo che noi dovremo metter mano a un ripensamento
PET di questi atti tutti questi istituti tardi una logica una razionalità perché non possiamo andare avanti
Per sovrapposizioni un po'casuale e credo che questo sia un problema reale che sarebbe stupido che
Tale che da sinistra ignorasse nuove poi sentirci e riproporre
Proprio magari ad all'interno stesso della sinistra
Grazie ore io prima di
Fare un rapidissimo passaggio chiederei al Mauro Mauro Palma visto che abbiamo più volte
Evocato gli organismi internazionali e visto che lui il Presidente dell'idea di un organismo internazionale forse l'unico Presidente italiano di un organismo internazionale che si occupa di diritti umani dieci è anche
Nome
Dire quando loro
Nicola di di
I direttori due parole su quell'oscuro quello che ci siamo detti fino ad ora e anche i sollecitare le ultime gli ultimi interventi dei nostri ospiti al riguardo
Sì realmente due parole cercando come dire di mettere a frutto pezzo di esperienza europea nel dibattito italiano
Prima di tutto il dibattito italiano è appunto parte di un dibattito più generale attualmente in Parlamento in Francia
Con il nuovo Governo sta discutendo esattamente l'istituzione dell'Autorità che abbia e il potere di controllo delle condizioni della privazione della libertà
Ed è e l'organismo che io presiedo dell'organismo che deve controllare appunto la privazione della libertà anni quarantasette Paesi europei
Con è un'istituzione costosa
Costosa un'authority costosa
Che in qualche modo diciamo nei suoi
Ormai diciotto anni di attività comunque a dato dei frutti che io credo ampiamente positivi e
Voglio porre
Due o tre cose diciamo all'attenzione del dibattito prima di tutti l'accesso
Il problema dell'accesso sentivo Gianfranco Spadaccia che iniziava il suo dibattito dicendo io devo ricorrere l'articolo diciassette come possibilità di accesso e parliamo soltanto poi del carcere
Un organismo che eserciti un controllo come è nel caso nostro a accesso illimitato non annunciato a qualsiasi luogo di privazione della libertà
E a ogni documentazione relativa ovviamente sotto vincolo di segretezza perché abbiamo accesso anche alle inchieste in corso ai fascicoli delle inchieste in corso quando riguardano i casi
Di maltrattamento di mio padre ratio dell'articolo tre della Convenzione europea di maltrattamento delle persone private della libertà
Nell'esperienza nostre questi il primo punto che va colpito del dibattito io ho sentito qui prevalentemente parlare di carcere dell'esperienza nostra il carcere è una parte molto limitata del nostro intervento
Perché sul carcere ci sono molte altre autorità a
Che esercitano varie funzioni e molti Paesi cento un'autorità anche giudiziaria la magistratura di sorveglianza
E non è certamente funzione nostra in qualche modo ridurre
Quello che è un diritto delle persone ed essendo un diritto è un'autorità giudiziaria quello che deve sovrintende né ad un puro interresse legittimo che prevederebbe diciamo un controllo da parte di un'authority
Di tipo generico quindi il carcere in qualche modo
è un settore limitato ma guardate che la privazione della libertà
E le violazioni più grandi attengono negli altri luoghi
Avvengono meno lei nei vari luoghi di detenzione di di nuove di prestiti di privazione da parte ripeto ad una pubblica autorità
Che sono le varie caserme che sono i vari furgoni trasporto delle persone arrestate che sono i centri per immigrati comunque lei li qualche Paese vi si superi
Tra l'altro rendiamoci conto che in Europa e un panorama orrendo da questo punto di vista soprattutto del confine sud e nel confine est dove quelle che da noi sono I nei sessanta giorni arriva nei diciotto mesi
Per cui voglio dire si è una situazione di privazione molto molto forte
Di persone
Che non rispondono di alcun reato ma sono il vertice niente di una PLC amministrativo
Quindi dicevo la prima osservazione che la funzione più grande proprio in quel termine privazione della libertà da parte dell'autorità pubblica Candle restringe
L'intervento almeno intervento carcerario
La seconda questione sta proprio nella capacità ispettiva larga e quindi nella capacità di accesso senza dover richiedere permessi e via dicendo
Ma in una capacità di intervento perché proprio l'intervento continuo può anticipare la soglia dell'intervento stesso può fare in modo che si individuino quei punti di criticità in un sistema laddove il matador trattamento può sorgere non DOP intervenire dopo che esse sono
La seconda osservazione e che
Dovendo anche per esempio nel nostro caso considerare la privazione della libertà che riguarda circa due milioni di persone
Non è assolutamente possibile l'intervento individuale
E quindi non si pone il problema del passaggio del ricorso al giudice Horri corso perché non si agisce sul di sulla situazione individuale ma se ci esce sulle situazioni di sistema
E questo io dico questo modello perché in piccole modelli nazionali dovrebbero riproporre
Quelli che sono i poteri del modello generale
Ora
Impartiti per dire qual è l'accesso voglio dire noi abbiamo fatto quindici giorni fa una visita non annunciata
All'Isola di Marrali dove come Momo alcuni di voi sanno è detenuto unico detenuto Abdullah Ocalan
Ad esempio cito questo per dire una situazione detentiva
Di particolari criticità che in qualche modo richiedenti un intervento c'è un'autorità giudiziaria ovviamente
Che sovrintende in quel caso il procuratore di Bursa che è il luogo che ha diciamo il potere di sovrintendere a quel tipo di di detenzione però è diversa
La possibilità dell'organismo internazionale che ha la possibilità di accesso e quindi di andare
A vedere direttamente
Il Governo e il
L'altro aspetto che la seconda osservazione che ponevo al dibattito
è quella proprio degli impegni internazionali ora l'Italia a una Sua tendenza a
Mostrarsi molto volute rossa nella prima fase così per aderire gli impegni internazionali e molto poco operativa poiché lo si citava anche prima lei non ratifica e via dicendo
Tra le non ratifiche è quella dell'organismo ONU di recente stabilito attraverso un protocollo opzionale che dovrebbe avvenire un potere di controllo per tutti i Paesi che ratificherà o non solo in ambito europeo
Ovviamente un organismo di questo genere
Funziona soltanto se può far conto sulla Rete dei meccanismi nazionali
L'Italia ha firmato ha votato favorevolmente alle Nazioni Unite ha firmato ormai quasi quattro anni fa anzi più di quattro anni fa era agosto Bezzi siamo a luglio quindi quasi quattro anni fa agosto due mila tre
E naturalmente non ha mai ratificato perché non ha mai ratificato perché ratificando avrebbe un anno di tempo per stabilire l'organismo nazionale che dei vari eventi stessi
Poteri caccia il meccanismo generale quindi è il problema della Commissione si salda anche al problema di poter essere in grado di andare a come dire a essere in regola o quello che poi vi è la degli obblighi obblighi derivanti dalla
Dalla ratifica stessa si prende tempo rispetta questo tipo rispetta questo tipo di discorso discussioni
Il terzo aspetto
E qui non mi trovo in accordo con alcune cose
Che noi che diciamo anche al dominio il punto specifico cose che ho sentito poco fa per noi la peculiarità della autorità pubblica è una peculiarità centrale anche nella definizione del reato di tortura
Nel senso che il reato si connota arco al di là di tutti gli altri reati grandissimi che tra privati organizzazioni possono
E le organizzazioni criminali possono realizzarsi conforme
Come dire di tortura ma il reato di tortura si colloca come specificità di autorità pubblica svolta
Addotte nere la conferma del perché la persona è stata privata della libertà quindi si colloca in un gioco tra l'altro che porta molto spesso
Anche a problemi indicativi per la giustizia stessa perché la ricerca della verità giudiziaria è falsata nel momento in cui la persona per diminuire la sofferenza
Tende come dire ad assentire con quello che gli viene proposto come tipo di di indagine ma si può si colloca in una peculiarità specifica dal fatto che l'Autorità pubblica che cerca di giustificare la sua modalità diciamo di privazione della libertà e la sua modalità
Di che come dire di conduzione dell'indagine attraverso forme di tipo politico
In questo senso fermo restando tutto il nostro appoggio a tutte le altre forme di reato che prevedano analoghi gli atti compiuti dai singoli privati
Resta per noi il reato di tortura un reato dell'Autorità
Prima ancora di essere una delle modalità con cui si effettua la violenza tra i singoli faccio presente che l'Italia non è che sente da questo problema io ho ricevuto
Cinque giorni fa dal Governo italiano una e l'autorizzazione che cosa che abbiamo fatto a pubblicare
Parlavo prima di segretezza e rapporti possono essere pubblicati solo sull'autorizzazione dei Governi responsabilità e l'autorizzazione a pubblicare il rapporto sull'Italia che abbiamo pubblicato tre giorni fa
E e riguarda il rapporto dall'ultima dell'ultima visita bene il rapporto è un pezzo di dialogo con il Governo
E il Governo da tempo oggi sta rispondendo che comunque questi due adempimenti sono in corso
Di come dire di sì di essere soddisfatti in corso diciamo le gli obblighi stanno per essere risolti
Perché sia l'introduzione del reato di tortura sia l'introduzione di un meccanismo nazionali in linea con quello che internazionalmente intendiamo col meccanismo nazionale è questione delle
Dicevo prima che è un pezzo di dialogo e invii invito scusate in quanto parlamentari aprire il dialogo col Governo perché
Poiché il nostro penso di dialogo al di là di quello che è scritto le informazioni che poi io non lo sono così
Come dire favorevoli sull'atteggiamento del Governo
Rispetto Bruni in particolare a uno dei due meccanismi di cui si parlava stasera non tanto quello del reato quanto quello
Dello dell'organismo proprio perché lo si vuole
Sempre leggeri stretto il ridotto semplicemente alla questione carceraria e ancora abbastanza poi giustamente si dice ma allora lì ci sono tante altre forme
Lo stesso trattamento sanitario obbligatorio che in Italia è una questione molto pre ridotta
Anche sì
Al di là dell'essere per pochi giorni nel caso di anziani per esempio molto spesso ciò che era
D. all'inizio volontaria si diventa involontario perché
Diciamo ci sono situazioni anche di abbandono di persone che diventa divengono
Implicitamente privata la libertà ecco questo stesso trattamento è stato quasi non considerato ottiene quasi non considerato nel dibattito quindi penso che siano
Abbastanza che sia abbastanza importante
Che anche il dialogo o
Tra Governo e Parlamento zio lupus finisca rispetto all'effettiva e volontà del Governo stesso
Ecco questi punti mi sembra abbastanza e importanti tenere presente l'Italia dicevo prima sperimentato questo problema almeno in un caso
C'è sentenza della Cassazione in cui si definiscono gli atti subiti dalle persone nei primi anni Ottanta sentenza
Mi insegna Franco Ippolito opporre accetti nel deve relativa al ad un preciso caso nei primi nei primi anni Ottanta in cui non si non c'è stata però all'ora
La figura di reato che ha permesso di configurare adeguatamente e quindi di non fare
Cadere in tempi rapidi diciamo rispetta prescrizioni e via dicendo per proprio perché la figura di reato nullo non era idonea diciamo a configurare quegli atti
Ultimissimo aspetto gli aspetti formativi e preventivi hanno un valore enorme
E la formazione in qualche modo l'esistenza in sedi un organismo ha un valore come elemento formativo concreto
Così come che finisco con una battuta un po'polemica ha invece elemento formativo concreto in negativo
Il fatto che
Persone che sono sotto processo anche per questioni gravissimi relative agevolazioni che perdere per noi si configurerebbe crebbero come violazione dell'articolo tre
Veda non le loro carriere amministrative non bloccate per niente e quindi possano accedere ad alti i ruoli che ad alti incarichi nelle varie questure
E io credo che per il singolo operatore
Di polizia per esempio questo abbia un valore formativo indicativo estremamente forte l'esistenza di un organismo che in qualche modo sovrintenda tutta questa materia
Avrebbe fortunatamente invece il valore concreto di un messaggio formativo impositivo sulle culture stesse degli operatori grazie
Potrei reca battuta finale ai tutti i nostri ospiti anche su quello che ha lanciato in giugno non
Sì due cose rapide ed una sul reato di tortura perché credo che l'opzione della Camera e su cui il di indicare
Chiunque come autore del reato piuttosto che il
Individuare il pubblico ufficiale o incaricato il pubblico servizio
Nonché l'Ida assolutamente la possibilità
Di prevedere da gravante il pubblico ufficiale anziché previsti in maniera esplicita con Comuna gravante specifica quindi rimane in sé questa situazione
Importante credo che al di là delle disquisizioni tipo giuridico su un'impostazione o sull'altra sì di dare questo segnale politico sociale forte
Che ci teniamo come Parlamento come cittadini come forze politiche a considerare grave o gravissima questa situazione che non è mai stata regolamentata
Ma due parole in più seppur rapidamente devo dire per quanto riguarda
L'altro testo di legge quello che riguarda la Commissione nazionale per la promozione e tutela dei diritti umani early garante dei diritti delle persone detenute
Io credo che a leggere e interpretare ad applicare bene in questo disegno di legge
Non ci siano molte possibilità di sovrapposizioni rispetto all'attività del giudice di sorveglianza
Perché sono attività sicuramente diverse quelle del giudice come giustamente è stato segnalato riguardano la tutela dei diritti delle persone
Quindi questa è una situazione che si differenzia da quelli che sono i compiti del garante
Perché se vediamo di compiti del Garante sono proprio quelli di andare a verificare determinate situazioni determinati luoghi per vedere se c'è il rispetto delle convenzioni internazionali
Delle norme della Costituzione le leggi ordinarie
Riguardano innanzitutto sia la situazione ovviamente carceraria e altre forme di limitazione quindi anche ad esempio gli arresti domiciliari
Anche certe situazioni che ci possono essere perché di pressione sovrapressione sulla persona che gli arresti domiciliari vanno sicuramente verificate
Riguardano le situazioni delle camere di sicurezza che non dovrebbero esserci di polizia e carabinieri quello che può succedere interno di queste Camere sicurezza riguardano i centri di permanenza temporanea e assistenza
Quindi sono tutti un insieme di situazioni diverse
Per e di interventi di tipo diverso rispetto a quelli che può fare il giudice che deve fare il giudice di sorveglianza riguardano le strutture penitenziarie
Quindi anche si siano idonei
La vita delle persone che ci stanno dentro
E questo credo che sia un ruolo importante così come il ruolo della Commissione dalla Commissione nazionale e ruolo che va sicuramente riconosciuto come molto importante
Credo che comunque a una configurazione di una commissione di un garante in queste materie deve essere dato il via libera
La miglior cosa e sperimentare queste norme così come sono state approvate innanzitutto la Camera dei deputati accelerare l'iter per quanto possibile credo che sia fare della prima
Della Commissione Affari costituzionali seconda congiunta
E quindi di accelerare per arrivare il più presto possibile
Mantenendo questa proposta di osservatorio per verificare che cosa possa succedere perché ovviamente non non esiste la legge perfetta soprattutto quando si istituiscono figure giuridiche nuove come queste
è importante il segnale che si dà dimostrare che c'è la volontà politica e sociale di
Realizzare la tutela determinati diritti determinati interessi legittimi
E poi verificare in mano a mano che sia parte con persone adeguate con scelte di persone adeguate che cosa in concreto succede quindi non basta fare la legge preme anche quello della vigilanza sull'applicazione della legge
Su questa sempre sul garante aggiungere due cose la prima è che comunque questa Commissione deve relazionare al Parlamento quindi di fatto c'è un meccanismo che prevede di per sé un osservatorio nel senso che
C'è una relazione quindi c'è un resoconto anche del lavoro la seconda
E che queste cose come spiegava Spadaccia dipendono molto dalle persone che appunto sia un garante territoriale che non ha i poteri di quella nazionale riesce a costruire questa relazione questi dialoghi
A maggior ragione lo può fare un garante che invece a autorità
E i poteri anche sanzionatorio comunque di intervento
E per questa ragione uno dei punti delicati per esempio è stata sono state le caratteristiche che devono avere nelle persone che fanno parte di questa Commissione sono diventati cinque
Di cui uno eletto dai Presidenti di Camera e Senato cioè il Presidente quattro eletti dal Parlamento due donne e due uomini per la prima volta abbiamo scritto in una legge
E e però la discussione è stata molto sul fatto sui requisiti e cioè se queste persone dovessero avere solo delle competenze giuridiche oppure come non abbiamo preteso anche su
Suggerimenti appunto del di Antigone anche delle commi delle delle associazioni che si sono occupati della Commissione diritti umani
Che avessero delle esperienze pluriennali perché appunto chi a frequentati questi luoghi sa bene che conta molto
E così come conta molto le abbiamo come parlamentari un potere di sindacato ispettivo
è stato sufficiente sufficiente che molti di noi Cirino per le carceri ma anche
Per i centri permanenza temporanea per costringere questi signori a
Tenersi sempre allertati sapere che qualcuno può entrare in qualsiasi momento
Di per sè chiamo una responsabilità e poi l'esperienza aiuta a comprendere quelle che sono i non detti da parte delle persone che sono detenute e tu con
L'esperienza in questo senso
Hai modo di capire anche quello che non hanno il coraggio non hanno la possibilità
Di dirti io penso anch'io che è importante invece che la il reato di tortura sia finalizzato alle autorità perché le violenze sono molte
Ma non possiamo metterle tutte insieme altrimenti si fa fatica a intervenire su quella che io giudico un lavoro che è un compito grande della sinistra che è un lavoro culturale
La violenza sulle donne perché ha senso una legge sulla violenza sulle donne come Gambescia stesse convinto e su quello
Perché è incredibile che questo oggi dal rapporto della
Ministero dell'interno di una settimana fa si dica è il primo è reato l'unico reato che ha aumentato nel corso di questi anni creato in famiglia reato contro le donne allora se dopo la rivoluzione femminista
Se dopo tutto quello che le leggi tutto quello che avviene nei paesi come i nostri noi abbiamo reato come questo che aumenta beccaccia qualcosa di più che non la costituzione di un reato specifico oppure è necessario
Ma c'è un lavoro enorme da fare
Quando
Mi pare dalle parti di Perugia questo signore questo marito uccide la moglie perché pensa
Che la moglie l'abbia tradito appunto è un anno e questa signora era incinta e il magistrato si pone il dubbio o si fa l'interrogativo se
Fare la prova del DNA
Cioè una cosa che
Enorme questa cioè siamo tornati
Al
Va premiato nel Codice d'onore vivere di una volta cioè tutte cose che si pensa non superate invece tornano fuori allora
Così come così come noi giustamente parte parliamo in un Paese come il nostro dell'adesione le convenzioni internazionale e sono anni che vive Guantanamo ormai passa anche questo Comune elemento di normalità
E per questo io ritengo
Che bisogna anche sollecitare la riflessione la cultura l'indignazione
Perché è quando passano le categorie che appunto quello è il nemico il nemico del male allora per questo tutto viene consentito anche la tortura vuol dire che siamo già al di là che dobbiamo ricominciare un'altra volta daccapo
E così come ogni volta bisogna tornare a discutere
Se l'aumento dei reati o la percezione dell'insicurezza delle persone debbano comportare una maggiore costruzione definizione nel Codice penale i reati di nuovi reati di nuove carcerazione come se queste
Risolvessero i problemi
Allora appunto le leggi sono perfettibili come tutte le cose ma
L'istituzione di questi figure che corrispondono come dicevano Palma ha un'esperienza concreta che ha funzionato e ha prodotto dei risultati aiuta
Io penso hanno
Sollecita la società tutta a fornirsi di anticorpi e anche a rideterminare quelle culture che riguardano gli eventi esuberi diritti elementari delle persone come quelli rispetto
Tutte le sue forme e quindi io penso che questo è il compito che ci siamo assunti
E questo non è sufficiente se poi dovessimo andare oltre come faceva Gambescia da discutere della violenza sui sugli stranieri che sono informi
Le più svariate
Beh suggerirei di leggere un po'alle interventi resoconti stenografici della in Commissione affari costituzionali quando abbiamo discusso dalla legge sulla cittadinanza che adesso dovrebbe
Chiudersi per andare in Aula e anche lì c'è un problema di soldi anche lì c'è un problema di soldi
Ma il dibattito che abbiamo insistito rispetto alle prerogative che sta alcuni deputati vorrebbero chiedere per poter accedere alla cittadinanza sono delle prerogative incredibili perché partono dal presupposto e cittadino straniero in quanto straniero è un cittadino di serie di punto e quindi da lì si riparte
Io penso che lavoro sia enorme dobbiamo ringraziare Antigone per quello che storicamente fa
Per una
Particolare situazione come quelle delle carceri ma che aiuta a riflettere tutti io penso su una raggio più ampio e su questioni appunto che stanno dalla nostra Costituzione così tanti anni e decenni
E che invece sono tuttora inapplicati e chiedono una legislazione attuativa in questo senso grazie
Credo che a Brescia e poi Gianfranco io brevissimamente perché
Questo è un dibattito per modo di
Siamo tutti d'accordo e cerchiamo la strada
Migliore
Io ho più preoccupazioni perché credo di vederlo da un'ottica particolare
L'esperienza mi dice che prima di dire che abbiamo fatto veramente un passo in avanti fermo restando che un paletto l'abbiamo messo vediamo che succede
Io sono solo su un punto
Mi ha sollecitato
Una riflessione che è stata fatta
Noi abbiamo un problema serio
No dei problemi ce ne abbiamo tantissimi ma
C'è un problema serio ulteriore che è stato posto
Ed è
Tutte queste leggi
Che riguarda il trattamento dei detenuti i diritti
Quando ci troviamo di fronte a una violazione
Noi abbiamo delle leggi che dice dodici anni di carcere
Ma non ci scontriamo con un'amministrazione con un sistema
Che prima di comminare nell'ultimo grado di dodici anni di carcere
Passano
Decenni
Possono passare decente è uno dei tanti aspetti della
Delle conseguenze della lentezza
Una giustizia arriva tardi non è giustizia e un'altra cosa
Voglio dire abbiamo messo un bollo
E abbiamo detto abbiamo fatto giustizia ma non è giustizia
Le condizioni sono cambiate gli uomini sono cambiati le vittime non ci sono più spesso non è giustizia
Nel caso
Della violazione dei diritti commessi da pubblici ufficiali che giustamente è stato detto però rimangono al loro posto in attesa della sentenza noi oggi adesso alla Camera
Abbiamo
Un bel disegno di legge che non è di poco conto
E bisognerà vedere
Qual è la soluzione legislativa che daremo al problema
Per esempio
Il Pubblico ufficiale diciamo un commissario tanto per fare un esempio
Che comunemente un reato di quelli previsti
Oggi
Dalle nuove leggi
E che in attesa di una sentenza
Resta al suo posto sì
Resta al suo posto
E siccome la giustizia è lunga
E lenta
Resta al suo posto ben un anno cinque anni dieci anni continua a fare il suo lavoro
E procedimento
Disciplinari amministrativo
Che cosa fa
Si affianca nelle abbia un principio che bisogna aspettare la sentenza
Del giudice
Che arriva dopo tanti anni e nel frattempo
Quel funzionario resta al suo posto
è pensabile che un procedimento disciplinare comunque è Vichi che quel funzionario che
è sospettato di aver
Commesso
Un reato di questo genere sia comunque
Messo nella impossibilità di commentarlo ancora questo
Disegni di legge che stiamo discutendo
Ci sono due vie due visioni completamente diverso
C'è chi dice che il procedimento amministrativo e quindi la responsabilità della pubblica amministrazione deve essere autonomo nella valutazione di quei comportamenti e c'è chi dice che bisogna aspettare la decisione del giudice
Ed è uno scontro tra l'altro trasversale
Tra maggioranza e opposizione
E però il problema esiste
Noi abbiamo fatto delle leggi
Più o meno buoni ma che comunque fissano dei principi ma che nella pratica potrebbero essere messe nel nulla
Perché io francamente
Che arrivi la condanna quant'anche a dodici anni di reclusione
Dopo sette anni con quel funzionali ed è rimasto che si dovesse ad essere macchiato di un reato così grave come quello a torture che rimane al suo posto e continua a fare il suo lavoro io francamente come dire ho dei dubbi sia
Come dire una immagine
Dello Stato
Lineare e che sia e che dia garanzie ai cittadini
E allora che facciamo
Questo non è un punto
Di poco conto
Questo è il caso
Come dire di scuola
Per cui una buona legge
Potrebbe
Nona vere degli affetti anche dal punto di vista della deterrenza che dovrebbe avere
E allora
Le leggi vanno bene
Funzionano se sono in un sistema
Abbiamo cominciato a mettere dei delle pietre
Cerchiamo di non dimenticarci che dobbiamo costruire come diceva
Grazie
Che dobbiamo costruire un sistema un modo di pensare
Un sistema dei diritti
Una tutela complessiva
Cioè questo non deve essere un Paese nel quale
Si può commettere anche un delitto grave
E
Avevi sì la punizione quando la punizione
Ma
L'effetto che dovrebbe avere
Abbiamo solo fatto va beh
Abbiamo
Condannato ma non abbiamo ottenuto
Il risultato che invece è il risultato primario al quale dobbiamo aspirare
E che cioè
Quei comportamenti siano immediatamente sanzionati in qualche modo che il responsabile sia messo nelle condizioni di non nuocere
E che alla fine il cittadino si senta garantito
Perché questo è un fatto importante guardate che tutta la polemica sulla sicurezza nasce da questo
La gente normale nulla che penso che non ci siano le leggi
Non pensa che non ci si è evidente che il carcere
Non venga usato pensa che comunque la fanno franca
O perché escono o perché non vengono arrestati o perché
Ci sono io sono uno di quelli che ha votato l'indulto l'ha preteso la mi sono battuto perché
E poi
Mi viene
Capisco pure le ragioni rimproverato
Mi viene rimproverato che non ho capito che la gente invece vuole la punizione
Ma che punizione è in quelle condizioni
Che senso ha
In quelle condizioni quelle determinate cose
E però dobbiamo tener presente che normalmente le persone
Quando ragionano in termini di sicurezza fanno subito di serie B
Do alla incapacità dello Stato di dare delle risposte immediate giuste e corretta rispetto ai comportamenti che sono violazione delle regole
Allora costruiamo facciamo pure delle leggi come quelle che abbiamo fatto che sono delle buone leggi con tutti interrogativi e già che abbiamo sollevato
Ma se non vengono inseriti in un sistema
Sistema che prevede da una parte la garanzia di chi è sottoposto
All'inchiesta e a giudizio e dall'altra parte la garanzia per chi soffre dei comportamenti
I legali non avremmo fatto niente
Abbiamo fissato dei principi ma i principi devono essere calati nella realtà
Per fare questo
Lui dice
La mafia bisogna
Che ci sia un sistema che nasce
Dalla cultura
Dalla presenza sul territorio di una rete di protezione
Da una vigilanza continua
I DAR rispetto che si deve pretendere per tutti siano pubblici funzionari o se semplici circa
Del rispetto delle regole
Cioè
è un impegno
Però
La strada l'abbiamo per
Adesso
Bisogna seguirla
Ma concludo rapidamente io devo dire che sono molto d'accordo con la cosa che ha detto a Parma
Il garante che un
Fino
A un funzione di controllo nei confronti dell'Amministrazione
E questa io credo che sia
Una funzione molto importante
Attualmente questa funzione questo potere ispettivo
E assile e
E assolta come semplice potere ispettivo dai parlamentari
Ai quali voi stessi quando c'è qualche mio per esempio per accedere a quarantuno bis
Devo andare con un parlamentare
Grammi
Magistrato
Ovvero da i collaboratori di giustizia e io non li posso vedere forse questo è anche
è anche giusto ma io dovrei poter
Sapere locali sono due le loro condizioni detenuti
E quindi il fatto che ci sia
Che non sia esteso a tutti i garanti perché gli altri garanti hanno
Delle responsabilità di raccordo fra le amministrazioni locali le regioni
E e l'amministrazione penitenziaria
Ma che ci si sia un garante che risponda al Parlamento
E che ha questa funzione di controllo sulla pubblica amministrazione io credo che
Sia molto importante
La seconda cosa in le convenzioni di convenzioni devono essere
In tempi rapidi approvati
Oppure si ritira la firma non è ammissibile che si firmano e poi non si ratifica
Io
In un altro campo la Convenzione di Oviedo
Perché poi non è che nascono dal caso le resistenze abbia allontanare nascono dal fatto che si vogliono mettere in discussione nelle condizioni
O non le si vogliono applicare
E questo è accaduto per la tortura questa perché sono cose che poi danno fastidio
è un'ottima cosa è stato un accenno ai diversi per
Il carcere né cosa limitata dove diceva Palma ci sono
Bene o male delle guarentigie
Più che ce ne sia di quanto non c'è il piano altrove e
E poi ci sono gli altri luoghi dove sia privati a ripeta
Beh ci sono alcune cose in cui francamente la funzione del garante che deve tutelare le persone che la vera libertà e inafferrabile io mi presento commissariato e voglio visibile negarla insicurezza fanno entrare in una camera di sicurezza
Trovo quattro mura robot posso solo vedere se c'è come fatto il tavolino le sedi e doveva perché e inafferrabile
Forse il più in attua afferrabile sarebbe il luogo il il
In tribunale il luogo dove vengono portati in tribunale in attesa di udienza però devo dire che lì
Io devo supporre che c'è
Una il controllo del magistrato quindi forse non è utile Sineri CPT
Io noi siamo riusciti a contenere soltanto
Una volta di poter visitare il vero di Ponte Galeria
Siamo ancora in attesa da sette sei sette Paesi
Mi sono rivolto la sottosegretaria luce Ministro Amato adesso a nome dei garanti ha chiesto una un incontro col Ministro Amato per questo e per altre questioni anche legislative
Non siamo riusciti a ottenere neanche allo stato attuale l'autorizzazione a mettere
Su una bacheca nostra
Altri al CPT di Ponte Galeria in cui ci dicono numero di telefono se avete problemi chiamante di difese il veniamo a assentiti e questa è un po'la situazione
Delle cose però io non dispero perché il messaggio che ci viene D'Amato è però stiamo
Questa è una situazione transitoria Dall'Ara la cosa la cambieremo
Rapidamente senza poi rapidamente in Italia e tutto cosa relativa sto sollecitando stiamo sorvegliato costa Mattiello mandato un'e-mail perché c.p.c. questo colloquio per vedere
Sul terreno B&B dimetterti limiti verificare questa rapidità
E grazie a tutti grazie ai nostri ospiti è una cosa sola mentre diciamo ovviamente diciamo sono abbiamo visto delle sfumature ciò può essere più o meno d'accordo la bussola sono i contenuti delle convenzioni internazionali che ci aiutano
Una cosa rara diciamo però diciamo ottimistica tutto sommato
Nella scorsa legislatura io ricordo che sulla tortura era stato approvato un emendamento vergognoso di una deputata leghista la Lussana che sosteneva fondamentalmente che il reato di tortura
Sussisteva solamente nell'ipotesi in cui lo avessi fatto almeno due volte
E quindi c'è l'aria presentata
E l'hanno ripresentato anche questa volta fa Ford diciamo che ci fa ben sperare con diciamo con tutte le fatiche che questa volta entro questa legislatura si facciano passi in avanti
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