L'intervista è stata registrata lunedì 7 settembre 1987 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Legge 180, Partito Radicale, Psichiatria, Sanita'.
La registrazione audio ha una durata di 32 minuti.
Rubrica
Manifestazione
15:30
10:00, Roma
12:00
15:00 - Camera dei Deputati
10:00 - Roma
12:00 - Roma
11:00 - Torino
14:00 - Milano
15:00 - Milano
15:30 - Milano
RAD
Radio radicale buongiorno ai nostri ascoltatori e stiamo qui negli studi con Angiolo Bandinelli
Per parlare della legge centottanta e anche per aprire i microfoni su questo argomento argomento che radio radicale ha trattato Multedo e non abbastanza approfondito in questi ultimi tempi
Toccando le varie sfaccettature del problema la legge centottanta la legge diciamo per intenderci chi ha aperto i manicomi e che prevedeva una serie di strutture alternative in quelle malato di mente insofferente potesse trovare l'appoggio di cui aveva bisogno
E che adesso si trova in un punto cruciale devi e trarre una di lancio di dieci anni di applicazione anche perché sono in discussione in Parlamento una serie di proposte di modifica che sono stati unificate tutte in una bozza la cosiddetta bozza Curci che ne raggruppa più di dieci credo che siano dieci dodici queste proposte di legge presentate alla Camera dei deputati e oggi unificate in una bozza
Angiolo Bandinelli un po'a seguito
Anzi diciamo a seguito di un modo molto approfondito fin dal momento iniziale in quel partito radicale ha cominciato ad occuparsi di questo problema e Angiolo io vorrei che tu ci parlasse un po'della legge centottanta ma dalle origini da come è nata e che parte ha avuto il partito radicale per arrivare ha dalla sua approvazione
Sì un argomento non soltanto storico diciamo di rievocazione dico sarebbe inutile alcuni anni fa chiede che ha una temo aviatori tra se mi consenti Rita prima di affrontare il tema della centottanta vorrei di tutti un po'scelta mia impressione di un po'concorse giorni reattivo provato da Busto quando Marco ha ritirato fuori la propoli problema della droga suo progetto pregio io ho sentito in questo progetto di legge l'ispirazione tipiche profonda
Della l'iniziativa radicale da sempre diciamo nei riguardi diciamo delle minoranze ghettizzata
Ah facente attende
E lo devi fare la storia del perché
A ghettizzare tutte le minoranze in qualche modo devia
E drogati
Oggi della droga i drogati
Sono raccolti in questi centri
Di cui conosciamo appunto più Comus conversando
San Patrignano eccetera
Che dire della Società bisogno per questi devianti vengono accolti in questo centro e buoni
Ora toglierli quest'provo diciamo pur questo possesso col fatto che nell'intero la Società visiva qualche ambiente diciamo così che la società protegge in qualche misura ma proporrebbero tanto se questo sta nel centro che gli ha assegnato nel ghetto che gli viene assegnato
Guai cioè
Il tossicomane
Che sta nel merito cioè a San Patrignano sembravo quinta siccome porta in giro esperti questo sì comune che non vuole andare a San Patrignano è cattivo
Che la proposta radicale comportano la mammella queste sparate
Con una intenzione profonda diventi grande
Etica legislativa
è una proposta che dice
E appunto l'ha detto Pannella
Gli enti pur reduci dalla guerra il problema è di evitare che la guerra abbia pubblicamente ufficialmente sia la guerra da questa concezione del Freelander reduce dalla guerra ora il problema certe usura del dei manicomi
Dei matti in qualche modo analogo a quello
Così come per esempio il gli handicappati
La società tende a esaltare in qualche misura l'handicappato purché stia nel centro il centro sia iscritto dove l'handicappata e la società tende a in qualche misura avere pietà
Del matto del palazzo nella pietra e ma lo accoglie purché sia nel manicomio nel centro
L'impaccio dei gira per le strade portava incontriamo diciamo persona con difficoltà psichiche o con anomalie psichiche sull'autobus per esempio
Sull'autobus incontra il tipo un po'strambo che cosa che chiaramente a delle filone di schizofrenia o altro e subito lo diffidiamo dico no perché non mettono dentro perché si student è buono test fuori e cattiva
E quando Marco sulla scienza sulla questione della droga ricerchiamo attenti il problema non è di creare questi diritti ma di creare una legislazione più Viduka sempre più
L'impatto e la Presa e la presenza e che stimo Nizzi non demonizza interrogata in qualche modo che accogliendo culturalmente nell'ambito dello scriba quando Marco fa questo dimenticare che lo stesso discorso vale per i manicomi per gli handicappati e per tutti diciamo così le possibili forme di
Emarginazione
E di ghettizzazione dimenticare questo significa sbagliare essere incoerenti con se stesso
Se si approva Marco
Per la sua proposta sulla droga occorre
Un certo tipo di politica e per i manicomi e per gli handicappati ma era tutto prima che politica istitutiva che politica di prevede
Occorre aiuta cultura interiore dire una cultura e una parte del modo di vedere la società e più problemi
Ella veniamo anno centottanta
Quando
Quando nacque la centottanta nacque
Innanzitutto dobbiamo dare atto a seguito di una battaglia di Basaglia e di quella che fu chiamata l'antipsichiatria
La la la grande corrente anti psichiatrica che dall'America vitali l'Inghilterra
Affronto questo problema cercando di rivoluzionare rivoluzionando anzi in buona misura le vecchie concezioni il matto prima era colui che stavano in manicomio innanzitutto
Per diciamo per un motivo di ordine sociale
Non perché era malato perché deve essere curato
Ma perché dovrà essere tolto di mezzo e le ricette di Fusco sulla pazzia su quel trono storica tolto di mezzo rispetto al sistema sociale visto con un sistema che dovreste eminentemente produttivo tutti diversi tutti gli onori
No epici mito magari gli omosessuali per altri versi eccetera devono essere accantonate da questa concezione proceda normale
Basaglia tutta la grande corrente dell'antipsichiatria
Si ribellò questa concezione
No
E partire lancia in resta con due obiettivi lungo la distruzione delle istituzioni esistenti i tubi in quanto concetto di istituzione diversificando
Questo è il problema secondo
In alcune tesi estremiste come quello che Basaglia nell'affermazione che
La pazzia non è endogena cioè ha origini organiche ma a soltanto rigide sociale
E su questo si potrà discutere a lungo
Prove che ci sia una pazzia endogena cioè il console cause origine organica non ce ne sono ancora oggi sfido chiunque Pisano concomitanza ma le concomitanze non farlo una reggimenti
No
Fino a chiunque approvarlo come non ci sono prove che eccetera certo esistono dei problemi organici al momento dell'insorgere della malattia non sappiamo se però solo per
Causa orsetto essi stessi
E comunque esiste questa si configura che noi chiamiamo
Il mancato demente
Va ricordato che prima del della della iniziativa di Basaglia come dato tutto
Il merito di una battaglia culturale di grandissimo rilievo
Erano con nei manicomi c'erano
Mi pare qualcosa come cinquanta mila persone
Tenuto dentro per le quali i quattro quinti probabilmente non avevano alcun bisogno di essere ricoverato
Erano cronicizzata eccetera o cacciati dalla famiglia o o o le non c'era questa marea di persone chiuse dentro questi luoghi di contenzione di detenzione di separazione
Quindi grande fu la loro battaglia anche se ancora oggi termini dal punto di vista scientifico molto c'è da discutere ma la battaglia fu indubbiamente di grandissimo rilievo anche perché se poi è un grande problema società comunque sia sul posto anche libri sia il malato
Questo malato
Hai diritto civile di essere considerato uomo prima di essere un malato un no perché a differenza degli altri malati erano protetti in quanto malati nel senso che riconosce un loro diritto
Alla cura e astuto uomo innanzitutto di per il malato di mente perdeva i diritti civili
E diventano oggetto di di cura con una cosa che va comunque detta che storicamente per la Pazzini che era
La spessa
Diciamo sanitaria è sempre stata ridotta di quel limite
Una volta che il malato come gli handicappati
Come e per i drogati no per Crema diventano la moda dello star bene si fanno le comunità terapeutiche occulta bevono pellicce
Il malato di mente
E l'handicappato opposto in questi luoghi di detenzione contenzione al minimo vitale
Puramente aureolato di sussistenza ma che si passasse Ring di un impegno della società a una struttura cosa che usata salvaguardasse loro grandi dei loro diritti civili a vivere una vita dignitosa il malato di cuore per un malato di cuore l'ospedale li spendono cosa incredibile
Va be'tu pensi che odia la medicina americana tutta privatista inventa ma sto macchine che tengono un malato di cuore vivo
Attraverso la fabbricazione attraverso la l'utilizzazione di compagno di di macchinari costosissimi no che tengono in vita un uomo ogni cinquanta mila
Malati però si ritiene giusto per questo primato rimette invece no sarà programmerà Ficarra dentro bastonato tenuto
No la violenza della del del come si chiama
Del dell'elettroshock eccetera
E queste queste vi era la base da cui partì con la battaglia tanto quale guerra il problema è che tutti discutevano di riformare di riformare eccetera e nessuno sapeva e nessuno vuole assumeva la responsabilità politica di Parma Lecce
La proposta radicale di referendum intervenne perché le truppe con durezza convivenza con rigore questa questo omertà di dibattiti eccetera e di sostanziale inerzia parlamentare legislativa
E venne fuori quelle che perché mia potrà centottanta
Bene Comune e noi perché fu fu presa a calci nel sedere in Parlamento e fu fatto legiferare ed è una cattiva legge lo diamo per scontato
E ha ragione che prorompe Eva con una situazione che altrimenti non sarebbe stata affrontata questa possiamo esser certi se non c'erano inseriva radicale
Non avendo ancora oggi in tutti Italia qui Manicone che possono restare in realtà e sono quelli appunto di di fare Reggio Calabria o un Agrigento
Altri i residui di del Santa Maria della Pietà e altri di cui parleremo probabilmente scusami Antonio intorno comma
Mi pare proprio che il partito radicale questo dobbiamo dirlo anche per dovere di cronaca vignetta Atri quattro personaggi che un giorno formarono il Carannante prima che poi si trasforma in un'arma no va be oggi
Io potrebbe stimoli are
Sperando di non essere smentito dai fatti storici ma per quello che è la mia memoria storica del partito
In realtà il primo input propri Marco Pannella
Per mi ricordo però di documenti di Marco di interventi anche scritti in cui Marta un fondo cercava un dialogo con Basaglia e perché non lo trovo perché Barzagli nella sua furia iconoclasta
Trovava adesioni a sinistra su Twitter Rino che apparentemente sembrano io oggi quasi ridicolo Iliade gran dicevano diritti civili anche perché gliele diverso
L'handicappato il matto
E quel che qui siccome affrontavano invece il dibattito un punto di vista
Teorico teoretico
Diciamo così punto l'origine dalla malattia
Il problema loro era questo per loro era banale era un fondo il periodo in cui radicali erano considerati banale dalla sinistra perché si occupavano in termini di diritti civili della corte era invece la visione giusta quella radicale
E dice non possiamo sapere quali sono
Le cause della malattia endogena oppure sociale
Non possiamo sapere molte cose che voi tecnici sapete ma noi diciamo che il punto di partenza che stemmi poi per distinguere le soluzioni può servire per distinguere soluzioni buone o con le cattive e la salvaguardia diritto civile
Dell'individuo
Malato o handicappato no o drogato che sia su quel terreno puramente di diritti civili noi possiamo provarlo soluzioni più adeguate per perché perché è un terreno quello incontestabile
Mentre contestabile ogni altro tipo di cosa teoretica e su questo fumo snobbati
Da questi The orecchio teorici
Della medicina e anche dalle sinistre e si provocò questo punte tra i Basaglia il Partito Comunista che può approvare portato alla legge centottanta
Però sicuramente
C'è aria meno ricorda i primi tempi che frequentava il partito radicale ci furono un gruppetto delle persone e di persone espungerlo importanti secondo me l'entrata prioritari e è un'accozzaglia un po'queste idee che avevano parenti dentro al Sant'Anna che gli angeli fai chi magari si incamminavano tutti già largo offerto tra le regioni è importante ma direi che la cosa importante era
Quello su cui il partito poi in realtà rifletteva come corpo intellettuale organico
C'era il problema
Appunto dalle tematiche dei diritti civili e e quel tempo portò poi appunto a
Delle persone innestarsi su questa tematica
Con le loro iniziative dirette importanti eccetera ma che altrimenti dovrebbero trovare un quadro di riferimento in quello il periodo in cui fu stilata la carta della libertà quelle sì vinti proposta era nota anche il francese Nicolas abbandonate perché politicamente era ingestibile perché è un problema
L'appunto di dopo di partito l'impossibilità a gestire alcune queste cose e si arrivò a centottanta che fu gestita dalle finestre
No con la complicità il tappo costituito dalla Democrazia cristiana in che senso rimorchi casi invece in quella legge per quella legge
Si fece portatrice dei valori e degli interessi privati che in questo terreno fiorivano e fioriscono ancora oggi per cui mani controllate produce ci sono sono privati con nessuno sa come funzione perché
Con la presunzione che non ci siano voi nessuno si occupa di vedere come funzionano i manicomi fino al prossimo scandalo o magari nel Sud
Cioè l'alleanza tra certi poteri locali e forme manico marrone cognato di cui Agrigento l'esempio più grandioso no questo scandalo nazionale che anche i radicali proprio a Radio Radicale
Hanno denunciato più volte io stesso ho fatto un'interrogazione alla Camera quando ero che alla Camera queste cose del sud esistito manicomi come prima
Non è esistono poi in tutta Italia le cliniche private va bene
E lasciando poi come al solito avviene queste privatizzazioni epurazione di interesse lasciando in difesa la maggioranza di quelli che non hanno appunto difese corporative democrazia cristiana avendo questo potere e Pagg facendosi portatrice di quell'interesse invece pare si crea centottanta non avesse e i forni diciamo così lo stanziamento finanziario per l'attuazione e non desse indicasse con me in maniera precisa e diciamo così
Rigorosa i soggetti cui che avrebbero dovuto
Avrebbero dovuto realizzare quelle strutture alternative giustifica una centottanta da centottanta mila della diciamo della tua
Fondamento teorico che oggi appunto per e ancora molto discussione al di là di questo la centottanta alle norme ripete di non prevedere come
In maniera rigorosa e obbligatoria i soggetti delle strutture alternative che se ostro sta degradando la loro per caratteristiche territorialità
Non obbligatorietà diciamo così integrazione sociale erano delle strutture tant'è vero funziona tanto è vero che in alcune regioni dove queste strutture torta rimette bene o male in pietra centottanta non si sente il bisogno di abbia e ha bisogno di cambiarla però transitoria alti biondi cambiarla per un inquinamento politico e sociale inaccettabile quello delle famiglie
Le famiglie dei matti son diventato il nuovo i soggetti della riforma psichiatrica che è una cosa breve vergognosa per loro e perché lo consente ora io dico
Che le famiglie
Dei matti nelle situazioni dove non ci sono strutture alternative come Roma per esempio non avvenuto porti non per enorme
Quindi altro problema
Alla metà di tutti riporta il discorso complice quel giornalista mi pare Silvano villani sul Corriere della Sera e il trombone
Che posso Rizzo a questo tipo di posizione gli manda una letterina non so se tu erede della prima la mai pubblicata
Perché questa qui appunto difende gli interessi delle famiglie dei matti
No io ogni soggetto primario dell'ipotesi di riforma è un errore inaccettabile né a tutto c'è il matto per il quale in notevole misura se non totalmente
Una delle cause di nascita di insorgenza
Della malattia mentale testate su questo non ci sono dubbi riscontrata nella famiglia
No quindi la famiglia prima è un diventa una un altro giunge a uno una delle cause del manifestarsi della follia della della patria e poi
Volle vuole essere liberata che dimostra quanto ci sia di pazzia in questo
Ma qui improbabile famiglia c'è il problema di assistenza sociale un'altra cosa
Il problema è più individuare il malato mentale se esiste quando esistono le forme in cui si ispira Luís rivolgersi di cui occuparsi
La famiglia viene
Come il secondo gol
Noi abbiamo
Fenomeni analoghi
Di uguale gravi di analoga tramite ecco degli anziani
No nella famiglia attuale
Non tollera la presenza dell'anziano inabile in casa non è possibile Averno
Allora abbiamo il fenomeno degli anni vedi anziani buttati negli ospedali o nei comunicati eccetera soprattutto durante l'estate per poter consentire alla guida di di fare quelle vacanze che gli sono consigliate dal resto da tutta la struttura sociale economica e non fa vacanze
Oggi ha riguardata Corniglia povera perché tutto dalla televisione eccetera induce
Il meccanismo vacanziero e se non va nelle Bahamas uno straccione oggi
Rammenta la famiglia pressata da quest'tale cosa abbandona il nonno non vecchio e non sappiamo cosa succede
Ecco diciamo che è grave la famiglia non può però accusare proprio per questo cercare delle
Sottrarsi a delle prove la propria responsabilità no e allora è giusto che il problema le famiglie ma vi è un secondo ordine combacia contrario rispetta il primario che è quello del nuovo delle del dell'interessamento verso il malato di mente
Ma una delle pochissime strutture che stava alternative che sono state realizzate a Roma è la comunità di Primavalle che il diretto dal dottor Massimo umana e propria ritrovate quanto tu ci stai riuscendo questo dottore veramente impedisce ai genitori e ai parenti e familiari eccetera di incontrarsi in comunità
Con climatici perché la malattia mentale Chiara avuto origine proprio dalla famiglia e quindi non posso
Fuori consente deve e tanti vedo che è riuscito a recuperare nati del Santa neanche da che venivano considerati gravissimi che sono adesso in grado di svolgere un lavoro quei cinquanta questi problema grosso tutte queste no e
E la uno dei grandi intuizioni
Dell'antipsichiatria era che non ma il malato di mente non deve essere cacciati via dalla famiglia ma deve essere trovare forme di inserimento a cui la famiglia deve collaborare anche attraverso una propria Canales
è chiaro che è difficile che occorre una struttura territorialmente adeguata su tutto il territorio perché perseguire forno ambulatoriali innanzitutto
Perché in alcuni casi la forma ambulatoriale la cura ambulatoriale radio adeguata malato sta in casa e l'ambulatorio sopperisce alle sue esigenze
Accanto c'era ritenuto di lasciare agli vede un po'di sopperire alle esigenze della famiglia solo più indipendente a sistemi si deve arrivare come si dovrà arrivare alla costituzione di nuclei c'è un disegno di legge di Corleone
Dell'ottantadue e parla appunto di comunista socio sanitarie stesso destinato procederà periodiche
E che va bene come definizione sulla definizione voi porta contenuti adeguati ma queste devono essere sempre aperti la il tema dell'apertura
E la sentenza la gente pensava mi pare aver sentito anche delle interviste che hai fatto tu in cui antiradicali dicono queste cose temo la rottura sembra che non si debbano dimettere i malati sul letto di contenzione o lasciarle aperte le porte i cancelli per farli uscire notevole apertura corrono più profonda
E consiste in un certo modello di cultura sociale per cui ma laddove diciamo così può fruire
Dalla società avverto la struttura che devi ospitarlo Tone tant'è vero che il vero problema dei grossi problemi detengono suscitati da questo situazione e quello del ricovero coatto
Il ricovero
Come si chiama obbligatorio
E non a caso nelle Jaipur ci sono articolati in due pagine e pagine documento perché perché il ricovero coatto cioè la la legislazione attuale che parla ottanta stabilisce che non si possa mettere non ricoverare nessuna persona attraverso un suo atto di accettazione e si dice ma se quel matto non può
Accettare
E il discorso non è così semplice tanto è vero che su questo ci sono resistenze serie non soltanto di fanatici estremisti
Perché il il concetto di Corrado che non sappia quello di cui ha bisogno è una cosa un pochino
Da vedere
Comunque per rassicurare la società perché questo un problema di rassicurazione la società in primo luogo si vuole arrivare al ricovero coatto e la loro corsa serie misure attentissime calibratissimo per evitare che di scucire prima quando il il vecchio nonno un po'arteriosclerotico veniva coattivamente infilato in manicomio ai familiari libera oppure il vecchio nonno che salva una bambina sprecava suonava si trovava il modo di di di di di di Palace ha fermato manda in manicomio acque totalmente articolate
Succedevano queste cose
Il rischio sempre presente
E il problema dei diritti civili vedi che torna d'attualità nel senso che il primo problema è il primo
è quello della garanzia per l'individuo
Perché la cucina è tendenzialmente rischiosa no può arrivare a forme totalizzante cala il problema la difesa assoluto dei diritti dei del corpo
La famiglia grandi problemi diciamo ci sono e chi ti parla ha problemi analoghi per cui la famiglia con un peso di una persona diciamo che abbiamo una diversa con persino con ulteriori problemi
No ma e quindi chiedo assistenza un'altra cosa
Ma spezzare il vincolo famiglia cioè il rigetto del diverso in qualunque condizione
è una irresponsabilità di una famiglia che non può essere accettata irriducibile linea tempi terapeutica provano di crescita comune di sviluppo delle potenzialità e di abbandono
Degli elementi di conflittualità di rottura che richiedono appunto un intervento molto deciso e direi in questo caso pubblico
Perché non può essere insomma Cusago in questa attuale ripremi riprivatizzazione di possono essere concesse mi pare che sia giusto le Poste
Salvo alcune
Alcune possono essere privatizzate squalo dire di cui l'esempio
Le ferrovie probabilmente nella situazione attuale non essendo più lo strumento unico
Di trasporto che dovesse garantire ovunque a tutta la collettività come quando furono sterilizzati e fu un liberale in Italia io bollo le Ferrovie di Stato proprio per garantire anche all'ultimo cittadino consiglia di viaggiare
No fa di questa c'è più una necessità perché niente poi viene allora possibili de possa tornare a essere una un fatto privato quindi non soggetta a oneri sociali ma vi sono delle strutture in cuoio statua
Obblighi comincia obblighi no la privatizzazione
Anche nell'economia cioè questo mito della deregulation è una balla enorme tant'è vero che nessuno Stato fa la deregulation sosterrà lo Stato interviene per dettare come diceva un grande liberale Inaudi
Le norme che garantiscano la libertà la libertà non è un fatto naturale libertà garantita dalle leggi assistenti acciaio sopraffazione
Dei più forte sul più debole no per punto interviene la legge e cioè e così per quello che riguarda il la malattia mentale
Perché in in pur quando l'uomo l'individuo è soggetto a una crisi esistenziale endogene esordio non interessa che li mette in difficoltà la sua stessa
Esistenti al suo stesso estere cittadine soggetto e responsabile quindi di se stessi soltanto maggiormente se lo si considera
Diciamo incapace di intendere e di volere a quel punto deve intervenire lo Stato per garantire al massimo a questo cittadino esercizio del più minimo del pur minimo l'ultimo dei diritti civili che ci resta
Perché quando si è trattato
Come una bestia questi sono i dati l'handicappato dalla vecchia cultura contadina non era mandato nelle istituzioni perché non c'erano mano una vecchia cultura cittadina e contadino all'handicappato stava nella viveva nella stalla
E diventava spesso la bestia più bestie delle bestie e quindi vive una simbiosi quasi felice con le bestie
Tutte le galassie lunedì dei casali delle campagne
Praticamente fino ai tempi fino a quando i caccia hanno sono sparite c'era quasi sempre il matto
Con l'handicappato psichico
Commentare fisico e minor Ravaglia era quello che accudiva da bestie spesso univa col maiale
O con la Vacca ex crea una strana simbiosi eccetera ed era appunto
In qualche modo recuperata la società per oggi questo è impossibile
Ma ma Rita queste voglio dire c'era anche Unipol un per no stava la ragazza aveva dei sani
Capito ecco
Bene angeli neri procedere in questo modo debba interrompere per ben due minuti li ascoltiamo un brano di musica
Di radio radicale indifferenti poi apriamo le linee del filo diretto ricordo subito agli ascoltatori che sarà possibile intervenire su questo argomento con Angiolo Bandinelli sull'argomento della centottanta
Credo che ci sia motivo sei soprattutto per le famiglie che hanno che arrivano cioè non ordinarie corre in cuor loro figlie Conte
Ho operatori
Che ieri si è parlato delle loro esperienze perché dovevo ancora molto a prendere ci sono situazioni sconosciute quello dei manicomi criminali per esempio che fanno parte di questa problematica di cui nessuno si occupa delle neppure radicale
Benissimo allora quattro sei zero cinque quattro uno quattro sei zero cinque quattro due prefissa dalla sei ci sentiamo fra due minuti
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0