Con Giorgio Ruffolo (MINISTRO), Vertemati.
La conferenza stampa è stata organizzata da Ministero dell'Ambiente.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Ambiente, Governo, Ministeri.
Questa conferenza stampa ha una durata di 25 minuti.
06:33
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
MINISTRO
Guarda particolarmente vitale per non dire indicanti indispensabile per non dire vitale
Molto sinteticamente dimenticavo di dirvi che economia fa anche il sottosegretario Ceccatelli e il vicepresidente del Consiglio nascono alle l'ambiente l'attore Vertemati
Molto sinteticamente queste proposte quindi assumono nei seguenti punti
Però dell'ambiente abbiamo fatto una cognizione nell'ambito del ministero dell'Ambiente
Di tutti i problemi
Se questo giovane ministero presidente e siamo arrivati a definire però campi fondamentale
Da di problematiche il primo si riferisce ai problemi più emergenti di intervento di organizzazione
Il secondo si riferisce alla prospettiva di medio periodo della politica ambientalistica interpreti riferisce all'amministrazione progettuale di sportelli che nell'ambito pubblico stretto nell'ambito dell'nuova legge sui giacimenti ambientali noi dovremo o amministrare direttamente o concorrere ad amministrare con altre amministra
Il breve per essa a questi tre punti sono i criteri che ho voluto illustrare il più intenso illustrare al Consiglio nazionale dell'ambiente ai quali ispira si ispirerà la nostra azione che sono criteri intesi ad affermare che la politica ambientale non è il problema di un ministero di un piccolo ministero di un giovane ministero ancora
A me fortemente inadeguato alle raccontano di mafia e i compiti che la F. legge istitutiva di assegna è un compito trasversale generale di tutta la politica economica nazioni
E che il ministro dell'ambiente del ministero dell'Ambiente faranno il proprio dovere ma hanno anche il dovere di porre a tutta l'amministrazione a tutto il governo
Un serie di
Compiti
Il compito fondamentale di di
Di attivare
Il governo e la irritazione
L'attenzione del governo dell'amministrazione sugli impegni fondamentali di una politica ambientalistica che deve essere con dignità dall'intero Governo
Per questo abbiamo presentato rispetto al primo dei nostri impegni fondamentali quello dell'emergenza un piano di salvaguardia ambientale triennale
Per il mille novecento ottantotto novanta
Un piano di salvaguardia ambientale che riguarda da una parte una serie di interventi di programmi ad hoc che il ministro dell'ambiente promuoverà niente fondamentali settori di problematica ambientale quello delle aree ad elevato rischio ambientale quello dei programmi di disinquinamento e quello della estensione valorizzazione delle aree protette parchi naturali
E dall'altro una serie di interventi diretti a rafforzare la strumentazione è l'organizzazione di questo ministero è in generale della politica ambientale
Particolarmente attraverso quattro iniziative quella del rafforzamento ristrutturazione del Servizio geologico che ha avuto già una sua anticipazione operativa
Poiché nel decreto di rinnovo della per poiché nella reiterazione del decreto di difesa del suolo presentato dal ministero dei lavori pubblici abbiamo inserito la
Rifinanziamento del servizio geologico
Rimuovendo quindi per la prima volta una situazione di grave inerzia e di di grave decadimento di uno degli strumenti fondamentali della politica ambientalistica
La costruzione graduale di una rete di monitoraggio e di una banca dati su tutti i problemi
Ritter rilevante rilevanti la politica ambientalistica
La
L'umanizzazione del procedimento fondamentale per una politica ambientalistica quello della valutazione dell'impatto ambientale
E quello la costituzione di una nuova agenzia per l'informazione e la formazione ed educazione ambientale che possa realizzare il compito uno dei compiti fondamentali assegnato alla legge trecentoquarantanove
Istitutiva del ministero dell'ambiente è quello di operare perché la politica ambientalistica non sia soltanto un compito amministrativo ma sia una funzione fondamentale civica a cui tutta la collettività è interessata e debba essere nella quale tutta la collettività e la società civile debba essere coinvolta
Si tratta quindi di un complesso di misure certamente suggerite dall'emergenza e dall'urgenza ma collegate per la prima volta in una sola legge una legge che noi ci proponiamo di presentare in collegamento con la legge finanziaria una di quelle leggi sostanziali che dovrebbe rappresentare innovazione della finanziaria mille novecento ottantotto in questa legge raggrupperà IMO quindi gli interventi le procedure degli interventi e le definizione delle riforme relative all'istituzione dei quattro servizi reti di informazione
Questo è il
L'iniziativa che noi gli abbiamo denominato sotto l'etichetta di programma di salvaguardia ambientale per il mille novecento ottantotto novanta
Prendiamo poi a regime
Inquadrare l'azione del Ministero della propria della dell'ambiente in programmi triennali scorrevoli
Di cui nella stessa prima legge di un programma di salvaguardia ambientale definiremo le procedure in modo che la politica ambientale via coordinata sia non sia dispersa in una serie di iniziative frammentaria ma obbedisca ad una
Razionalità per quanto possibile ad una impostazione per quanto possibile programmata irrazionale
Non c'è bisogno di dire che il ministero dell'ambiente in ordine a quel principio di generalità della politica ambientalistica di trasversalità della politica ambientalistica
Ha bisogno della collaborazione di tutte le altre amministrazioni abbiamo quindi
Preso un'altra iniziativa
Che è stata esaminata ieri durante una riunione dei ministri dell'attesa
Con
Il ministro del tesoro e con la Presidenza del Consiglio
Diretta a fare emergere nell'ambito della finanziaria e del nuovo bilancio tutti gli stanziamenti politiche inerenti a questioni a problemi ambientali che sono collocati nelle altre amministrazioni
Infatti no per giudicare della spendita del volume della stecca
E soprattutto dell'efficacia della spesa in materia ambientale non ci si può certo soffermare circoscrivere il giudizio agli stanziamenti del ministero dell'Ambiente
Bisogna potete giudicare nel complesso il volume molto più ampio disteso ambientalistica che compiuta sia dalle amministrazioni centrali sia dalle amministrazioni regionali
Abbiamo quindi una rinata una procedura proposto una procedura perché non solo questa ferita emerga chiaramente trattare mente in bilancio
Ma perché i responsabili delle di amministrazioni si impegnino a coordinare l'attuazione di questa attesa con ministro dell'ambiente
Mi pare che questa sia un'innovazione importante un'innovazione
Può essere parallela a quella che e
Fu introdotta ma ahimè non sempre attuata nel ministero del Mezzogiorno quando accanto all'intervento straordinario
Fu decido che il ministero del Mezzogiorno avrebbe si sarebbe occupato anche del coordinamento dell'intervento ordinario
Anche il ministero dell'ambiente non può contare soltanto sulle sue fragili risorse esso può essere un ministero che promuove dei non li può attuare
Dovrebbe avere degli stanziamenti e copriva delle competenze che sono largamente al di fuori delle sue possibilità
Ma può aspirare ad essere il centro promotore di un sistema di politica ambientale che realizzi per la Crimea oltre alla cooperazione di Dario amministrazioni di nove amministrazioni centrali per essere
Per essere età
Per essere precisi
Ho avuto la soddisfazione di constatare che in questa riunione questo approccio è stato considerato favorevolmente
Almeno dai ministri della Spezia presenti come il ministro dei lavori pubblici come
Dell'agricoltura e posso quindi ragionevolmente confidare non c'è la possibilità che questo sia alla Proglio che il Governo nel suo complesso intende dare alle politica ambientalistica
Del resto ricalcando quelli che sono impegni che erano chiaramente definiti nel documento programmatico di governo e che non li abbiamo ricca Kato nelle nostre troppo nella nostra proposta di piano di salvaguardia ambientale
Non posso però dire quali possano essere né le decisioni di Spezia finali nelle decisioni finali perché coglie ripeto come ho detto al Consiglio nazionale dell'ambiente siamo nel pieno di una difficile ardua trattativa e non abbiamo il pieno rispetto sentiamo tutto il rispetto per
Responsabili della politica economica soprattutto dei dicasteri finanziari
Nella costruire una legge finanziaria particolarmente ardua nelle nuove condizioni dettate della finanza
Voglio anche dire che oltre al programma di salvaguardia ambientale gli ho presentato al consiglio nazionale dell'ambiente anche alcune considerazioni riguardanti la prospettiva di medio termine nella quale la nostra politica si colloca
L'Amministrazione progettuale che il ministero svolge particolarmente nell'ambito del figlio
Tra poco noi speriamo anche nell'ambito del nuovo disegno di legge sui giacimenti ambientali che sarà inserito nella legge sostanziale programma di salvaguardia ambientale e che quindi aprirà un nuovo sportello nel del del ministero in cooperazione con il ministero del lavoro
Per quanto riguarda la prospettiva di medio periodo ci siamo dati un appuntamento un secondo appuntamento il primo è quello della legge finanziaria
Il secondo è quello della primavera prossima quando presenteremo la relazione sullo stato la relazione generale sullo stato dell'ambiente e nel in quella occasione verificheremo lo stato di attuazione delle grandi leggi di impatto ambientale delle leggi organiche e questa volta non si tratterà di un piano di salvaguardia compro mi Aldo sperimentali ma si tratterà dell'impostazione delle grandi leggi ambientali a cominciare da quella della difesa del suolo conti andò con quella riguardante e la Mer littéraire
Concordato dell'inquinamento atmosferico quella relativa all'inquinamento acustico quella relativa alla difesa dell'alla alla alla ai parchi e alle Riserve alla conservazione della ecco questo appuntamento sarà è un'occasione di verifica della possibilità di giungere entro l'anno prossimo ad un inquadramento più organico della politica tale per quanto riguarda l'amministrazione progettuali ho già detto noi abbiamo e ricordiamo mantenere una nostra Riserva cospicua negli stanziamenti del fondo investimenti occupazione del figlio
E rivedremo probabilmente alcuni dei criteri di valutazione progettuale del figlio
Farsi in kefiah premiato a Venezia affrontato più il problema non solo il problema della creazione istituzione realizzazione di impianti ma anche e soprattutto quello della loro efficiente gestione è e cercheremo di ottenere la apertura di questo nuovo sportello giacimenti ambientali che
Chiarisco
Si si riferisce a progetti che abbiano per obiettivo
Di contemperare attività di utilità ambientali
Con esigenze di occupazione soprattutto giovanile soprattutto nel Mezzogiorno e quindi diverse interna i progetti figlio hanno o dovrebbero avere una alta intensità di lavoro una
Bassa intensità di capitale ed essere caratterizzati dalla presenza di tecnologie del genere oltre ad assolvere una funzione di formazione via via tu al lavoro per i giovani coinvolti in questi progetti
Questo insieme di cose le opportune
Rappresentare al Consiglio nazionale dell'ambiente nelle nostro primo incontro
Ricevendo mi pare ma questo è il vicepresidente che meglio di me lo può dire un consenso mi pare generale ed ampio su questa
Viva
Consenso che poi sarà manifestato attraverso un ordine del giorno e il consiglio io
Approderà definita
Nel nel pomeriggio io
Questo è tutto e sono a vostra disposizione non so se il vicepresidente come aggiungere qualcosa sicuramente consiglio nazionale ha apprezzato
Ma perché il ministro prima di andare in altre parti sia venuto
Nell'organo che proprio il ministero a illustrare gli occhi condivide largamente gli obiettivi e la strumentazione serbo ovviamente ministro di entrare poi nel merito specifico dei singoli provvedimenti man mano che questi ah superano la caratteristica di proposte di project Ricci
Tre o quattro con sulla quale si è soffermato il Consiglio nazionale questo primo dibattito
E quello relativo al dalla finanziaria se il treno la finanziaria non poco il ministero di risorse e di strumenti
Il rischio è di continuare a fare un potere predica insomma
Per cui sollecita il fatto che nella Finanziaria ci siano queste due questioni risorse finanziarie e strumenti
Un'altra cosa che è stata apprezzata e questo tentativo che sarà difficile complesso anche se ieri come diceva il ministro ha avuto una prima disponibilità da parte dei colleghi del ministro profili di spesa equa del coordinamento delle altre risorse degli altri ministri
Nel senso che coordinare le opere pubbliche nella loro priorità nella loro fattibilità e nel loro rapporto con l'ambiente piuttosto delle politiche agricole o le politiche di sviluppo industriale
Sarà una scommessa ambientale in qualche misura più importante dal punto di vista dei risultati di quanto non direttamente potrà fare
Un'altra cosa che è stata apprezzata è quella relativa dato un passaggio dalla relazione del ministro che si riferisce al rapporto con portato periferico le Regioni e gli enti locali
Qui ci sono due questioni che sono emerse nel corso di questi anni che il ministro ha
Dichiarato di voler affrontare uno è quello di finanziamenti portati
Ci sono molti progetti i piani che nel corso degli anni hanno avuto finanziamenti importanti
Per due anni slitta di un anno no quei tre anni si quei due anni no finanziamenti costanti consta consentono agli Enti locali le regioni di poter attuare laddove vi sono piante
In politica
Ambientale
E questa tendenza che mi pare molto tutto alcuni collegano sottolineata come fatto molto positivo dicono finanziamento
Di obiettivi e di progetti
Prendono corpo a livello periferico nell'ambito della politica generale
Ma che ricevono finanziamenti parziale da parte del governo del ministero dell'Ambiente finanziamenti che devono essere trovati nei bilanci delle Regioni e dei Comuni perché è una sfida che i colleghi rappresentanti delle regioni che sono intervenuti hanno considerato come sfida da accettare da fare
Infine l'ultima questione che si riferisce l'appuntamento di primavera quella del rapporto sull'ambiente
E del coordinamento nel rapporto sull'ambiente delle leggi quadro gli abbiamo chiesto al ministro il ministro si è impegnato considerare con l'appuntamento un appuntamento al quale si fa il punto
Però il Parlamento se cominciasse a discutere fin da domani alcuni progetti di legge che sono di giacenti da quella che si riferisce ai partiti
A quella sul regime dei suoli molto probabilmente sarebbe un fatto positivo e a primavera non potremo fare movimentato che registrare l'approvazione di questi provvedimenti quindi l'appuntamento di primavera
è da considerare come un appuntamento nel quale si fa il quadro complessivo della legislazione e se ci sono leggi quadro ben vengano o se non ci sono saranno proposte leggi quadro entro le quali anche il Consiglio nazionale eserciterà la sua funzione di proposta
E di critica non è una cambiale in bianco come fa il ministro è un apprezzamento rapporti rispetto agli obiettivi con la riserva poi ritornare in Consiglio nazionale ad esaminare compiutamente i singoli provvedimenti a corredare il ministro del parere considerazione
Domande
L'informazione è talmente esauriente
Prego
Ecco vuol dire ognuno per caso anche se io lo conosco ma per dal a
Troppo grande
No ci sono idee naturalmente non soltanto delle idee perché noi abbiamo definito queste scelte sulla base della maturazione di tutta una serie di programmi che sono stati parte già atomo
Quindi non si tratta di idee generali faccio un esempio la questione dell'arbitrio del potere
Spiegamento di Napoli oppure l'istituzione del Parco del Pollino la l'Ambro la la zona ad alto rischio quattro milioni e mezzo di abitanti dell'Ambro questi sono problemi che non c'è bisogno poi di un'impostazione programmatica raffinata per vedere che sono urgenti drammatici
E i quali si è esercitata non soltanto una folta letteratura ma anche un impegno a tutti i livelli regionali e locali e che hanno bisogno secondo noi di essere collegamenti in questo tipo di programmi di cui Vertemati dice Ivan dicono Program mi ai quali molti amministrazioni dei quali molti amministrazioni chiedevano
Far carico sono sistemi decisionali quindi completi che non sarà facile gestirli ma che noi intendiamo promuovere dei quali intendiamo per i quali intendiamo offrire un punto di riferimento coordinato il ministero dell'ambiente allora che cosa succederà se il programma di salvaguardia farà
Approvato successivamente
Non saremo in grado di presentare nei mesi successivi singoli progetti che compongono il programma e quindi far ripartire sulla base di uno sforzo coordinato e di una cooperazione tra tutte le amministrazioni interessate
Ma è un'idea che noi abbiamo avuto nello dal tentativo di realizzare una le parti secondo noi più innovative della legge trecentoquarantanove che attribuisce un grande una grande importanza alla informazione
Alla informazione ha due figlie
Informazione dell'amministrazione verso la società civile i cittadini dei Tanzi ambientalistiche eccetera in modo da rendere l'azione dell'Amministrazione assolutamente trasparente informazione anche dei cittadini rispetto all'amministrazione in merito a proposte suggerimenti denunce eccetera questo è un aspetto ma non è il solo di una politica ambientalistica
Che dovrebbe essere svolta in piena trasparenza dovrebbe essere una politica fu aperta e molto
Disponibile alla coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini l'ambiente non è un problema tecnico è un problema civile e un problema di cultura e di educazione civile Ca'
E qui insieme all'informazione abbiamo pensato che fosse necessario promuovere delle iniziative di formazione di educazione di diffusione di coinvolgimento di promozione di cultura ambientalistica poiché di solito le amministrazioni sono animali troppo
Rigidi ed aridi nel promuovere cose così li hanno bisogno di una grande duttilità abbiamo pensato che un'agenzia promossa dal Ministero dell'Ambiente e finanzia impara dal ministero dell'ambiente ma aperta al finanziamento e alla partecipazione dis anzi e della società civile e le più varie potesse essere un organo più duttile che affrontasse questo tre ordini gli obiettivi quello della informazione
Quello della nazione formazione corsi nuove e quello della promozione di iniziative culturali in materia ambientalistica una struttura però non un rinoceronte una struttura agile un'agenzia molto attenti una vera agenzia disinformazione promozione ed educazione ambientale manca collegata al sistema informativo alla banca dati e quindi in grado di promuovere una serie di iniziative culturali di informative e forme
Perché qui centrale ma aperta alla partecipazione
Tutte le istanze che sono interessati a partecipare quindi una struttura vero
Faremo
No io non l'ho ancora presentato al CIPE quindi non c'è ancora un documento detto al Consiglio nazionale che non ero in grado di presentare documenti scritti naturalmente ne abbiamo tante carte
E tante tabelle e tanti calcoli ma non possiamo irrigidire tutto questo processo in un documento perché questo processo è ancora fluido stiamo trattando no no no no B se noi ne abbiamo dei documenti ma sono in continua forte
In coda non ancora non ancora non sarebbe neanche utile perché ripeto sono tutti iscritti all'attività e fino al trenta settembre quando finalmente saranno scritti a penna e non è opportuno continuare
A ricca ancella Area rimodificare è opportuno invece che dare fin dall'inizio l'impostazione e poi i documenti speriamo che corrispondano nei fatti alle intenzioni né i risultati l'importante è quello che esce da questa legge anziani non quello che ci no io non vorrei fare nessuna cifra ma vorrei fare un avvertimento anche perché per le stesse ragioni che dicevo prima vorrei dare un avvertimento che ho già mi pare in parte anticipato non è importante per giudicare dello sforzo ambientalistico di questo governo giudicare degli stanziamenti i particolari del ministro dell'ambiente perché il ministro dell'ambiente come voi sapete controlla una parte soltanto di questi stanziamenti è importante il tentativo che stiamo facendo finalmente evitare il rilievo il coordinamento all'intera spesa ambientale
Per esempio il ministro del Mezzogiorno ha una notevole parte di programmi che interessano l'ambiente nell'ambito del programma nato del mito del Mezzogiorno il ministro dei lavori pubblici nell'ambito delle sue responsabilità
Del di difesa del suolo il ministro dell'Agricoltura il ministro della Marina mercantile dei trasporti
Noi cominciamo uno sforzo che mi pare importante
Di raggruppare l'insieme di questa spesa e di dare a questa spesa un minimo per ora speriamo poi un massimo di organicità e di finalizzazione
No no noi non vogliamo coordinare
Non è nessun ministero coordina gli altri perché nell'amministrazione tutti sono eguali per carità e nessuna pretesa di serialismo è stato detto da qualche parte una pretesa di imperialismo neanche per sogno
Ma è certo che per gli stanziamenti di politica ambientalistica una concertazione effettiva è necessaria perché altrimenti il rischio anzi rischio letterati va realtà di duplicazioni
Di interferenze di iniziative contraddittorie
Rende la politica ambientalistica una non politica
E quindi il ministero dell'ambiente non vuole coordinare ma vuole essere il centralino il promotore di un sistema decisionale complesso che coinvolga l'intera amministrazione questo è almeno un ambizioso proposito
Speriamo un po'meno
Intanto come voi sapete esistito dovrebbe esistere io spero che esisterà finalmente dopo questa primo appuntamento una procedura che si chiama valutazione d'impatto ambientale che esiste tutti gli altri Paesi della comunità europea e ancora non da noi e che da al ministero dell'ambiente la possibilità di prima di tutto obbliga le amministrazioni per una serie di impropri tutti e di iniziative di opere a presentare uno studio di impatto ambientale e legittima il ministero dell'ambiente a intervenire per controllare questo studio valutarlo approvarlo villa provarlo e quindi intervenire preventivamente sulle opere e non posticipata mente interferendo sulla loro attuazione questa procedura ancora in Italia non è stata attuata gran c'è un decreto presso la Presidenza del Consiglio dei ministri è stato inceppato per varie ragioni che in parte conosco in parte no
Noi ci proponiamo adesso di togliere questo questo ostacolo di varare questa procedura questo darà a una strumento importante di coordinamento di intervenuto nel caso di opere pubbliche che siano giudicate incoerenti o incompatibili con le esigenze ambientali però ora noi procediamo un po'caso
Abbiamo preso però delle iniziative anche recentemente io ho scritto al ministro dei lavori pubblici e ho avuto più in questi giorni risposta positiva
Sulla necessità di rivedere alcune delle decisioni in corso particolarmente delicate in termini di opere pubbliche come certi
Autostrade come certe iniziative in questo campo sulle quali pur non essendovi una procedura formale ancora approvata glieli indubbia esigenza di consultarsi col ministero dell'Ambiente questo è stato
Riconosciuto che speriamo quindi di potere almeno su questi casi esercitare una qualche influenza però è importante che si arrivi alla del dizione di una procedura rigorosa ma al di là della valutazione di impatto ambientale
Esiste eccetto il come nell'esempio che lei faceva i programmi del ministero del Mezzogiorno noi siamo interessati a sapere che cosa succede già a Napoli perché abbiamo un programma di disinquinamento di Napoli nel quale noi ovviamente siamo interessati anche e per la semplice ragione che siamo stati noi promotori della definizione dell'area di Napoli come area di alto rischio ambientale
No la legge sulla figlia e inserita in questo programma di salvaguardia che noi intendiamo sì noi intendiamo raggruppare la novità diciamo procedurale una delle novità procedurale sta in questo che di tutti i programmi e le riforme diciamo e genti abbiamo fatto una raccolta e e abbiamo le abbiamo inserite in un unico provvedimento legislativo che avrà vari titoli e che con cerniera sia gli interventi urgenti sia le riforme urgenti di istituzione di quei quattro servì
Questo provvedimento l'abbiamo chiamato pro dramma di salvaguardia ambientale ed dovrebbe essere dico dovrebbe dovrebbe essere presentato contestualmente con la legge finanziaria e lei sa che l'altr'anno la finanziaria è stato deciso di farla sminuzzato
E quindi di non farne un omnibus pieno di articoli con disposizioni sostanziali ma di farne un quadro finanziario
Coordinato al quale fossero abbinati alcune importanti deciso anzianità votare insieme con la Finanziaria noi proponiamo che una di queste sia il programma di salvaguardia
Prego
Sono sempre
Volevo un attimo alla domanda
In merito all'approvazione
Tutelare da Parma viola
Punto secondo nulla
Data
La data
Quale
Pubblico
Ai quali
Per quanto riguarda il primo punto tutto quello che hanno fatto i miei predecessori mi sta bene e quindi io non posso che confermare le iniziative prese prese del ministro Pavan e dare a loro acqua
Se fossi in disaccordo non gradite
Essere interesse
Per quanto riguarda Orosei noi abbiamo incontrato pensa che sono sia per quanto riguarda ad esempio per quanto riguarda Manfredonia questo ministero apprezzo non in predecessori hanno preso delle iniziative che gli ho confermato iniziative che riguardano un periodo transitorio
E poi bisogna regolare
Il periodo definitivo la soluzione definitiva di questi problemi anche perché l'articolo otto della legge cinquantanove si dà motivo possibilità di intervenire ma ci dà anche dei tempi dell'intervento e delle scadenze effetto intervengo allora sia per quanto riguarda il primo problema che venga revocata Orosei sia per quanto riguardava secondo Manfredonia sono in corso
Delle incontri molto intensi tra il ministero e le istanze interessante da tutte le parti per potere configurare una soluzione compatibile che naturalmente renda compatibili le varie esigenze non siamo consapevoli che esistono delle esigenze contraddittorie non possiamo non possiamo
Non possiamo pensare che il problema si risolva tutto in bianco e tutto in nero ma siamo naturalmente interessati fondamentalmente alla tutela ciò che dobbiamo tutelare quale sia questa soluzione definitiva non so ancora dire ma posso assicurarle che sono in corso gli incontri per poterla del
Chiamare
L'attuale l'uomo fatica e
Alba Parietti
Può adottare
Mi ha richiamato l'attenzione anche la
Sì
Questa particolare intervento può avviare a soluzione il problema
Quella finta riduzione si è parlato dieci voli fatica almeno nove già individuati
Formati
Se infatti l'accumulazione
Ma ecco questo mi dà la possibilità di dire qualche cosa sui parchi e sulle riserve noi siamo ben consapevoli della inadeguatezza dell'estensione delle ha recuperato in Italia
Sapete che c'è uno standard diciamo di carattere internazionale che secondo il quale almeno il dieci per cento del territorio dovrebbe essere tutelato da noi mi pare che la percentuale sia del tre per cento al di sotto anzi del tre per cento e quindi c'è un varco e c'è un deficit molto ampio però stiamo attenti anni non lasciarci prendere mi pare ecco lo dico sommessamente dalla estensione da grandi programmi di astensione le aree tutelate quando poi a quest'estensione non corrisponde una tentazione di controllo
L'intervento di sanzione e soprattutto una capacità finanziaria di gestione che deve poi tradurla questa tutela in termini operativi dire che è una zona è protetta e poi non essere capace di mandarci la gente per potere sorvegliare fare la protezione e l'ultimo inganno che dovrebbe essere perpetrato io sono favorevole all'estensione determina e alla realizzazione di determinati pronti che ormai sono maturi ho citato quello del Parco del Pollino ma ne potrei citare altri il presidente di Italia Nostra Fazio a presentato il problema che a noi è molto presente delle Dolomiti bellunesi con il preside e dell'Emilia e della della Regione Emilia e della Regione Veneto mi incontrerò la prossima settimana
Per definire il problema del Parco del Delta padano che è stato affrontato nell'ambito di provvedimenti di parchi regionali e che potrebbe essere invece tradotto in una iniziativa
Ippica di collaborazione tra lo Stato e le Regioni in questa fondamentale zona
Protezione riserva c'è il parco della laguna veneta ci sono decine e decine di casi che meriterebbero un intervento bisogna però proporzionare quest'intervento dei mezzi perché se noi estendiamo la tutela non siamo capace poi di applicarla ecco perché ti amo la peggiore delle politiche quindi il problema è anche qui di fare avanzare nello stesso tempo strumenti obiettivi e risorse in modo abbastanza parallelo
è compatibile
Torniamo parlava prima tra gli afgani pendolari l'accostamento
Lasciamo stare legiferare pensiero avvenuta
Per verificare quanto libera quanto dovrà tagliare
No non si è arrivati nella riunione di ieri sera anche perché come lei sa le trattative il corpo a corpo dei ministeri della spesa con i ministeri finanziari come è stato definito dal ministro Amato Sipa bilateralmente
Ecco e non Multivac la riunione di ieri era soprattutto intesa definire certi criteri e il criterio fondamentale che ci riguardava e che abbiamo difeso e sul quale abbiamo ottenuto un consenso era quello che del coordinamento della spesa ambientale trasversale centottanta questo era quello che bisognava naturalmente è stata fatta una prima e in elencazione di indicazione dei problemi macroeconomici della finanziaria sono state indicate anche certe indi Rizzi sui quali io non vorrei soffermarmi ma che devono essere profondamente ragionati per esempio se si decidesse che i tagli si fanno tutti sulla spesa corrente e non sulla spesa in conto capitale a mio sommesso ma mica tanto sommesso avviso si compirebbe una grave errore perché per noi il ministero dell'Ambiente la spesa definita contabilmente corrente è quella fondamentale il Servizio geologico del tutto spesa corrente
Che senso ha dire no alla spesa corrente quando si tratta di assumere centocinquanta esperti ideologiche di rampe per di darvi daranno vita e capacità operativa ad un servizio fondamentale e poi dire sì a dieci nuovi depuratori ecco bisogna mi pare uscire dalla mitizzazione contabile ed entrare invece in quella delle priorità economiche sostanziali ad un un moribondo non si debba d'ossigeno perché una spesa corrente comprando il di un nuovo respiratorie
E quindi mi pare che questo non possa essere un po'serio valido certo che e la prego la la la finanziaria ai comporterà dei sacrifici
Sacrifici per tutti anche per noi però anche qui devo dire
Gli è un principio da far valere anche e soprattutto perché si tratta di realizzare un impegno che è stato assunto a livello di documento programmatico di governo nella politica degli investimenti e delle infrastrutture negli ultimi anni
Sì è molto abbondato negli investimenti di tipo tradizionale
Strade autostrade o impianti di di varia natura
E mi pare che il stanziamento in conto competenza del mille novecentottantasette sia aggiri sui trentadue mila miliardi trentanove mila miliardi l'impegno di cassa con dodici mila miliardi di residui nonostante la differenza positiva tra cassa e competenza
Noi pensiamo anche qui sommessamente ma non tanto sommessamente che sia venuto il momento di stabilire un diverso equilibrio tra opere e infrastrutture di carattere tradizionale ed investimenti ambientali e che la Finanziaria dovrebbe dare un segno positivo in questo se ministro posso dire un collega del Consiglio nazionale l'ambiente rispetto a questa ipotesi
Conveniamo della trasversalità dalla spina va beh che se il ministro riesce a diventare l'accendino che accende la possibilità di spesa ministero dei lavori pubblici del ministero
Per l'agricoltura su una serie di opere o di intervento di progetti già il fatto di diventare l'accendino quello che consente la spesa e quindici di sì o di no con la spesa significa spostare molte risorse verso la politica ambientale e l'accendino si accende lo zio il fratello si accendesse non è bagnato il
Certo carta per la carta
Prego
Chiediamo di non siamo alla sesta siamo alla quinta
Siamo alla quinta io spero che sia convegni domani alla Camera vado alla Camera domani mercoledì mattina
Per chiedere la conversione in legge di una cosa che certamente se avessimo se la dovessimo di fare adesso dico la verità la rifaremo in modo diverso
Ma non possiamo fermare tutti i treni in corsa e per ora è molto più importante
Dare la possibilità al comuni finanziare con quei novecento miliardi per l'adeguamento degli impianti con quegli altri quattrocento miliardi per nuovi impianti degli impianti di smaltimento rifiuti
Che non creare una situazione di totale il Gitti imita e Causio perché questa è l'alternativa però su questo problema dei rifiuti e dello smaltimento rifiuti dobbiamo tornare sia in sede di programma di salvaguardia sia soprattutto in sede di legge organica
Ma nove
Vita insomma adesso non mi chieda lista perché alcuni dicono uno vicino come strumenti la sanità lavori pubblici Marina mercantile trasporti Protezione civile Mezzogiorno non so quante Bustreo abituale sicuramente grazie al Governo poi bisogna anche inserire le venti regioni
Per non dire gli otto mila e tanti
Prego
Della della
Va
Fra
Iniziassero a fare festa
Senza fra proibiscono
Finale
No non ritengo necessario sono disposta a tante cose ma a proprio a battere la testa contro il muro no io non ritengo che in questo momento soprattutto si possa ridestare la Poli Inca sulle competenze delle competenze ahimè sono state definite sulla base di una legge che certamente a me personalmente non soddisfa per il suo disegno e per la sua coerenza ma questa è faccio un esempio molto concreto voi sapete che anzi il servizio geologico è stato attribuito con uno lamento dal ministero dell'industria al Ministero dell'Ambiente
Mentre i servizi idrografico Mario grafico sismico e dighe sono rimasti nell'ambito del ministero dei lavori pubblici che fare adesso suscitare una guerra di religione di proponendo il problema istituzionale della legge
Combattiamo per due anni e non risolviamo niente io fa adottato un approccio più morbido sono andato dal ministro dei lavori pubblici e gli ho detto che era necessario tra questi servizi istituire un coordinamento sia a livello ministeriale sia lo vedo governativo sia a livello amministra dico
è questa impostazione è stata adottata ed è stata inserita nel decreto del del ministero dei lavori pubblici
Riproposizione decreto cosiddetto difesa del suolo e ha tanti difetti ma che almeno avrà questo pregio di avere introdotto un coordinamento orizzontale molto specifico tra ambiente il ministero dei lavori pubblici
Terre i programmi di difesa del suolo
Credo unico modo del resto
Il problema dell'intreccio tra amministrazione verticale per competenze e amministrazione orizzontale per progetti un problema diciamo sistemico della società complessa in Italia è molto più grave perché l'amministrazione verticale per competenze e molto rigida le gelosie sono molto antiche radicale e tentiamo di poterlo non aggirare ma affrontare questo problema attraverso l'unico modo che c'è quello di cooperare nell'ambito di un sistema diciamo di decisione razionale
Della
Per ora è un passo
Programma salvaguardia ambientale ho anche preso l'iniziativa di
Invitare il ministro dei lavori pubblici ha prontamente aderito a ad una ad incontri che
Possono rimuovere osservazioni
Dubbi perplessità gli altri
L'avvocato capoclan
Ma
Abbiamo ma
Sia nell'ambito del programma di salvaguardia gli ho chiesto ai miei servizi ai servizi del ministero di darmi un panorama della situazione come delle riserve naturali Dante nelle riserve marine per vedere a che punto fossero le possibilità di realizzazione effettiva di quel programma
Stiamo esaminando queste carte adesso in queste settimane abbiamo dovuto fare tante cose
E certamente non tutte le abbiamo potute fare come avremmo voluto data la fretta e data la esigenza di non perdere il treno della finanziaria
Tuttavia stiamo esaminando questo problema sempre alla luce del criterio che mi permettevo di illustrare prima di non fare il passo più lungo della della gamba noi possiamo istituire delle Riserve quando abbiamo la netta sensazione che potremo difendere e qui potremo realizzarlo effettivamente
Non ci sono siamo un po'il punto
Ma vediamo se ce ne sono altri ordiniamo la domanda
Questo del panorama no assente però arrivare in fondo
Ma ecco
Non c'è più nessuno
Replica
Allora
A
No no no ma per le guardie della giacimenti ambientali debito subito l'ordine di tristezza è stato già definito anche precedentemente trecento miliardi l'anno circa per i prossimi tre anni indifeso per gli altri non è che io non le voglia dire
Ma che sgrammaticato i conti non è che non ha fatto i conti li abbiamo fatti li facciamo ogni ora in questi ogni ogni momento in questi giorni ma si tratta appunto di cifre che avranno un senso quando potranno essere tutti a penna
E il insisto su questo la valutazione deve riguardare il complesso della spesa ambientale
Noi siamo come riceverete Vertemati un accendino di questa spesa ma un accendino che speriamo di poter rendere consistente significativo e tale da condizionare la
A
Intanto questo dando questo malanno non è proprio soltanto AN delle politiche ambientali ma di molti altri settori della iniziativa politica è vero che per l'ambiente si è andati adagio
Per molti anni quasi fermi poi negli ultimi anni c'è stata però un'accelerazione di provvedimenti e di misure significativa anche grazie ai miei predecessori in questo ministero sì bisogna come si dice sempre sveltire le procedure e il processo politico
Non aiuta il fatto che il Parlamento sia intasato di una serie di iniziative di decrittazione che né in casa i cunicoli villette congestione ai processi decisionali questo è un problema è un problema generale di efficacia legislativa
Quanti decreti sono reiterati non solo in materia ambientale c'è una statistica molto
Molto significativa in proposito sia alla Camera sia al Senato quanti procedimenti legislativi che decadono nelle legislature è un problema come si dice con forma ormai un po'logora di volontà politica
E di procedure legislative e anche di riforme regolamentari il problema della tentiamo di ovviare a questo inconveniente da lei giustamente
è messo in luce proprio raggruppando quelle che sono iniziative legislative disparate in una soglia iniziativa legislativa
E possa essere che possa ottenere la corsia preferenziale in contestualmente con la legge finanziaria ecco l'idea del programma di salvaguardia e quella di fare confluire su un unico binario treni che vanno e viaggiano su binari diversi in modo da potere approfittare di un unico tempo e di un'unica occasione questo darebbe una forte spinta nei una forte accelerazione al nostro processo decisionale naturalmente non siamo i soli delle corsie preferenziali
Ma io ho scritto adesso c'è stata una piccola polemica sul mio silenzio sulla Valtellina che io continuo pervicacemente a rivendicare come una testimonianza di disciplina e di rigorosa disciplina governativa il problema della parità problemi di emergenza toccano alla responsabilità del ministero della Protezione civile
Con altrettanta chiarezza devo dire l'ho già detto anche in una lettera al ministro Gasparri e io non potrei tollerare che i problemi di competenza del ministero della Protezione civile tra Valentino la soglia dell'emergenza perché al di là di quella soglia è questo ministero che alle competenze ed è quindi con questo ministero che dovranno essere discusse misure di ristrutturazione di rilancio e di sviluppo e di valorizzazione della Valtellina
Non mente nel programma quello che abbiamo chiesto richiamato programma di salvaguardia triennale ho detto tutta una serie deve essere contenuta una serie di iniziative riguardanti quelle tre
Quei tre settori outsider aree di rischio ambientale ad elevato rischio ambientale
Programmi di disinquinamento nelle tre forme atmosferico idrico acustico e programmi di tutela e valorizzazione di risorse naturali
E poi dall'altro lato una serie di ormai gli ordinamenti che si concretano nella restituzione di cui quattro servizi
Ecologico monitoraggio Valutazione impatto ambientale
Se non ci sono altre domande di ringraziano cioè
Dico
A
Ma naturalmente le rispondo in due battute la tutela e affidata all'anno striature per tutti i fan di di violazione di legge e quindi di condizioni patologiche qui al ministero dell'Ambiente noi disponiamo di un piccolo strumento ma secondo me molto efficace che si chiami Nucleo operativo ecologico nove
è uno strumento della arma dei carabinieri che ci è stato affidato vedo vedo il maggiore presente che potrebbe illustrarlo molto meglio di me ma una buona stampa perché e questo nucleo anche essendo piccolo essendo dotato di mezzi non straordinarie Stato efficacissimo nelle individuare situazioni di patologie che e nell'intervenire naturalmente un intervento di deterrenza che ha però un significato abbastanza abbastanza consigliere
Va bene
Se non ci sono altre domande io ringrazio Totti e arrivederci
Alto eravamo
Vi ringrazio
Umana ma delle
No
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0