Sono stati discussi i seguenti argomenti: Bilancio, Camera, Corte Dei Conti, Debito Pubblico, Finanziaria, Istat, Ministeri, Parlamento, Senato, Spesa Pubblica.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 34 minuti.
Rubrica
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
Buonasera bentornati allo speciale Commissioni in studio Roberta Iannuzzi e Federico Canzi anche stasera ci occupiamo di legge finanziaria delle audizioni che le Commissioni bilancio di Camera e Senato hanno svolto questa settimana nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui documenti di bilancio due mila otto due mila dieci Radio Radicale nei giorni scorsi ha già trasmesso le audizioni di Confindustria dei rappresentanti delle principali organizzazioni
Sindacali e del governatore della Banca d'Italia Mario Draghi documenti che come sempre potete scaricare sul nostro sito internet radio radicale punto il tre in questi novanta minuti di approfondimento ascolteremo invece le voci del Presidente della Corte dei conti Tullio Lazzaro
Dei presidenti dell'Istat Luigi Biggeri del Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro del Ministro della difesa Arturo Paoli Parisi
Del Ministro dell'interno Giuliano Amato del Ministro della salute Livia Turco cominciamo dalla Corte dei Conti che ha espresso un parere molto
Critico sulla manovra sia perché
L'extragettito emerso a settembre il cosiddetto tesoretto avrebbe potuto
Essere destinato al risanamento sicché ad altre spese sia perché queste spese produrranno effetti
Limitati nel tempo producendo una perdita di gettito
Già a partire dal due mila nove sia perché la stessa stima è questa la cosa più importante la stessa stima dell'extragettito
Fatta dal Governo e secondo i giudici contabili dubbia
In sostanza dicono si mettono in conto nuove spese certe da coprire con
Risorse la cui disponibilità invece incerta dell'audizione del Presidente della Corte dei conti Tullio Lazzaro che si è tenuta mercoledì dieci ottobre scorso vi proponiamo un estratto che dura in tutto diciassette minuti buon ascolto
In ordine Tione di rallentamento nella crescita economica
Di inversione di tendenza delle spese per interessi e di manifesta insufficienza dell'azione di controllo della spesa la Corte già in occasione dell'audizione sul DPEF due mila otto due mila undici avevo espresso riserve sulla scelta del Governo di non cogliere appieno le occasioni offerte da un ciclo economico ancora favorevole
Per condurre una politica di bilancio più rigorosa e più attenta al percorso di riduzione del debito pubblico
Pertanto le perplessità non possono che accentuarsi in presenza di una reiterazione della decisione di non destinare l'extragettito immersi in settembre a riduzione del disavanzo tendenziale del debito
Decisione che tra l'altro viola il principio fissato dallo stesso Governo in sede di DPEF di una copertura dei maggiori oneri esclusivamente con correzioni dispensa
Il punto critico non risiede tanto sul livello accettabile di disavanzo in fin dei conti
Il miglioramento strutturale richiesto dalla Commissione europea per il biennio due mila sei due mila sette risulterà ampiamente soddisfatto
Quanto sul segnale negativo che si Pretta sui margini di manovra future
Gli equilibri si ricompongono intatti a livelli sempre più elevati sia di pressione fiscale ormai oltre il quarantatré per cento del PIL che di spesa pubblica quasi quarantanove per cento del prodotto interno lordo
A conferma di una patologia cronica del nostro Paese
Se le sopravvenienze sul fondo delle traversone meramente assorbite da nove a sfide nuove spese non sono invece sterilizzate in una fase di espansione economica affine di deduzione disavanzi e debito
è evidente che i margini di azione saranno ben più ristretti in un contesto economico meno favorevole
La manovra di bilancio il due mila otto si muove lungo il rischio di beh direttrice ora ricordato
Il miglioramento dei conti pubblici riferibile al migliore al miglior del gettito tributario avrebbe consentito di rivedere l'obiettivo disavanzo nel due mila otto abbassandolo significativamente rispetto al valore indicato nel DPEF
Dal due virgola due all'uno virgola otto per cento del PIL
Al contrario la scelta del Governo e di proporre una manovra con effetti metti espansivi così da mantenere fermo l'obiettivo di saldo al DPEF il che equivale a correggere in senso peggiorativo il saldo tendenziale
La manovra per il due mila otto risulta pari a circa undici miliardi destinati per meno di un terzo riduzione di entrate per più della metà a maggiori spese correnti è per il resto a maggiori spese in conto capitale
Come si è osservato alla copertura la manovra non è confinata come stabilito dal DPEF alla riduzione di spesa ma invece impiega in primo luogo
Il previsto maggiore gettito del tendenziale oltre sei miliardi mentre il contenimento e le spese riguarderebbe persone uno virgola sette miliardi le spese correnti e per due virgola nove miliardi le spese in conto capitale
In tema di entrate il degli il decreto di legge il disegno di legge finanziaria per il due mila otto prevede maggiori entrate per sei virgola nove miliardi dei quali sei virgola cinque derivanti dalla reazione sul due mila otto
Del maggiore gettito rispetto al DPEF evidenziato per il due mila sette con la nota di aggiornamento per il due mila sette
Una quota molto limitata di maggiori entrate e poi connessa all'eliminazione di agevolazioni fiscali soprattutto in materia di prodotti energetici duecentosessantadue milioni
Solo meno della metà ditale maggiore gettito risulta destinata a riduzione di imposte circa tre miliardi essendo il resto utilizzato per la copertura di nuove spese
Gli sgravi riguardano detrazione ICI sulla prima casa detrazioni dire sugli affetti affitti prima casa disposizioni in materia di le sedi IReR
Limitazione alle compensazioni IVA di gruppo proroga di agevolazioni fiscali varie maggiore crediti di imposta sulla ricerca
A tal proposito va evidenziato che le nuove disposizioni in materia di IRES che dire finalizzate ad abbassare l'aliquota da un lato e ad avviare base imponibile dall'altra
Combinate con le limitazioni che si introdurrà le compensazioni IVA di gruppo anno nel due mila otto un effetto temporanea di maggiore gettito per oltre un miliardo
Che si trasforma poi in una speculare di equivalente perdita rigetto nel due mila nove prima che a partire dal due mila dieci si concretizzi atteso e risultato di sostanziale neutralità finanziaria dell'intervento quarantuno milioni di minor gettito
Anche se appare probabile sulla base di analisi svolte che almeno per quanto riguarda il due mila sette si realizzino le previsioni aggiornate in ragione del gettito delle entrate tributarie restano preoccupazione per questi dati fondo sulle quantificazioni e sull'impostazione stessa della mano
Una prima considerazione è che non la circostanza che non risulta chiaro Selex a gettito sia stata calcolato tenendo conto dell'andamento di tutte le entrate correnti o dell'aggregato che comprende solo le entrate tributarie ed i contributi sociali
Si tratta di un dubbio che va chiarito perché sulla base del monitoraggio condotto dalla Corte risulta a fronte dell'extra gettito stimato per le entrate tributarie un andamento fortemente negativo delle entrate erariali extratributario
The nel primi nove mesi del due mila sette registrata in termini di cassa un calo superiore al due virgola otto al ventitré per cento Giorgio
Quattro cinque miliardi rispetto al corrispondente periodo del due mila sei
Se la riduzione si dovesse assestare sul venti per cento entro la fine dell'anno
I conti del bilancio due mila sette si chiuderebbe rotto un minore gettito di entrate extra tributarie di circa tre virgola sei miliardi ventidue miliardi rispetto a venticinque metri al sette miliardi circa delle previsioni assestate
Di conseguenza lex oggetto è stimato dalla note giovamento si ridurrebbe dal cinque virgola nove a vita a due virgola tre miliardi
In secondo ordine di perplessità è legato alla decisione di finanziare da subito nuove spese certe utilizzando risorse la cui effettiva disponibilità non è stata ancora verificata consuntivo
Circa il settantadue per cento dei nuovi oneri netti recati al decreto-legge numero centocinquantanove due mila sette
Trovano infatti copertura mediante utilizzazione delle risorse derivanti dalle maggiori entrate tributarie nette rispetto alle previsioni definiti dal DPEF due mila otto due mila undici per l'anno due mila sette
Ed aggiuntive rispetto a quelle utilizzate a copertura del decreto legge numero ottantuno del due luglio convertito in legge numero centoventisette del tre agosto
In proposito lì ad osservare che non appare rispondente a criteri di buona pratica di bilancio l'utilizzazione anteriormente alla chiusura dell'esercizio di maggiori entrate quantificate a livello presuntivo
Per fare fronte a nuove spese certe
Ciò indipendentemente da altri aspetti tra cui l'opportunità di avvalersi del ciclo economico favorevole per il percorso di riduzione del debito potrebbe pregiudicare lo stesso a dispetto del saldo netto da finanziare originariamente previsto
Da rilevare infine che neppure la determinazione delle maggiori entrate utilizzate a copertura del precedente decreto legge numero trentuno due mila sette è stata ancora approvata dal Parlamento
La previsione delle entrate tributarie per il due mila sette sono state condotte affidando un'elasticità sensibilmente inferiore a quella teoria stimato dall'OCSE
Zero virgola novecentocinquantuno rispetto a uno virgola diciassette
L'approccio prudenziale adottato in via preventiva è pienamente condivisibile perché avrebbe posto al riparo dal rischio di peggioramento il disavanzo in caso di andamento dell'economia più sfavorevole previsti
Lo stesso approccio sarebbe risultato virtuoso anche ex post con l'andamento avuto sì all'economia migliore del previsto Sele extragettito che ne è conseguito perfetto alla sotto stima iniziale fosse servito a consolidare il risanamento dei conti pubblici
Esso sta invece portando decisione di bilancio che si traducono in aumenti di spesa in larga parte corrente ed entrate solo apparentemente addizionali visto che in buona misura si spiegano con sotto stime più o meno consapevoli
Ciò appare tanto più preoccupante se si tiene conto che a tutt'oggi non si è ancora fatto chiarezza
Sulla natura delle maggiori entrate registrate negli ultimi due anni con la conseguenza di incorrere nel rischio di finanziare spese permanenti con entrate che si potrebbero rivelare non strutturali ma solo temporanee
Ancora in tema di entrate
è da rilevare chiare si opera serve per la revisione la relazione previsionale e programmatica ribadisce esplicitamente l'obiettivo di riduzione
Affermando che la sfida che il Governo intende affrontare per la tenuta dei conti pubblici e quella di reperire risorse senza appesantire ulteriormente la pressione fiscale ma agendo il più possibile sul fronte della spesa
In continuità con le azioni intraprese in questi mesi per aumentarne l'efficacia ed efficienza
In realtà ben poco è stato tenuto ed operativamente programmato in termini di riduzione del peso e di miglioramento della qualità della spesa
Sicché appare poco credibile la stessa di affermazione dell'intento di voler liberare risorse per favorire la crescita e l'equità sociale attraverso l'attuazione di un programma di riqualificazione della spesa
In modo da consentire una graduale equity riduzione della spesa primaria sul PIL
Anche se si badi bene solo a partire dal due mila nove
Così come poco convincente appare l'affermazione che l'altra tardi dalla sfida e il mantenimento della pressione di stare al livello del due mila sette e successivamente alla sua riduzione
Con la manovra finanziaria due mila otto la pressione fiscale invece nel due mila otto sale al quarantadue virgola sei per cento e pur essendo prevista diminuire di due decimi di punto all'anno nel successivo biennio
Nel due mila undici resta ancora quarantuno virgola uno per cento e cioè tre decimi di punto al di sopra di quanto programmato a luglio dal DPEF
Circa l'utilizzazione del maggiore gettito
In sede di relazione quadrimestrale sulla copertura leggi di spesa e di audizione sul DPEF
La Corte aveva sottolineato le cautele con cui la quantificazione andava operato e ciò per almeno due regioni
La prima riguarda la persistente carenza di idonei meccanismi di rilevazione e di verifica ex post dei risultati stimati ex ante
In modo spesso molto approssimativo e quindi con elevata probabilità di errori anche molto elevato
La seconda cautela deriva dalla scarsa affidabilità delle previsioni di bilancio che costituiscono la base di riferimento per calcolare il maggiore gettito
Si tratta infatti come è noto di un dato che viene determinato sulla base non già del consuntivo ma del bilancio assestato emendato dell'anno precedente
Con tutte le approssimazioni che ciò comporta e che per quanto riguarda la manovra due mila sette all'assunto dimensioni inusitate
Proprio per le elevate dimensioni del maggiore gettito solo da ultimo e solo in parte presi in considerazione ai fini dell'impostazione degli obiettivi di finanza
Al di là di queste cautele che meritano di essere ribadito oggi vanno formulata altre due considerazioni
La prima e che oltre a non risultare coerente con gli obiettivi fissati al DPEF dalla legge finanziaria due mila sette per ciò che attiene alla destinazione prioritaria dell'extragettito ed al rispetto delle rigorose procedure previste dalla sua quantificazione
La proposta manovra di bilancio per il due mila otto disattende anche la regola richiamata dal DPEF che definisce una netta separazione tra gestione delle entrate gestione della spesa
Ciascuna obbligata a trovare al proprio interno le risorse necessarie per realizzare interventi miliardi
La seconda considerazione di fondo da farsi oggi non riguarda la manovra di finanza pubblica attiene alla circostanza che l'importo dell'extra gettito è stato stimato per il due mila sette prevista per il due mila otto
Senza che sia stata redatta la già richiamata relazione prevista dal comma cinque dall'articolo uno dalla legge finanziaria per il due mila sette
Novazione questa che la Corte aveva salutato con grande apprezzamento
Cioè che si presentava con una chiara visione alla buona pratica da tempo Cristante mente sollecitata dalla stessa Corte di adottare sull'esempio degli altri maggiori Paesi europei una strategia di lotta all'evasione
Che partisse proprio dalla quantificazione sistematica delle dimensioni del fenomeno dei risultati concretamente conseguiti con l'azione di contrasto
Tale relazione avrebbe dovuto esplicitare una base informativa e l'iter metodologia seguito per arrivare alle quantificazioni chiaramente individuando la quota dei extragettito rappresentato dai risultati permanente della lotta all'evasione
In tema di interventi sulla spesa del rilevare che alla copertura dalla legge finanziaria concorre per poco più del quindici per cento la riduzione delle spese correnti
Per circa mille trecentotrentadue milioni le risorse di parte corrente sono assicurate dalla razionalizzazione della pubblica istruzione e riqualificazione della spesa in gran parte legata cinquecentoventicinque milioni al contenimento dei consumi intermedi
Connesso all'attivazione di ulteriori misure per ottimizzare il sistema degli acquisti di beni e servizi
La riduzione in misura lineare di cinquecento milioni dei consumi intermedi dei grandi all'articolo settantacinque si aggiunge a quella disposto dal comma cinquecentosette l'articolo unico della legge finanziaria due mila sette
Approvando la situazione di precarietà operativa delle amministrazioni conseguente alle precedenti manovre correttive
Fin dal modo rischia di riproporsi nel due mila otto la necessità del ricorso ad un provvedimento di efficienza analogo a quello intervenuto nel corrente anno
Sembra in termini indebitamento netto risparmi di spesa per quattrocento milioni sono attesi dai vincoli posti alle spese hanno di manutenzione ordinaria e sui binari degli immobili utilizzati dalle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato
Non risulta per ora esplicitato il criterio di riferimento al valore dell'immobile utilizzato tanto che dovrà essere l'Agenzia del demanio a determinarlo entro il mese di febbraio due mila otto
In calce rinvio al il documento scritto
Per quanto riguarda il rispetto alla disciplina contabile il disegno di legge finanziaria si arresti inoltre ad una serie di osservazione di di rilievi per i quali anche rinvio al testo scritto
è da dilava rilevare per quanto riguarda le spese di personale che nella Finanziaria del due mila otto il governo mantiene la scelta adottata negli ultimi anni
Di rinviare l'individuazione delle risorse necessarie per la definizione dei rinnovi contrattuali del biennio di competenza due mila otto dei nove
Confermando un sistematico disallineamento temporale tra programmazione finanziaria e decorrenza del contratto
Si tratta di una scelta non priva di implicazioni negative rilevanti
La manovra si limita quindi a reperire le risorse necessarie a chiudere la precedente tornata negoziale e ad assicurare i benefici già previsti dagli accordi fra Governo e parti sociali
Sia con riferimento al personale statale sia in parte con modalità diverse a quello appartamento ad altri settori della pubblica amministrazione per maggiori osservazioni rinvio al testo scritto
Come si è detto la finanziaria per il due mila otto prevede in relazione rinnovi contrattuali relativi al biennio due mila otto due mila nove solo la corresponsione dell'indennità di vacanza contrattuale
In tal modo viene di fatto istituzionalizzato il rinvio della contrattazione quantomeno l'esercizio successivo a quello di teorica vigenza degli accordi
Ciò determina ben note conseguenze negative in termini incremento dei costi personale sottolineata e da ultimo anche nel Libro verde sulla spesa
In particolare la Corte ha più volte descritte quantificato il costo in termini maggiori benefici concessi agli interessati a causa del ritardo nella definizione degli assetti economici
Si tratta di una sorta di premio derivante anche la particolare meccanismo di aggiornamento dalla base di calcolo per la quantificazione dei benefici contrattuali descritto e quantificata nell'ultimo referto della Corte sul posto del lavoro pubblico
Il riallineamento temporale dei contratti costituisce il presupposto indispensabile per una coerente definizione previsionale del quadro finanziario e per attuare i principi posti dal protocollo di intesa sulla riorganizzazione dell'amministrazione e la produttività del lavoro
Di fatto inapplicabile se i contratti coprono un arco temporale in tutto o in gran parte trascorso
Sotto il profilo della coerenza delle politiche di personale agli obiettivi di controllo della spesa l'esame degli accordi stipulati relativamente alla tornata contrattuale due mila sei due mila sette evidenzia tendenze non rassicuranti
Le risorse da destinare alla produttività vengono infatti
Pressoché per intero destinati a finanziare passaggi di livello economico o l'attribuzione di posizioni organizzative di elevata responsabilità da concordare nel numero nella distribuzione con le organizzazioni sindacali
Attraverso un procedimento che parte dalla disponibilità economiche e non già dall'esigenza organizzativa di ciascun ente come invece dovrebbe essere
Il rischio anche in relazione ai requisiti previsti per le procedure concorsuali è quello di trasformare i predetti istituti in particolare la mobilità orizzontale
In una sorta di salario di anzianità da corrispondere sia pure con diverse decorrenza temporale a tutti lì interessate
Era la voce del Presidente della Corte dei conti Tullio Lazzaro ascoltato mercoledì scorso tra le Commissioni bilancio di Camera e Senato nell'ambito
Nell'indagine conoscitiva sui documenti di bilancio due mila otto due mila dieci
Il giorno successivo sono stati ascoltati anche alcuni rappresentanti dell'Istat a partire dal presidente Luigi Biggeri della lunga relazione D.P.G.R. vi proponiamo
La parte finale anche perché aiuta a comprendere l'efficacia di alcuni
Misure in materia di famiglia lavoro casa contenuti appunto nella legge finanziaria
A cominciare dai provvedimenti studiati per con loro
Che il Ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa ha definito palmo Cioni ovvero quei giovani tra i venti trent'anni che vivono ancora a casa con i genitori come sentirete degli otto milioni di giovani tra i venti trent'anni che vivono in Italia
Solo due milioni e mezzo sono già usciti dalla casa dei genitori dei cinque milioni e mezzo
Che restano quasi tre milioni sono coloro che hanno un'occupazione che dunque potrebbero beneficiare delle detrazioni fiscali sugli affitti contenute
Nella legge finanziaria ma è anche vero che i due terzi di loro non guadagna più di mille euro mensili mentre un terzo non arriva nemmeno a cinquecento euro mensili
Nell'audizione del presidente dell'Istat Luigi Biggeri che vi ricordiamo si è svolta mercoledì undici ottobre scorso a Palazzo Manara davanti alle Commissioni congiunte Bilancio
Della Camera e del Senato vi proponiamo un estratto che dura quindici minuti una scoperto
Ultimo paragrafo anche questa memoria che noi li abbiamo testimoni riguarda il contributo all'analisi che noi vogliamo dare per alcuni temi interventi proposti nella manovra
Certamente gli obiettivi erano quelli e sono quelli rimangono quelli di coniugare crescita equità sociale stabilita con riferimento a numerosi interventi previsti un ruolo centrale hanno
Credo che tutti conveniamo la riduzione di elementi strutturale ed emergenti
Disagio sociale nonché più in generale il sostegno del reddito e la capacità di spesa delle famiglie l'innalzamento alla qualificazione dell'occupazione la tutela dell'ambiente il potenziamento delle infrastrutture lo sviluppo e la produttività e del matrimonio
Tutti i temi che come voi ricorderete non abbiamo sempre sollecitato pianoterra qualche annuali sia nella dizione idee non possiamo essere
Condividere l'attenzione verso questi temi da ho fatto sempre riferimento ai temi della famiglia e mercato del lavoro segmentato e così via quindi è importante
Questo è importante questa azione non possiamo
Soffermarci sotto che ci sono i dossier qui io richiamo alcune
Temi in particolare la questione casa il giovane affittuari e gli incapienti Nixon questo
Giovane affittuari sapete che c'è un
Con l'articolo due della legge finanziaria che prevede detrazioni fiscali sugli affitti questi molare la costituzione di una famiglia
Il contributo sinteticamente di quello che noi vogliamo dire che
I giovani età compresa tra i venti o trent'anni ha ipotizzando che questi siano i giovani che vogliono uscire di casa hanno desiderio con le tre società sono pari a circa otto milioni vale circa otto milioni
In realtà dalle nostre indagini risulta che solo due milioni e quattrocento del dal due mila
Di questi individui quindi rispetta gli otto due milione il trenta per cento sono già usciti dalla casa dei genitori
Sanno bene quelli che sono uscite dalla casa dei genitori possiamo vedere che questi
Soprattutto
Hanno compiuto costruito un milione novecento mila famiglie e bene il trentadue per cento di queste famiglie
Che hanno detta per tale riferimento tolto trent'anni vive in affitto e quindi vive in affitto non avevamo già messo in evidenza però quello che risulta qui è che l'abitazione per questi giovani
Incide praticamente le spese per l'abitazione per quasi un terzo della spesa mensile quindi il trenta per cento lo devono dedicare alla spesa per l'abilitazione comparto valori particolarmente elevati nelle zone metropolitane ecco che questo bisogna fare attenzione
Perché spesso e voi lo sapete meglio è per difficoltà si fanno dei provvedimenti che sono indiscriminati per tutti e quando invece quale differenziato notevole nell'area metropolitana e la difesa sono completamente diverse molto più alte l'esperto alleare non metropolitana
Infine
Sì devo osservare che
Per due milioni e novecento mila giovani tra i venti trent'anni che vivono le famiglie e quindi rispetto
Abbiamo detto otto milioni due milioni e mezzo
Sono già fuori ecco di quelli che rimangono dentro
Quindi di circa cinque mila le meglio due milioni e novecento mila quindi tre milioni di questi giovani in realtà stanno in casa con i genitori ma non occupazione
Con un'occupazione allora questi potrebbero sembrare i potenziali beneficiari dei provvedimenti recano l'occupazione così possono offrire
Occorre fare attenzione perché l'uscita dalla Calderoli potrebbe essere ostacolata da livelli di reddito Pepe questi giovani che sono due quasi tre milioni di giovani che stanno in casa che hanno un'occupazione in realtà
Inoltre due terzi dei casi non superano un milione di euro mensili non solo ma quasi un terzo non raggiunge nemmeno cinquecento euro mensili qui non è che possono uscire di casa con cinquecento euro e si però dico queste sono ovviamente solo
Ipotesi che noi presentiamo per far capire la difficoltà di un provvedimento pure importante l'apertura di un provvedimento di questo tipo
Abbiamo fatto anche una simulazione per quanto riguarda la detrazione dell'ICI per la prima casa
D'azione a favore degli affittuari e rimborsi degli incapienti questa è un esercizio come altre volte abbiamo presentato quindi la valutazione molto approssimativa i provvedimenti vanno certamente a favore delle famiglie più povere
E potrebbero
Aumentare in media di centocinquantacinque euro annui Helenio disponibile familiare ma con differenze abbastanza consistenti fa le famiglie che si trovano nella decile più basso o di reddito alle famiglie invece che filone definirle più alta di reddito
Anche questo certamente farebbe diminuire gli indici di l'uguaglianza di un zero due zero tre punti percentuale
E a differenza dei precedenti interventi delle riduzione già solidale di divario si avrebbe anche una marcata riduzione dell'intensità della povertà
Grazie soprattutto al rimborso forfettario alle famiglie che non pagano l'IRPEF
E io scusatemi se mi ripeto fare spesso però intanto questo intervento sembrava venatura temporale e quindi chiaro che
Diminuisce poi dopo il ritorno alla situazione precedente secondo
Sono sempre persone che comunque
Hanno non pagano l'IRPEF ma ci sono anche quelli che addirittura come voi sapete sono sommerso o addirittura
Non hanno nemmeno la possibilità di arrivare ha un reddito molto più basso che non ha
Ragione di essere nelle dichiarazioni di reddito d'altra parte che quindi non potrebbero Mario credo che questo
Riguarda le tipologie familiari queste norme interventi dovrebbero favorire le famiglie con più di quattro componenti
E quindi io famiglia grande e a nuclei completati riferimento operaio che avrebbero le famiglie con più componenti quattrocentotre dieci euro al megawatt autonoma ore approssimativi e deviante ventitré invece le famiglie gli operai
Avrebbero all'opposto meno
Finanziamento su questo intervento do questi interventi le famiglie con due componenti o competono a riferimento anziano pensionata ma per quei se ci sono attento si prevedono altri tipi di intervento
La simulazione non tiene ovviamente conto gli altri interventi previsti non tiene conto del fatto che a parte le misure si sarebbe nel due mila otto ma questo sarà il Parlamento a decidere
Sull'ambiente non mi dilungo perché abbiamo intenzione di mandato un documento apposito e qui mi ricordo soltanto che
Abbiamo delle informazioni statistiche che riguardano gli obiettivi di sostenibilità produce dati disaggregati sul gettito delle imposte ambientali sulla spesa per la tutela ambientale e anche attraverso la matrice
Dei conti economici e nazionale integrata con le colpe dentali Lamea il possibile verificare alcune analisi vi manderemo per questo
Una poi la documentazione
Interventi sulla fiscalità quindi prima quelli sulle famiglie ecco l'equità poi quelle sulla fiscalità a favore dello sviluppo
Fiscalità semplificazione e riduzione degli oneri per i contribuenti minimi
Allora in questo caso questa operazione questo intervento
Dovrebbe consentire di semplificare molto le operazioni ecco soprattutto
L'appartamento la corresponsione di un'unica imposta del venti per cento commisurata al reddito imponibile
Noi utilizzando l'archivio tradizione le impegnative che sono circa quattro milioni e trecento mila
Abbiamo
Fatto presentare una descrizione delle principali caratteristiche di questi soggetti che potrebbero scegliere di aderire al nuovo regime potrebbero scegliere che non è detto che poi scendono c'è nel dossier quattro
Mediamente aiuterebbero coinvolte dal provvedimento circa trecento cinquanta mila contribuenti quindi
Potrebbero aderire a questa relazione seicentocinquanta mila contribuenti il quindici per cento delle imprese attive ed un quarto del compenso degli imprenditori individuali
Professionisti autonomi
I settori quel telefono informazioni credo che un certo quaranta Polo vedrete meglio nella documentazione
I settori con incidenze superiore alla media sono quelli delle costruzioni ventotto uno per cento alcuni comparti dei servizi in particolare quelli dei professionisti dove l'incidenza sale al trenta uno uno e due per cento ed è sentenza del settore commercio al dettaglio
Poco meno del quaranta per cento di questi soggetti si collocano in queste differenze che si registrano fra settori anche fra avendone del Paese suggeriscono che il meccanismo principale di selezione individuarla provvedimento
Forse va rivisto comunque dobbiamo stare attenti perché perché è un meccanismo che basato sull'introduzione di una soglia fissa di fatturato indipendentemente dal settore di appartenenza e dalla struttura dei ricavi
Quindi c'è una soglia di fatturato e sostanzialmente in questo caso facendo
Riferimento a questa soglia di fatturato indipendentemente dal settore indipendentemente dal proprio cavi questo può rappresentare un elemento di rigidità
Con conseguenze sulla platea
Delle riprese selezionare
Non solo ma questo potrebbe anche farci sostanzialmente
Tutti possono tendere andare sotto la soglia in modo da poterlo fruire dei benefici
Alcune indicazioni sulla produttività e le spese per ricerca e sviluppo queste indicazioni sono importanti perché si punta molto sulla
Produttività l'aumento della produttività
è uno degli elementi che
Sentivo nel delineare diversi scenari di crescita futura
Ecco un'analisi fatta
Sui dati e le misure di produttività per il periodo dal mille novecentottantadue mila sei che voi trovate nella vostra cartella
Mette in evidenza alcune cose importanti soprattutto se facciamo riferimento agli ultimi sei anni in particolare l'ultimo triennio nell'ultimo triennio se ha avuto un modesto recupero di produttività
Come eccezionale però che ha avuto un modesto regole dall'uno al sei per cento del compenso dopo un calo del due quattro per cento lettere mio precedente
Entrambi questi movimenti queste messaggio importante la produttività totale dei fattori ha giocato un ruolo determinante con un contributo di quasi quattro punti percentuali al calo prima al
I quali un punto percentuale successivo recupero
Ciò testimonia come tessuto produttivo nazionale si attraversando intensi i processi di ristrutturazione questo lo sapevamo la voglia messo in evidenza
Però il fatto che il prodotto aumenti non solo sulla base dell'aumento degli input produttivi ma anche per effetto gli ulteriori fattori non direttamente misurabili che determina la cosiddetta produttività totale dei fattori quali le innovazioni introdotte nei processi produttivi e nell'organizzazione del lavoro la qualità del capitale umano la diversa dunque la qualità dei beni capitali orientati economie di scala
E le esternalità
Certamente tutto questo è indicativo degli sforzi compiuti dal sistema delle imprese e quindi dobbiamo dare atto che il tema delle opere scappato forte per migliorare le condizioni di competitività
E soprattutto di particolare rilievo che questi processi sembra avere investito soprattutto il settore terziario quindi vuol dire che il settore terziario con le grandi dimensioni sia ristrutturato e ha messo in evidenza certamente incrementi di produttività
è la debolezza dell'Italia e l'attività di ricerca gruppo è nota prendere utile stare a ripeterla tante volte la percentuale di spese rispetto al PIL si modifica lentamente avete anche se si fanno qualche vesti mentre oggi modifica fortemente
Però anche qui le imprese hanno fatto uno sforzo hanno fatto uno sforzo in quanto si segnala significativa ripresa del e crescita delle spese per la ricerca sviluppo che nel due mila cinque mancata del sette sette per cento rispetto al due mila quattro
E quindi c'è stato certamente uno sforzo compiuto in questi anni dal sistema produttivo per migliorare le condizioni
Culturali di competitività i dati confermano io non lo fa carico delle grandi aziende
Che realizzano oltre l'ottanta per cento delle spese per ricerca il viluppo effettuate nel sistema delle imprese tuttavia emergono anche segnali importanti di recupero delle piccole e medie imprese
E però anche qui un punto invece questi può punti voglio dire un punto meno collettivo non negativo è che sostanzialmente
C'è una forte concentrazione territoriale della spesa per ricerca e sviluppo
Perché oltre la metà cinquantaquattro per cento è realizzata nel Nord Ovest quindi è ovvio anche questo ente
Ultima parte forti e concludo lo sviluppo del Mezzogiorno per la regione del Paese e devo aver sentito sa che le tappe di un particolare chiediamo molta mettere in evidenza la necessità dello sviluppo del Mezzogiorno per la crescita del Paese del resto i documenti della manovra di bilancio
Dicono che è ammodernare e potenziare le infrastrutture del Paese recuperare Mezzogiorno all'economia produttiva nel gruppo sono presupposti fondamentale affinché il nostro sistema economico
Possa colmare il ritardo di competitività e di crescita rispetto agli atti Padova e quindi
è una cosa condivisa è un bersaglio fame
Ed il resto si ritrovano in molti documenti di Bilancio e anche
Tutte i provvedimenti che vengono indicati per cercare di influenzare condizioni socio economiche del Mezzogiorno Nottola richiamarle
Richiamo solo tanto per ricordarlo che c'è anche una particolare incentivazione per l'occupazione dei giovani laureati ma anche per le start-up innovative la ricerca industriale e così via
Nel dossier numero sei noi ci limitiamo più semplicemente a fornire un quadro della situazione del mercato del lavoro qual è la situazione a mezzogiorno occupazione partecipazione al lavoro e occupazione dei giovani lavorati visto che si parla di aver
Nonché della struttura socio-economica e dall'andamento della produttività e di altri aggregati dei conti regionali al fine di comprendere la situazione su cui andranno ad impattare le misure ritenute
E le difficoltà non ce lo nascondiamo la difficoltà di raggiungimento degli obiettivi prefissati
Al riguardo il divario in termini occupazionali che abbiamo già indicato prima e produttivi rispetto al resto del Paese pure ho affermato nella relazione per darla viene articolato su basi territoriali e tematici
E noi l'abbiamo nel dettaglio addirittura in altre pubblicazioni anche a livello di singole sistemi locali del lavoro a far vedere come appunto nel Mezzogiorno singoli si teneva euro presente no molte difficoltà sembra parcheggi e così via ecco allora
Anzi abbiamo messo in evidenza come
Sì i progressi sono modesti o addirittura negativi in termini di occupazione non gli ha ricordato prima di lettura concedono tali prove
C'è stata una diminuzione dell'occupazione e anche della produttività negli anni più elegante nonché le dimensioni e la diffusione del fenomeno di scoraggiamento su un mercato del lavoro
Ercole limitate eccezioni di Puglia d'Abruzzo la pertinenza del provvedimento sull'inserimento professionale dei moderati è certamente con la volata dal fatto che
C'è un tasso allarmante di occupazione pari solo trentotto al sette per cento insomma laureati delle regioni meridionali
Addirittura solo trentuno per cento in Calabria contro il cinquantaquattro per cento della media nazionale e si individua una platea di potenziali beneficiari che oltre centocinquanta mila ragazzi e ragazze
Quindi la paga molto più vasta di quella che invece probabilmente sono gli sforzi che si fanno qualcosa
Per quanto riguarda il sistema produttivo il peso ridotto le compatte prelevato contenuto tecnologico per intensità di conoscenza nelle manifattura e dei servizi con limitate eccezioni per creare dimensioni complessivamente volete lasciano ritenere
E questo possa incontrare difficoltà anche nel cogliere l'opportunità che gli interventi attualmente il cofano intendono offrire
Basti pensare che
Il costo del lavoro giustamente
Riduzione che volete sono aumentate anche nel Mezzogiorno e sono a livelli che ora sono quasi comparabili a quelli della nord mentre invece la produttività è molto bassa per i motivi abbiamo detto prima quindi è chiaro che interventi in questo campo non sono capace
Si tratta di dati che fanno riflettere sull'importanza delle scelte da fare e sulle priorità da stabilire per dare ulteriore impulso ai processi di ripresa in atto
Non vi è dubbio però
Che la crescita del paese passa per lo sviluppo del Mezzogiorno e che le politiche di intervento debbono essere mirate lo ripetiamo continuamente devono essere mirate ovvero debbono tener conto non soltanto
Della eterogeneità dei fenomeni
Occupazione struttura delle imprese e così via ma anche delle profonde differenze che caratterizzano le regioni del sud
Grazie
Così il presidente dell'Istat Luigi Biggeri mercoledì undici ottobre scorso a Palazzo Madama davanti alle Commissioni congiunte bilancio della Camera e del Senato
Sempre mercoledì undici ottobre delle stesse Commissioni bilancio di Camera e Senato hanno ascoltato alcuni ministri in particolare Antonio Di Pietro delle infrastrutture
Giuliano Amato degli interni Parisi della difesa e Livia Turco della salute i ministri vanno in un relazionato hanno riferito sugli sui contenuti della Finanziaria e che riguardano i loro dicasteri
Inizia ad ascoltare l'attivazione di Antonio Di Pietro degli estratti perché la relazione molto lunga e vi ricordiamo che da versione integrale comunque disponibile sul sito di Radio Radicale punto it buon ascolto
Buongiorno Presidente buongiorno
Onorevoli colleghi
Questo al
Al mandato che mi è stato appena dato dal presidente oggi
Evidenziare soltanto i risvolti di natura finanziaria rinviando le Commissioni competenti perché sono le questioni inerente alle opportunità o meno per le scelte di questa o quell'opera Ornella
Diversa predisposizione delle priorità
Come avete potuto constatare noi nel
Abbiamo cercato di
Prendere come punto di riferimento Zanzi abbiamo preso come punto di riferimento il Documento di programmazione
Economiche finanziarie due mila otto due mila e undici cercando di darne attuazione per la sua concretezza sì un dal decreto legge e poi dal
Finanziario
Oltre che dal legge sul bilancio
Dico questo perché i due documenti vanno letti insieme per quanto riguarda le risorse finanziarie risposi messa a disposizione del Ministero
Perché alcune
Alcuni capitoli
Insufficienti nella finanziaria
O non non presente nella finanziaria
Sono stati inserite anticipate nel decreto legge proprio per rendere più immediatamente
Utilizzabili gente del due mila sette perché c'erano già
Delle opere cantierabili o comunque delle dei pagamenti possibile poter effettuare
E quindi per
Risponderà ancora prima al
Esigenze di
Avviamento o di
Di mantenimento in attività dei la cantierizzazione di sistema
Sulla base di di quel documento programmazione economica e finanziaria abbiamo individuate nuove priorità di sviluppo infrastrutturale
Nel Paese nei limiti appunto delle risorse disponibili soprattutto per quanto riguarda il sud soprattutto per quanto riguarda
Il sistema ferroviario
Prevedendo appunto l'apertura di nuovi importanti cantieri
Ferrovieri
In Puglia in Sicilia in Campania
E poi una serie di interventi che attengono sempre alla
Alla rete viaria anche coeso con particolare riferimento al sud non perché il nord sia stato ignorato ma perché nel nord abbiamo attivato tutta una serie di interventi attraverso la legge Obiettivo
Per quanto riguarda il cofinanziamento pubblico-privato nella realizzazione dei grandi infrastrutture
Troverete nel documento allegato al documento nel documento infrastrutture allegato al DPEF l'elenco compreso
Priorità per priorità delle singole opere ad esso rinvio perché l'un contro il complesso
Grazie in sostanza di
Trentadue miliardi di euro che abbiamo previsto
Nel periodo
Due mila e ottiene undici nell'ambito di questi evidentemente da subito abbiamo dovuto pensare a come finanziarle in parte
Con le risorse della Finanziaria due mila sette impazzito le risorse del decreto legge e in parte già ci siamo avviati con la riprogrammazione dal due mila otto in poi
Mi interessa qui far presente da subito che la legge obiettivo
Inteso esso come
Cianosi strumento per realizzazione grandi infrastrutture è stato mantenuto in vita
Da questa da questo Governo e da questa maggioranza ed è un'affermazione politica interruzione
Con
Tutte le conseguenze che esso stesso hanno fatto parte del dibattito fanno parte del dibattito
Non solo abbiamo fatto la scelta di mantenere in vita
Nella collegi collegialità di Governo la legge obiettivo ma anche di rifinanziare una perché
C'era anche un altro modo la Mandelli invitavano rifinanziato
E lo abbiamo finanziato e con invio degli impegni spesi cento milioni di euro per il prossimo TNT sviluppo circa tre miliardi poco più di tre miliardi di euro di ulteriori investimenti in termini infrastrutturali
Certamente ce ne vorrebbero di più certamente queste la lunghezza l'ampiezza della coperta che abbiamo potuto prevedere e-mail relazione alle disponibilità di bilancio
Che responsabilmente abbiamo ci sia una sulla sponda essere quella disposizione
In tal senso ribadisco
Sul piano strettamente tecnico ce ne vogliono di più sul
Per
E quindi come tali io Ministro non posso fare altro che dire
Magari ne avesse un di più sul piano politico di responsabilità istituzionale non posso che prendere atto che
Può ripetere qui una dichiarazione che ho fatto al Consiglio dei Ministri se si dovesse trovare cento euro in più io prima di reclamare le io chiederei ad Amato e affaristi se non dovesse aver bisogno loro per materia di sicurezza
Sono state poi previsti previste somme
Ulteriore somma di Puglia avrà competenza ha competenza del Ministro delle infrastrutture
O direttamente o in compartecipazioni in condomini dove si dice un altri ministri mi riferisco innanzitutto all'edilizia scolastica
L'edilizia scolastica tanti ha bisogno di tanti interventi ma una uno sicuramente delicatissimo che è conseguente ad una
Ispezioni e verifiche perché mi sono permesso di
Proseguire io
Perché era stata
A mio avviso responsabilmente abbiate già nella precedente legislatura dal presente Governo a seguito della caduta del scuola di San Giuliano
Cioè andare a vedere quante altre scuole erano a rischio sismico o comunque in fatiscenza tale specie nelle scuole dell'obbligo specie scuole pubbliche tale per cui
Primo coi poteva succedere ancora un'altra volta
Era stata viale questo studio noi lo abbiamo
Continuato e ne è venuto fuori un quadro preoccupante
In questo senso c'è stata la necessità di
Individuare
Un canale di finanziamento ordinario
E lo abbiamo individuato in questa riduzione del dieci per cento di rimborso elettorale i partiti si Como questi sono periodici e proseguono perché hanno previsto l'impegno continuo nel corso degli anni
La visione del dieci per cento di queste che sono circa duecento milioni l'anno il finanziamento il costo persiste ripartire porta circa venti milioni l'anno venti milioni l'anno per n anni consente una ripianificazione
Importante di quel che sono le attività di sicurezza di messa in sicurezza degli edifici quindi nei confronti del Veneto da cominciare dagli impianti
Ci sono per molti edifici di che di senza neanche di impianti per quanto riguarda la la la di nuovi sistemi di illuminazione il sistema di riscaldamento e il sistema sistema più basilari di funzionamento e poi quelli di funzionamento in ordine proprio alle pari opportunità di chi portatore
Gli handicap così
E questo capitolo appunto è stata su mia proposta inserito nel
Nel nel nella penisola finanziario così come sempre con riferimento al mio Ministero ministeri che meno dirigere cioè la un altro capitolo abbiamo riaperto che l'edilizia penitenziaria
Sapete c'è stata anche una discussione in questi giorni nessun qualche
Gioco natalizia ecco devo dire però lo dico per conoscenza
Qua sul su qualche su qualche informazione
Una serie di credo si assista di Striscia la notizia o cose del genere
La però espropri su questo tema per mera informazione lordo sarà il Ministro della Giustizia più esplicito sul punto ma onestamente
Credo che ci sia stato un errore di impostazione da parte di chi ha riferito notizie perché le carceri in questione sono lex carceri manda mentali
Che sono stati per legge abrogate
Le di qui la Striscia la notizia sono per legge abrogati e a seguito della di quanto previsto dalla legge già da anni restituite nella disponibilità dei Comuni
Quindi attualmente sono di proprietà comunale e sono immobili che Lord possono debbono riutilizzare per lei
Riallocare in altri sistemi se non lo fanno non è perché sono cattivi comune perché hanno bisogno di fondi
Per farli ma
Voglio dire non sono più carceri e quindi di idee idee e a suo tempo furono tolti
Dalla dal sistema delle degli istituti penitenziari per un motivo molto semplice perché sono tutti luoghi che tengono dieci quindici detenuti con cinquanta sessanta settanta guardi più alte cioè c'era un corso talmente esorbitante
Che gioco non ne valeva la candela quindi bisogna fare le carceri e comunque sia non è questo il tema il tema è
Consigliere
Comunque a suo tempo la legge nei crei io e non di certo ma forse neanche le perché dall'ottantanove che va avanti questa legge non so se lei già era qui dall'ottantanove ecco nell'ottantanove fu deciso di restituirlo ai Comuni quindi quella è la legge
Per era leccese nell'ottantanove quindi
Detto questo però non è questo il tema e il tema è che comunque c'è bisogno di un'emergenza penitenziari sono divisi a Venezia reperito in questo senso noi abbiamo anche in questo senso previsto come capito di finanziamento specifico di venti milioni all'anno per un triennio per poter cioè avviare una nuova serie di interventi di edilizia penitenziaria
Non bastano questi ce ne vorranno altro ma rispetta una non esistenza di edilizia residenziale penitenziari state riavviata un'attività di dice presenziato altre norme sono stati inseriti nel decreto legge le indico soltanto appunto perché
Fanno parte integrante ma sono espresse nel nel nel
Nel provvedimento la vostra attenzione a favore di RFI e Diana se già nel decreto legge sono inserite duecentoquindici milioni di euro e
Milione e umilia e un miliardo di euro mille un milione tra il mille trentacinque milioni di euro per le ferie duecentoquindici
Per l'ANAS
è stato inserito una norma che consente che applica prevede la finanziamento in rete scusi in linea
Per la Rete A ci ABI reti tende attraverso appunto
Una disposizione che consente di utilizzare quota parte del canone di utilizzo le infrastrutture ferroviarie per coprire le spese redigente ritardo previsto un canale
è soprattutto qui importanti questa norma nostro avviso non tanto
Per avere non solo per aver previsto un finanziamento italiano tale per cui ci legittimo la richiesta di cofinanziamento europeo ma quando per aver affermato un principio ventisei nelle vogliamo farle vogliamo così tanto fare e abbiamo previsto un apposito capitolo possiamo articolo
è un apposito finanziamento
Abbiamo reso un importante finanziamento a partire già dalla somma di quest'anno dall'dal dalle somma discussioni quest'anno per il sistema metropolitano
Perché sono i nodi all'interno delle città che hanno bisogno di essere bottigliate perché poi arrivano in queste strade autostrade intorno ai grandi centri e in particolare l'abbiamo riservato ci hanno milioni di euro per la Milano rumena
Qualcuno dirà perché Torino no Torino no perché la parte di Torino è già previsto della quota di legge obiettivo
Lo dico se c'è qualche torinese perché
Tornerebbe altrimenti la mancanza di Torino
Ma Torino no perché è stato previsto nella legge né in coda legge Obiettivo oppure suonerebbe premo
Palermo no perché Palermo è stato previsto nel finanziamento ed R sei che serve per per
Far partire la vita il nodo di Palermo e il nodo di Palermo completa anche l'accesso all'interno del
Il nodo di Palermo inteso come appalto iniziale del nodo di Palermo la finanza per un miliardo e il nodo di Palermo Messina e Catania per duecentoquarantasei milioni l'una colonne che sono i fondi si
Destinati
La procedura di sei milioni una rete metropolitana di queste tre grandi città a fronte della somma ex Fintecna destinata per
Il ponte di Messina perché è stata riserve ci teniamo a dire questo perché c'è stato un grosso sforzo per le aree metropolitane
Che già fa previsto quest'anno una serie di interventi importanti già per Milano già
A Roma
E così via per quanto riguarda un capitolo importante quello del Piano casa che abbiamo visto cinquecentocinquanta milioni già in questo decreto legge non sono sufficienti ma
Francia due quel due momenti importanti primo
Si apre il capitolo delle politiche abitative si riapre un capitolo che era assente da un po'di anni nella
Nella prima programmazione dell'attività di governo a parlamentari e nell'ambito di queste cinque inserisce una prima postazione non indifferente cinquecento cinquanta milioni
Certo questa spesa poiché all'articolo quarantuno giornate centocinquanta milioni di euro che servono per
Incrementare il patrimonio pubblico destinato all'abitazione a loro che se la vita dietro la vedo un altro articolo cioè che preveda la possibilità per dieci anni
Otto mila alloggi all'anno ristrutturando
Immobili di proprietà del demanio in particolare ex caserma infine i rigassificatori per problemi di cassa ed è molto delicata in questa legge affermiamo angolato principi rigassificatore sanno da fare
Proprio detto in termini
Giunti
E siccome
C'è sempre un problema l'ultimo dei problemi è che siccome rigassificatore sono di recente ideazione rispetto a tanti piani regolatori portuali
Attivare
Che Piano regolatori portuali
La norma dice che fino a quando non si fa il Piano regolatore non si può fare il rigassificatore ma siccome i piani regolatori o lo si è fatta di stessi comuni quali
A volte vogliono a volte non voglia insomma c'è sempre qualcosa che si mette ritorna quindi piano riavvolgeva Marika scadono insomma questa norma che cosa dice dice in pratica che
Assume il CIPE
La funzione di intervento e di individuazione laddove possono essere svolte fermo restando fermo restando tutte le procedure di valutazione VIA nuvole sempre inteso fermo restando tra valutazione
Via quindi non è un intervento abusivo è un intervento che avviene attraverso la conferenza di servizio previsto per la posa Reggio Emilia
Però una volta che il via viene concluso nelle modalità con cui viene conclusa questa
A decisione vale anche come
Variante al Piano regolatore
Per la parte che riguarda i rigassificatori queste ci consente quindi di a pregare accelerare i tempi a rendere possibile questa situazione
It anche per il MOSE abbiamo retta avendo messo nel capitolo ripeto
Automaticamente
No no c'è tutta la procedura
Ne ha diritto tutte ma debba se il Consiglio comunale provinciale e partecipano tutti
Partecipano tutti gli organi deputati ci mancherebbe altro come si fa fa passare sopra ci magra ma secondo la procedura di VIA previsto dal c'è
Però
Non si aspetta si fa il Piano regolatore generale
Quindi tutto ciò che ha da dire il Consiglio comunale Provincia all'autorità portuale tutto quello che ha da dire viene fatto tutti insieme a questa conferenza di servizi
Era il Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro al davanti alle Commissioni congiunte bilancio di Camera e Senato
Lo scorso mercoledì quindici ottobre sui contenuti della Finanziaria riguardanti il suo dicastero appunto le infrastrutture
Adesso sempre delle medesime dalle davanti alle medesime Commissioni congiunte bilancio di Camera e Senato
Ascoltiamo invece la relazione di Arturo Parisi
Ministro della difesa sempre sulla Finanziaria con l'ascolto
Nell'ambito dei ribelli per responsabilità del nostro Paese è stato sviluppato il piano
Per la realizzazione degli obiettivi di governo delle missioni istituzionali il dicastero in particolare il ciclo di prelazione strategica e formazione di Bilancio per l'esercizio finanziario due mila otto è stato sviluppato su quattro pilastri
Funzionamento dello strumento militare ispirato al rispetto degli standards di Interporto operabilità delle forze dei mezzi con i Paesi alleati
Oltre naturalmente all'espletamento delle missioni istituzionali per il territorio nazionale ammodernamento dello strumento militare per mantenere il passo con i Paesi alleati
In grado di garantire all'Italia forse per la difesa la sicurezza flessibili integrate
Razionalizzazione del modello organizzativo al fine di continuare nell'opera di riorganizzazione delle strutture e dei comandi della difesa però mentale sempre più l'efficienza e ridurre i costi di funzionamento
Miglioramento della gestione di sistemi in grado di garantire l'analisi del controllo della spesa e dell'implementazione della contabilità economica al fine di incrementare la qualità dei servizi
Il documento di programmazione economica finanziaria nella parte relativa alla difesa considera
Come nel contesto di politica internazionale di cui ho appena accennato le Forze armate sono chiamate a contribuire alla gestione delle crisi esistenti mantenendo
I conflitti ai più bassi livelli mediante un intervento tempestivo ed un utilizzo accorto della forza
Da contemplare quale strumento di un'articolata politica di sicurezza che includa naturalmente azione diplomatica economica dei aiuto allo sviluppo
La stessa legge trecentotrentuno del due mila
Ha definito i lineamenti del nuovo modello organizzativo delle Forze armate ulteriormente definito in provvedimenti correlati successivi comprendente militari in servizio a tempo determinato
Quali sono i volontari in ferma prefissata di un anno e di quattro anni e i militari in servizio a tempo indeterminato
Quali sono i volontari in servizio permanente in aggiunta agli ufficiali e sottufficiali già presenti nel precedente modello
Varie cause stanno spingendo il nuovo modello organizzativo verso una situazione difficile
Intendo qui segnalare in particolare la drastica di spese diminuzione delle risorse finanziarie rispetto a quelle necessarie previste intempestivamente imposta tra il due mila e quattro il due mila sei al momento dell'avvio del modello
In realtà per l'assolvimento dei compiti ad essi attribuiti
L'esercito la Marinella romantica così come i Carabinieri stanno sostenendo uno sforzo imponente
Uno sforzo che deve essere assecondate supportato come più volte affermato da livelli di finanziamento adeguati in un quadro di certezza programmatica di medio lungo periodo
Cui si accompagni da parte delle forze armate una oculata programmazione e gestione delle risorse disponibili
Passando all'esame del disegno di legge di bilancio la tabella dodici concernente lo stato di previsione del Ministero della difesa assegna per il due mila otto al dicastero a legislazione vigente
Venti milioni novecentoventotto venti miliardi chiedo scusa novecento ventotto virgola cinque milioni di euro dei quali
Quindici miliardi duecentoventitré virgola nove per la funzione difesa comprendente tutte le specie necessari all'assolvimento dei compiti militari specifici l'Esercito Marina e Aeronautica
Non crede alla componente interforze dalla struttura amministrativa e tecnico industriale del ministero
Cinque miliardi trecentocinquantotto virgola tre per la funzione di sicurezza che comprende tutti gli stanziamenti destinati all'Arma dei Carabinieri per l'assolvimento dei propri compiti istituzionali
Centoquindici milioni virgola quattro per le funzioni esterne correlate all'attività affidati al dicastero ma non specificamente rientranti nei propri compiti istituzionali
Quali il rifornimento idrico per le isole minori del trasporto aereo di Stato e per il soccorso l'assistenza al volo negli aeroporti militari aperti al traffico civile oltre a contributi perenti associazioni
Duecentotrenta milioni del lotto essenzialmente destinati al pagamento delle pensioni del personale militare in ausiliaria queste sono le quattro voci
Principali nell'ambito anzi che esauriscono
Per le risorse i confini nell'ambito della funzione Difesa
Nove miliardi a zero ottanta virgola uno milioni di euro sono destinati a coprire le spese a carattere obbligatorio per il personale le residue risorse sono divise tra i due miliardi
Cinquecento quindici virgola uno milioni di euro destinati all'esercizio e
Tre miliardi seicentoventotto virgola sette milioni di euro destinati all'investimento
Nell'ambito della funzione sicurezza la dotazione finanziaria per il personale e di quattro
Miliardi novecentonovantacinque virgola uno milioni di euro quella del settore esercizio i trecentocinquantuno milioni virgola sei i euro e quella dell'investimento e di undici
Nicola sei milioni di euro
La quota attribuita le spese discrezionali esercizio e investimento nell'ambito la funzione disse difesa segna
Un ulteriore passo avanti sulla via del risanamento del bilancio dalla difesa responsabilmente iniziato lo scorso anno
Reso indispensabile da Italia e razionale drammatici operati sulle spese di funzionamento dalla precedente legislatura nell'ultimo triennio nonostante
E ripetuti allarmi del mio predecessore
E peraltro necessario precisare che in realtà non tutti gli stanziamenti indicati nel disegno di legge di bilancio saranno disponibili in conto spese di esercizio e investimento infatti
Hai circa quattrocentocinquanta milioni resi indisponibile per il due mila otto dagli accantonamenti disposti dalla legge finanziaria per il due mila sette
Comma due cinquecento e sette
Dei quali circa duecentotrentacinque gravanti sull'esercizio si sommeranno c'è la norma risulterà approvata al Parlamento nell'attuale formulazione i tagli sui consumi intermedi previsti dall'articolo settantaquattro del disegno di legge finanziaria
Pari a complessivi cinquecento milioni di euro per il due mila otto
Dei quali si stima che centotrenta graveranno sulla spesa di esercizio della difesa
Ho già avuto modo di esprimere la mia preoccupazione su questo punto sull'esigenza di apportare correttivi tendenti a scongiurare gli effetti fuorvianti indesiderati derivanti dall'applicazione di tagli lineari
Come quelli abnormi apportati tra il due mila e quattro il due mila sei
E quelli assai più contenuti previsti quest'anno certamente rispondente ad obiettive esigenze di reperimento di risorse non altrimenti disponibili nell'ambito della manovra di Bilancio i consumi interventi medi
Tuttavia va detto non rappresentano per la difesa soltanto la spesa corrente per l'apparato ministeriale centrale e periferico come per gli altri dicasteri ma comprendo
Tutte le spese per il mantenimento e la gestione efficiente ed efficace dello strumento militare
Ci sono per la gran parte specie per la manutenzione dei mezzi operativi
Per la pronta apprestamento il ripianamento delle scorte per l'acquisizione dei mezzi di protezione per la formazione l'addestramento e quindi l'efficienza e la sicurezza del personale
Intendo a questo punto chiarire che i tre mi
Guardi seicentoventotto virgola sette milioni di euro destinati nel Bilancio all'investimento per la funzione difesa
Comprendo gli stanziamenti per il programma pluriennale sviluppato d'intesa come i con i Ministeri dell'economia e delle comunicazioni di sostituzione degli apparati radar che utilizzano frequenze destinati alla tecnologia Wi-Max
Pari a novanta milioni di euro per il due mila otto
Non che i fondi necessari per il pagamento dei debiti derivanti da impegni finanziari già assunti
E che non è stato possibile onorare nei precedenti esercizi finanziari essi vanno altresì considerati al netto degli accantonamenti previsti per l'anno due mila otto dal comma cinquecentosette della finanziaria per il due mila sette
Pari a poco meno di cinque duecentoquindici milioni di euro sono poi da considerare gli investimenti sostenuti al Ministero dello sviluppo economico previsti nel disegno di legge finanziaria all'articolo trentuno alla tabella F
Quest'ultima riportante per quanto di interesse l'attualizzazione di precedenti i limiti di impegno per i programmi e fa io piante
Euro euro fa Fighter ai caschi seicento milioni di euro per il due mila otto e quattrocentocinquanta per il due mila nove e frame centotrentacinque milioni di
Euro nel due mila otto
Come delineato nel DPEF il sostegno al Ministero dello sviluppo economico a programmi di interesse della Difesa nei settori ad elevato tasso di innovazione tecnologica quali l'aerospaziale
Le elettronico il meccanico avanzate quello della cantieristica si inquadra nell'ambito delle politiche di investimento
Attuate dal Governo per privilegiare le misure idonee a colmare il divario nei confronti delle economie più dinamiche
E nel contempo intese ad incidere significativamente sui fattori
Che possono promuovere un più elevato tasso di innovazione del sistema produttivo
Per recuperare competitività e produttività in tale ambito da lungo tempo i due dicasteri la difesa
Lo sviluppo economico quel
Collaborano in modo sinergico e concreto condividendo gli oneri necessari a perseguire un disegno di ricerca e sviluppo che combini la prioritarie esigenze a difesa del Paese con l'ulteriore promozione del patrimonio tecnologico di punta anch'esso
Il primario interesse nazionale
La proposta contenuta nell'articolo trentuno del DDL dalla Finanziaria due mila otto
Nella sua formulazione tecnica predisposta dal Ministero delle economie e delle finanze viene così a costituire la naturale prosecuzione del rapporto di collaborazione del Ministero dalla difesa con quella dello sviluppo economico
Il comma uno prevede il finanziamento di una serie di programmi di elevata priorità d'urgenza per la difesa nel settore dell'aerospazio dell'elettronica avanzata
Per far fronte agli impegni assunti dall'Italia penalizzazione di un programma in cooperazione internazionale con Gran Bretagna Germania e Spagna per lo sviluppo e la costruzione del nuovo veri foro da difesa Eurofighter due mila
Il comma due prevede lo stanziamento di rilevanti risorse aggiuntive per il prossimo quinquennio
Pari a trecento milioni di euro per l'anno due mila otto quattrocentosessantotto di euro per l'anno due mila nove novecentodiciotto milioni di euro per l'anno due mila dieci e mille cento milioni di euro per ciascuno degli anni due mila undici e due mila
E dodici
Si tratta di un finanziamento derivante da impegni sottoscritti
Da tempo dall'Italia che non presenta impatti sull'indebitamento netto in quanto il programma è già considerato nelle linee tendenziali della finanza pubblica recepite sin dal DPEF due mila sette due mila e undici
Il terzo comma infine dispone l'erogazione di ulteriori fondi
Di importi analoghe a quelle del primo comma
Che
Consentiranno la prosecuzione del programma in cooperazione con la Francia per lo sviluppo e la redazione di fregate dalla classe
Frame fregati europee multi missione e per il veicolo blindato multiruolo dell'esercito VBM otto per otto per la protezione delle truppe impegnate in missioni internazionali
I finanziamenti assegnati uno e tre ai commi uno e tre che ho appena descritto risultano inferiori a quelli inizialmente previsti e quindi i programmi da essi sostenuti dovranno essere riconsiderati
Va chiarito che i finanziamenti previsti per l'investimento nel disegno di legge finanziaria non sono finalizzati all'acquisizione di mezzi aggiuntivi
Ma sono destinati a sostituire mezzi obsoleti peraltro in numero inferiore rispetto a quelli radiati o irradiazione in definitiva i mezzi a disposizione delle forze armate saranno
Ancorché qualitativamente rinnovati quantitativamente ridotti
Ancora riguardo all'investimento ritengo necessario segnalare che rimane da sostenere un indispensabile programma di rinnovo dell'ormai vetusto parco autovetture di Ricotti dell'Arma dei Carabinieri il CUN ulteriore rinvio
Causerebbe seri problemi operativi nel settore della sicurezza
Passando ora l'esercizio deve dire che i due miliardi cinquecentododici milioni Bergolo uno
Di euro allocati ha la funzione difesa ancorché superiori a quelli dello scorso anno e ancor più a quelli dell'anno precedente non consentono di procedere con la necessaria determinazione nell'azione di risanamento iniziata lo scorso anno tesa a frenare
Il detto rilevamento delle condizioni dei mezzi
Sistemi equipaggiamenti escort determinata dai tagli operati per due mila quattro due mila sei
Ed allora impiego più intenso
Rispetto alle programmazioni iniziali imposto dalle missioni internazionali potrebbe essere utile citare la sequenza delle risorse messe a disposizione dei consumi intermedi a valori correnti naturalmente tra due mila tre e il due mila otto
Nel due se nel due mila e tre
Le risorse disponibili erano pari a tre miliardi virgola nove nel due mila e quattro erano diventati tre miliardi virgola cinque nel due mila cinque due miliardi virgola sette nel due mila e sei un miliardo virgola cinque
Per poi risalire nel due mila sette a uno virgola nove e adesso essere previsti nel due virgola cinque quindi siamo ancora molto
Al di sotto della soglia del due mila e tre ancorché in una ripresa che aveva visto
Una discesa tra il due mila e tre e il due mila sei un passaggio a tre virgola nove miliardi o uno virgola cinque miliardi
Le risorse assegnati Opel Pulici consigliere l'incremento di centoquaranta milioni di euro previsto per il solo due mila otto dall'articolo ventidue del disegno legge finanziaria non mettono infatti a disposizione risorse
Sufficienti a garantire nella misura che sarebbe interamente necessaria
Per recuperare dopo i tagli del triennio già citato gli standards
In manutenzione ottimali il ripristino dei mezzi e delle scorte nonché i livelli di addestramento per tutti i reparti
Da quanto esposto emerge come ogni ulteriore riduzione in questo settore potrebbe determinare l'impossibilità
Di far fronte per il necessario
Alle spese di funzionamento dell'organizzazione come quelle per il pagamento di canoni e tariffe per consumi energetici lo smaltimento dei rifiuti per le quali peraltro già sussistono consistenti poste debitori
E comporterebbe soprattutto ingenti e talora irrecuperabile ricadute sulla cappe utilizzazione e sulla tutto operativo dello strumento militare in merito alla necessità di un adeguato sostegno finanziario per la tenuta in efficienza dello strumento va evidenziato come l'esperienza maturata
Il prevedibile impegno per il due mila otto debbano indurre
A riflettere sull'esigenza di un incremento della dotazione del fondo per la partecipazione alle missioni internazionali
Ha prestato la legge finanziaria per il due mila sette infatti il fondo per le missioni copre
Soltanto
Le spese vive di personale funzionamento ma non anche la super usura dei mezzi in merito alla necessità di un adeguato sostegno finanziario per la tenuta in efficienza dello strumento va evidenziato come l'esperienza maturata
Il prevedibile impegno per il due mila otto debbano indurre
A riflettere sull'esigenza di un incremento della dotazione del fondo per la partecipazione alle missioni internazionali
Ha prestato la legge finanziaria per il due mila sette infatti il fondo per le missioni copre
Soltanto
Le spese vive di personale funzionamento ma non anche la super usura dei mezzi ben Corral problematiche concernenti il personale militare e civile della Difesa che costituiscono una priorità
Assoluta per
Dicastero l'articolo novantadue reca l'incremento di trenta milioni di euro a decorre dal primo dall'anno due mila otto delle risorse
Destinate la legge tre tre uno al due mila e dalla legge due dove c'è il due mila e quattro al nuovo modello dello strumento militare che è conseguito la sospensione del servizio obbligatorio di leva
Si tratta
Di un intervento importante
Questo che riduce
Dal quindici per cento a circa l'undici virgola quattro per cento la portata del taglio operato dal comma cinque centosettanta della legge finanziaria per il due mila sette
è un risultato indubbiamente apprezzabile tanto più se si considera che prima dell'intervento del mio intervento in sé angosce ministri la norma predisposta riguardo prevedeva l'innalzamento al taglio al venticinque per cento ciò non toglie
Che l'obiettivo finale dei bandi a mio giudizio rimanere per le ragioni di efficienza del modello di difesa vigente
E di coerenza normativa di cui ho parlato in precedenza quello della totale eliminazione degli affitti della disposizione di imitativo a contenuta nella Finanziaria dello scorso anno concludendo
Quanto alla struttura del bilancio confermo il giudizio di rispondenza alle finalità di trasparenza e funzionalità che hanno ispirato la revisione quanto al merito non posso che ripetere quanto detto ieri davanti alla Commissione Difesa del Senato e cioè
Che pure in presenza di alcuni limiti giustificati dalla primaria esigenza del risanamento economico del Paese non si possa
Non riconoscere nei provvedimenti distratti nel segno di un impegno che continua
Con questo convincimento che do anche a voi come ho fatto ieri avanti al senatore della Commissione difesa il più ampio sostegno al percorso parlamentare del disegno di legge di bilancio e della Finanziaria due mila otto
Era Arturo Parisi il Ministro della difesa davanti alle Commissioni congiunte del Bilancio di Camera il Senato nella seduta di mercoledì undici ottobre scorso dove si è discusso dei contenuti della Finanziaria proprio differimento a quanto si prevede per il Ministero della difesa
Adesso sempre sullo stesso argomento la stessa Commissione sempre mercoledì quindici ottobre ascoltiamo cosa ha detto invece alla Commissione dalle Commissioni
Il Ministro degli Interni Giuliano Amato buon ascolto
Grazie Presidente
Il Ministero degli Interni nelle si presenta
Come una sorta di Paperon dei Paperoni tra i vari Ministeri
Ingiustamente per la semplice ragione che oltre il sessanta per cento delle risorse annualmente stanziate sul suo bilancio
Non non passano neanche attraverso il Ministero ma sono allocate in termini di Bilancio lì e trasmesse al sistema locale sono i trasferimenti agli enti locali
Noi viaggiamo in questa fase tra il ventiquattro e i venticinque miliardi di euro di cui all'incirca quattordici
All'inizio quando facciamo finanziarie e Bilancio sono tredici enti
Poi a seguito della finanziaria e con le entrate allocate dalla medesima e si arriva in genere la quota quattordici enti locali quindi
L'amministrazione degli Interni esercita le emissioni ad essa conferite con una somma che intorno ai dieci miliardi
Di cui la quota assolutamente maggioritaria oltre il settanta per cento va al missione ordine pubblico e sicurezza
è questa l'ammissione alla quale noi stessi finiamo per dedicare credo giustamente maggiore attenzione ai fini delle risorse che ci crea poi più problemi
Anche se
Devo dire che nell'India ultimi anni
Noi abbiamo avuto una esplosione di
Compiti negli altri settori che fanno capo all'amministrazione civile
In mia relazione è principalmente da un lato alle de penalizzazioni che hanno trasferito sulle prefetture
Un numero crescente di pratiche e dall'altro alle immigrazioni che hanno portato dai permessi di soggiorno alle cittadinanze
Agli asili eccetera un carico enorme di compiuti in termini seriali perché poi i compiti sempre quelli sono ma c'è un inseguimento nato delle pratiche e quindi dei tempi noi
Riorganizziamo continuamente queste procedure cercando di renderle sempre migliori d'altra parte tutti i Paesi
Europei sono alle prese con un fenomeno nuovo
E dovremmo lo dico tra parentesi non vivere come un dramma ma come un adeguamento all'esperienza alle modifiche delle leggi che riguardano questi fenomeni purtroppo sono vittime dell'alternanza per cui modifiche
Che hanno un senso pratico pragmatico a volte vengono vissute come espressive dell'indirizzo dell'uno contro l'indirizzo dell'altro e questo
Fra l'altro condanna le procedure a rimanere quelle che sono se io oggi
Potessi con tranquillità aumentare la durata dei permessi di soggiorno unanimemente vengono ritenuti dai datori di lavoro dai lavoratori dai funzionari
Un assillo continuo si vive
No per usufruire del permesso di soggiorno ma per rinnovarlo in effetti ecco coi alleggeriremmo di molto il nostro lavoro utilizzeremmo medio del personale che tutti sarebbero più felici però si si rischia io spero
Il tema è all'attenzione della Camera di riuscire
A fare con relativa sul plesso questo tipo di cambiamento adulto con la legislazione vigente con la fenomenologia vigente di pratiche noi proprio
Abbiamo
Io ho fatto fare quest'anno documento da funzioni risorse
Che mette in evidenza i picchi di pratiche che sono intervenuti in questi ultimi anni
Che vanno nell'ordine delle decine di migliaia dove in soltanto quindici anni fa erano centinaia
L'assetto del Ministero è rimasto più o meno lo spessore di questo c'è meno consapevolezza io dico fuori verbale che gli automobilisti romani
Che hanno la pessima abitudine di usare il telefonino mentre guidano sanno perfettamente qual è l'effetto del sovraccarico delle prefetture
Non hanno ancora avuto modo di constatare che i loro punti avrebbero dovuto diminuire sulla patente ma
Alcuni anni fa
Venne fatto per gli assegni a vuoto che erano stati depenalizzati un provvedimento via zero amento del passato per mettere le prefetture in condizioni di gestire dal presente in là
E questo
Non vorrei che fosse il nostro modo di funzionare insomma no
Evitiamo di in carcere aveva gente perché abbiamo pochi posti in carcere tutti comunque dobbiamo credo dovremmo riuscire
Ad adeguare la nostra
Ora voglio anche aggiungere prima di entrare nei numeri che
Io sto assecondando al massimo il lavoro della Commissione costruita dal Ministro dell'economia
Per una spending review approfondita nelle singole amministrazioni proprio per verificare insieme a noi
Come io possa meglio riorganizzare prefetture
E le stesse forze dell'ordine poi ci arrivo per vedere quali maggiori efficienze possiamo produrre a parità di risorse che sono acquisto più che ha appena detto ma
Assolutamente alla ricerca di moduli razionali per
Ottenere questo tipo di risultato
A un certo momento bisognerà prendere atto che tuttavia questo è un limite cioè non vorrei che fosse miracolistica l'aspettativa
Chi comunque a parità di risorse si possano gestire nello stesso tempo cento mila pratiche cento pratiche
E le centomila sono comunque destinate ad ad essere tante anche se io raddoppio la durata dei permessi di soggiorno quindi rimarranno tali saranno semplicemente più gestibili
E
Quindi ecco nel presentare i dati che presento voglio anche dire che da parte nostra ci si adopera in chiave di
Ricerca di maggiori inefficienze organizzative per il futuro
Sia sul piano dell'Amministrazione Civile e sia sul piano
Del organizzazione delle forze dell'ordine
Indiscutibilmente co sulla base dell'esistente noi si troviamo piuttosto stretti con le risorse
Noi voi
Ora
Nel due mila otto ci presentiamo con
Per la pubblica sicurezza sette trecentosettantanove
Contro il sette cinquecentosedici dell'assestato due mila sette quindi poco di più dell'iniziale due mila sette che era sette tre
Tre tre tre e quattro
Però
Abbiamo ottenuto almeno di avere di più
Nella Pubblica sicurezza e nell'ordine pubblico un di più che include fra l'altro un elemento importante per noi
Che è la possibilità di riaprire sia pure entro certi limiti assunzioni di personale Giovanni
Quel personale che viene parlare afferma della difesa e che per anni danni sta tendendo
Che si aventi alla promessa legislativamente fatta di una convocazione successiva allora afferma
Sono quattro mila cinquecento in più
Abbiamo ottenuto su questo stanziamento
Di avere finalmente un fondo di cento milioni
Per il rinnovo dei mezzi che stanno drammaticamente invecchiando
E qui
Appunto questa era un'urgenza tu puoi riorganizzarsi come vuoi ma quando ti trovi il quadro le automobili che hanno duecento mila chilometri e gli elicotteri che hanno alcuni anni di vita a prolungare nella vita giuridica per del credito può mettere a repentaglio la vita fisica di chi ciliegie sopra
O i lamentiamo rispetto alla Finanziaria francamente alcune situazioni noi stiamo aumentando i nostri debiti io ci ho cinquecentoventidue milioni di debito
La ragioneria solo dai contatti confidenziali che abbiamo sempre che avrebbe voluto
Vorrei vedere anche quest'anno un fondo col quale smaltire i debiti poi ha finito per non farlo io cinquecentoventidue milioni
Come sappiamo il debito possiamo non pagarlo però il decreto esecutivo quando arriva il Ministro del tesoro lo deve comunque pagare
E ci sono sopra anche le spese di cause gli interessi legali con mille ottocento
Diciamo stazioni tra virgolette della polizia tra commissariati
E
Oltre quattromila quasi cinque mila dei carabinieri
Noi certo compriamo il territorio in alcune parti del territorio è possibile che non si possa ridurre dove c'è l'una perché c'è anche l'altra così vicina soprattutto nelle grandi città
So per esperienza quanto si può ridurre attraverso la video sorveglianza
Quanto alla videosorveglianza invece non può in determinate circostanze sostituire la presenza fisica dell'operatore
Dell'operatore di polizia
è possibile per ciò che nuovi e siamo in grado di ridurre i nostri figli atti
Riducendo i locali occupati al momento abbiamo una consistente SPISAL per locali occupati che
Va a livelli rilevanti soprattutto nelle grandi città per dirvene una puramente casuale
I carabinieri la stazione dei Carabinieri punti Milvia è stata sfrattata credo
A disposizione
Dei dei locali lasciati dall'ambasciata olandese
Che per le quote sembra che al proprietario non basti più un affitto di un milione di euro l'anno che
Aveva stabile che trovino l'abbiamo mai pagato perché sono
FIT ci viene chiesto se ci interessa il locale
I carabinieri mi dicono forse si può costruire in un terreno vicino qualcosa per il quale ci chiederebbero cinquecento mila
Ecco sono in termine tecnico sberle di questo livello
C'era
Un milione di euro da pagare per bloccare il pronti
Accessibili
E cinquecento mila per locali ancora da costruire e nel frattempo io appunto il rinvio i carabinieri dove rimetto ecco io mi trovo
Alle prese con problemi anche di questa natura che che non sono particolarmente semplici
Per gli sportelli dell'immigrazione per dire
Noi
Ci avvaliamo di interinali
Ci avvaliamo di interinali
Ora la nuova finanziaria crea degli ostacoli all'utilizzo di questo personale io che faccio di abbandono in questo mondo libero e vanno a vedersi un film ricche veloce
Oppure selezione o tra di loro quelli che hanno dimostrato
Milioni Capra città che possono essere più utile forse avrebbe senso in questa seconda cosa ma con la normativa esistente e prevista io non sono in grado di fare
Aumentare le mie risorse personali nella sicurezza va bene acquisire immobilità personale anche di altre amministrazioni
Io oggi o un numero abbastanza elevato di poliziotti che assolvono a compiti di supporto e amministrativi se posso spostare personale amministrativo altrui lì
I poliziotti li porto sul territorio nei limiti consentiti dalla loro età io non posso diventare lo dico con tutta sincerità il deposito del personale militare in esubero
A me interessano molto i civili ne interessa lui marescialli che hanno profili tecnici corrispondenti a compiti che noi abbiamo
Per cui Landi benvenuta alla norma che riguarda questo passaggio
Massi e perfezione dottor prevedendo alla identificazione di profili tecnici perché altrimenti si passa usa una collocazione in esubero a un'altra collocazione in esubero
Così Giuliano Amato Ministro degli Interni davanti alle Commissioni congiunte il bilancio di Camera il Senato lo scorso mercoledì undici ottobre si parlava di finanziaria chiamato a illustrato i contenuti previsti per quanto riguarda il suo dicastero appunto gli interni adesso la sullo stesso argomento sul nella sessione alle stesse Commissioni
Livia Turco il Ministro della salute buon ascolto
Prima di
Per ricordare le norme che sono contenute nella finanziaria mi sembra doveroso
Dirvi risultati conseguiti dal Patto per la salute
Il Patto per la salute adeguato le risorse a disposizione del servizio sanitario nazionale
Come sapete l'adeguamento delle risorse è stato triennale stabilito nella precedente legge finanziaria
E ha rafforzato la responsabilità di bilancio delle regioni sia importantissimo ha disposto il risanamento delle ragioni in disavanzo con piani di rientro e l'azione di affiancamento tecnico
Possiamo dire che questo risanamento è nato perché come diceva il presidente Duilio
La spesa sanitaria nella prima parte del decennio era andata fuori controllo tra il due mila e due mila e sei la spesa aumentata del sette per cento l'anno
Salendo dal cinque virgola sette per cento al sei virgola nove per cento del PIL
Nel due mila e sette è stata riportata sotto controllo con un aumento di poco superiore al due per cento dei prossimi anni si stabilizzerà intorno al sei virgola otto per cento del PIL
Anche qui io voglio dire che non ho difficoltà riescono a riconoscere anzi mi fa piacere sottolineare che in questa azione di risanamento di cui messa sotto controllo
Del debito del noi proseguiamo e perfezioniamo strumenti che erano già state adottati anche dei Governi precedenti quindi dalla il piano di rientro
Perfezione una strumentazione che era stata iniziata anche dal Governo precedente
Le Regioni dei piani di rientro faceva registrare un disavanzo complessivo di circa tre virgola cinque miliardi di euro nel due mila e sei i piani sono stati firmati delle Regioni tra febbraio e luglio di quest'anno
A fine due mila e sette
Avranno a quasi tutte conseguito gli obiettivi concordati con un disavanzo complessivo di poco superiore a un miliardo di euro coperto in larga parte dal fondo transitorio di sostegno
Disavanzo del fondo traiettoria diminuiranno nei prossimi anni fino al Ferrarsi nel due mila dieci che quanto contenuto nella Finanziaria dello scorso anno e voglio fare presente
Che anche il Lazio
Cioè la Regione col maggior disavanzo di partenza oltre uno virgola cinque miliardi ha ridotto in misura significativa il deficiente
Riducendolo per oltre umiliata un miliardo
Pur con disallineamenti
Su cui i ministeri stanno conducendo un'attenta istruttoria e per i quali bisognerà valutare le azioni necessarie rafforzare l'azione di risanamento
Abbiamo puntato dunque molto sull'efficienza perché c'è un'efficienza generatrice di equità
E poi abbiamo sempre in applicazione del patto
Quindi attivato quell'altro valore del sistema sanitario che l'efficacia in particolare per quanto riguarda l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza che come sapete è lo strumento fondamentale
Per promuovere l'esigibilità del diritto alla salute per garantire l'esigibilità del diritto alla salute e per rendere questo diritto uniforme sul terrorismo il territorio nazionale
Ministero e Regioni hanno condotto insieme la verifica delle prestazioni sul territorio nazionale avviando azioni di recupero delle situazioni di criticità
E soprattutto all'attenzione delle Regioni e delle parti sociali
La revisione dei livelli essenziali di assistenza
Compito funzione statale questa
è in corso un aggiornamento dei livelli essenziali di aste assistenza così come previsto dal Patto per la salute verranno potenziate prestazioni di elevata rilevanza su sociale e superate prestazioni ormai obsolete
L'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza sarà recepito ovviamente sarà recepito in un DPCM e sarà portato come ovvio all'attenzione delle Commissioni parlamentari
Inoltre il Patto per la salute ha significato o una azione molto importante credo per quanto riguarda gli investimenti
La finanziaria due mila sette aumentato di due virgola cinque miliardi la dotazione finanziaria per i programmi di edilizia sanitaria e l'innovazione tecnologica
è stata accelerata la definizione degli accordi di programma con le regioni terra utilizzare appieno questa disponibilità
Il Governo ha inoltre inserito la sanità tra gli obiettivi del programma di utilizzo dei fondi strutturali due due mila sette due mila tredici rendendo così disponibili ulteriori tre miliardi di euro
Con la manovra due mila otto noi consolidiamo ecco d'intesa con le Regioni quello che
Il il Patto per la salute
E anche qui con l'aggiornamento adeguamento delle risorse per i livelli essenziali di assistenza
E con il potenziamento del piano pluriennale di edilizia sanitaria
Che consentirà una riorganizzazione della rete ospedaliera dei servizi di medicina territoriale e il rinnovamento del parco tecnologico
Era la voce di Livia Turco ascoltata mercoledì undici ottobre scorso a Palazzo Madama dal Commissioni congiunte bilancio della Camera e del Senato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui documenti di bilancio due mila otto nomina dieci
Con questa audizione siamo arrivati alla fine dello spazio di approfondimento settimanale sulle Commissioni parlamentari un saluto da Roberta che non si fidi poc'anzi a martedì prossimo
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0